PDA

Visualizza Versione Completa : Rabbocco olio B8



Tommy86
10-03-2010, 13:45
Alla B8 2.0tdi start my 2010 di mio fratello è apparsa giorno fa la segnalazione che deve rabboccare l'olio (credo non abbi nemmeno 10.000km! :blink:)

è andato da un meccanico generico vicino a dove si è traferito nella nuova casa, ma non è riuscito a rabboccare :ph34r:
ha detto che deve rivolgersi ad uno meccanico che tratti audi perchè è un'operazione che solo loro sanno fare :ph34r:

è veramente così? non si può nemmeno rabboccare l'olio da soli?

gulliver
10-03-2010, 14:19
Alla B8 2.0tdi start my 2010 di mio fratello è apparsa giorno fa la segnalazione che deve rabboccare l'olio (credo non abbi nemmeno 10.000km! :blink:)

è andato da un meccanico generico vicino a dove si è traferito nella nuova casa, ma non è riuscito a rabboccare :ph34r:
ha detto che deve rivolgersi ad uno meccanico che tratti audi perchè è un'operazione che solo loro sanno fare :ph34r:

è veramente così? non si può nemmeno rabboccare l'olio da soli?

Basta svitare il tappo...

Tommy86
10-03-2010, 14:22
Basta svitare il tappo...

cioè c'è solo un tappo da svitare? :ph34r:

gulliver
10-03-2010, 14:26
cioè c'è solo un tappo da svitare? :ph34r:

SI, come in tutte le macchine. Solo il controllo del livello avviene tarmite CdB e display radio/MMI perchè non c'è l'astina. Però solo 10.000 km mi sembrano veramente pochi per il warning del rabbocco: dovrebbe aver consumato quasi un litro di olio!

mario2000
10-03-2010, 14:43
Ne deve aver consumato sicuramente di piu'....nella mia il rabbocco di 1 litro è stato fatto a 19000km e il cdb segnava meta' livello e non si era ancora accesa la spia di basso livello(pero' io guido da nonnetto).Cmq l'officina Audi mi ha detto che la spia basso livello olio generalmente si accende dopo 8000/10000km secondo lo stile di guida e che è normale durante il periodo di rodaggio consumare anche 1 litro d'olio dopo 10000km....

Tommy86
10-03-2010, 15:09
allora convincerò mio fratello a passare e farmi vedere l'auto

il tappo lo si trova facilmente?
che tipo di olio (marca, modello) devo mettere per non invalidare la garanzia?

Danieletto
10-03-2010, 15:21
Non credo affatto che l'installazione (soprattutto se per un rabbocco) di un olio di una certa marca, piuttosto che di un altro, possa essere cagione di decadimento della garanzia. A tutto c'è un limite, certo, ma il fatto di mettere un Castrol (marca consigliata dal gruppo VAG), piuttosto che uno Shell,un Motul, od un Bardahl (quest'ultimo è il migliore su piazza) non dovrebbe rappresentare per te alcun tipo di problema.

PS. Sì, il tappo lo si trova facilmente: pur non avendo io un Audi A4 B8, posso dirti con semplicità che il tappo della coppa dell' olio è facilmente riconoscibile anche dal fatto di avere sopra di esso il classico simbolino che si trova nel 99% dei veicoli prodotti negli ultimi 50 anni :)

Tommy86
10-03-2010, 15:32
Non credo affatto che l'installazione (soprattutto se per un rabbocco) di un olio di una certa marca, piuttosto che di un altro, possa essere cagione di decadimento della garanzia. A tutto c'è un limite, certo, ma il fatto di mettere un Castrol (marca consigliata dal gruppo VAG), piuttosto che uno Shell,un Motul, od un Bardahl (quest'ultimo è il migliore su piazza) non dovrebbe rappresentare per te alcun tipo di problema.

PS. Sì, il tappo lo si trova facilmente: pur non avendo io un Audi A4 B8, posso dirti con semplicità che il tappo della coppa dell' olio è facilmente riconoscibile anche dal fatto di avere sopra di esso il classico simbolino che si trova nel 99% dei veicoli prodotti negli ultimi 50 anni :)

Lo spero :tongue:
Però vorrei evitare di mettere almeno olii diversi per caratteristiche e gradiazione

Danieletto
10-03-2010, 16:15
Tranquillo, che se non compri l'olio delle friggitrici del Mc Donald's non cambia nulla...:tongue:

andreabibo
10-03-2010, 18:17
Ma sul libretto di manutenzione non dice nulla sulle specifiche dell'olio?

Tommy86
12-03-2010, 14:32
Allora oggi mio fratello è passato ed effettivamente il rabbocco è una scemata

ora mi chiedo però: quale olio monta?

sul libretto c'è indicato olio VW più mi sembra 057 00... utilissimo se si deve andare dal conce ufficiale, ma se voglio rabboccare io quale modello di castrol devo prendere? gradazione?

Trovato!

Sul sito Castrol se andate a vedere il Castrol EDGE SAE 5W-30 riporta la specifica VW 057 00

se vi serve ora sapete qual'è l'olio

mario2000
12-03-2010, 14:43
L'olio è il long life Castrol SLX Professional 5w30 oppure il Castrol EDGE long life sempre 5W30...entrambi rispettano la specifica vw 507.00

mauy37
15-03-2010, 13:17
Miiiii che p''''''e sto livello d'olio!!!!!
la settimana scorsa andai in audi mi fecero un rabbocco, e fino li tutto ok! Mi dava livello Ok.
Oggi gurdo il display dell'olio e mi dice SCARICARE OLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

andreabibo
15-03-2010, 13:29
Miiiii che p''''''e sto livello d'olio!!!!!
la settimana scorsa andai in audi mi fecero un rabbocco, e fino li tutto ok! Mi dava livello Ok.
Oggi gurdo il display dell'olio e mi dice SCARICARE OLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'hai misurato seguendo la procedura:
"auto in piano,

olio a T° di esercizio

attesa due minuti, a motore spento

accensione quadro strumenti (premendo la chiave senza schiacciare la frizione - modelli con cambio manuale, o senza schiacciare il freno – modelli con cambio automatico)

Quindi verifica livello olio"???

mario2000
15-03-2010, 16:54
Stai molto attento perche' un eccessivo livello olio motore puo' causare guasti....
vai in Audi e falli intervenire per ripristinare il livello olio corretto....

gulliver
16-03-2010, 08:41
Stai molto attento perche' un eccessivo livello olio motore puo' causare guasti....
vai in Audi e falli intervenire per ripristinare il livello olio corretto....

Quali guasti?

mario2000
16-03-2010, 18:08
Ho sbagliato termine....dal libretto uso e manutenzione "un eccessivo livello olio puo' causare danni al motore..."

guitor
16-03-2010, 19:05
Se il livello dell'olio è eccessivo nei casi estremi si ha il fenomeno dell'autoaccensione: il motore "gira" e non è possibile spegnerlo con la chiave con possibili rotture del motore...

mario2000
16-03-2010, 19:29
Ecco....non ricordavo nello specifico il tipo di problema ma cmq il motore puo' danneggiarsi....

mauy37
17-03-2010, 19:00
Miiiii che p''''''e sto livello d'olio!!!!!
la settimana scorsa andai in audi mi fecero un rabbocco, e fino li tutto ok! Mi dava livello Ok.
Oggi gurdo il display dell'olio e mi dice SCARICARE OLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora mi dice che è tutto ok!!!! VAI A CAPIRLO!!!!

TheMasterNik
18-03-2010, 11:30
L'olio è il long life Castrol SLX Professional 5w30 oppure il Castrol EDGE long life sempre 5W30...entrambi rispettano la specifica vw 507.00

lo stesso olio per i motori pompa iniettore?

mario2000
18-03-2010, 12:43
Da quello che ne so' è lo stesso olio anche per iniettore pompa con FAP....

Alexbg
20-03-2010, 03:40
Basta svitare il tappo...


in effetti l'olio dovra' pur entrare da qualche parte.....

Alexbg
20-03-2010, 03:42
Miiiii che p''''''e sto livello d'olio!!!!!
la settimana scorsa andai in audi mi fecero un rabbocco, e fino li tutto ok! Mi dava livello Ok.
Oggi gurdo il display dell'olio e mi dice SCARICARE OLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Scusa, ma quanto olio hai aggiunto? max 1 litro , e anche meno

Tommy86
21-03-2010, 12:00
Stai molto attento perche' un eccessivo livello olio motore puo' causare guasti....
vai in Audi e falli intervenire per ripristinare il livello olio corretto....

il castrol già l'ho pagato dal norauto 23€/lt, ci manca solo che per un rabbocco d'olio mando mio fratello dal conce audi così gli spennavano 50€ (per nemmeno 1lt....) :rolleyess:

Comunque ho seguito le istruzioni da libretto che dicono di rabboccare solo 1/2 kg d'olio poi misurare il livello e nel caso aggiungerne altro (io ne o messo solo 0,45lt)

Piccolo problema che adesso non gli rileva più il livello d'olio :doh:
Sul dispaly appare "impossibile ottenere le informazioni richieste" o qualcosa di simile

mario2000
21-03-2010, 13:30
Mi risulta che anche in Audi 1 lt d'olio viene 23 euro....
Dopo aver raboccato è normale che dia quella scritta sul display....perche' ad ogni apertura del cofano motore si resetta l'indicazione....devi percorrere circa 150km perche' appaia nuovamente il livello olio...

Alexbg
21-03-2010, 17:42
Mi risulta che anche in Audi 1 lt d'olio viene 23 euro....
Dopo aver raboccato è normale che dia quella scritta sul display....perche' ad ogni apertura del cofano motore si resetta l'indicazione....devi percorrere circa 150km perche' appaia nuovamente il livello olio...


Quoto: 13 euro per mezzo litro