PDA

Visualizza Versione Completa : E perchè no !! Ad acqua !!



ClaZ
20-06-2008, 14:48
Eh si.. bisogna risparmiare... e cosa meglio dell'acqua come combustibile ??

Vi consiglio di dare una occhiata a Google, cercando la parola chiave HHO Generator.
poi date una occhiata ai vari filmati su YouTube.
Le idee ci sono e, a voler fare qualche esperimento, anche i kit già pronti...

Do You Want To Be A Pioneer ???

:D :D



P.S. No, non c'è niente da ridere di fronte a queste idee... bensì dare libero sfogo alla fantasia...
Sono promessi rendimenti superiori del 30-50% con il carburante tradizionale... e i costi sono ridicoli... chissà perchè nessuno ne parla...

A proposito, l'inventore è stato assassinato....

totalcupra
20-06-2008, 17:15
Eh si.. bisogna risparmiare... e cosa meglio dell'acqua come combustibile ??

Vi consiglio di dare una occhiata a Google, cercando la parola chiave HHO Generator.
poi date una occhiata ai vari filmati su YouTube.
Le idee ci sono e, a voler fare qualche esperimento, anche i kit già pronti...

Do You Want To Be A Pioneer ???

:D :D



P.S. No, non c'è niente da ridere di fronte a queste idee... bensì dare libero sfogo alla fantasia...
Sono promessi rendimenti superiori del 30-50% con il carburante tradizionale... e i costi sono ridicoli... chissà perchè nessuno ne parla...

A proposito, l'inventore è stato assassinato....

Non saprei.... proprio in questo periodo sentivo al telegiornale che le prossime guerre si combatteranno per l'acqua anziche per il greggio.

Come al solito secondo me bisogna ben valutare... la natura è un equilibrio così delicato!

Basti pensare al biocarburante che teoricamente dovrebbe essere ad impatto 0 e invece sta creando tanta fame nei paesi già poveri.


Ciao

Enzo

ClaZ
20-06-2008, 18:47
Si, ma io facevo riferimento a prodotti ben precisi, tra parentesi installati già in vettura....
Viene miscelato all'aria in ingresso del motore l'Idrogeno prodotto per elettrolisi da una soluzione di acqua e soda.
Il generatore di idrogeno è piuttosto facile da realizzare e 1L di soluzione dura circa 2 pieni di carburante. Il risparmio dovuto alla migliore combustione della benzina è superiore al 20% e in alcuni casi sono arrivati ben oltre il 40%.

E' necessario modificare il segnale delle sonde lambda per far ragionare correttamente la centralina, tuttavia il principio è simile al protossido di azoto.
Solo che qui non si parla di aumento stratosferico delle prestazioni pure, bensì del rendimento e dell'autonomia.
E' tutto il giorno che sto ravanando su internet e già mi sta prendendo la scimmia...

Il giovane
20-06-2008, 18:59
http://www.ecogeek.org/content/view/1769/69/

ClaZ
20-06-2008, 19:07
Quella è l'implementazione ALL acqua...
Io parlo di questo:

http://www.squidoo.com/increasegaemileagewater

primaA3
20-06-2008, 22:00
In effetti, dopo una mezz'oretta passata tra vari siti americani, itiani, blog, forum e quant'altro, ho fatto una ricerca veloce su Ebay.com.

Ci sono dei Kit già pronti in vendita a dei prezzi strepitosi.
Viaggiano tra i 40 ed i 120 $, e tutti fanno riferimento al Gas di Brown e all'HHO.

Sono molto tentato di fare l'esperimento, e non è detto che a breve, ci sia una TT più "unica che rara"....

Meditate gente, meditate.......

Qui non si parla di far andare la macchina ad acqua....
Sarebbe follia e porterebbe davvero ad una guerra dell'acqua....
No.....
Qui si parla di una miscela composta da acqua e soda...
Con 1 litro di acqua addizionata di soda, si parla di un rendimento che oscilla dal 20 al 40 % su 100 litri di carburante....

Mica male..... :D

Il giovane
21-06-2008, 10:06
Sicuramente serve qualcuno che ne capisca veramente o, almeno, bisognerebbe leggere qualche libro, ammesso che ce ne siano. La cosa, anche sul link postato da Claudio rimane un po' "campata in aria", ci sono moltissimi parametri da considerare. E quel rendimento è utopico

samy.g
21-06-2008, 10:59
beppe grillo parlò in uno spettacolo di un signore in austria che si produceva l'idrogeno e ci viaggiava.
poi ho trovato un emule il progetto di un sistema integrato in auto, che produceva per elettrolisi idrogeno.
si dice di un signore che avrebbe inventato il sistema per un motore ad acqua....

secondo me non è campato in aria, gli shuttle già viaggiano a idrogeno...

attenti però, rischiamo di sparire sciolti nell'acido!!!:ph34r:

maske
21-06-2008, 11:37
ottima trovata! è plausibile che tra qualche anno si presenti come alternativa al solo benzina, come oggi troviamo il gpl...

un ottimo incremento, del video ho capito poco ma l'essenziale penso...

bella questa cosa...

ste77
21-06-2008, 11:38
ma quindi un comune motore a benza può girare a idrogeno???:ohmy::ohmy:

il gas nn lo metto...ma l'acqua si mannaggia....ho sempre sognato un auto ad idrogeno :rolleyess:

samy.g
21-06-2008, 11:48
l'idrogeno è equivalente al gpl e al metano, sono gas!!!
anzi, le auto a metano saranno nel futuro subito adattabili all'idrogeno!!:w00t:

ste77
21-06-2008, 11:57
ottimo....allora la mia sarà ad idrogeno.....quanti cavalli si perdono però :ohmy:?

La metà?:cry:

andream88
21-06-2008, 12:08
Sono convinto anche io che si debba andare MOLTO cauti con queste cose.
L'acqua è il bene piu prezioso dell'universo.
Se ci ammazziamo per il greggio, non oso immaginare cosa potrebbe succedere con l'acqua.

Sono altre le strade da intraprendere, ovviamente IMHO.


Ciao!

Il giovane
21-06-2008, 12:30
secondo me non è campato in aria, gli shuttle già viaggiano a idrogeno...


Rapporto di compressione dello shuttle? Rapporto stechiometrico? Accensione?
Questa è altissima ingegneria, non è confrontabile a nulla.
Se hai milioni di euro da investire non c'è problema, ma se stiamo parlando di risparmio cambia tutto. Credo che sia una scommessa difficile da vincere tentare di mettere un sistema ad acqua ora come ora su una delle nostre auto, senza quasi nessuna conoscenza nè uno pseudo istallatore.

DrakePerformance
21-06-2008, 15:27
ottimo....allora la mia sarà ad idrogeno.....quanti cavalli si perdono però :ohmy:?

La metà?:cry:

i prototipi bmw a idrogeno hanno prestazioni pari al benzina,senza perdita di potenza...il problema è che i pochi studi non sono sovvenzionati come dovrebbero.
la gente che comanda è legata al petrolio come tutta l'economia,pensate che questa gente sia disposta a rinunciare ai loro enormi guadagni a favore dell'ambiente??? forse quando l'umanita capira che stiamo tirando troppo la corda da troppo tempo qualcosa cambierà...forse

ClaZ
21-06-2008, 22:55
No, quello che viene indicato in tutti i siti che ne parlano, così come si vede nei vari video, non è una alimentazione TOTALE ad idrogeno, da usare AL POSTO della benzina. Sarebbe necessario effettuare troppe modifiche e, comunque, non generabile certo per elettrolisi sul momento. Servirebbe un reattore per avere la quantità necessaria all'utilizzo come carburante....

Quello che viene proposto ed evidenziato nei link sopra, è una miscelazione con l'aria aspirata.
L'idrogeno generato per elettrolisi viene immesso nell'aspirazione dopo il debimetro, ed è ovviamente una parte ridottissima in confronto all'aria aspirata.
tuttavia questo gas aggiunto all'aria, fa si che la miscela con la benzina nei cilindri, migliori il suo rendimento. E di molto anche....
Al punto che è necessario dire al motore che l'ossigeno maggiore presente nel cilindro non è un errore e questo lo si fa modificando i parametri delle Lambda.
Insomma, vale la pena fare qualche esperimento....

A proposito... questa cosa è valida anche per i diesel... :D :D :D

primaA3
21-06-2008, 23:23
Claz, che dici, ne ordino uno...???? :)
Meglio provare nè......!!!!!! :D

maske
22-06-2008, 02:01
mica male come idea:blink:
sul diesel dovrebbe aver un beneficio ancor maggiore che sul benzina no?
non esistendo un rapporto fisso tra carburante e aria compressa, più aria inietto e più potenza ho con la medesima quantità di carburante...giusto?

marcob89
22-06-2008, 09:25
i prototipi bmw a idrogeno hanno prestazioni pari al benzina,senza perdita di potenza...il problema è che i pochi studi non sono sovvenzionati come dovrebbero.

Ehm, non vorrei dire, ma la 7er ad idrogeno v12 perde metà dei cavalli...

ste77
24-06-2008, 14:44
Sono convinto anche io che si debba andare MOLTO cauti con queste cose.
L'acqua è il bene piu prezioso dell'universo.

in realtà nn preleviamo nulla perchè il vapore acqueo che esce dallo scarico...restituisce quanto prelevato......il problema è la "zona" di restituzione...

Chiaro che nn si potrebbe sempre e solo usare l'acqua del rubinetto.....sarebbe un discorso da gestire.....sfruttando magari anche le acque nere:huh:..anziche riversare sempre tutto in fiume/mare :sick:



Quello che viene proposto ed evidenziato nei link sopra, è una miscelazione con l'aria aspirata.
L'idrogeno generato per elettrolisi viene immesso nell'aspirazione dopo il debimetro, ed è ovviamente una parte ridottissima in confronto all'aria aspirata.
tuttavia questo gas aggiunto all'aria, fa si che la miscela con la benzina nei cilindri, migliori il suo rendimento. E di molto anche....
Al punto che è necessario dire al motore che l'ossigeno maggiore presente nel cilindro non è un errore e questo lo si fa modificando i parametri delle Lambda.
Insomma, vale la pena fare qualche esperimento....

molto interessante sto discorso....varrebbe la pena approfondirlo... nessuno che lo prova?:unsure::biggrin:

ClaZ
24-06-2008, 15:55
Si, lo proveremo noi...

ste77
24-06-2008, 16:07
Si, lo proveremo noi...

siete dei grandi!!!:smile:

rimango in attesa allora dei nuovi sviluppi....ma concettualmente può diminuire anche i consumi sto sistema?:ohmy:

.....cmq sia se ho ben capito nel cilindro nn avremo + aria+benza.... ma aria+idrogeno+benza....questo aumenta l'ossigeno a disposizione (giusto??..nn so attraverso quale reazione)....e quindi è una specie di turbo....e/o propellente stile nos (cioè un addittivo nella camera di combustione)......azzzzzzzzzz

maske
24-06-2008, 17:43
oh che figata:cooool: se lo provate e funza lo voglio anchio:cooool:

dopo avrò una macchina dai mille carburanti:laugh::laugh::laugh: :laugh::laugh::laugh: :laugh::laugh::laugh: :laugh::laugh::laugh:

stig
24-06-2008, 18:23
dopo avrò una macchina dai mille carburanti:laugh::laugh::laugh: :laugh::laugh::laugh: :laugh::laugh::laugh: :laugh::laugh::laugh:

troppo avanti!!!
http://img150.imageshack.us/img150/965/framephpzy8.jpg
:biggrin::biggrin::biggrin:

ciao!

maske
24-06-2008, 19:43
ahah stig, hai colto il senso:wink::wink: :wink::wink: :wink::wink: :wink::wink: :wink::wink:

(complimenti per il nick, era secoli che te lo volevo dire)

FedeS3
25-06-2008, 00:43
spero che sia chiaro a tutti che non andremo mai ad idrogeno...

a parte la genialata di sta cosa che secondo me è da provare a tutti i costi (alimentare un'auto con idrogeno solo dall'elettrolisi non è fattibile non si riesce a produrre al volo così tanto), nel futuro le auto non andranno mai ad idrogeno.
attualmente con il petrolio abbia una forma di energia "in più" rispetto a quello che l'uomo usava fin dal'antichità: legno e carbone.
l'idrogeno allo stato naturale non esiste...per farlo serve petrolio oppure energia elettrica per l'elettrolisi => ad ogni modo poi l'idrogeno viene usato nelle celle a combustibile per produrre energia elettrica e far camminare il veicolo. quindi mille trasformazioni, perchè non andare direttamente ad energia elettrica? perchè non la si può stoccare o meglio qualcosa si può fare con le batterie...ma dura.
quindi nel bilancio energetico totale del pianeta terra a mio avviso e di molti altri produrre idrogeno costa e non fa guadagnare niente quindi è solo utopia.

SuperTeox
25-06-2008, 08:25
spero che sia chiaro a tutti che non andremo mai ad idrogeno...

a parte la genialata di sta cosa che secondo me è da provare a tutti i costi (alimentare un'auto con idrogeno solo dall'elettrolisi non è fattibile non si riesce a produrre al volo così tanto), nel futuro le auto non andranno mai ad idrogeno.
attualmente con il petrolio abbia una forma di energia "in più" rispetto a quello che l'uomo usava fin dal'antichità: legno e carbone.
l'idrogeno allo stato naturale non esiste...per farlo serve petrolio oppure energia elettrica per l'elettrolisi => ad ogni modo poi l'idrogeno viene usato nelle celle a combustibile per produrre energia elettrica e far camminare il veicolo. quindi mille trasformazioni, perchè non andare direttamente ad energia elettrica? perchè non la si può stoccare o meglio qualcosa si può fare con le batterie...ma dura.
quindi nel bilancio energetico totale del pianeta terra a mio avviso e di molti altri produrre idrogeno costa e non fa guadagnare niente quindi è solo utopia.

Vero... tralaltro l'energia impiegata per l'elettrolisi e' maggiore di quella che si puo' ottenere dall'idrogeno ricavato... quindi il sistema non funzionerebbe! ci vuole sempre una fonte esterna di energia...

ste77
25-06-2008, 09:04
su youtube è pieno di video.....come fonte di energia utilizzano batterie....il voltaggio utilizzato è basso (6v-9v-12v)....gli ampere necessari nn so quanti siano......in un video utilizzano una batteria da 9v duracell :huh:

cmq sia nn sembra così energeticamente impegnativo.....utilizzando dei piccoli pannelli solari della superficie di un tettuccio.....si potrebbe in parte ovviare credo :ohmy:

SuperTeox
25-06-2008, 10:09
su youtube è pieno di video.....come fonte di energia utilizzano batterie....il voltaggio utilizzato è basso (6v-9v-12v)....gli ampere necessari nn so quanti siano......in un video utilizzano una batteria da 9v duracell :huh:

cmq sia nn sembra così energeticamente impegnativo.....utilizzando dei piccoli pannelli solari della superficie di un tettuccio.....si potrebbe in parte ovviare credo :ohmy:

dipende quanti kw vuoi avere di potenza!!!

maske
25-06-2008, 10:13
dipende quanti kw vuoi avere di potenza!!!

beh si può cominciare con pochi, da abbinarli a quelli del motore a scoppio normale...
poi da pochi abbinati cominceranno le evoluzioni e da li si arriverà a degli ottimi motori ausiliari dai loro bei Kw...no??

ste77
25-06-2008, 10:42
il problema è che nn sapendo l'inglese io nn c'ho capito una mazza:cry::icon_dho:


per esempio....con un litro di acqua....quanti km si percorrono?? Cioè ho perplessità circa l'autonomia e/o la dimensione del serbatoio aggiuntivo...

riguardo i kw di potenza...cosa intendi?

aggiuntivi o complessivi.?

Insomma io c'ho capito molto poco ...so solo che ho visto video con bottiglie di plastica che producono roba da sparare nel motore.....:biggrin:

andream88
25-06-2008, 14:21
.....sfruttando magari anche le acque nere:huh:..anziche riversare sempre tutto in fiume/mare :sick:


E io che mi lamento già ora della terribile puzza dei nafta..... :laugh::laugh::laugh::laugh:

leellah
25-06-2008, 15:35
Ci andrei piano coi facili entusiasmi...

Stiamo parlando di processi/trasformazioni energetiche in cui ogni passaggio, se tutto va bene, si mangia il 50% di energia...
Se ne infiliamo 3 o 4 di questi passaggi "miracolosi" ci troviamo con il 5-15% dell'energia iniziale... B-R-I-C-I-O-L-E...
Senza contare che 'H2 é altamente INFIAMMABILE (ricordate lo shuttle Challenger?) e quindi non stoccabile, mentre produrlo a bordo non sarà MAI conveniente: il rendimento delle fuel cells è (e sarà) apprezzabile solo per taglie d'impianto giganti.
Qualche buon'anima dovrà impegnarsi a fondo per far funzionare e controllare sta meledettissima fusione termonucleare... andate a cercervi i KJ ricavabili x fusione da un kg di idrogeno e poi ne parliamo :wink:

ste77
25-06-2008, 16:47
Ci andrei piano coi facili entusiasmi...

Stiamo parlando di processi/trasformazioni energetiche in cui ogni passaggio, se tutto va bene, si mangia il 50% di energia...
Se ne infiliamo 3 o 4 di questi passaggi "miracolosi" ci troviamo con il 5-15% dell'energia iniziale... B-R-I-C-I-O-L-E...
Senza contare che 'H2 é altamente INFIAMMABILE (ricordate lo shuttle Challenger?) e quindi non stoccabile, mentre produrlo a bordo non sarà MAI conveniente: il rendimento delle fuel cells è (e sarà) apprezzabile solo per taglie d'impianto giganti.
Qualche buon'anima dovrà impegnarsi a fondo per far funzionare e controllare sta meledettissima fusione termonucleare... andate a cercervi i KJ ricavabili x fusione da un kg di idrogeno e poi ne parliamo :wink:

si bè già che ci siamo usiamo una panetta di uranio della dimensione minima di un ananas....poi vedi che andare.....e quanta energia che ti salta fuori:biggrin:

io invece sono fiducioso circa l'utilizzo di questo addittivo

primaA3
25-06-2008, 17:26
Quello che non è VI chiaro, è che non si tratta di un carburante alternativo, nè un additivo da inserire nel serbatoio....

Se avete letto e capito l'utilizzo dell' HH0, allora avrete anche inteso bene che si tratta di un CARBURENTE, ovvero un "additivo" all'aria che si mescola alla benzina, e NON un liquido che si butta nel sarbatoio.

Cosa produce l'HH0....???
Semplicissimo: produce una combustione più pulita e rende molto di più a livello di combustione mescolata alla benzina.

Se fate una ricerca su vikipedia, leggerete che si tratta di una scoperta che risale al 1940, e che sinora è rimasto un po' nell'ombra, per motivi che tutti noi conosciamo più che bene.

Qui non si tratta di avere una macchia che va più forte con questo additivo (anche se a rigor di logica, potrebbe anche essere un simpaticissimo effetto "secondario") ma si tratta di migliorare la combusitione del carburante e pertanto, "aumentarne la durata".

Ci sono devine di forum qui in Italia che parlano di adattare il HHO generator, ad una macchina...

Ma siamo alle solite.
Se uno passa da te e ti dice,:
"tieni, qui c'è una macchina e qui c'è l'HHO. Facci le tue prove".

sono convinto che chiunque di noi, si metterebbe a provare, tanto, non ha nulla da rimetterci.

Ma farlo sulla propria auto, credo in pochi ne avrebbero il coraggio.

Ma è solo facendo così, che potremmo arrivare a sapere se questa "invenzione" è realmente VALIDA così come ci viene fatta vedere.

Come già detto da Claz, noi l'esperimento, lo faremo...!!!!

Anche perchè avere un miglioramente dei consumi del 20/40%, non è cosa da "buttare" via....

Vi invito comunque a riflettere su questa cosa..... :)

marcob89
25-06-2008, 17:30
Non avete null'altro su cui provare? che ne so, un pandino? :rolleyess:

maske
25-06-2008, 17:38
io avessi un auto da prestarvi ragazzi, lo farei subito:cry::cry:

ste77
25-06-2008, 17:50
Quello che non è VI chiaro, è che non si tratta di un carburante alternativo, nè un additivo da inserire nel serbatoio....

Se avete letto e capito l'utilizzo dell' HH0, allora avrete anche inteso bene che si tratta di un CARBURENTE, ovvero un "additivo" all'aria che si mescola alla benzina, e NON un liquido che si butta nel sarbatoio.



si si ma io ho capito...ho usato il termine additivo...nel senso letterale....ovvero è un aggiunta in camera di combustione...capire ho capito ..sembro taro ...ma nn è proprio così:ohmy::unsure::biggrin:...ma quindi si aggiunge al comburente (aria)...e si chiama carburente?!

quello che nn ho capito è la durata...in realtà....cioè nei video si vedono dei comuni recipienti (bottiglia acqua da 1.5 lt)....dove si mette l'acqua...avviene la reazione e libera gas che viene convogliato ed inserito a valle del debimetro....ma quanto dura...cioè tanto per capirci....con una bottiglia quanti km faccio prima che finisca l'acqua e quindi il gas da essa prodotto????:rolleyess:

altro domanda....una bottiglia piuttosto che una latta piuttosto che un altro recipiente....è idoneo a contenere la pressione del gas??

altra domanda nn c'è il rischio di un ritorno di fiamma....che mi arriva al recipiente (dove viene prodotto il gas)...con rischio di esplosioni??

cmq una riduzione del 20-40% sulla mia......con le STESSE prestazioni....e il profumino di benza che esce dallo scarico....sarebbe semplicemente una FIGATA !!!!!

già mi vedo a fermarmi di tanto in tanto alle fontanelle di paese....con la gente che pensa che metta acqua per i tergi :biggrin:

leellah
25-06-2008, 18:29
http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrolisi_dell%27acqua

"La decomposizione dell'acqua in idrogeno ed ossigeno in condizioni standard è una rezione sfavorita in termini termodinamici, poiché entrambe le semireazioni che intervengono hanno potenziali negativi.

Utilizzando l'equazione ΔG = − nFE, l'energia libera di Gibbs per il processo in condizioni standard vale 474.4 kJ, il che traduce la non spontaneità della reazione.

Queste considerazioni rendono il processo "impossibile" senza l'aggiunta di un elettrolita nella soluzione e la somministrazione di energia dall'esterno con l'applicazione di un potenziale elettrico agli elettrodi."

Grazie tante... allora meglio andare direttamente a corrente...

ClaZ
25-06-2008, 21:02
http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrolisi_dell%27acqua
"La decomposizione dell'acqua in idrogeno ed ossigeno in condizioni standard è una rezione sfavorita in termini termodinamici, poiché entrambe le semireazioni che intervengono hanno potenziali negativi.
Utilizzando l'equazione ΔG = − nFE, l'energia libera di Gibbs per il processo in condizioni standard vale 474.4 kJ, il che traduce la non spontaneità della reazione.
Queste considerazioni rendono il processo "impossibile" senza l'aggiunta di un elettrolita nella soluzione e la somministrazione di energia dall'esterno con l'applicazione di un potenziale elettrico agli elettrodi."

Grazie tante... allora meglio andare direttamente a corrente...

Ed infatti un elettroilita viene aggiunto e si chiama "soda".
Anche la corrente viene applicata e vale circa una 20ina di ampere.... a seconda della bontà dell'HHO generator.
Andare a corrente, sarebbe interessante, ma l'applicazione di un motore elettrico su una vettura standard comporta delle modifiche non da poco, senza contare che i motori da qualche Kilowatt non sono proprio grandi come una semplice dinamo o alternatore....
La Toyota fa qualche cosa di simile, sulla Prius, per eempio, o sul SUV Lexus...
Ma qui si tratta di batterie tradizionali ricaricate dall'alternatore della vettura collegate al motore a combustione solito.

La FIAT ha fatto una 600 e una Panda a Idrogeno. Vetture dotate di batterie FUEL CELL del costo di diverse decine di migliaia di euro l'una, che alimentano un motore elettrico piazzato sull'asse posteriore e che, da prove fatte, erogano potenze dell'ordine di circa 60-70 KW... Alimentazione totale ad Idrogeno, stoccato in un serbatoio adatto allo scopo. Velocità di punta di circa 120-130 Km/H e sono pure monomarcia...
Peccato che quella velocità viene fatta anche in retromarcia.... :D :D

Ma qui si sta perdendo di vista il discorso originale.
Il sistema che si sta prendendo in esame in questo 3D non è un surrogato di niente di tradizionale...
Non viene sostituita la benzina..... o il gasolio. Quelli (che sono i CARBURANTI) sono sempre i medesimi.
Non viene sostituita l'aria aspirata. Quella (che è il CARBURENTE) è sempre presente, anche perchè sai quanti litri d'aria dovresti far bere alla vettura per farla muovere ??
L'HHO è usato a mo di semplice "additivo", solo che non entra dal serbatoio, bensì dal condotto di aspirazione.
E' il concetto MEDESIMO dell'iniezione di protossido di azoto (NOS) solo che non avviene con quelle pressioni, poichè non si vuole un incremento esagerato della potenza (per un breve periodo), ma un miglioramento della resa del motore grazie al fenomeno chimico dell'ottimizzazione della combustione, grazie proprio a questo gas generato nel modo di cui sopra....
Come detto precedentemente, un litro di soluzione acqua-soda basta per un paio di pieni del serbatoio....
La pericolosità dell'oggetto è prossima allo zero... poichè le pressioni in gioco sono a dir poco ridicole... (una bombola di NOS è mostruosamente più pericolosa, tanto per capirci) e se dovesse scoppiare il generatore in seguito ad urto, quello che si espanderebbe e andrebbe in giro per il vano motore sarebbe semplicemente acqua.... un pò come se vi scoppiasse la vaschetta lavavetri....

primaA3
25-06-2008, 21:02
L'acqua, in genere sono contenitori da 1litro, dura per 2 pieni, quindi in media si "diluisce" passami il termine, per il consumo di 100 litri di benzina.
Più o meno il rapporto è quello.

Per creare l'elettrolisi, basta addizionare l'acqua con un po' di soda.. :)

AZZZ.......
Abbiamo risposto insieme... :)

leellah
25-06-2008, 21:56
Beh, mi era chiaro che di trattava di addizionare la miscela col gas d'acqua... Solo che le proporzioni 1/50 o 1/100 non me fanno sembrare un'alternativa interessante... della serie poca spesa, poca resa...
Cmq il titolo del 3d era ben più entusiastico...

ClaZ
26-06-2008, 08:27
Eheheh... poca spesa grossa resa, direi...
Stanotte, nei continui salti tra un link e un'altro, ho trovato una realizzazione davvero particolare.
Un tipo ha modificato una Camaro del 78 e l'ha resa funzionante completamente ad acqua.
Altri, basandosi su quella modifica, lo hanno fatto su altre macchine. Sono vetture molto vecchie, quindi per fare prove vanno benissimo, tuttavia è il principio che sta alla base che è molto interessante.

http://waterpoweredcar.com/1978camero.html

ste77
26-06-2008, 09:30
oooh inizio a vedere una luce......in fondo al tunnel della mia ignoranza :biggrin:



ma sui turbo il gas viene introdotto mediante la turbina ?Se si penso che avrà una certa resa a fronte di una minor durata

su un aspirato invece......se si utilizzasse un compressorino a doc...tanto per aumentare leggermente la pressione dei gas prima di immetterli??

Anzichè 1 lt d'acqua per 2 pieni....lo si fa durare solamente un pieno...però....dovrebbe rendere anche in termini di prestazioni...no?!

sono idee malsane che butto lì..:unsure::ohmy:

cmq se

leellah
26-06-2008, 15:32
E tutto si arenò x 8 relé???
La macchina è stata riconvertita e venduta... mah, la dietrologia fa parte degli italici sport. In un mondo dove il denaro è padrone di tutto e tutti, costui non si è nemmeno preoccupoato di brevettare l'invenzione:ph34r:... Consentitemi di dubitare...
Eppoi il giochetto potrebbe essere riuscito su un catorcio a carburatori... aprire gli elettrodi delle candele e agire sull'anticipo sono trucchetti oggi putroppo impossibili...

alvisep88
27-06-2008, 01:10
ciao a tutti!
a me non è molto chiara una cosa: questo sistema sfrutterebbe l'elettrolisi dell'acqua per produrre H e O, solo non capisco quale sarebbe l'utilità che deriverebbe dall'immissione nella camera di combustione sia dell'idrogeno che dell'ossigeno, che reagirebbero spontaneamente producendo nuovamente l'acqua di partenza (tra l'altro liberando meno energia di quella impiegata per effettuare l'elettrolisi, per via di forze dissipative di vario genere..)...forse ci sarebbe un effettivo vantaggio introducendo nella camera di combustione solo l'ossigeno prodotto dall'elettrolisi, ottenendo un effetto analogo a quello prodotto da un intercooler, ovvero l'incremento delle moli di comburente (l'ossigeno nel nostro caso) presenti nella miscela aria-benzina...sbaglio?...

ciau! :wink:

PiZ
27-06-2008, 10:00
Oilà ! Ciao a tutti !........new entry pronta ! :icon_salut:

Dunque.....il sistema di cui si sta parlando sta dando origine, da parecchio tempo, a discussioni in tutto il mondo.
Il motivo è semplice. Coloro che dicono (e giurano sulla loro mamma) che funziona non portano prove documentate. Tra questi, una buona parte sono coloro che, guarda guarda, vendono i kit già pronti....:blink:
Però ci sono molti entusiasti che non li vendono....e non portano prove "scientifiche", anche perché chi di noi andrebbe a spendere centinaia di euri per far certificare (ad esempio al TUV) il suo veicolo accrocchiato :ciap:?

Quelli che dicono che non funziona, a parte lo spacciarsi per scienziati _alien, non portano prove se non una dimostrazione teorica opinabile....quasi sempre non fanno neanche lo sforzo di costruirsi il sistemino.....chissà perché :icon_dho:.....e se lo costruiscono, chiaramente, non possono smentire la loro conoscienza :ph34r: !

Dunque cheffare........costasse uno sproposito, nulla !
Ma dato che è alla portata di tutti.....tentar non nuoce !:glasses9:
In effetti, c'è lo "spazio teorico" per il funzionamento dell'iniezione del gas prodotto per elettrolisi in camera di combustione. Bisogna però ammettere l'ignoranza sull'esatto processo chimico che si instaura nel cilindro e sul meccanismo stesso della reazione.....

........vedremo ! :wink:

ste77
27-06-2008, 11:38
mi sta venendo in mente che l'immisione di idrogeno partendo dall'acqua nuda e cruda.....magari si tira dietro dell'umidità o vapore acqueo.......se così fosse nn gioverebbe al motore ..quindi magari nn è vero che nn nuoce nulla.......quasi quasi vado a ripescare il mio vecchio SI piaggio.....e lo uso come cavia...un 65 cc malossi...2t a idrogeno ...mitico:biggrin:...già lo dovrei riesumare ma nn ho mai tempo :cry:

PiZ
27-06-2008, 14:18
mi sta venendo in mente che l'immisione di idrogeno partendo dall'acqua nuda e cruda.....magari si tira dietro dell'umidità o vapore acqueo.......se così fosse nn gioverebbe al motore ..quindi magari nn è vero che nn nuoce nulla.......quasi quasi vado a ripescare il mio vecchio SI piaggio.....e lo uso come cavia...un 65 cc malossi...2t a idrogeno ...mitico:biggrin:...già lo dovrei riesumare ma nn ho mai tempo :cry:

....beh, l'iniezione di acqua nel motore (poca per carità) aumenta leggermente le prestazioni, quando accompagnata da opportune tarature, perché riduce la tendenza alla detonazione. Se poi gli si aggiunge un po di alcohol.......:wink:

....per quanto riguarda il motorino.....ogni test è buono e ci può far capire meglio se il tutto funziona ! :biggrin:

PiZ
03-07-2008, 11:02
Ciao ragazzi....
....tutto tace, entusiasmo finito ? :sad::wacko:

Personalmente, mi sto studiando sta cosa.....:cooool:

Il motore a scoppio ha un'efficienza ridicola (per bene che vada un 30%) e ci sono i margini per migliorarla (come dicevo).
Però, senza ammettere che succeda qualcosa di "strano" in camera di combustione, è fisicamente improbabile ottenere un qualsiasi vantaggio con l'elettrolisi on demand.
Questo perché è stato più volte dimostrato che l'aggiunta di idrogeno aumenta il rendimento della combustione (per miscele magre) e riduce le emissioni di incombusti e polveri. Ma il guadagno che si ottiene potrebbe essere vanificato dall'energia spesa per la produzione dello stesso.
Tutto dipende dalla quantità di idrogeo (o idrogeno+ossigeno) immessa....

Vi riporto le conclusioni di un articolo SAE (Society of Automotive Engineers, Inc., società molto autorevole) del 2000, il SAE Technical Paper nr. 2000-01-2791:

CONCLUSION
An addition of small quantities of hydrogen and
oxygen to a diesel engine operation was found
experimentally to enhance combustion process and
reduce exhaust emissions for the experiment
considered. In comparison to the baseline diesel
operation, the reduction, especially, on PM and
NOx emissions are attractive considering the
simplicity and low cost of Hydrogen Generating
System used. The maximum reductions of PM, CO
and NOx emissions are up to 60 %, 30 % and 19 %
respectively in comparison to the corresponding
baseline diesel operation for the experiment
considered.Gli autori:


S. O. Bade Shrestha - The University of Calgary



G. LeBlanc, G. Balan and M. de Souza - EARTH Systems Inc.

Ve lo cito perché è l'unico articolo scientifico (che ho trovato) che parli direttamente di generatori HHO installati a bordo veicolo....
....non dicono nulla, però, sull'andamento dei consumi.....:dry:

Non posso allegare tutto l'articolo per ovvie ragioni di Copyright :rolleyess:....lo potete trovare qui (http://www.sae.org/technical/papers/2000-01-2791)

Io procedo con i miei conti e la mia ricerca......vi terrò informati ! :wink:

P.S. la EARTH Systems Inc. ha fornito i generatori HHO utilizzati nei test dell'articolo SAE..... ! ..... :ph34r:

Seraph
26-08-2008, 02:57
ragazzi sta cosa è interessantissima!!!...però bisognerebbe fare una prova, e un'audi non è buona come cavia :rolleyess:

cmq, correggetemi se sbaglio: il sistema trasforma H2O in HHO (cioè, in pratica, serve a fare vaporizzare l'acqua in un gas, immissibile in camera di combustione) cosicchè l'ossigeno in + che arriva al motore possa creare la stessa potenza con una miscela più magra!...la questione è che se si mette un generatore piccolino i benefici saranno moderati, mentre + e grosso il generatore maggiori saranno i benefici...e secondo me anche l'aumento di potenza...accompagnato però all'aumento di energia succhiata dalla batteria per alimentare il sistema...e se già uno piccolo ciuccia 10A...il rischio effettivamente è che il consumo elettrico della batteria vanifichi in parte i benefici dell'HHO...ma bisogna anche considerare che l'HHO è solo uno del 3 componenti della conbustione (e gli altri 2 non consumano nessuna risorsa), quindi anche se succhia un pò i corrente dalla batteria i benefici ci sarebbero lo stesso...