PDA

Visualizza Versione Completa : Info su S4 del 2000



giuse_gti
12-03-2010, 11:55
Ciao a tutti, come avrete visto nella sezione "Presentazione", sono nuovo del forum e non ancora possessore di Audi S...

Sto valutando l'acquisto di una S4 del 2000, e vorrei capire a cosa vado incontro. A parte i consumi mostruosi (quelli me li aspetto), a cosa devo stare attento?

Penso più che altro a turbine, differenziale centrale (Torsen, giusto?), meccanica varia. C'è qualcosa che ha la tendenza a rompersi? Ci sono manutenzioni ordinarie molto costose?

La vettura ha 115mila km e la manutenzione è sempre stata eseguita in Audi.

E adesso, sbizzarritevi! Confido nella vostra esperienza e "cultura"!

Grazie a tutti,

Giuseppe

LucaS4
21-03-2010, 22:19
Ciao! Io ne ho una del '99, con qualche km in meno della tua. Per i consumi dipende molto da come la usi. In viaggio fa spesso i 10 Km/lit, a volte anche 11, se rispetti limiti autostradali (140 di tachimetro, non di più). In città 8, in città fisso, cioè solo semafori e coda da tangenziale milanese (per intenderci) anche 7 km/lit.

Molto onerosa la sostituzione delle cinghie, che però avrà fatto poco tempo fa, dati i km che ha. Per il resto direi che è in linea con un 6 cilindri della concorrenza.

Se conosci abbastanza bene il precedente proprietario potresti anche chiedere se ha tenuto le fatture e vedi al volo di quanto si tratta...

di che colore è la tua?

Ciao!

Luca

giuse_gti
01-04-2010, 04:55
Ciao e grazie per la risposta, non ci speravo più!

Beh, direi che quei consumi non sono così alti, la mia Golf GTI del '96 non è che consumi molto meno... Inoltre farei installare l'impianto GPL della Prins, il titolare è sicuro che vada bene per quella macchina. Lui ha una RS6 4.2 biturbo a GPL, e dice che va benissimo... E' un po' da pezzenti, ma 25mila km all'anno a benzina mi costerebbero troppo...

Purtroppo la macchina non è ancora mia, sono in trattative... con la fidanzata! E' spaventata dai 265 CV ed inoltre abbiamo problemi di spazio in garage (stiamo organizzando le prove di sistemazione con la sua Panda e la Marea di suo papà)...

La vettura che ho visto è nera, sembra tenuta bene. Il proprietario è benestante, sembra che abbia sempre trattato bene la vettura e la manutenzione (effettuata regolarmente) è tutta AUDI.

Adesso forse ho convinto la fidanzata a prendere la macchina, spero che il proprietario la abbia ancora. E' vero che non c'è la fila per un 2.7 biturbo, ma siccome "la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo" è più che possibile che qualcuno me l'abbia soffiata via da sotto il naso!

Dai, ti faccio sapere se riesco a prenderla!

Grazie per le info, a presto!

Giuseppe

Pierky81
01-04-2010, 07:50
non capisco perchè dovrebbe essere da pezzenti fare l'impianto a gas....

se si può risparmiare qualcosa perchè non farlo? e magari spendere quei soldi risparmiati per qualche lavoretto sulla macchina??? ho una macchina da 344cv il cui costo di mantenimento carburante è come un 2000cc...

per l'impianto a gpl Prins vai tranquillissimo, io ci ho già fatto 35000 km è va come un gioiello!!!

un'ultima cosa controlla se è già stata fatta la distribuzione perchè altrimenti tieni in conto almeno 1200€ di intervento...

andream88
01-04-2010, 09:47
1) distribuzione va fatta ogni 5 anni o 120'000km (quindi ti tocca farla -sempre che non sia già stata cambiata di recente- e il costo si aggira sui 1200€. Bisogna sostituire anche termostato, pompa acqua ecc ecc).
2) alberi a camme in alcuni esemplari tendono a consumarsi precocemente. Puoi controllare aprendo il coperchio punterie.
3) la centralina di controllo degli Airbag prima o poi ti abbandonerà (e cambiarla costa 4-500€ + manodopera).
4) a quel kilometraggio (ed età) dovrai sicuramente sostituire qualche braccetto ruota. Ci sono dei kit completi di concorrenza su Internet e dovresti cavartela con circa 300€.
5) turbine. Le K03 non sono molto affidabili. Potresti arrivare ai 200'000km, ma potrebbero anche salutarti a 116.000. Dipende da come la macchina è stata usata e soprattutto dalla fortuna.
6) Frizione. A quel kilometraggio è possibile che il cambio sia vicino. Il materiale non costa tanto, è la manodopera che frega (circa 8-9 ore).

Per il momento non mi viene in mente altro.
Questo è un elenco molto pessimista ovviamente, ma è meglio che tu sia a conoscenza dei potenziali problemi prima di acquistare un'auto del genere.
Se hai problemi di soldi, e pensi di acquistare una S4 B5 spendendo tutti i risparmi.....sappi che a mio modo di vedere fai una cappella.
E' una macchina con ormai più di 10 anni, un motore delicato, e che ha bisogno di parecchia manutenzione. Se spendi 7'000€ per comprarla (es.), tieni da parte almeno 3000€ per manutenzione ordinaria/straordinaria.
I consumi sono l'ultimo problema.......

Ah, ti sconsiglio vivamente l'impianto a GPL sul 2,7 biturbo.
Come ti ho già detto questo motore ha già problemi di alberi a camme nella configurazione a benzina (pare sia dovuto ad un insieme di fattori: bassa pressione olio sugli ultimi lobi delle camme, alte temperature provenienti dalle valvole, servizio longlife -cambio olio ogni 30'000km- offerto da AUDI nel programma di manutenzione, ecc ecc), un impianto a GPL ne accorcerebbe ulteriormente la vita. Poi vedi tu.

Da possessore, ti consiglierei vivamente di cambiare modello!

Andrea

giuse_gti
02-04-2010, 05:50
Andrea, grazie per le preziose informazioni! La distribuzione è già stata fatta intorno ai 100mila km, per il resto ovviamente mi sarei aspettato qualcosa da cambiare, prima o poi...

Diciamo che il problema non si pone più perchè l'auto non è più disponibile, non so se dire "purtroppo" o "per fortuna". Intorno a quelle cifre lì i soldi non sono un problema, andavo su una vettura da 7000 euro proprio per tenermi poi un cuscinetto di qualche migliaia di euro per eventuali manutenzioni costose (pensavo proprio alle turbine). Forse sbaglio, però penso che la S4 successiva, con il 4.2 V8, dia meno problemi, però sull'usato si parte dai 12mila euro, a meno di botte di c**o straordinarie. Lì diciamo che mi brucerei tutto il budget che voglio destinare alla macchina solo per l'acquisto (12mila + 1000 di voltura + 2mila di impianto a GPL fan 15mila)...

Dal momento che non è facile trovare le S4 biturbo in buone condizioni, per ora rimando l'acquisto e nel frattempo valuterò modelli alternativi, anche in base ai vostri suggerimenti. Potrei anche decidere di aspettare ancora qualche anno e poi prendere la 4.2 V8...

Grazie a tutti!

Giuseppe

MattS4
02-04-2010, 13:20
Ciao,
Io ho un s4 del 2000. L'ho acquistata un anno fa. 9900 euro + 900 di voltura. Aveva 98mila km. ( era di Un signore del 1937). tagliandi sempre eseguiti regolarmente all'audi. distribuzione appena fatta. Gli ho fatto il GPL della prins 2000euro. adesso ho 113mila km. La macchina va benissimo. è un gioiello. con 24 euro di gas faccio 240km nel misto. e senza andar pianissimo. In autostrada nè faccio sicuramente 300. Adesso gli ho pure fatto lo scarico. per ora problemi di turbine o altro non nè sono usciti fuori per foruna. Mangia mezzo chilo d'olio ogni 7000km. Sè la macchina ti piace. fai bene a prenderla. e sicuramente non nè rimani deluso. ovviamente non avere fretta e aspetta che ti capiti l'occasione. non tanto per spendere poco... ma per trovarne una tagliandata certificata audi che non abbia avuto troppi proprietari. vedrai che non te ne penti. sè ci pensi con 7-8-9 mila euro puoi comprare una macchina che nel 2000 costava 103milioni di lire. e che ancora oggi fa la sua figura e ti permette di toglierti qualche soddisfazione...











Andrea, grazie per le preziose informazioni! La distribuzione è già stata fatta intorno ai 100mila km, per il resto ovviamente mi sarei aspettato qualcosa da cambiare, prima o poi...

Diciamo che il problema non si pone più perchè l'auto non è più disponibile, non so se dire "purtroppo" o "per fortuna". Intorno a quelle cifre lì i soldi non sono un problema, andavo su una vettura da 7000 euro proprio per tenermi poi un cuscinetto di qualche migliaia di euro per eventuali manutenzioni costose (pensavo proprio alle turbine). Forse sbaglio, però penso che la S4 successiva, con il 4.2 V8, dia meno problemi, però sull'usato si parte dai 12mila euro, a meno di botte di c**o straordinarie. Lì diciamo che mi brucerei tutto il budget che voglio destinare alla macchina solo per l'acquisto (12mila + 1000 di voltura + 2mila di impianto a GPL fan 15mila)...

Dal momento che non è facile trovare le S4 biturbo in buone condizioni, per ora rimando l'acquisto e nel frattempo valuterò modelli alternativi, anche in base ai vostri suggerimenti. Potrei anche decidere di aspettare ancora qualche anno e poi prendere la 4.2 V8...

Grazie a tutti!

Giuseppe

giuse_gti
03-04-2010, 05:42
Ciao Matt... Sul tipo di auto la penso come te: piuttosto che spendere 20mila euro per una Mini o una Mito solo per fare il fighetto, ne spendo la metà per una macchina per la quale ne valga veramente la pena, anche se vecchiotta.

Purtroppo la S4 che avevo addocchiato è stata venduta, ed era più o meno nelle condizioni della tua (unico proprietario, 115mila km, tagliandi tutti Audi). Ho avuto "violente" discussioni con la fidanzata, e proprio quando l'avevo convinta ho scoperta che l'auto non era più disponibile.

Oggi vado a vedere quella di Cambiano che c'è su Autoscout. Ha un sacco di km, però il prezzo è interessante ed è comunque unico proprietario (OVVIAMENTE, amico di lunga data del concessionario che ha tenuto la macchina come una figlia - mai che ti dicano che era un muratore che caricava piastrelle e cemento sui sedili in pelle). Diciamo che vado a vederla più che altro perchè sono da quelle parti per un intervento sulla mtb.

Dal momento che comunque non ho fretta (l'acquisto della S4 è più uno sfizio che una necessità, come immagino sia per tutti - chi può avere necessità di 265 CV?!?!), probabilmente aspetterò una vera occasione, a costo di spendere qualcosa in più. Tanto quello che risparmio prima a comprare una macchina "alla frutta" lo spendo dopo in manutenzione...

Ho visto che sei di Torino, dove hai fatto l'impianto gpl? Magari rispondi in privato, forse non si può dire i nomi degli installatori in pubblico...

Bon, vi tengo aggiornati!

Giuse

MARCO HF
14-07-2010, 21:59
CIAO...MA PER CASO QUEL S4 NERO LO HAI VISTO AD ORBASSANO?

giuse_gti
17-07-2010, 07:26
Sì sì, il proprietario abita in centro ad Orbassano... L'hai presa tu? Se sì, complimenti!

MARCO HF
04-11-2010, 19:53
CIAO SCUSA SE TI RISPONDO SOLO ADESSO.... CMQ SI L'S4 DI ORBASSANO L'HO PRESA IO!!! UN'AUTO FANTASTICA ...CREDO CHE SARA' IMPOSSIBILE TROVARNE UN'ALTRA IN QUELLE CONDIZIONI!!! LA MACCHINA ERA NUOVA!!!
"ERA" PERCHE AD AGOSTO HO AVUTO UN BRUTTO INCIDENTE!!! "DISTRUTTA!!!!!" MA VA BENE COSI PERCHE SONO ANDATO VICINO ALLA MORTE!!! LA MACCHINA LA STO PIANGENDO....

---------- Post added at 19.53.25 ---------- Previous post was at 19.24.20 ----------

CIAO SCUSA SE TI RISPONDO SOLO ADESSO...CMQ SI L'HO PRESA IO...L'AUTO "ERA" IMMACOLATA, CREDO SIA DIFFICILE TROVARNE UNA IN QUELLE CONDIZIONI
"ERA" PERCHE AD AGOSTO HO AVUTO UN BRUTTISSIMO INCIDENTE (S4 DISTRUTTA) MA VA BENE COSI' PERCHE SONO ANDATO VICINO ALLA MORTE!!!
ORA LA STO PIANGENDO...
APPENA MI RIMETTERO' IN SESTO CERCHERO' UN RS4!!!

giuse_gti
10-11-2010, 19:25
Ciao... Guarda, io mi son pentito veramente di non averla presa... Si vedeva che la macchina era perfetta, è difficile trovarle unicoproprietario... Peccato che tu l'abbia distrutta, ma almeno non ti sei fatto male. Io ora ho una A4 1.8 e mi trovo bene (lentezza a parte), appena potrò cercherò una S4 o una RS4 (dipende da quanto sarò rimbecillito nel frattempo)...