PDA

Visualizza Versione Completa : ATK di Pistoia che conoscenza ha del Tfsi?

Andreinen
12-03-2010, 14:40
Io sono il possessore di una Seat Leon Cupra del 2008, che in pratica ha il motore dell'S3 meno l'IC e penso uno scarico differente.

Appena presa l'auto ha avuto una mappatura della centralina soft da Alosa a Firenze.

Ad inizio anno ho istallato alla Costa Ovest Racing di Viareggio un IC dell'S3, aspirazione diretta Sprintfilter con eliminazione del coprimotore (tipo quelle che corrono in pista), Downpipe Supersprint da 70 senza Kat, centrale libero, finale Ragazzon, pompa benzina alta pressione Apr, frizione e spingidisco Sachs (fino a 600Nm), volano Sachs.

L'auto una volta preparata di motore è stata portata da Alosa che l'ha rimappata usando il banco a rulli frenato (a dire del meccanico di Alosa abbastanza bastardo e castigatore).

Il responso prima della mappatura era di 280cv a 6600 giri e 375Nm.
Loro sono rimasti sorpresi di tanta potenza.
Sono stati ritoccati i parametri (pressione turbo 1,5 di picco, 1,2 stabile, oltre 6500 0,9), limitatori di coppia, pressione banzina, ecc.

Dopo la mappatura il banco frenato ha dato 295cv a 6800 giri e 390 Nm di coppia.
Loro erano tutti contenti più di prima.
Ad Alosa per chiarezza ho chiesta una mappatura spinta ma affidabile.

Andando in giro per forum ho visto elaborazioni molto più soft della mia dare risultati decisamente migliori.

Mi chiedevo: quelli dell'Autoteknica di Pistoia sono preparati sulle centraline del motore Tfsi e potrebbero tirare fuori 330cv come sembra normale che debba tirare fuori una macchina con la mia preparazione????

Qualcuno ha esperienze in tal senso?

S3-Diego
12-03-2010, 14:50
Se leggi un pò in giro sulla macchina del PAGNO"S" o di MARCOATK ti renderai conto di cosa sono capaci....

ste77
12-03-2010, 15:18
Io
Mi chiedevo: quelli dell'Autoteknica di Pistoia sono preparati sulle centraline del motore Tfsi e potrebbero tirare fuori 330cv come sembra normale che debba tirare fuori una macchina con la mia preparazione????

Sono semplicemente bravissimi, c'è poco da dire in +; c'è anche chi ha tentato di diffamarli ma ha fatto solo una figura barbina :rolleyess:

Qui trovi il commento loro al diffamatore e ti fa un pò capire come lavorano ;)

http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=300266&postcount=1310

Io in anni che frequento il forum, nn ho MAI sentito qualcuno che si lamentasse, solo persone entusiaste del lavoro fatto.

ce ne vorrebbe di gente così seria ed appassionata del proprio lavoro.

Quindi come si dice se la lasci a loro sei in una botte di ferro. :tongue:;)

Altro discorsino personale, fregatene dei cavalli dichiarati sul monitor, nn contano niente, cerca invece di percepirli o addirittura fai dei rilevamenti su strada/pista (400 mt da fermo - 0-100 0-200 (:ph34r:) ecc ecc)

E' quello che conta IMHO ;)

Se leggi un pò in giro sulla macchina del PAGNO"S" o di MARCOATK ti renderai conto di cosa sono capaci....

Si o quattrosport o Cidibi, o Cascio o GRS3 (ok le loro sono S38L), e molti altri che adesso nn ricordo, prova a vedere se ne trovi uno che si lamenta....scommetto quello che vuoi che nn lo trovi:asd:;)

S3-Diego
12-03-2010, 15:27
Ste... meglio di così... hai trovato un posto ecceziuonale veramente!

Andreinen
12-03-2010, 16:19
Sono semplicemente bravissimi, c'è poco da dire in +; c'è anche chi ha tentato di diffamarli ma ha fatto solo una figura barbina :rolleyess:

Io in anni che frequento il forum, nn ho MAI sentito qualcuno che si lamentasse, solo persone entusiaste del lavoro fatto.

Altro discorsino personale, fregatene dei cavalli dichiarati sul monitor, nn contano niente, cerca invece di percepirli o addirittura fai dei rilevamenti su strada/pista (400 mt da fermo - 0-100 0-200 (:ph34r:) ecc ecc)

Si o quattrosport o Cidibi, o Cascio o GRS3 (ok le loro sono S38L), e molti altri che adesso nn ricordo, prova a vedere se ne trovi uno che si lamenta....scommetto quello che vuoi che nn lo trovi:asd:;)

Grazie!!!
Leggendo la loro risposta si capisce della competenza, ovviamente su questo tipo di motore, rispetto ad altre persone con il quale ho parlato.

Come pensavo 295cv con tutto quello che ho montato è decisamente un risultato poco appagante.

Ho già chiamato Autoteknica e appena ho un pò di tempo gli presento la Cupra per vedere che mappatura regalarle.

enrico210
13-03-2010, 18:25

Per completezza devo citare solo uno che si è lamentato: ividela. Non so cosa sia successo ma è l'unico che ha avuto dei problemi e non si è capito se per colpa sua o meno.. boh

Cmq in ATK ci andrei anch'io fossero più vicini!

bevi
14-03-2010, 04:54
1 su 1000?
ma penso proprio che non faccia testo quell'episodio...
vai tranquillo troverai qualcuno che lavora x passione ;)

VidokF1
14-03-2010, 11:20
Io sono il possessore di una Seat Leon Cupra del 2008, che in pratica ha il motore dell'S3 meno l'IC e penso uno scarico differente.

Appena presa l'auto ha avuto una mappatura della centralina soft da Alosa a Firenze.

Ad inizio anno ho istallato alla Costa Ovest Racing di Viareggio un IC dell'S3, aspirazione diretta Sprintfilter con eliminazione del coprimotore (tipo quelle che corrono in pista), Downpipe Supersprint da 70 senza Kat, centrale libero, finale Ragazzon, pompa benzina alta pressione Apr, frizione e spingidisco Sachs (fino a 600Nm), volano Sachs.

L'auto una volta preparata di motore è stata portata da Alosa che l'ha rimappata usando il banco a rulli frenato (a dire del meccanico di Alosa abbastanza bastardo e castigatore).

Il responso prima della mappatura era di 280cv a 6600 giri e 375Nm.
Loro sono rimasti sorpresi di tanta potenza.
Sono stati ritoccati i parametri (pressione turbo 1,5 di picco, 1,2 stabile, oltre 6500 0,9), limitatori di coppia, pressione banzina, ecc.

Dopo la mappatura il banco frenato ha dato 295cv a 6800 giri e 390 Nm di coppia.
Loro erano tutti contenti più di prima.
Ad Alosa per chiarezza ho chiesta una mappatura spinta ma affidabile.

Andando in giro per forum ho visto elaborazioni molto più soft della mia dare risultati decisamente migliori.

ATK, ma chi li conosce, meglio Alosa lo dice anche la Rivista Elaborare!!!:ph34r::ph34r:

Poi le mappe vanno fatte sui banchi a rulli mica per strada!!!

MHUUUUUUUUUUUUAAAAAAAAAAA

CHECCOA3
16-03-2010, 09:50
penso che la tua esperienza sia una conferma che forse alosa non è il massimo per i tfsi, con tutta la roba che hai montato dovresti avere intorno ai 340cv...
fatti un giro da atk, vai sul sicuro...

Andreinen
16-03-2010, 10:22
E' quello che penso io.
Alosa è molto preparato su Porsche e fa anche qualche Ferrari, ma sul tfsi forse non è preparato al max.
Mentre mappava la centralina gli dava degli errori e gli correggeva le pressioni sul turbo con tagli sull'alimentazione.
Nella spiegazione che ho letto sopra della Atk è proprio spiegato questo.
Anche io penso che 340cv con quello che ho montato sono dietro l'angolo, o meglio a Pistoia da Atk.

S3-Diego
16-03-2010, 10:43
Facci sapere quando vai... siam curiosi di come si comporta il tuo TFSI! ;)

Andreinen
18-03-2010, 10:20
Dopo che hanno fatto la mappatura come fanno a controllare i cavalli che hanno tirato fuori?
Glieli da il vag-com?

AndyGTI
18-03-2010, 10:35
beh immagino abbiano il banco per una rullata!

Andreinen
20-03-2010, 11:33
Nessuno sa se ATK ha il banco a rulli o qualcuno che glielo fa usare?

mauteki
20-03-2010, 12:00
Nessuno sa se ATK ha il banco a rulli o qualcuno che glielo fa usare?

niente banco utilizzano un software per rilevare i dati su strada

S3-Diego
20-03-2010, 12:35
niente banco utilizzano un software per rilevare i dati su strada

Aggiungerei "dati REALI"

Andreinen
20-03-2010, 23:50
Quindi dopo aver mappato ti dicono che risultato sono riusciti a tirare fuori?

avido
21-03-2010, 03:42
Aggiungerei "dati REALI"

e i cv non saranno mai reali.basta una minima pendenza nella strada o nel peso della vettura per calcolare cv errati

ividela
21-03-2010, 07:47
1 su 1000?
ma penso proprio che non faccia testo quell'episodio...
vai tranquillo troverai qualcuno che lavora x passione ;)

:dry:

VidokF1
21-03-2010, 10:43
e i cv non saranno mai reali.basta una minima pendenza nella strada o nel peso della vettura per calcolare cv errati

basta un parametro falsato o inserito non correttamente che il banco a rulli ti da i cv errati...

Quando ti hanno fatto la mappa non ti serve sapere quanti cv hai ma di come questa vada, e soprattutto come sono stati distribuiti sulla curva...

enrico210
21-03-2010, 11:04
:dry:

:biggrin:

Andreinen
26-03-2010, 18:31
Oggi sono passato da ATK e mi hanno fatto la diagnosi tramite vag-com.
La pressione del turbo è 1,4 di picco, 1,2 stabile e a limitatore 0,9.
Non è perfetta neanche di carburazione perchè gli anticipi sono fuori dai limiti.
Soprattutto la pompa benzina arriva a 95 bar di picco contro 130 che potrebbe tirare fuori tranquillamente la pompa APR.
Loro mi vogliono far lavorare la pompa per bene (sui 125 bar), portare il turbo a 1,8 di picco e 1,4 stabile e 1,25 a limitatore e soprattutto ricarburare l'auto.
Poi ci sono vari errori nella mia centralina che vogliono eliminare.
340cv per loro con una elaborazione meccanica come la mia sono un normalissimo risultato.
Mi sono sembrati decisamente preparati e assolutamente umili nel loro modo di lavorare assolutamente professionale.
Mi hanno fatto vedere il nuovo bifiltro della Forge ad aspirazione diretta che testeranno prossimamente sulla loro S3 da 400cv.

Mi hanno fatto fare un giro su un Golf 200cv di loro proprietà con k03 e 320cv e 450nm di coppia e si sentiva che viaggiava più forte della mia quando non dovrei nemmeno vederla.

GIOVA
26-03-2010, 18:55
Oggi sono passato da ATK e mi hanno fatto la diagnosi tramite vag-com.
La pressione del turbo è 1,4 di picco, 1,2 stabile e a limitatore 0,9.
Non è perfetta neanche di carburazione perchè gli anticipi sono fuori dai limiti.
Soprattutto la pompa benzina arriva a 95 bar di picco contro 130 che potrebbe tirare fuori tranquillamente la pompa APR.
Loro mi vogliono far lavorare la pompa per bene (sui 125 bar), portare il turbo a 1,8 di picco e 1,4 stabile e 1,25 a limitatore e soprattutto ricarburare l'auto.
Poi ci sono vari errori nella mia centralina che vogliono eliminare.
340cv per loro con una elaborazione meccanica come la mia sono un normalissimo risultato.
Mi sono sembrati decisamente preparati e assolutamente umili nel loro modo di lavorare assolutamente professionale.
Mi hanno fatto vedere il nuovo bifiltro della Forge ad aspirazione diretta che testeranno prossimamente sulla loro S3 da 400cv.

Mi hanno fatto fare un giro su un Golf 200cv di loro proprietà con k03 e 320cv e 450nm di coppia e si sentiva che viaggiava più forte della mia quando non dovrei nemmeno vederla.

AZZ !! Andrea ti ha portato a fare un giro sulla sua GOLF GTI ????????? :blink::blink::blink:
Quella è un MOSTRO. Ragazzi non stà in strada!
Però ha la K04 non la K03 :wink:

Per il resto... Mi hanno accennato che eri passato... :shifty: :rolleyess:

---------- Post added at 18.55.14 ---------- Previous post was at 18.52.53 ----------

Uff.. ancora...
Mi spieghi per favore TECNICAMENTE perchè il POWERSCAN presenterebbe questo difetto di cui parli ??
Ne conosci il funzionamento e la procedura di utilizzo ?

Scusami ma sai, dopo aver visto decine di rullate riscontrate poi con i migliori banchi di tutta Italia stento a crederlo.

Gsi16
26-03-2010, 22:29
Quelli di ATK sono veramente in gamba..... disponibili, preparati e simpatici!!!
Colgo l'occasione per salutarli e anche te Giova, sperando che riesca a passare qualche sera di queste ;-)

Ahhh.... Da Alosa non mi farei gonfiare neanche le gomme... giusto per "esperienze passate" negative.

GIOVA
26-03-2010, 23:13
Quelli di ATK sono veramente in gamba..... disponibili, preparati e simpatici!!!
Colgo l'occasione per salutarli e anche te Giova, sperando che riesca a passare qualche sera di queste ;-)

Ahhh.... Da Alosa non mi farei gonfiare neanche le gomme... giusto per "esperienze passate" negative.

Hehehe Ciao mitico...
Purtroppo è un periodo che passo solo a fine mattinata o la sera molto tardi.. e non immagini quanto mi dispiaccia !!!!

peppeleon
27-03-2010, 07:47
confermo che atk e forse il migliore preparatore su tfsi, il problema dei tagli di pressione non tutti per non dire nessuno sa risolvere, ci sono cose da toccare se no inevitabilmente la press intorno ai 5500 taglia a 0.7 e scende la press del rail, sec me non ti ha neanche toccato il rail ecco perche giri cosi basso, io giro a 132 di rail.

Andreinen
27-03-2010, 13:16
X Giova:
si mi ha fatto fare un giro sulla sua Golf da 320cv.
Ha una coppia esagerata 460Nm se non ricordo male
Appena avranno sistemato per bene la mia dovrei avere la stessa coppia e almeno 20cv in più.
Chissà, magari arrivo a 350cv.
Lunedì li chiamo e fisso per appuntamento.
Almeno riuscirò a sfruttare la pompa APR, il Downpipe senza kat da 70, aspirazione diretta e tutto il resto.
Chiederò anche se avranno già sperimentato il twintake della Forge per l'aspirazione.
Sono veramente ragazzi preparati, umili e si respira passione a 1000.

XPeppe
Effettivamente Alosa ha montato la pompa APR e poco più.
Mentre mappava vedevo che si accendevano errori uno dietro l'altro nel programma che usava lui, non il vag-com.
Il fatto che abbia la macchina fuori anticipo la dice tutta.

skynut
27-03-2010, 19:39
Posso ben dire di avere le carte in regola per discutere del Software che usa Atk per rilevare la potenza?

La mia è una TT 1.8Tfsi, mappata, poi abbiamo aggiunto il loro downpipe..
risultato 217 cv..... con Powerscan
abbiamo fatto una correzzione dopo con regolazione degli anticipi e pur senza rullarla col Powerscan abbiamo il valore di guadagno aria che ci diceva circa 12 cv in più...
Quindi ipotizziamo 230 cv....
Sul Forum della TT abbiamo fatto una giornata a Bergamo con decine di TT per confrontarle...
morale della Favola, la mia TT col 1.8 era la più performante... tra le 1.8Tfsi....
rullati a banco 241 cv.:w00t:...

Quindi, che siano 230 o 240, poco importa, non usano il loro PowerScan per dare misure più alte del dovuto, e questo la dice lunga sulla serietà dei ragazzi di Atk...

Per la cronaca..... ora non sono più quei cavalli lì...... abbiamo montato l'ibrida e filtro TTs...
appena montiamo iniettori performanti vi faccio sapere:wink:

GRS3
27-03-2010, 23:55
AZZ !! Andrea ti ha portato a fare un giro sulla sua GOLF GTI ????????? :blink::blink::blink:
Quella è un MOSTRO. Ragazzi non stà in strada!
Però ha la K04 non la K03 :wink:

.

Mi sono innamorato follemente di come va quella Golf!!!
Ma è davvero un problema il fatto che sia solo TA con quella potenza? ...

Andreinen
28-03-2010, 14:09
Io a fine lavoro avrò qualche decina di cavalli in più di quella Golf e per sfruttarla al meglio penso di montare un bell'autobloccante meccanico.
Andrea mi diceva che quelli della Quaife sono tarati al 30%, quindi non sono troppo duri e fanno lavorare decisamente meglio il differenziale.

ste77
29-03-2010, 17:21
Mi sono innamorato follemente di come va quella Golf!!!
Ma è davvero un problema il fatto che sia solo TA con quella potenza? ...

Solo sul bagnato, sull'asciutto già è meno marcata l'inferiorità della TA.

Se pensiamo ad auto come la focus RS pur essendo TA in molti dicevano che era EGREGIA.

Quindi dipende anche dal telaio, anche se sul bagnato in curva nn puoi spalncare come con il quattro.

Mio parere personale discutibilissimo ovviamente ;)

adc75
01-04-2010, 11:51
Ciao,anche io abito a Lucca e i ragazzi di ATK hanno messo le mani sul mio bolide........

downpipe da 3" (non fatto da loro),filtro a pannello e mappa tosta

puoi vedere la differenza tra stock e dopo con benzina shell vpower ;)

http://img40.imageshack.us/img40/6648/27843640.jpg
By adc75 (http://profile.imageshack.us/user/adc75) at 2009-05-21

Andreinen
01-04-2010, 14:53
Accidenti ottimo risultato ADC75.
Considerando quello che ho sotto io 340cv dovrebbero essere dietro l'angolo.
La prova potenza l'hai fatta in terza marcia e il grafico potenza te l'hanno fatto loro con il rilevatore potenza su strada?

Il Peos
01-04-2010, 15:36
Solo sul bagnato, sull'asciutto già è meno marcata l'inferiorità della TA.

Se pensiamo ad auto come la focus RS pur essendo TA in molti dicevano che era EGREGIA.

Quindi dipende anche dal telaio, anche se sul bagnato in curva nn puoi spalncare come con il quattro.

Mio parere personale discutibilissimo ovviamente ;)

la focus sebbene sia anteriore è provvista di autobloccante meccanico :wink:

peppeleon
02-04-2010, 03:53
io mi domando una cosa, ma perche sono impostati 2 pesi diversi della vettura tra orig e mod? ma andavate in 2 nella vettura? se no non si spiegano i 1570kg!

peppo1988
02-04-2010, 11:18
Magari in quella con la mappa 3 aveva semplicemente fatto benzina...magari ho anche detto una cavolata :asd:

adc75
28-04-2010, 10:32
io mi domando una cosa, ma perche sono impostati 2 pesi diversi della vettura tra orig e mod? ma andavate in 2 nella vettura? se no non si spiegano i 1570kg!

Scusate,mi ero perso il post......

i 1570kg sono la vettura pesata la mattina stessa con aggiunta di Andrea di ATK e me
i 1590 sono col peso di Andrea di ATK e il peso di una persona che pesa un 20 chiletti più di me....abbiamo arrotondato a 20kg per togliere quei 2 o 3 litri di benza consumati nelle altre prove