PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto SCARICO per A3 SportBack 2.0 TDI



maveric87
14-03-2010, 11:27
ciao a tutti, dopo aver cercato qua e là nel forum, sempre con esito negativo, ho deciso di aprire un nuovo thread...
Io vorrei rifare lo scarico della mia A3 SB 2.0 Tdi del 2007 e vorrei farlo con le 4 uscite.
http://img411.imageshack.us/img411/5228/70603200011m.jpg (http://img411.imageshack.us/i/70603200011m.jpg/):wub::wub::wub:

Il fatto è che ho girato un po' in rete per capire fattibilità e costi ma non ho trovato quello che volevo.:icon_dho:
Qualcuno di voi ha già fatto una mod del genere?? (su una SB TDI intendo)
ci possono essere problemi in virtù del fatto che sulla mia c'è il maledetto FAP?
nel caso fosse possibile montare uno scarico del genere, secondo voi è meglio cambiare anche il sotto paraurti o farlo "adeguare" al preparatore che mi monterebbe il nuovo impianto?

urgono consigli!!!:help::help::help:

Grazie a tutti

PS: (per i moderatori) non so se la sezione del forum è quella giusta, nel caso spostate pure...

stefano
14-03-2010, 12:02
perchè maledetto FAP ?

maveric87
14-03-2010, 12:28
perchè io purtroppo per andare al lavoro, devo fare solo 2km e se da un lato questo è un notevole vantaggio (:sleepy2:), lo stesso non si può dire per la mia A3...
ho letto da più parti e ne ho avuto anche conferma da conc e meccanici che fare piccoli tratti di strada risulta dannoso per il FAP che rischia di intasarsi (a causa delle temperature di esercizio ridotte o che comunque non raggiungono i valori adeguati) e poi sono guai...soprattutto a livello economico:BangHead::BangHead:

maveric87
14-03-2010, 16:21
ho trovato questo ma non capisco bene se è solo la parte terminale o tutto l'impianto completo.....uffff
http://www.lemar-car-tuning.com/cat3182.htm
il pezzo che intendo è questo:
50.0153.57 Audi, A3 II, Sportback 1.9TDi - 2.0TDi dal 9/04 Posteriore Inox 2 / RO.2x80 Sport Racing

b1k3
14-03-2010, 17:58
ho trovato questo ma non capisco bene se è solo la parte terminale o tutto l'impianto completo.....uffff
http://www.lemar-car-tuning.com/cat3182.htm
il pezzo che intendo è questo:
50.0153.57 Audi, A3 II, Sportback 1.9TDi - 2.0TDi dal 9/04 Posteriore Inox 2 / RO.2x80 Sport Racing

quella è solo la marmitta e la parte terminale dei 2 codini

maveric87
14-03-2010, 19:45
quella è solo la marmitta e la parte terminale dei 2 codini

lo sapevo...:dry::dry:
ho visto che anche tu hai la macchina come la mia (ti faccio qui i complimenti per tutte le mod che ci hai fatto, anche se i cerchi non mi convincono ancora...) hai mai pensato di cambiare l'impianto di scarico togliendo il FAP??:ph34r::ph34r::ph34r:
hai qualche consiglio da darmi in merito??
thanks..

b1k3
14-03-2010, 19:48
lo sapevo...:dry::dry:
ho visto che anche tu hai la macchina come la mia (ti faccio qui i complimenti per tutte le mod che ci hai fatto, anche se i cerchi non mi convincono ancora...) hai mai pensato di cambiare l'impianto di scarico togliendo il FAP??:ph34r::ph34r::ph34r:
hai qualche consiglio da darmi in merito??
thanks..

pensato? già fatto sono stato uno dei primi a testare quello della supersprint della 170 su 140 e 15 giorni fa ho rifatto la mappa disattivandolo anche da mappa

maveric87
14-03-2010, 22:10
perfetto!!! dammi altre informazioni...quale hai preso della supersprint, prezzo, eventuali complicazioni, ecc...
così posso "sfruttare" la tua esperienza...
grazie!!

b1k3
14-03-2010, 22:36
perfetto!!! dammi altre informazioni...quale hai preso della supersprint, prezzo, eventuali complicazioni, ecc...
così posso "sfruttare" la tua esperienza...
grazie!!

io ho preso lo scarico competo con il dowpipe anti-fap della 170 cv

complicazioni che cmq se nn disattivi da mappa ogni tot km rigenera e si sente

ho preso questi

http://www.supersprint.com/public/images/28319.jpg
http://www.supersprint.com/public/images/28307.jpg
http://www.supersprint.com/public/images/29385.jpg
http://www.supersprint.com/public/images/31354.jpg

come prezzo attorno ai 1500€ completo

maveric87
14-03-2010, 22:41
prezzo per tutto sto ben di dio??
non hai un video per sentire come suona?

b1k3
14-03-2010, 22:48
prezzo per tutto sto ben di dio??
non hai un video per sentire come suona?

video inviato in pm

b1k3
15-03-2010, 14:33
nn si sente bene ma appena ho tempo ne faccio di meglio

http://www.youtube.com/watch?v=6f0WBipuNb4

Caruch
15-03-2010, 16:07
Secondo me non ha senso fare lo scarico completo se poi non aumenti i cavalli con una mappa, ma oltretutto io ho istallato solo il terminale a 4 uscite e me la sono cavata con 600€ e andato sempre bene, mai un problema pur avendo il fap. Ora ho anche la mappa e devo dire che l'auto va molto meglio, ma secondo me lo scarico completo ti serve solo se la vuoi portare come minimo a 200 cv ma le cose che sono da cambiare sono principalmente altre poi sicuramente lo scarico non guasta per avere una miglior erogazione!
Comunque appena si avrà la certezza che le spie non daranno alcun problema farò anch'io un bel catalizzatore e downpipe, (il prima possibile spero).
Per il sottoparaurti conviene che lo fai modificare, secondo me sono molto meglio gli scarichi inglobati nella forma del paraurti chene appoggiati sotto di esso.

audista s-line
16-03-2010, 00:31
nn si sente bene ma appena ho tempo ne faccio di meglio

http://www.youtube.com/watch?v=6f0WBipuNb4

ciao, se puoi ne fai uno da fuori?

maveric87
16-03-2010, 20:29
Secondo me non ha senso fare lo scarico completo se poi non aumenti i cavalli con una mappa, ma oltretutto io ho istallato solo il terminale a 4 uscite e me la sono cavata con 600€ e andato sempre bene, mai un problema pur avendo il fap. Ora ho anche la mappa e devo dire che l'auto va molto meglio, ma secondo me lo scarico completo ti serve solo se la vuoi portare come minimo a 200 cv ma le cose che sono da cambiare sono principalmente altre poi sicuramente lo scarico non guasta per avere una miglior erogazione!
Comunque appena si avrà la certezza che le spie non daranno alcun problema farò anch'io un bel catalizzatore e downpipe, (il prima possibile spero).
Per il sottoparaurti conviene che lo fai modificare, secondo me sono molto meglio gli scarichi inglobati nella forma del paraurti chene appoggiati sotto di esso.

il mio problema è che ho paura che prima o poi, usando la macchina x fare 2 km alla volta, mi si intasa il FAP e poi comincia a fare casino!!!
ecco perchè la mia intenzione è quella di toglierlo definitivamente, però, da ignorantone in materia quale sono, sto cercando spiegazioni da voi esperti...
ad esempio: cosa è il downpipe?!?!:wacko::wacko:

girando qua e là mi è sembrato di capire che il sistema di scarico per le auto con FAP, sia fatto da:
-collettore (ovvio!)
-un primo catalizzatore
-FAP (gestito dalla centralina)
-silenziatore finale

ho detto un sacco di caxxate o è corretto??


ciao, se puoi ne fai uno da fuori?

Quoto pure io!

b1k3
16-03-2010, 20:36
certo domani vi accontento

b1k3
16-03-2010, 20:39
il mio problema è che ho paura che prima o poi, usando la macchina x fare 2 km alla volta, mi si intasa il FAP e poi comincia a fare casino!!!
ecco perchè la mia intenzione è quella di toglierlo definitivamente, però, da ignorantone in materia quale sono, sto cercando spiegazioni da voi esperti...
ad esempio: cosa è il downpipe?!?!:wacko::wacko:

girando qua e là mi è sembrato di capire che il sistema di scarico per le auto con FAP, sia fatto da:
-collettore (ovvio!)
-un primo catalizzatore
-FAP (gestito dalla centralina)
-silenziatore finale

ho detto un sacco di caxxate o è corretto??



Quoto pure io!

lo scarico originale sono 2 pezzi la parte iniziale downpipe (dove risiede anche il fap) e la parte centrale/marmiatta/codini (originale è un solo pezzo)

quello supersprint sono 4 pezzi separati

SM4rk
16-03-2010, 20:51
nn si sente bene ma appena ho tempo ne faccio di meglio

http://www.youtube.com/watch?v=6f0WBipuNb4

Dall'interno ha un dolce cantare che sembra addirittura una macchina a benzina... :laugh:

ps. DJ come sottofondo sempre il TOP :p

audista s-line
16-03-2010, 21:13
lo scarico originale sono 2 pezzi la parte iniziale downpipe (dove risiede anche il fap) e la parte centrale/marmiatta/codini (originale è un solo pezzo)

quello supersprint sono 4 pezzi separati

prima ho fatto ordinare il tubo ss dal mio meccanico e credo che i primi di aprile proviamo a fare il delicato intervento....se tutto va bene ci sarà un dpf in meno in italia...:biggrin:

b1k3
16-03-2010, 22:04
Dall'interno ha un dolce cantare che sembra addirittura una macchina a benzina... :laugh:

ps. DJ come sottofondo sempre il TOP :p

:laugh::laugh::laugh:

b1k3
17-03-2010, 16:34
eccovi quello dall'esterno

http://www.youtube.com/watch?v=HHki_BgfOLA

audista s-line
17-03-2010, 18:17
eccovi quello dall'esterno

http://www.youtube.com/watch?v=HHki_BgfOLA

un bel rumorino.....si...:biggrin:
grazie

geodo
19-03-2010, 16:58
Complimenti per il rumore,davvero, anche come fumosità sembra limitata per la mappa spinta che ai..
Però sento la turbina che fischia troppo, specie in rilascio...

b1k3
19-03-2010, 18:02
Complimenti per il rumore,davvero, anche come fumosità sembra limitata per la mappa spinta che ai..
Però sento la turbina che fischia troppo, specie in rilascio...

gia, lo mappata io personalmente, pensa che sta alzato pochissimo il turbo +0,1 e già fischia sono troppo delicati...

maveric87
20-03-2010, 10:59
eccovi quello dall'esterno

http://www.youtube.com/watch?v=HHki_BgfOLA

azz...come fischia!!

maveric87
20-03-2010, 11:01
Per il sottoparaurti conviene che lo fai modificare, secondo me sono molto meglio gli scarichi inglobati nella forma del paraurti chene appoggiati sotto di esso.

:wacko::wacko:cioè??:wacko::wacko:
cosa intendi per inglobati e per appoggiati sotto??

SM4rk
20-03-2010, 13:32
gia, lo mappata io personalmente, pensa che sta alzato pochissimo il turbo +0,1 e già fischia sono troppo delicati...

Come hai fatto a mapparla tu??

hai comprato il programma per farlo?

InTeReSsAnTiSsImOoOoOO :w00t:

b1k3
20-03-2010, 14:23
Come hai fatto a mapparla tu??

hai comprato il programma per farlo?

InTeReSsAnTiSsImOoOoOO :w00t:

Si lo faccio per hobby

maveric87
20-03-2010, 17:20
ma ragazzi sulle nostre macchine diesel, è montato anche il catalizzatore giusto?
questo pezzo può essere 100-200 celle giusto?

perchè il mio amico su alfa 147 1.6twin ha modificato lo scarico originale facendo diventare il catalizz. un 200 celle..il sound è molto "corposo" ed ha una cosa che mi fa godere in particolare: quando dà una sgasata da fermo, appena rilascia il gas, si sente un BUM di "rinculo" che è meraviglioso!! non so a cosa sia dovuto se qualcuno mi sa illuminare...

geodo
20-03-2010, 17:34
b1k3 potresti postare un bel video del tachimetro così vediamo come và?

b1k3
20-03-2010, 18:21
certo domani provvedo

SM4rk
21-03-2010, 13:07
Si lo faccio per hobby

quanto ti è costato il programma? funziona sempre con lo stesso cavo VAG? insieme al programma ti hanno dato le istruzioni per fare le mappe?

In sostanza...come hai fatto? :D

maveric87
21-03-2010, 21:27
qualcuno mi sa consigliare una alternativa a SS??

b1k3
22-03-2010, 15:01
b1k3 potresti postare un bel video del tachimetro così vediamo come và?


http://www.youtube.com/watch?v=zjKiIPttSo0


http://www.youtube.com/watch?v=ItqqqAg4RfI

maveric87
25-03-2010, 20:21
uffaaaaa:icon_cry2::icon_cry2::icon_cry2::icon_cry 2:
non mi aiuta nessuno?!?!?!?!!

audista s-line
25-03-2010, 22:55
uffaaaaa:icon_cry2::icon_cry2::icon_cry2::icon_cry 2:
non mi aiuta nessuno?!?!?!?!!

milltek...poi nn saprei...

maveric87
26-03-2010, 22:27
milltek...poi nn saprei...
ok, grazie!

comunque da quanto ho capito la rimappa è obbligatoria per il discorso del FAP giusto?
ma non c'è un modo per eliminare definitivamente il FAP anche dalla centralina oltre che fisicamente sulla macchina?

audista s-line
26-03-2010, 22:58
ok, grazie!

comunque da quanto ho capito la rimappa è obbligatoria per il discorso del FAP giusto?
ma non c'è un modo per eliminare definitivamente il FAP anche dalla centralina oltre che fisicamente sulla macchina?

si c'è un modo per disattivare la rigenerazione dalla centralina ma ancora pochissime persone sono in grado di farlo...x esempio il ragazzo di autoteknica mi ha detto che loro nn sono capaci di disattivarla...

maveric87
14-04-2010, 19:15
per quanto riguarda il sottoparaurti, cosa mi consigliate?
quello originale, nella posizione di destra c'ha uno sportellino che credo serva ad avvitare l'anellino per il traino (togliendo prima lo sportellino!)..quindi non credo si riesca a fare un lavoro fatto bene modificando quello original..
preferirei una soluzione tipo quella che è montata sulla A3 della prima foto nella prima pagina che è della oettiger..
il fatto è che ho cercato un po' qua e là ma non ho trovato niente di simile...l'unico è quello della oettiger che però (solo il sotto-paraurti) costa sui €350!!!!!

b1k3
14-04-2010, 19:23
si è obbligatoria la rimappa per nn avere rigenerazioni il lavoro dura pochissimo in quanto ci sta un programma apposito che fa questa modifica viene attorno i 200€ se proprio hai problemi mi mandi la mappa e te lo faccio fare ;)

sprido
14-04-2010, 21:06
si è obbligatoria la rimappa per nn avere rigenerazioni il lavoro dura pochissimo in quanto ci sta un programma apposito che fa questa modifica viene attorno i 200€ se proprio hai problemi mi mandi la mappa e te lo faccio fare ;)

Ah ma esiste un programmino apposito che fa l'operazione? Ottimo a sapersi... P.S. I 193cv sono frutto di rullata o sono approssimativi? Vedendo il video ad occhio direi che la mia vada di più, a questo punto ho l'impressione di aver sfondato i 200cv...

b1k3
14-04-2010, 21:10
ma il banco era inierziale quindi 193 nn sono effettivi cmq a cronometro 0-100 fa 8.3 originale 9.2 ma ho fatto altri ritocchi alla mappa devo testarla su qualche banco frenato per il fap si esiste un programma apposto che costa parecchio che fa delle modifiche all'ecu

audista s-line
15-04-2010, 11:40
ma il banco era inierziale quindi 193 nn sono effettivi cmq a cronometro 0-100 fa 8.3 originale 9.2 ma ho fatto altri ritocchi alla mappa devo testarla su qualche banco frenato per il fap si esiste un programma apposto che costa parecchio che fa delle modifiche all'ecu

in autoteknica stanno sperimentando un emulatore per escludere le rigenerazioni e appena sono sicuri che funziona mi chiamano per defappare..nn vedo l'ora...

b1k3
15-04-2010, 14:27
ma io gli emulatori li odio falsano sempre i segnali della centralina meglio fare da ecu e via

audista s-line
15-04-2010, 23:17
ma io gli emulatori li odio falsano sempre i segnali della centralina meglio fare da ecu e via

dici? vabè tanto prima lo provano poi vediamo se è il caso...

geodo
16-04-2010, 09:56
8.3 da zero a cento??
Io originale con cerchi 18 e 140 cv, dopo svariate prove ho mediato 8.68, quindi mi devo ritenere fortunato??

audista s-line
16-04-2010, 10:40
8.3 da zero a cento??
Io originale con cerchi 18 e 140 cv, dopo svariate prove ho mediato 8.68, quindi mi devo ritenere fortunato??

credo che lui l'abbia fatto col vag..che è preciso..

Schumyle
24-04-2010, 16:41
quoto geodo....

ILARIO
21-05-2010, 13:15
Ah ma esiste un programmino apposito che fa l'operazione? Ottimo a sapersi... P.S. I 193cv sono frutto di rullata o sono approssimativi? Vedendo il video ad occhio direi che la mia vada di più, a questo punto ho l'impressione di aver sfondato i 200cv...



peccato che questo programmino non funzioni bene, e MOLTO spesso lascia tutte le rigenerazioni ed altro ancora. :)
ho fatto una marea di disabilitazioni REALI. E ricevo ogni giorno richieste per auto che hanno problemi nonostante qualcuno avesse fatto doppio click sull'interfaccia grafica di quel sw. ;););)