PDA

Visualizza Versione Completa : rodaggio e partenza a freddo



Cinzia_Rs
18-03-2010, 13:47
Ciao... sono nuova del Forum, mi sono appena presentata..
Ho da sabato una TT 1.8 tfsi... vedo che siete molto esperti in meccanica e co. ( al contrario mio :wacko: ) ..
Quindi volevo chiedervi un pò di info a riguardo ( ho già cercato sul forum ma non ho trovato quello che mi interessava):
dicevo, da sabato ho l'auto nuova e vorrei capire come devo comportarmi con la partenza la mattina ( a freddo insomma) e poi con il "far raffreddare la turbina"
Il venditore mi ha detto che essendo la temperatura esterna sopra gli 0 gradi, fino a pochi minuti dopo che l'acqua raggiunge i 90° arrivare al massimo a 3000 giri..
Ma in rodaggio vale lo stesso o sarebbe meglio meno ( anche se ahimè da sabato ho seguito i suoi consigli..)!?
Poi mi ha detto che essendo in rodaggio è inutile "far raffreddare la turbina" ... ma solo quando vado in autostrada e tiro le marce...

Prima avevo una turbodiesel quindi con questo motore non ho pietre di paragone.. e chiedere alle mie amiche..beh ne capiscono meno di me:w00t:
Grazie mille:laugh:

underpressure
18-03-2010, 13:55
Ma ciao:) Benvenuta tra le donne del forum:)
In generale mai quindi neanche dopo un po' di km mai mai tirare un'auto a freddo:) Però quando sei in rodaggio non tirare le prima 3 marce ma quando è calda e sei in 4 5 o 6 tirala pure. Ricorda di essere più gentile per il suo prima 3000 4000 km:)
Irene :)

audista s-line
18-03-2010, 14:01
Ciao... sono nuova del Forum, mi sono appena presentata..
Ho da sabato una TT 1.8 tfsi... vedo che siete molto esperti in meccanica e co. ( al contrario mio :wacko: ) ..
Quindi volevo chiedervi un pò di info a riguardo ( ho già cercato sul forum ma non ho trovato quello che mi interessava):
dicevo, da sabato ho l'auto nuova e vorrei capire come devo comportarmi con la partenza la mattina ( a freddo insomma) e poi con il "far raffreddare la turbina"
Il venditore mi ha detto che essendo la temperatura esterna sopra gli 0 gradi, fino a pochi minuti dopo che l'acqua raggiunge i 90° arrivare al massimo a 3000 giri..
Ma in rodaggio vale lo stesso o sarebbe meglio meno ( anche se ahimè da sabato ho seguito i suoi consigli..)!?
Poi mi ha detto che essendo in rodaggio è inutile "far raffreddare la turbina" ... ma solo quando vado in autostrada e tiro le marce...

Prima avevo una turbodiesel quindi con questo motore non ho pietre di paragone.. e chiedere alle mie amiche..beh ne capiscono meno di me:w00t:
Grazie mille:laugh:

ciao, la temperatura dell'olio sale dopo di quella dell'acqua quindi prima di tirare quando hai raggiunto i 90° fai altri 5 o 6 km sui 2500giri...poi quando tiri parecchio, almeno un paio di km prima della destinazione tieni la macchina a riposo sui 2000giri e aspetta qualche secondo prima di spengerla...ciao

Cinzia_Rs
18-03-2010, 14:34
Grazie delle risposte veloci ( e grazie del benvenuto nel club delle donne del forum :) )

Inizio ad avere qualche dubbio sulle mie partenze fino ad oggi allora :(
sempre senza pestare io sono arrivata tranquillamente ai 3000 giri...ho fatto qualche danno?!
Consigli?! ( ora sono a 500km ) ...

audista s-line
18-03-2010, 15:59
Grazie delle risposte veloci ( e grazie del benvenuto nel club delle donne del forum :) )

Inizio ad avere qualche dubbio sulle mie partenze fino ad oggi allora :(
sempre senza pestare io sono arrivata tranquillamente ai 3000 giri...ho fatto qualche danno?!
Consigli?! ( ora sono a 500km ) ...

ma no...x un benza 3000 giri non sono tanti...vai tranquilla

Cinzia_Rs
18-03-2010, 17:05
Grazie :smile: ..
Perchè leggendo qui sul forum mi sembra di capire che nessuno supera i 2000 giri... e allora inizio a farmi mille paranoie sulla cosa.. soprattutto alla luce del fatto che sono ancora all'inizio del rodaggio!!!:rolleyess:

lazzagti
18-03-2010, 17:19
Ciao Cinzia !
Molti qui non superano i 2000 rpm probabilmente perchè hanno dei TDI.

Comunque,
a motore freddo quoto ciò che in larga misura han detto gli altri : non sovraccaricare il motore (nel senso non dare pestoni all'acceleratore) nè superare i 3000 rpm.

Io lavoro in una ditta che costruisce motori, e vi posso garantire che trattare bene il motore da freddo ne allunga la vita e ne mantiene intatte le prestazioni.

Per il rodaggio,
qualche escursione oltre i 3000 rpm ,a motore caldo,una volta superati i primi 1000 Km te la puoi concedere !

Ah,
per quanto riguarda "da che temperatura" si può tirarci dentro..bè.. la temperatura acqua non è la + indicata.
Molto meglio è parametrarsi con la temperatura dell'olio.. ma purtroppo poche auto ce l'hanno!

Io sulle mie auto ... l'ho sempre avuta ( con manometro.... ;-) ) ,ed è di gran utilità,secondo me..

Deformazione professionale .... hihhih !

Cinzia_Rs
18-03-2010, 17:57
Bene allora i 3000 giri di punta massima li posso toccare a freddo..
da oggi in poi farò attenzione.. magari farò il cambio marcia anche prima ( 2500 magari).. ma quello che mi preoccupava erano i primi 500 km fatti in quell'altro modo ( saranno state 5 partenze a freddo, ma appunto nei primi km di vita del motore ...)
Grazie :)

audista s-line
18-03-2010, 18:38
Bene allora i 3000 giri di punta massima li posso toccare a freddo..
da oggi in poi farò attenzione.. magari farò il cambio marcia anche prima ( 2500 magari).. ma quello che mi preoccupava erano i primi 500 km fatti in quell'altro modo ( saranno state 5 partenze a freddo, ma appunto nei primi km di vita del motore ...)
Grazie :)

guarda tra le funzioni del cdb se ce l'hai...io sull'a3 ho la temp dell'olio....quando è sopra 80° si può cominciare a tirare...

Cinzia_Rs
18-03-2010, 19:08
guarda tra le funzioni del cdb se ce l'hai...io sull'a3 ho la temp dell'olio....quando è sopra 80° si può cominciare a tirare...

Ho appena guardato sul libretto delle istruzioni...
Dovrei averlo anch'io nel computer di bordo.. stasera provo ad usarlo...
Gentilissimi :)

ste77
19-03-2010, 11:30
si tieni d'occhio la temperatura dell'olio se ce l'hai.

per il discorso turbina lo sforzo è proporzionale alla marcia innestata, + è alta e + sforza , ovvero: 1 marcia sforzo nullo o quasi mentre 6 marcia sforzo massimo.

Tieni conto che la turbina ha un alberino con alle estremità due giranti

http://img257.imageshack.us/img257/1724/turbokl4.jpg

disegno brutto ma è l'unico che ho trovato così volante.....

allora la parte rossa è dove entrano i gas di scarico (girante calda), mentre la parte blu è la girante fredda ovvero quella che inietta aria pulita e raffreddata (mediante l'intercooler una sorta di radiatore) IN PRESSIONE.

Ovviamente quando tu schiacci il gas la pressione dei gas di scarico aumenta ed aziona la girante calda, la stessa è collegata ad un alberino che è collegato a sua volta alla girante fredda..

Questo sistema permette di ottenere + aria per il motore ad una pressione ben superiore rispetto a quella atmosferica, di conseguenza viene iniettato + carburante (per mantenere il medesimo rapporto stechiometrico chiaramente) e il motore sale di giri molto + velocemente (entra il turbo insomma).


Tutto questo preambolo per farti capire in modo semplice cos'è un turbo, quello che ti serve sapere per chiudere il cerchio è che quell'alberino che vedi dove in effetti c'è scritto "lube oil iniet" è annegato nell'olio, ovvero quando il motore è spento/al minimo l'alberino ciocca dentro è appoggiato insomma, nel momento in cui schiacci il gas aumenta la pressione dell'olio e l'alberino viene circondato dall'olio in pressione(che è un liquido incomprimibile) e gira fino a 200.000 giri al minuto il chè significa + di 3.000 giri al secondo.

Quindi se l'olio nn è in temperatura nn ha la corretta fluidità è nn va bene.


Inoltre se fai una tirata prima di spegnerla o fai gli ultimi km a bassa velocità o aspetti al minimo in modo che l'aberino torni a cioccare e l'olio esca senza lasciarti incrostazioni dicesi :COOL DOWN

Più o meno questo è il turbo;)

Danieletto
19-03-2010, 12:02
Complimenti ste, da ingegnere non avrei saputo spiegarlo meglio!:tongue:

Cinzia_Rs
19-03-2010, 12:49
:w00t: .... Che super spiegazione!!
Grazie :) ...

Inizio a diventare una vera esperta:wink:
in soldoni pero'...il" cooldown " l ho capito...ma con la macchina appena accesa la mattina con queste temperature...fino a quanti giri arrivare con il mio motore?!
3000 sono troppi?! Ovviamente senza pestare, ma accellerando dolcemente ( tieni conto che sono in rodaggio )...

Donatello Birsa
19-03-2010, 13:12
:w00t: .... Che super spiegazione!!
Grazie :) ...

Inizio a diventare una vera esperta:wink:
in soldoni pero'...il" cooldown " l ho capito...ma con la macchina appena accesa la mattina con queste temperature...fino a quanti giri arrivare con il mio motore?!
3000 sono troppi?! Ovviamente senza pestare, ma accellerando dolcemente ( tieni conto che sono in rodaggio )...

Ciao Cinzia,
benvenuta nel forum.

I colleghi ti hanno detto praticamente tutto.
Mi permetto di riassumere:

1) A motore freddo (rodaggio o non rodaggio(
Cambiare marcia entro:
a)2.500-3.000 giri coi motori a benzina;
b) 2.000-2.500 coi motori diesel.

Nei primi mille km, a caldo, meglio restare sotto i 2/3 del regime massimo di rotazione
- nel tuo caso quindi, entro circa i 4.000 giri.

Tra i 1.000 km-1.500 km , puoi aumentare gradualmente il regime di rotazione, senza affondare del tutto il gas.

Dopo, puoi gradualmente iniziare a dare libero sfogo all’esuberanza del motore. :-)

Per il turbo Stefano è stato molto chiaro.
Le turbine non amano le lunghe tirate nelle marce alte.

Comunque aspetta sempre qualche istante prima di spegnere il motore anche se non hai tirato.

Cinzia_Rs
19-03-2010, 14:50
Gentilissimo :)
ho avuto la fortuna di trovare un Forum di persone disponibili e molto informate :laugh:
credo che questo sia l inizio di una nuova appassionata forumista ( IO :tongue: )

Danieletto
19-03-2010, 15:54
... ed a noi non potrà che far piacere essere d'aiuto!:biggrin:

ste77
19-03-2010, 17:12
... ed a noi non potrà che far piacere essere d'aiuto!:biggrin:

esatto e nn credere che siamo così disponibili solo perchè sei una ragazza eh, no no noi lo siamo con tutti :sleep::rolleyess::tongue:

Cinzia_Rs
19-03-2010, 17:16
ho ancora delle curiosità ( non mandatemi al diavolo per favore:biggrin: )

Ste ha scritto che lo sforzo della turbina è proporzionale alla marcia inserita ( quindi mi sembra di capire che ad esempio 3000 giri in 5 o 6 siano più "stressanti" per la turbina rispetto ai 3000 giri di una 2 o 3 )... io però ho sempre pensato ( e mi sembra di aver sentito anche a riguardo) che il motore "sforza" meno a marce alte a parità di giri...
Da quello che cè scritto sul manuale Audi ( che ieri sera ho studiato per bene) consigliano sempre di salire di marcia appena possibile proprio per non sforzare il motore...
Cosa non ho capito della faccenda!?

Altra domanda.. da stamane sono andata bassa con i giri appena partita, ma mi è sorto un dubbio.. rimanendo sotto i 2200 giri in 3 ad esempio e poi mettendo in 4 ovviamente li faccio scendere... non è che andando la macchina troppo sotto giri " sforza" più che tenendola verso i 2500-3000 prima di cambiare!?
Spero di essermi spiegata bene...:ph34r:

Cinzia_Rs
19-03-2010, 17:18
... ed a noi non potrà che far piacere essere d'aiuto!:biggrin:


esatto e nn credere che siamo così disponibili solo perchè sei una ragazza eh, no no noi lo siamo con tutti :sleep::rolleyess::tongue:

Lo spero ... :tongue::biggrin:

ste77
19-03-2010, 17:57
ho ancora delle curiosità ( non mandatemi al diavolo per favore:biggrin: )

Ste ha scritto che lo sforzo della turbina è proporzionale alla marcia inserita ( quindi mi sembra di capire che ad esempio 3000 giri in 5 o 6 siano più "stressanti" per la turbina rispetto ai 3000 giri di una 2 o 3 )... io però ho sempre pensato ( e mi sembra di aver sentito anche a riguardo) che il motore "sforza" meno a marce alte a parità di giri...
Da quello che cè scritto sul manuale Audi ( che ieri sera ho studiato per bene) consigliano sempre di salire di marcia appena possibile proprio per non sforzare il motore...
Cosa non ho capito della faccenda!?

Altra domanda.. da stamane sono andata bassa con i giri appena partita, ma mi è sorto un dubbio.. rimanendo sotto i 2200 giri in 3 ad esempio e poi mettendo in 4 ovviamente li faccio scendere... non è che andando la macchina troppo sotto giri " sforza" più che tenendola verso i 2500-3000 prima di cambiare!?
Spero di essermi spiegata bene...:ph34r:


Lo sforzo nelle marce alte se sei mai andata in bici con i rapporti, lo conosci bene, sul motore è la stessa cosa, lui sostituisce le gambe, ma il concetto dovrebbe essere fondamentalmente lo stesso.


E' chiaro che con un aspirato questo sforzo si traduce in un maggior consumo ed in una maggior pressione dei gas di scarico, mentre su un turbo la maggior pressione dei gas fa schizzare la turbina, se nn ci fosse un controllo della pressione (pressione di picco) ti esploderebbe tutto.

In linea di max e per semplificare al max credo ti basti semplicemente mettere il consumo istantaneo sul cdb per vedere come lavora il motore ;) + ciuccia e + fa fatica.

Il discorso che fai tu invece a freddo è giusto ma pensa sempre alla bici (magari nn ci sei mai andata:unsure::biggrin:), se vuoi aumentare la velocità gradualmente (con un rapporto lungo) nn senti che ti fa male il muscolo quindi nn sforzi e cmq anche quà se ti regoli con il consumi istantaneo cdb nn puoi sbagliare.

questo tutto IMHO eh;)

Danieletto
19-03-2010, 18:05
Altra domanda.. da stamane sono andata bassa con i giri appena partita, ma mi è sorto un dubbio.. rimanendo sotto i 2200 giri in 3 ad esempio e poi mettendo in 4 ovviamente li faccio scendere... non è che andando la macchina troppo sotto giri " sforza" più che tenendola verso i 2500-3000 prima di cambiare!?
Spero di essermi spiegata bene...:ph34r:

Sì, ma non solo: in realtà far lavorare il motore sempre sotto giri significa, in soldoni, "farsi tutto in ripresa", il che comporta sicuramente consumi e sforzi superiori a quelli possibili. Detto in poche parole: cambiare le marce adeguatamente è fondamentale se non si vuole sottoporre costantemente i membri rotanti e i gruppi di riduzione (e ti assicuro che di componenti di questo tipo, una macchina ne è piena zeppa) a sforzi paragonabili a quelli che si avrebbero viaggiando in mezza salita. Se questo, a freddo, può essere un bene, quando il motore è in temperatura è sconsigliabile lavorare costantemente a règime ridotto. Per un turbocompresso questo è maggiormente vero, per via proprio di quel discorso che ti ha fatto ste77 qualche ora fa: più la marcia è alta e maggiore è lo stress al quale lavora la turbina: 3500 giri in quarta marcia, ad esempio, sono decisamente meno stressanti di 3000 giri in quinta.

Cinzia_Rs
19-03-2010, 18:13
vi sto facendo diventare degli insegnanti di "scuola elementare di motori":biggrin:

Si ci andavo in bici, quindi più o meno ho capito:smile:
Quindi in linea di massima è sempre meglio mettere le marce alte, ma senza esagerare con la pressione al pedale dell'accelleratore..
Per continuare la metafora, mettere un rapporto sempre più lungo e aumentare di poco la forza della pedalata è la cosa migliore a freddo..

per il cdb con il consumo istantaneo proverò stasera o domattina.. ma credo che cambiando in modo che la marcia successiva non si ritrovi sotto i 1700 giri non dovrebbe poi sforzare troppo..( ancor più con il pedale non pestato)
mille grazie e spero di aver capito tutto :w00t:

Cinzia_Rs
19-03-2010, 18:17
Daniele.. quindi mi sembra di capire dalla tua risposta, che il freddo fa peggio al motore che alla turbina..
nel senso che se per salvaguardare il motore devo tenere bassi i giri, sforzo di più la turbina; ovviamente è anche vero l'opposto..
quindi o la turbina o il motore fanno più fatica a seconda dello stile di guida, mi è sempre stato detto che è meglio viaggiare con un filo di gas in un marcia alta ( pochi giri) piuttosto che con più giri in una marcia bassa..però nel caso dei motori turbo questo fa lavorare di più la turbina !
mi sono spiegata decentemente!? Ho detto una castroneria:wacko:!?

Danieletto
19-03-2010, 18:26
Daniele.. quindi mi sembra di capire dalla tua risposta, che il freddo fa peggio al motore che alla turbina..
nel senso che se per salvaguardare il motore devo tenere bassi i giri, ma sforzo di più la turbina è anche vero il contrario..
mi sono spiegata decentemente!? Ho detto una castroneria:wacko:!?

No, alt! Il freddo non è "che fa male", è semplicemente un arma a doppio taglio: un evento atmosferico da guardare con estremo rispetto, se si vuole preservare nei limiti del possibile (senza sfociare nella paranoia inutile, questo è chiaro) l'integrità del proprio motore. Inoltre, non c'è un organo meccanico che è meno sensibile al freddo di un altro: tanto è vero che nel riscaldare accuratamente il mezzo (specie se si vive il località in cui il freddo è particolarmente pungente ed arriva a temperature rigide in inverno) si deve sì tener conto della temperatura di acqua ed olio e controllare il numero dei giri motore, ma sarebbe cosa buona e giusta consentire anche a dischi, pasticche, pneumatici ed organi di trasmissione di entrare in temperatura gradualmente. Mi spiego meglio: pronti-partenzia-via non solo è sconsigliabile tirare troppo i giri motore, ma lo è anche fare curve con atteggiamento troppo sbarazzino, perchè gli pneumatici ancora non sono entrati in temperatura ottimale (e soprattutto in pressione d'esercizio) e quindi si potrebbe andare incontro a brutte sorprese in fatto di grip sull' asfalto, oltre che ad un consumo irregolare degli stessi.
In ultimo, mi rendo conto forse di non aver spiegato nel messaggio di prima quello che intendevo: quando parlo di motore intendo la totalità del gruppo propulsore, quindi anche la turbina.:biggrin:
Spero di essermi spiegato, anche perchè non penso proprio sia il caso di ripetere il corso di motori a combusione interna qui su questo forum :laugh:

Cinzia_Rs
19-03-2010, 19:16
Spero di essermi spiegato, anche perchè non penso proprio sia il caso di ripetere il corso di motori a combusione interna qui su questo forum :laugh:

....:biggrin:...
Si mi sembra di aver capito abbastanza.. il riscaldamento la mattina deve essere come lo stretching per un corridore.. andando piano con i giri ( max 3000) bisogna scaldare tutto prima di "fare sul serio":happy:

per il discorso dei "sottogiri" darò un occhio al cdb come consigliato da Ste..
credo comunque che ad orecchio si senta se l'auto sta davvero sforzando..

.. beh che dire.. grazie mille :happy:

Danieletto
19-03-2010, 19:31
credo comunque che ad orecchio si senta se l'auto sta davvero sforzando..



Non proprio, nel senso che non sempre (anzi, a dire la verità quasi mai) sono gli sforzi "a collasso" quelli meccanicamente più "interessanti". In realtà, anche uno sforzo del 5-10% superiore al normale, se iterato nel tempo, può portare ad un potenziale guasto. Ora, senza fare noiosissimi discorsi di dinamica delle macchine, quel che è importante sapere è che i componenti meccanici di un automobile vengono solitamente progettati per "vivere una vita" di un certo tipo. Naturalmente, non si è affatto pignoli nel dimensionare un componente meccanico (nel senso che il coefficiente di sicurezza, parametro quest'ultimo da rispettare senza se e senza ma, se non si vuole finire in galera, indica esattamente in che modo va costruito un pezzo), tanto che, tecnicamente, i cicli di lavoro per i quali vengono costruiti alcuni organi meccanici sono così impensabilmente gravosi che, al confronto, quelli ai quali nella pratica un automobile è soggetta, sembrerebbero delle barzellette di Pierino. Eppure, i guasti meccanici sono all' ordine del giorno. Ed i motivi possono essere i più disparati, ma ti assicuro che, trascurati i difetti di fabbricazione (e quelli, ahinoi, vanno accettati), quelli legati all' incuria del conducente sono i più frequenti; pertanto è fondamentale fare attenzione a come si gestisce un mezzo meccanico in generale, se ne si vuol preservare l'integrità nel tempo.

Cinzia_Rs
19-03-2010, 19:45
Non proprio, nel senso che non sempre (anzi, a dire la verità quasi mai) sono gli sforzi "a collasso" quelli meccanicamente più "interessanti". In realtà, anche uno sforzo del 5-10% superiore al normale, se iterato nel tempo, può portare ad un potenziale guasto.

Qui iniziamo ad essere difficili :blink:

come faccio allora a regolarmi!? per i giri max guardo l'indicatore e sono apposto.. per non far lavorare troppo la turbina non mi metto ad accellerare in 4 o 5 a 1500 giri per arrivare a 4000 giri o più (piuttosto scalo)..
Ma per non sforzare a cosa mi devo affidare di immediato e velocemente consultabile durante la marcia oltre che all'orecchio!?

sono stressante lo so...:sleep:

Danieletto
19-03-2010, 19:50
Qui iniziamo ad essere difficili :blink:

come faccio allora a regolarmi!? per i giri max guardo l'indicatore e sono apposto.. per non far lavorare troppo la turbina non mi metto ad accellerare in 4 o 5 a 1500 giri per arrivare a 4000 giri o più (piuttosto scalo)..
Ma per non sforzare a cosa mi devo affidare di immediato e velocemente consultabile durante la marcia oltre che all'orecchio!?

sono stressante lo so...:sleep:


Allora, la prima cosa intanto è non farsi troppe pippe mentali. Basta rispettare le quattro semplici cavolate di cui abbiamo parlato in questo thread ed è fatta. In sostanza: è sufficiente non tirare la macchina a freddo ed in ogni caso, prima di iniziare a guidare a pieno regime, accertarsi di aver percorso un numero sufficiente di km (chessò, ad esempio una decina). Infine, per i motori turbocompressi, mai dimenticare di fare il cool down allo spegnimento. Tutto qua :laugh:

Cinzia_Rs
19-03-2010, 20:05
ecco.. queste sono cose che riesco a fare tranquillamente...:laugh:
grazie, grazie:happy:

ste77
20-03-2010, 12:24
....:biggrin:...
Ma per non sforzare a cosa mi devo affidare di immediato e velocemente consultabile durante la marcia oltre che all'orecchio!?

sono stressante lo so...:sleep:

il consumo istantaneo è un valido indicatore.

cmq si basta che nn la fai entrare troppo in coppia, perchè deve scaldarsi tutto anche il cambio, cioè devi aspettare che tutto il ferraccio si scaldi e si dilati il giusto,verosimilmente come un muscolo nn deve lavorare troppo a freddo.


Il mio cambio a freddo lo senti che sforza mentre è ben diverso a caldo ;)

mightnight
20-03-2010, 14:08
grazie cinzia per aver aperto questo topic! proprio quello che cercavo :)

continuo ad avere risposte contrastanti con sto rodaggio...ma a scanso di equivoci farò il bravo per i primi km con la mia nuova audi che sarà pronta a giorni :D

m.

Cinzia_Rs
20-03-2010, 15:53
News di oggi... questa mattina viene a trovarmi un mio amico e mi chiede se lo porto a fare un giretto con la macchina nuova..
Accendo l'auto e lei sale di giri ( dovrebbe essere l'aria automatica che tira a 1200 giri) e lui mi fa notare che la macchina vibra..i giri poi riscendono sugli 800 e io piano piano parto...
Poi assieme a lui notiamo che ai semafori.. o comunque quando mi fermo.. è presente questa vibrazione ( meno rispetto a quando tira l'aria), ma comunque presente e avvertibile..
Buttando l occhio sulla lancetta dei giri vedo che in concomitanza della vibrazione la lancetta si muove ( poco, quasi impercettibile)..
diciamo che la vibrazione non è continua, ma è del tipo "ogni due secondi di calma, una piccola vibrazione"
Cosa può essere!? E' normale !?
Non ho raggiunto ancora i mille km.. non ho mai superato i 3000 giri e può essere che lo faccia dall'inizio perchè non ci avevo mai fatto caso.. ma mi sorge il dubbio che ci sia sempre stata..

Donatello Birsa
22-03-2010, 15:19
...
Accendo l'auto e lei sale di giri ( dovrebbe essere l'aria automatica che tira a 1200 giri) e lui mi fa notare che la macchina vibra..i giri poi riscendono sugli 800 e io piano piano parto...

...


...

per il cdb con il consumo istantaneo proverò stasera o domattina.. ma credo che cambiando in modo che la marcia successiva non si ritrovi sotto i 1700 giri non dovrebbe poi sforzare troppo..( ancor più con il pedale non pestato)
...:w00t:

Ciao Cinzia.

Per la vibrazione non ti so dire (probabilmente una cosa di poco/nullo conto), mentre 1.200 giri iniziali a freddo sono normali.

Per tutto il resto alcune considerazioni riassuntive sulla base dei dubbi che hai espresso e che ti sono stati via via chiariti per singoli punti.

Procedura a freddo col tuo benzina:
1)accensione senza toccare l’acceleratore (evidente, ma non si sa mai),
2) partenza dopo 20-30 secondi (il tempo che l’olio raggiunga anche le parti più lontane (camme p. e.) anche nei motori più pigri.
3) il motore andrebbe scaldato nelle marce basse, di per sé, comunque mai sotto sforzo. Infatti nelle marce basse si scalda prima e non sforza se cambi entro 2.500-3.000 giri max. Se vai in pianura non c’è problema ad usare anche marce superiori.

Per capire se il motore sforza sicuramente il valore istantaneo di consumo è un ottimo indicatore, come segnalato, ma solo quando vai a regime costante.
Infatti quando acceleri nelle marce basse, anche se solo fino a 2.000 giri, non fatichi a vedere consumi di 30 l/100 km , almeno sul mio TFSI 2.0 (180 cav su A4), e il motore non è certo sotto sforzo.

L’indicazione generica sempre valida è che il motore deve girare rotondo senza incertezze,
tanto meno strappi, ancor più a freddo.

In sostanza viaggiare ad un regime basso sì, ma tale che, se acceleri leggermente l’auto, essa risponde subito.
In quel caso sei sicuro che il motore non è sottosforzo.

La stessa Audi consiglia nella guida in genere, non solo a motore freddo di:
procedere al cambio marcia, possibilmente sempre, entro i 2.000 giri, per ridurre i consumi,
ma dice anche di scalare una marcia quando si scende sotto 1.500 giri!

Questo consiglio da nonna papera è applicato in pieno nella logica dei cambi automatici
(e dei suggeritori di cambiata – probabilmente c’è anche sul tuo TT – che non ti lasciano arrivare a 2.000 giri e ti dicono di cambiare marcia).

Ora non conosco il motore della tua TT, ma non sarà molto diverso dal mio 2.0 TFSi su A4 B8.
Ti garantisco che il mio motore a freddo non sforza per nulla nemmeno a 1.400 giri (e anche meno, ma questo non lo dico) con consumi risibili.

Quindi, in relazione al percorso,
snoccioli le varie marce cambiando entro i 2.500-3.000 max, come detto.
- -

Scaldare in movimento è necessario non solo perché così si scaldano anche la trasmissione e gli altri organi, ma anche perché lo scopo è scaldare il motore e l’olio motore il più rapidamente e uniformemente possibile, in modo che gli accoppiamenti tra i vari organi (su tutti l’accoppiata pistoni-cilindri) siano perfetti senza giochi eccessivi che determinano un maggiore attrito e una maggiore usura.

Attriti che salgono più che proporzionalmente al numero di giri del motore, motivo per cui sono scosigliati del tutto in particolare in fase di riscaldamento.

Comunque, per superare il trauma dei 3.000 giri, che ti sei autoimposta anche a caldo, :smile:
ti consiglio qualche tiratina rapida almeno a 4.000, senza però affondare del tutto l’acceleratore. :biggrin:

Cinzia_Rs
22-03-2010, 21:20
Grazie Donatello :)
oggi sono passata in concessionaria per la vibrazione e il capo meccanico mi ha detto di tirarla ( sono arrivata a 1300km in questa settimana :o ) e fra 5000 km se rimane cosi' di tornare..perche' senza che l' auto segnali l anomalia con spie di vario genere loro andrebbero a tentoni...
Tornando a casa ho pensato a una cosa che mi e' successa due giorni dopo averla ritirata: l ho portata a lavare e il tipo che mel ha lavata ho visto che seppur da 30cm, ha puntato il getto della lancia che spruzzava acqua e sapone anche all'interno della marmitta!!!
Quando ha finito i due terminali erano ancora con la base bagnata ( immagina i due cerchi visti da dietro che all'interno avevano acqua)...
Io al momento non ci ho dato molto peso, perche' ho pensato che andando in giro con il calore della marmitta avrebbe fatto evaporare tutto in pochi km...ma puo' essere che invece abbia fatto danni?! Anche alla sola marmitta?!

Danieletto
30-03-2010, 11:06
L'unico problema che potrebbe darti è alla sonda lambda...

Cinzia_Rs
30-03-2010, 12:17
L'unico problema che potrebbe darti è alla sonda lambda...

Mh.. ma avrebbe dovuto accendersi qualche spia!? O avrei dovuto sentire/vedere qualcosa dall'auto!?

Danieletto
30-03-2010, 18:55
Mh.. ma avrebbe dovuto accendersi qualche spia!? O avrei dovuto sentire/vedere qualcosa dall'auto!?

Arebbe dovuto stentare all'accensione, ma non mi pare questo il caso, no?

Cinzia_Rs
30-03-2010, 19:55
Arebbe dovuto stentare all'accensione, ma non mi pare questo il caso, no?

Dici la prima volta dopo il lavaggio?! No no..almeno..non ci ho fatto attenzione, ma non essendomi accorta di nulla direi proprio di no:huh:

certo che brancolare cosi' nel buio...non e' proprio bello:sleep:

MrDundee
09-07-2011, 01:02
Ciao... sono nuova del Forum, mi sono appena presentata..
Ho da sabato una TT 1.8 tfsi... vedo che siete molto esperti in meccanica e co. ( al contrario mio :wacko: ) ..
Quindi volevo chiedervi un pò di info a riguardo ( ho già cercato sul forum ma non ho trovato quello che mi interessava):
dicevo, da sabato ho l'auto nuova e vorrei capire come devo comportarmi con la partenza la mattina ( a freddo insomma) e poi con il "far raffreddare la turbina"
Il venditore mi ha detto che essendo la temperatura esterna sopra gli 0 gradi, fino a pochi minuti dopo che l'acqua raggiunge i 90° arrivare al massimo a 3000 giri..
Ma in rodaggio vale lo stesso o sarebbe meglio meno ( anche se ahimè da sabato ho seguito i suoi consigli..)!?
Poi mi ha detto che essendo in rodaggio è inutile "far raffreddare la turbina" ... ma solo quando vado in autostrada e tiro le marce...

Prima avevo una turbodiesel quindi con questo motore non ho pietre di paragone.. e chiedere alle mie amiche..beh ne capiscono meno di me:w00t:
Grazie mille:laugh:

Per quanto riguarda il raggiungere i 90° della temperatura dell'acqua (meglio ancora gli 84 circa dell'olio) mi chiede come fanno a regolarsi i proprietari di BMW nelle quali manca del tutto il sensore della temperatura dell'acqua :blink::blink::blink: