Visualizza Versione Completa : A macchina ferma non più di 2500 giri. Perchè?
Ieri sera mi è venuto un colpo.:ohmy:
Non so perchè ma ho dato gas a macchina ferma e i giri non salivano a più di 2500.
Ho subito pensato:"Ecco, troppa elettronica, è nuova di pacca e ha già un problema! :maad:. Sudavo freddo. :cry:
Poi però, mi son detto e se fosse voluto?
Ho ingranato la prima, la seconda, e la terza, (viaggiando, non da fermo) e i giri salivano ben oltre senza problemi.
Fiuuuuuu meno male :w00t: :tongue:
Deve essere una sorta di protezione. Ma non ne capisco il motivo.
Ora però non ricordo esattamente se ero in folle con frizione su, con frizione giù, o in marcia con frizione giù. Appena la riprendo in mano, riprovo.
Capita anche sulle vostre?
La mia è quella in firma sotto l'avatar.
PS: non ho trovato traccia di questo sul libretto.
audista s-line
18-03-2010, 15:02
Ieri sera mi è venuto un colpo.:ohmy:
Non so perchè ma ho dato gas a macchina ferma e i giri non salivano a più di 2500.
Ho subito pensato:"Ecco, troppa elettronica, è nuova di pacca e ha già un problema! :maad:. Sudavo freddo. :cry:
Poi però, mi son detto e se fosse voluto?
Ho ingranato la prima, la seconda, e la terza, (viaggiando, non da fermo) e i giri salivano ben oltre senza problemi.
Fiuuuuuu meno male :w00t: :tongue:
Deve essere una sorta di protezione. Ma non ne capisco il motivo.
Ora però non ricordo esattamente se ero in folle con frizione su, con frizione giù, o in marcia con frizione giù. Appena la riprendo in mano, riprovo.
Capita anche sulle vostre?
La mia è quella in firma sotto l'avatar.
PS: non ho trovato traccia di questo sul libretto.
tranquillo è un limitatore...lo fanno tutte..solo con frizione premuta però, se è in folle no
audista s-line
Meno male.:toothy10:
Grazie mi hai rincuorato. Grazie veramente. :icon_pray:
underpressure
18-03-2010, 15:12
tranquillo è un limitatore...lo fanno tutte..solo con frizione premuta però, se è in folle no
Straquoto:)
underpressure
Stragrazie :D
io so che molte auto nuove lo fanno
però anche in folle...è questo che mi sembra strano..invece irene e audista dicono di no...
credo proprio che abbia sbagliato io a leggere, anche perchè un audi per provare non ce l'ho :tongue:
cmq tranquillo, è tutto normale ;)
anzi la cosa la trovo molto utile perchè a che cavolo serve portare la macchina fuorigiri in folle? hhaha ;)
andrea-a3
18-03-2010, 18:14
si lo fanno tutte...la mi pero arriva a 3000!!è del 2006 dite che prima lo facevano arrivare a 3000 e ora con quelle nuove lo anno abbassato???
IronAndrew
18-03-2010, 20:35
Domani ci provo...non me ne ero mai accorto...però il meccanico lunedì a fare il bollino blu spingeva eccome..ma non aveva la frizione abbassata!
vitalix90
18-03-2010, 20:39
è il launch control... per fare le partenze sprint... è una figata me la fatto notare nitro1990ge!!
A me non funziona...
ho fatto la prova a frizione abbassata e a folle...ma a 4500 ci sono arrivato lo stesso...
forse è un optional o presente solo nei nuovi modelli...
Anzi... a me spesso rimane accellerata da fermo... Potevo capire nelle stagioni invernali...ma me lo fa anche d'estate....accellerata intorno ai 1100 :huh:
la mia sale a 4500 giri, deve essere un limitatore presente un pò random
Forse è attivabile via VAG...:unsure:
Strana sta cosa, a qualcuno lo fa e ad altri no.
Forse solo a quelle dopo il restyling 2008?:wink:
O forse solo il 170 cv?:blink:
O forse solo il quattro?:ohmy:
… magari solo le ambition?:help:
Strana sta cosa, a qualcuno lo fa e ad altri no.
Forse solo a quelle dopo il restyling 2008?:wink:
O forse solo il 170 cv?:blink:
O forse solo il quattro?:ohmy:
… magari solo le ambition?:help:
solo il QUATTRO escludo
nitro90ge
18-03-2010, 21:32
non ce l'hanno tutte perchè da quello che so è solo sui nuovi 2.0 TDI CR. Non vi è questo limitatore sui vecchi inettore pompa ;)
confermo che sia in folle sia a frizione premuta il motore si ferma sui 2500giri!
Come già detto da vitalix90 da quello che so dovrebbe essere anche una sorta di launch control. Provare per credere ;)
Ho fatto un paio di prove sulla nostra A4 2.0TDI 170cv CR. Auto ferma, prima inserita, frizione giù, acceletore giù tutto, motore fermo sui 2600g/min,staccare la frizione (non d botto ma da farla leggermente sfrizionare) e via con un bel pugno nello stomaco ;) partenza alquanto bruciante ;) e poi allungo fino oltre i 5000giri! ha un tiro eccezionale sto 2.0 170equini ;)
andrea-a3
18-03-2010, 23:39
Strana sta cosa, a qualcuno lo fa e ad altri no.
Forse solo a quelle dopo il restyling 2008?:wink:
O forse solo il 170 cv?:blink:
O forse solo il quattro?:ohmy:
… magari solo le ambition?:help:
io ti escludo le prime tre!!! perhe la mia è del 2006quindi non restyling!!è un 140 quindi non 170!!e non è quattro!!resterebbesolo l'ambition!!ma forse è un optionals che prima veniva messo a pagamento e magari ora con il restyling lo danno di serie!!
Diegocampy
19-03-2010, 08:00
io ti escludo le prime tre!!! perhe la mia è del 2006quindi non restyling!!è un 140 quindi non 170!!e non è quattro!!resterebbesolo l'ambition!!ma forse è un optionals che prima veniva messo a pagamento e magari ora con il restyling lo danno di serie!!
infatti pure la mia lo fa sui 2950 giri. È una 2007 ambitions 170cv
Ieri sera mi è venuto un colpo.:ohmy:
Non so perchè ma ho dato gas a macchina ferma e i giri non salivano a più di 2500.
Ho subito pensato:"Ecco, troppa elettronica, è nuova di pacca e ha già un problema! :maad:. Sudavo freddo. :cry:
Poi però, mi son detto e se fosse voluto?
Ho ingranato la prima, la seconda, e la terza, (viaggiando, non da fermo) e i giri salivano ben oltre senza problemi.
Fiuuuuuu meno male :w00t: :tongue:
Deve essere una sorta di protezione. Ma non ne capisco il motivo.
Ora però non ricordo esattamente se ero in folle con frizione su, con frizione giù, o in marcia con frizione giù. Appena la riprendo in mano, riprovo.
Capita anche sulle vostre?
La mia è quella in firma sotto l'avatar.
PS: non ho trovato traccia di questo sul libretto.
Anche a me era venuto un colpo quando l'ho scoperto!!! Pensavo fosse il debimetro.....
Danieletto
19-03-2010, 10:14
Anche a me lo fa: 170 CV 2007... Intorno ai 3000 giri.
ANDYTTA3
19-03-2010, 19:48
ma lo fa anche un 2.0 tdi 140 cv fine 2009? stasera lo provo...ma sono ancora in ufficio e volevo avere una risposta dato che finisco alle 22!!! :tongue:
La tua è ambition?
Beh prova e sappici dire :)
ANDYTTA3
19-03-2010, 20:38
La tua è ambition?
Beh prova e sappici dire :)
si è ambition. proverò tra 1 ora e vi farò sapere. buon venerdi sera a tutti...:smile:
ANDYTTA3
20-03-2010, 08:18
PROVATO. Anche sulla mia..macchina ferma inserisco la prima accellero il motore si ferma a 2600...
A3 SP TDI 2000 140 CV AMBITION FINE 2009
:smile::smile::blink::blink:
Ora veramente non ci sono più dubbi :D
Hanno tutte il … "difetto". :toothy9:
mike83wg
21-03-2010, 11:17
Confermo anche la mia ha lo stesso problema ahahahahah ;)
E' l'ASR!
A macchina ferma, marcia innestata e ASR inserito i giri vengono limitati a 3000rpm. Disabilitando l'ASR tutto il contagiri sarà disponibile.
Tale limitatore non si manifesta se la macchina è in folle. E' un meccanismo per limitare il pattinamento e quindi che le ruote slittino (principale ruolo assolto dall'ASR).
la differenza di giri è probabilmente dovuta al motore, quindi tra 1.9 e 2.0 (140-170) c'è differenza di coppia e quindi l'ASR entra in funzione diversamente. Sulla Quattro probabilmente nemmeno serve.
La mia 1.4 TFSI 2009 ambition taglia a 4000 giri.......
IronAndrew
22-03-2010, 21:04
La mia 2.0 TDI 140 del 2008 non ha limite!!! o meglio io ho schiacciato da fermo in folle con e senza frizione abbassata, e non mi pare che sia limitata...è anche vero che sarò arrivato a 3500-4000 non di più, ma sicuro non si ferma a 2500!
Con la marcia inserita non ho provato però!
La mia 2.0TDI quattro si ferma a 2500giri
Folle, frizione su e ASR/ESP inseriti.
Ciao
Ciao Iron. :)
Il mistero dopo la tue esperienza e quella di dany 73, si infittisce.:ph34r:
A me sembra che nn la frizione abbassata nn funzioni!!!ho provato solo in folle e in folle mi funziona!!dopo provo!
Neanche la mia si ferma......, pero' e' rimappata, e non so' se prima si fermava a 2500....
La mia taglia a 4000...ma è benzina!!
PalettoneV6
23-03-2010, 17:27
se disattivate l'esp, oltrpassa i 3000 giri come in folle
se disattivate l'esp, oltrpassa i 3000 giri come in folle
E cosa c'entrerebbe?!?
Allora mi viene da pensare che tale funzione(sempre se attiva) è collegata al sistema di antislittamento...
IronAndrew
23-03-2010, 20:42
Ho dimenticato di fare la prova a frizione abbassata e marcia inserita da fermo.
Ma ho sgasato in marcia mentre ero in terza, abbassando la frizione...è salita abbondantemente sopra i 4.000 in un attimo!
federicofiorin
23-05-2010, 21:40
Nell mia audi a3 2.0 tdi 170 cv con cambio s-tronic in p e in n non sale più di 2600-2700 giri....bu sarà una protezione..mah
Utente cancellato 5
23-05-2010, 21:46
A me non funziona...
ho fatto la prova a frizione abbassata e a folle...ma a 4500 ci sono arrivato lo stesso...
forse è un optional o presente solo nei nuovi modelli...
Anzi... a me spesso rimane accellerata da fermo... Potevo capire nelle stagioni invernali...ma me lo fa anche d'estate....accellerata intorno ai 1100 :huh:
allora nn è solo la mia che scelra che rimane accellerata!!! ho iniziato a urlargli dietro qualche giorno fa buaahhahahahahahah (si lo so ho qualche problema :laugh: )
nelle a3 con dsg di ultima generazione c'è il launch control....ovvero la partenza assistita in salita con carico dietro.. togliendo l'esp mettendo su"s" e poi tenendo il freno premuto e accelerando a maneta si ottiene una partenza sparata che ti fa pensare di avere un 3.5 invece di un2.0. Questa pratica non è da fare spesso perchè si rischia di danneggiare la frizione...ma ogni tanto non fa male :)
allora nn è solo la mia che scelra che rimane accellerata!!!
non so a quanti altri succeda... Io ormai ci convivo spesso ;p
Utente cancellato 5
24-05-2010, 15:32
non so a quanti altri succeda... Io ormai ci convivo spesso ;p
eheheheheh io pure ormai nn ci faccio più caso :smile:
federicofiorin
31-05-2010, 11:40
E' l'ASR!
A macchina ferma, marcia innestata e ASR inserito i giri vengono limitati a 3000rpm. Disabilitando l'ASR tutto il contagiri sarà disponibile.
Tale limitatore non si manifesta se la macchina è in folle. E' un meccanismo per limitare il pattinamento e quindi che le ruote slittino (principale ruolo assolto dall'ASR).
la differenza di giri è probabilmente dovuta al motore, quindi tra 1.9 e 2.0 (140-170) c'è differenza di coppia e quindi l'ASR entra in funzione diversamente. Sulla Quattro probabilmente nemmeno serve.
No non penso che centri niente ASR, perchè sulla mia che è del 2010 ed è un 2.0 tdi 170 cv dsg è presente e si ferma a 2600 giri, sia il posizione P sia in posizione N, alcune voci diconoche se sei in movimento e hai il selettore impostato su P o N sale fino a 5000.
Nella mia, 1.4 tfsi benza, si ferma a 4000 sia con frizione premuta e marcia inserita che senza marcia e senza frizione premuta.
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.