PDA

Visualizza Versione Completa : Accensione spia esp....



vito A4
19-03-2010, 14:23
Salve ragazzi, possiedo un' a4 b6 del 2002 berlina, da un pò di tempo, quando faccio le curve mi si accende la spia dell' esp, e mi resta accesa fino a quando non spego l' auto, alla riaccensione di quest' ultima risulta spenta però dopo un pò di curve eccola ripresentarsi. ho fatto una diagnosi e mi da: errore sensore angolo di sterzata.... è mai successo a qualcuno?

p.s. ho notato che il volante risulta leggermente storto:cry:

ukio
19-03-2010, 15:36
Salve ragazzi, possiedo un' a4 b6 del 2002 berlina, da un pò di tempo, quando faccio le curve mi si accende la spia dell' esp, e mi resta accesa fino a quando non spego l' auto, alla riaccensione di quest' ultima risulta spenta però dopo un pò di curve eccola ripresentarsi. ho fatto una diagnosi e mi da: errore sensore angolo di sterzata.... è mai successo a qualcuno?

p.s. ho notato che il volante risulta leggermente storto:cry:

Portala al volo in officina, perché se c'è un'anomalia ad un sensore dell'ESP è meglio non girare troppo. Penso che tu sia senza controllo elettronico di stabilità, e la cosa non è esattamente il massimo

vito A4
20-03-2010, 18:45
Portala al volo in officina, perché se c'è un'anomalia ad un sensore dell'ESP è meglio non girare troppo. Penso che tu sia senza controllo elettronico di stabilità, e la cosa non è esattamente il massimo

si lo in effetti mi sono accorto che quando la spia è accesa l' esp non funziona:wink:

cupitt
20-03-2010, 18:54
devi regolare l'angolo di sterzata, e fare il check esp e brake, con il vag ci vogliono 5 min.

se hai il vag chiamami e ti spiego come fare

prima però vai dal gommista e ti fai regolare il volante perfettamente dritto,
è indispensabile per essere più precisi possibile nel regolare l'angolo di sterzata

vito A4
22-03-2010, 14:03
devi regolare l'angolo di sterzata, e fare il check esp e brake, con il vag ci vogliono 5 min.

se hai il vag chiamami e ti spiego come fare

prima però vai dal gommista e ti fai regolare il volante perfettamente dritto,
è indispensabile per essere più precisi possibile nel regolare l'angolo di sterzata

lo sto per acquistare il cavo, nel frattempo vado dal gommista a farmi regolare lo sterzo...appena ho il vag di mando un pm.....grazie mille gentilissimo:wink:

vito A4
20-05-2010, 11:17
ciao, dopo due mesi sono riuscito a trovare un attimo per portare l' auto da un buon gommista, che mi ha fatto: equilibratura, convergenza, assetto ruote e assetto macchina. ma niente la spia accende ancora.....help........

gian1972
20-05-2010, 11:37
è piuttosto diffuso il difetto che hai tu: di norma nelle nostre amate B6 il problema risiede nel sensore posto sotto il pedale del freno. La spia dell'ESP indica anomalie sia all'Esp che all'ABS. Se fosse quello, e te lo auguro, è davvero una sciocchezza, e soprattutto l'ESP sta facendo egregiamente il suo dovere, per cui puoi camminare tranquillo. :wink:

vito A4
20-05-2010, 13:55
è piuttosto diffuso il difetto che hai tu: di norma nelle nostre amate B6 il problema risiede nel sensore posto sotto il pedale del freno. La spia dell'ESP indica anomalie sia all'Esp che all'ABS. Se fosse quello, e te lo auguro, è davvero una sciocchezza, e soprattutto l'ESP sta facendo egregiamente il suo dovere, per cui puoi camminare tranquillo. :wink:

no, magari fose quello..... purtroppo è il sensore di angolo sterzata......

EPROM1982
20-05-2010, 15:52
no, magari fose quello..... purtroppo è il sensore di angolo sterzata......

Azz, mi dispiace, sai già quanto costa nuovo?

vito A4
20-05-2010, 19:22
solo il pezzo mi hanno detto più di 150 euro...... però parlando con cupitt mi ha detto che si può riparare......speriamo

EPROM1982
21-05-2010, 10:19
Se te l'ha detto Cupitt puoi stare tranquillo.. :wink:

V6TDI
14-02-2011, 20:29
Se te l'ha detto Cupitt puoi stare tranquillo.. :wink:

salve ragazzi rinnovo questo post anche se e un po invecchiato perché avrei bisogno della
risposta che manca... e vero che si puo riparare il sensore/ centralina o come si chiami
dell'angolo di sterzata? altrimenti qualche uno conosce il codice?
ho girato gia 3 elettrauto e mi hanno detto tutti che bisogna sostituire il sensore ed e anche abbastanza complicato si deve togliere lo sterzo e tutto il restante per arrivarci ho sentito che il solo ricambio costa circa 200,00 euri :sad::sad::sad: HELP!!!

enry68
14-02-2011, 20:37
Allora il sensore è costituito da un potenziometro a triplo circuito 8ridondanza di sicurezza) costituito da 2 anelli assiali di cui uno vincolato al pinatone ed uno solidale con il volante. In pratica una parte mobile ed una parte fissa. In pratica una sorta di grosso potenziometro del volume.

Purtroppo è anche un oggetto molto delicato e se non si sta attenti anche solo smontando il volante si potrebbe rompere. Il fatto che ti si accenda la spia significa che con molta probabilità non restituisce un segnale continuo e/o proporzionale. Se il problema è dovuto a questo sensore (il vag comunque lo riporta).

Puoi provare a togliere il volante, smontare il sensore, pulirlo con dello spray puliscicontatti, controllare la connessione e rimontare tutto.

Se non lo hai mai fatto la cosa diventa un pò più difficoltosa ma non impossibile.

Ricorda che prima di togliere il volante devi: staccare il negativo della batteria e togliere l'airbag. dopodichè il resto è in discesa.

Al rimontaggio ricorda che il bullone che tiene lo sterzo (12 squares 12mm) va stretto con una coppia di serraggio di 60Nm! (1/2 in pratica della forza che si usa per stringere i bulloni delle ruote).

Enry

V6TDI
14-02-2011, 20:52
si il vag lo riporta purtroppo... cmq farò come indicatomi prima però vedo di procurarmi la chiave dinamometrica per serrare lo sterzo e procedo sperando che sia questa la causa
altrimenti mi sa che devo mettere mano al portafoglio o meglio non la devo togliere dato che in questo periodo ho fatto molte spese tra cui:
fari dayline, stereo multi dynavin, sottoparaurti 1.8T con verniciatura anche dell' anteriore, fari all' xeno luce interne a led etc questa non ci voleva proprio....
cmq ti ringrazio della risposta tempestiva ed esaudiente vi tengo aggiornati

enry68
14-02-2011, 21:05
ok. Comunque la chiave dinamometrica non è necessaria. Stringi con molta forza e vai tranquillo. Quel bullone è trattato per essere avvitato non più di 5 volte.

quattro_va
15-03-2011, 18:34
Anche a me si accende la spia in questione :maad:, a volte quando sono in colonna e muovo leggermente il volante, a volte quando parto in retromarcia e a volte invece quando premo il pedale del freno, saranno mica partiti tutti e 2 sti sensori??? :ohmy::ohmy:

enry68
15-03-2011, 19:35
Posta esattamente le casistiche e cerchiamo insieme di capire dai ...

vito A4
15-03-2011, 20:05
dai ragazzi sentiamo un pò..... sono io l autore del post e non ho risolto ancora.... mi interessa l argomento.....

quattro_va
15-03-2011, 20:16
Posta esattamente le casistiche e cerchiamo insieme di capire dai ...

Esempio: faccio un paio di strade con tante curve e non succede niente, appena arrivo sul dritto magari aggiusto la traiettoria e si accende oppure stessa situazione, arrivo sul dritto e freno per rallentare e si accende..

A volte accendo la macchina, innesto la retro a macchina ferma, quindi con frizione e freno tirati, si accende.. tra un pò non la sopporterò più..

vito A4
15-03-2011, 20:26
Esempio: faccio un paio di strade con tante curve e non succede niente, appena arrivo sul dritto magari aggiusto la traiettoria e si accende oppure stessa situazione, arrivo sul dritto e freno per rallentare e si accende..

A volte accendo la macchina, innesto la retro a macchina ferma, quindi con frizione e freno tirati, si accende.. tra un pò non la sopporterò più..

fai una vaggata.... cmq a me pare proprio l interruttore pedale freno......

quattro_va
15-03-2011, 20:36
fai una vaggata.... cmq a me pare proprio l interruttore pedale freno......

A me comunque pare che la macchina sia piena di problemi.. :sad::sad:

Eh si devo fare al più presto una vaccata...

vito A4
15-03-2011, 20:38
perchè piena di problemi?
si si una vaccata sarebbe l ideale....gli passera tutto vedrai.......ahahahahah

endy87
16-03-2011, 00:02
una bella vaCCata e passa la paura, dai dai su :asd::asd:

quattro_va
16-03-2011, 07:19
Oppsss, scusate ma con la tastiera svizzera a volte sbaglio tasto :icon_neutral::icon_neutral:

Volevo dire vaggata, ovviamente mi avete capito vero burloni!!! :asd::asd:

endy87
16-03-2011, 08:23
Oppsss, scusate ma con la tastiera svizzera a volte sbaglio tasto :icon_neutral::icon_neutral:

Volevo dire vaggata, ovviamente mi avete capito vero burloni!!! :asd::asd:

certo che abbiamo capito, ma a noi piace scherzare :sisi:

:asd::asd::asd:

EPROM1982
16-03-2011, 16:32
A me comunque pare che la macchina sia piena di problemi.. :sad::sad:

Eh si devo fare al più presto una vaccata...

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

mareci
16-03-2011, 17:12
Avevo un problema simile e come gia detto in altro post ho risolto con VAG che riportava problema all'interuttore luci arresto, cambiato e risolto tutto. Se il problema è il sensore angolo di sterzata ritararlo con il vag è en gioco, sostituirlo è più doloroso.
saluti

quattro_va
16-03-2011, 17:21
Avevo un problema simile e come gia detto in altro post ho risolto con VAG che riportava problema all'interuttore luci arresto, cambiato e risolto tutto. Se il problema è il sensore angolo di sterzata ritararlo con il vag è en gioco, sostituirlo è più doloroso.
saluti

In Audi molte cose son dolorose, comunque grazie.. Nessuno in zona varese/como ha il vag??

torakiki70
24-11-2015, 14:40
salve ragazzi. io ho lo stesso problema. ho il vag. mi dite come devo fare per ritarare l'angolo di sterzata?
grazie.