PDA

Visualizza Versione Completa : sterzo strano?!



ste77
23-06-2008, 10:31
ciao a tutti ragazzuoli.....ho notato ahimè una cosa strana allo sterzo della mia car..

Mi spiego meglio appena ho avuto in mano l'auto sembrava abbastanza leggero....sia in movimento che nelle manovre da fermo.

Dopo qualche tempo era diventato + duro....e si notava sia in movimento che nelle manovre da fermo.....io mi sono detto.....boooh:blink:

Invece sto week dopo 2-3 gg che era ferma....lo sterzo è ritornato come per magia leggero.....quasi + dell'inizio.....a tal punto che in certe curve inizialmente ero in difficoltà...perchè mi ero tarato su una durezza maggiore.


La domanda è che succede...come mai lo sterzo cambia di durezza?!?:cry::cry::cry:

ermes4
23-06-2008, 11:16
Non so se posso esserti di aiuto,io ho notato che togliendo il sistema di controllo esp il volante si alleggerisce e inserendolo diventa piu' duro,non vorrei che sia un difetto della scatola dello sterzo o proprio dell'esp,tempo fa stavo leggendo sul libretto uso e manutenzione della mia Audi proprio che il sistema esp interagisce anche sullo sterzo.

ste77
23-06-2008, 11:21
Non so se posso esserti di aiuto,io ho notato che togliendo il sistema di controllo esp il volante si alleggerisce e inserendolo diventa piu' duro,non vorrei che sia un difetto della scatola dello sterzo o proprio dell'esp,tempo fa stavo leggendo sul libretto uso e manutenzione della mia Audi proprio che il sistema esp interagisce anche sullo sterzo.

ah....questa poi....

bè cmq nel mio caso è indipendente dall'esp....tant'è che lo disinserisco spesso....ma nn noto variazioni....nella durezza

Nel frattempo ho parlato con un mio collega che ha una golf V...e mi ha detto che anche il suo sterzo a volte e + duro...ed altre meno.....:unsure:

ermes4
23-06-2008, 17:21
Stefano Se il tuo collega avverte la stessa cosa penso sia normale,anche perche'Audi a3 e la volkswagen Golf v su per giu' sono la stessa auto al livello di meccanica,con rispetto parlando:biggrin:Audi e' Audi.io non so come' oggi ricordandomi di questo enigma ho provato a disinserire l'esp e ti giuro lo sterzo lo sento di poco piu' leggero,ripremendo il tasto e quindi inserendo il controllo di stabilita' il volante dopo qualche secondo diventa piu' duro sotto sterzata come se l'esp interagisse con il volante....:wacko:che mal di testa!!!!!vuoi vedere che la mia a3 a qualche problema all'esp....

kaifka
23-06-2008, 23:10
ah....questa poi....

bè cmq nel mio caso è indipendente dall'esp....tant'è che lo disinserisco spesso....ma nn noto variazioni....nella durezza

Nel frattempo ho parlato con un mio collega che ha una golf V...e mi ha detto che anche il suo sterzo a volte e + duro...ed altre meno.....:unsure:

Allora facciamo chiarezza, la A3 come altre auto, se leggete nel configuratore ha lo sterzo mi sembra idraulico e non elettrico come altre auto, lo stesso si irrigidisce con l'aumentare della velocità per essere più stabile e fare delle sterzate pronte, se la tua auto presenta il problema che tu descrivi, penso che sia dovuto a questo, cioè la centralina o non so cosa che comanda la durezza dello sterzo, sia rotta o svalvola, quindi non distingue quando la macchina va piano o va forte e cambia la durezza come e quando gli pare.

ste77
24-06-2008, 09:01
Allora facciamo chiarezza, la A3 come altre auto, se leggete nel configuratore ha lo sterzo mi sembra idraulico e non elettrico come altre auto, lo stesso si irrigidisce con l'aumentare della velocità per essere più stabile e fare delle sterzate pronte, se la tua auto presenta il problema che tu descrivi, penso che sia dovuto a questo, cioè la centralina o non so cosa che comanda la durezza dello sterzo, sia rotta o svalvola, quindi non distingue quando la macchina va piano o va forte e cambia la durezza come e quando gli pare.

diciamo che è appena accesa che decide la durezza(per fortuna) e poi con la velocità si irrigidisce un pò....cioè funziona ..solo che prima era + pesante....adesso è ritornato leggero come appena l'ho usata....

nello specifico mi ricordo che durante un parcheggio sterzai sopra una pavimentazione autobloccante (quella con l'erba e bucata)...e da li divenne + duro lo sterzo.....e io me ne accorsi.....

Poi è rimasto così "pesante" per un tot di tempo (giorni eh)....e sabato scorso (dopo 3 gg che nn la usavo)....pare essere ritornata alle impostazioni di default (un pò come i finestrini)...ed è nuovamente "leggero".......e quindi cosa devo dedurre?! :unsure::cry:

roba di meccanica nn è (se è rotto cosi rimane)....credo sia roba di elettronica....si stara la centralina??

kaifka
24-06-2008, 22:40
l'unica risposta certa ce l'ha il meccanico via VAG!!

ste77
25-06-2008, 11:35
l'unica risposta certa ce l'ha il meccanico via VAG!!

eeeh sto VAG......se riesco prima o poi a fare il fai da te :rolleyess:



si può essere che ci sia stato un errore.....cmq per me è per forza a livello software.....un pò come i finestrini (che a volte salgono....altre no e devi teneres schiacciato).....la sensazione è quella.....il perchè si sia starato e forse legato al fatto che nel parcheggiare ho fatto "forza" magari su una superficie nn omogenea...e si è sballato.....su un altra "taratura"....poi + è magicamente tornato con "impostazione predefinita"

è chiaro che terrò la situazione sotto controllo...perchè se il finestrino nn sale al volo...vabbè...ma se lo sterzo si stara mentre sto curvando...è grave....al momento cmq tutto ok :unsure:


brutta bestia l'elettronica......

SuperTeox
25-06-2008, 11:44
eeeh sto VAG......se riesco prima o poi a fare il fai da te :rolleyess:



si può essere che ci sia stato un errore.....cmq per me è per forza a livello software.....un pò come i finestrini (che a volte salgono....altre no e devi teneres schiacciato).....la sensazione è quella.....il perchè si sia starato e forse legato al fatto che nel parcheggiare ho fatto "forza" magari su una superficie nn omogenea...e si è sballato.....su un altra "taratura"....poi + è magicamente tornato con "impostazione predefinita"

è chiaro che terrò la situazione sotto controllo...perchè se il finestrino nn sale al volo...vabbè...ma se lo sterzo si stara mentre sto curvando...è grave....al momento cmq tutto ok :unsure:


brutta bestia l'elettronica......

il 4 luglio al raduno, gli diamo una Vaggata e vediamo se c'e' qualche errore! :wink:

ste77
25-06-2008, 11:50
il 4 luglio al raduno, gli diamo una Vaggata e vediamo se c'e' qualche errore! :wink:


grazie Teo!! :ohmy::icon_pray:...nn osavo chiederlo:unsure:...io poi mi fido solo di voi....:rolleyess::wink:

ste77
20-09-2008, 11:31
a distanza di tempo si è ripresentato il problema.....tipo stamattina facendo una sterzata brusca si è indurito nuovamente :sick:o meglio nel preciso instante in cui ho sterzato brusco ho avvertito un indurimento secco ed improvviso...come se si fosse imballato...oltretutto al minimo da fermo ho avvertito delle leggere vibrazioni sul volante....

Ora....indagando ho scoperto che è totalmente elettrico il mio sterzo....è quindi nn ha pompa idraulica...lo sforzo lo assorbe un motorino elettrico alimentato dall'alternatore (questo è quello che mi ha detto il mecca).

questo dovrebbe essere simile al mio...dico simile perchè ho visto che c'è il gen I gen II e il genIII ...questo mi pare sia il genIII


http://img443.imageshack.us/img443/8317/sterzoli8.jpg (http://imageshack.us)

li esistono 2 blocchi il n°2 che sta sopra e credo sia il motorino elettrico e il n°1 che sarà la scatola dello sterzo (?)...insomma nn ne ho molta idea:rolleyess:

qualcuno sa dirmi i prezzi di quei due blocchi (brrrrrr) e cosa sono di preciso e se c'ho azzecato circa il tipo di sterzo ??:cry:

inoltre lo sterzo dovrebbe essere collegato a sensori di velocità e di imbardata....magari è un pò starato uno di questi....dove si trovano? nel caso siano starati sono rilevabili via VAG.?

kaifka
20-09-2008, 15:37
questa e la foto del pezzo che dici te ce l'ho in vendita io però è della A3 2.0 tdi non sò se è uguale

http://img519.imageshack.us/img519/7426/dscf0846kz3.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=dscf0846kz3.jpg)http://img519.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

il sensore di imbardata sulla mia stà posizionato sull'asse posteriore uno, òìaltro sull'asse anteriore, li ho visti quando ho messo la macchina sul ponte penso che i tuoi stiano negli stessi punti è poi se hai **** lo vedi dai disegni

ste77
20-09-2008, 18:56
ecco cos'era...:ohmy:...perchè lo vendi nn serve + a te??:blink:

bè oggi lo sterzo andava meglio, cmq sia la problematica c'è a volte nelle manovre da fermo...prima o poi scoprirò cos'è e ve lo saprò dire :dry:

kaifka
21-09-2008, 18:07
no non mi serve sono pezzi avanzati

ste77
29-09-2008, 17:06
appurato cos'è il particolare sopra....adesso ho un nuovo quesito....cos'è questo??

http://img257.imageshack.us/img257/6668/servotroniciy4.jpg (http://imageshack.us)


con questo codice 1K2971111C

Io presumo che siano i cablaggi del servotronic....ma nn so se sono compresi i sensori i....costa anche pochissimo per altro....

A breve conto di vaggare (finalmente)...però vorrei portarmi avanti....cercando di capire come agisce il servotronic e se lo stesso (e nn il servosterzo) può rompersi/sballarsi.

Grazie per le eventuali info :wink:

scara73
03-12-2009, 22:19
ciao a tutti ragazzuoli.....ho notato ahimè una cosa strana allo sterzo della mia car..

Mi spiego meglio appena ho avuto in mano l'auto sembrava abbastanza leggero....sia in movimento che nelle manovre da fermo.

Dopo qualche tempo era diventato + duro....e si notava sia in movimento che nelle manovre da fermo.....io mi sono detto.....boooh:blink:

Invece sto week dopo 2-3 gg che era ferma....lo sterzo è ritornato come per magia leggero.....quasi + dell'inizio.....a tal punto che in certe curve inizialmente ero in difficoltà...perchè mi ero tarato su una durezza maggiore.


La domanda è che succede...come mai lo sterzo cambia di durezza?!?:cry::cry::cry:

Stesso problema, come hai risolto? :cry:

zerowatt
28-09-2010, 12:22
Ciao,allora il problema dell'indurimento dello sterzo alle basse velocità con sterzata veloce come è stato risolto?

cadutoqua
28-09-2010, 15:17
Allora facciamo chiarezza, la A3 come altre auto, se leggete nel configuratore ha lo sterzo mi sembra idraulico e non elettrico come altre auto, lo stesso si irrigidisce con l'aumentare della velocità per essere più stabile e fare delle sterzate pronte, se la tua auto presenta il problema che tu descrivi, penso che sia dovuto a questo, cioè la centralina o non so cosa che comanda la durezza dello sterzo, sia rotta o svalvola, quindi non distingue quando la macchina va piano o va forte e cambia la durezza come e quando gli pare.


siamo sicuri che lo sterzo della a3 è adattativo?


lo sterzo della a3 dovrebbe essere elettrico idraulico, se hai il vag puoi modificarne la durezza, cosa che su quelli solo idraulici nn è possibile.