PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazioni al minimo 1.8 tfsi



Cinzia_Rs
21-03-2010, 03:18
Ciao! Chiedo un' info in merito a una cosa di cui mi sono accorta in particolare da oggi ( l' avevo gia' notato, ma oggi ne ho avuto conferma anche da un mio amico salito in auto )
premetto che l' auto ha una settimana esatta ed ha 1000km..
La mattina quando l' accendo e l'aria viene tirata ( il minimo sale a 1200 giri per un po' ) e anche dopo aver tenuto il motore un po allegro ( sono comunque ancora in rodaggio e quindi al massimo a 4000 giri )...la macchina produce una vibrazione al minimo...
E' intermittente, nelle due situazioni citate prima lo fa di piu'..ma anche al minimo senza aver superato i 3000 giri e gia' calda si sente questa vibrazione ( meno, ma e' comunque presente)
Non so cosa fare..se e' normale, se non lo e'.. Se mi conviene fare altra strada prima di andare dal meccanico della concessionaria o se andare subito..
Cosa potrebbe essere?! Grazie :)

Danieletto
21-03-2010, 09:26
La prima risposta che mi viene così, d'acchitto, di dare è legata al freddo: la mattina magari, quando prendi la macchina, la temperatura ambiente è sotto zero (magari anche di qualche grado) e quindi le plastiche si irrigidiscono di più e tendono quindi a vibrare maggiormente una con l'altra. In ogni caso la tua macchina "dovrebbe" essere studiata per non emettere rumorini di alcun genere, sia a freddo che a caldo, ed il fatto che abbia una settimana di vita conforta ancor di più questa tesi.:tongue:

P.S. Che vuol dire che "l'aria viene tirata"? :blink:

Cinzia_Rs
21-03-2010, 12:10
allora... io dico "tira l'aria" quando la mattina l 'accendi per la prima volta e i giri salgono a 1200 per poi scendere dopo pochi secondi sugli 800...
La vibrazione si avverte in quel momento di più.. e poi dopo un tratto fatto ad andatura allegra ( max 4000 giri cmq )
appena arrivo ad un semaforo me lo fa.. e continua ad ogni sosta..
in queste due situazioni si avverte di più.. ma anche ad andatura normale.. quando va dopo un po che è in movimento cè... ma meno avvertibile..
domani vado dal concessionario!? o è normale!?
per vibrazione intendo tipo quella del diesel.. ogni tanto dà l'effetto come quando scende in minimo e si deve riprendere.. spero di essermi spiegata:rolleyess:
ah.. dimenticavo.. la vibrazione si avverte sul sedile e su tutto insomma.. anche il passeggero l avverte.. e qui ormai siamo su minimo 10°...

Danieletto
22-03-2010, 10:15
Uhm.... molto molto strano: un benzina non dovrebbe affatto vibrare al minimo come un diesel (solitamente molto più rumoroso, anche se con i CR di ultima generazione va detto che sono stati fatti amplissimi passi in avanti, da questo punto di vista), anche se la temperatura è piuttosto rigida al mattina (e mi confermi che non è così...). Domanda: ma noti proprio un un netto abbassamento dei giri motore? Segnatamente: la lancetta scende nettamente di giri e senza alcun motivo apparente?

Cinzia_Rs
22-03-2010, 11:45
Ho fatto attenzione...vibra ad intermittenza...del tipo ogni 10/15 secondi...anche a caldo...oggi pomeriggio vado in concessionaria..piu' che vibrazione sembra un sobbalzo..

Cinzia_Rs
22-03-2010, 17:32
Aggiornamento..appena tornata dal conce...il capo meccanico e' salito con me a farsi un giro..mi ha detto che lo sente..ma per ora e' inutile che gliela lasci perche' ad oggi potrebbe essere qualsiasi cosa, anche un cavo o una candela..
Mi ha detto di iniziare a tirare e in caso portargliela fra 5000/6000km...che per lui potrebbe anche smettere da solo...
Tornando a casa mi e' venuta in mente una cosa...due giorni dopo averla presa l ho portata a lavare con le lance e mi sembra che il tipo che mel ha lavata abbia lavato con la lancia ( acqua/sapone) anche gli scarichi perche ho visto che dentro erano bagnati dentro ( con la pozzanghera alla base) ...dite che possa essere correlato?!
Magari mi ha "sparato" l acqua saponata a pressione anche dentro gli scarichi e qualcosa e' andato storto :/ ... Da quello che sapevo io con il calore della marmitta avrebbe dovuto evaporare tutto..ma inizio ad avere dubbi!:maad:

Danieletto
23-03-2010, 09:15
Magari mi ha "sparato" l acqua saponata a pressione anche dentro gli scarichi e qualcosa e' andato storto :/ ... Da quello che sapevo io con il calore della marmitta avrebbe dovuto evaporare tutto..ma inizio ad avere dubbi!:maad:



Se così fosse dovresti aver avuto problemi soprattutto in prima accensione, col motore che fa fatica ad andare al minimo, e non è così mi pare...

ste77
23-03-2010, 09:35
Vibrazioni in genere possono essere dovute al volano o ai supporti del motore.

Però se vibra con cadenza ogni 10-15 secondi e in quel mentre la lancetta scende di giri, vedo + un problema di iniezione errata al minimo....cioè ogni tot è troppo grassa la carburazione e tenta di spegnersi o potrebbe essere anche un cilindro, cioè per qualche frazione di secondo va a 3 anzichè 4.

Ha fatto la diagnosi? :unsure:

discorso acqua nella marmitta, unica cosa sonda lambda a valle se te l'ha bagnata magari dà problemi, ma se ti han fatto la diagnosi emergono sti problemi, certo che se invece l'unica cosa che sanno usare è la lingua.....

Cinzia_Rs
23-03-2010, 12:09
Ulteriore aggiornamento...ho tirato un po e' sembra vada normalmente ( tira senza incertezze e va')
oggi pero' mi sono accorta di una cosa...con il clima acceso non me lo fa ( o se me lo fa in maniera cosi' impercettibile che nemmeno me ne accorgo)
ovviamente a clima acceso il minimo sale e si stabilizza un po piu' su
( clima acceso un po' sopra la tacchetta degli 800 giri clima spento un po sotto la tacchetta)
Puo' essere che il minimo sia troppo basso?! E che io prima non me ne sia accorta per il fatto che i primi giorni lo tenevo sempre acceso?!
E se fosse cosi' la mattina dovrebbe farlo all'accensione?! ( anche stamane l ha fatto, ma il clima non era acceso)
grazie ragazzi :)

Cinzia_Rs
23-03-2010, 12:11
Ah dimenticavo...nessuna diagnosi ovviamente...:wacko:
e anche la lancetta mi sembra sia ferma...
Per il discorso lavaggio...nessun problema di accensione..

Cinzia_Rs
26-03-2010, 23:26
Anche oggi ho fatto un viaggio in autostrada e al parcheggio della città dove sono arrivata.. ancora più vibrazioni..
mi sembra che la mattina con " l'aria tirata", ma ancora di più dopo un viaggio in autostrada ( a motore ben caldo e non più in rodaggio) vibri in maniera più decisa..
Sto impazzendo.. credo che la prox settimana tornerò dal concessionario e gliela lascio lì finchè non si risolve il problema..

Paky
29-03-2010, 21:16
Anche oggi ho fatto un viaggio in autostrada e al parcheggio della città dove sono arrivata.. ancora più vibrazioni..
mi sembra che la mattina con " l'aria tirata", ma ancora di più dopo un viaggio in autostrada ( a motore ben caldo e non più in rodaggio) vibri in maniera più decisa..
Sto impazzendo.. credo che la prox settimana tornerò dal concessionario e gliela lascio lì finchè non si risolve il problema..

be stai tranquilla, tanto è in garanzia. può anche essere che si mette a posto da sola.. alla fine hai proprio pochi km.. cmq se i sobbalzi sono lievi e appena percettibili ti consiglio di pazientare ancora un pò e vedere che fa, magari prova a mettere la v-power per vedere che reazione fa. Se invece i sobbalzi sono proprio marcati evidente c'è qualcosa che non va e devi farla mettere a posto subito

Danieletto
30-03-2010, 09:41
be stai tranquilla, tanto è in garanzia. può anche essere che si mette a posto da sola.. alla fine hai proprio pochi km.. cmq se i sobbalzi sono lievi e appena percettibili ti consiglio di pazientare ancora un pò e vedere che fa, magari prova a mettere la v-power per vedere che reazione fa. Se invece i sobbalzi sono proprio marcati evidente c'è qualcosa che non va e devi farla mettere a posto subito

Quoto alla grandissima! Purtroppo via forum non è possibile stimare l'entità di tal sobbalzi: solo tu puoi saperlo. Se è qualcosa di lieve allora forse può essere una buona idea pazientare che tutte le componenti meccaniche si assestino (dato sì che si tratta di una vettura in rodaggio), altresì, se la cosa non fosse sostenibile, va portata al più presto in officina...

Cinzia_Rs
30-03-2010, 10:48
Grazie ragazzi :)
diciamo che di base non è insopportabile, potrebbe essere un diesel e non ci farei caso.. ma è un 1.8 benzina :o
Diciamo che la mia paura è di rimanere a piedi magari di notte, o ancora peggio mentre sono in velocità in autostrada, magari sulla terza corsia.. non voglio nemmeno pensare cosa potrebbe succedere.. meglio non pensarci :(