PDA

Visualizza Versione Completa : A5 Sportback 2.0 tfsi o 3.0 tdi?



Dr.Vazzo
21-03-2010, 21:49
Ciao amici,

apro questo tred per conto di un mio caro amico, affezionato BMWista che pare stia cominciando a riflettere sulla possibilità di convertirsi alla fede AUDI :laugh::laugh:

il punto è questo:

è andato a vedere per curiosità la nuova A5 sportback e avendola trovata molto bella e accattivante mi ha delegato per chiedere a veri esperti pregi e difetti di questa auto.

Prima domanda:

senza ragionare su aspetti di consumo e parsimoniosità, ma solo su aspetti di affidabilità e performance, conviene comprare il 3.0 tdi o il 2.0 turbo benzina?
quale dei due motori è il più affidabile e longevo?

Seconda domanda:

esiste per la A5 sportback la possibilità di montare le sospensioni attive (quelle insomma che puoi regolare nell'assetto a tuo piacimento scegliendo come e quando irrigidire l'auto o ammorbidirla?).

Terza domanda: esiste il pacchetto S-line? (credo di sì) se sì cosa comprende?

Quarta: quale pensate che sia la lista di optional che non può mancare su quest'auto, tralasciando ovviamente (perchè sono dei must irrinunciabili) la trazione quattro, il cambio s-tronic e gli interni in pelle?

Quinta domanda: ma l'audi monta come optional l'head up display (non so se si chiama così)? intendo quell'affare che proietta sul parabrezza lato guida le informazioni del tachos. esiste come optional?

Dai ragaz, datemi una mano che dobbiamo fare entrare nel club degli audisti un nuovo fedele!!! :laugh::laugh::tongue::tongue:

Rick
21-03-2010, 21:55
mm guarda, ho provato il 2.0 sull'a4 e il 3.0 s-tronic sull'a5. Superando la convinzione che il 3.0 + un diesel, e ti costa anche di più in tutti i sensi, è un motorone!!! Elastico, badilate di coppia si guida con un dito, silenzioso, sempre pronto. Davvero non volevo più scendere!!

Da prendere rigorosamente advanced con:

19" o i 20"
cielo interno nero
Navi
Audi music interface
Differenziale sportivo
stronic
sedili sportivi
sensori parcheggio

questo è proprio il "minimo" :D

Dr.Vazzo
21-03-2010, 22:32
mm guarda, ho provato il 2.0 sull'a4 e il 3.0 s-tronic sull'a5. Superando la convinzione che il 3.0 + un diesel, e ti costa anche di più in tutti i sensi, è un motorone!!! Elastico, badilate di coppia si guida con un dito, silenzioso, sempre pronto. Davvero non volevo più scendere!!

Da prendere rigorosamente advanced con:

19" o i 20"
cielo interno nero
Navi
Audi music interface
Differenziale sportivo
stronic
sedili sportivi
sensori parcheggio

questo è proprio il "minimo" :D

è quello che penso anche io, anche perchè, se non mi sbaglio, il 2.0 tfsi è un 4 cilindri giusto? o no?

in ogni caso anche io prenderei il 3.0 tdi.

ma la versione advanced è quella che descrivi? con il cielo nero e tutto il resto?

e per la questione sospensioni attive e regolabili? esistono?

domani giro il link di questo tred al mio amico così si legge con calma tutti i post. :biggrin::biggrin:

primaaudi
21-03-2010, 23:19
Ma si, credo anch'io che convenga il 3.0 tdi. Anche come rivendibilità (quando compriamo un'auto nuova pensiamo sempre che non la rivenderemo prima dei successivi 10 anni e invece...........). Sugli optional non ti so dire ma non è più semplice andare sul configuratore o meglio ancora prenotare un test drive?

Rick
22-03-2010, 07:51
è quello che penso anche io, anche perchè, se non mi sbaglio, il 2.0 tfsi è un 4 cilindri giusto? o no?

in ogni caso anche io prenderei il 3.0 tdi.

ma la versione advanced è quella che descrivi? con il cielo nero e tutto il resto?

e per la questione sospensioni attive e regolabili? esistono?

domani giro il link di questo tred al mio amico così si legge con calma tutti i post. :biggrin::biggrin:

Il 2.0 (4 cilindri, valvelift system 211cv) è un bellissimo motore...ma......il 3.0 lo preferisco :tongue:

L'advanced offre come optional

Prezzo allestimento: 2.400,00 euro

* adaptive light
* Cerchi in lega di alluminio 8,5J x 18 a 5 razze dinamiche e pneumatici 245/40 R18
* Dispositivo per il carico passante con sacca portasci asportabile
* Inserti in alluminio ologramma
* Interfaccia Bluetooth
* Pacchetto luci
* Radio Symphony con cambia CD per 6 CD integrato
* Sensore pioggia/luci
* Sistema di informazioni per il conducente con display a colori (con programma di efficienza integrato per vetture dotate di sistema Start & Stop


ah dimenticavo, piazza anche il trizona, perchè su un'auto del genere avere il clima "monozona" senza bocchette dietro
fa un po' ridere

il cielo nero (compreso nell' s-line interior) costa circa 300€

Dr.Vazzo
22-03-2010, 10:52
fantastico!!

allora ricapitolando

punto 1: motore consigliato: 3.0 tdi

punto 2: allestimento advanced con s-line interior + exterior

punto 3: rimane aperta la questione delle sospensioni intelligenti e dell'head-up display

punto 4: cambio S-tronic o Multitronic?


ragazzi il problema con audi, per chi proviene da BMW o mercedes è la complessità dei pacchetti e delle configurazioni: mi dicevamo il mio amico che su BMW ci sono quei tre allestimenti già di per sè completi con i quali sei in grado di capire velocemente tutto quello che ti serve.

in audi invece la cosa è un poò più complicata, considerando che molti optional vengono venduti singolarmente e se non stai molto attento, finisce che in fase di acquisto qualcosa te lo dimentichi e quando arriva l'auto ti ritrovi senza un accessorio che davi per scontato che ci fosse nel pacchetto che hai scelto e....invece non c'era

Danieletto
22-03-2010, 11:09
fantastico!!

punto 3: rimane aperta la questione delle sospensioni intelligenti e dell'head-up display




La sospensioni intelligenti sono comprese nell' optional "Audi Drive Select", il quale consente di modificare, tramite MMI, l'assetto della vettura in 3 modalità: Comfort, Auto e Dynamic. Al costo di 390 € ad abbinare necessariamente al differenziale sportivo (cosa che però mi pare di aver letto volevate già montare).



punto 4: cambio S-tronic o Multitronic?




Il 3.0 TDI è prodotto, per Audi A5, solo in versione S-Tronic o manuale: dunque il multitronic non è previsto.

Dr.Vazzo
22-03-2010, 11:28
La sospensioni intelligenti sono comprese nell' optional "Audi Drive Select", il quale consente di modificare, tramite MMI, l'assetto della vettura in 3 modalità: Comfort, Auto e Dynamic. Al costo di 390 € ad abbinare necessariamente al differenziale sportivo .

solo 390 euro per le sospensioni intelligenti??? cacchio!! ma no dai, forse ho capito male io. comunque l'optional è l'audi drive select!! ok!! :laugh:

certo che configurata così diventa una superfigata sta A5!!!

Rick
22-03-2010, 12:26
350€ è l'audi drive select da prendere PER FORZA con il diff. sportivo

le sospensioni vengono 1000€ in più

(con l'advanced non c'è l's-line interior)

48.930,00 EUR

3.0 TDI 176(240) kW(CV)
Consumi in ciclo combinato: 6,6 l
Emissioni di CO2: 174 g/km (EU5)
Ciclo urbano: 8,3 l
Ciclo extraurbano: 5,7 l
Esterni
890,00 EUR

Grigio meteora perla
Interni
590,00 EUR

Sedili: Sedili anteriori sportivi
Materiale: Sedili rivestiti in Alcantara traforata/pelle S line
rivestimento sedili: nero
cruscotto: nero-nero
moquette: nero
cielo: nero
Equipaggiamenti a richiesta

Sedili rivestiti in Alcantara traforata/pelle S line
590,00 EUR
Pacchetto S line
3.375,00 EUR
Cerchi (4) in lega d'alluminio 9 J x 19 a 5 razze a segmento
635,00 EUR
Sistema di navigazione plus con MMI
2.955,00 EUR
Sistema d'informazione per il conducente con display a colori
0,00 EUR
Audi music interface per sistema di navigazione plus
285,00 EUR
Audi Soundsystem: amplificatore a 6 canali, 10 altoparlanti attivi, potenza totale 180 Watt
295,00 EUR
Interfaccia Bluetooth
345,00 EUR
Regolazione degli ammortizzatori
965,00 EUR
Audi drive select
350,00 EUR
quattro con differenziale sportivo
1.095,00 EUR
Regolatore di velocità
305,00 EUR
Assistenza alla partenza
60,00 EUR
Sistema di ausilio al parcheggio plus
890,00 EUR
Inserti in lacca lucida nera
235,00 EUR
Pacchetto luci
160,00 EUR
Dispositivo di carico passante con sacca portasci asportabile
235,00 EUR
Climatizzatore automatico comfort a 3 zone
650,00 EUR
Sensore pioggia/luci
0,00 EUR

adaptive light
405,00 EUR

63.650,00 EUR

Paky
22-03-2010, 18:43
io il benza da 211 cv. altro che gasolio..

marandod
22-03-2010, 18:48
Ciao amici,

apro questo tred per conto di un mio caro amico, affezionato BMWista che pare stia cominciando a riflettere sulla possibilità di convertirsi alla fede AUDI :laugh::laugh:

il punto è questo:

è andato a vedere per curiosità la nuova A5 sportback e avendola trovata molto bella e accattivante mi ha delegato per chiedere a veri esperti pregi e difetti di questa auto.

Prima domanda:

senza ragionare su aspetti di consumo e parsimoniosità, ma solo su aspetti di affidabilità e performance, conviene comprare il 3.0 tdi o il 2.0 turbo benzina?
quale dei due motori è il più affidabile e longevo? sono entrambi validi per una maggior percorrenza propenderei sul 3.0 tdi

Seconda domanda:

esiste per la A5 sportback la possibilità di montare le sospensioni attive (quelle insomma che puoi regolare nell'assetto a tuo piacimento scegliendo come e quando irrigidire l'auto o ammorbidirla?). si esiste

Terza domanda: esiste il pacchetto S-line? (credo di sì) se sì cosa comprende?
si esiste e lo trovi sul configurator comunque grossomodo comprende i consueti accessori del pack s.line per gli altri modelli

Quarta: quale pensate che sia la lista di optional che non può mancare su quest'auto, tralasciando ovviamente (perchè sono dei must irrinunciabili) la trazione quattro, il cambio s-tronic e gli interni in pelle? Audi drive select con differenziale sportivo + pacchetto ambiente + navi plus

Quinta domanda: ma l'audi monta come optional l'head up display (non so se si chiama così)? intendo quell'affare che proietta sul parabrezza lato guida le informazioni del tachos. esiste come optional? mi sembra di no

Dai ragaz, datemi una mano che dobbiamo fare entrare nel club degli audisti un nuovo fedele!!! :laugh::laugh::tongue::tongue:

.........................risposte in rosso:smile:

Gabriela4tfsi
22-03-2010, 18:49
io il benza da 211 cv. altro che gasolio..


quoto quoto quoto.....un bel 2.0 tfsi quattro e vai come il fulmine....costi di gestione minori (su tutti gli aspetti) e coppia super omogenea e infinita.....:tongue::tongue::tongue: IL BENZA è UN'ALTRA STORIA!

marco8330
22-03-2010, 20:17
quoto quoto quoto.....un bel 2.0 tfsi quattro e vai come il fulmine....costi di gestione minori (su tutti gli aspetti) e coppia super omogenea e infinita.....:tongue::tongue::tongue: IL BENZA è UN'ALTRA STORIA!

Anche io, con il motto "il cuore ha sempre ragione" andrei di TFSI 2.0 211cv con trazione quattro, se non altro per il sound! Anzi, forse solo per quello... :wub: Comunque tanto di cappello anche al 3.0 TDI ci mancherebbe... :biggrin:


ah dimenticavo, piazza anche il trizona, perchè su un'auto del genere avere il clima "monozona" senza bocchette dietro
fa un po' ridere

Qui sono contro-corrente, tre regolazioni di temperatura in un angusto spazio di pochissimi metri... questo si che è semplicemente ridicolo.... :dry::dry: Non c'è più il senso della misura! :sick:

Rick
22-03-2010, 20:22
Anche io, con il motto "il cuore ha sempre ragione" andrei di TFSI 2.0 211cv con trazione quattro, se non altro per il sound! Anzi, forse solo per quello... :wub: Comunque tanto di cappello anche al 3.0 TDI ci mancherebbe... :biggrin:



Qui sono contro-corrente, tre regolazioni di temperatura in un angusto spazio di pochissimi metri... questo si che è semplicemente ridicolo.... :dry::dry: Non c'è più il senso della misura! :sick:

la terza non è "elettonica" c'è solo un manettino...

poi visto quanto litigo con i passeggeri io :asd: nella mia auto la mancanza del bizona si sente

Dr.Vazzo
23-03-2010, 10:15
la terza non è "elettonica" c'è solo un manettino...

poi visto quanto litigo con i passeggeri io :asd: nella mia auto la mancanza del bizona si sente

guardate, io invece se potessi lo metterei monozona con i comandi sotto il quadro delle luci vicino alla portiera del guidatore!!
ogni volta che sale qualcuno (fidanzata, mamma, papà, suoceri, titolare, colleghi, amici, cani, gatti e vattelapesca) comincia a smanettare sulla centralina del clima...ma ***** putt...non so è come se, andando a cena una sera da un amico, cominciaste a smanettare sul termostato del riscaldamento...

la mia compagna è la migliore di tutte comunque: lei non smanetta tanto...appena si siede preme direttamente il tasto OFF del clima....inclassificabile...

altro che clima tri-zona....

Rick
23-03-2010, 14:17
guardate, io invece se potessi lo metterei monozona con i comandi sotto il quadro delle luci vicino alla portiera del guidatore!!
ogni volta che sale qualcuno (fidanzata, mamma, papà, suoceri, titolare, colleghi, amici, cani, gatti e vattelapesca) comincia a smanettare sulla centralina del clima...ma ***** putt...non so è come se, andando a cena una sera da un amico, cominciaste a smanettare sul termostato del riscaldamento...

la mia compagna è la migliore di tutte comunque: lei non smanetta tanto...appena si siede preme direttamente il tasto OFF del clima....inclassificabile...

altro che clima tri-zona....

Come ti capisco :rolleyess:

Paky
23-03-2010, 16:49
in effetti anche io penso che il trizona è inutile, a voler ben vedere ritengo anche il bizona ridicolo. l'ambiente è piccolo e diversificare una temperatura da un altra a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro fa un pò ridere. non a caso sulla mia a3 ho il bizona (di serie) , ma è sempre sulla stessa temperatura sia a destra che a sinistra

leellah
23-03-2010, 21:22
in effetti anche io penso che il trizona è inutile, a voler ben vedere ritengo anche il bizona ridicolo. l'ambiente è piccolo e diversificare una temperatura da un altra a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro fa un pò ridere. non a caso sulla mia a3 ho il bizona (di serie) , ma è sempre sulla stessa temperatura sia a destra che a sinistra

Trizona=bueada (scusate il francesismo).
Quanto alla macchina, 3.0 tdi, ovviamente ben equipaggiato, c'è una lista di optional talmente steminata che sul configuratore ho su perato in scioltezza i 70k euro. E a ben vedere tutto è irrinunciabile...

Prendetela nera con gli interni in pelle nera... chi ci sale più dopo una giornata sotto il sole di luglio? Vi serve il tetto solare!

Prendetela con i 19"... ma poi sembra sui trampoli... bisogna abbassarla... ma dopo con l'assetto sportivo diventa troppo rigida... serve il drive select... ma vi serve il navigatore...

Dr.Vazzo
23-03-2010, 22:33
Trizona=bueada (scusate il francesismo).
Quanto alla macchina, 3.0 tdi, ovviamente ben equipaggiato, c'è una lista di optional talmente steminata che sul configuratore ho su perato in scioltezza i 70k euro. E a ben vedere tutto è irrinunciabile...

Prendetela nera con gli interni in pelle nera... chi ci sale più dopo una giornata sotto il sole di luglio? Vi serve il tetto solare!

Prendetela con i 19"... ma poi sembra sui trampoli... bisogna abbassarla... ma dopo con l'assetto sportivo diventa troppo rigida... serve il drive select... ma vi serve il navigatore...

hai colto nel segno :laugh::laugh:

beh 70k euro non sono poi una follia...l'importante è che non escano dal mio portafoglio :biggrin::biggrin::biggrin:

valeriodanna
15-08-2010, 22:17
Qualcuno che ha (o no...) la 2.0 TFSI 211Cv, sa dirmi a quanti Km va fatta la distribuzione :D
Grazie 1000000

cupitt
17-08-2010, 18:37
guardate, io invece se potessi lo metterei monozona con i comandi sotto il quadro delle luci vicino alla portiera del guidatore!!
ogni volta che sale qualcuno (fidanzata, mamma, papà, suoceri, titolare, colleghi, amici, cani, gatti e vattelapesca) comincia a smanettare sulla centralina del clima...ma ***** putt...non so è come se, andando a cena una sera da un amico, cominciaste a smanettare sul termostato del riscaldamento...

la mia compagna è la migliore di tutte comunque: lei non smanetta tanto...appena si siede preme direttamente il tasto OFF del clima....inclassificabile...

altro che clima tri-zona....

vero..hai ragionissima, :laugh:

però c'è sempre un però... inizierebbero a chiamarti ogni 5 secondi... : metti più piano; abbassa la ventola; c'è caldo; c'è freddo;

quindi meglio sopportare che ognuno smanetti il suo a piacimento.. stile a8 con il quadrizona:laugh:

marco8330
17-08-2010, 20:39
Qualcuno che ha (o no...) la 2.0 TFSI 211Cv, sa dirmi a quanti Km va fatta la distribuzione :D
Grazie 1000000

Che sappia io la distribuzione è a catena quindi non va sostituita la "cinta" ma solo registrata.... Giusto???

valeriodanna
12-12-2010, 15:31
Che sappia io la distribuzione è a catena quindi non va sostituita la "cinta" ma solo registrata.... Giusto???

Corretto corretto..... :)

Comunque anche io comprerei il TFSI 211 cavalli, quattro.... secondo me come consumi è identico al 3.0 Diesel, come costi di gestione e manutenzione, sicuramente a vantaggio della Benzina....

Massimo3.0
04-01-2011, 18:56
lascia perdere il 2.0 benzina inrivedibile, nn performante quanto il 3.0 diesel consuma come una nave a meno che nn hai il passo da nonnetto, piu coppia per il 3.0 diesel molta piu coppia siamo a 500 nm basta poco acceleratore e gia si viaggia con un ottima andatura sensa consumare tanto sui 13 14 km litro sempre....dubito che il benzina vada sopra i 12 con quel bel po di roba che si deve portar dietro cerchi enormi e trazione quattro....mentre il diesel con quella forsa di traino così elevata nn fa il minimo sforso accoppiato poi al cambio automatico nn scedi piu fidati...

aviator85
04-01-2011, 19:23
Che sappia io la distribuzione è a catena quindi non va sostituita la "cinta" ma solo registrata.... Giusto???

La distribuzione è a catena...non mi sembra vada toccata...

---------- Post added at 19.23.55 ---------- Previous post was at 19.18.10 ----------


lascia perdere il 2.0 benzina inrivedibile, nn performante quanto il 3.0 diesel consuma come una nave a meno che nn hai il passo da nonnetto, piu coppia per il 3.0 diesel molta piu coppia siamo a 500 nm basta poco acceleratore e gia si viaggia con un ottima andatura sensa consumare tanto sui 13 14 km litro sempre....dubito che il benzina vada sopra i 12 con quel bel po di roba che si deve portar dietro cerchi enormi e trazione quattro....mentre il diesel con quella forsa di traino così elevata nn fa il minimo sforso accoppiato poi al cambio automatico nn scedi piu fidati...

Ho appena fatto un viaggio in Autostrada di 750 km...con traffico ecc...15.5km/l con trazione quattro, s-tronic, cerchi 18...
In citta è troppo relativo dire quanto consuma perchè dipende dalle condizioni del traffico comunque 10-11 km/l sono assicurati se portata con criterio...

Per carità il 3.0tdi è un gran bel motore ma sinceramente non consuma meno del 2.0tfsi (Euro 5)....oltretutto i costi di gestione sono molto più elevati...

Alfredo

marandod
04-01-2011, 19:58
La distribuzione è a catena...non mi sembra vada toccata...

---------- Post added at 19.23.55 ---------- Previous post was at 19.18.10 ----------



Ho appena fatto un viaggio in Autostrada di 750 km...con traffico ecc...15.5km/l con trazione quattro, s-tronic, cerchi 18...
In citta è troppo relativo dire quanto consuma perchè dipende dalle condizioni del traffico comunque 10-11 km/l sono assicurati se portata con criterio...

Per carità il 3.0tdi è un gran bel motore ma sinceramente non consuma meno del 2.0tfsi (Euro 5)....oltretutto i costi di gestione sono molto più elevati...

Alfredo


quoto tutto! io ho il 2.0 180 in media, utilizzandola prevalentemente in città con un 20% di extraurbano, mi attesto sugli 11 al litro, ma non sto affatto attento ai consumi!
Poi dalle statistiche fatte sull'altro forum il 3.0 tdi ha una media di consumo pressochè identica a quella del 2.0 180cv (dati basati su dichiarati reali di tutti gli utenti dell'A5 club), certo il 211cv consuma di più ma costa molto meno come assicurazione e gestione in genrale, senza trascurare il fatto che ha un sound da benzina!
comunque spero di fare cosa gradita allegandovi il grafico dei consumi reali:
http://img810.imageshack.us/img810/48/post5211292312295.jpg

Massimo3.0
04-01-2011, 20:00
nn metto in dubbio che sia un ottimo motore molto all avanguardia .....maaaaa la coppia? cmq io nn ho citato autostrada perche davo per scontato che nn si discute.. con la disel si consuma meno quasi i 17 e nn sempre a velocita di codice....nn scherso e così...

marandod
04-01-2011, 20:04
la coppia come logico è maggiore sul diesel, ma dalla sua il benzina ha l'allungo fino a 7000giri, a mio avviso sono ambedue scelte validissime, molto dipende da cosa uno cerca nella vettura ;)

Massimo3.0
04-01-2011, 20:25
bello il grafico molto ben fatto e compprensibile....ma qui se si puo chiamare sfida è tra il 211 e il 240 diesel, son contento del fatto che il 180 consuma quanto la mia... vuol dire che consuma poco il 3.0.... e ha 60 cavalli in più! poi per il sound....dai ragazzi con questi euro 5 è andato a farsi fottere a meno che nn sei a 6000 giri però a quel punto i 4km/l nn te li leva nessuno...

alessio1981
04-01-2011, 20:44
Io ho avuto per oltre un anno l'a5 3.0 e facendo spesso solo autostrada con velocità variabili, sempre con il cruise e qualche stiracchiata ho fatto 850 km con un pieno. Non sono pochi considerando la trazione e la cilindrata. Peró la gestione di un benzina ha costi notevolmente inferiori; aggiungendoci il fatto che consuma veramente poco e a un bel tiro, la scelta dovrebbe ricadere in base ai km all'anno. Quei 30 cv in più non li senti tanto, la coppia invece è notevole. Comunque il 3.0 è sottodimensionato rispetto alla potenza che si puó disporre. Il sound invece è questione di questi: alla lunga a me il rumore da "trattorone" faceva strano; il benzina ha tutto un'altro sound.

marandod
04-01-2011, 20:48
Massimo, guarda che mica voglio mica convincerti! ma non voglio nemmeno essere convinto io dovendo scegliere tra le 2 opterei per il 2.0 tfsi quattro 211cv;) mi sembra da i tuoi argomenti che sei il classico tipo che non accetta pensieri diversi dal suo e vuole inculcarlo nella testa degli altri, portando avanti solo le argomentazioni "comode", tralasciando ad hoc alcuni "dettagli" come i costi di manutenzione, i costi assicurativi, il maggior costo iniziale, l'allungo inesistente del diesel, il range di coppia massima limitato, ecc ecc, guardando solo le cose che ti fanno comodo per portare avanti la tua tesi (che ripeto può essere benissimo condivisa senza ricorrere a tutto ciò! ma lo dico sinceramente e con tranquillità).
sono d'accordissimo nel riconoscere i pregi da te elencati per il 3.0 è un ottimo motore e che ha una coppia favolosa, ma non concordo sul fatto che sia necessariamente preferibile al 2.0 e che non abbia punti a sfavore nei confronti dello stesso, è proprio lì il concetto per taluni è più indicato il diesel e per altri il benzina, proprio in funzione delle priorità sulle diverse caratteristiche ;)
A chi chiede un parere dobbiamo dare risposte chiarificatrici che lo aiutino a scegliere cercando di essere obiettivi e completi per quanto possibile ;)

peace&love


ps: dimenticavo che anche il tremila consuma un botto se portato al limitatore che però mi sembra sia intorno ai 4500 giri

Massimo3.0
04-01-2011, 21:43
io nn penso che chi decide di comperare un auto da 45 mila euro minimo si proccupi molto dell assicurazione e per quei pochi centinaia di euro... poi la manutensione e relativa al fatto che nn tt fanno service audi, alcuni va di andare dal mecca di fiducia e ce chi nn la fa affatto o magari fa santuariamente la manutensione (non io)..poi magari ce chi ha i cechi da 20 e altri da 17 e il risparmio di gomme è notevole alla fin fine le cose si pareggiano. chi s- line e di tutto, e chi poco niente.il prezzo dell auto e variabile nn ce sempre la condizione ideale e uguale di tt le cose. io ad oggi nn trovo un punto a favore per il benza di nessun tipo, poi uno e libero di fare quello che vuole, l importante è essere felici del proprio acquisto altrimenti son doldi buttati

Kenzo
04-01-2011, 22:34
Il Tfsi è senza ombra di dubbio un ottimo proplusore, elastico con notevoli prestazioni e abbastanza onesto sul fronte consumi, tuttavia a prescindere dal fatto che sono di parte, ho sentito molti lamentare consumi di olio esagerati, il che non è per nulla positivo! Detto ciò il divario tra benzina e diesel esiste anche alla luce dei continui aumenti del prezzo carburante che naturalmente vede svantaggiata la benzina! Concludo che se non si ha una percorrenza elevata (entro i 15 mila annui) si può stare tranquillamente sul benzina oltre dubito... Personalmente non cambierei mai il mio 3.0Tdi per il quattro cilindri a benzina, al limite solo per il 3.0Tfsi ovvero per la mitica S4!!!

aviator85
05-01-2011, 00:59
Massimo, guarda che mica voglio mica convincerti! ma non voglio nemmeno essere convinto io dovendo scegliere tra le 2 opterei per il 2.0 tfsi quattro 211cv;) mi sembra da i tuoi argomenti che sei il classico tipo che non accetta pensieri diversi dal suo e vuole inculcarlo nella testa degli altri, portando avanti solo le argomentazioni "comode", tralasciando ad hoc alcuni "dettagli" come i costi di manutenzione, i costi assicurativi, il maggior costo iniziale, l'allungo inesistente del diesel, il range di coppia massima limitato, ecc ecc, guardando solo le cose che ti fanno comodo per portare avanti la tua tesi (che ripeto può essere benissimo condivisa senza ricorrere a tutto ciò! ma lo dico sinceramente e con tranquillità).
sono d'accordissimo nel riconoscere i pregi da te elencati per il 3.0 è un ottimo motore e che ha una coppia favolosa, ma non concordo sul fatto che sia necessariamente preferibile al 2.0 e che non abbia punti a sfavore nei confronti dello stesso, è proprio lì il concetto per taluni è più indicato il diesel e per altri il benzina, proprio in funzione delle priorità sulle diverse caratteristiche ;)
A chi chiede un parere dobbiamo dare risposte chiarificatrici che lo aiutino a scegliere cercando di essere obiettivi e completi per quanto possibile ;)

peace&love


ps: dimenticavo che anche il tremila consuma un botto se portato al limitatore che però mi sembra sia intorno ai 4500 giri

Quoto!!!

Comunque con i chiari di luna che ci sono adesso sui carburanti, non è sbagliato considerare che il 2.0tfsi è completamete gasabile a differenza magari del 3.0tdi che resterà comunque un'auto riservata a poche persone. Per di più, dalle mie parti, il 3.0tdi montato su A4/Q5/A5 sta subendo gravi svalutazioni rispetto a motorizzazioni più piccole proprio per i costi elevati.

Alfredo

Massimo3.0
05-01-2011, 19:07
certo son daccordo...il 3.0 si svaluta rispetto alle motorizzazioni più piccole.... ma nn di sicuro a quelle alimentate a benzina, ma sicuramente a agli ottimi 2.0 tdi che nn consumano davvero niente in confronto, sono le piu richieste ovviamente per questo nn si svalutano

aviator85
05-01-2011, 20:30
certo son daccordo...il 3.0 si svaluta rispetto alle motorizzazioni più piccole.... ma nn di sicuro a quelle alimentate a benzina, ma sicuramente a agli ottimi 2.0 tdi che nn consumano davvero niente in confronto, sono le piu richieste ovviamente per questo nn si svalutano

Guarda non voglio insistere anche perchè non sono un commerciante e in ogni caso non ne avrei interesse ma il 3.0tdi si svaluta anche più del 2.0 benzina...

marandod
05-01-2011, 20:40
l'unica versione che terrà bene il valore è il 2.0 tdi, ottima per il mercato dell'usato che indiscutibilmente si rivolge ad un pubblico attento alla spesa

tiatt
08-04-2012, 13:14
3.0 in una macchina così pesante..

marco8330
08-04-2012, 16:37
3.0 in una macchina così pesante..

Guarda che il 2.0 TFSI da 211cv va in pratica come il 3.0 TDI, grazie alla motore che è comunque più leggero...