PDA

Visualizza Versione Completa : info downpipe....



MrDundee
23-06-2008, 21:06
allora raga voglio fare un pò di chiarezza in me. Ho capito che il downpipe trattasi di spostare la posizione del catalizzatore ma questo che benefici porta ?

Paky
23-06-2008, 21:45
dovrebbe tappare meno la turbina....

DrakePerformance
23-06-2008, 22:11
allora raga voglio fare un pò di chiarezza in me. Ho capito che il downpipe trattasi di spostare la posizione del catalizzatore ma questo che benefici porta ?
non è "uno spostare" nulla, il downpipe(letteralmente down/sotto pipe/tubo) è il collettore a valle della turbina quindi non è il nome di una lavorazione ma il nome di un pezzo(anche quello originale si chiama cosi:wink: ) che poi abbia o meno i cat che i cat vengano cambiati cambiati i diametri dei tubi ecc è relativo al tipo di preparazione:wink:
un downpipe con cat sportivi aumenta la velocità d'uscita dei gas dalla turbina,crea meno pressione nel condotto di scarico stressando meno la girante,e di conseguenza abbassa le temperature di esercizio....l'incremento di potenza è poi relativo al motore su cui si installa e alla conformazione del downpipe...ad esempio sulla S3 8p si prendono circa 15cv con un down sportivo e cat 200

Macs
23-06-2008, 22:32
non è "uno spostare" nulla, il downpipe(letteralmente down/sotto pipe/tubo) è il collettore a valle della turbina quindi non è il nome di una lavorazione ma il nome di un pezzo(anche quello originale si chiama cosi:wink: ) che poi abbia o meno i cat che i cat vengano cambiati cambiati i diametri dei tubi ecc è relativo al tipo di preparazione:wink:
un downpipe con cat sportivi aumenta la velocità d'uscita dei gas dalla turbina,crea meno pressione nel condotto di scarico stressando meno la girante,e di conseguenza abbassa le temperature di esercizio....l'incremento di potenza è poi relativo al motore su cui si installa e alla conformazione del downpipe...ad esempio sulla S3 8p si prendono circa 15cv con un down sportivo e cat 200

Tutto quasi corretto... Ci sono alcune imprecisioni...

Prendiamo ad esempio la S3 8P.

La temperatura che si abbassa è quella dell'olio motore, questo si ottiene eliminando il pre-catalizzatore ceramico che agisce, oltre che da "tappo" al deflusso dei gas dalla turbina, anche da "immagazzinatore di calore" scaldando tutto quello che c'è vicino.
Raffreddare i gas di scarico non è un bene per il rendimento del motore turbo, questi devono passare attraverso la turbina con la maggior temperatura possibile per rendere al meglio. Anche per questo motivo, a volte, si bendano i collettori. L'altro motivo è per evitare che uno shock cooling li possa crepare...

DrakePerformance
23-06-2008, 22:49
crea meno pressione nel condotto di scarico stressando meno la girante,e di conseguenza abbassa le temperature di esercizio

qui son stato impreciso. l'abbassamento della temperatura non è dovuto alla pressione nel condotto ma ho dato per scontato l'eliminazione del primo cat.....vero anche il discorso della temperatura dei gas,ma su una macchina stradale penso sia preferibile un po di affidabilità in piu (temp piu basse) a scapito del rendimento,che cmq con un down fatto bene c'è lo stesso

CHECCOA3
23-06-2008, 23:30
ragazzi scusate se mi intrometto ma stavo vedendo una cosa del genere:

http://cgi.ebay.it/TURBO-DOWNPIPE-AUDI-TT-A3-GOLF-4-SEAT-AND-SKODA-NEW_W0QQitemZ170230388966QQcmdZViewItem?hash=item1 70230388966&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14

e vista la conversazione nn ho resistito a chiedervi dei consigli...
mi sto chiedendo se ne vale la pena, se è adatta per il mio motore e qual'è la resa??? che ne pensate?:biggrin:

user
23-06-2008, 23:41
ragazzi scusate se mi intrometto ma stavo vedendo una cosa del genere:

http://cgi.ebay.it/TURBO-DOWNPIPE-AUDI-TT-A3-GOLF-4-SEAT-AND-SKODA-NEW_W0QQitemZ170230388966QQcmdZViewItem?hash=item1 70230388966&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14

e vista la conversazione nn ho resistito a chiedervi dei consigli...
mi sto chiedendo se ne vale la pena, se è adatta per il mio motore e qual'è la resa??? che ne pensate?:biggrin:

Lascia perdere...... Un buon down pipe è l'opposto di ciò che è rappresentato in foto.
1) non è un vero e proprio dowpipe in qunato ciò che rappresenta la foto non elenca la curva di uscita dai collettori quindi deduco che devi utilizzare gli originali (i quali sono il vero problema dello scarico S3-TT)
2) il tubo in alto cambia 3 diametri in pochi cm e a mio avviso non lo fà ritenere un buon prodotto.
3) se vuoi un buon dowpipe, fattelo fare su misura (come facciamo noi dai ragazzi da cui ci serviamo) oppure prendi un prodotto di marca di cui sei sicuro del prodotto od eventualmente hai un servizio post vendita (vedi la convenzione che abbiamo con Supersprint).

CHECCOA3
23-06-2008, 23:57
preciso che la mia nn è un' S3 ma un 150cv... a dir la verità dato che ho gia il finale supersprint la prima cosa che ho fatto sono andata a vedere un downpipe della supersprint e vendono semplicemente un pezzo di tubo che va sostituito al catalizzatore con collegamento a saldare e il prezzo è abbastanza alto ho pensato che anche quello dell'inserzione potesse andare bene...probabilmente mi sbaglio...:sad:
forse nn ho capito bene io ma i collettori nn c'entrano niente con il catalizzatore, sapevo che il downpipe è un tubo che sostituisce il catalizzatore e sta dopo i collettori e la turbina.

Audia32
24-06-2008, 00:52
Continui a fidarti di Ebay????? !!!!!!:maad: :maad: :laugh:

MandingoAz
24-06-2008, 08:40
ragazzi scusate se mi intrometto ma stavo vedendo una cosa del genere:

http://cgi.ebay.it/TURBO-DOWNPIPE-AUDI-TT-A3-GOLF-4-SEAT-AND-SKODA-NEW_W0QQitemZ170230388966QQcmdZViewItem?hash=item1 70230388966&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14

e vista la conversazione nn ho resistito a chiedervi dei consigli...
mi sto chiedendo se ne vale la pena, se è adatta per il mio motore e qual'è la resa??? che ne pensate?:biggrin:

Ciao Checco,
contrariamente a quanto affermato da qualcuno, è completo dall'uscita del turbocompressore fino all'imbocco del centrale e posso assicurarti che è ben fatto.
Il rendimento, vista la sezione maggiorata sarà sicuramente migliore del downpipe originale con il catalizzatore.

Quello che ho comprato io su e-bay, da un altro rivenditore è esattamente questo qui:

http://img221.imageshack.us/img221/8929/downpipeth1.jpg (http://imageshack.us)


Oltretutto, con i 145€ che l'ho pagato, non ci avrei preso nulla.....:wink:

CHECCOA3
24-06-2008, 10:26
Continui a fidarti di Ebay????? !!!!!!:maad: :maad: :laugh:

diciamo che di pezzi sofisticati dopo la eprom nn mi fido più:biggrin::biggrin::biggrin:... però questo vedendolo è un semplice tubo e se sapevo saldare me lo sarei fatto da solo... l'unica cosa che nn mi convince tanto sono quelle riduzioni di diametro, io avrei fatto quel pezzo conico fino al silenzitore centrale...

mandingo mi potresti dire il venditore e la resa... di quanto è cambiata l'erogazione??

grazie a tutti...

MandingoAz
24-06-2008, 10:39
diciamo che di pezzi sofisticati dopo la eprom nn mi fido più:biggrin::biggrin::biggrin:... però questo vedendolo è un semplice tubo e se sapevo saldare me lo sarei fatto da solo... l'unica cosa che nn mi convince tanto sono quelle riduzioni di diametro, io avrei fatto quel pezzo conico fino al silenzitore centrale...

mandingo mi potresti dire il venditore e la resa... di quanto è cambiata l'erogazione??

grazie a tutti...

Il venditore è RacelandAc,
per la resa finale non saprei dirti perchè ho la macchina in lavorazione per altri lavori di elaborazione, fra cui turbocompressore modificato, volano monomassa, frizione e spingidisco rinforzati, iniettori S3, downpipe de-cat che ti ho mostrato in foto, intercooler maggiorato frontale, nuova rimappatura della centralina etc...
Sarà difficile e quantificare l'incremento ottenuto con il solo downpipe.

CHECCOA3
24-06-2008, 10:45
ah oki grazie mille...:smile:

Kevin2k8
24-06-2008, 16:36
Ciao, io ho messo il downpipe per togliere il 2 catalizzatori ceramici di serie e metterne 1 solo metallico da 200 celle (non mi andava di toglierli completamente per non inquinare e avere problemi con la sonda lambda, per avere poi solo altri 2 cavalli in più magari?) da una ventina di giorni! Ora sento la mia macchina che spinge di più in alto, cioè noto che è meno tappata e sale facilmente di giri e quasi non mi accorgo di essere a 4.000 ad esempio, perchè è più fluida e non vibra quasi per niente! Dovrei aver guadagnato 10 cavalli, comunque la sento più vivace in alto e poi ora fa un bel rumore il turbo e lo scarico! Ho ancora lo scarico originale però non so se lo cambierò, perchè mi piace il rumore che fa ora!

CHECCOA3
25-06-2008, 09:33
di sicuro il tuo è tutt'altro motore però da quello che ho capito ci dovrà essere un cambiamento...:biggrin:

ma hai la mappatura?? l'hai fatta prima o dopo il downpipe??

Kevin2k8
25-06-2008, 18:34
Ciao, si la mappatura l'ho fatta 6 mesi fa, quindi prima di mettere il downpipe! Sicuramente se rimappassi, la mia macchina andrebbe ancora meglio, ma sinceramente non mi va di spendere altre 4/500 euro per ottennere qualcosina in più!!! Ho filtro a pannello sportivo, centralina rimappata, ho tolto il precatalizzatore, ho tolto il catalizzatore e ho messo un catalizzatore sportivo 200 celle, ora la macchina va una spada eeheh e sinceramente non mi va di spendere 400 euro per rimapparla a dovere, per dargli magari più regolarità, in curva mi sgomma pure di terza e sono soddisfatto così ehehehe!

CHECCOA3
26-06-2008, 20:44
forse se chiedi al preparatore di darle un'occhiata visto che te l'ha fatta lui nemmeno ti fa pagare...:biggrin:

Audia32
27-06-2008, 00:40
Infatti... Il mio non mi chiese un euro!
Poi si sa,il mondo è bello perchè è vario.............................

MandingoAz
27-06-2008, 06:52
Infatti... Il mio non mi chiese un euro!
Poi si sa,il mondo è bello perchè è vario.............................

Di solito è così, non ho mai sentito di preparatori che ti fanno ripagare per intero degli aggiustamenti sulla mappa.:dry:

CHECCOA3
27-06-2008, 11:14
ma infatti è assurda come cosa ci sono ragazzi che cambiano un pezzo alla volta ma mica spendo ogni volta 500 euro di mappatura anche perkè penso che sapendo il pezzo che è stato sostituito gia sanno cosa andare a cambiare e ci metteranno qualche minuto...:biggrin:

Giulio84
17-09-2008, 20:40
voglio un vostro giudizio,

sulla mia A3 by ATK,sarà fatto il Downpipe,cio comporta l'asportazione del KAT che si trova subito dopo la turbina... è stato già fatto su altre auto e vaveramente molto meglio... ma c'è chi sostiene che levando il KAT la turbina salta e la macchina va peggio...

io mi son fatto una mia idea..... e cioè che va meglio senza il KAT..xò .vorrei un parere vostro...e magari qualcuno di piu esperto puo spiegare meglio la differenza...

ricordo che stiamo parlando di auto diesel :wink:

mauteki
17-09-2008, 21:11
voglio un vostro giudizio,

sulla mia A3 by ATK,sarà fatto il Downpipe,cio comporta l'asportazione del KAT che si trova subito dopo la turbina... è stato già fatto su altre auto e vaveramente molto meglio... ma c'è chi sostiene che levando il KAT la turbina salta e la macchina va peggio...

io mi son fatto una mia idea..... e cioè che va meglio senza il KAT..xò .vorrei un parere vostro...e magari qualcuno di piu esperto puo spiegare meglio la differenza...

ricordo che stiamo parlando di auto diesel :wink:


beh se così fosse.....il motivo principale che mi sta spingendo ad informarmi sul downpipe senza prekat andrebbe a farsi friggere!! per quel poco che ho sentito in giro abbassando le temperature a ridosso della turbina l'affidabilità dovrebbe aumentare e non diminuire (come anche confermatomi da ATK) e per me che percorro molti chilometri a velocità...diciamo sostenuta:wink: sarebbe l'ideale....ma se così non fosse...amen lascio il prekat

Giulio84
17-09-2008, 21:15
esatto mauteki... è cio che so anche io... xò mi incuriosisce sapere cosa ne pensa la gente ;)

TeoIntegrale
17-09-2008, 21:18
voglio un vostro giudizio,

sulla mia A3 by ATK,sarà fatto il Downpipe,cio comporta l'asportazione del KAT che si trova subito dopo la turbina... è stato già fatto su altre auto e vaveramente molto meglio... ma c'è chi sostiene che levando il KAT la turbina salta e la macchina va peggio...

io mi son fatto una mia idea..... e cioè che va meglio senza il KAT..xò .vorrei un parere vostro...e magari qualcuno di piu esperto puo spiegare meglio la differenza...

ricordo che stiamo parlando di auto diesel :wink:

i diesel vanno meglio senza cat a causa del particolato, che, tendenzialmente, potrebbe intasarli.
ricordo i primi ducato con catalizzatore, che crepavano collettori e turbo per questo motivo.

in un certo uso del mezzo quindi è consigliabile intervenire anche sul kat: quelli presenti immediatamente dopo il turbo possono venire eliminati, e sostituiti con un elemento magari piu permeabile e piu distante dal turbo stesso.

SuperTeox
17-09-2008, 21:55
forse l'unica controindicazione potrebbe essere quella di mandare la turbina in overspinning aumentando la velocita' dei gas di scarico, ma sinceramente, non so bene se le velocita' dei gas di scarico di un diesel e le dimensioni della turbina lo permettano...
altrimenti, perche' mai la turbina dovrebbe saltare? :huh::huh:

chiaramente con molta probabilita' una ritoccatina alla mappa sara' necessaria..

MrDundee
17-09-2008, 22:10
forse l'unica controindicazione potrebbe essere quella di mandare la turbina in overspinning aumentando la velocita' dei gas di scarico, ma sinceramente, non so bene se le velocita' dei gas di scarico di un diesel e le dimensioni della turbina lo permettano...
altrimenti, perche' mai la turbina dovrebbe saltare? :huh::huh:

chiaramente con molta probabilita' una ritoccatina alla mappa sara' necessaria..

maggior velocità del gas di scarico vuol dire spompare la turbina, io ho messo un catalizzatore metallico e ne sono felicissimo.

Giulio84
17-09-2008, 23:14
i diesel vanno meglio senza cat a causa del particolato, che, tendenzialmente, potrebbe intasarli.
ricordo i primi ducato con catalizzatore, che crepavano collettori e turbo per questo motivo.

in un certo uso del mezzo quindi è consigliabile intervenire anche sul kat: quelli presenti immediatamente dopo il turbo possono venire eliminati, e sostituiti con un elemento magari piu permeabile e piu distante dal turbo stesso.

esatto teo ;)


forse l'unica controindicazione potrebbe essere quella di mandare la turbina in overspinning aumentando la velocita' dei gas di scarico, ma sinceramente, non so bene se le velocita' dei gas di scarico di un diesel e le dimensioni della turbina lo permettano...
altrimenti, perche' mai la turbina dovrebbe saltare? :huh::huh:

chiaramente con molta probabilita' una ritoccatina alla mappa sara' necessaria..

la mappa infatti mi viene ritoccata ;)

mauteki
17-09-2008, 23:27
nella richiesta fatta (ad ATK) ho specificato che avevo il modulo e mi hanno detto che in tal caso va bene lo stesso non c'è da fare null'altro che montarlo......problemi di spie mi hanno detto che non ce ne sono perché rispetto al benzina mancano le sonde......quindi potrebbe essere ok anche per auto completamente stock (mio pensiero)...a dimenticavo...mi hanno stimato circa 7/8 cavalli di incremento (variabili in base alla mappa)....anche se io non lo farei per quello ma proprio per non rischiare la fataturbina cmq in settimana vedo di fare un salto a pistoia da ATK ho anche un amico col 320d che vorrebbe eliminare fap e prekat

Giulio84
17-09-2008, 23:38
se passi fammi sapere..

x i CV vedremo con la mia come andrà....abbiamo intenzione di fare il prima e il dopo Downpipe ;)