PDA

Visualizza Versione Completa : Usura frizione come capirlo



ste77
24-06-2008, 12:23
Ciao a tutti....mi è sorto il dubbio che la frizione della mia car....forse nn è al top...dico così perchè stacca in un modo che nn mi è congeniale....

mi spiego meglio.....schiaccio il pedale a fondo...inserisco la marcia....mollo...allora al 25% del pedale inizia a staccare...e finisce di staccare al 75% circa della corsa del pedale......circa eh.....bè nn mi sembra normale...e un pò estesa diciamo...

Come posso fare per capire se tra un 10-20k la devo rifare???

Sto iniziando a budgettare...ma prima di fare modifiche migliorative....devo prima passare da quelle obbligatorie....:ohmy::unsure::cry:


quanto costerà la frizione di un 3.2 :unsure::unsure:??

xsabux
24-06-2008, 13:47
pm per te! :wink:

ste77
24-06-2008, 15:18
pm per te! :wink:

ok grazie letto e ne terrò conto :wink:

al momento però devo capire in che stato attuale è la mia....:unsure:

secondo voi in 60-70k è possibile "fare fuori" la frizione?

kaifka
24-06-2008, 23:34
ok grazie letto e ne terrò conto :wink:

al momento però devo capire in che stato attuale è la mia....:unsure:

secondo voi in 60-70k è possibile "fare fuori" la frizione?

Io la mia l'ho fatta fuori proprio tra i kilometri che dici, tu però il mio problema era dovuto all'installazione del modulo aggiuntivo e la frizione non ha retto il surplus di cavalli e di coppia.
Per la tua essendo originale non penso che ci possa essere questo problema, le cose sono tre, ho quello che l'ha avuta prima di te l'ha strapazzata ben bene l'auto, oppure i kilometri che hai sulla tua car non sono quelli originali, o ancora da non escludere la frizione difettosa visto già i tanti altri problemi che ha avuto il 3.2 prima serie come del resto il mio motore!!!

ste77
25-06-2008, 12:21
Io la mia l'ho fatta fuori proprio tra i kilometri che dici, tu però il mio problema era dovuto all'installazione del modulo aggiuntivo e la frizione non ha retto il surplus di cavalli e di coppia.
Per la tua essendo originale non penso che ci possa essere questo problema, le cose sono tre, ho quello che l'ha avuta prima di te l'ha strapazzata ben bene l'auto, oppure i kilometri che hai sulla tua car non sono quelli originali, o ancora da non escludere la frizione difettosa visto già i tanti altri problemi che ha avuto il 3.2 prima serie come del resto il mio motore!!!

no i km dovrebbero essere originali (le parti soggette ad usura lo testimoniano).....tirarla nn credo....difetto...potrebbe essere.

Io poi ne dovrei provare un altra per capire....cmq la frizione và...puoi sfrizionare ecc ecc.....quello che nn capisco è perchè è così lunga a staccare del tutto....magari è normale così...booh :unsure:

SuperTeox
25-06-2008, 12:34
Ste dipende da come si tratta la macchina... essendo Quattro, la trazione e' molta a terra e l'organo che soffre piu' di tutti e' la frizione... da qui non si scappa.
a spanne una frizione andata, strappa molto oppure riprendendo in 5 o 6 marcia da basse velocita', appena il motore entra in coppia, si sente che slitta palesemente...
qualora hai intenzione di cambiarla, mettila rinforzata, ci sono quelle in carbonio (rame e' meglio di no' xke strappano paurosamente) che sono molto carine... tieni presente che una buona frizione sei sui 350/450 € e in caso il piatto rinforzato, sempre gli stessi soldi... quello che incide di piu' e' la manodopera comunque, va smontato un po' tutto...
prima di fare la mappa della mia s3 dovro' farmi 4 calcoli anche io... mi sa che macino la frizione originale (che gia' adesso lascia un po' a desiderare) .. tanto vale cambiarla prima...

x i prezzi anche un po' meno direi (sfruttando un link di macs): http://www.sachsperformance.com/EU/sachs-race-performance-clutch/audi/audi-a3-8p1-ab-0503/32-v6-quattro/index880.html

ste77
25-06-2008, 13:28
Ste dipende da come si tratta la macchina... essendo Quattro, la trazione e' molta a terra e l'organo che soffre piu' di tutti e' la frizione... da qui non si scappa.
a spanne una frizione andata, strappa molto oppure riprendendo in 5 o 6 marcia da basse velocita', appena il motore entra in coppia, si sente che slitta palesemente...
qualora hai intenzione di cambiarla, mettila rinforzata, ci sono quelle in carbonio (rame e' meglio di no' xke strappano paurosamente) che sono molto carine... tieni presente che una buona frizione sei sui 350/450 € e in caso il piatto rinforzato, sempre gli stessi soldi... quello che incide di piu' e' la manodopera comunque, va smontato un po' tutto...
prima di fare la mappa della mia s3 dovro' farmi 4 calcoli anche io... mi sa che macino la frizione originale (che gia' adesso lascia un po' a desiderare) .. tanto vale cambiarla prima...

x i prezzi anche un po' meno direi (sfruttando un link di macs): http://www.sachsperformance.com/EU/sachs-race-performance-clutch/audi/audi-a3-8p1-ab-0503/32-v6-quattro/index880.html

no in V a 30 all'ora con ripresa nn slitta....va lineare....mentre per "strappare" cosa intendi ??Io il "disagio" ce l'ho tipo tra 1-2-3..nel senso che quando molli tende a dare un pò il colpo.......quello che sospetto e che nn ci sia ancora molta carne attorno all'osso.....

Per la manodopera...è un lavoro da buon meccanico generico in altre parole è facile?....io ho il mio mecca che costa veramente poco da quel punto di vista.

mentre i prezzi del pezzo nn mi sembrano elevatissimi alla fine (cioè siamo sui 6-700 tra frizione e piatto)....se la cambi teo...mi fido di te riguardo la scelta :rolleyess:.......e se poi al raduno ti va di provare la mia car ...almeno mi puoi dare un parere ...sono taro io :unsure::cry:

dimenticavo xsabus gentilmente mi ha segnalato un fornitore che la rinforza....però dovrei spedire il tutto...e quindi il femro mezzo sarebbe troppo....

dinocorse
05-07-2008, 22:10
uso questa discussione esistente per esporvi il mio problema...
dunque mi sto accorgendo che il pedale della frizione ha della corsa a vuoto, quando lo premo fino al 20-30% sembra non lavorare o lavorare molto poco. In questo arco sembra "tenero" e molle sia in pressione sia, soprattutto, in ritorno. In qualche occasione ho anche avuto la sensazione che si "incantasse" in quella posizione.
Ho anche notato una cosa proprio stasera, ovvero in seconda mi si è a accesa la spia dell'ESP accellerando a fondo ma su terreno asciuttissimo e con piena aderenza (l'auto non ha avuto alcun slittamento). L'ESP legge anche qualche valore sui dischi della frizione per caso?

HELP!