PDA

Visualizza Versione Completa : Il sole, questo maledetto....



Macs
24-06-2008, 16:25
Mi domandavo: lasciare l'auto parcheggiata sotto il sole cocente di questi giorni cosa comporta?
L'elevata temperatura che viene raggiunta all'interno dell'abitacolo puo' danneggiare le componenti in plastica?
Il raffreddamento subitaneo all'accensione dell'aria condizionata puo' far danni?
A cosa puo' andare incontro la verniciatura metallizzata?
Altro?

stig
24-06-2008, 16:44
interessante...

la prima cosa che mi viene in mente è lo scolorimento... io non l'ho notato, però è un classico per gli oggetti lasciati al sole per moolto tempo...

altre cose... le elettroniche! è risaputo che risentono il calore...

però bisogna dire che se il tutto è ben progettato e testato non dovremmo avere alcun tipo di problema... massimo le parti in gomma morbida tipo guarnizioni porte, finestrini, spazzolini potrebbero tendere ad incollarsi leggermente...

ah, quegli aggeggi riflettenti che si mettono davanti qualcosa fanno...

ciao!

xsabux
24-06-2008, 16:48
le guarnizioni in plastica dei vetri si rovinano. io ho avuto un'infiltrazione d'acqua dal parabrezza a causa della prolungata esposizione dell'auto al sole. c'è da dire che ero anche il mare, quindi la salsedine ha accelerato il deterioramento della plastica. se è possibile meglio lasciarla sotto gli alberi, anche se poi la ritrovi sporca di resina.

DrakePerformance
24-06-2008, 19:08
allora macs....sei pronto per la notizia bomba???













usa la vasellina!!!! non sto scherzando è un idratante per la gomma,la stendi sulle guarnizioni e poi rimuovi l'eccesso con un panno,occhio a non ungerti i vetri pero!!!!

p.s. con quella che avanza sai cosa farci....sii uomo:tongue::tongue::tongue:

Audia32
25-06-2008, 02:11
No credo che le plastiche AUDI risentano del calore....Fosse una Fiat starei a preoccuparmi sul serio....:laugh:

S3-Diego
25-06-2008, 07:40
Le prime cose che risentono del sole e caldo cocente sono!

- Sedili in pelle in primis
- Il nostro caro amato FIS... infatti ho fatto una media di quelli che hanno il problema ai cristalli liquidi, lasciano cuocere l'auto sotto il sole e senza il parasole
- Plastiche e guarnizioni
- Provocazione di scricchiolii dovuti al cambio di temperatura fre 80 gradi e i -10 di quando si accende il clima....

Questo è quello che penso io, e non è detto che sia giusto:wink:

DrakePerformance
25-06-2008, 10:09
sicuramente le guarnizioni audi sono di ottima qualità...ma la gomma è gomma,con il caldo il secco e i raggi uv alla lunga si "seccano" e si screpolano....vai di vasellina e sei a posto:tongue:

ste77
25-06-2008, 10:58
io quando lascio l'auto parcheggiata sotto il sole lascio aperti tettuccio e finestrini (1 cm )...e metto il paracruscotto:wink:

la vernice: se è nera e bella lucida e pulita ....assorbe di brutto... se invece è sporca assorbe meno .

le guarnizioni poi dovrebbero farle bianche :rolleyess:

io se posso evito cmq di lasciare l'auto al sole cocente...effettivamente è quanto di peggio si possa fare :ohmy:

per la vaselina...ok la compro.....ma ci sarà o no al supermercato adesso che vendono un pò di tutto?!

Audia32
25-06-2008, 14:06
Quindi consigli di lasciarla bella sporca ?????:laugh:

ste77
25-06-2008, 14:17
Quindi consigli di lasciarla bella sporca ?????:laugh:

si a mò di manto protettivo :biggrin::biggrin:

Bronz84
25-06-2008, 20:15
No credo che le plastiche AUDI risentano del calore....Fosse una Fiat starei a preoccuparmi sul serio....:laugh:

Quoto!

E le vernici di oggi difficilmente risentono del sole.....
La mia A3 in firma non ha mai visto un garage (purtroppo), 9 anni e 162.000km...e la vernice è la sua originale (per di più pastello) :rolleyess:

VidokF1
26-06-2008, 11:42
ottimo consiglio quello della vasellina... la proverò non appena mi ridanno la car...

Audia32
26-06-2008, 14:09
Anche la mia ormai è vecchietta e ho ancora le guarnizoni originali!!!! Non createvi delle paranoie inutili!:wink:

Maga84
26-06-2008, 20:56
La mia è sempre al sole, quando la uso la sera, scricchiola sui lati porta, probabilmente le guarnizioni esterne che fanno attrito sulla vernice.

Kenzo
27-06-2008, 14:08
Per le guarnizioni utilizzate l'apposito prodotto Audi, ottimo per mantenere inalterata la gomma nel tempo...:tongue:

ambition2006
27-06-2008, 20:00
Delle alte temperature ne risentono molto le plastiche interne...emettono molti scricchiolii! :dry:

Audia32
28-06-2008, 01:21
Soprattutto le a3 nuove,vari utenti se ne sono lamentati.....

Bronz84
28-06-2008, 11:59
Io ho notato che nelle 8P le plastiche sembrano più rigide della 8L, danno molto di più la sensazione di plastica, appunto...:dry:

Poi ho notato per esempio che nelle 8L tutti i vani portaoggetti (anche nelle porte) sono rivestiti all'interno con moquette (finezza molto utile), mentre nelle 8P tutta plastica rigida... :dry:

Maga84
30-06-2008, 09:42
Delle alte temperature ne risentono molto le plastiche interne...emettono molti scricchiolii! :dry:
Ti dò ragione!!!!
Altra cosa che mi è capitata con il colore nero brillante, credo che non capiti con il metallizzato, dopo aver piovuto la sera e la macchina un pò sporca, sono rimaste delle gocce sporche sulla carrozzeria.
Il giorno dopo queste sono asciugate lasciando l'alone della goccia, l'unica cosa che questa si è "cotta" sul lucido e ha lasciato il segno tipo calcare.

ste77
30-06-2008, 15:40
Ti dò ragione!!!!
Altra cosa che mi è capitata con il colore nero brillante, credo che non capiti con il metallizzato, dopo aver piovuto la sera e la macchina un pò sporca, sono rimaste delle gocce sporche sulla carrozzeria.
Il giorno dopo queste sono asciugate lasciando l'alone della goccia, l'unica cosa che questa si è "cotta" sul lucido e ha lasciato il segno tipo calcare.

un pò di viakal e sei apposto.....se nn viene via anche la vernice....ma nn penso :unsure:

Maga84
30-06-2008, 20:49
un pò di viakal e sei apposto.....se nn viene via anche la vernice....ma nn penso :unsure:
Se sicuro???? Mi suona strano usare il viakal sulla carrozzeria!
Io per toglierli ho usato la pasta abrasiva e poi il lucidante!
Altrimenti se li becchi in tempo, aceto di vino.

Questo è quello che succede se rimane dell'acqua sulla carrozzeria, e questa si "cuoce" al sole :w00t: :w00t: :cry:

http://www.carcareadvice.co.uk/assets/water-spot-fallout.jpg

Audia32
01-07-2008, 01:00
Ma perchè vi cretae problemi inesistenti??? Basta una bella sciacquata e vanno via!:wink:

Mark-A3
01-07-2008, 12:00
siete matti usare il viakal sulla carozzeria..?!!:wacko::wacko:
quelle macchiè sono dovute ad un risciacquo con acqua "normale"cioè con calcare dentro...infatti hai lavaggi si usa acqua osmotica prima di sostanze, tipo calcare e impurita...ecco perchè non rimangono i segni...
io ci ho rinunciato a lavarla a casa per via di questo motivo...quando era asciutta era peggio di prima...

Maga84
01-07-2008, 13:57
Ma perchè vi cretae problemi inesistenti??? Basta una bella sciacquata e vanno via!:wink:

Purtroppo non è sempre così, se questo rimane 3 o 4 giorni sulla carrozzeria, và a erodere una piccola parte di lucido.
Sarebbe da tolgiere il più presto possibile le tracce con una soluzione di acqua distillata e aceto.
Ciao

ste77
01-07-2008, 16:45
Io ho sparato eh nn l'ho mai usato il viakal per l'auto quello che posso dire è che sull'acciaio il viakal è micidiale con il calcare..tutto torna nuovo :cooool:....chiaramente nn so se va bene per l'auto eh..infatti ho menzionato "se nn viene via anche la vernice"....nn voglio indurre rischi....diciamo che era una mezza battuta....però in forma DILUITA potrebbe essere valido...specie se ci sono zone dove nn si leva... la foto che hai spostato è tale quale alle macchie magari presenti sul saliscendi della doccia e per toglierle l'unica è il viakal.....e quindi al posto di usare la pasta abrasiva ...taaac ....si potrebbe fare la classica prova su qualche parte nascosta :smile:

dimenticavo...aceto di vino, viakal....sempre acidi sono.....chiaramente la concetrazione va "tarata"

modenet
02-07-2008, 14:41
dato che il tema è "Il sole, questo maledetto" segnalo un altro problema sulla mia a3 8p 2006: quando resta al sole e la temperatura aumenta quando inserisco la prima sento un cigolio, tutte le altre marce sono a posto. si sento solo durante l'inserimento del marcia non in corsa.

poi quando l'auto si raffredda il cigolio sparisce.

è capitato anche a voi?

mistermach
06-07-2008, 19:46
Anche a me è capitato a volte...quegli aloni sono veramente brutti.
Ho lavato bene l'auto con acqua fredda e shampo cerante Arexon e tutto è sparito...il viakal francamentemi sembra un po' aggressivo...

L'unica cosa che mi frega ogni volta e che per ora è la principale fonte di aloni sulla mia povera carrozzeria sono le MERDE di UCCELLO.
Non so cosa diavolo mangino dalle mie parti ma se per sbaglio mi scagazzano sulla macchina al sole (vernice rovente...) e la lascio li per un po' più di un attimo mi si forma l'alone sotto...:maad:
E' così corrosiva quella cacca che intacca anche il lucido protettivo.:cry:

ambition2006
06-07-2008, 19:52
Scricchiolii provenienti dal cassetto portaoggetti e dai rivestimenti dei montanti posteriori...:maad:
Mi danno proprio ai nervi...:icon_dho:

Maga84
06-07-2008, 20:01
Scricchiolii provenienti dal cassetto portaoggetti e dai rivestimenti dei montanti posteriori...:maad:
Mi danno proprio ai nervi...:icon_dho:

Confermo, scricchiolii della plastica!
Ciao

Audia32
07-07-2008, 00:37
L'unica cosa che mi frega ogni volta e che per ora è la principale fonte di aloni sulla mia povera carrozzeria sono le MERDE di UCCELLO.
Non so cosa diavolo mangino dalle mie parti ma se per sbaglio mi scagazzano sulla macchina al sole (vernice rovente...) e la lascio li per un po' più di un attimo mi si forma l'alone sotto...:maad:
E' così corrosiva quella cacca che intacca anche il lucido protettivo.:cry:

In effetti la prima cosa da fare è toglierla!Sono acide e rovinano la vernice irreparabilmente!!!!!!

modenet
07-07-2008, 10:07
dato che il tema è "Il sole, questo maledetto" segnalo un altro problema sulla mia a3 8p 2006: quando resta al sole e la temperatura aumenta quando inserisco la prima sento un cigolio, tutte le altre marce sono a posto. si sento solo durante l'inserimento del marcia non in corsa.

poi quando l'auto si raffredda il cigolio sparisce.

è capitato anche a voi?



nessuno ha problemi al cambio?

mistermach
07-07-2008, 13:03
nessuno ha problemi al cambio?

Per ora no... ma mi unisco a quelli che sentono scricchiolii dai montanti e/o cinture posteriori...Che nervi...:maad:

Kenzo
07-07-2008, 13:36
Idem solo qualche sporadico rumorino proveniente dai montanti anteriori e schienale sedile posteriore, oltre al sedile di guida che ogni tanto gigola....:maad:

modenet
07-07-2008, 13:42
Idem solo qualche sporadico rumorino proveniente dai montanti anteriori e schienale sedile posteriore, oltre al sedile di guida che ogni tanto gigola....:maad:

a me è il poggiatesta lato passeggiero che mi ha impazzire!

Kenzo
07-07-2008, 14:06
Premesso che la perfezione non esiste... rimane il fatto che queste rumorosità su Audi con pochi anni di vita sono inamissibili! Con quello che costano.....:maad:

Jurgen
20-06-2013, 17:12
oggi rientro in macchina dopo 7 ore sotto al sole cocente...finestrini chiusi e niente parasole :cry: non riuscivo a mettere mani da nessuna parte per quanto coceva, e non vi dico i sedili in pelle (per fortuna metà stoffa), condizionatore che sparava solo aria bollente anche a 15°, cdb K.O., spie candelette lampeggiante (ma nessun calo di potenza) e cigolio proveniente (credo) dalla puleggia sostituita 3 mesi fa. Arrivo a casa, parcheggio in ombra, spengo, apro il cofano per vedere la situazione e dopo 2 minuti parte la ventola che si spegne automaticamente poco dopo...é normale? no perchè se lo è è davvero inutile, doveva stare accesa per un'altra ora come minimo

Audia32
20-06-2013, 17:48
E' normale,la temperatura del motore era troppo calda. Rimane accesa finchè non scende sotto una determinata soglia.

Jurgen
20-06-2013, 17:56
mi fa innervosire il fatto che la mia ragazza aveva parcheggiato affianco a me la sua PUNTO, e non ha avuto nessun problema :maad:

kanaglia
20-06-2013, 19:37
mi fa innervosire il fatto che la mia ragazza aveva parcheggiato affianco a me la sua PUNTO, e non ha avuto nessun problema :maad:

FIAT ha insegnato mezza europa a fare i motori :sisi:

AleRS3
20-06-2013, 20:01
FIAT ha insegnato mezza europa a fare i motori :sisi:

peccato per tutto il resto....

Jurgen
20-06-2013, 20:29
FIAT ha insegnato mezza europa a fare i motori :sisi:

eppure un 50.000km fiat si comporta come un 200.000km tedesco...

kanaglia
25-06-2013, 00:10
eppure un 50.000km fiat si comporta come un 200.000km tedesco...

tipo?

Jurgen
25-06-2013, 13:27
sinceramente andando dai meccanici in zona vedo solamente fiat e lancia per lo più. Con problemi di cinghie rotte già sui 50.000, cigolii di ogni tipo, frizioni da cambiare ogni 30.000 km, guarnizioni del motore che cedono dal calore, candelette che misteriosamente si rompono, dopo pochi anni non tirano più...sembrano progettate per avere sti problemi...per parlare della parte meccanica, perchè in quanto a carrozzeria e vernice, per esperienza, posso affermare che sono meno robuste delle macchinuccie della chicco :tongue:

Matpat3
25-06-2013, 14:55
vedi molte auto del gruppo fiat perché il parco macchine italiano è per un buon 50% del gruppo fiat. Se vai in Francia vedrai lo stesso macchine dello stesso gruppo in officine ma saranno marche francesi. Basta guidare in città e fermi al semaforo controlla tute le macchine che passano col verde dall'altro lato e vedi quante sono nostrane e quante straniere ;)

kanaglia
26-06-2013, 09:21
sinceramente andando dai meccanici in zona vedo solamente fiat e lancia per lo più. Con problemi di cinghie rotte già sui 50.000, cigolii di ogni tipo, frizioni da cambiare ogni 30.000 km, guarnizioni del motore che cedono dal calore, candelette che misteriosamente si rompono, dopo pochi anni non tirano più...sembrano progettate per avere sti problemi...per parlare della parte meccanica, perchè in quanto a carrozzeria e vernice, per esperienza, posso affermare che sono meno robuste delle macchinuccie della chicco :tongue:

sinceramente in giro non trovo auto del gruppo fiat con cinghi rotte, ma bisogna anche distinguere con quelle che non hanno mai ricevuto manutenzione (e ce ne sono), mentre mi sono capitate una A3 2.0 8v con albero a camme rotto e una A4 B7 1.9 con albero a camme consumato per non parlare delle B8 nuove con frizione da rifare... e i prezzi di acquisto e il targhet dei due marchi è ben diverso. Per i cigolii ti do ragione se parliamo di segmenti bassi con cruscotti rigidi ma madiamente una fiat costa meno. In più posso aggiungere che la mia esperienza personale sul gruppo fiat è solo positiva, fino allo scorso anno avevo una delta mjt 1.6 120cv (gran motore) e in passato 156 jtd con zero problemi

QVAlessio
11-07-2013, 09:52
Ragazzi riprendo questa discussione per non aprirne un altra di simile argomento:

Ho bisogno di un vostro consiglio. É la prima volta che ho una macchina con tetano ed interni in pelle. La macchina è sempre in la sera ma durante il giorno è esposta ai continui raggi solari. Pertanto volevo da Voi qualche suggerimento su come trattare le guarnizioni del tettino ma soprattutto la pelle dei sedili. Quali prodotti sono indicati ?
Grazie

canedog
12-07-2013, 18:15
Per le guarnizioni uso silicone spray da dare con spugnetta per non imbratare e per la pelle uso il kit ikea un paio di volte l'anno

QVAlessio
13-07-2013, 16:05
Per le guarnizioni uso silicone spray da dare con spugnetta per non imbratare e per la pelle uso il kit ikea un paio di volte l'anno

A semplicemente il kit Ikea? Io lo utilizzo x i divani di casa. Bene a saperci.

canedog
15-07-2013, 14:26
si, mi dà effetto opaco.
Avevo provato precedentemente con nivea liquida ma era alquanto effetto lucido che a me non piace.

QVAlessio
16-07-2013, 10:42
si, mi dà effetto opaco.
Avevo provato precedentemente con nivea liquida ma era alquanto effetto lucido che a me non piace.

Ma secondo te funge anche da protezione contro sole e caldo ?..... Ovviamente per quanto possano proteggere questi prodotti.

cuore_audi
21-07-2013, 12:14
Car Pro PERL Coat
provate questo prodotto. ho letto parecchie recensioni su internet e ne parlano molto bene. io l'ho appena acquistato.

Jurgen
21-07-2013, 13:39
io ho comprato il rinnova pelle della arexons...i miei sedili sono perfetti, volevo solo donargli più lucidità, ma questo prodotto è nullo...non gli fa assolutamente nulla, lo sconsiglio

danywoopower
09-10-2013, 20:36
Il sole cuoce ragazzi miei e non poco, ok che sono auto tedesche ma sono sempre plastiche e vanno coperte dal calore e dal sole diretto con gli anni i danni ci sono punto e basta, è una brutta realtà