PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo olio RS4 B7



pissy-possy
06-04-2010, 23:52
reika io sono di quelli che non ci arriva mai a quello che hai detto tu...la mia fara la meta della tua...forse...non riesco a capire il perche...come fanno motori uguali a consumare olio in maniera cosi diversa???????????????

Boston^G
07-04-2010, 02:00
Come già detto in altre discussioni mi trovo sui tuoi valori di consumo olio, 1 lt ogni 8500/9000 km....poi dipende anche dai periodi e da che tipo di strade percorro! Cmq segnalo agli altri che il rabocco va fatto per bene, cioè controllando il livello olio, altrimenti se si aggiunge solo il litretto per spegnere la spia e se ne è consumato di più poi vi trovate ad affermare consumi maggiori! Questo succede soprattutto se in concessionaria sono stati avarucci al momento del tagliando, non dico che bisogna oltrepassare il livello massimo, ma ristabilirlo!

pissy-possy
19-05-2010, 16:24
Allora tanto x informazione,mi segna la spia Dell olio,km 58000 esatti...metto un litro...me la risegna a 62550...4550 km con un litro!!!!stavolta non mi sbaglio e non dico dati a caso...che con 2 litri ci sta che faccia 9 10000km no????

ziosam
19-05-2010, 16:55
e io pensavo che la mia ne consumava tanto...1 litro ogni 12-13 mila km
ma come mai consumi cosi tanto olio...non sono un esperto ma mi sembra un po tanto ..no?

primaaudi
19-05-2010, 17:09
e io pensavo che la mia ne consumava tanto...1 litro ogni 12-13 mila km
ma come mai consumi cosi tanto olio...non sono un esperto ma mi sembra un po tanto ..no?

Beh, forse pensavi bene, su un 2.0 turbo credo sia un pò troppo un litro ogni 12 k. Anche se magari non c'è neanche bisogno di rabboccarlo dato che è già ora del cambio, o no?

ziosam
19-05-2010, 19:44
Beh, forse pensavi bene, su un 2.0 turbo credo sia un pò troppo un litro ogni 12 k. Anche se magari non c'è neanche bisogno di rabboccarlo dato che è già ora del cambio, o no?

be si quello e vero...

pissy-possy
06-06-2010, 00:18
Voglio farvi una domanda,ma se c e un consumo alto di olio cosa vorrebbe dire??cioe,se una macchina consuma tanto olio quali potrebbero essere i motivi??d estate che la temperatura esterna si alza,tipo nell ultimo periodo dalle mie parti durante la giornata non scende mai sotto i 32 gradi e ho notato che la temp Dell olio si alza di brutto,arriva andando in autostrada a 110 gradi..Sono collegate le cose???stasera x esempio tornando a casa,andando pianissimo x 13km,e arrivata a 100 gradi...dite che e normale???qualcuno prova a spiegarmi???

devildriver78
28-06-2010, 14:27
Io pagherei per avere un consumo d'olio come quelli che ho letto sopra , per quel che mi riguarda da quando ho fatto la pulizia delle valvole , la mia si CIUCCIA 1 kg. ogni 1.000 km !
So' che non sono l'unico pero' c'è qualcun'altro messo come me !

pissy-possy
28-06-2010, 14:34
E tutto normale Igor...sei nella media!!!!ma io confido in giova che risolverà questo problema prima o poi!!!

devildriver78
28-06-2010, 14:47
E tutto normale Igor...sei nella media!!!!ma io confido in giova che risolverà questo problema prima o poi!!!

Speriamo bene che se calcoli che fai 20.000 km l'anno sono 400 euro d'olio !
Per carita' non è una Matiz quindi che ci butti dentro un po' d'olio ci sta' benissimo , ma veder quella spia gialla che si accende mi SNERVA !
E' un po' quello che ti avevo scritto per sms , spender i soldi per piacere fa piacere per dovere mi girano i c....... !

pissy-possy
28-06-2010, 14:52
Si io oggi ho pagato l assicurazione annuale...quindi e una giornata bruttissima...l olio oggi e davvero il minimo...

devildriver78
28-06-2010, 14:54
Si io oggi ho pagato l assicurazione annuale...quindi e una giornata bruttissima...l olio oggi e davvero il minimo...
pagata sett scorsa ti capisco molto-molto bene !

Tris
28-06-2010, 15:32
Non vorrei infierire ma... consumava meno olio la mia Cagiva Aletta Oro 125 (annata 1986...) a due tempi...
Ma... dare una controllatina ai segmenti?

La mia fino a un annetto fa consumava meno di 1 litro d'olio ogni 10k km... ora c'è un trafilaggio da qualche parte ancora non risolto e ne mangia 2 ogni 6000, ma non è mica normale!

pissy-possy
28-06-2010, 15:50
Beh io l ho scritto quanto consuma la mia...giova e sulla stessa barca e mi da anche gli altri...ovvio che e un difetto,ma cosa bisognerebbe controllare?

devildriver78
28-06-2010, 15:51
Beh io l ho scritto quanto consuma la mia...giova e sulla stessa barca e mi da anche gli altri...ovvio che e un difetto,ma cosa bisognerebbe controllare?

A me dicevano che magari tira su olio dalle guide delle valvole .
Ovviamente non ho la minima idea di cosa voglia dire pero' !

ERREESSE4
28-06-2010, 20:08
Si io oggi ho pagato l assicurazione annuale...quindi e una giornata bruttissima...l olio oggi e davvero il minimo...

ciao.........quanto paghi di assicurazione rc all'anno......e di furto????

---------- Post added at 20.08.07 ---------- Previous post was at 20.03.04 ----------

a me si è accesa la spia dell'olio dopo circa 6 mesi dal tagliando e ca. 7500 km....ho "raboccato" un litro prima del balocco e ho gia percorso circa 2500km di cui un 100 in pista....tirandi parecchio la macchina e il resto in autostrada......correndo parecchio:ohmy:

aldoS3
28-06-2010, 20:09
Così a intuito c'è da ricercare gli ammanchi di olio negli accoppiamenti meccanici e elementi di tenuta.Quiindi l'olio può passare attraverso i segmenti raschiaolio dei pistoni ( e su un motore che fa 8500 rpm i giochi sono maggiori rispetto a uno da 5500) o essere risucchiato dalle guide valvola quando si chiude la farfalla (problema che i diesel quindi non hanno) per gradiente di pressione.poi c'è da considerare l'utilizzo start e stop che non consente di raggiungere temperature e dilatazioni termiche ottimali di esercizio,quindi controllare valvola termostatica.Considerate poi che un plurifrazionato come il vostro consumerà inevitabilmente piu olio di un frazionamento minore (somma delle superfici lineari dei raschiaolio) oppure anche una eccessiva generazione di vapori che vengono poi bruciati (e vi causano le incrostazioni).Sarebbe carino vedere delle s4 o anche vecchie s6con lo stesso 4,2 meno pompato cosa bevono...

pissy-possy
28-06-2010, 20:40
Rs4 io ho anche una casco perché se mai dovessi toccare quando tiro mi costerebbe una sassata veramente...pero tanto...anche se il mio assicuratore mi tratta benissimo pago tanto lo stesso!!!!come dice il detto donne e motori gioie e dolori!!!!

Ps:facci sapere quando ti risegnera l olio!!!così capiamo se anche la tua ha problemi!!!

Wiglaf
02-02-2011, 10:22
Ragazzi scusate... ma nei primi km di vita del motore.. quanto olio vi ha consumato.. e ora ogni quanto lo aggiungete ? :)

PeterS4
02-02-2011, 12:23
Sulla mia S4 4.2 B6, controllo l'olio ogni mese, è impossibile fare da tagliando a tagliando senza rabbocchi con un 4.2. Di norma rabbocco 7/8 etti ogni 10mila km, tuttavia molto dipende dall'uso e dalle temperature.

Il Long Life che mettono in concessionaria è un 5W-30, ottimo da Ottobre ad Aprile mediamente, un pò meno d'estate, periodo in cui sarebbe meglio cambiare olio a voler essere pignoli. Un consumo maggiore a cavallo dell'estate è normale usando il 5W-30.

La RS4 avendo altri 1500 giri/min di dinamica, una testa diversa rispetto alla mia (4V invece di 5V), di sicuro ha un consumo d'olio maggiore, inoltre credo che anche i pistoni siano diversi da quelli dei 4.2 normali, di conseguenza anche le fasce saranno diverse.

Inoltre sono motori che si assestano intorno agli 80mila km, prima sono quasi in rodaggio.

Molto importante è poi la fase di riscaldamento, e quante accensioni a freddo vengono fatte al giorno. 8 cilindri, 32 valvole, ogni accensione a freddo (come di mattina) è un piccolo trauma per il motore...con relativo consumo di olio.

Una RS4 che fa tanta autostrada a velocità codice, consuma come una qualunque altra auto di pari cubatura.

In casa abbiamo un 6.0 V12, a cui in 60mila km non abbiamo mai rabboccato un grammo, tuttavia ne facciamo un uso sempre extra-urbano e "civile".

Wiglaf
02-02-2011, 12:33
Sulla mia S4 4.2 B6, controllo l'olio ogni mese, è impossibile fare da tagliando a tagliando senza rabbocchi con un 4.2. Di norma rabbocco 7/8 etti ogni 10mila km, tuttavia molto dipende dall'uso e dalle temperature.

Il Long Life che mettono in concessionaria è un 5W-30, ottimo da Ottobre ad Aprile mediamente, un pò meno d'estate, periodo in cui sarebbe meglio cambiare olio a voler essere pignoli. Un consumo maggiore a cavallo dell'estate è normale usando il 5W-30.

La RS4 avendo altri 1500 giri/min di dinamica, una testa diversa rispetto alla mia (4V invece di 5V), di sicuro ha un consumo d'olio maggiore, inoltre credo che anche i pistoni siano diversi da quelli dei 4.2 normali, di conseguenza anche le fasce saranno diverse.

Inoltre sono motori che si assestano intorno agli 80mila km, prima sono quasi in rodaggio.

Molto importante è poi la fase di riscaldamento, e quante accensioni a freddo vengono fatte al giorno. 8 cilindri, 32 valvole, ogni accensione a freddo (come di mattina) è un piccolo trauma per il motore...con relativo consumo di olio.

Una RS4 che fa tanta autostrada a velocità codice, consuma come una qualunque altra auto di pari cubatura.

In casa abbiamo un 6.0 V12, a cui in 60mila km non abbiamo mai rabboccato un grammo, tuttavia ne facciamo un uso sempre extra-urbano e "civile".

Grazie PeterS4 della risposta.. no sai.. immagino che cmq il mio motore consumi più olio per via degli alti regimi di rotazione!
Mi chiedevo quale possa essere un consumo "normale" di olio per un motore del genere... cioè ogni quanto a rabboccato un kg di olio..

Io sul motore AMG mettevo lo 0W40.. praticamente acqua da quanto è liquido.. pensavo che anche AUDI usasse per questi motori quel tipo di olio..

Il mio motore ha 5000km... e per ora nel check dell'olio è a metà perfetta tra il min e il max.. sembra aver consumato pochissimo olio.. e mi risultava che nei primi momenti di vita del motore mangiare un po più di olio sia normale.. o sbaglio ?

Vedo che anche tu sei della brianza.. :D

PeterS4
02-02-2011, 13:01
Sì, sono di Monza!

Ovviamente, per qualsiasi motore un consumo di olio maggiore nei primi 10/20mila km è normale. Tutte le parti in movimento si devono assestare e di conseguenza l'olio viene "mangiato". Tieni sott'occhio sempre il livello e non aspettare di arrivare al minimo per rabboccare, considera che con l'olio al minimo, fare una curva tipo una Lesmo di Monza può essere pericoloso dal punto di vista del pescaggio.

Personalmente, la mia S4 ha raggiunto il top come consumo olio e prestazioni intorno ai 60mila km....

Wiglaf
02-02-2011, 15:10
Sì, sono di Monza!

Ovviamente, per qualsiasi motore un consumo di olio maggiore nei primi 10/20mila km è normale. Tutte le parti in movimento si devono assestare e di conseguenza l'olio viene "mangiato". Tieni sott'occhio sempre il livello e non aspettare di arrivare al minimo per rabboccare, considera che con l'olio al minimo, fare una curva tipo una Lesmo di Monza può essere pericoloso dal punto di vista del pescaggio.

Personalmente, la mia S4 ha raggiunto il top come consumo olio e prestazioni intorno ai 60mila km....

Ricevuto! Ora è a metà!
Anche io sono li vicino a Monza!

Lo rabbocchi tu l'olio ? 5W30 ?

PeterS4
02-02-2011, 15:52
Sì, ho sempre usato il Longlife di Audi, magari non è il migliore, però non ho mai avuto problemi in questi anni e non mi va di fare strane alchimie.

Il rabbocco lo faccio personalmente, nelle concessionarie Audi, chiedere un rabbocco e come chiedere soldi....da solo ci metto 1 minuto, da loro ti vanno via due ore (chiedi, spiega, attendi.....)

Come ti trovi con la bestia? Impressioni? Scaldala bene la mattina, o meglio, non tirare fino a che l'olio non è ad almeno 80-90°C.....

Wiglaf
02-02-2011, 17:18
Sì, ho sempre usato il Longlife di Audi, magari non è il migliore, però non ho mai avuto problemi in questi anni e non mi va di fare strane alchimie.

Il rabbocco lo faccio personalmente, nelle concessionarie Audi, chiedere un rabbocco e come chiedere soldi....da solo ci metto 1 minuto, da loro ti vanno via due ore (chiedi, spiega, attendi.....)

Come ti trovi con la bestia? Impressioni? Scaldala bene la mattina, o meglio, non tirare fino a che l'olio non è ad almeno 80-90°C.....

Hai detto proprio bene... è una BESTIA! mi trovo benissimo.. e adoro quel cambio!
Si la scaldo benissimo e prima di iniziare a tirare mi assicuro che sia ben calda.. ora ho 4900km.. e da 3000 ho iniziato a stiracchiare le gambe!

Si anche io ho sempre rabboccato l'olio da solo.. mi sa che tra un pò ne comprerò un paio di kg.. :)

La tua S4 è manuale o automatica ? io avevo una S4 B6 del 2003 manuale.. che bella! :D

pacor
02-02-2011, 21:50
Ho proprio voglia di vederla dal vivo!!!:smile:
Dobbiamo riprendere le birrate/pizzate con Eugenio,Ale Marino,Stefano,Gabriele,Alan e Mauro. :wink:

Wiglaf
02-02-2011, 23:20
Ho proprio voglia di vederla dal vivo!!!:smile:
Dobbiamo riprendere le birrate/pizzate con Eugenio,Ale Marino,Stefano,Gabriele,Alan e Mauro. :wink:

Oh io quando si tratta di mangiare e bere in compagnia son sempre disponibile!!! :w00t:

Molto volentieri!!!

albetdi
10-02-2011, 17:53
Ciao, volevo dire, intanto che avete dei bei mostri, ed inoltre, lo so che non vi mettete a tirare a freddo, ed aspettate che i liquidi ecc siano in temperatura. Una meccanica del genere, si assesta intorno ai 50, 60000 km, inoltre il consumo che dite voi in circa 8500 km è normale, poi, andando in pista, facendo dei turni, lo sapete che razza di usure meccaniche si hanno in magari 150 km di pista? L' equivalente di 6 mesi di uso normale stradale, unico consiglio....cambiate l' olio al max a 8000 km, e vedrete che si ridurranno i consumi; non credete a tutto quello che dice Audi, inoltre preserverete la meccanica, ed avrete il mostro sempre efficace. Saluti, Alberto

Wiglaf
20-02-2011, 17:26
Scusate la domanda, ma la rs5 in definitiva che olio ha? Castrol 5w30?

sonic
21-02-2011, 08:20
Buongiorno a tutti!
Anche io lamento un "importante" consumo d'olio.
Ho rabboccato la prima volta dopo circa 5-6000 km.. e proprio venerdi' mi si e' ri-accesa la spia dell'olio (altri 2 kg..) Quindi siamo a 2 kg ogni 5-6000.. a me pare un po' troppo, voi che ne pensate? Dato che e' ancora in garanzia usato, la porto a fare una visitina di controllo??

Wiglaf
21-02-2011, 12:49
Quanti km ha la Rs4 ? no per capire la storia del motore..

Daniele
22-02-2011, 14:53
Io nella mia RS4 B7 cambiavo l'olio ogni 15000 km e il primo rabbocco di mezzo l/t alla volta lo facevo dopo 10000km dal cambio. Con mezzo l/t facevo circa 1000km.

Ergo mettevo poco meno di 10 l/t e facevo 10000km senza rabboccare, poi sino a 15000km aggiungevo 2,5 l/t.

Prima degli 80000km consumava un pò meno, ma di poco.

:smile:

---------- Post added at 14.53.11 ---------- Previous post was at 14.52.16 ----------


Buongiorno a tutti!
Anche io lamento un "importante" consumo d'olio.
Ho rabboccato la prima volta dopo circa 5-6000 km.. e proprio venerdi' mi si e' ri-accesa la spia dell'olio (altri 2 kg..) Quindi siamo a 2 kg ogni 5-6000.. a me pare un po' troppo, voi che ne pensate? Dato che e' ancora in garanzia usato, la porto a fare una visitina di controllo??

Assolutamente fuori misura, portala indietro e falla controllare.

sonic
25-02-2011, 08:30
Portata in officina, l'auto al momento ha cxirca 95.000 km.. mi dicono che il consumo e' nella norma. loro hanno rabboccato mezzo chilo e mi hanno detto di tenerla controllata da ora in poi.. In effetti ho sbagliato. L'ultimo rabbocco e' di un chilo soltanto!

Wiglaf
25-02-2011, 08:39
a 95.000km vai tranquillo.. è normale.. ;)

poolRS4
03-01-2014, 23:35
Io pagherei per avere un consumo d'olio come quelli che ho letto sopra , per quel che mi riguarda da quando ho fatto la pulizia delle valvole , la mia si CIUCCIA 1 kg. ogni 1.000 km !
So' che non sono l'unico pero' c'è qualcun'altro messo come me !


Ciao ragazzi

Io ho lavorato in un centro Audi per 3 anni, e ora lavoro come preparatore/meccanico. Vi assicuro che per quanto riguarda qui in svizzera, la casa riconosce fino ad un consumo di 1Kg ogni 1000Km nella norma. Se non vengono superati questi valori loro dicono tutto OK :icon_dho: