PDA

Visualizza Versione Completa : Tiptronic, colpi ad inserimento retro e 2^marcia

Silenzio
08-04-2010, 01:51
Ciao a tutti. Eccomi a 240000 Km e l'insorgere del primo problema per la mia Audina. Ho notato che da circa una settimana nel selezionare la retro avverto un colpo come se lasciassi (avendola) la frizione di colpo, un leggero sobbalzo che prima non esisteva. Anche in seconda quando blocca il convertitore di coppia avverto lo stesso colpetto, mentre prima era soft il suo inserimento. Ho provato anche in Drive e succede la stessa cosa. Domani proviamo a vaggarla col mio meccanico, ma nn credo sia un problema di centralina. Ah, l'olio e il filtro del cambio è stato cambiato da circa 20000km, quindi escludo l'ipotesi manutenzione. A voi le sentenze, Grazie.:ohmy:

Silenzio
11-04-2010, 07:31
:ohmy: wow, quante risposte. Riuscirò a leggerle tutte ?:tongue:

Audix
12-04-2010, 11:18
Ciao a tutti. Eccomi a 240000 Km e l'insorgere del primo problema per la mia Audina. Ho notato che da circa una settimana nel selezionare la retro avverto un colpo come se lasciassi (avendola) la frizione di colpo, un leggero sobbalzo che prima non esisteva. Anche in seconda quando blocca il convertitore di coppia avverto lo stesso colpetto, mentre prima era soft il suo inserimento. Ho provato anche in Drive e succede la stessa cosa. Domani proviamo a vaggarla col mio meccanico, ma nn credo sia un problema di centralina. Ah, l'olio e il filtro del cambio è stato cambiato da circa 20000km, quindi escludo l'ipotesi manutenzione. A voi le sentenze, Grazie.:ohmy:

Premetto che se non hai ancora avuto problemi con quest'auto, questo è solo l'inizio quindi ti consiglio di cambiarla (non fare come me che ho iniziato con le riparazioni sperando in bene ed ho solo buttato un sacco di soldi). Dopo questi kmetraggi queste auto creano un sacco di problemi: alberi a cammes, alternatore, cambio automatico, pompa iniezione, iniettore pilota, perdite di olio motore, scatola sterzo (e mi fermo qui senza elencare i problemi più piccoli)...

Se invece ci sei affezionato (come me) e vuoi imbarcarti nelle riparazioni, per questo problema preparati a sborsare da circa un migliaio a più di duemila euri, a seconda che il problema riguardi solo il convertitore di coppia o tutto il cambio, e questo solo se ti rivolgi ad officine specializzate non Audi (altrimenti spendi il doppio).

Non voglio sembrarti pessimista (ne tantomeno portarti sfiga) ma ti parlo per esperienza diretta e personale ed a titolo di consiglio spassionato... la mia a6 2.5 tdi avant tiptronic quattro del 2001, fino a 250000 km circa non ha creato grossi problemi (ma qualcuno comunque si); successivamente è stato un calvario..... avrò speso qualcosa come 5500 eurini in riparazioni varie.... (vedi sopra); sono rimasto fregato perchè le rotture sono arrivate una per volta e, scherzo del destino, in maniera sequenziale.... ne aggiustavi una, camminavi per qualche giorno ed arrivava l'altra rottura, e questo per circa sei mesi consecutivi....

ti chiederai come mai o tenuto l'auto.....

con quello che ho speso e tenuto conto dell'attuale valore dell'auto (non più di 4500 euri) spero di ammortizzare almeno il 50% della spesa..... e poi la demolisco...

Silenzio
12-04-2010, 11:30
Grazie del consiglio, infatti ci stavo pensando a venderla, ma il mio meccanico dice che potrebbe essere una leggera usura delle crociere dei semiassi, quindi avendo un pò di gioco creano questo leggero colpetto. Non voglio illudermi, ma ho provato una allroad con 180000km, e i colpi sono da spavento, ma il mio amico dice che son anni che fa così. Sto cmq valutando la vendita anche perchè non ne ho più necessità di una mole simile, ma ciò che mi ferma è la svalutazione, se parli di 4500 per la tua del 2001, pensa la mia del '99, siamo nell'ordine dei 3000 euri. Pensa, mi chiedi se ci sono affezionato, bhe, guarda proprio stamani che avevo fatto, una bella pulizia motore.. Grazie ancora del consiglio.
http://img693.imageshack.us/img693/9003/12042010217.jpg

giammarcoc
12-04-2010, 11:30
quoto in pieno Audix potrebbero essere tante cose anche volano + frizione...

Audix
21-04-2010, 13:21
Ragazzi... è andata..... nel senso che è proprio andata..... rumori strani, saltellamenti, ora neanche parte più.....

DECISO..... la rottamo e compro un TRICICLO A PEDALI (così sto più tranquillo)

CHE DELUSIONE DA UN'AUTO DI QUESTO PRESTIGIO!!!!!!!! (e con una manutenzione davvero maniacale)... CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....

e non finirò mai di dirlo: CHE DELUSIONE!!!

Ken
21-04-2010, 13:41
Ragazzi... è andata..... nel senso che è proprio andata..... rumori strani, saltellamenti, ora neanche parte più.....

DECISO..... la rottamo e compro un TRICICLO A PEDALI (così sto più tranquillo)

CHE DELUSIONE DA UN'AUTO DI QUESTO PRESTIGIO!!!!!!!! (e con una manutenzione davvero maniacale)... CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....CHE DELUSIONE.....

e non finirò mai di dirlo: CHE DELUSIONE!!!

dipende anche se hai cu*o la mia ha 315.000 km sul groppone ed è partita "solo" la frizione...non contando la centralina dell'abs che non se ne salva una...

alexx
21-04-2010, 14:36
Il mio meccanico ne ha una con circa 300.000 km (A6 2.5) a detta di lui ne può fare almeno altri 100.000 sarà vero.................................
ciao ciao

dan_87
21-04-2010, 15:31
noooooooo!! oddio che brutta notizia :( ma non gli hai mai fotto un thread di presentazione della tua audina??? potresti sempre farcela vedere e magari se la vendi qualche ricambio te lo possiamo prendere!!!

Pierky81
21-04-2010, 15:52
Silenzio toglimi una curiosità, ma il tuo tiptronic ha 5 o 6 marce????

Tris
21-04-2010, 16:33
Silenzio toglimi una curiosità, ma il tuo tiptronic ha 5 o 6 marce????

Direi 5...
... a parte questo ultimo fatto 20k km fa, gli altri tagliandi al cambio sono sempre stati fatti regolarmente?

Silenzio
23-04-2010, 02:52
Ciao a tutti. Confermo che ho il 5 marce. Il tagliando dell'olio è stato fatto per mio volere, quindi prima dei 20k l'audi nn lo aveva mai richiesto tale operazione in manutenzione. L'auto va bene, solo quel piccolo colpetto in inserimento retro, ma non sempre. In seconda sembra sparito. Ho provato l'Allroad del mio amico, 170000km, che colpi. Cioè la mia a confronto sembra nuova, appena un colpetto, mentre su quella sembra che vien giù la trasmissione..:ohmy:

dolganov
23-04-2010, 09:27
sono i medesimi sintomi che circa un paio di anni fa hanno portato alla sostituzione completa del cambio (per fortuna in parziale garanzia ) dopo che oltre ai colpetti, ad un certo punto si è rifiutata di inserire la retro.
Ti auguro che sia un problema più lieve, ma i Tiptronic hanno purtroppo questo tipo di difetto soprattutto se non sono state fatte le manutenzioni anche non previste.
C'è anche un discorso di potenza trasmessa che cambia tra la mia e la tua, che ti dovrebbe comunque favorire.
Ovviamente il nuovo cambio ha tutte le cure dovute e va che è una meraviglia. (ci mancherebbe, con quello che costa...)

ciao

Audix
28-04-2010, 13:16
noooooooo!! oddio che brutta notizia :( ma non gli hai mai fotto un thread di presentazione della tua audina??? potresti sempre farcela vedere e magari se la vendi qualche ricambio te lo possiamo prendere!!!

E' una possibilità che valuterò. Intanto grazie.:wink: