PDA

Visualizza Versione Completa : Mi fido o nn mi fido?



b1k3
08-04-2010, 15:23
apro questa discussione per capire se oggi come oggi mi posso fidare di una macchina tagliandata o no....premetto che non voglio screditare nessuna ditta o operatore in particolare ma mi mantengo sul generico; utimamente noto almeno dal sud a scendere, non sò sopra come funziona ma spero meglio.

esempio un mio amico visto che la macchina è nuova e giustamente in garanzia quindi per non incappare in meccanici incompetenti ha sempre portato la macchina dal suo concessionario ufficiale per fare i regolari tagliandi (filtro gasolio, filtro aria, filtro olio ecc...) tutto pagato, fatturato e tagliandato quindi macchina perfetta; giusto a 75mila km la macchina comincia ad avere a minimo delle tremende vibrazioni la porta dal primo meccanico più vicino pensando che si fossero rotti i supporti motore e invece? sorpresa filtro gasolio mai cambiato....per curiosità controlla anche il filtro anti-polline idem mai cambiato in pratica hanno cambiato solo l'olio....

ma non è il primo che sento molti portano la macchina a tagliandare e alla fine si ritrovano si il tagliando ma la macchina non tagliadata, sicuro questi inconveniente non sono colpa della Volkswagen Group Italia o della concessionaria ufficiale (non sono tutte cosi ci sono anche quelle serie dove ti vedono anche il pelo nell'uovo) ma dei furbi operai e qui mi domando perchè quando vado a fare il tagliando non mi fate assistere??? cosa c'è da nascondere???ci vorrebbero dei controlli più severi?

damiano1983
08-04-2010, 15:31
Io ho la fortuna di avere un meccanico di fiducia-fiducia....in ogni caso quando ritiro l'auto controllo ugualmente il filtro abitacolo....x gli altri filtri se uno ha un minimo di dimestichezza potrebbe controllarli e vedere se sono nuovi....di modi ce ne sono parecchi....metti una sigla col pennarello in un qualche angolo del filtro....xò bisogna avere appunto un minimo di pratica con queste cose....oppure si mette un pezzettino di scotch nelle parti che dovrebbero essere staccate x lo smontaggio...se al ritiro dell'auto lo sctoch è ancora li di sicuro non hanno toccato niente....

ste77
08-04-2010, 16:05
MAI fidarsi ;)
Anch'io ho un mecca di fiducia, tuttavia verifico sempre se possibile che abbia veramente eseguito il lavoro.
Sta di fatto che sto mecca ogni tanto si pregia di raccontarmi l'esperienze di alcuni malcapitati c/o service autorizzati.
Il migliore in assoluto (che io ricordi) fu in Volvo, mi disse che un tizio porto l'auto a fare il tagliando e quando la riprese, partì e nemmeno dopo un km fuse il motore; morale avevano tolto l'olio, ma avevano dimenticato di RIMETTERLO.
A detta del mio mecca, nn ci furono rimborsi di sorta, dovette ripare/sostituire il motore a sue spese, in quanto in officina autorizzata dichiararono che l'olio c'era e che il tagliando era stato eseguito a "regola d'arte"....un pò come dire la tua parola contro quella di cento persone (meccanici,titolare service, avvocato service ecc ecc)

Io dico solo OKKIO alla penna :rolleyess:

b1k3
08-04-2010, 16:19
già ma xchè non solo spendi i soldi, devi stare anche con con la preoccupazione che ti capita il giorno fortunato...

ste77
08-04-2010, 16:21
già ma xchè non solo spendi i soldi, devi stare anche con con la preoccupazione che ti capita il giorno fortunato...

Esatto è abbastanza che il ragazzo che ti cambia l'olio sia stato mollato dalla girl la sera precedente e son cacchi

b1k3
08-04-2010, 16:24
Esatto è abbastanza che il ragazzo che ti cambia l'olio sia stato mollato dalla girl la sera precedente e son cacchi

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh: la cosa sbagliata e che non ti fanno vedere quando fanno manutenzione motivo? qualcosa da nascondere??:ph34r:

dan_87
08-04-2010, 16:36
io invece me la sono presa doppiamente nel sedere! credevo che il mio mecca era un amico e quindi non si faceva rodere il culo quando ero io che portavo i filtri e l'olio e gli pagavo solo la manodopera, così una sera dovevo ritirare l'auto per il tagliando e invece di andare all'ora che mi aveva detto lui, sono andato una mezz'oretta prima e ho scoperta che invece del io olio motul da 18 euro litri mi metteva il suo schifosissimo olio di una marca indescrivibile e l'olio che gli fornivo io lo usava per la sua auto uguale identica alla mia :(
mai fidarsi di nessuno..

damiano1983
08-04-2010, 16:40
e lui come si è giustificato??

Utente cancellato 5
08-04-2010, 16:47
io personalmente vado in concessionaria ufficiale e mi trovo benissimo... tutti i lavori che dovevano essere fatti sono stati fatti... per l'appunto avevo il famoso problema all'accensione ed è stato sostituito l'olio, e vari filtri (ero quasi sotto tagliando) e lo stesso conce mi ha consigliato di aspettare per il tagliando, anche se poteva benissimo "pelarmi" quei 400 euro , inutilmente oltretutto , e invece è stato corretto a dirmi che potevo benissimo aspettare visto i lavori fatti per il problema sopra indicato ;)

ste77
08-04-2010, 17:25
io invece me la sono presa doppiamente nel sedere! credevo che il mio mecca era un amico e quindi non si faceva rodere il culo quando ero io che portavo i filtri e l'olio e gli pagavo solo la manodopera, così una sera dovevo ritirare l'auto per il tagliando e invece di andare all'ora che mi aveva detto lui, sono andato una mezz'oretta prima e ho scoperta che invece del io olio motul da 18 euro litri mi metteva il suo schifosissimo olio di una marca indescrivibile e l'olio che gli fornivo io lo usava per la sua auto uguale identica alla mia :(
mai fidarsi di nessuno..

Si ma anche te nn è che puoi andare al ristorante e portarti il vino da casa eh:rolleyess::biggrin:
E te lo dice uno che è tirchio e sterminerebbe tutti gli intermediari (nn servono a nulla visto che il prodotto è il medesimo), ma cmq esistono delle "regole" nn scritte che imho vanno rispettate, è corretto che il mecca abbia il suo giusto (nn eccessivo) ricarico sui prodotti che usa.:wink:e SOPRATTUTTO tieni presente (almeno secondo mie esperienze) che se uno vuole inchiappettarti riesce lo stesso, specie se sei tu che lo porti a comportarsi così :smile:

Io sono sempre stato corretto e quindi esigo correttezza da parte di chi sta dall'altra parte, è pacifico che nel caso nn lo sia, lo mangio vivo perchè a quel punto ho titolo per farlo ed è meglio che nn succeda perchè nn vado mai per il sottile poi (se penso di aver ragione)

b1k3
08-04-2010, 18:05
hihihihiih bella questa vi ricordate questa puntata


http://www.youtube.com/watch?v=_ENumCCEnOQ

dan_87
08-04-2010, 20:27
mio cugino ha gli autoricambi, se permetti me li compro da lui i pezzi e li pago a prezzo d'acquisto..

Rick
08-04-2010, 20:36
Il tagliando (vedi cambio olio - filtri) me lo faccio da solo.

Ho giusto speso 70€ tra filtro antipolline e olio (mobil1 5w-50) e mi accingo a spendere altri 15€ per il filtro olio.
Filtro aria è uno a pannello lavabile e riutilizzabile.

Mi faccio dare una mano dal papà di un mio amico che avendo l'officina mi può dare il ponte per mezz'oretta, e cambiare il filtro olio.

sprido
08-04-2010, 21:07
bella questione questa, ogni volta mi faccio il segno della croce sperando che abbiano fatto realmente i lavori suddetti e non avendo mai avuto problemi particolari nel post tagliando ho sempre creduto che sia stato fatto per bene. Certo se dovessi minimamente accorgermi che nn sono stati cambiati i pezzi poveri loro...

Lupen6
09-04-2010, 13:29
il mio meccanico mi disse più di una volta che a roma, forse lui e altri 2 cambiano il filtro olio e filtro gasolio, gli altri puliscono i tappi con uno straccio e via così...che tristezza...

marcob89
09-04-2010, 21:24
Meccanico MOLTO di fiducia e le cose si fanno insieme il sabato pomeriggio e comunque mi fido di lui...
Se posso, mi arrangio.
E risparmio :D

clAudi
12-04-2010, 20:56
A sentire, ognuno dice:

"meccanico di fiducia, il mio"

"meccanico di fiducissima, il mio"

Io non starei così tranquillo di questi "amici". Molte volte sono proprio quelli che ti fregano alle spalle. Per me, il massimo, è riuscire a fare il lavoro da se, più fiducia di così! O se possibile, stare davanti.

Dalle mie parti un mio amico aveva portato un'Alfa a fare il tagliando. dopo qualche ora ritirata, controllando l'olio ha avuto la brutta sorpresa: praticamente catrame (insomma, vecchio), ed anche i filtri erano tutti sporchi, ergo vecchi.
Fortuna per il meccanico, il ragazzo è di carattere molto calmo e non gli ha detto nulla, però vuoi mettere che pubblicità si sta facendo l'officina?

Attenzione a fidarsi troppo.

Max72
13-04-2010, 15:15
Ciao a tutti, per quanto mi riguarda, il meccanico dove porto la macchina per qualsiasi intervento, piccolo o grande che sia, ha la bella abitudine di tenere da parte tutti i pezzi sostituiti e se c'è da fare qualche intervento non preventivato, non procede prima di avermi chiamato. Tutto questo non su mia richiesta, ma da sua abitudine. Certo, i modi per fregare uno che non se ne intende come me, sono tantissimi, ma il modo di comportarsi di questa persona, almeno in apparenza mi ispira fiducia.

Pirandello
13-04-2010, 16:06
Difficile trovare meccanici onesti in giro,al nord come al sud.
Per quanto mi riguarda cerco sempre di portare i ricambi,poi se me li montano o no pace,ma almeno non mi spennano anche su quelli(vedi voci assurde tipo 100/120 euro per il solo olio motore).Non fidandomi,sicuramente non vado in Audi,almeno se mi fregano,mi fregano meno.Poi ultimamente ho conosciuto un meccanico che a parte essere molto competente mi ha detto lui stesso di portargli i ricambi per evitargli perdite di tempo (poi ti fa vedere anche quelli vecchi):smile:,cosa che se lo fai all'Audi di solito ti sputano in faccia:sick:.
Insomma,il massimo è sicuramente avere il meccanico molto amico o farsi i tagliandi da solo.
Se poi ovviamente quando venderò l'auto qualcuno mi dirà:ma non è tagliandata Audi?
lo prenderò per idiota!:maad:

underpressure
13-04-2010, 17:19
Ragazzi, come alcuni di voi già sanno io mi sono sposata un meccanico e quindi è di fiducissima:) Lui si imabatte con colleghi che gli dicono "metti un olio più grammo tanto non se ne accorgono" e lui ci fa delle gran liti perchè sa che un lavoro fatto bene è un biglietto da visita che circola:) Qualche volta è capitato che gli portano la roba già acquistata per assurdo alle volte dei clienti spendono di più a comprarla loro...se vai a comprare il castrol all'iper...spendi un salasso in più (lui si fa sempre delle risate quando andiamo a fare la spesa) ...comunque quando gli portano la roba è normale e ovvio che lui ha meno ricarico e non è correttissimo infatti... Per il resto...lui non vieta a nessun cliente di stare in officina, gli fa piacere avere i clienti (non tutti......) che guardano che fa.

---------- Post added at 17.19.53 ---------- Previous post was at 17.16.32 ----------


mio cugino ha gli autoricambi, se permetti me li compro da lui i pezzi e li pago a prezzo d'acquisto..

Bhè certamente, però ad un meccanico scoccia sempre un pochino...chi è in proprio può capire:) era ciò che voleva dire ste77:happy: