PDA

Visualizza Versione Completa : Pirelli P Zero Rosso - Rumorosità eccessiva -



Hollywood
11-04-2010, 10:20
Ciao a tutti,
recentemente avevo aperto una discussione in altra sezione in cui lamentavo, in seguito all'urto con un sasso, un eccessivo rumore (tipo di cuscinetto andato) al'anteriore.
Dopo svariate prove mirate all'esclusione del problema al cuscinetto, ho avuto la sensazione che il problema non fosse di tipo meccanico, ma semplicemente legato ai pneumatici. La prova più emblematica è che il rumore c'è solo se sono da solo in auto. Se ho un passeggero il rumore sparice...
Ho effettuato quindi, per scrupolo, una ricerca in rete ed ecco che vedo che il P Zero rosso è notoriamente famoso per questo problema.
Le mie gomme hanno 27.000 km, battistrada superiore alla metà e girate a 15.000km. Ora mi chiedo: è mai possibile che una gomma che ha sicuramente ancora 10.000km da fare sia già così poco confortevole? Può essere che il gommista me le abbia gonfiate troppo (2.5 bar su tutte e 4) e che questo pregiudichi la rumorosità? Francamente è una cosa che non capisco. La gomma non ha nemmeno due anni per cui non possiamo parlare nemmeno di indurimento della mescola....

Anche voi siete stati vittima di questo problema? Avete per caso trovato una soluzione che non sia buttarle nel bidone?

Attendo vostri suggerimenti.
Grazie

cupitt
11-04-2010, 16:06
io sono rimasto sbalordito dalle pzero rosse..
ne avevo due usate al osteriore e due messenuove all'anteriore, quindi mai girate, ed erano silenziosissime, anche alla fine della loro vita, ancoratenevano ameraviglia e nessun rumore..

secondo me è il fatto che tu le abbia girate, 15.000 se hai un consumo anche appena irregolare , sono troppi e rischi di avere questi rumori...

io ti consiglio di girarle a massimo 8.000 , oppure lasciale a vita così.quando si consumano cambi solo una coppia.

ArcanoIncantatore
12-04-2010, 14:11
io ho comprato da poco la mia a3 e ho le pzero rosse.....non avendone provate altre il mio parere è del tutto personale tuttavia mi sembrano ottime sul bagnato o misto, invece sull'asciutto si sente un rumore di fondo e sono piuttosto rigide. Dieci gg fa ne ho dovuta cambiare una per colpa di un'ernia con una fortunatamente consumata uguale.Il mio gommista mi ha detto che sono migliori sia le Bridgestone che le Goodyear....in pratica in quella fascia sono tutte meglio...ora che sto per cambiarle vorrei sapere se qualcuno ha provato le Nokian estive che vedo hanno una recensione ottima....

dinocorse
18-04-2010, 07:28
io ho comprato da poco la mia a3 e ho le pzero rosse.....non avendone provate altre il mio parere è del tutto personale tuttavia mi sembrano ottime sul bagnato o misto, invece sull'asciutto si sente un rumore di fondo e sono piuttosto rigide. Dieci gg fa ne ho dovuta cambiare una per colpa di un'ernia con una fortunatamente consumata uguale.Il mio gommista mi ha detto che sono migliori sia le Bridgestone che le Goodyear....in pratica in quella fascia sono tutte meglio...ora che sto per cambiarle vorrei sapere se qualcuno ha provato le Nokian estive che vedo hanno una recensione ottima....

Le Pirello PZero Rosso sono STATI validi pneumatici, ma ormai sono un progetto vecchiotto. Prova un pneumatico altrettanto sportivo ma di nuova concezione come le Dunlop SP Sport Maxx TT. O le solite Bridgestone RE050A.

sharkrunner
18-04-2010, 11:50
se vuoi rimanere su pirelli prova il nuovo PZero

le pzero rosse sono vecchie di dieci anni ormai ;)

Hollywood
24-04-2010, 12:22
Vi aggiorno.
Sono andato in Audi ed anche loro mi hanno detto che il difetto delle Pirelli P Zero Rosso è "conclamato" (o almeno....hanno avuto diversi clienti con questo problema). Mi hanno fatto vedere cos'è che lo origina: se passate la mano sul battistrada noterete che, andando in una direzione, la mano scorre liscia e senza ostacoli mentre, se la passate nel senso opposto, noterete che la mano si ferma in corrsipondenza di alcuni tasselli. E' una cosa che ad occhio nudo non si vede ma che al tatto si percepisce senza essere dei professionisti. In altre parole la gomma si scalina e "morde" l'asfalto....generando anche turbolenze d'aria.
Il loro consiglio è stato, in considerazione del fatto che la ruota non ha un senso di rotazione, di girarle nuovamente (adesso hanno 30.000km e le avevo girate a 15.000) e vedere se la cosa migliora. In teoria dovrebbe essere così. Non dovesse essere allora rimanee solo la sostituzione dei pneumatici.

clAudi
24-04-2010, 12:36
Mi aggiungo al club "P Zero Rosso rumorose", anzi, a dire il vero non sono nemmeno sicuro se il rumore è provocato dalle gomme o da un cuscinetto.

Dato che le gomme sono alla frutta, aspetto un altro pò e una volta cambiate saprò con certezza il motivo.

Il rumore di fondo si presenta dai 60 ai 100 km/h...staremo a vedere

Hollywood
24-04-2010, 12:44
Tranquillo Cl......il cuscinetto è sconfiurato anche se il rumore è proprio quello (in internet vedrai che tutti quelli che hanno P Zero Rosso lamentano rumore "come di cuscinetto andato").
Idem per il range di velocità nel quale accade (peraltro la fascia in cui si sta di più mannaggia).
Vedrai che cambiandole rientra. Io, intanto, sabato prossimo vado a girarle..

Hollywood
24-04-2010, 12:45
Tranquillo Cl......il cuscinetto è sconfiurato anche se il rumore è proprio quello (in internet vedrai che tutti quelli che hanno P Zero Rosso lamentano rumore "come di cuscinetto andato").
Idem per il range di velocità nel quale accade (peraltro la fascia in cui si sta di più mannaggia).
Vedrai che cambiandole rientra. Io, intanto, sabato prossimo vado a girarle..

clAudi
24-04-2010, 12:47
Tranquillo Cl......il cuscinetto è sconfiurato anche se il rumore è proprio quello (in internet vedrai che tutti quelli che hanno P Zero Rosso lamentano rumore "come di cuscinetto andato").
Idem per il range di velocità nel quale accade (peraltro la fascia in cui si sta di più mannaggia).
Vedrai che cambiandole rientra. Io, intanto, sabato prossimo vado a girarle..

Anche te membro del club? :tongue:

Hollywood
24-04-2010, 12:51
Beh....il post l'ho aperto io...;-)

clAudi
24-04-2010, 12:56
Beh....il post l'ho aperto io...;-)

Ok, bella figura di ...... che ho fatto...

hai ragione:tongue:

wgator
16-06-2010, 13:04
Solo per tranquilizzare i possessori di P0 Rosso: ho appena girato le gomme, a 10.000 Km; finora il consumo è stato modestissimo, nessuna rumorosità, nè scalettature o altri problemi. La tenuta è ottima sia sull'asciutto sia sul bagnato (le confronto con le precedenti Dunlop Sportmaxx di primo equipaggiamento, che sono andate bene fino a 16.000 Km, poi sono diventate rumorose)
Le P0 rosso sono leggermente rigide (le tengo a 2.2 - 2.3) e noto una certa tendenza all'intervento dell'ABS sullo sconnesso. Non sono affatto rumorose.
Le mie gomme sono 225/45/17, con indice di velocità Y, prodotte 4009.
Note: Uso solo stradale, no montagna, percorsi prevalenti: statali 50% autostrada 20% città 30%, guida sportiva senza eccessi, abbondante uso del cambio, scarso uso dei freni. Mai urtato marciapiedi o cordoli.

ziggupub
01-07-2010, 00:02
All'acquisto della mia audi (2004) la prima dotazione era con pirelli pzero rosso. Secondo me eccezionali sia come tenuta che come silenziosità, unico difetto e che sono arrivato ai 30.000 km tirati all'osso, praticamente da multa ( io che ero abituato con la mia vecchia passat ai 80.000-90.000 km........) A sentire il gommista era il suo unico e vero problema