PDA

Visualizza Versione Completa : Bose su A3 sporback



ffxfede
27-06-2008, 05:48
La mia morosa vorrebbe un impiantro audio migliore sulla sua sportback, di serie monta l'RNS-E con impianto originale.

non ho mai smontato l'RNS e non so se ha le uscite PRE per collegare un amplificatore after market (in questo caso sarebbe una soluzione forse migliore del bose)

però per semplificare lavoro ed eventualmente costi (acquistando su ebay) mi chiedevoi cosa bisognasse fare per montare l'impianto bose, qualcuno ha già avuto esperienze?
Basta prendere ampli e casse ed è completamente plug & play o c'è da acquistare qualcos altro?

qualcuno mi sa aiutare? ve ne sarei grato perchè tra una settimana è il suo compleanno e volevo regalarle il tutto per tempo.

bn86
27-06-2008, 17:08
Ciao,per avere l'impianto BOSE devi cambiare tutte le 4 casse compreso l'amplificatore con il subwoofer,ma in più c'è da aggiungere la cassa centrale,perchè l'impianto BOSE ha l'effetto Dolby, io ti consiglio di lasciare le casse che hai e aggiungerei il subwoofer soltanto di questi già amplificati come Impact, Alpine, ecc.... avrai un risparmio al livello economico e una qualità e potenza superiore al BOSE!! E' proprio come ho fatto io!:wink:

lyodf
27-06-2008, 17:18
Ciao,per avere l'impianto BOSE devi cambiare tutte le 4 casse compreso l'amplificatore con il subwoofer,ma in più c'è da aggiungere la cassa centrale,perchè l'impianto BOSE ha l'effetto Dolby, io ti consiglio di lasciare le casse che hai e aggiungerei il subwoofer soltanto di questi già amplificati come Impact, Alpine, ecc.... avrai un risparmio al livello economico e una qualità e potenza superiore al BOSE!! E' proprio come ho fatto io!:wink:

Quoto in pieno,
Non è uno scherzo passare dall'impianto originale al bose, dovresti sostituire infatti tutti gli altoparlanti, con relativo smontaggio della pannellatura di mezza macchina, :tongue:dopodiche visto che il bose utilizza l'ampli anche per il fronte anteriore, sei obbligato a portare un cavo di segnale in più fino all'apmli posteriore e viceversa a riportare avanti i cavi delel casse provenienti da quest'ultimo...

Secondo me non en vale la pena..
Fai prima ad andare da un buon installatore di impianti, e con lui decidere un piano di intervento sulla tua auto, a seconda del budget...

Un saluto
Enrico

PacoA3
27-06-2008, 20:45
a me avevano detto che cambiava solo l'amplificatore...un amico che ha smontato le casse mi ha detto che sono uguali...(forse mi sbaglio)

bn86
27-06-2008, 21:28
Ti sbagli,anche perchè se non hai l'impianto BOSE,le casse anteriori vengono amplificate dallo stereo e con il BOSE il davanti viene amplificato dall'amplificatore BOSE e di logica consequenza cambiano i watt delle casse:tongue: se invece li vuoi lasciare lo stesso quelli che hai,il procedimento non cambia,perchè come ha spiegato lyodf,devi fare i passagi dei cavi per l'amplificazione dell'anteriore,e non puoi evitare questo anche perchè l'amplificatore non può rimanere con 2 canali senza sfogare:unsure:,rischieresti di farlo bruciare con il tempo! e non ti assicuro la durata delle casse visto che verranno amplificate più del dovere!:blink:

lyodf
02-07-2008, 11:36
Ti sbagli,anche perchè se non hai l'impianto BOSE,le casse anteriori vengono amplificate dallo stereo e con il BOSE il davanti viene amplificato dall'amplificatore BOSE e di logica consequenza cambiano i watt delle casse:tongue: se invece li vuoi lasciare lo stesso quelli che hai,il procedimento non cambia,perchè come ha spiegato lyodf,devi fare i passagi dei cavi per l'amplificazione dell'anteriore,e non puoi evitare questo anche perchè l'amplificatore non può rimanere con 2 canali senza sfogare:unsure:,rischieresti di farlo bruciare con il tempo! e non ti assicuro la durata delle casse visto che verranno amplificate più del dovere!:blink:

Esatto, in poche parole è come vi accennavo prima, la differenza più grossa tra impianto base e bose è che il fronte anteriore è pilotato dall'ampli posteriore, mentre nel base l'amplificazione la riceve direttamente dalla sorgente in plancia.
Poi cmq vi confermo che anche gli altoparlanti sono diversia. magari non nelle dimensioni (qui ho cmq dei dubbi) ma sicuramente in caratteristiche: potenza massima supportata, impedenza...e alre caratteristiche varie..
Un saluto
Enrico

r3d
27-08-2008, 10:23
Vorrei dire una cosina.....premesso che non me ne intendo molto....magari potreste aiutarmi!

Ho da qualche giorno fatto passaggio da singolo a doppio din......con l'installazione di una Kenwood con schermo LCD da 6.5"..........passando da una Concert II e quindi sistema audio base del quale vorrei specificare, ero perfettamente soddisfatto!!!

Il problema è qui....."ERO"....perchè dico così?....semplicemente perchè da quando ho cambiato sorgente...l'impianto non suona più a dovere....l'audio è diventato più asciutto...meno corposo....e l'ambienza sonora pare si sia spostata più verso il posteriore...tanto che per sentire il suono davanti (almeno quanto prima) devo spostare il fader della sorgente di ben 5 punti su 12 sull'anteriore!!!!

Avevo letto da qualche parte che il sistema base se veniva sconclusionato da un'altra sorgente...finiva per "suonare" male.....questo purtroppo ho capito che è vero....ma ne ignoro i motivi e sopratutto....se esiste una soluzione comunque economica....altrimenti allora conviene cambiare tutto!!!

Sapreste illuminarmi????

Roby

Giulio84
27-08-2008, 10:59
Domanda semplice semplice..ma tutte le casse ti stanno funzionando? anche il centrale?

se non ho capito male tu hai cambiato solo la radio vero?

di sicuro c'è che la concert 2 amplifica il fronte anteriore...mentre il posteriore è affidato ad un mini ampli messo dentro il piccolo sub.... quanti W è il tuo nuovo stereo?

r3d
27-08-2008, 11:56
Allora è stato fatto il lavoro con dovizia.....è stato messo un connettore "fakra" mi pare si scriva così....che serve proprio a mantenere le impostazioni di mamma Audi.....ovvero...l'anteriore verrà amplificato dalla radio e il posteriore viene amplificato dall'ampli originale!!!

Mentre per il centrale mi hanno fatto un collegamento a posta per mantenere la voce del navigatore o del blotooth.....

Tu ne sai qualcosa????

Giulio84
27-08-2008, 12:12
mmm allora se hanno fatto tutto a dovere... non capisco il xche di tale "sbilancio" sull'anteriore...

è particolare come problema..

ffxfede
27-08-2008, 12:32
è normale non ti preoccupare lo faceva anche sulla mia a4 nelle varie fasi di cambiamento... il problema è l'uscita pre dell'autoradio kenwood che manda un segnale di tensione diversa all'ampli del FP rispetto alla concert che le pre nemmeno le ha (difatti per farti i collegamenti avranno dovuto mettere 2 jack rca utilizzando i cavi di segnali normali che sfrutta la concert, mantre le autoradio serie utilizzano le pre con rca, ecco il perchè questo squilibrio tra FA e FP.

o ti accontenti di regolare tutto col fader dell'autoradio, o cambi tutto e metti un bell ampli 5 canali che ti piloti FA+FP+sub... e allora la musica cambia vedrai

bn86
27-08-2008, 14:05
è normale non ti preoccupare lo faceva anche sulla mia a4 nelle varie fasi di cambiamento... il problema è l'uscita pre dell'autoradio kenwood che manda un segnale di tensione diversa all'ampli del FP rispetto alla concert che le pre nemmeno le ha (difatti per farti i collegamenti avranno dovuto mettere 2 jack rca utilizzando i cavi di segnali normali che sfrutta la concert, mantre le autoradio serie utilizzano le pre con rca, ecco il perchè questo squilibrio tra FA e FP.

o ti accontenti di regolare tutto col fader dell'autoradio, o cambi tutto e metti un bell ampli 5 canali che ti piloti FA+FP+sub... e allora la musica cambia vedrai

Quoto.......

r3d
27-08-2008, 15:10
Accidenti...ma davvero dite che non c'è soluzione???

Ma lo chiedo a quelli che come me hanno messo una radio non originale......sono l'unico a notare differenze???....oppure qualcuno di voi è riuscito ad avere la stessa resa anche con sorgenet non originale????

Vi prego aiutatemi!!....il consiglio di mettere un ampli che piloti il tutto...già mi è stato proposto....ma non si tratterebbe di pagare solo quello.....va installato.....e vuole dire più che altro....far passare i cavi per tutta l'auto....ed è un lavoro enorme....tanto vale cambiare anche i diffusori no?

ffxfede
28-08-2008, 05:28
purtroppo il mondo dell'audio è così... o fai le cose fatte bene o ti accontenti del risultato che hai, ma senza spendere difficilmente puoi ottenere miglioramenti!

certo se moni l'ampli già che ci sei puoi cambiare le casse, poi mettere crossover, fusibili, magari un condensatore, poi insonorizzare portiere ed eventualmente abitacolo... ce ne sono di cose che si possono fare, è una storia infinita!

andrea
28-08-2008, 09:33
nel mio caso ho usato un adattatore che invece di prendere i pre out per dare il segnale al posteriore usa il segnale amplificato degli altoparlanti posteriori dell'autoradio (adattatore phonocar) e il posteriore si sentiva alla perfezione. dico sentiva perchè il fader lo tengo quasi tutto in avanti dato che ho cambiato tutti gli altoparlanti anteriori e ho messo il sub, tutti con relativi amplificatori e quindi gli altoparlanti posteriori originali servono solo a sporcare il suono

r3d
28-08-2008, 10:18
Capisco.....ieri però ho parlato con gli installatori e mi hanno detto che hanno la possibilità di modificare "artigianalmente" l'adattatore....."Fakra"?!?!?!....con tagli suggeriti ad "OC" dalla ditta costruttrice...per Audi con impianto Concert II.......assicurandomi di riuscire a farlo identico al sound precedente!!!

Se fosse così...ne sarei comunque soddisfatto......vi farò sapere!!! :rolleyess:

Ciao.

Giulio84
28-08-2008, 10:37
Capisco.....ieri però ho parlato con gli installatori e mi hanno detto che hanno la possibilità di modificare "artigianalmente" l'adattatore....."Fakra"?!?!?!....con tagli suggeriti ad "OC" dalla ditta costruttrice...per Audi con impianto Concert II.......assicurandomi di riuscire a farlo identico al sound precedente!!!

Se fosse così...ne sarei comunque soddisfatto......vi farò sapere!!! :rolleyess:

Ciao.

bene dai!

hai trovato persone serie :)

r3d
28-08-2008, 11:49
Beh....si da il caso che siano arrivati secondi agli europei di car audio :cooool:

Giulio84
28-08-2008, 12:10
Beh....si da il caso che siano arrivati secondi agli europei di car audio :cooool:

ah ecco..allora è spiegato il motivo..e fortunato te per la vicinanza :) ;)

Giulio84
10-09-2008, 12:03
Ragazzi...ma se compro l'ampli e il Sub BOSE e li metto al posto di quelli che ho ora dite va alla prima? o c'è da fare un sacco di cose..

perchè pensavo di tenere il davanti amplificato dalla concert..e poi prendere l'ampli bose per tirae il sub bose... è fattibile secondo voi??

volendo ho anche un ampli mio, secondo voi manderà il sub bose?? ma poi le casse dietro..chi le amplifica??

thx

bn86
10-09-2008, 18:59
Ragazzi...ma se compro l'ampli e il Sub BOSE e li metto al posto di quelli che ho ora dite va alla prima? o c'è da fare un sacco di cose..

perchè pensavo di tenere il davanti amplificato dalla concert..e poi prendere l'ampli bose per tirae il sub bose... è fattibile secondo voi??

volendo ho anche un ampli mio, secondo voi manderà il sub bose?? ma poi le casse dietro..chi le amplifica??

thx

Purtroppo se hai intensione di mettere il BOSE, dovrai smontare una macchina intera, per renderti l'idea, l'amplificatore BOSE in base alla dimensione, nelle A3 si monta separato dal Subwoofer, quindi bisogna montare il Subwoofer (BOSE) a sinistra e l'amplificatore (BOSE) a destra, se cerchi su (google immagini) l'impianto BOSE, vedrai che l'amplificatore ha quasi le dimensioni del Sub, un consiglione, lascia stare e metti un Sub qualsiasi, a meno che non ti costi niente il BOSE...