PDA

Visualizza Versione Completa : The power of dreams



Macs
12-04-2010, 17:43
Tutto è cominciato agli inizi di ottobre 2009 quando, al Nurburgring, le frizioni delle nostre S3 slittavano come matte impedendoci di girare (alla luce di quanto è successo poi, devo solo ringraziare Audi per aver enormemente sottodimensionato il gruppo volano-frizione sulle S3... :laugh: ).
Dopo un paio di mesi spesi a cercare soluzioni a questo inconveniente ci siamo rassegnati all’evidenza dell’eterno compromesso che deve affrontare chi usa un’auto da strada per girare in pista.

Abbiamo quindi cominciato a documentarci su cosa si potesse fare per utilizzare una vera auto da corsa in una vera pista. Dopo aver vagliato diverse ipotesi, abbiamo deciso per la madre di tutte le piste, la Nordschleife, più precisamente per il campionato turismo più antico della Germania, la RCN (Rundstrecken Challenge Nurburgring).

Dopo molti contatti e dopo aver vagliato diverse proposte abbiamo deciso per una scuderia che ci metteva a disposizione una Clio Cup RS III. Abbiamo quindi ottenuto le licenze e acquistato l’equipaggiamento. Non fatevi ingannare dalla brevità del racconto, le precedenti fasi han richiesto mesi di ricerche, telefonate e contatti, ricerca di sponsor, esami e visite mediche per le idoneità e pratiche per le licenze... E poi l’interminabile attesa del gran giorno. Attesa mitigata solo da ulteriori vezzi più o meno utili mascherati da necessari preparativi.


<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/O8F0qyAYx90&hl=en_US&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/O8F0qyAYx90&hl=en_US&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

Per conoscere l’auto però, era necessario un test.
Così ne è stato organizzato uno per il 9 aprile, in concomitanza con i test ufficiali della VLN prima della seconda gara VLN della stagione. Abbiamo scelto i test della mattina visto che, per provare un’auto per la prima volta, abbiamo ritenuto più salubre la pista da GP con le vie di fuga piuttosto che i guardrail della Nordschleife.

Il gran giorno si avvicina, l’8 aprile partiamo alla volta della Germania con una auto a noleggio... indovinate quale delle due...

http://img709.imageshack.us/img709/115/p4090039.jpg

L’euforia del viaggio

http://img339.imageshack.us/img339/1319/p4080015.jpg

Arriviamo nel tardo pomeriggio trovando nebbia (50 metri di visibilità, si procedeva a passo d’uomo scrutando nel bianco) e un freddo cane.
Dopo aver scaricato i pochi bagagli al solito albergo ci avventuriamo verso la pista e, miracolosamente, nella nebbia riusciamo a trovare l’ingresso del paddock.

Ci sembrava irreale di poter camminare tranquillamente avvolti dalla foschia e ogni tanto veder comparire camion-officina e auto da corsa che fino a un giorno prima avevamo visto solo in foto...

Visitiamo quindi il nostro box e ci incontriamo con la scuderia per fare finalmente quattro chiacchiere dal vivo dopo mesi di email e telefonate... Poi a nanna perchè siamo “cotti”.

Il giorno dopo siamo piacevolmente sorpresi da un sole estivo, ma con temperature nell’ordine dei 6-8 gradi. Almeno l’asfalto è asciutto...

Ci cambiamo nel camion della scuderia indossando l’abbigliamento tecnico e andiamo in direzione gara per iscriverci come piloti nel test, sbrighiamo le formalità e ci viene consegnato un braccialetto come quelli dei track day “normali”...

Visto che non conosciamo il tracciato GP e che non abbiamo mai provato la macchina, un pilota della scuderia ci porta a fare quattro giri di ambientamento, prima tocca ad Alex e poi a me.
Quati giri dovrebbero servire a darci un’idea del tracciato, dei punti di staccata e delle marce da utilizzare, ma il nostro pensiero era riassumibile in un semplice: “vacca quanto va sta macchina, e chi ce la fa a fare le curve a sto modo?”

Per evitare perdite di tempo, e visto che io già indossavo il casco, appena rientrati ai box ci scambiamo posto, quindi io guido e il pilota fa da passeggero per controllare che non combini vaccate...

Appena seduto al posto di guida la cosa più evidente è l’altezza del sedile. Rasoterra è un eufemismo, dai miei 188 cm di altezza non riesco a vedere il cofano dell’auto... Lo specchietto retrovisore interno è raggiungibile con fatica e solo allungando con forza il braccio destro. Il minuscolo volante con la leva del cambio sequenziale è dritto davanti al viso.

I meccanici allacciano le cinture, manovra impossibile da fare da soli visto che il casco con il sistema Hans impedisce di chinare la testa per vedere la fibbia. Poi chiudono la porta e regolano gli specchietti retrovisori esterni chiedendo conferma.

Premo la frizione e il freno, tramite il pulsante sulla consolle centrale il motore si mette in moto. Tiro con forza la leva del cambio e ingrano la prima. Adesso speriamo di riuscire a partire senza spegnerla...

La frizione non è difficilissima e la partenza va abbastanza liscia. Uscito dalla corsia box accelero a fondo e ingrano le marce anticipando parecchio, giusto per provare il feeling con il cambio che, per salire di rapporto non necessita dell’uso della frizione e nemmeno di alzare il piede dal gas grazie al cut-off automatico. E’ immediato e preciso, mi stupisce per la morbidezza degli innesti. Più avanti scoprirò che gli innesti sono morbidi solo perchè sto cambiando sottocoppia, cambiando al limitatore, come indicato dai led sul cruscotto, arrivano certe fucilate nella schiena...

Nel frattempo controllo se arriva qualcuno, ma lo specchietto sinistro è poco utile per via della rete di sicurezza sul finestrino, mi tengo interno per evitare di intralciare e comincio la frenata per la prima curva. Il pedale è morbido e non richiede molta forza, la frenata è progressiva e molto modulabile. Il ridotto sforzo richiesto però sembra trasmettere poca fiducia, bisognerà farci l’abitudine prima di ricevere informazioni sul livello di frenata.
Mentre freno spingo la leva del cambio e scalo aiutandomi con la frizione, anche qui tutto tranquillo...

Inserisco l’auto e noto subito che lo sterzo è molto diretto e abbastanza pesantino, l’assetto non lascia spazio a rollio o beccheggio e i pneumatici slick hanno una spalla marmorea... E dire che pensavo di essere entrato con andatura allegra. Appena vedo l’uscita del rampino affondo sul gas in seconda marcia. Nessun accenno di sottosterzo, la potenza viene scaricata tutta, inserisco la terza e solo decelerando affronto la curva a sinistra in leggera salita. Questa curva è in contropendenza e quindi non si vede l’uscita, continuo a cercarla e mi ritrovo di fronte, a sorpresa, un’altra curva a sinistra. Freno e inserisco l’auto con un filo di gas. Ma ho paura di essere entrato troppo forte e alleggerisco appena il piede. In un attimo mi ritrovo contromano e con il motore spento. Non male girarsi alla terza curva...
Riaccendo il motore e mi rimetto nel giusto senso di marcia con l’intento di migliorare, ma dopo solamente una curva finisco terribilmente dritto ad una staccata, per fortuna la via di fuga è ampia ed asfaltata.

A questo punto penso che potrò solo migliorare, la tensione iniziale svanisce e guido rilassato e tranquillo senza più commettere errori marchiani tranne all’ultimo giro del primo stint quando, per provare una staccata, mi imbatto in una macchia d’umido che mi fa bloccare l’anteriore destra, spiattellandola totalmente. Tra le forti vibrazioni rientro ai box.

http://img341.imageshack.us/img341/4504/p4090037.jpg

http://img43.imageshack.us/img43/6193/p4090038.jpg

Cambiata la gomma è il turno di Alex, mentre scendo dall’auto mi chiede: “Com’è?”. Lo rassicuro con un: “Mi sono girato e ho rischiato il lungo...”
Anche a lui parte il posteriore nella stessa curva, ma è più veloce di me a controsterzare e riesce a raddrizzare l’auto. Incappa in qualche piccolo bloccaggio ma senza rovinare le gomme e si dice soddisfatto del primo turno.

Dopo un’oretta di pausa si torna in auto, stavolta comincia Alex mentre io lo guardo dal muretto box insieme al cronometrista.

http://img249.imageshack.us/img249/2874/p4090026.jpg

http://img18.imageshack.us/img18/1418/p4090029.jpg

Gira regolare, incrementando sempre più il ritmo e migliorando di volta in volta. Dopo 19 giri tirati di seguito si fermerà perchè la stanchezza fisica e il caldo all’interno dell’auto intaccavano il livello di concentrazione, porta a casa un ottimo 1:51.56, a soli 3 secondi dai tempi fatti registrare dai piloti “veri”...

Il mio turno inizia con molto ritardo a causa di una bandiera rossa che ci tiene in corsia box.

http://img694.imageshack.us/img694/7358/p4090033.jpg

http://img3.imageshack.us/img3/5764/p4090035o.jpg

Una volta risolto l’incidente mi rimarrà tempo per soli 8 giri prima della bandiera a scacchi, riuscendo però a registrare un 1:51.50 con tempi costantemente intorno a 1:51 alto... Peccato perchè speravo di migliorare ancora e anche perchè nell’attesa ai box si è esaurita la batteria della telecamera, non permettendomi di filmare questi giri.

Dopo un debriefing in cui il pilota che ha girato con noi analizza gli stili di guida e ci offre alcuni consigli per migliorare si torna a casa...
Siamo euforici, le cose da raccontarsi e le impressioni da scambiarsi durante il viaggio sono tantissime.
Abbiamo solo pochi giorni per metabolizzare il tutto, sabato 17 aprile ci attende la prima gara.

Utente cancellato 5
12-04-2010, 18:09
complimenti vi invidio un sacco!!!!!

AlexMessoMalex
12-04-2010, 18:20
COS'ABBIAMO FATTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!! :w00t:

Il Peos
12-04-2010, 18:25
:ohmy:

che spettacolo :w00t:

tweety-s-
12-04-2010, 18:26
O MAMMA che raccontoooooo !!! ora non lo posso leggere, devo scappare in palestra.... ma già dal titolo e dalle foto che vedo dev'essere entusiasmanteeeeeeee

A dopo... volo e torno!!!!!

Tris
12-04-2010, 18:31
@?£$%&##ç[grrr... BEATI VOI RAGAZZI... e... bravi! Così si fa!
Macs magari in PM mi dai qualche dettaglio in più (soprattutto per la licenza)?
Avrei in mente un progettino (ovviamente un roba da matto incatenato) con i miei fratelli e magari potrei sfruttare un pò del Vostro know-how acquisito

ste77
12-04-2010, 18:49
WOOOOOOOOOOW siete dei grandi!!!!!!!!!!!!!:w00t::w00t::icon_pray:

Impressionante con una frenata come si è conciato il pneumatico.:blink:


Anch'io adesso devo scappare, ma spero ci sia ancora un pò di racconto del tutto, sei stato troppo sintetico Massimo, cmq ho troppo piacere che state facendo sta cosa, power of dream, potenza di un sogno....o meglio potenza della passione.

Pierky81
12-04-2010, 18:59
SENZA PAROLE!!!!

Non posso che farvi i migliori complimenti e augurarvi un in bocca al lupo per la gara!!!

Simone Quattro®
12-04-2010, 19:23
E bravi !!!! Complimentoni !!!

Rick
12-04-2010, 19:26
Visto le foto ieri, grandi ;)

Giulio84
12-04-2010, 19:54
complimenti vivissimi!!!! che FIGATA sensazionaleeee!!! penso che ognuno di noi dentro abbia questo sogno..e realizzarlo sarà sicuramente una cosa incredibile!! bravi!

R-power
12-04-2010, 20:07
grandissimi.
letteralmente fantastico.
e che racconto !
degli idoli !!!!
:)

in qulo a tutte le balene !!!

stefano
12-04-2010, 20:32
Massimo ma sabato 13 aprile è domani !!!! :-)))) e non è sabato !!!!

Come scritto altrove siete due pazzi furiosi !!! :-)))))

Comunque complimenti

sprido
12-04-2010, 20:38
Bravi e complimenti per la tenacia! Tenete alto l'onore del nostro forum! :biggrin:

leellah
12-04-2010, 21:25
Massimo ma sabato 13 aprile è domani !!!! :-)))) e non è sabato !!!!

Come scritto altrove siete due pazzi furiosi !!! :-)))))

Comunque complimenti


Massimo ma ottobre 2010 deve ancora venire... o no???

Comunque complimenti!!!

Macs
12-04-2010, 21:34
Massimo ma sabato 13 aprile è domani !!!! :-)))) e non è sabato !!!!


Massimo ma ottobre 2010 deve ancora venire... o no???

Ho corretto tutto...

L'emozione...

PalettoneV6
12-04-2010, 21:40
ragazzi che dire...i miei complimenti!!!
Auguroni di cuore...e a dirla tutta c'è un pelo d'invidia :D:D

tweety-s-
12-04-2010, 22:38
letto, tutto d'un fiato... troppo belllo, non oso immaginare l'adrenalina e l'emozione... WOW
siete due grandi!!!!
Sarebbe troppo divertente venirvi a vedere in gara......

BRAVI BRAVI davvero... per aver seguito questo vostro sogno!!!!

GIOVA
12-04-2010, 22:41
VERA E SANA PASSIONE.
Solo due grandi persone come voi ne sarebbero stati capaci


BRAVI !!!

marcob89
12-04-2010, 23:51
Avevo già visto le foto ma aspettavo il commento..
Grandiosi! :D

pacor
12-04-2010, 23:59
Complimenti ragazzi!!!:smile:
Nutro una sana invidia,pero' vi auguro affettuosamente un grosso IN BOCCA AL LUPO!!!!:biggrin::wink:
Pauraaaaaaaaa!!!:tongue::laugh:

Macs
13-04-2010, 09:27
Macs magari in PM mi dai qualche dettaglio in più (soprattutto per la licenza)?


Massimo, una domanda... la parte relativa alle licenze. Correte quindi con patentino tedesco ?

Il discorso licenza è relativamente semplice... Dipende da che cosa si vuol fare.

Questa è la norma FIA CSAI che regola le partecipazioni all'estero:

2.8 Partecipazione gare all’estero
I concorrenti e i conduttori titolari di licenza nazionale non possono partecipare alle gare che si svolgono all’estero.
I concorrenti e i conduttori italiani titolari di licenza internazionale possono partecipare a una gara all’estero soltanto se questa è iscritta nel calendario sportivo internazionale della FIA e a condizione di aver ricevuto l’autorizzazione della CSAI. L’autorizzazione della CSAI è compresa nella licenza internazionale.
In deroga, la FIA autorizza i conduttori titolari di una licenza nazionale o internazionale a partecipare alle gare nazionali che si svolgono nei Paesi della Unione Europea e in quelli assimilati senza l’autorizzazione della ASN di provenienza (Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechstenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Portogallo, Polonia, Principato di Monaco, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria) a condizione che a dette gare siano ammessi anche conduttori stranieri.

Poi dipende dalla gara alla quale si vuol partecipare. Per quanto riguarda il ring, per la RCN e la VLN basta la C nazionale italiana. Per la 24 ore serve almeno la C internazionale e aver portato a termine almeno 2 VLN o 3 RCN.

Mi ha telefonato pochi minuti fa il team manager.

Purtroppo non riusciremo a partecipare alla prima RCN di sabato 17 aprile perchè stanno lavorando sull'auto per sostituire i rapporti del cambio (la macchina paga troppo in velocità rispetto agli avversari della stessa classe sul rettilineo) e cambiano per precauzione alcune parti del motore.
Pensano di farci partecipare alla RCN del 13 maggio, che sarà l'evento di apertura della 24 ore... Non male debuttare di fronte a 300mila spetttori e in diretta tv... :blink:
Hanno poi analizzato i nostri tempi e , vista soprattutto la costanza nel ritmo e il tipo di guida, pensano di "promuoverci" alla VLN in sostituzione di due membri dell'equipaggio attuale che si sono dimostrati eccessivamente lenti rispetto alla prima guida.:w00t:
Io finchè non vedo non ci credo....

Grazie a tutti per i commenti entusiasti... Siamo al settimo cielo...

SuperTeox
13-04-2010, 09:34
in VLN... Paura... questa ve la faccio fare sta volta... la prossima ci prendiamo a sportellate sicuro...

marcodf81
13-04-2010, 09:39
Mamma mia complimenti!! Vi seguirò con emozione!! Grandi!!!

tweety-s-
13-04-2010, 09:46
....Hanno poi analizzato i nostri tempi e , vista soprattutto la costanza nel ritmo e il tipo di guida, pensano di "promuoverci" alla VLN in sostituzione di due membri dell'equipaggio attuale che si sono dimostrati eccessivamente lenti rispetto alla prima guida.:w00t:
Io finchè non vedo non ci credo....

Grazie a tutti per i commenti entusiasti... Siamo al settimo cielo...

non ho parole... :cooool::cooool:

bevi
13-04-2010, 12:06
le avete rettangolari!!
non vedo l'ora di vedere i risvolti, GRANDI!!

R-power
13-04-2010, 13:23
grandissimi !!!
VLN !
super
:)

Adriano
13-04-2010, 14:09
ma grandi !

tanti complimenti

AlexMessoMalex
13-04-2010, 23:41
Grazie a tutti per i commenti entusiasti... Siamo al settimo cielo...
Ma quale settimo cielo, io non li ho contati tutti ma sarò minimo minimo al trentottesimo-trentanovesimo! :w00t:
A breve metterò anch'io qualche altra fotina e i primi video onboard payuraaaaaa..... :biggrin:

pacor
14-04-2010, 00:17
Pensano di farci partecipare alla RCN del 13 maggio, che sarà l'evento di apertura della 24 ore... Non male debuttare di fronte a 300mila spetttori e in diretta tv... :blink:
Hanno poi analizzato i nostri tempi e , vista soprattutto la costanza nel ritmo e il tipo di guida, pensano di "promuoverci" alla VLN in sostituzione di due membri dell'equipaggio attuale che si sono dimostrati eccessivamente lenti rispetto alla prima guida.:w00t:


Tutti in piedi sul divano!!!!:laugh::tongue:
Siete grandi!!!!:wink:

---------- Post added at 00.17.06 ---------- Previous post was at 00.15.04 ----------


Ma quale settimo cielo, io non li ho contati tutti ma sarò minimo minimo al trentottesimo-trentanovesimo! :w00t:
A breve metterò anch'io qualche altra fotina e i primi video onboard payuraaaaaa..... :biggrin:


in VLN... Paura... questa ve la faccio fare sta volta... la prossima ci prendiamo a sportellate sicuro...

:laugh::laugh::laugh::laugh:
Pauraaaaaaaaaa.....:laugh::laugh::wink:

AlexMessoMalex
14-04-2010, 08:58
<object width="660" height="525"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/LJBt4oS_P14&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x006699&color2=0x54abd6&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/LJBt4oS_P14&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x006699&color2=0x54abd6&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="660" height="525"></embed></object>

ste77
14-04-2010, 09:53
<object width="660" height="525"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/LJBt4oS_P14&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x006699&color2=0x54abd6&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/LJBt4oS_P14&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x006699&color2=0x54abd6&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="660" height="525"></embed></object>

che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:ph34r::ph34r::w00t::w00t: :w00t:

Diverso lo sterzo rispetto ad una stradale eh?? + simile ad un kart mi sà che ad un auto.:tongue:

Bè mi pare niente male però:cooool:, dai dai siamo solo all'inizio tenete duro e SVERNICIATE TUTTI!!!!!!!!!!!! NOI TIFIAMO PER VOI :blob8::hello2::wav: :w00t::w00t::cooool:

ilPoli
14-04-2010, 10:15
Ah vi hanno fatto provare sulla variante corta del circuito F1 nuovo! In effetti il dritto è più che comprensibile, la curva è davvero nascosta.
Complimenti!

Macs
14-04-2010, 11:07
Diverso lo sterzo rispetto ad una stradale eh?? + simile ad un kart mi sà che ad un auto.:tongue:

Lo sterzo è molto diretto e stupefacentemente comunicativo, il limite di aderenza dell'anteriore è elevatissimo ma si capisce benissimo quando, in uscita di curva, le slick stanno per mollare. Molto più difficile prendere confidenza con il pedale del freno...


Ah vi hanno fatto provare sulla variante corta del circuito F1 nuovo! In effetti il dritto è più che comprensibile, la curva è davvero nascosta.
Complimenti!
Si, nella mattinata era aperto solo il circuito GP in configurazione VLN, va benissimo così, almeno c'erano ampi spazi per perdonare le vaccate...

Tra l'altro anche il GP strecke è molto bello e con variazioni di pendenza che, pur non arrivando a quelle del circuito nord, riescono a nascondere uscite di curva e punti di ingresso.

Nella gara del 13 maggio dovremo fare l'immane sacrificio di correre sul circuito in conformazione 24 ore, ovvero GP (probabilmente senza la Mercedes Arena)+Nordschleife

AlexMessoMalex
14-04-2010, 11:21
Bè mi pare niente male però:cooool:, dai dai siamo solo all'inizio tenete duro
Giusto... e ci terrei a sottolineare che questo video di Macs riprende i suoi primi 4 giri assoluti perchè il suo turno non è stato ripreso a causa dell'inesorabile fine della batteria della videocamera.
Quindi : prima volta su un'auto da corsa, prima volta su quell'auto, prima volta su quel circuito, costante preoccupazione dei piloti che seguono, tensione alle stelle, ecc ecc...


Confermo anch'io che la cosa più difficile è stata la confidenza con i freni; il pedale non è per niente comunicativo e non si ha la percezione del bloccaggio se non per il fatto che il motore si ammutolisce... so che sembrerà strano ma è stato così !
Inoltre le sensazioni che trasmette la macchina sono tutte volte alla guida e a comunicare le minime indispensabili informazioni che servono al pilota per il controllo del mezzo al limite; ma le percezioni dell'accelerazione/decelerazione, sia longitudinale che trasversale, sono molto smorzate dalla posizione di guida e da sedile+cinture esageratamente contenitivi.



dovremo fare l'immane sacrificio di correre sul circuito in conformazione 24 ore
Cosa non si è disposti a sopportare pur di stare al mondo, cercheremo di subire questo sopruso senza lamentarci...

ste77
14-04-2010, 11:47
ah nn pensavo che i freni fossero così, cmq secondo me dopo un tot di ore di guida la penserete diversamente anche sui freni, probabilmente il feeling nn è così immediato come con lo sterzo, per forza di cose.

Discorso sentire l'auto con un casco così, con delle cinture così, con dei sedili così, con un assetto così....eeeh penso che ce ne vogliano di ore di pratica, ma sono convinto che quando la senti, è TUA.

Dai forza, si può scommettere sui risultati??

Voi siete novelli, di sicuro vi danno 100 a 1 e io ne approfitterei:ph34r::ph34r::tongue:

Mi viene in mente quel film.....adesso cerco il video....

ilPoli
14-04-2010, 13:18
Lo sterzo è molto diretto e stupefacentemente comunicativo, il limite di aderenza dell'anteriore è elevatissimo ma si capisce benissimo quando, in uscita di curva, le slick stanno per mollare. Molto più difficile prendere confidenza con il pedale del freno...


Si, nella mattinata era aperto solo il circuito GP in configurazione VLN, va benissimo così, almeno c'erano ampi spazi per perdonare le vaccate...

Tra l'altro anche il GP strecke è molto bello e con variazioni di pendenza che, pur non arrivando a quelle del circuito nord, riescono a nascondere uscite di curva e punti di ingresso.

Nella gara del 13 maggio dovremo fare l'immane sacrificio di correre sul circuito in conformazione 24 ore, ovvero GP (probabilmente senza la Mercedes Arena)+Nordschleife

Da patito di simulatori ricordo in effetti che ci sono un paio di curve davvero bastarde lì, ma soprattutto due che se prese male fanno perdere davvero un sacco di velocità in uscita. Il primo è la curva a fine rettilineo (per inderci quella appena dopo l'uscita dei box) e la seconda quella che immette sul rettilineo. La configurazione 24 ore è quella con il curvone a sinistra in salita che immette sul Nordschleife giusto? Se sì anche quello è un pezzo infame.

Giulio84
14-04-2010, 13:22
Semplicemente spettacolare! penso che non sia affatto facile prendere subito confidenza con un auto del genere, soprattutto in frenata si vede che all'improvviso il motore si ammutolisce e va al bloccaggio, senza contare che anche la pista non è delle piu semplici, c'ho corso spesso al simulatore (magari potessi farlo dal vivo con un auto da corsa :P )...
continuo con il farvi i complimenti e.. teneteci aggiornato su tutto!

che figataaaa!

Macs
14-04-2010, 16:42
Ricambio il favore al mio compagno di squadra... :biggrin:

<object width="660" height="525"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/5sLuQdoyQZs&hl=en_US&fs=1&rel=0&color1=0x006699&color2=0x54abd6&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/5sLuQdoyQZs&hl=en_US&fs=1&rel=0&color1=0x006699&color2=0x54abd6&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="660" height="525"></embed></object>

Terror
14-04-2010, 16:55
FANTASTICO,TUTTO PERFETTO!!!!IN BOCCA AL LUPO PER LE GARE

E devo dire che é bellissimo il casco (d'effetto il rosario ;))

AlexMessoMalex
14-04-2010, 17:10
http://www.tecnoplasticalodigiana.com/Ring/Foto VLN/Casco1.JPG

http://www.tecnoplasticalodigiana.com/Ring/Foto VLN/Casco2.JPG

http://www.tecnoplasticalodigiana.com/Ring/Foto VLN/Casco3.JPG

http://www.tecnoplasticalodigiana.com/Ring/Foto VLN/Casco4.JPG

Il retro del casco è in suo onore :wub: :

http://www.tecnoplasticalodigiana.com/Ring/Foto VLN/Mass.jpg

Ed ecco un bel surrogato di pura ignoranza :

<object width="660" height="525"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/c-bOr3LN8wY&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x006699&color2=0x54abd6&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/c-bOr3LN8wY&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x006699&color2=0x54abd6&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="660" height="525"></embed></object>

stefano
14-04-2010, 20:51
Alessà è già pronto per la guida !! Complimenti più per il bimbo che per il casco !! :-))

R-power
14-04-2010, 21:02
Giusto... e ci terrei a sottolineare che questo video di Macs riprende i suoi primi 4 giri assoluti perchè il suo turno non è stato ripreso a causa dell'inesorabile fine della batteria della videocamera.
Quindi : prima volta su un'auto da corsa, prima volta su quell'auto, prima volta su quel circuito, costante preoccupazione dei piloti che seguono, tensione alle stelle, ecc ecc...


Confermo anch'io che la cosa più difficile è stata la confidenza con i freni; il pedale non è per niente comunicativo e non si ha la percezione del bloccaggio se non per il fatto che il motore si ammutolisce... so che sembrerà strano ma è stato così !
Inoltre le sensazioni che trasmette la macchina sono tutte volte alla guida e a comunicare le minime indispensabili informazioni che servono al pilota per il controllo del mezzo al limite; ma le percezioni dell'accelerazione/decelerazione, sia longitudinale che trasversale, sono molto smorzate dalla posizione di guida e da sedile+cinture esageratamente contenitivi.



Cosa non si è disposti a sopportare pur di stare al mondo, cercheremo di subire questo sopruso senza lamentarci...

che bello.
ricorda le sensazioni del palmer dello scorso giugno a bedford.
andate fortissimo. bravi.
Vi manca poi da aggiungere l'ingaggio nei formulini (che mi sa che arriverà a brevissimo) dove entra in gioco, oltre ad una visibilità da camera car della F1 che non mette proprio a totale agio, l'aspetto aerodinamico.
Ovvero se non ci dai dentro la curva non la fa neanche se piangi. Nel primo giro su 8 curve mi sono girato in 7.....
Bestiale l'accoppiata freno "puro" e slick, eh !!!??? altro che i nostri servofreni....

PS:
la clio a mio parere è un auto divina. grandi margini, pochissimo perdono al limite, comunicativa e validissima nell'apprendimento.
avete fatto un'esperienza stupenda.
avantissimo cosììììììììììììììììììììì

pacor
14-04-2010, 22:23
Alex,Massimo,purtroppo i video non riesco a vederli,mi appaiono delle finestre totalmente bianche,con una piccolissima icona in alto a sinistra!!:cry::cry::sad:
P.S. Belli i caschi ma quanto costa tale personalizzazione (anche in PM se volete),potrei essere interessato.Grazie.:wink:

DrakePerformance
14-04-2010, 22:38
GRANDISSIMI!!!! state vivendo il sogno di tanti appassionati,davvero complimenti per l'intraprendenza.

sono un po scettico dal punto di vista emotivo/tecnico.....gestire una gara VERA è davvero dura,come avete gia scritto voi già nel test lo stress per via degli altri piloti,la macchina nuova,la pista,il fattore umano.....le prime volte contano piu di essere bravi a guidare DA SOLI.
IO (quindi mio modestissimo parere) fossi stato in voi mi sarei prima iscritto a una bella speciale di rally con qualche macchinaccia per entrare nell'ottica dell'agonismo correndo cmq da soli....e avrei fatto un paio di gare regionali in Kart per imparare a girare in pista con altri piloti agguerriti....vi assicuro che le prime volte cè da piangere.
comunque non voglio farvi paranoie,divertitevi e nel dubbio....date qualche bella sportellata che fa molto DTM ;)

AlexMessoMalex
14-04-2010, 23:24
sono un po scettico dal punto di vista emotivo/tecnico.....gestire una gara VERA è davvero dura,come avete gia scritto voi già nel test lo stress per via degli altri piloti,la macchina nuova,la pista,il fattore umano.....le prime volte contano piu di essere bravi a guidare DA SOLI.
IO (quindi mio modestissimo parere) fossi stato in voi mi sarei prima iscritto a una bella speciale di rally con qualche macchinaccia per entrare nell'ottica dell'agonismo correndo cmq da soli....e avrei fatto un paio di gare regionali in Kart per imparare a girare in pista con altri piloti agguerriti....vi assicuro che le prime volte cè da piangere.
comunque non voglio farvi paranoie,divertitevi e nel dubbio....date qualche bella sportellata che fa molto DTM ;)
La nostra scelta conservativa è stata quella di optare, anzichè per la VLN, per un campionato con risultato a punteggio e non a posizioni, quindi senza bagarre.
Onestamente avendo un bimbo di un mese, non se ne parla di rally, salite o simili... le reputo veramente troppo pericolose.
Per quanto riguarda le sportellate ci sono già andato troppo vicino nella parte finale del video quindi spero che Priaulx o Farfus non siano iscritti a questo forum senò sguinzagliano il Pedro Lamy che viene qua E ME NE DA TANTE, MA TANTE...

pacor
15-04-2010, 00:09
Per quanto riguarda le sportellate ci sono già andato troppo vicino nella parte finale del video quindi spero che Priaulx o Farfus non siano iscritti a questo forum senò sguinzagliano il Pedro Lamy che viene qua E ME NE DA TANTE, MA TANTE...

Vabbe' ma come ti dicevo anche su FB,il Bmw ha veramente fatto una entrata alla "Brutto D*o"!!!!:laugh::tongue:

DrakePerformance
15-04-2010, 00:30
La nostra scelta conservativa è stata quella di optare, anzichè per la VLN, per un campionato con risultato a punteggio e non a posizioni, quindi senza bagarre.
Onestamente avendo un bimbo di un mese, non se ne parla di rally, salite o simili... le reputo veramente troppo pericolose.
Per quanto riguarda le sportellate ci sono già andato troppo vicino nella parte finale del video quindi spero che Priaulx o Farfus non siano iscritti a questo forum senò sguinzagliano il Pedro Lamy che viene qua E ME NE DA TANTE, MA TANTE...

auguri per il bimbo!!! io son diventato papà il 2 aprile!!!!! quindi per ora niente moto,niente kart e niente corse di nessun tipo...(cavolo!!! :) ) scusa ma io son ignorante di questo campionato VLN...i punti come li fai scusa? si fa a chi è piu simpatico? hihihihihhi

comunque se avete intenzione di correre vi consiglio di iscrivervi a qualche gara regionale "CLUB" Kart,li davvero si "impara a stare al mondo" dentro una pista con altri 15 pazzi... cosa affatto facile.
oltre a insegnarvi a gestire lo stress della gara(e vi assicuro che correre tesi è una me...a...me lo direte dopo la prima gara) il kart insegna a essere sensibili(senza sospensioni o si è sensibili o....non cè alternativa :) ) e vi allena da paura,collo braccia gambe...tutto....fate questo investimento ve lo consiglio vivamente!!!

e ancora complimenti per quello che state combinando!!!

marcob89
15-04-2010, 06:39
La nostra scelta conservativa è stata quella di optare, anzichè per la VLN, per un campionato con risultato a punteggio e non a posizioni, quindi senza bagarre.
Onestamente avendo un bimbo di un mese, non se ne parla di rally, salite o simili... le reputo veramente troppo pericolose.
Per quanto riguarda le sportellate ci sono già andato troppo vicino nella parte finale del video quindi spero che Priaulx o Farfus non siano iscritti a questo forum senò sguinzagliano il Pedro Lamy che viene qua E ME NE DA TANTE, MA TANTE...

http://i204.photobucket.com/albums/bb291/NoXpErPeTuA/suornausicaa1.jpg

GRS3
15-04-2010, 08:27
La nostra scelta conservativa è stata quella di optare, anzichè per la VLN, per un campionato con risultato a punteggio e non a posizioni, quindi senza bagarre.
Onestamente avendo un bimbo di un mese, non se ne parla di rally, salite o simili... le reputo veramente troppo pericolose.
Per quanto riguarda le sportellate ci sono già andato troppo vicino nella parte finale del video quindi spero che Priaulx o Farfus non siano iscritti a questo forum senò sguinzagliano il Pedro Lamy che viene qua E ME NE DA TANTE, MA TANTE...

aaah una bimba di un mese??? bravo bravo complimenti!!!
e naturalmente complimenti per tutto sto ambardan!!!!!!!! bravissssimi!!!
una cosa mi sfugge, ma quanto costa il tutto???

ummagumma
15-04-2010, 09:09
Alex, Macs una sola parola...MAGNIFICO!!!
Ragazzi avete fatto veramente bene, immagino rostro e iceman vi abbiano un pò contagiato...eh..:happy::rolleyess:

Tornate giù per un altro test o siete già da gara:ph34r:?

Macs
15-04-2010, 09:37
Ragazzi avete fatto veramente bene, immagino rostro e iceman vi abbiano un pò contagiato...eh..:happy::rolleyess:

Tornate giù per un altro test o siete già da gara:ph34r:?

Con Rostro e Iceman c'è stato un reciproco scambio di informazioni... Infatti loro faranno la prossima gara con una Clio.... :-D

Per noi il prossimo appuntamento è la RCN del 13 maggio...

ummagumma
15-04-2010, 09:42
Per noi il prossimo appuntamento è la RCN del 13 maggio...

:ph34r::ph34r: Palle Quadrate...correre in una gara al ring dev'essere veramente incredibile

SuperTeox
15-04-2010, 16:28
che bello.
ricorda le sensazioni del palmer dello scorso giugno a bedford.
andate fortissimo. bravi.
Vi manca poi da aggiungere l'ingaggio nei formulini (che mi sa che arriverà a brevissimo) dove entra in gioco, oltre ad una visibilità da camera car della F1 che non mette proprio a totale agio, l'aspetto aerodinamico.
Ovvero se non ci dai dentro la curva non la fa neanche se piangi. Nel primo giro su 8 curve mi sono girato in 7.....
Bestiale l'accoppiata freno "puro" e slick, eh !!!??? altro che i nostri servofreni....

PS:
la clio a mio parere è un auto divina. grandi margini, pochissimo perdono al limite, comunicativa e validissima nell'apprendimento.
avete fatto un'esperienza stupenda.
avantissimo cosììììììììììììììììììììì

Ivo... tanto io e te abbiamo la nostra soluzione personale.. lasciamo a loro questa esperienza... io e te li sorpasseremo con gli occhialoni ed il casco rigorosamente di pelle che sbatte... (io proporrei quello di pelo di coniglio ma in estate fa caldo)

AlexMessoMalex
15-04-2010, 18:41
aaah una bimba
:blink: :dry: :unsure: :huh:

GRS3
15-04-2010, 18:42
:blink: :dry: :unsure: :huh:

noooooo scusa!! ma dove l'ho letto, mi sono confuso con drake!!!

AlexMessoMalex
15-04-2010, 18:49
lasciamo a loro questa esperienza...
Teo ma tu ti eri impegnato per dotarti di cuffie con antenna per azioni di disturbo via radio, ci servi !
Al tuo posto c'è il team manager che ha i baffi e parla inglese come mio nonno... dice a Macs : "we have to tank" e lui resta 5 minuti a pensare cosa volesse dire :wacko:

pacor
15-04-2010, 23:01
Teo ma tu ti eri impegnato per dotarti di cuffie con antenna per azioni di disturbo via radio, ci servi !
Al tuo posto c'è il team manager che ha i baffi e parla inglese come mio nonno... dice a Macs : "we have to tank" e lui resta 5 minuti a pensare cosa volesse dire :wacko:

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

Macs
15-04-2010, 23:06
Teo ma tu ti eri impegnato per dotarti di cuffie con antenna per azioni di disturbo via radio, ci servi !
Al tuo posto c'è il team manager che ha i baffi e parla inglese come mio nonno... dice a Macs : "we have to tank" e lui resta 5 minuti a pensare cosa volesse dire :wacko:

A dire la verità mi ha guardato e ha detto solo "We tank"... :-)

AlexMessoMalex
15-04-2010, 23:40
A dire la verità mi ha guardato e ha detto solo "We tank"... :-)
Regola n°1 : quando il team manager dice "we tank" senza la 'h' bisogna rientrare ai box! :laugh:

Ecco i primi giri del primo stint :

<object width="660" height="525"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/HGiakfFoV9Q&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x006699&color2=0x54abd6&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/HGiakfFoV9Q&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x006699&color2=0x54abd6&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="660" height="525"></embed></object>

Pauuuraaaaaaaaaa, raaaaaagaaaaaaaaa :biggrin:

pacor
15-04-2010, 23:50
Continuo a non vedere una cippa!!:laugh::laugh::laugh:
Perche' su faccialibro vedo e qui no??:unsure::ohmy::laugh:

R-power
16-04-2010, 00:09
Ivo... tanto io e te abbiamo la nostra soluzione personale.. lasciamo a loro questa esperienza... io e te li sorpasseremo con gli occhialoni ed il casco rigorosamente di pelle che sbatte... (io proporrei quello di pelo di coniglio ma in estate fa caldo)

Mon amour
Mi sembra di avervi dimostrato di essere poche chiacchere e distintivo.
Al 16 maggio ti aggiorno.
Poi si rivende la stanapapere da corsa. Non prima di aver sdraiato la cugina illary e poi litighiamo amabilmente su come colorarla....
Io farei che una volta al mese la ricoloriamo...
Vedo già il sex con gancio e carrello per la trasferta all'inferno...
Preparati...

Fine ot

pacor
16-04-2010, 00:22
Mon amour
Mi sembra di avervi dimostrato di essere poche chiacchere e distintivo.
Al 16 maggio ti aggiorno.
Poi si rivende la stanapapere da corsa. Non prima di aver sdraiato la cugina illary e poi litighiamo amabilmente su come colorarla....
Io farei che una volta al mese la ricoloriamo...
Vedo già il sex con gancio e carrello per la trasferta all'inferno...
Preparati...

Fine ot

O.T.
Seeeeeeenti,concittadino,dove sei finito di bello questa sera??!!!:unsure:
Avevo gia' preparato il tappeto rosso,per accoglierti,con tanto di banda locale!!!:laugh::laugh::laugh::tongue:

SuperTeox
16-04-2010, 09:52
Teo ma tu ti eri impegnato per dotarti di cuffie con antenna per azioni di disturbo via radio, ci servi !
Al tuo posto c'è il team manager che ha i baffi e parla inglese come mio nonno... dice a Macs : "we have to tank" e lui resta 5 minuti a pensare cosa volesse dire :wacko:

mmm si ma i miei commenti radio sarebbero un po' piu' diretti: "Buttalo fuoriiiii non ti farai mica passare da un M3 GT3!!!" - "Siamo senza benzina ma non importa, l'ha fatto alesi' possiamo farlo anche noi" - "Un mio amico mi ha detto che se giri la leva del ripartitore tutta a destra provi delle emozioni fortissime!!!" cose di questo tipo...
poi non avrei mai fatto rientrare macs con la gomma spiattellata... deve imparare a correre anche in quelle condizioni.. cosa vuoi che sia...

---------- Post added at 09.50.50 ---------- Previous post was at 09.50.03 ----------


A dire la verità mi ha guardato e ha detto solo "We tank"... :-)

ma hai capito cosa ti voleva dire o facevi finta di essere stanco e di non capirlo?

---------- Post added at 09.52.37 ---------- Previous post was at 09.50.50 ----------


Mon amour
Mi sembra di avervi dimostrato di essere poche chiacchere e distintivo.
Al 16 maggio ti aggiorno.
Poi si rivende la stanapapere da corsa. Non prima di aver sdraiato la cugina illary e poi litighiamo amabilmente su come colorarla....
Io farei che una volta al mese la ricoloriamo...
Vedo già il sex con gancio e carrello per la trasferta all'inferno...
Preparati...

Fine ot

ce l'ho gia' io il gancio.. aggratis... ... mancano solo un paio di cosette.. ho gia' scaricato il manuale..

AlexMessoMalex
16-04-2010, 11:56
L'altra mattina tenevo in braccio il pupo, lo dondolavo per farlo riaddormentare e gli cantavo cose tipo :

- questo bimbo non lo do a nessuno
- perchè gira in 9:21
- nè all'asinello e neanche al bue
- perchè gira in 9:22
- se lo vuoi lo do a te
- ma ti farà un 9:23
- e si avvicina quatto quatto
- poi ti spara un 9:24
- ecc... ecc...
- fino al 9:29
- (che lo fa solo se piove)

è grave? :laugh:


P.S. Ninna Nanna Racing Team

GRS3
16-04-2010, 12:13
L'altra mattina tenevo in braccio il pupo, lo dondolavo per farlo riaddormentare e gli cantavo cose tipo :

- questo bimbo non lo do a nessuno
- perchè gira in 9:21
- nè all'asinello e neanche al bue
- perchè gira in 9:22
- se lo vuoi lo do a te
- ma ti farà un 9:23
- e si avvicina quatto quatto
- poi ti spara un 9:24
- ecc... ecc...
- fino al 9:29
- (che lo fa solo se piove)

è grave? :laugh:


P.S. Ninna Nanna Racing Team


si un mito!!

assomiglia molto il bimbo!!

bravi tutti e tutto!!!

DrakePerformance
16-04-2010, 12:18
L'altra mattina tenevo in braccio il pupo, lo dondolavo per farlo riaddormentare e gli cantavo cose tipo :

- questo bimbo non lo do a nessuno
- perchè gira in 9:21
- nè all'asinello e neanche al bue
- perchè gira in 9:22
- se lo vuoi lo do a te
- ma ti farà un 9:23
- e si avvicina quatto quatto
- poi ti spara un 9:24
- ecc... ecc...
- fino al 9:29
- (che lo fa solo se piove)

è grave? :laugh:


P.S. Ninna Nanna Racing Team

sono commosso....me la devi dire tutta cosi la canto a olimpia hahahaha

tweety-s-
16-04-2010, 13:55
L'altra mattina tenevo in braccio il pupo, lo dondolavo per farlo riaddormentare e gli cantavo cose tipo :

- questo bimbo non lo do a nessuno
- perchè gira in 9:21
- nè all'asinello e neanche al bue
- perchè gira in 9:22
- se lo vuoi lo do a te
- ma ti farà un 9:23
- e si avvicina quatto quatto
- poi ti spara un 9:24
- ecc... ecc...
- fino al 9:29
- (che lo fa solo se piove)

è grave? :laugh:


P.S. Ninna Nanna Racing Team


And I thought I was bad.... :ph34r:

Macs
16-04-2010, 14:13
mmm si ma i miei commenti radio sarebbero un po' piu' diretti: "Buttalo fuoriiiii non ti farai mica passare da un M3 GT3!!!" Scegli, o Z4 GT3 o M3 GT2... non puoi mischiare i numeri a caso... :tongue:


poi non avrei mai fatto rientrare macs con la gomma spiattellata... deve imparare a correre anche in quelle condizioni.. cosa vuoi che sia... Tu non hai idea di come vibri la macchina con le gomme quadrate... :wacko:



ma hai capito cosa ti voleva dire o facevi finta di essere stanco e di non capirlo? Mi ha guardato e ha detto "we tank you drive". Per un momento credevo volesse dire "We thank you, drive". :laugh:

AlexMessoMalex
16-04-2010, 20:57
sono commosso....me la devi dire tutta cosi la canto a olimpia hahahaha
No, va improvvisata di volta in volta usando l'ignoranza, quella che gli ho cantato era sicuramente diversa da questa che ho scritto.

Nel frattempo ho caricato il quarto video :

<object width="660" height="525"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Js_Mi1JfQu4&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x006699&color2=0x54abd6&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Js_Mi1JfQu4&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x006699&color2=0x54abd6&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="660" height="525"></embed></object>

Purtropppo Macs non ha riprese del suo stint perchè la videocamera dopo 3-4 ore di onorato servizio ha esaurito la batteria, comunque giravamo sugli stessi tempi, anzi lui qualche centesimo meglio; cmq le occasioni non mancheranno per rifarsi :-)


P.S. ieri su Nuvolari c'era un'intervista di mezz'ora a un pilota del Carrera Cup : Stefano Comandini.
la tizia gli ha chiesto quale fosse per lui la pista pià bella e il pilota ha detto che è senza dubbio Spa per i saliscendi, in mezzo ad un bosco fantastico, ecc...
allora lei naturalmente gli ha detto : "e il Nurburgring"?
lui ha risposto : "sì il Nurburgring, ok, ma è una follia, è difficilissimo, io ho vinto con la GT3 ma sul circuito da F1... sulla Nordschleife non è possibile... ho provato solo una volta con una macchina stradale a noleggio e mi è bastato"
Conclusione : è evidente che non ha ricevuto il dono dell'IGNORANZA !

DrakePerformance
16-04-2010, 23:13
e ma allora se è freestyle vado alla grande ;)

comunque bravi davvero.....bravi un c... mi state facendo tornare la voglia di rally!!!

AlexMessoMalex
20-04-2010, 20:25
Eccovi l'ultimo video, siete sazi per ora?

<object width="660" height="525"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/GoqAH8g_9ec&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x006699&color2=0x54abd6&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/GoqAH8g_9ec&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x006699&color2=0x54abd6&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="660" height="525"></embed></object>

quattrosport
21-04-2010, 11:32
Macs, Alex

Riesco solo ora a intervenire nella discussione (è il mio primo post da mesi...:cry:), sapevo già della vostra avventura, ma voglio rifarvi i miei complimenti e naturalmente, con tutto l'affetto più sincero, il più classico degli "in bocca al lupo e in **** alla balena!"
Forza ragazzi!:w00t:

Macs
14-05-2010, 17:05
Ieri, 13 maggio, abbiamo preso parte alla nostra prima gara...

Un breve riepilogo di come si svolge la RCN:
Si parte distanziati di 5 secondi uno dall’altro. Le auto sono equipaggiate con transponder e vengono cronometrati i giri effettuati. Alla fine della gara viene stilata la classifica. Chi ha la somma dei tempi minore vince.

Questo viene fatto per offrire una serie dove non ci sia la battaglia sul sorpasso ma dove conti il tempo, proprio per favorire l’apprendimento della pista in condizioni di gara, insomma è una serie propedeutica alla VLN. Anche se in realtà c’è chi si dedica esclusivamente a questa serie e non mancano comunque concorrenti con mezzi superlativi (con noi correva qualche Porsche Cup, la Lexus LFA ufficiale, una Corvette Z06...)

Naturalmente ci si sorpassa perchè si è dentro tutti insieme, ma non c’è vantaggio ad ostacolare chi è più veloce di te perchè si perderebbe tempo entrambe.
In media sono tutti onesti. Dico “in media” perchè poi scoprirete cosa è successo... :biggrin:

Si corre in due per auto, a metà gara ci si ferma ai box per fare rifornimento e cambio pilota. Si può portare l’altro come passeggero quando non è il suo turno di guida.

Auto a noleggio per il viaggio, stavolta una bella station wagon visto che c’è Teox a farci compagnia e ad alleggerirci il carico di guida per il trasferimento.

Arriviamo al ‘ring e procediamo allo scrutinio dove controllano licenze ed equipaggiamento. Il team poi porta l’auto alle verifiche tecniche.

Vista la concomitanza con la 24 ore e visto che proprio per questo il paddock del circuito F1 è strapieno, il paddock della RCN è allestito nel parcheggio della circolazione turistica. Lo spazio è poco e non sono permesse tende o furgoni. Un freddo cane.

Finite le procedure amministrative andiamo a cena e poi a nanna

http://img23.imageshack.us/img23/2923/12052010302.jpg

http://img571.imageshack.us/img571/2500/12052010303c.jpg

Il mattino dopo sveglia ad orario impronunciabile per essere al paddock per il briefing e la preparazione alla gara.
Sbirciamo il tempo che è pessimo: pioggia e freddo.

http://img201.imageshack.us/img201/4413/13052010304.jpg

Colazione leggera, qualche stupidata e via al circuito

http://img291.imageshack.us/img291/8568/13052010307.jpg

Tutto è pronto, saliamo in auto e ci avviamo per le procedure di partenza. La gara si svolgerà sul circuito in conformazione 24 ore, ovvero circuito GP senza la Mercedes Arena (è chiusa e viene usata come paddock aggiuntivo) più la Nordschleife. Entriamo come detto dall’ingresso della circolazione turistica e, schierati, raggiungiamo la partenza sul rettilineo del GP Strecke dove ci faranno partire distanziati.

http://img38.imageshack.us/img38/8854/13052010313.jpg

La gara è dichiarata bagnata già dal giorno prima, solo che noi abbiamo le slick, quindi procedo in schieramento con attenzione (ad ogni partenza da fermo, indipendentemente da come staccavo la frizione, le ruote pattinavano...) e prima del via entro ai box per il cambio gomme. La mia partenza sarà quindi dalla pit lane.

http://www.mw-sportfoto.de/cms/galerie/albums/2010/rcn/20100513/20100513rcn0168.jpg

Come detto, il primo stint è il mio e al primo giro lanciato mi sento di guidare bene e di andare fortissimo, mi sento un drago. Forse ha davvero ragione Ed il Polso quando dice che il bagnato è solo una condizione mentale... Esco benissimo da Wippermann e mi preparo ad affrontare Eschbach, però stacco troppo deciso e le ruote si bloccano (il manuale BMW sulle traiettorie riporta: Beware, load change should be avoided here so always drive the car on constant throttle around the small hill. Caution in the wet: the braking zone is horribly slippery!), allora lascio il freno e ricomincio a frenare, stavolta molto più dolcemente... Però sono veloce, troppo veloce. Non ho altra scelta che inserire la macchina mentre sto ancora frenando, consapevole che mi sarebbe partita. Infatti, puntualissima, sovrasterza. Provo a riprenderla ma non c'è niente da fare, si gira in un microsecondo e, mentre si gira, spero di fermarmi prima del rail. In un secondo mi rendo però conto che lo colpirò e già mi maledico... Ecco la botta, vacca è fortissima! Una legnata nella schiena che mi demoralizza ancora di più perchè penso al fatto di aver rovinato la gara ad Alex. La macchina fa un altro 180 gradi e mi fermo puntato verso il rail con le ruote anteriori sull'erba e le posteriori sull'asfalto.
Guardo Alex e gli chiedo: "cosa faccio?" Mi risponde: "Boh..."

Provo a riaccenderla e si mette in moto, ingrano la retro e provo a far manovra. I commissari sbandierano giallo come dei matti, siamo proprio in mezzo alla traiettoria, quando non arrivano più macchine arretro, metto la prima e riparto. Non sento rumori strani, la macchina sembra andar bene... provo qualche curva a velocità crescente e tiene... ricomincio a tirare pensando di aver disfato il paraurti.

Gli altri giri vanno meglio, qualche bloccaggio in frenata, le ruote che pattinano in uscita di curva se esagero col gas ma niente di troppo preoccupante e tutto facilmente gestibile. Però il “bacio” al rail ha lasciato il segno: sul rettilineo alzo il piede a 180 km/h per paura dell’acquaplaning, Eschbach la faccio al rallentatore, e anche altrove non ho più l’incoscenza di tenere aperto…. Però mi prendo la rivincita quando trovo nebbia (si, nebbia!) nel tratto veloce tra Flugplatz e Schwedenkreutz, la pista la conosco e, anche se non vedo nulla, la faccio in pieno.

Alla sosta ai box per il cambio pilota vado a vedere il danno e... non si è fatta praticamente niente, è solo un po' graffiata dove l'anello di traino. Sta Clio è fatta di cemento armato....

Adesso tocca ad Alex; guida benissimo ed è molto più veloce di me, poi al suo ultimo giro lanciato, mentre sta inseguendo un BMW che non ci lasciava strada nonostante continuassero a dargli bandiere blu, dopo Pflantzgarden 2, sul tratto veloce prima di Schwalbenschwanz, prende un dosso male a circa 140 km/h. La macchina parte verso destra, lui controsterza e la macchina riparte verso sinistra. Ci troviamo a viaggiare a razzo all'indietro sull'erba bagnata, vediamo la pista scorrerci di fianco.

Alex urla qualcosa, io aspetto il botto.

Sono 3-4 secondi interminabili nei quali penso: "Mi sa che la gara non riusciamo a finirla... Chissà che legnata stavolta…". Poi picchiamo sul rail ma siamo fortunati. L'urto è violento, ma è abbastanza angolato, continuiamo a scivolare e a girarci, attraversiamo la pista (fortunatamente senza colpire nessuno) e ci troviamo nel giusto senso di marcia, la macchina sta ancora correndo. Alex scala tre marce e riprende ad andare. Gli chiedo come sente la macchina e risponde che sembra a posto. Facciamo con un po’ apprensione le ultime curve veloci e il rettilineo.

Poi c'è il giro forse più bello di tutti, quello di rientro. I commissari che sventolano e salutano, ci si saluta tra concorrenti e si saluta la marea di gente che è accampata intorno alla pista per la 24 ore. Sono tantissimi, con camper, roulottes, tende, impalcature, barbeques e birre, sotto la pioggia e al freddo. Incredibile.

Insomma la gara l'abbiamo finita e questo è già di per sè un risultato ottimo viste le condizioni meteo.

Aggiungiamo che abbiamo picchiato ben due volte ma fortunatamente sempre nello stesso punto (posteriore), facendo solo leggeri danni di carrozzeria e quindi siamo già felicissimi.

Prima della cura.

http://img683.imageshack.us/img683/2394/13052010309.jpg

Dopo la cura.

http://img265.imageshack.us/img265/936/13052010317.jpg

Poi guardiamo la classifica e scopriamo di essere arrivati undicesimi di classe su 23 e nella generale di essere ottantacinquesimi su 185... Strepitoso!!

Adesso telefoniamo a casa per avvisare che c'è.......LA BENZINA SUL FUEGO!!!!!!!!!
http://img99.imageshack.us/img99/6696/13052010319.jpg

Ancora grazie a Teox per averci fatto compagnia.

SuperTeox
14-05-2010, 17:20
Grandiosi Ragazzi :D :D :D

viverla dai box e' bellissima.. specialmente quando arriva uno del team e ti dice "They Kiss the Rail! They kiss the Rail"" ahahaha :D :D :D

peccato sia stato brutto tempo e... che non ho corso anche io, altrimenti per voi 2 non c'era storia specialmente sul bagnato.

un peccato non avere il video del sorpasso a kobayashi... doveva essere spettacolare. il mio idolo.

GRANDIOSI RAGAZZI! AVANTI COSI'!!! io intanto mi compro le cuffie ed un cronometro.. :D

tweety-s-
14-05-2010, 17:28
RAGAZZI SIETE MITICI!!!!!

Utente cancellato 5
14-05-2010, 17:31
che invidia uff.....voglio essere la vostra prima allieva :laugh:

tweety-s-
14-05-2010, 17:37
Grandiosi Ragazzi :D :D :D

viverla dai box e' bellissima.. specialmente quando arriva uno del team e ti dice "They Kiss the Rail! They kiss the Rail"" ahahaha :D :D :D

peccato sia stato brutto tempo e... che non ho corso anche io, altrimenti per voi 2 non c'era storia specialmente sul bagnato.

un peccato non avere il video del sorpasso a kobayashi... doveva essere spettacolare. il mio idolo.

GRANDIOSI RAGAZZI! AVANTI COSI'!!! io intanto mi compro le cuffie ed un cronometro.. :D

Guarda Teox che vogliamo anche il tuo di resoconto... DETTAGLIATO!!! :tongue::laugh:

GRS3
14-05-2010, 20:48
non ci sono parole che queste: SIETE DEI GRANDI
e grazie per condividere con noi con questi splendidi resoconti/racconti!!

Rick
14-05-2010, 21:49
mi piace leggere post del genere :D

user
14-05-2010, 23:32
MAx, Alex..... che dire.... NON HO PAROLE !!!!! Sò cosa si prova a seguire chi corre..... figuriamoci se a correre siamo noi stessi :w00t:
Mantenete vivo questo post ed avrete un pubblico VIVOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!


Ma in configurazione da gara niente camera car o è perchè le riprese le facevate con la vostra?????

Macs
15-05-2010, 12:03
Ma in configurazione da gara niente camera car o è perchè le riprese le facevate con la vostra?????

Purtroppo poco prima della partenza, quando volevamo montare la telecamera ci siamo accorti che dal supporto mancava la vite di fissaggio e, essendo il parco partenti lontano circa 4 km dai box non c'era la possibilità di recuperare una vite o di fissarla in altro modo...
Peccato perchè di episodi che valeva la pena filmare ce ne sono stati parecchi... :ph34r:
Sarà per la prossima gara...

leellah
15-05-2010, 13:31
Bravi bravi!

Fatevi onore ragazzi, e soprattutto divertitevi!!!

AlexMessoMalex
16-05-2010, 11:17
Adesso tocca ad Alex; guida benissimo ed è molto più veloce di me
Grazie socio :wub:, ma dimentichi che io non facevo altro che eseguire ciecamente le tue istruzioni gestuali all'insegna dell'ignoranza :biggrin:
Per tirare le somme si può dire che ho una dote innata per guidare sul bagnato... ... ...in quinta all'indietro sull'erba! :laugh:
Dev'essere una predisposizione naturale, la stessa che mi ha indotto ad inserire la retromarcia in autostrada mentre guida Teox.



Alex scala tre marce e riprende ad andare.
E' una tecnica consolidata : si chiama "comesenientefosse" :laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:



I commissari che sventolano e salutano, ci si saluta tra concorrenti e si saluta la marea di gente che è accampata intorno alla pista per la 24 ore. Sono tantissimi, con camper, roulottes, tende, impalcature, barbeques e birre, sotto la pioggia e al freddo. Incredibile.
E' stato emozionantissimo, impossibile da descrivere :w00t:



guardiamo la classifica e scopriamo di essere arrivati undicesimi di classe su 23 e nella generale di essere ottantacinquesimi su 185... Strepitoso!!
Non solo, ma in campionato siamo ben 40 posizioni davanti a M. Schumacher !
Ho le prove : http://www.r-c-n.com/saison-2010/tabellenstand/bmw-driving-experience-challenge?view=default :cooool:



Ancora grazie a Teox per averci fatto compagnia.
Davvero Teo, grazie moltissime, sei il top :rolleyess:



un peccato non avere il video del sorpasso a kobayashi... doveva essere spettacolare. il mio idolo.
Teo, quel fermone di Kobayashi girava con la BMW WTCC e il suo japan-compagno ha girato in 13:21 mentre io in 13:19, ho le proooveeeeeeeee :laugh:
Eccoleeee : http://www.r-c-n.com/images/stories/pdf/termine/0513/rcn02_24h_klassen.pdf :biggrin:

piccolo_toldo
16-05-2010, 12:08
Una sola parola............................................ ...
GRANDISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

R-power
17-05-2010, 07:16
BRAVISSIMI !!!
il racconto poi è davvero toccante.

che bella la clio, davvero bella.

e grande TEOX !!!

bravi !

ilPoli
17-05-2010, 09:30
Bravissimi! Certo che sta Clio è davvero una roccia!

Macs
17-05-2010, 11:11
Ho trovato un video di un partecipante alla nostra stessa gara.

E' il vincitore della classe RS1DA, ovvero auto diesel fino a 2000 di cilindrata non omologate per uso stradale. L'auto è una Golf di cui allego foto scattata nel paddock il girno precedente la gara.

http://img248.imageshack.us/img248/3978/12052010295.jpg

Ho guardato i suoi tempi in classifica ufficiale e sono perfettamente allineati ai nostri, quindi il video rende bene l'idea del passo che tenevamo.

Da notare dal minuto 1:32 al 2:07 la nebbia sul tratto veloce prima di Schwedenkreutz.

Al minuto 8:11, in uscita da Eschbach potete vedere sulla destra i segni nell'erba del mio testacoda con toccata al rail.

Al minuto 9:24 il passaggio dove, nell'ultimo giro, si girerà Alex, abbiamo percorso tutta l'erba sulla sinistra all'indietro fino al restringimento del rail.

Buona visione

<object width="640" height="505"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/S3-qOnc1ua4&hl=en_US&fs=1&rel=0&color1=0x2b405b&color2=0x6b8ab6"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/S3-qOnc1ua4&hl=en_US&fs=1&rel=0&color1=0x2b405b&color2=0x6b8ab6" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="505"></embed></object>

---------- Post added at 11.11.55 ---------- Previous post was at 11.06.48 ----------

Ed ecco a voi l'unico video che siamo riusciti a girare.

Si tratta del pit stop per il cambio pilota effettuato a metà gara.

Per le riprese si ringrazia Tremarella-Teox che, come potete sentire all'inizio del video, non smette di tacchinare Danielle nemmeno mentre riprende... sempre il solito... :rolleyess:

<object width="640" height="505"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Yn6JvcZkr1M&hl=en_US&fs=1&rel=0&color1=0x2b405b&color2=0x6b8ab6"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Yn6JvcZkr1M&hl=en_US&fs=1&rel=0&color1=0x2b405b&color2=0x6b8ab6" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="505"></embed></object>

R-power
17-05-2010, 11:42
Stasera me li gusto e scarico.

ste77
17-05-2010, 18:27
Bravi ragazzi, siete MITICI.:w00t::w00t::cooool:

Anche la Clio pare far bene la sua parte cmq :tongue:

AVANTI COSI!!!_metal


PS: Ma chi era questa Danielle???:ohmy: :ph34r::biggrin:

SuperTeox
20-05-2010, 17:45
Bravi ragazzi, siete MITICI.:w00t::w00t::cooool:

Anche la Clio pare far bene la sua parte cmq :tongue:

AVANTI COSI!!!_metal


PS: Ma chi era questa Danielle???:ohmy: :ph34r::biggrin:

Ahahahah :D :D :D una ragazza che e' nel Team... una specie di... PR :D :D

insomma loro si son fatti 3 ore di gara, io mi sono fatto 2 ore e mezzo di "tacchinaggio" come dice macs (alla fine non son mica riuscito a convincerla su certi argomenti..)...
comunque la ripresa fa veramente schifo... e' che ero congelato :wacko::sisi::sisi::sisi: c'erano 2 o 3 gradi e pioveva...

R-power
20-05-2010, 21:22
Più che congelato direi irrigidito.....

ste77
20-05-2010, 21:32
Più che congelato direi irrigidito.....

eeh già mi sa anche a me...:ph34r::laugh:

Giulio84
20-05-2010, 22:21
Sensazionale leggere il vostro resoconto! non posso che rinnovare i complimenti per tutto!

Macs
21-05-2010, 10:41
Karussell

http://img704.imageshack.us/img704/6052/rcn002.jpg

http://img294.imageshack.us/img294/3485/rcn003.jpg

pacor
22-05-2010, 01:02
Alex urla qualcosa, io aspetto il botto.

Sono 3-4 secondi interminabili nei quali penso: "Mi sa che la gara non riusciamo a finirla... Chissà che legnata stavolta…".

Conoscendovi entrambi,immagino la scena e rido a crepapelle......Alex che impreca in tema d'IGNORANZA e tu che pensi "mamma mia che legnata stavolta!!" :laugh::laugh::laugh:....ho le lacrime agli occhi.....siete GRANDI,in tutti i sensi!!!:wink:
E Teo,nel frattempo,intento nel tacchinaggio ai box di Danielle,un grande pure lui,ti stimo fratello!!!:laugh::laugh::tongue::wink:


---------- Post added at 01.02.12 ---------- Previous post was at 01.00.31 ----------


Karussell


Very good!!!:wub::wink:

AlexMessoMalex
22-05-2010, 10:20
Karussell
Ma quale Karussell, ormai per sapere le curve devi chiedere A ME !
FlGA, non ce la faccio più, sono già in crisi d'astinenza... CAZZ0 !

Eccomi che infilo una Clio :

http://www.fotograff.de/fotogalerien/cpg2/albums/RCN20100513/DSC_1455.jpg

http://www.fotograff.de/fotogalerien/cpg2/albums/RCN20100513/DSC_1456.jpg

ummagumma
21-04-2011, 11:43
Articolo di Macs e AlexMessoMalex su IloveRing sulla loro avventura!

http://www.iloveringblog.com/2011/04/italiani-si-nasce-piloti-si-diventa.html

FORZA RAGAZZI!!! DATEGLIENE ALLA 24 ORE!! La vostra nuova auto sembra davver fantastica..

AlexMessoMalex
21-04-2011, 12:05
FORZA RAGAZZI!!! DATEGLIENE ALLA 24 ORE!! La vostra nuova auto sembra davver fantastica..
A CANNELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ! :rolleyess:

ummagumma
21-04-2011, 12:14
A CANNELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ! :rolleyess:

Grandissimi....la 24ore è davvero un sogno!!

La BMW l'avete già provata? Che specifiche ha?

ummagumma
19-05-2011, 12:25
Azzzz......che sfiga ragazzi!! Motore scoppiato dopo mezzora
E' esploso un raccordo del tubo dell'olio alta pressione e ha iniziato a spruzzare olio in tutto il vano motore, collettori compresi.


http://img36.imageshack.us/img36/5973/22236119263589411664110.jpg (http://img36.imageshack.us/i/22236119263589411664110.jpg/)

http://img842.imageshack.us/img842/5645/22866319263585078331210.jpg (http://img842.imageshack.us/i/22866319263585078331210.jpg/)


Qui l'esplosione definitiva:

http://www.youtube.com/watch?v=sOwFeufBn38

:ohmy::ohmy::ohmy::ohmy::ohmy:

Dita incrociate per la 24Hr!!!

Macs
23-05-2011, 12:43
Il motore nuovo è già arrivato... ;-)

http://hphotos-ash4.fbcdn.net/242730_203205489714796_100000760380532_490392_4006 727_o.jpg

ummagumma
01-06-2011, 01:57
Fantastico!!!
La TT-RS l'avete vista? come sta andando?