PDA

Visualizza Versione Completa : Valvola EGR...



runk
14-04-2010, 13:46
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi a che serve? ho capito che si apre ai bassi regimi e si chiude agl'alti e permette di recuperare i gas...ma tutto questo a che pro?

ho sentito che chiudendola si hanno dei vantaggi...poi ho letto che è meglio sostituirla (cifra a partire dai 100euro a salire)...ho una gran confusione e vorrei capirci di più...

spero in qualche intervento "tecnico" e non per sentito dire perchè ne ho già sentite abbastanza di opinioni...

grazie

cadutoqua
14-04-2010, 14:13
allora serve per abbattere i gas inquinanti in particolare per ridurre gli ossidi di azoto NOx.

solitamente funziona a basso numero di giri e di carico del motore dai 2000 in poi dovrebbe chiudere o limitare il ricircolo.

se la chiudi la vettura va come prima ma inquini di piu magari il turbo entra quei 100 giri prima ma poca cosa ....

il vantaggio è che i condotti di aspirazione rimangono puliti. i gas di scarico diesel in particolare producono "fuliggine" nera che va a depositarsi sul condotto di aspirazione. se poi per caso aggiungi un trafilaggio di olio da qualche parte il diametro col tempo dell aspirazione si riduce.

chiudendola rischi che ti si accenda la spia di avaria motore se la vettura è recente, se prodotta prima del 2004 nn si accende nulla. si può, volendo, limitare l intervento della valvola via software. ma un minimo lavora sempre.... sul fatto che sia meglio sostituirla....

se è a contollo elettronico e si guasta per forza

se è a controllo pneumatico e si guasta pure, altrimenti se nn si guasta la sostituzione è inutile si pulisce al massimo.......

nn è molto tecnica come spiegazione ma. . . .

runk
14-04-2010, 14:19
io ho letto che chiudendola si riduce il turbo lag di molto, sul forum bmw ne parlano come di una manna dal cielo...

legalmente parlando ci sono problemi a riguardo? con tagliandi e revisioni?

kaifka
14-04-2010, 19:42
io ho letto che chiudendola si riduce il turbo lag di molto, sul forum bmw ne parlano come di una manna dal cielo...

legalmente parlando ci sono problemi a riguardo? con tagliandi e revisioni?

sulla mia ho installato la classica flangia (ricambio originale Audi) ovviamente mi si è accesa la spia avaria del motore ma la vettura non ha perso potenza anzi ho provato a tirare le marce, dove prima la mia auto fumava come una ciminiera ora emette meno fumo, quindi devo dire che è migliorata da quel punto di vista, per i problemi con la revisione penso che basti togliere la flangia prima della revisione e rimetterla, poi comunque avendo già tolto la pancia centrale dallo scarico ed avendo fatto la revisione senza ha suo tempo, la macchina è passata tranquillamente, ora mi accingerò a togliere anche il catalizzatore, penso che questa volta con la ERG chiusa e senza catalizzatore non passi la revisione, comunque tengo da parte il catalizzatore per la revisione, l'unica pecca della chiusura della ERG è che se ho un guasto al motore non lo rilevo in quanto la spia è già accesa ma sul fatto di migliorare la macchina quello è garantito, vuoi mettere l'immissione di aria pulita nel motore con la fuliggine non c'è paragone sopratutto quando un pò di mesi fà ho fatto pulire la ERG ed il tubo dal mio meccanico dentro era un pianto dalla fuliggine che era presente.

vale46
14-04-2010, 20:48
Secondo me è meglio inzozzare il motore che produrre ossidi di azoto in quantità, molto nocivi e cancerogeni per la nostra salute, tanto chiudendo l'EGR le prestazioni rimangono invariate, stessa cosa è quella di eliminare il catalizzatore, la fuliggine nera che si respira resta intrappolata nei polmoni a vita, meglio pensare alla salute personale che alla salute del motore!

cadutoqua
15-04-2010, 00:21
se proprio devi, regolala al minimo ma in modo tale che cmq funzioni . . ..

runk
15-04-2010, 00:38
Secondo me è meglio inzozzare il motore che produrre ossidi di azoto in quantità, molto nocivi e cancerogeni per la nostra salute, tanto chiudendo l'EGR le prestazioni rimangono invariate, stessa cosa è quella di eliminare il catalizzatore, la fuliggine nera che si respira resta intrappolata nei polmoni a vita, meglio pensare alla salute personale che alla salute del motore!

no ma infatti, io chiedevo soltanto informazioni in merito.....

Dlan
19-04-2010, 12:09
Io l'ho sostituita la scorsa settimana perchè avevo rotto il comando a depressione della valvola che è insieme all'EGR; ho preso un ricambio identico all'originale ma non in conce. I condotti di aspirazione dopo 120000 km erano ancora abbastanza puliti, solo un po di trafilatura d'olio da''EGR. Questa invece era in pessime condizioni con il pistoncino centrale inchiodato completamente e perdeva così tanto olio che mi ha imbrattato tutto quello che c'era attorno.
Io ti consiglio di tenerla ed eventualmente pulirla, ci vuole poco meno di un oretta a smontarla e rimontarla...almeno per me che sono un comune mortale e non ho utensili da officina ma comuni utensili da utilizzo in un garage casalingo. Dopo la sostituzione ho sentito un cambiamento agli alti regimi nel senso che prima a 3000 giri avevo un netto taglio ora invece non lo percepisco più ;)
Quello che fa davvero la differenza secondo me è una revisione/pulizia/taratura della turbina dopo un certo chilometraggio, soprattutto su un diesel dove le incrostazioni tendono a sedimentarsi col tempo.

rich a3.82
23-04-2010, 21:54
sulla mia ho installato la classica flangia (ricambio originale Audi) ovviamente mi si è accesa la spia avaria del motore ma la vettura non ha perso potenza anzi ho provato a tirare le marce, dove prima la mia auto fumava come una ciminiera ora emette meno fumo, quindi devo dire che è migliorata da quel punto di vista, per i problemi con la revisione penso che basti togliere la flangia prima della revisione e rimetterla, poi comunque avendo già tolto la pancia centrale dallo scarico ed avendo fatto la revisione senza ha suo tempo, la macchina è passata tranquillamente, ora mi accingerò a togliere anche il catalizzatore, penso che questa volta con la ERG chiusa e senza catalizzatore non passi la revisione, comunque tengo da parte il catalizzatore per la revisione, l'unica pecca della chiusura della ERG è che se ho un guasto al motore non lo rilevo in quanto la spia è già accesa ma sul fatto di migliorare la macchina quello è garantito, vuoi mettere l'immissione di aria pulita nel motore con la fuliggine non c'è paragone sopratutto quando un pò di mesi fà ho fatto pulire la ERG ed il tubo dal mio meccanico dentro era un pianto dalla fuliggine che era presente.

problematche particolari al motore visto che ha la spia accesa?

kaifka
24-04-2010, 16:35
problematche particolari al motore visto che ha la spia accesa?

nessuna la macchina và come prima niente calo di potenza ed il motore non và in recovery

razvan
27-06-2010, 14:07
io mi ricordo che con il vag si puo agire sulla valvola..infatti sono andato a cambiare un certo valore che in teoria(leggendo sulle guide) dovrebbe chiudere questa valvola(ma non del tutto)

primaaudi
27-06-2010, 15:35
io mi ricordo che con il vag si puo agire sulla valvola..infatti sono andato a cambiare un certo valore che in teoria(leggendo sulle guide) dovrebbe chiudere questa valvola(ma non del tutto)

Si, è vero. Direi che tutti i preparatori in fase di rimappa ne limitano il funzionamento. Segno che non fa bene alle prestazioni. E tra l'altro direi che sarebbe comunque la soluzione migliore, meglio che chiuderla completamente o eliminarla.

razvan
29-06-2010, 22:06
con la valvola chiusa in pista ho toccato i 210(penso non andasse di piu).se la rimetto come prima pensi che possa fare poco piu?

Dido182
29-06-2010, 22:46
Io l'ho smontata perchè mi dava problemi e dopo una profonda pulizia, l'ho tappata mediante le flangie Audi/VW, ho staccato i due tubicini e li ho tappati ed ho chiuso anche i fori di sfiato sui lati della valvola. Ho pulito anche i condotti prima di rimontarla e ora non ho più problemi e nemmeno perdite d'olio che mi sporcano il vano motore e colano sul catalizzatore. A livello di prestazioni, qualcosa ha guadagnato ai bassi.

Kill3ro
01-07-2010, 12:46
Io sulla mia vecchia Grande Punto 1.3Mjet 90cv dopo la rimappa l'avevo staccata completamente e devo dire che ai bassi andava molto meglio; riuscivo a tenere le marce più a lungo.
Probabilmente sui TDi si sente ancora di più questa differenza!

mauricee76
01-04-2011, 23:57
Salve ragà, volevo entrare in merito alla discussione....
Nel dicembre scorso, ho fatto fare, una pulitina a gli iniettori e all' EGR presentatasi poi, insieme al collettore di asp. intasatissima....
Il mese scorso, ho avuto la possibilità di smanettare un pò, su un vag bosch kts650 quindi; vedendo l'EGR da pulita a sporca di olio, ho fatto delle diagnosi ben accurate, ed ho notato che il valore % egr a minimo cioè senza premere il pedale è max 64% appena premo il pedale e salgo di giri il valore scende al 4% e non si sposta +, poi nuovamente lascio il pedale ed il valore sale a 74% fino a stabilizzarsi a 64%
La mia domanda è questa : Come mai se stacco e tappo il tubicino sull'apparato argentato rotondo sull'egr, il valore sale ad 84% fissi? Questo tubicino aspira aria fortemente solo a pedale non premuto.... se accelero non aspira nulla....
Poi ci sta un altro tubicino che però io non ho toccato che va su un pistoncino nero sempre sull'egr che non so cosa sia....
Per finire ho fatto delle prove di consumo carburante strane ma vere....
Con il tubicino inserito sull'egr scattata la riserva ho fatto 20E 14L di gasolio ed ho percorso 180km mentre
con tubicino staccato e tappato stessa procedura della prima prova, ne ho fatto 232km, l'unica nota è sulla turbina che va in pressione già sui 1000giri la senti fischiare strano.... mentre a tubicino inserito parte a 1600/1800giri. Prestazione :buona partenza ma poi si inchioda a 180Km/h sotto i 4000giri.....
In poche parole chiedo, come si fa a capire e vedere se l'egr è funzionante o guasta? Se rimane aperta o no?

dj8simo6
02-04-2011, 02:00
il tubicino che hai staccato tu dovrebbe essere quello del depressore quel tubo li fa funzionare l egr !!! a livello di consumi non ti cambia niente . se vuoi fare un alvoro pulito tappala del tutto tramite un lamierino .... per quando riguarda la turbina e normale .... dovresti avere un minimo in piu di fluidita e le marce tirano fino in alto ..... poi se ci fai caso la macchina ci sta piu tempo ad arrivare a temperatura

mauricee76
02-04-2011, 10:10
Quindi è normale il fattore turbina..... non faccio danni vero? I consumi sono quelli... appena arrivo in riserva rifaccio l'operazione e vi riconfermerò i consumi!!!!
Ma per il secondo tubicino, che va su quel pistoncino nero sempre sull'egr, cosa devo fare lo lascio attaccato oppure lo stacco e lo tappo...

dj8simo6
02-04-2011, 12:16
adesso non ho presente come e la tua egr ma e meglio che li attacchi tt e due e la tappi con il lamierino .. altrimenti ti devi accertare quale dei due non la fa funzionare ...

mauricee76
02-04-2011, 14:07
ok, adesso lo chiedo al popolo della a3 8l tdi.... aiutoooooo

mauricee76
11-04-2011, 21:34
ok.... valvola egr ed N75 sostituite, l'auto va molto ma molto meglio e fumosità 0

cadutoqua
04-05-2011, 11:34
con la valvola chiusa in pista ho toccato i 210(penso non andasse di piu).se la rimetto come prima pensi che possa fare poco piu?


agli alti giri la valvola anche se funzionante è chiusa.

serve solo ai bassi per limitare l inquinamento abbassando la temperatura nella camera di combustione.

a mio avviso l effetto placebo si fa sentire....