PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Lavaggio A3 nera



pavel73
14-04-2010, 18:36
Salve a tutti...
Ho comprato da poco un' A3 nera (brillante, non metallizzata per intenderci)
Dopo un mese e 2400km percorsi (di cui 1500 in autostrada lo scorso w.e.) si pone il problema del primo lavaggio :huh: Ho letto qualke post in merito... che non ha fatto altro che aumentare la mia ansia :blink: per il colore piuttosto delicato.
Non possiedo (al momento) idropulitrice, ho capito di evitare i rulli... Avrei pensato a quei self con le lance a pressione... mai utilizzate :dry:
Consigli in merito??? Prima una sorta di prelavaggio con sola acqua e poi con il sapone o viceversa??? ho letto di acqua 'demi' o 'osmotizzata' :wacko: ke roba è? E infine x moscerini e insetti sul musetto??? Prodotti specifici o solo sapone e olio di gomito???? :wacko:

P.S. E' la mia prima auto nuova 'nera'.... in passato mai posto il problema... :icon_winkle:

vale46
14-04-2010, 20:25
Se fai molta autostrada per non rovinare il colore o creare graffi la dovresti lavare 1 volta a settimana, se accumili lo sporco alla prima lavata escono fuori quelle microstrisce fastidiose che in controluce le noti, un consiglio che ti posso dare portala ad un lavaggio professionale e falla lavare a mano, se invece la vuoi lavare tu, vai ad un lavaggio a gettoni self service , usa la lancia ad alta pressione dai una sciacquata (inzisti dove ci sono i moscherini), poi attendi un pochino e poi dai un'altra sciacquata, munisciti di due pelli di daino sintetiche, per me sono le migliori, 2 spugne e due secchi, usa un secchio per lavare l'auto ed uno per i cerchi, insapona iniziando dal tetto, lascia per ultimo la parte sottostante delle portiere ed i paraurti, al momento di asciugare sciacqua frequentemente le pelli per evitare di creare righe, inizi dal tetto, poi asciuga subito i vetri per evitare di creare macchie e poi fai come ti ho descritto prima, descrizione un po' patetica, ma sono un maniaco della pulizia, ciao

Ale23
14-04-2010, 21:27
purtoppo ho il tuo stesso colore sempre lavata a mano, o a casa con l'idropulitrice o a lavaggio con i gettoni e sempre l'idropilitrice... la lavo tutte le settimane, è la miglior cosa perchè non accumoli lo sporco e la lavi molto piu velocemente... ;-)

pavel73
14-04-2010, 22:32
No in realtà non percorre molta autostrada... è capitato questo week-end... viaggetto CS-FI a/r. :wink:
Per il resto non fa molta strada ed è ben custodita al coperto in garage... (in realtà sarebbe la terza macchina dopo 'muletto' e 'spiderino' che fra un po 'riattiverò' :cooool:)

Una cosa non ho capito... non avendo mai usato il self: ma la lancia spruzza solo acqua o acqua + sapone/shampoo. E il primo pre-lavaggio (quello x intenderci necessario a levare polvere/sabbiolina) va fatto solo con acqua o acqua e sapone/shampoo :huh:. Presumo ci siano i 'programmi' tipo lavatrice... :wacko:

Lo so... la mia ignoranza è imbarazzante... :sad:
Grazie Ale e Vale x la pazienza... :laugh:

vale46
14-04-2010, 22:48
Per il lavaggio self, ci sono i relativi programmi, pero' conviene solo l'acqua, il sapone dei lavaggi rovina le parti in plastica, le sbiadisce, usa shampoo e cera per auto che trovi anche in alcuni supermarket, non usare mai la cera spruzzata al lavaggio, per esperienza personale ti lascia gli aloni, che si notano specie al sole, io ho il colore grigio vulcano che si avvicina quasi al nero quindi stesso colore delicato

step76
15-04-2010, 11:35
Beh, "Vale46" ti ha dato ottimi consigli, solo non ho capito perche' il sapone dei lavaggi rovinerebbe le plastiche...., forse si riferisce al detergente per i cerchi(assolutamente da evitare su carrozzeria e plastiche...). L'acqua demineralizzata e la cera fanno si che non si formino le macchie di acqua, e che una volta asciugata la stessa scorra via abbastanza facilmente. Ps., ogni lavaggio usa prodotti diversi, e forse quelli utilizzati dal lavaggio di "vale" non sono un granche'.....

luca1981mo
15-04-2010, 11:41
Beh, "Vale46" ti ha dato ottimi consigli, solo non ho capito perche' il sapone dei lavaggi rovinerebbe le plastiche...., forse si riferisce al detergente per i cerchi(assolutamente da evitare su carrozzeria e plastiche...). L'acqua demineralizzata e la cera fanno si che non si formino le macchie di acqua, e che una volta asciugata la stessa scorra via abbastanza facilmente. Ps., ogni lavaggio usa prodotti diversi, e forse quelli utilizzati dal lavaggio di "vale" non sono un granche'.....

purtroppo sia gli shampoo che le cere, dei lavaggi (sia quelle a rulli che quelli con lance), sono molto molto aggressivi, infatti decerano l'auto, nel caso fosse incerata, e cmq, su alcune superifici (plastiche non verniciate per esempio), se non tolte bene, possono causare macchie ed aloni.
purtroppo usano roba scadente molto aggressiva...

step76
15-04-2010, 12:45
purtroppo sia gli shampoo che le cere, dei lavaggi (sia quelle a rulli che quelli con lance), sono molto molto aggressivi, infatti decerano l'auto, nel caso fosse incerata, e cmq, su alcune superifici (plastiche non verniciate per esempio), se non tolte bene, possono causare macchie ed aloni.
purtroppo usano roba scadente molto aggressiva...


Stando ai tuoi discorsi(non me ne volere...), bisognerebbe lavare l'auto solo con lo shampoo "Johnson Baby", e poi mettergli il borotalco sul culetto.....
E solo un auto! Non si puo' essere schiavi di un auto!!! Io ho lavato le mie auto per anni nei vari lavaggi e mai problemi, certo qualche righina molto superficiale ce l'avro' avuta pure io...., ma così e' troppo!!!

vale46
15-04-2010, 13:44
Effettivamente sono d'accordo con luca1981mo , i prodotti del lavaggio sono aggressivi specie sulle plastiche, esperienza personale, il discorso è semplice portarsi uno shampoo e usare l'acqua ad alta pressione

luca1981mo
15-04-2010, 14:26
Stando ai tuoi discorsi(non me ne volere...), bisognerebbe lavare l'auto solo con lo shampoo "Johnson Baby", e poi mettergli il borotalco sul culetto.....
E solo un auto! Non si puo' essere schiavi di un auto!!! Io ho lavato le mie auto per anni nei vari lavaggi e mai problemi, certo qualche righina molto superficiale ce l'avro' avuta pure io...., ma così e' troppo!!!

tu scherzi ma molti usano il jonson baby shampo...ehehehe

io utilizzo le lance ma solo per il discorso acqua E BASTA. basta portarsi lo shampoo da casa, con secchio e guanto e gli altri prodotti e sei a posto. i prodotti che usano in quei lavaggi sono pessimi e molto aggressivi, a detta anche di chi li ha/gestisce...
basta qualche accortezza basilare ed usare solo le lance per discorso acqua osmotizzata...il resto lasciate perdere, è robaccia!

Utente cancellato 5
15-04-2010, 16:03
io personalmente nn ho un colore così delicato, però i rulli nn mi vedranno mai manco se chidessero tutti i self piuttosto canna dell'acqua e via.... :D
il mio consiglio come detto da molti è lavarla almeno una volta alla settimana quando possibile, di modo da nn accumulare lo sporco che cmq "graffia" e rovina la carrozzeria.... e lavarla rigorosamente a mano e nn con quegli scopettoni che mettono a disposizione nei lavaggi self...
io mi sono attrezzata con guanto in microfibra per cerchi e guanto super morbido per carrozzeria, e infine pelle di daino per asciugarla nelle parti interne (tipo interno portiere, interno baule, interno cofano, so di essere un pò maniacale :D )

pavel73
15-04-2010, 17:57
tu scherzi ma molti usano il jonson baby shampo...ehehehe

Ma davvero lo shampoo johnson è buono per lavare le macchine... ? :wacko:
Se è così avrei una confezione acquistata qualche anno fa di cui disfarmi... quasi quasi... Non è che faccio danni... ??? :biggrin::laugh::biggrin:

underpressure
15-04-2010, 18:01
io personalmente nn ho un colore così delicato, però i rulli nn mi vedranno mai manco se chidessero tutti i self piuttosto canna dell'acqua e via.... :D
il mio consiglio come detto da molti è lavarla almeno una volta alla settimana quando possibile, di modo da nn accumulare lo sporco che cmq "graffia" e rovina la carrozzeria.... e lavarla rigorosamente a mano e nn con quegli scopettoni che mettono a disposizione nei lavaggi self...
io mi sono attrezzata con guanto in microfibra per cerchi e guanto super morbido per carrozzeria, e infine pelle di daino per asciugarla nelle parti interne (tipo interno portiere, interno baule, interno cofano, so di essere un pò maniacale :D )

Ovviamente ti quoto:)
Anche io sono molto maniacale...però la mia ha ancora alcuni punti sporchi dall'indecenza di chi l'aveva prima...infatti tra poco mi chiudo un sabato intero in officina di Ricky e faccio ogni angolino!

luca1981mo
15-04-2010, 20:01
Ma davvero lo shampoo johnson è buono per lavare le macchine... ? :wacko:
Se è così avrei una confezione acquistata qualche anno fa di cui disfarmi... quasi quasi... Non è che faccio danni... ??? :biggrin::laugh::biggrin:

io non lo farei, ma sapevo che alcuni lo usavano, anche il marsiglia!

pavel73
15-04-2010, 21:18
io non lo farei, ma sapevo che alcuni lo usavano, anche il marsiglia!

Ovviamente non lo farò... :tongue: anche se... considerato che è utilizzato per lavare le testoline dei bimbi.... :biggrin::biggrin:

Cmq è vero... basta fare una ricerca con google... e spuntano parecchi forum dove la gente afferma di usarlo... insieme al Nelsen Piatti... :blink:

P.S. Ho intenzione di brevettare un nuovo prodotto:
50% di johnson, 15% di Svelto, 10% di Vetril, 3 cucchiai di ammoniaca e una spruzzatina di soda caustica :w00t::w00t::w00t:
Lo provo sul muletto (la Punto) e vi faccio sapere.... :laugh::w00t::laugh::w00t::laugh:

KECH
15-04-2010, 21:47
http://lacuradellauto.forumattivo.com/index.htm

io vado sempre a lavarla negliseguendo le varie fasi del sistema....evitando solo la spazzola....(non so se riga..ma non si sa mai...evito che è meglio)....
Alla fine viene pulita anche se arrivato a casa la finisco pulendo i dettagli o le parti non perfette....
(in alcuni autolavaggi non si possono portare le spugne da casa...ma io le uso lo stesso....mai dato problemi.......)

pavel73
15-04-2010, 22:02
http://lacuradellauto.forumattivo.com/index.htm

io vado sempre a lavarla negliseguendo le varie fasi del sistema....evitando solo la spazzola....(non so se riga..ma non si sa mai...evito che è meglio)....
Alla fine viene pulita anche se arrivato a casa la finisco pulendo i dettagli o le parti non perfette....
(in alcuni autolavaggi non si possono portare le spugne da casa...ma io le uso lo stesso....mai dato problemi.......)

Quindi utilizzi sia la fase con shampoo che con cera dell'autolavaggio???
Beh, si... in effetti non si può fare di tutta l'erba un fascio... Probabilmente ci sono Self che utilizzano prodotti non eccessivamente aggressivi....

luca1981mo
16-04-2010, 08:30
Quindi utilizzi sia la fase con shampoo che con cera dell'autolavaggio???
Beh, si... in effetti non si può fare di tutta l'erba un fascio... Probabilmente ci sono Self che utilizzano prodotti non eccessivamente aggressivi....

facciamo chiarezza...moltissimi prodotti, anche commerciali delle marche + famose, non è che sciolgono la vernice, ma semplicemente sono aggressivi nella misura che decerano l'auto subito e se lasciati agire troppo, possono creare aloni, soprattutto sulle plastiche.
per esperienza e per ammissione diretta di molti gestori di autolavaggi, i prodotti che usano sono molto aggressivi, appunto per il discorso sopra.

purtroppo la media dei prodotti da self è veramente "terra terra".
vi consiglio di prendere un buono shampoo delicato e portarvi secchio e spugna da casa, in molti self a lance è possibilissimo portarsi la roba a casa (anzi, nascono per quello quasi...in pochi hanno l'idro), al massimo vietano di lavare i motori...

vale46
16-04-2010, 09:07
Veramente il prodotto migliore che ho usato per lavare l'auto è lavaincera della mycar di colore blu, gli altri tipi di shampoo come jonson baby Nelsen Piatti e sapone di marsiglia li lascierei stare, ad esempio il primo è inutile l'auto non è una persona il composto è studiato per la pelle piu' che altro, il secondo ed il terzo sgrassa talmente che decera l'auto e crea aloni, già provato e superpentito, io consiglio uno shampoo con cera, poi ognuno è padrone di fare qualisiasi tipo di esperimento

step76
16-04-2010, 09:57
Io non capisco perche' si debbano fare esperimenti tali, quando in commercio ci sono gia' tutti i prodotti(nel caso specifico shampoo) che cerchiamo!!!
Io vi consiglio i "lavaincera" , che sono shampoo+cera, e vanno benissimo.....
Dopo se uno vuole fare come il nostro amico "luca1981mo", che usa 250 prodotti alla volta, liberissimi di farlo, ci mancherebbe...., ma almeno lui usa prodotti professionali!!!
Ps., un mio amico carrozziere, dice che la vernice delle auto meno la si "tocca" e meglio e'......, e anche nel caso dei vari polish e cere, se la carrozzeria e' apposto, non serve fargli piu' di tanto a ogni lavaggio, perche' noi non ce ne accorgiamo, ma ogni volta che passiamo il polish, o altri prodotti piu' o meno aggressivi, se ne vanno dei micron di vernice, e a lungo andare diventa un problema abbstanza visibile. Io consiglio di passare il polish solo se ce n'e' il bisogno effettivo, e cioe' se ci sono imperfezioni causate da fattori esterni, o righe molto superficiali, al contrario non e' che fa tutto sto' bene! Discorso diverso per la cera, che possiamo dare abbastanza spesso, a patto di non usare quelle che contengono microparticelle abrasive!!!

luca1981mo
16-04-2010, 10:35
Io non capisco perche' si debbano fare esperimenti tali, quando in commercio ci sono gia' tutti i prodotti(nel caso specifico shampoo) che cerchiamo!!!
Io vi consiglio i "lavaincera" , che sono shampoo+cera, e vanno benissimo.....
Dopo se uno vuole fare come il nostro amico "luca1981mo", che usa 250 prodotti alla volta, liberissimi di farlo, ci mancherebbe...., ma almeno lui usa prodotti professionali!!!
Ps., un mio amico carrozziere, dice che la vernice delle auto meno la si "tocca" e meglio e'......, e anche nel caso dei vari polish e cere, se la carrozzeria e' apposto, non serve fargli piu' di tanto a ogni lavaggio, perche' noi non ce ne accorgiamo, ma ogni volta che passiamo il polish, o altri prodotti piu' o meno aggressivi, se ne vanno dei micron di vernice, e a lungo andare diventa un problema abbstanza visibile. Io consiglio di passare il polish solo se ce n'e' il bisogno effettivo, e cioe' se ci sono imperfezioni causate da fattori esterni, o righe molto superficiali, al contrario non e' che fa tutto sto' bene! Discorso diverso per la cera, che possiamo dare abbastanza spesso, a patto di non usare quelle che contengono microparticelle abrasive!!!

tutto quasi giusto, a parte:

- io non uso 250 prodotti, ma 5-6, ognuno specifico per un'oprazione, come fanno tutti (cerchi, shampoo, interni)
- quello che può creare problemi in effetti è il polish, che toglie micron di trasparente, quindi è necessario usarlo solo in casi di correzione o lucidatura (una lucidatura fatta bene dura una vita se ben mantenuta con le cere e sigillanti)
- la cera non crea NESSUNISSIMO problema, se un prodotto contiene abrasivi non è una cera, che è o sintetica o di carnuba. conosco chi la da 1 volta a settimana dopo il lavaggio, ma non crea nessun problema, anzi, se la superficie sotto è ben preparata, crea idrorepellenza, lucido e soprattutto quando la lavi lo sporco scivola via molto meglio. è consigliato darla soprattutto sui cerchi, in modo che il ferodo e lo sporco vengano via molto meglio
- che la vernice si debba "toccare" poco come abrasione va benissimo, ma con i prodotti giusti (shampoo, cere e sigillanti, il polish come detto va usato con parsimonia) non si può fare altro che arricchirla e proteggerla. il polish, come deto, va usato solo quando serve, altrimenti toglie micron di materiale

step76
16-04-2010, 10:54
tutto quasi giusto, a parte:

- io non uso 250 prodotti, ma 5-6, ognuno specifico per un'oprazione, come fanno tutti (cerchi, shampoo, interni)
- quello che può creare problemi in effetti è il polish, che toglie micron di trasparente, quindi è necessario usarlo solo in casi di correzione o lucidatura (una lucidatura fatta bene dura una vita se ben mantenuta con le cere e sigillanti)
- la cera non crea NESSUNISSIMO problema, se un prodotto contiene abrasivi non è una cera, che è o sintetica o di carnuba. conosco chi la da 1 volta a settimana dopo il lavaggio, ma non crea nessun problema, anzi, se la superficie sotto è ben preparata, crea idrorepellenza, lucido e soprattutto quando la lavi lo sporco scivola via molto meglio. è consigliato darla soprattutto sui cerchi, in modo che il ferodo e lo sporco vengano via molto meglio
- che la vernice si debba "toccare" poco come abrasione va benissimo, ma con i prodotti giusti (shampoo, cere e sigillanti, il polish come detto va usato con parsimonia) non si può fare altro che arricchirla e proteggerla. il polish, come deto, va usato solo quando serve, altrimenti toglie micron di materiale

Perdonami, ma quando hai fatto la lista dei prodotti che usi te ad ogni lavaggio, io ne ho contati ben 8!!! Comunque ti garantisco che ci sono cere che hanno all'interno delle micro, e dico micro particelle abrasive....., chiaramente non in tutte. E poi anche sti sigillanti.......

luca1981mo
16-04-2010, 11:15
Perdonami, ma quando hai fatto la lista dei prodotti che usi te ad ogni lavaggio, io ne ho contati ben 8!!! Comunque ti garantisco che ci sono cere che hanno all'interno delle micro, e dico micro particelle abrasive....., chiaramente non in tutte. E poi anche sti sigillanti.......

beh si, shampoo d111, det. cerchi d140 o m36 (in base al tipo di cerchio), det. interni (o anche x esterni) d101, eventuale sgrassatore d108 e non ne conto altri...ci sono poi prodotti specifici tipo il d130 che è un solvente ad azione "lunga" per catrame o altri agenti contaminanti...spruzzi, lasci agire 20 min e togli. ma se non hai catrame non lo devi usare.
poi, ad auto bagnata, via di d155 che è un pulitore idrorepellente con cere, e poi basta!

io ne conto 4-5 NECESSARI, gli altri sono optional in base allo sporco o al problema...

ci sono poio polish e cere ma, come già detto, vanno usati all'occorrenza...se si è molto invasati si può incerare 1 volta a settimana...io lo farò ongi 2-3 mesi...

il sigillante è forse il prodotto + utile..."sigilla" la vernice creando idrorepellenza e protezione e già di suo un buon gloss, poi per finire, cera d icarnuiba e via andare!

pavel73
16-04-2010, 11:22
Quindi se si usa uno shampoo con cera (appunto i cd lavaincera) si può evitare di passare la vera e propria cera, o cmq passarla una volta all'anno...

Quali sono i migliori 'lavaincera' in commercio e di facile reperibilità?
-il mycar (segalato da Vale)
-poi? ce ne sono altri magari della arexsons o mafra o altri... chi li ha provati? esperienze?

step76
16-04-2010, 11:40
Quindi se si usa uno shampoo con cera (appunto i cd lavaincera) si può evitare di passare la vera e propria cera, o cmq passarla una volta all'anno...

Quali sono i migliori 'lavaincera' in commercio e di facile reperibilità?
-il mycar (segalato da Vale)
-poi? ce ne sono altri magari della arexsons o mafra o altri... chi li ha provati? esperienze?

Beh, non proprio....., i lavaincera sono un aiuto, ma durano ben poco...., al contrario di una bella incerata fatta a regola d'arte. Comunque se non si ha tempo e voglia, gli shampoo con cera sono un piccolo aiuto, e danno pur sempre una piccola protezione, ma soprattutto servono a far scivolare via l'acqua.
Ci sono di tutte le marche: Arexonxs, Ma-fra, ecc..

luca1981mo
16-04-2010, 11:45
Beh, non proprio....., i lavaincera sono un aiuto, ma durano ben poco...., al contrario di una bella incerata fatta a regola d'arte. Comunque se non si ha tempo e voglia, gli shampoo con cera sono un piccolo aiuto, e danno pur sempre una piccola protezione, ma soprattutto servono a far scivolare via l'acqua.
Ci sono di tutte le marche: Arexonxs, Ma-fra, ecc..

quoto, hanno un'azione soprattutto lucidante, ma durano pochissimo...l'idrorepellenza un pò la danno, ma poca roba. anche il d111 ha cere dentro, ma serve soprattutto x mantenere la "vera" cera e per dare maggiore lucentezza.
ma da qui a credere che proteggano bene ce ne passa...sono un palliativo, ma meglio di niente!

pavel73
16-04-2010, 12:07
quoto, hanno un'azione soprattutto lucidante, ma durano pochissimo...l'idrorepellenza un pò la danno, ma poca roba. anche il d111 ha cere dentro, ma serve soprattutto x mantenere la "vera" cera e per dare maggiore lucentezza.
ma da qui a credere che proteggano bene ce ne passa...sono un palliativo, ma meglio di niente!

Sicuramente è come dici tu... ma se si considera che si fa mediamente un lavaggio al mese... e la macchina solitamente è in garage... non è proprio malaccio!!!

---------- Post added at 12.07.46 ---------- Previous post was at 11.54.41 ----------


Ci sono di tutte le marche: Arexonxs, Ma-fra, ecc..

Le migliori??? Pareri personali???

step76
16-04-2010, 12:25
Sicuramente è come dici tu... ma se si considera che si fa mediamente un lavaggio al mese... e la macchina solitamente è in garage... non è proprio malaccio!!!

---------- Post added at 12.07.46 ---------- Previous post was at 11.54.41 ----------




Le migliori??? Pareri personali???

Le migliori marche sono "Ma-fra e Arexons, ma anche la Sonax".

pavel73
17-04-2010, 22:27
Allora.... 3 autolavaggi self visionati e in tutt' e 3 il prelavaggio è fatto anche con detergente???? Che programma devo usare inizialmente??? solo 'risciacquo' x togliere polvere, sabbiolina e quant'altro... ? o è solo lo shampoo che conviene evitare??? In altre parole... devo usare solo esclusivamente 'acqua'...
Stresss.........

FrAnZ88
18-04-2010, 08:38
mi sa che questa macchina non la lavi piùùùùùù:biggrin::biggrin:

pavel73
18-04-2010, 09:11
No dai... fossero questi i problemi... ;)
Oggi vado a lavarla... in qualke modo farò... eh eh eh ;)

step76
18-04-2010, 10:52
Allora.... 3 autolavaggi self visionati e in tutt' e 3 il prelavaggio è fatto anche con detergente???? Che programma devo usare inizialmente??? solo 'risciacquo' x togliere polvere, sabbiolina e quant'altro... ? o è solo lo shampoo che conviene evitare??? In altre parole... devo usare solo esclusivamente 'acqua'...
Stresss.........


Macche' solo acqua! Fai tutti i programmi del lavaggio e non avrai problemi! Io sono anni che lavo le mie auto a gettoni, e mai avuto problemi! Se la lavi solo con acqua invece ne avrai molti di problemi.....
Comunque si fa così: 1° prelavaggio, e aspetti due minuti che il detergente sciolga lo sporco.
2° lavi l'auto per bene( con la pistola).
3° dai la cera(sempre con la pistola).
4° risciacqui con l'antialoni(ultimo programma), o demineralizzata che dir si voglia. Tutto qui.

KECH
19-04-2010, 03:12
Quindi utilizzi sia la fase con shampoo che con cera dell'autolavaggio???
Beh, si... in effetti non si può fare di tutta l'erba un fascio... Probabilmente ci sono Self che utilizzano prodotti non eccessivamente aggressivi....

no no mi sono spiegato male......evito la cera e la spazzola(la prima perchè non mi interessa,la seconda perchè ho paura di eventuali righe).....per il resto però seguo tutti i passaggi del sistema....(anche se per prima cosa lavo i cerchi con l'apposito spruzzatore)
Durante il lavaggio cmq dopo aver dato la prima spruzzata e la seconda(che oltre l'acqua lascia anche la schiuma) prendo la spugna che porto da casa e la passo per bene(a volte accompagno la spugna con dei prodotti specifici.....sempre portati da casa...così passo bene anche i cerchi che sono sempre sporchissimi).....e poi continuo con i vari passaggi con l'acqua per arrivare alla fine all'h2o demineralizzata(credo sia l'ultimo passaggio).
Spero di essere stato più chiaro
Saluti.
PS(non tutti gli autolavaggi,soprattutto quelli più grossi,ammettono che porti le spugne da casa...ma come succede a me se non sono affollati...sono permessi......io cerco di andare in quelli "piccoli" così da fare le cose come voglio io e con calma)
PPS(Te l'avranno già detto,lo saprai ma te lo ridico EVITA LE SPAZZOLE,soprattutto per la tua nera.)

pavel73
19-04-2010, 16:40
Quindi il primo passaggio, il c.d. prelavaggio (acqua + detergente) x scrostare ed eliminare eventuale sabbiolina e granelli lo fate????
O al posto del prelavaggio faccio due passate (gettoni) di risciacquo che contiene solo acqua... e poi procedo con guanto e shampoo (portato da casa)?
Cosa mi consigliate?

P.S. Promesso che dopo il primo lavaggio non vi stresso più... ;)

step76
20-04-2010, 11:18
Quindi il primo passaggio, il c.d. prelavaggio (acqua + detergente) x scrostare ed eliminare eventuale sabbiolina e granelli lo fate????
O al posto del prelavaggio faccio due passate (gettoni) di risciacquo che contiene solo acqua... e poi procedo con guanto e shampoo (portato da casa)?
Cosa mi consigliate?

P.S. Promesso che dopo il primo lavaggio non vi stresso più... ;)

Ma ci vuole tanto per capirlo?!? Certe volte mi fate cascare le braccia......
DEVI FARE TUTTI I PROGRAMMI DEL LAVAGGIO! Come pensi di lavare l'auto solo con l'acqua?!? Non dar retta a chi ti dice che i prodotti dei lavaggi sono troppo aggressivi! Basta sciacquare subito e bene la carrozzeria per non avere problemi! Io lo faccio da 10 anni almeno e mai problemi.
Se poi ti vuoi portare il guanto da casa, tanto meglio, ma prima dai una bella lavata con la lancia e sgrassante, la sciacqui, e poi passi lo shampoo(il tuo) con il guanto. Senno' fai tutti i programmi del lavaggio e non avrai problemi lo stesso.

pavel73
20-04-2010, 12:25
Scusa Step ma il fatto che 'tu' ti sia trovato bene al 'tuo' auto-lavaggio questo purtroppo non vuol dire che il discorso vale x tutti gli autolavaggi. E questo te lo dico x esperienze personali pregresse... Ragion per cui... la prudenza è d'obbligo... ;)
Cmq grazie x i consigli e il tempo che mi hai dedicato....

step76
20-04-2010, 12:55
Scusa Step ma il fatto che 'tu' ti sia trovato bene al 'tuo' auto-lavaggio questo purtroppo non vuol dire che il discorso vale x tutti gli autolavaggi. E questo te lo dico x esperienze personali pregresse... Ragion per cui... la prudenza è d'obbligo... ;)
Cmq grazie x i consigli e il tempo che mi hai dedicato....

No no, non ne ho solo uno di fiducia, ma in 10 anni e piu' ne ho girati veramente tanti, e in nessuno di loro ho avuto problemi. Il fatto della prudenza va bene, a patto di non esagerare, anche perche' un impianto di lavaggio nasce appunto per lavarle le auto, non per causare danni alla vernice, e quindi per rovinarle..... E' vero che alcuni utilizzano prodotti scadenti, ma stai tranquillo che nessuno usa prodotti troppo aggressivi, semmai troppo diluiti, per il semplice motivo di risparmiare, e credimi, nessun gestore usa prodotti troppo aggressivi, anche per stare alla larga da eventuali guai con i clienti...., sarebbe controproducente.....