PDA

Visualizza Versione Completa : Urgentissimo pisotncino pinza freno

FrAnZ88
17-04-2010, 12:53
Ciao a tutti ragazzi...mi sto cimentando insieme a mio padre nella sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori della VW touran di mia mamma...il problema ora è che mi ritrovo con la pinza smontata ma il pistoncino non ne vuole sapere di rientrare...ho provato con una pinza a becchi sottili a far ruotare il pistoncino in senso antiorario e lui gira...ma facendolo girare rientra automaticamente? oppure bisogna fare comunque forza?
avrei bisogno di una risposta molto celere in quanto mi ritrovo con la pinza smontata...
grazie in anticipo a tutti!

_Francesco_
19-04-2010, 09:52
stesso problemi su audi a3 8p.
anteriore zero problemi posteriore nn ne vuole sapere.pistone durissimo. ma credo che quelle scanalature sulla testa del pistone abbiano un fine.altrimenti nn ne capisco il senso.

FrAnZ88
19-04-2010, 10:20
stesso problemi su audi a3 8p.
anteriore zero problemi posteriore nn ne vuole sapere.pistone durissimo. ma credo che quelle scanalature sulla testa del pistone abbiano un fine.altrimenti nn ne capisco il senso.
io ho risolto la storia dei pistoncini...in pratica devi innestare nelle due scanalature due punte e far ruotare il pistonicino in senso orario facendo anche pressione...non è un'operazione semplice perchè ci vuole molta forza...

_Francesco_
19-04-2010, 10:35
cioè premere il pistone e ruotare contemporameamente?
ma funziona come il piastone anteriore oppure ha una posizione fissa il pistone e dalla posizione in cui lo si mette ha una corsa prestabilita?

---------- Post added at 10.35.54 ---------- Previous post was at 10.30.10 ----------

come hai fatto a premere e ruotare contemporaneamente?
hai usato un estrattore a vite oppure una normale pinza per premere il pistone?

FrAnZ88
19-04-2010, 11:11
cioè premere il pistone e ruotare contemporameamente?
ma funziona come il piastone anteriore oppure ha una posizione fissa il pistone e dalla posizione in cui lo si mette ha una corsa prestabilita?

---------- Post added at 10.35.54 ---------- Previous post was at 10.30.10 ----------

come hai fatto a premere e ruotare contemporaneamente?
hai usato un estrattore a vite oppure una normale pinza per premere il pistone?
esatto...premere e rutoare contemporaneamente...bisogna vincere la forza dell'olio...che è molto forte...allora...in teoria esiste un attrezzo apposta...io ho provato ad usare una pinza con i becchi sottili e si riesce ma a fatica...così insieme a mio padre abbiamo costruito una attrezzo a T...con all'estremità saldato due punte(vanno bene anche due viti corte) con lo stesso interasse delle scanalature del pistoncino...in modo che fosse più facile spingere...

_Francesco_
19-04-2010, 11:14
la pressione dell'olio non dovrebbe essere la stessa dell'anteriore?
come mai nel posteriore ha tutta questa resistenza?

FrAnZ88
19-04-2010, 11:24
la pressione dell'olio non dovrebbe essere la stessa dell'anteriore?
come mai nel posteriore ha tutta questa resistenza?

non immagini quanti smadonnamenti...non lo so...forse perchè al posteriore devi premere tu con la tua forza e non puoi usare un pappagallo...

_Francesco_
19-04-2010, 11:36
io ho usato una giratubi grande come una pinza a pappagallo ma piu grande e nn succede nulla
adesso mi metti il dubbio che c sia qualche altro problema
cmq si preme e si gira in continuo.schiacci e giri e via cosi fino a che nn rientra del tutto?

FrAnZ88
19-04-2010, 12:07
io ho usato una giratubi grande come una pinza a pappagallo ma piu grande e nn succede nulla
adesso mi metti il dubbio che c sia qualche altro problema
cmq si preme e si gira in continuo.schiacci e giri e via cosi fino a che nn rientra del tutto?
si si cosi è giusto schiacci e giri in senso orario...non c'è nessun problema è davvero duro...anche io lo pensavo...se giri in senso anti orario vedi che si svita...occhio però a non svitare troppo se no esce dalla sede il pistoncino e viene fuori l'olio...io mi sono aiutato aprendo la valvola di sfogo sulla pinza ma poi c'è da fare lo spurgo perchè potrebbe entrare aria...infatti a me tocca farlo...

tony.a4
19-04-2010, 12:58
ciao...se vuoi un consiglio vai in un autoricambi e compra l attrezzo apposta per quel tipo di pinze....nn costa molto e ci metti 2 minuti senza rischiare di far danni...io celho ed è comodissimo

_Francesco_
19-04-2010, 13:00
come si chiama?
hai il codice o una foto per capire di cosa si tratta?