PDA

Visualizza Versione Completa : Mi hanno fuso l' hard disk esterno



beth84
28-06-2008, 14:14
Ieri in ufficio non hanno visto il filo del mio hard disk esterno,che avevo portato per installare dei programmi, e gli hanno fatto fare un volo stratosferico.Risultato:l'hd si è rotto e ho perso metà della mia vita...foto video...tutte cose che nessuno più potrà restituirmi.A parte la mia paranoia più totale per questo,che non so quando mi passerà,ora devo pensare a che hd nuovo acquistare.Pensavo di prenderne uno da 500gb visto che i prezzi ultimamente si son notevolmente abbassati.Ho pensato però anche di acquistarne uno multimediale,così da poterlo usare anche in auto,visto che ho anche l'inverter.L'unica cosa che mi fa pensare però è che potrei utillizzarlo solo a macchina accesa,senò la batteria la perderei in pochi secondi.Voi cosa mi consigliate?

DrakePerformance
28-06-2008, 14:16
beth se avevi dentro datai a cui tenevi tanto posso darti l'indirizzo di una ditta che fa recupero dati da hd rovinati(anche dopo incendi) costa un po ma se ne vale la pena:maad:

beth84
28-06-2008, 14:50
Si grazie magari ci faccio un pensierino:sad:

PalettoneV6
28-06-2008, 18:38
beth prova a vedere se si riescono a recuperare file, con apposito programmi...ne uso alcuni, ma impiega tipo 19 ore su un hdd da 250 mb da 2,5...
io ho recuperato i dati che avevo sul mio...ero copie di backup de programma della contabilita/magazzino

beh il multimediale sarebbe ottimo...
se invece ne vuoi uno normale ti consiglio quello da 1 terabyte, visto che costa leggermente di più di uno da 750 gb

maske
28-06-2008, 18:49
io ne ho appena preso uno fisso da 1 tera:biggrin::biggrin: ti assicuro che è il massimo e non costa più cosi tanto...
(190 picci al mediaworld se ti interessa, della maxtor:wink:)

per il multimediale non saprei neanche che consigliarti, io non ne ho bisogno di portarlo in giro...

beth84
28-06-2008, 19:28
beth prova a vedere se si riescono a recuperare file, con apposito programmi...ne uso alcuni, ma impiega tipo 19 ore su un hdd da 250 mb da 2,5...
io ho recuperato i dati che avevo sul mio...ero copie di backup de programma della contabilita/magazzino



E come dovrei fare?Hanno provato a smontare l'hd e montarlo in un altro box,ma niente il pc non lo legge,me l'hanno anche montato sul pc normale ma niente anche lì.Mi hanno detto che non ho praticamente nessuna speranza di recuperare i file.Ciò di cui più mi dispiace sono le foto e i video,il resto con un bel po'di sbattimento posso recuperarlo :cry:

Per quanto riguarda la grandezza dell'hd credo che uno da 500 gb mi basti,anche perchè vista questa esperienza negativissima cercherò di ************ sempre tutto il prima possibile.Il mio dubbio sta nel prenderlo normale o multimediale.

maske
28-06-2008, 19:32
beh visto che non ti serve più tutto quello spazio, e che vuoi ************ più spesso, vai di multimediale portatile che sono anche belli e divertenti:wink:

Mark-A3
28-06-2008, 19:36
Betty prova a sentire Claudio "il Claz"che mi sembra è il suo lavoro ritrovare i dati persi da HD...:wink:

Audia32
29-06-2008, 01:28
Il mitici Claz!!!!!
Prova a sentirlo,vedi se ti dà qualche piccola possibilità....

BlueMan
29-06-2008, 01:32
ma l'hdd non emette più rumore oppure gira ma il pc non lo riconosce?
perchè se fosse la seconda opzione potrebbe essere il firmware dell'hard disk che si è corrotto e si potrebbe provare a ripristinare :D

bluemarine
29-06-2008, 01:45
Betty prova a sentire Claudio "il Claz"che mi sembra è il suo lavoro ritrovare i dati persi da HD...:wink:

Ottimo consiglio anche se la vedo dura....:wacko:
Comunque provare non nuoce...:rolleyess:

PalettoneV6
29-06-2008, 10:40
E come dovrei fare?Hanno provato a smontare l'hd e montarlo in un altro box,ma niente il pc non lo legge,me l'hanno anche montato sul pc normale ma niente anche lì.Mi hanno detto che non ho praticamente nessuna speranza di recuperare i file.Ciò di cui più mi dispiace sono le foto e i video,il resto con un bel po'di sbattimento posso recuperarlo :cry:

Per quanto riguarda la grandezza dell'hd credo che uno da 500 gb mi basti,anche perchè vista questa esperienza negativissima cercherò di ************ sempre tutto il prima possibile.Il mio dubbio sta nel prenderlo normale o multimediale.

una volta collegato al pc, cosa fa?
cmq è vero, bisognerebbe sentire il Claz

beth84
29-06-2008, 15:02
una volta collegato al pc, cosa fa?
cmq è vero, bisognerebbe sentire il Claz

Niente non da segni di vita.L'unica cosa che se non erro fa è surriscaldarsi.eguirò il vostro consiglio e chiederò aiuto al mitico Claz.

PalettoneV6
30-06-2008, 10:22
Niente non da segni di vita.L'unica cosa che se non erro fa è surriscaldarsi.eguirò il vostro consiglio e chiederò aiuto al mitico Claz.

il pc non emette nemmeno il suono quando viene collegato?

cascio
30-06-2008, 10:51
Io come consiglio do quello di dimenticarsi dei dati e considerarli persi ... questo lo dico perchè non è assolutamente detto che i dati si riescano a recuperare.....e parecchie volte i dati che si recuperano sono proprio quelli che non servono :(

Il disco può avere 2 tipi di rotture ....
1) elettronica ..... basta cambiare la scheda dell'hard disk e a volte si riesce a riutilizzare e a salvare tutto. La scheda da cambiare DEVE essere la stessa, quindi ti serve un'altro hdd uguale identico al tuo ... sviti le 4 o 5 vitine torx ... smonti la scheda che sta sotto l'hdd e la rimonti sul tuo. Riattacchi e tutto risolto
Diciamo che questa soluzione è la più facile .... intendo come operatività, ma non credo che per il volo che ha fatto il tuo disco sia risolvibile

2) il disco ha problemi di meccanica ... lo capisci dal classico ticchettio del disco quando lo alimenti.
Con determinati programmi, con determinata pazienza e con una dose incredibile di fortuna si riescono comunque a recuperare i dati. Ci impieghi di solito una cifra di tempo ( di solito tutta la notte ).

3) lo mandi a ditte specializzate per il recupero del disco che riescono anche a smontartelo e a "ripararlo", ma paghi senza sapere se recuperi effettivamente i dati e il costo si aggira intorno ai 2/3000 euro ....

Il mio consiglio è quello di darlo in mano ad un amico, tecnico di pc, che abbia voglia e tempo da smanettare sul disco ....... se fossimo più vicini queste sfide impossibili mi piacciono, ma con 800 km di distanza non è molto proponibile. la spedizione, se vuoi farla, devi utilizzare dei pacchi ben ammortizzati, altrimenti rischi che il corriere dia il colpo di grazia al disco.

Per l'acquisto del nuovo .... bhe quelli multimediali sono quelli più interessanti, nel senso che puoi attaccarli direttamente alla tv e vedi foto e film dove vuoi, ma sono anche un pò più delicati.
Il miglio modo di "conservare" i dati ... è quello di averli in più posti, quindi se ti si rompe un disco da 1tetra, avrai 1tetra di roba persa!!!!! mentre se prendi 2 dischi e tieni le copie sia da una parte che dall'altra hai bisogno di una dose di sfiga pazzesca per perdere tutto .... certo che avere le due copie è una menata maggiore, ma se tieni un disco di appoggio sul pc, ed uno come disco rimovibile, con un programmino di back up e sincronizzazione, il gioco è fatto :)

ste77
30-06-2008, 12:23
Mi spiace beth :sad:


Ma hai provato a sostituire la scheda?

beth84
30-06-2008, 13:41
Io come consiglio do quello di dimenticarsi dei dati e considerarli persi ... questo lo dico perchè non è assolutamente detto che i dati si riescano a recuperare.....e parecchie volte i dati che si recuperano sono proprio quelli che non servono :(

Il disco può avere 2 tipi di rotture ....
1) elettronica ..... basta cambiare la scheda dell'hard disk e a volte si riesce a riutilizzare e a salvare tutto. La scheda da cambiare DEVE essere la stessa, quindi ti serve un'altro hdd uguale identico al tuo ... sviti le 4 o 5 vitine torx ... smonti la scheda che sta sotto l'hdd e la rimonti sul tuo. Riattacchi e tutto risolto
Diciamo che questa soluzione è la più facile .... intendo come operatività, ma non credo che per il volo che ha fatto il tuo disco sia risolvibile

2) il disco ha problemi di meccanica ... lo capisci dal classico ticchettio del disco quando lo alimenti.
Con determinati programmi, con determinata pazienza e con una dose incredibile di fortuna si riescono comunque a recuperare i dati. Ci impieghi di solito una cifra di tempo ( di solito tutta la notte ).

3) lo mandi a ditte specializzate per il recupero del disco che riescono anche a smontartelo e a "ripararlo", ma paghi senza sapere se recuperi effettivamente i dati e il costo si aggira intorno ai 2/3000 euro ....

Il mio consiglio è quello di darlo in mano ad un amico, tecnico di pc, che abbia voglia e tempo da smanettare sul disco ....... se fossimo più vicini queste sfide impossibili mi piacciono, ma con 800 km di distanza non è molto proponibile. la spedizione, se vuoi farla, devi utilizzare dei pacchi ben ammortizzati, altrimenti rischi che il corriere dia il colpo di grazia al disco.

Per l'acquisto del nuovo .... bhe quelli multimediali sono quelli più interessanti, nel senso che puoi attaccarli direttamente alla tv e vedi foto e film dove vuoi, ma sono anche un pò più delicati.
Il miglio modo di "conservare" i dati ... è quello di averli in più posti, quindi se ti si rompe un disco da 1tetra, avrai 1tetra di roba persa!!!!! mentre se prendi 2 dischi e tieni le copie sia da una parte che dall'altra hai bisogno di una dose di sfiga pazzesca per perdere tutto .... certo che avere le due copie è una menata maggiore, ma se tieni un disco di appoggio sul pc, ed uno come disco rimovibile, con un programmino di back up e sincronizzazione, il gioco è fatto :)

Grazie per le informazioni.Magari se un giorno mi capita d trovarmi dalle tue parti ti faccio un fischio e ti lascio l'hd magari fai un miracolo.



Il Claz mi ha detto che se l'hd era acceso quando ha spiccato il volo non ce quasi nessuna possibilità di recuperare i dati:cry::cry::cry:

cascio
30-06-2008, 14:12
Se non hai fretta e nessuna pretesa .... non buttarlo via e tienilo lì.
Sempre senza impegno prova a darmi info sul disco che vedo se è un disco comune o particolare.
Il cugino di mio padre verrà a trovarci quest'estate o al massimo a settembre ..... siamo originari di Bitonto, quindi ho lì un pò di parenti .... Bitonto, Corato, Mariotto e Paolo del Colle ...... quindi non si sà mai ;)

Ciao:tongue:

PS..... senza impegno nel senso che non garantisco miracoli .........:wacko:

beth84
30-06-2008, 14:18
Oltre a sapere che è un packard bell da 320 gb non so:unsure:

cascio
30-06-2008, 15:13
Ma non l'hanno smontato per attaccarlo direttamente al pc?

Cmq rimane valida la proposta .... ripeto che non ti assicuro comunque nulla.

Ciao

beth84
30-06-2008, 22:07
Si è tutt'ora tutto smontato.Per la proposta a me va benissimo,tanto peggio di così non può andare.