PDA

Visualizza Versione Completa : Ricavare uscita digitale da Concert 3 ?



stig
29-06-2008, 21:36
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa darmi qualche dritta (di qualsiasi tipo!)....

mi chiedevo se fosse possibile ricavare una uscita ottica da una autoradio Concert 3 (su a3)...:dry:

mi andrebbe bene sia elettrica che ottica... qualcuno lo ha già fatto? si sa se esiste il modo? sono disponibili/recuperabili schemi utili all'operazione?

consigli?


grazie anticipatamente,
ciao:happy:

S3-Diego
29-06-2008, 21:45
Per uscita elettrica, intendi i preout?

stig
29-06-2008, 23:32
Per uscita elettrica, intendi i preout?

intendevo la digitale elettrica perchè mi piacerebbe poter saltare anche convertitore e pre integrati... ma mi potrebbe interessare anche ricavare delle uscite pre!!! hai qualche informazione a proposito?
il top per ma sarebbe ricavare una uscita digitale (ottica o elettrica che sia) ma ogni info, anche sulle preout, mi interessa... trovare uno schema poi sarebbe il massimo:wacko:

ciao!

S3-Diego
29-06-2008, 23:40
Vedi se ti può interessare! chiunque ha messo un ampli sulle autoradio di serie ha optato per questi!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=230255206016&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=013

bn86
29-06-2008, 23:48
Scusa ma neanche io ancora non riesco a capire,accorciamo a cosa ti serve?Così vedo se ti posso aiutare anche io,per i preout puoi mettere l'interfaccia come questa...
http://img254.imageshack.us/img254/8821/2cfe1yq4.jpg

La puoi trovare su eBay oppure dove vendono articoli per autoradio,le fa anche la Phonocar soltanto che ha soltanto l'uscita posteriore e non tutti e 4 i preout come quella raffigurata.:wink:

stig
30-06-2008, 12:18
grazie delle risposte!!! :happy:

l'idea era l'uscita digitale in modo da saltare dac e pre integrati in modo da sostituirli con qualcosa di esterno e molto migliore qualitativamente!!!:ph34r:


se proprio non dovessi riuscire userò un adattatore!

schemi dell'elettronica interna se ne trovano?


grazie ancora, ciao!

stig
03-07-2008, 16:57
forse chiedo troppo?:unsure:

nessuno smanettone che mi da qualche dritta???:laugh::laugh::laugh:

stig
24-09-2008, 22:00
rispolvero un attimo sto 3d...:wacko:

mi servirebbe aiuto per sta benedetta concert3...

domande::biggrin:

1) qualcuno sa se l'autoradio può funzionare anche da smontata dalla macchina??:blink:
tipo collegando alimentazione e altoparlanti la radio va anche se non è installata sulla macchina?:wacko: problemi di canbus o roba simile? possibili modi di ingannarla?:w00t:

2) secondo voi c'è modo di recuperare gli schemi dei circuiti della radio? a chi mi potrei rivolgere? qualcuno che sa com'è dentro... consigli?:smile:

grazie in anticipo!

bn86
24-09-2008, 22:26
A che ti serve accenderla fuori dalla macchina? Comunque dovresti provare con l'adattatore dell'RNS-E....http://cgi.ebay.it/KIT-DI-MONTAGGIO-AUDI-NAVIGATION-PLUS-RNS-E-A3-A4-A6_W0QQitemZ380028297123QQcmdZViewItem?hash=item38 0028297123&_trkparms=72%3A1035%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C 240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

http://img409.imageshack.us/img409/6563/47eb1nx0.jpg (http://imageshack.us)
[URL=http://g.imageshack.us/img409/47eb1nx0.jpg/1/][IMG]

stig
25-09-2008, 11:37
sarebbe mooolto comodo poterla accendere fuori dalla macchina dato che vorrei farla modificare... quindi la smonterei e la affiderei ad un tecnico per la modifica... e sarebbe moolto comodo poterla provare senza installarla tutte le volte in auto!:dry:


a cosa mi servirebbe quel kit per rnse? come funziona?


grazie per la risposta!:biggrin:

bn86
25-09-2008, 11:55
sarebbe mooolto comodo poterla accendere fuori dalla macchina dato che vorrei farla modificare... quindi la smonterei e la affiderei ad un tecnico per la modifica... e sarebbe moolto comodo poterla provare senza installarla tutte le volte in auto!:dry:


a cosa mi servirebbe quel kit per rnse? come funziona?:

Praticamente è un'adattatore per poterlo montare sull'impianto di qualsiasi auto ad esempio anche su una vecchia Panda 750, se osservi bene la foto, c'è la presa nera per l'alimentazione e la presa marrone che serve per le casse, comunque se cerchi bene su eBay, trovi anche l'inserzione senza le chiavette e l'adattatore FM, ti costerebbe molto meno!!!:wink:

Scusa la domanda, che tipo di modifica gli stai facendo? Sono curiosissimo....:tongue:

stig
25-09-2008, 21:54
Praticamente è un'adattatore per poterlo montare sull'impianto di qualsiasi auto ad esempio anche su una vecchia Panda 750, se osservi bene la foto, c'è la presa nera per l'alimentazione e la presa marrone che serve per le casse, comunque se cerchi bene su eBay, trovi anche l'inserzione senza le chiavette e l'adattatore FM, ti costerebbe molto meno!!!:wink:

Scusa la domanda, che tipo di modifica gli stai facendo? Sono curiosissimo....:tongue:

mmmh... sicuro che va anche sulla panda? perchè la descrizione parla di canbus... e di connettori ce ne sono 4 :wacko:

ho paura che a ste radio serva qualche tipo di segnale particolare dalla macchina per funzionare... cavolo non vorrei prenderlo per poi non sapere cosa farmene...


di modifiche per ora neanche l'ombra... l'idea comunque sarebbe trovare un'altra concert3 da affidare al tecnico (così io posso contuìinuare a girare con la radio...) per vedere un po cosa si può fare... le opzioni sono (o meglio, sarebbero):

-ricavare una uscita digitale, così ci attacco dac e pre esterni e da li tutto il resto della catena

-ricavare una uscita a monte del pre, in modo da bypassarlo e sostituirlo con qualcosa di meglio, e da li tutta la catena...

-bypassare la sola amplificazione interna, in modo da avere delle semplici uscite pre...

-nella peggiore delle ipotesi... sradicare tutto quello che c'è dentro e sostituire tutto lasciando della concert solo l'aspetto esterno... ma vorrei evitare questa soluzione perchè esageratamente laboriosa e dai risultati incerti:w00t:

bn86
25-09-2008, 22:12
Non lo so se la concert 3 ha bisogno del segnale canbus per il suo funzionamento, so soltanto che oltre le 2 prese che ti ho indicato, c'è la presa rossa che esce il segnale preout che va a finire all'amplificatore Audi per le casse posteriori e il Subwoofer e l'altro nero rimane vagante.
Comunque non penso che ti conviene fare queste modifiche, ti converrebbe prendere soltanto la scocca della concert 3 e adattargli uno stereo doppio DIN, ma arrivato a questo punto metti un'RNS-E....

stig
25-09-2008, 22:48
Non lo so se la concert 3 ha bisogno del segnale canbus per il suo funzionamento, so soltanto che oltre le 2 prese che ti ho indicato, c'è la presa rossa che esce il segnale preout che va a finire all'amplificatore Audi per le casse posteriori e il Subwoofer e l'altro nero rimane vagante.
Comunque non penso che ti conviene fare queste modifiche, ti converrebbe prendere soltanto la scocca della concert 3 e adattargli uno stereo doppio DIN, ma arrivato a questo punto metti un'RNS-E....

con l'rnse sarei punto e a capo!

se non si è capito a me non interessa la navigazione e/o il monitor... mi interessa la qualità audio!

tu dici che mi converrebbe prendere solo la scocca della concert... ci avevo pensato, ma così sarei costretto a buttarmi direttamente sull'ultima delle opzioni che ho scritto prima, che è quella più incasinata ed incerta!:sad: preferirei di gran lunga vedere la mia bella concert in plancia funzionante in tutto, ma ascoltare allo stesso tempo della buona Musica...:shifty:

perchè secondo te non mi conviene?:huh:

bn86
25-09-2008, 22:59
Metti uno stereo aftermarket e risolvi tutto, per la garanzia non perdi niente, perchè se dovrai ricorrere alla garanzia, togli lo stereo aftermarket e rimonti la concert 3 in modo da non far capire niente in Audi, poi dipende tutto dal capo officina!!!!:s-instagib:

stig
26-09-2008, 08:59
Metti uno stereo aftermarket e risolvi tutto, per la garanzia non perdi niente, perchè se dovrai ricorrere alla garanzia, togli lo stereo aftermarket e rimonti la concert 3 in modo da non far capire niente in Audi, poi dipende tutto dal capo officina!!!!:s-instagib:

hehhehehe... lo so anch'io che così faccio prima...

non è per il discorso garanzia se voglio provare a modificare la concert (anche perchè chiaramente una concert pesantemente modificata per loro equivale ad uno stereo aftermarket...) ma perchè mi sono stufato dei pensieri di togliere frontalini e di vetri rotti...:maad:

bn86
26-09-2008, 11:36
E pure tu hai ragione...

bam_s3
26-09-2008, 19:18
Ciao, mi dispiace ma, in rete ho trovato solo lo skema elettrico della Concert 2 (cd)

stig
26-09-2008, 20:42
Ciao, mi dispiace ma, in rete ho trovato solo lo skema elettrico della Concert 2 (cd)

wow grazie comunque!:smile: hai il link? anche in pm se è meglio...

ma poi cambia molto da concert 2 a concert 3?

ciao!


ah, complimenti per l'avatar:biggrin:

bn86
26-09-2008, 20:52
Se non sbaglio cambiano proprio le prese tra il 2 e il 3, invece sono sicuro al 98% che è uguale all'RNS-E anche perchè io avevo la Concert 3 e ho montato l'RNS-E senza metere adattatori e senza modificare pin...

Ecco quelli per l'RNS-E...

A: Speaker Connecter (front passive speakers)
1 - N.C. (NC = Not Connected)
2 - Right Front (+) (ok)
3 - Left Front (+) (ok)
4 - N.C.
5 - N.C.
6 - Right Front (-) (ok)
7 - Left Front (-) (ok)

B. EXT Control Connector (CD Changer, PhatBox, OEM SAT tuner, Dension IceLink etc.)
1 - Most Ring break (Used for MOST network diagnostics to "break" the MOST ring; This will never be used in any RNS-E install to date)
2 - CDC-NF GND (audio ground for CD changer; this should NOT be connected to any chassis ground source)
3 - V-Signal (analog speed signal or GALA in B5, C5 and D2 chassis)
4 - U14R-2 (Constant power source for CD changer, phatbox, oem or aftermarket ipod interface etc)
5 - K-Line (K-line diagnostic; needed to configure your RNS-E via a VAGCOM)
6 - CDC-Data out (ok)
7 - *BOSE Pin (used if you have a Bose system)
8 - CDC-NF L.IN (ok)
9 - CDC-NF R. IN (ok)
10 - U14 ST CDC (Ignition/accessory power for CD changer, phatbox, oem or aftermarket ipod interface etc)
11 - CDC -Data IN (ok)
12 - CDC- Data CLK (ok)
*The Bose pin was commonly found in the B6/B7 A4s, C5 A6 and D2 A8's with a model year of 2002+. This should be connected to the bose pin in your factory harness. Per Lee Hicks : This should be connected to ground if you have a BOSE system. I tried it both ways, and it sounds WAY better when grounded... obviously only if you have the BOSE system. By grounding, you tell the RNS to use a different audio equalization and processing before it sends out the signals to the amp.

C: EXT Control Connector (For Bose or Non-Bose Amp, telephone interface)
1 - **MIC IN (-) (Used for OEM Bluetooth kit when SDS is factory installed)
2 - *RFSL (Analog reverse signal)
3 - Line Out FL (front left audio signal)
4 - **MIC Out (-) (Used for OEM Bluetooth kit when SDS is factory installed)
5 - Line Out RL (rear left audio signal)
6 - TEL NF IN (-) (Telephone speaker negative input)
7 - **MIC IN (+) (Used for OEM Bluetooth kit when SDS is factory installed)
8 - Line Out GND (audio ground)
9 - Line Out FR (front rear audio signal)
10 - **MIC Out (+) (Used for OEM Bluetooth kit when SDS is factory installed)
11 - Line Out RR (rear right audio signal)
12 TEL NF IN (+) (Telephone speaker positive input)
*Reverse wire: C5 A6, B5 A4/S4 and D2 A8 use an analog signal for reverse. Most harnesses won't have this connection available...so you will need to add a female pin/wire (part#000-979-009) and route it to reverse signal near the drivers' side lower dash area
**SDS (Speach Dialog System) will need to be factory installed (found in B7 A4/S4 for example) in order to take advantage of these mic in/out wires. If no SDS, then you will connect the mic wires directly between your OEM bluetooth kit and the BT mic that you install near your sunroof controls.

D: Power Connector
9 - CAN-H (CANbus High signal)
10 - CAN-L (CANbus Low signal)
11 - TEL-Mute (Telephone mute connection)
12 - Kl.31 (Primary ground connection)
13 - U14 ST DSP (Radio On) (Provides a switched ignition-out source to turn on rear amplifier (bose too) or "remote" lead for an aftermarket amp)
*14 - DWA-GND (Alarm ground)
15 - Kl.30 (Constant 12V power source)
16 - U14R-1 (N.C.)

stig
26-09-2008, 21:26
A: Speaker Connecter (front passive speakers) altoparlanti passivi anteriori, ok...
1 - N.C. (NC = Not Connected)
2 - Right Front (+) (ok) uno a destra
3 - Left Front (+) (ok) e uno a sinistra... bene...
4 - N.C.
5 - N.C.
6 - Right Front (-) (ok)
7 - Left Front (-) (ok)

[...]

C: EXT Control Connector (For Bose or Non-Bose Amp, telephone interface) questo serve per un ampli... avevo sentito parlare di un ampli per gli altparlanti posteriori, è questo?
1 - **MIC IN (-) (Used for OEM Bluetooth kit when SDS is factory installed)
2 - *RFSL (Analog reverse signal)
3 - Line Out FL (front left audio signal) segnale audio anteriore sinistro? ma non c'erano gli altoparlanti passivi davanti? :huh: dove va sto cavo?
4 - **MIC Out (-) (Used for OEM Bluetooth kit when SDS is factory installed)
5 - Line Out RL (rear left audio signal) segnale posteriore sinistro
6 - TEL NF IN (-) (Telephone speaker negative input)
7 - **MIC IN (+) (Used for OEM Bluetooth kit when SDS is factory installed)
8 - Line Out GND (audio ground)
9 - Line Out FR (front rear (forse 'right'?) audio signal) sarà l'anteriore destro?
10 - **MIC Out (+) (Used for OEM Bluetooth kit when SDS is factory installed)
11 - Line Out RR (rear right audio signal) segnale posteriore destro, ma poi che razza di segnale sarà mai questo? si può considerare PRE? è a gamma intera o ci sono dei filtri di qualche tipo?
12 TEL NF IN (+) (Telephone speaker positive input)
*Reverse wire: C5 A6, B5 A4/S4 and D2 A8 use an analog signal for reverse. Most harnesses won't have this connection available...so you will need to add a female pin/wire (part#000-979-009) and route it to reverse signal near the drivers' side lower dash area
**SDS (Speach Dialog System) will need to be factory installed (found in B7 A4/S4 for example) in order to take advantage of these mic in/out wires. If no SDS, then you will connect the mic wires directly between your OEM bluetooth kit and the BT mic that you install near your sunroof controls.

D: Power Connector
9 - CAN-H (CANbus High signal) cacchio è sta robba?:w00t:
10 - CAN-L (CANbus Low signal) cacchio è sta robba?:w00t:
11 - TEL-Mute (Telephone mute connection)
12 - Kl.31 (Primary ground connection)
13 - U14 ST DSP (Radio On) (Provides a switched ignition-out source to turn on rear amplifier (bose too) or "remote" lead for an aftermarket amp):w00t::w00t::w00t:
*14 - DWA-GND (Alarm ground)
15 - Kl.30 (Constant 12V power source) e questa è l'alimentazione...
16 - U14R-1 (N.C.)

ma poi... non c'era un canale centrale col sistema concert? chi lo alimenta? e il sub?


grazie per le info, comunque non vorrei essere stato frainteso, quando chiedevo schemi mi riferivo agli schemi dell'elettronica interna della radio...:wink:

poi comunque sono interessanti anche questi connettori per capire un po' come funziona sta benedetta radio...:biggrin:

bn86
27-09-2008, 09:11
Il canale centrale viene amplificato dall'amplificatore del Subwoofer Originale, solitamente dal BOSE, comunque difficilmente troverai lo schema interno!!!

bam_s3
27-09-2008, 11:57
wow grazie comunque!:smile: hai il link? anche in pm se è meglio...

ma poi cambia molto da concert 2 a concert 3?

ciao!


ah, complimenti per l'avatar:biggrin:

:biggrin:Grazie per i Complimenti, ti ho risposto in PM.........:biggrin:

stig
27-09-2008, 15:05
Il canale centrale viene amplificato dall'amplificatore del Subwoofer Originale, solitamente dal BOSE, comunque difficilmente troverai lo schema interno!!!

ah ok, capito:biggrin:
comunque continuo a non capire perchè ci siano tutte ste uscite per l'anteriore...
ma sta concert allora ha le uscite pre? gli adattatori in commercio sono dunque dei semplici adattatori per la connessione e non sono dunque 'abbattitori' come per quasi tutte le altre radio di serie?:wacko:




:biggrin:Grazie per i Complimenti, ti ho risposto in PM.........:biggrin:

davvero gentilissimo!:biggrin:


grazie a tutti:smile:

bam_s3
27-09-2008, 15:12
ah ok, capito:biggrin:
comunque continuo a non capire perchè ci siano tutte ste uscite per l'anteriore...
ma sta concert allora ha le uscite pre? gli adattatori in commercio sono dunque dei semplici adattatori per la connessione e non sono dunque 'abbattitori' come per quasi tutte le altre radio di serie?:wacko:





davvero gentilissimo!:biggrin:


grazie a tutti:smile:

Si, la tua Concert 3 (mp3) come la Concert 2 (cd) possiede oltre ad uscite amplificate anche delle uscite pre, tutti gli adattatori in commercio quindi, come giustamente dici non sono degli abbattitori che trasformano l'uscita amplificata in pre, ma, solo "dei semplici adattatori per la connessione"...............:wink:

stig
28-09-2008, 14:42
Si, la tua Concert 3 (mp3) come la Concert 2 (cd) possiede oltre ad uscite amplificate anche delle uscite pre, tutti gli adattatori in commercio quindi, come giustamente dici non sono degli abbattitori che trasformano l'uscita amplificata in pre, ma, solo "dei semplici adattatori per la connessione"...............:wink:

questa è una bella notizia!!:biggrin::biggrin:

come suonano secondo voi queste pre? sono una cosa dignitosa? la gamma bassa com'è, che so essere spesso uno dei punti che lasciano più a desiderare nelle sorgenti di serie?

ciao!

bn86
28-09-2008, 14:53
Per il posteriore è sicuro che si tratta di preout,cioè quello con lo spinotto blu se non erro, di fatti per far sentire il posteriore, c'è l'amplificatore che amplifica le casse posteriori e il subwoofer...

stig
28-09-2008, 21:22
Per il posteriore è sicuro che si tratta di preout,cioè quello con lo spinotto blu se non erro, di fatti per far sentire il posteriore, c'è l'amplificatore che amplifica le casse posteriori e il subwoofer...

mmmh... infatti come detto non mi tornano i conti riguardo lo schema dei connettori che hai postato... parrebbe che per i canali anteriore destro e sinistro ci siano le uscite sia amplificate, sia preout... molto strana come cosa... a meno che quelle preout non siano utilizzate solo se si acquista il sistema Bose...:unsure:
il timore è che invece non ci siano proprio... perchè mi farebbero molto comodo due coppie, così uso la 'front' per gli altoparlanti anteriori, e la 'rear' per il subbetto...:shifty:

bn86
28-09-2008, 21:33
Secondo me codificando come se avessi un BOSE, le uscite diventano tutte preout, non rimane che provare a codificare e provare a quanto esce con un tester, questo è un lavoro che sicuramente sa fare il tuo elettrauto...

stig
29-09-2008, 16:58
Secondo me codificando come se avessi un BOSE, le uscite diventano tutte preout, non rimane che provare a codificare e provare a quanto esce con un tester, questo è un lavoro che sicuramente sa fare il tuo elettrauto...

potrebbe essere... il top sarebbe averle tutte già funzionanti, perchè il mio installatore di hifi non ha il vag, e di farci mettere le mani dall'elettrauto non ci penso nemmeno...:dry:
credo che proverò a contattare phonocar, di solito sono molto disponibili...

SuperTeox
29-09-2008, 17:54
si si, quelli sul connettore C sono tutti preout, non sono di potenza (e funzionano sempre indipendentemente dalla codifica) ..
comunque, quello e' lo schema x l'RNS-E, non so se magari cambiano i cablaggi per la concert.. dovresti provare a tirarla fuori e vedere che connettori hai...

per la domanda principale, la vedo dura, ricavare un uscita digitale.. soprattutto che sia compatibile con ampli e roba varia visto che dipende dai vari processori interni... magari i DAC interni non usano segnali standard e ti servirebbe un convertitore Digitale-digitale per renderlo compatibile ad altre robe...
o magari, basta aprire l'autoradio e ci si ritrova davanti una bella uscita digitale pronta da usare :D :D

bn86
29-09-2008, 19:31
Lo schema penso che sia quello giusto, perchè ripeto, io avevo la concert 3 e ho montato l'RNS-E senza adattatori o modifiche e funziona tutto correttamente...:wink:

stig
29-09-2008, 21:21
si si, quelli sul connettore C sono tutti preout, non sono di potenza (e funzionano sempre indipendentemente dalla codifica) ..
comunque, quello e' lo schema x l'RNS-E, non so se magari cambiano i cablaggi per la concert.. dovresti provare a tirarla fuori e vedere che connettori hai...

per la domanda principale, la vedo dura, ricavare un uscita digitale.. soprattutto che sia compatibile con ampli e roba varia visto che dipende dai vari processori interni... magari i DAC interni non usano segnali standard e ti servirebbe un convertitore Digitale-digitale per renderlo compatibile ad altre robe...
o magari, basta aprire l'autoradio e ci si ritrova davanti una bella uscita digitale pronta da usare :D :D

per le preout buone notizie quindi!:biggrin: grazie della dritta!

per la digitale... la vedo dura anch'io, ed anche il mio fidato tecnico nonchè installatore non mi ha promesso niente su quel fronte... per ora ho deciso che proverò così, con le pre della concert, tanto non mi costa nulla, poi in futuro si vedrà...:shifty:


Lo schema penso che sia quello giusto, perchè ripeto, io avevo la concert 3 e ho montato l'RNS-E senza adattatori o modifiche e funziona tutto correttamente...:wink:

e questo fa ben sperare, diciamo che sono molto fiducioso... comunque una mail a phonocar mi sa che gliela mando...

a proposito di phonocar... secondo voi questo va bene?

http://www.phonocar.it/easysite/scheda3.asp?livello=3&Categoria=Interfacce&Sottocategoria=Interfacce%20sistemi%20hi-fi%20originali&id=10044&lingua=italiano

bn86
29-09-2008, 21:56
A proposito di phonocar... secondo voi questo va bene?

http://www.phonocar.it/easysite/scheda3.asp?livello=3&Categoria=Interfacce&Sottocategoria=Interfacce%20sistemi%20hi-fi%20originali&id=10044&lingua=italiano


No questo serve se devi far funzionare il BOSE su uno stereo aftermarket...

stig
30-09-2008, 11:42
No questo serve se devi far funzionare il BOSE su uno stereo aftermarket...

azz.. ame servirebbe l'esatto opposto... va beh ora lo trovo... o al massimo... si fa!:biggrin: