PDA

Visualizza Versione Completa : Influenza caldo su rullata..



MarcoAtk
30-06-2008, 13:55
Volevo sapere visto che ho rullato 260 cv a 37 gradi quanto è l'influenza negativa che può avere tale caldo sulle prestazioni...quanti cv avrei potuto rullare con diciamo 20 gradi?
Grazie

SuperTeox
30-06-2008, 14:45
Volevo sapere visto che ho rullato 260 cv a 37 gradi quanto è l'influenza negativa che può avere tale caldo sulle prestazioni...quanti cv avrei potuto rullare con diciamo 20 gradi?
Grazie

teoricamente quando rulli, poi normalizzano la lettura alla norma DIN che riporta i valori ad un teorico 20°C o 25°C.. insomma in modo che sia confrontabile con altre rullate... se quello e' gia' il valore normalizzato, piu' o meno, i cavalli si aggireranno a quelli se rulli con un clima piu' freddo...

comunque in linea di massima, piu' e' freddo piu' un motore rende in termine di prestazioni... l'aria piu' e' fredda e piu' e' densa, quindi avremo piu' ossigeno in camera di scoppio... nei motori turbo dotati di intercooler inoltre aiuta a raffreddare meglio l'aria che inevitabilmente viene scaldata dalla turbina...

ale food adv
30-06-2008, 15:04
con 10' di differenza la calimera nonostante i.c. supplementare sembra andare il doppio!:wink:
ciao
ale

Audia32
01-07-2008, 02:01
La tua non fa parte della massa.....:laugh: :laugh: :laugh:

maske
02-07-2008, 00:35
ma quindi, in una condizione esterna di 10-15 gradi l'auto è ancora migliore? e a 0gradi? e sottozero?

scusate le domande, ma ora sono curioso...

dai 35gradi di marco e la sua rullata, ad un effettiva potenza invernale quanta differenza cè?:blink:

SuperTeox
02-07-2008, 09:39
ma quindi, in una condizione esterna di 10-15 gradi l'auto è ancora migliore? e a 0gradi? e sottozero?

scusate le domande, ma ora sono curioso...

dai 35gradi di marco e la sua rullata, ad un effettiva potenza invernale quanta differenza cè?:blink:

certo, la macchina va molto di piu'.. piu' e' freddo piu' va e piu' beve, perche' la centralina e' in grado di variare la carburazione e va mantenuto un rapporto aria/benzina detto rapporto stechiometrico che in teoria e' pari a 14,7... ogni 14,7parti di aria ce ne va 1 di benzina.. nella pratica pero' si tengono rapporti che variano al 10 al 13 (miscela piu' grassa) per evitare di scaldare troppo le camere di combustione.. vabe' dai nn mi dilungo...
ti faccio un esempio pratico... io appassionato di motoslitte, rigorosamente a carburatori, quando mi reco sul posto con carrellino, ho una tabella ricavata tramite le sonde EGT che in base alla temperatura ed all'altezza (cambia la pressione) mi indica quali getti del massimo montare per avere la massima potenza ottenibile in quel giorno.. indicativamente piu' la temperatura scende e piu' sara' da ingrassare la miscela (l'aria e' piu' densa) mentre piu' salgo in quota piu' sara' da smagrire visto che la pressione diminuisce...

tornando al discorso della rullata, se il dato che ha e' gia' normalizzato, a 20°c la macchina dovrebbe fare quei cavalli, mentre a 0°C o a meno dovrebbe andare di piu'...
ti faccio un esempio, un motore 2 tempi 600cc di una motoslitta a livello del mare fa circa 130cv, a circa 2500 metri sei all 80% della potenza quindi intorno ai 100cv :dry::dry::dry:

una precisazione.. i motori turbo, sono stati inventati per gli aerei... avendo una sovralimentazione, non risentono minimamente delle variazioni di pressione al variare dell'altezza (cosi' gli aerei potevano andare piu' in alto dove l'aria e' rarefatta) e l'unico valore che incide e' la temperatura dell'aria... quindi sia a livello del mare che a 3000metri, a parita' di temperatura, la macchina avra' pressoche' gli stessi cavalli... ci sara' solo la turbina che lavorera' di piu' per compensare la perdita di pressione :D

maske
02-07-2008, 10:45
capito:biggrin: grazie:wink: quindi adesso cè solo da capire se per marco hanno già fatto la conversione a 20-25gradi giusto?
facci sapere:wink:

SuperTeox
02-07-2008, 11:11
capito:biggrin: grazie:wink: quindi adesso cè solo da capire se per marco hanno già fatto la conversione a 20-25gradi giusto?
facci sapere:wink:

si, ma dovrebbe essere prassi comune, normalizzare le prove al banco :wink:

quattrosport
02-07-2008, 21:04
teoricamente quando rulli, poi normalizzano la lettura alla norma DIN che riporta i valori ad un teorico 20°C o 25°C.. insomma in modo che sia confrontabile con altre rullate... se quello e' gia' il valore normalizzato, piu' o meno, i cavalli si aggireranno a quelli se rulli con un clima piu' freddo...



ma quindi, in una condizione esterna di 10-15 gradi l'auto è ancora migliore? e a 0gradi? e sottozero?

scusate le domande, ma ora sono curioso...

dai 35gradi di marco e la sua rullata, ad un effettiva potenza invernale quanta differenza cè?:blink:


si, ma dovrebbe essere prassi comune, normalizzare le prove al banco :wink:

Bene, è già stato detto tutto, a sostegno della validità della normalizzazione, aggiungerei che è l'unica possibilità che rende confrontabili rilevazioni avvenute con condizioni meteo diverse.
Basti pensare che prove al banco eseguite in periodo invernale con condizioni particolarmente rigide, una volta normalizzate, vedono risultati inferiori a quelli realmente rilevati, insomma, anche se un motore, ad esempio, eroga effettivamente 300 CV (ed è certo che eroghi quella potenza perché realmente rilevata), una volta normalizzato il dato, magari, potrebbe risultare un valore anche sensibilmente inferiore.:ohmy:
Ovviamente, come già ampiamente illustrato, se lo stesso valore, invece, fosse il frutto di una rilevazione avvenuta con condizioni di caldo particolarmente gravose, il dato, una volta normalizzato risulterebbe superiore...

MarcoAtk
03-07-2008, 02:05
io non sono del tutto sicuro che la mia rullata sia stata normalizzata..domani chiedo ad Andrea.

Audia32
03-07-2008, 02:13
Ottima spiegazione ragazzi,mi sono arricchito ancora di un qualcosina!:happy:

SuperTeox
03-07-2008, 09:38
Bene, è già stato detto tutto, a sostegno della validità della normalizzazione, aggiungerei che è l'unica possibilità che rende confrontabili rilevazioni avvenute con condizioni meteo diverse.
Basti pensare che prove al banco eseguite in periodo invernale con condizioni particolarmente rigide, una volta normalizzate, vedono risultati inferiori a quelli realmente rilevati, insomma, anche se un motore, ad esempio, eroga effettivamente 300 CV (ed è certo che eroghi quella potenza perché realmente rilevata), una volta normalizzato il dato, magari, potrebbe risultare un valore anche sensibilmente inferiore.:ohmy:
Ovviamente, come già ampiamente illustrato, se lo stesso valore, invece, fosse il frutto di una rilevazione avvenuta con condizioni di caldo particolarmente gravose, il dato, una volta normalizzato risulterebbe superiore...

potremmo trasferirci tutti in siberia, con relative gomme chiodate e guadagnare 30cv senza far nulla :tongue::tongue::tongue::laugh::laugh::laugh::laug h:

e' essenziale avere una normalizzazione delle rullate, altrimenti il dato che si ottiene non vuol dire quasi nulla perche' non risulta neanche confrontabile con rullate precedenti dellla stessa vettura, visto che il cambio di temperatura e' influente...
ah comunque ragazzi, si sta parlando di vetture turbo, dove solo la temperatura incide..
se invece dobbiamo rullare un'aspirato, e' ancora piu' rilevante la normalizzazione visto che anche la pressione atmosferica influisce sulle prestazioni.. quindi variazioni climatiche (nuvoloso/sereno) ed altezza dal livello del mare, incidono sulla prestazione del motore ed andranno prese in considerazione al momento della normalizzazione!

maske
03-07-2008, 09:43
quindi un motore aspirato risente del tempo brutto o del tempo bello?
ma non sono cose percettibili nella guida giornaliera vero?:wacko: io non mi sono mai accorto di nulla...
soprattutto ora mi viene un dubbio:

risentono di più delle varie influenze esterne tipo temperatura e condizioni climatiche, dei motori di piccola cubatura o di grande cubatura?

cascio
03-07-2008, 16:21
Maske ... se ho letto bene sei un endurista anche te....non hai mai notato che la moto quando sei ad altezze superiori a 1500 mt incomincia a non essere più bella piena?

La questione dell'altezza dal mare la sapevo, ma non credevo che era determinante anche il nuvoloso e il sereno.:tongue:

SuperTeox
03-07-2008, 17:48
La questione dell'altezza dal mare la sapevo, ma non credevo che era determinante anche il nuvoloso e il sereno.:tongue:

influisce meno dell'altezza, ma conta anche quello :happy::happy::happy::happy:
anche io sono endurista, mi porto dietro sempre la scatola dei getti quando vo' in montagna e do' una ritoccatina.. lo so.. sono malato :laugh::laugh:

PiZ
03-07-2008, 17:53
quindi un motore aspirato risente del tempo brutto o del tempo bello?
ma non sono cose percettibili nella guida giornaliera vero?:wacko: io non mi sono mai accorto di nulla...
soprattutto ora mi viene un dubbio:

risentono di più delle varie influenze esterne tipo temperatura e condizioni climatiche, dei motori di piccola cubatura o di grande cubatura?

.....la potenza del motore è direttamente proporzionale alla densità dell'aria. Passando d 0 a 30 gradi la potenza diminuisce circa del 10%, se la pressione resta costante.
Altrettanto dicasi per diminuzioni di pressione dovute all'aumento di quota.

Il passaggio da bello a brutto tempo (con variazione di pressione e quindi di densità) è quasi sempre accompagnato anche da una variazione della temperatura......diminuisce la pressione, ma anche la temperatura.....quindi l'effetto c'è, ma è molto limitato ! :happy:



ah comunque ragazzi, si sta parlando di vetture turbo, dove solo la temperatura incide

......mmmmhh dici che la centralina sia così intelligente ? :unsure:

[SuperTeox....stavolta mi hai anticipato tu :icon_mrgreen:]

Macs
03-07-2008, 18:12
una precisazione.. i motori turbo, sono stati inventati per gli aerei... avendo una sovralimentazione, non risentono minimamente delle variazioni di pressione al variare dell'altezza (cosi' gli aerei potevano andare piu' in alto dove l'aria e' rarefatta) e l'unico valore che incide e' la temperatura dell'aria... quindi sia a livello del mare che a 3000metri, a parita' di temperatura, la macchina avra' pressoche' gli stessi cavalli... ci sara' solo la turbina che lavorera' di piu' per compensare la perdita di pressione :D

Non e' proprio vero....:wink:
Anche i motori turbocompressi soffrono la variazione di pressione, seppur in maniera minore degli aspirati.
Il primo effetto di una minor pressione ambientale su un motore turbo e' l'aumento del lag poiche' il compressore necessita di piu' tempo per creare il valore di pressione richiesto.
Se parti da 1 bar, ci metti meno ad arrivare a 1.2. Se parti da 0.8 ci metti di piu'...

Tutti i motori turbo, sia automobilistici che aeronautici hanno una pressione massima di esercizio e ci sono accorgimenti per non farla superare (wastegate e diverter vale o pop-off valve). Mentre i motori automobilistici arriveranno sempre a far aprire le valvole (guidandoli per strada o pista, su qualunque strada o pista), puo' capitare che un motore aeronautico non arrivi a generare la pressione massima di esercizio perche' la pressione esterna puo' essere cosi' bassa da non consentirglielo. La quota a quale questo fenomeno avviene e' detta quota di tangenza (del motore), da non confondersi con la quota di tangenza dell'aeromobile che e' la quota alla quale l'arie e' troppo rarefatta per consentire alle ali di generare portanza. Solitamente la quota di tangenza del motore e' piu' bassa della quota di tangenza del velivolo.
Anche e soprattutto in questo campo esistono dei processi di normalizzazione, appunto perche' si parla di quote e non di pressioni, infatti si parla di Pressure Altitude per determinare le quote di tangenza, ovvero altitudine normalizzata al valore di pressione al livello del mare.

Ok, mi taccio...

PiZ
03-07-2008, 18:22
....già, anche detta quota di adattamento ! :wink:

Un collega aeronauta ?? :w00t:

Macs
03-07-2008, 18:30
Un collega aeronauta ?? :w00t:

Brevettato dal 1994, attualmente volo (per diletto) con un favoloso Diamond DA-40 con glass cockpit Garmin 1000...

Tu?

PiZ
03-07-2008, 18:35
Brevettato dal 1994, attualmente volo (per diletto) con un favoloso Diamond DA-40 con glass cockpit Garmin 1000...

Tu?


....purtroppo non volo.....sono aeronauta di studi :biggrin:

Macs
03-07-2008, 18:39
....purtroppo non volo.....sono aeronauta di studi :biggrin:

Uhm... da Torino... Lindbergh?:smile:

SuperTeox
03-07-2008, 18:48
Non e' proprio vero....:wink:
Anche i motori turbocompressi soffrono la variazione di pressione, seppur in maniera minore degli aspirati.
Il primo effetto di una minor pressione ambientale su un motore turbo e' l'aumento del lag poiche' il compressore necessita di piu' tempo per creare il valore di pressione richiesto.
Se parti da 1 bar, ci metti meno ad arrivare a 1.2. Se parti da 0.8 ci metti di piu'...

Tutti i motori turbo, sia automobilistici che aeronautici hanno una pressione massima di esercizio e ci sono accorgimenti per non farla superare (wastegate e diverter vale o pop-off valve). Mentre i motori automobilistici arriveranno sempre a far aprire le valvole (guidandoli per strada o pista, su qualunque strada o pista), puo' capitare che un motore aeronautico non arrivi a generare la pressione massima di esercizio perche' la pressione esterna puo' essere cosi' bassa da non consentirglielo. La quota a quale questo fenomeno avviene e' detta quota di tangenza (del motore), da non confondersi con la quota di tangenza dell'aeromobile che e' la quota alla quale l'arie e' troppo rarefatta per consentire alle ali di generare portanza. Solitamente la quota di tangenza del motore e' piu' bassa della quota di tangenza del velivolo.
Anche e soprattutto in questo campo esistono dei processi di normalizzazione, appunto perche' si parla di quote e non di pressioni, infatti si parla di Pressure Altitude per determinare le quote di tangenza, ovvero altitudine normalizzata al valore di pressione al livello del mare.

Ok, mi taccio...

lo sapevo che arrivavi a guastare la festa aahahahahah :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
e' verissimo quello che dici, ma era x semplificare il tutto, se mettiamo troppa carne al fuoco, dopo diventa troppo complicato da capire testina!!!
e comunque per arrivare alla max pressione d'utilizzo di una turbina automobilistica, come minimo devi andare in nepal :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::bigg rin:
diverso il discorso degli aerei.. e qui sicuramente ne sai piu' di me :)

maske
03-07-2008, 18:50
ohmamma, ha parlato macs e mi sono sconfuso tutto:wacko::wacko:

ahah no dai scherzo, ci siamo quasi...vorrei tanto conoscervi adesso, mi avete preso bene con tutte queste informazioni...
comunque no, mai notato cambiamenti:wacko:
io tengo sempre aperto e la moto va:unsure:

SuperTeox
03-07-2008, 18:51
......mmmmhh dici che la centralina sia così intelligente ? :unsure:



certo, ha disponibili le varie temperature (esterna, intake etc etc) e la pressione atmosferica..sono dati che tiene conto per la carburazione.. ma ce ne sono altri tipo, sonde lambda, temperatura motore, temperatura olio.. insomma ci sono un mix di cose che cambiano la gestione del motore da parte della centralina :)
tralaltro le ultime possono variare dinamicamente, anticipo accensione, iniezione, pressione del turbo, praticamente, possono variare tutta la gestione..


ohmamma, ha parlato macs e mi sono sconfuso tutto:wacko::wacko:

ahah no dai scherzo, ci siamo quasi...vorrei tanto conoscervi adesso, mi avete preso bene con tutte queste informazioni...
comunque no, mai notato cambiamenti:wacko:
io tengo sempre aperto e la moto va:unsure:

maske vieni alla prima cena, o pistata, di solito si parla sempre ed esclusivamente di Macchine, donne, donne su macchine, macchine su donne, donne su donne e macchine su macchine :blink:

Audia32
04-07-2008, 02:04
maske vieni alla prima cena, o pistata, di solito si parla sempre ed esclusivamente di Macchine, donne, donne su macchine, macchine su donne, donne su donne e macchine su macchine :blink:
Donne su donne mi intriga............................:rolleyess: :rolleyess: :rolleyess:

PiZ
07-07-2008, 11:37
Uhm... da Torino... Lindbergh?:smile:

Politecnico :happy:


certo, ha disponibili le varie temperature (esterna, intake etc etc) e la pressione atmosferica..sono dati che tiene conto per la carburazione.. ma ce ne sono altri tipo, sonde lambda, temperatura motore, temperatura olio.. insomma ci sono un mix di cose che cambiano la gestione del motore da parte della centralina :)
tralaltro le ultime possono variare dinamicamente, anticipo accensione, iniezione, pressione del turbo, praticamente, possono variare tutta la gestione..


.....beh, ma a questo punto non dovrebbe influire neanche la temperatura (sui turbo), giusto ? :huh::smile:

quattrosport
07-07-2008, 13:52
.....beh, ma a questo punto non dovrebbe influire neanche la temperatura (sui turbo), giusto ? :huh::smile:

Maggior temperatura = aria meno densa = meno ossigeno (comburente) = meno benzina (combustibile) combusta = meno coppia motrice e potenza sviluppata. :cry:

PiZ
07-07-2008, 16:05
Maggior temperatura = aria meno densa = meno ossigeno (comburente) = meno benzina (combustibile) combusta = meno coppia motrice e potenza sviluppata. :cry:
...ma centralina intelligente:
Maggior temperatura = aria meno densa = meno ossigeno (comburente) = meno benzina (combustibile) combusta = meno coppia motrice e potenza sviluppata - ALLORA -> più pressione mandata = più densità = più ossigeno (comburente) = più benzina (combustibile) combusta = ripristino coppia motrice e potenza sviluppata.
... ! ...:cry:

SuperTeox
07-07-2008, 21:12
...ma centralina intelligente:
Maggior temperatura = aria meno densa = meno ossigeno (comburente) = meno benzina (combustibile) combusta = meno coppia motrice e potenza sviluppata - ALLORA -> più pressione mandata = più densità = più ossigeno (comburente) = più benzina (combustibile) combusta = ripristino coppia motrice e potenza sviluppata.
... ! ...:cry:

no alt.. non viene compensata la temperatura aumentando la pressione.. in linea teorica e' giusto, ma le centraline non hanno la pressione del turbo dinamica.. nel senso, non continuano ad aumentarla.. arrivati ad un tot, la pressione e' sempre quella.. ad esempio l's3 lavora a 1,2 bar costanti.. non e' che se fa piu' caldo la porta ad 1.3bar.. essendo l'aria piu' calda e di conseguenza l'intercooler avendo un delta minore di temperatura, e' facile che il motore vada in detonazione.. :maad::maad::maad:
insomma si entra in un circolo vizioso che porta piu problemi che benefici..
e' molto probabile che la centralina abbassi la pressione proprio per evitare questi problemi :cry::cry:

maske
07-07-2008, 22:51
come fa un banco prova a rulli a rilevare i cv e la coppia?:unsure:

SuperTeox
08-07-2008, 09:07
come fa un banco prova a rulli a rilevare i cv e la coppia?:unsure:

guarda qui :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Banco_prova

MarcoAtk
08-07-2008, 12:03
scusate una cosa...la mia rullata è stat a fatta in3 poichè è stata fattta su strada.. nel caso in cui fosse fatta su un banco prova frenato sarebbe stata fatta in 6?
Perchè se fosset stata fatta in sesta la turbina non avrebbe registrato un picco maggiore e quindi maggiore potenza?

PiZ
08-07-2008, 12:11
no alt.. non viene compensata la temperatura aumentando la pressione.. in linea teorica e' giusto, ma le centraline non hanno la pressione del turbo dinamica.. nel senso, non continuano ad aumentarla.. arrivati ad un tot, la pressione e' sempre quella.. ad esempio l's3 lavora a 1,2 bar costanti.. non e' che se fa piu' caldo la porta ad 1.3bar.. essendo l'aria piu' calda e di conseguenza l'intercooler avendo un delta minore di temperatura, e' facile che il motore vada in detonazione.. :maad::maad::maad:
insomma si entra in un circolo vizioso che porta piu problemi che benefici..
e' molto probabile che la centralina abbassi la pressione proprio per evitare questi problemi :cry::cry:
....era proprio a questo che mi riferivo quando chiedevo se secondo te la centralina è così "intelligente".:maad:
.....la mia domanda era un po' retorica :smile:
Se interviene per la pressione, perché non farlo per la temperatura.....

Le centraline, infatti, intervengono a compensare piccole variazioni, fino a che non si raggiungo i limiti di progetto.
Non continua ad aumentare all'infinito la pressione, ma fin dove può interviene. :happy:
Chiaramente, la priorità è la protezione del motore.

Come la centralina agisce sull'overboost in WOT, si fa anche i suoi bei conticini per compensare pressione assoluta e temperatura (soprattutto ai fini di massimizzare il rendimeto e, quindi, della corretta carburazione).
Ha sicuramente il margine (prima dei problemi di detonazione) per la piccola variazione necessaria a compensare una quindicina di gradi di delta temperatura (più o meno un 5% di variazione di pressione).
Ma starà comunque sempre nei limiti.
C'è un'espansione massima tollerabile sulla turbina, oltre la quale interviene la wastegate o il controllo VGT (nel caso sia tale la turbina) per ovvie ragioni....
L'efficacia dell'intercooler, in prima istanza, aumenta con il salto di temperatura.

Per quanto riguarda la pressione atmosferica, non conosco il rapporto di compressione massimo, ma penso che, nonostante tutto, da 800mbar in giù il motore perda potenza.

Penso. Non voglio assolutamente insistere, questo è quello che so e può benissimo essere errato....:wink:

Dai, che è un utile confronto...:w00t:....così imparo qualcosa.... :smile:


scusate una cosa...la mia rullata è stat a fatta in3 poichè è stata fattta su strada.. nel caso in cui fosse fatta su un banco prova frenato sarebbe stata fatta in 6?
Perchè se fosset stata fatta in sesta la turbina non avrebbe registrato un picco maggiore e quindi maggiore potenza?

Una rullata su strada ?????? :blink:

MarcoAtk
08-07-2008, 13:49
....era proprio a questo che mi riferivo quando chiedevo se secondo te la centralina è così "intelligente".:maad:
.....la mia domanda era un po' retorica :smile:
Se interviene per la pressione, perché non farlo per la temperatura.....

Le centraline, infatti, intervengono a compensare piccole variazioni, fino a che non si raggiungo i limiti di progetto.
Non continua ad aumentare all'infinito la pressione, ma fin dove può interviene. :happy:
Chiaramente, la priorità è la protezione del motore.

Come la centralina agisce sull'overboost in WOT, si fa anche i suoi bei conticini per compensare pressione assoluta e temperatura (soprattutto ai fini di massimizzare il rendimeto e, quindi, della corretta carburazione).
Ha sicuramente il margine (prima dei problemi di detonazione) per la piccola variazione necessaria a compensare una quindicina di gradi di delta temperatura (più o meno un 5% di variazione di pressione).
Ma starà comunque sempre nei limiti.
C'è un'espansione massima tollerabile sulla turbina, oltre la quale interviene la wastegate o il controllo VGT (nel caso sia tale la turbina) per ovvie ragioni....
L'efficienza dell'intercooler, in prima istanza, aumenta con il salto di temperatura.

Per quanto riguarda la pressione atmosferica, non conosco il rapporto di compressione massimo, ma penso che, nonostante tutto, da 800mbar in giù il motore perda potenza.

Penso. Non voglio assolutamente insistere, questo è quello che so e può benissimo essere errato....:wink:

Dai, che è un utile confronto...:w00t:....così imparo qualcosa.... :smile:



Una rullata su strada ?????? :blink:

si cioè non è esattamente una rullata...non so come spiegare...Andre pesa l'auto parte da 1000 giri in 3 e la spara fino a limitatore..poi fa decellelare la macchina finoa 1000 giri per il calcolo degli attriti..

PiZ
08-07-2008, 14:38
si cioè non è esattamente una rullata...non so come spiegare...Andre pesa l'auto parte da 1000 giri in 3 e la spara fino a limitatore..poi fa decellelare la macchina finoa 1000 giri per il calcolo degli attriti..
...ah ! :ohmy:
....per capire (sono curioso):
cosa misura ? Come calcola la massa apparente traslante ? Quante volte ripete la prova ? Ti fornisce la potenza alla ruota o risale al motore ?
Scusa l'interrogatorio ! :cooool::biggrin:

maske
09-07-2008, 01:52
anche a me oggi ha provato la macchina in questo modo...attacca un sistema wireless al vag e da li tramite computer ricava i dati...
200cv secchi a benza...
e 197 a gprl...

non male....

ste77
09-07-2008, 16:22
Brevettato dal 1994, attualmente volo (per diletto) con un favoloso Diamond DA-40 con glass cockpit Garmin 1000...

Tu?


http://img177.imageshack.us/img177/1651/diamondda40tdi3sizedaj8.jpg

.....beato te:rolleyess:

cuoriosità:
1) A che velocità decolli di media? (kts)Penso sia ben leggero e maneggevole
2) Autonomia ?

cmq è stupendo sto affare....scusate l'off topic :unsure:

Macs
09-07-2008, 16:44
cuoriosità:
1) A che velocità decolli di media? (kts)Penso sia ben leggero e maneggevole
2) Autonomia ?

cmq è stupendo sto affare....scusate l'off topic :unsure:

Solitamente la Vr (velocità di rotazione) intorno ai 60 nodi, a dipendenza di quanto carburante e quante persone o bagagli imbarchi.

L'autonomia è impressionante.
Il motore è a ciclo Diesel, ma viene alimentato a kerosene (jet-A1), che costa una stupidata rispetto alla benzina.
La capacità dei serbatoi è di 28 galloni, con consumo di 4 galloni l'ora al 60% della potenza (circa 115 nodi all'aria, la velocità rispetto al suolo dipende dalla quota e soprattutto dai venti) Il consumo sale appena sopra i 4 galloni e mezzo l'ora al 70% della potenza (125 nodi di tas)

Questo è il cockpit:

http://www.avilu.ch/assets/images/da40home.jpg

Domenica, se il tempo sarà clemente, scatta la gita a Porto Roz...

stig
09-07-2008, 16:48
Questo è il cockpit:

http://www.avilu.ch/assets/images/da40home.jpg

fantastico:cooool:

PiZ
09-07-2008, 16:53
Questo è il cockpit:

http://www.avilu.ch/assets/images/da40home.jpg

Domenica, se il tempo sarà clemente, scatta la gita a Porto Roz...

.....GODURIA ! :tongue::tongue::w00t::wub:

maske
09-07-2008, 16:53
fide Macs che bel mezzo...:cooool:
ti invidio un pò:biggrin::biggrin:

ste77
09-07-2008, 17:04
Solitamente la Vr (velocità di rotazione) intorno ai 60 nodi, a dipendenza di quanto carburante e quante persone o bagagli imbarchi.

L'autonomia è impressionante.
Il motore è a ciclo Diesel, ma viene alimentato a kerosene (jet-A1), che costa una stupidata rispetto alla benzina.
La capacità dei serbatoi è di 28 galloni, con consumo di 4 galloni l'ora al 60% della potenza (circa 115 nodi all'aria, la velocità rispetto al suolo dipende dalla quota e soprattutto dai venti) Il consumo sale appena sopra i 4 galloni e mezzo l'ora al 70% della potenza (125 nodi di tas)

Questo è il cockpit:

in pratica a 110-120 km/h e con ben poca pista saluti madre terra :tongue:

e con 28 galloni (106 litri) ti spari 1300 km certi presumo....

che gran mezzo

il cockpit poi è STUPENDO :w00t:

COMPLIMENTI :wink:
E buona gita ..il meteo è variabile....ma nn saranno due nuvole e un pò di turbolenza a fermarti no?:huh::biggrin:
Sai fare anche gli atteraggi di traverso controvento ?:ohmy:

Macs
09-07-2008, 18:25
Sai fare anche gli atteraggi di traverso controvento ?:ohmy:

Per forza, altrimenti se mi trovo in quelle condizioni che faccio, rimango per aria in eterno? :cooool:
Comunque in quei casi il limite non e' il pilota, ma il velivolo. Ogni macchina ha un limite dimostrato di vento laterale (vuol dire che i collaudatori reputano sicuro atterrare con al massimo quella componente di vento laterale) oltre il quale si va a proprio rischio (e il rischio e' davvero elevato...)

SuperTeox
09-07-2008, 18:44
Per forza, altrimenti se mi trovo in quelle condizioni che faccio, rimango per aria in eterno? :cooool:
Comunque in quei casi il limite non e' il pilota, ma il velivolo. Ogni macchina ha un limite dimostrato di vento laterale (vuol dire che i collaudatori reputano sicuro atterrare con al massimo quella componente di vento laterale) oltre il quale si va a proprio rischio (e il rischio e' davvero elevato...)

Macs, se prima avevi una probabilita' di convircermi a venire in aereo con te, adesso le hai perse tutte!!! ahahaha :biggrin::biggrin:
vorrei vedere la faccia di mio papa' al telefono:
"Ue' Papa' va che ci siamo cappottati in aereo, tutto ok pero', solo strisciata un po' la cabina!"

Macs
09-07-2008, 18:54
Macs, se prima avevi una probabilita' di convircermi a venire in aereo con te, adesso le hai perse tutte!!! ahahaha :biggrin::biggrin:
vorrei vedere la faccia di mio papa' al telefono:
"Ue' Papa' va che ci siamo cappottati in aereo, tutto ok pero', solo strisciata un po' la cabina!"

Beh, ma cosa ce ne frega?
L'aereo lo noleggiamo, mica è nostro... :wink:

ste77
09-07-2008, 19:48
ma no dai io mi fido di macs....poi ci si può portare sempre il paracadute :ph34r::biggrin:

Macs
09-07-2008, 21:05
poi ci si può portare sempre il paracadute :ph34r::biggrin:

Sarebbe inutile... come vedi dalla foto il "coperchio" sarebbe impossibile da aprire in volo, sia perchè la resistenza sarebbe eccessiva, sia perchè (ammesso che ci riuscissi) avrebbe effetti imprevedibili sulla dinamica del volo.
Scordati di uscire dal portellone dei passeggeri, non c'è modo di passare tra i sedili per raggiungere i posti posteriori... :biggrin:

SuperTeox
10-07-2008, 08:54
Sarebbe inutile... come vedi dalla foto il "coperchio" sarebbe impossibile da aprire in volo, sia perchè la resistenza sarebbe eccessiva, sia perchè (ammesso che ci riuscissi) avrebbe effetti imprevedibili sulla dinamica del volo.
Scordati di uscire dal portellone dei passeggeri, non c'è modo di passare tra i sedili per raggiungere i posti posteriori... :biggrin:

:blink::blink::blink::wacko::wacko::icon_cry2::ico n_cry2::s-chainsaw::s-chainsaw::s-chainsaw::pottytrain5::pottytrain5::pottytrain5:

ste77
10-07-2008, 11:01
Sarebbe inutile... come vedi dalla foto il "coperchio" sarebbe impossibile da aprire in volo, sia perchè la resistenza sarebbe eccessiva, sia perchè (ammesso che ci riuscissi) avrebbe effetti imprevedibili sulla dinamica del volo.
Scordati di uscire dal portellone dei passeggeri, non c'è modo di passare tra i sedili per raggiungere i posti posteriori... :biggrin:

Ma nn sono reclinabili i sedili....cioè se uno imposta il pilota automatico e si vuole rilassare una mezzoretta...magari in compagnia?? :ohmy::ph34r::biggrin::biggrin:

SuperTeox
10-07-2008, 12:17
Ma nn sono reclinabili i sedili....cioè se uno imposta il pilota automatico e si vuole rilassare una mezzoretta...magari in compagnia?? :ohmy::ph34r::biggrin::biggrin:

si e magari ad ogni "botta" l'aereo fa un avvitamento su se stesso.. ahahahah :w00t::w00t:

DrakePerformance
10-07-2008, 15:38
macs ma sei un pazzo...voli e non mi hai mai detto niente???
noleggiamo questo e vomitiamo sulla gente mhuhahhahha
http://www.airshows.org.uk/2007/airshows/duxfordoct/photographs/matadors_2.jpg
http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/photos/5/2/2/0888225.jpg

è il mitico SU-26

ste77
10-07-2008, 16:03
macs ma sei un pazzo...voli e non mi hai mai detto niente???
noleggiamo questo e vomitiamo sulla gente mhuhahhahha
http://www.airshows.org.uk/2007/airshows/duxfordoct/photographs/matadors_2.jpg
http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/photos/5/2/2/0888225.jpg

è il mitico SU-26

bello questo l'ho usato su flightsimulator però...:ohmy::icon_dho:..se permette le perfomance simulate è da pazzi :wacko:
con questo davvero ad ogni botta ti giri...il problema è riuscire a starci in due mi sa :biggrin:

DrakePerformance
10-07-2008, 16:28
permette performance che se non si è piloti acrobatici nemmeno col simulatore riescono,sono impressionati,ho visto un po di manifestazioni e red bull air race(bellissime!) e fanno cose fuori di testa!!!!

in 2 ci si sta,macs "guida" e io faccio da bomba sotto la fusoliera:tongue:

SuperTeox
10-07-2008, 18:49
permette performance che se non si è piloti acrobatici nemmeno col simulatore riescono,sono impressionati,ho visto un po di manifestazioni e red bull air race(bellissime!) e fanno cose fuori di testa!!!!

in 2 ci si sta,macs "guida" e io faccio da bomba sotto la fusoliera:tongue:

io sto a terra a guardarvi :laugh:

Audia32
11-07-2008, 02:11
E io ti faccio compagnia!!!!!:tongue: