PDA

Visualizza Versione Completa : tremolio al minimo su A4 B6 130cv 2004



robertina68
23-04-2010, 22:18
Salve ,ho acquistato da una settimana un A4 130 cv del 2004 6 marce,quindi una degli ultimi modelli di questa serie.In questi giorni ho notato che qualche volta al minimo sento un leggero tremolio,come se perdesse qualche colpo. premetto che non ho acquistato la versione 140CV ,proprio perchè avevo notato soprattutto sulle prime serie (anno 2005) che avevano questo problema.Ora vi chiedo:ci sono cascato comunque ,ho è risolvibile?
Altri amici con la stessa macchina non hanno mai notato questo problema.Fatemi sapere grazie.

cadutoqua
24-04-2010, 09:30
ma abbiamo lo stesso modello. la mia nn lo fa.

ma è una vibrazione notevole e fastidiosa o leggera leggera?

io nn sono un tecnico ma, penso che con una pulita con additivi per il sistema di alimentazione, magari una sosttituzione del filtro del gasolio (se ha qualche km) e magari una controllata all egr che magari si è inzozzata potrebbe essere la strada per scoprire l eventuale problema....

robertina68
24-04-2010, 16:52
A volte lo fa poco , volte è piu notevole ,e a volte per niente.A volte lo fa appena metto in moto ,e a volte dopo un po di tempo a caldo.Quindi la cos è variabile.

lello-pista
26-04-2010, 22:16
a me lo fa sempre
sono gli iniettori ;)

robertina68
02-05-2010, 15:22
Quindi devo sostituirli ! costo!

robertina68
03-09-2010, 19:44
Mi hanno smontato mezzo motore ,puliti, e tarati gli inniettori ,sostituito impianto elettrico sugli innietori ma il problema è uguale a prima,possibile che i meccanici ,pompisti non riescono a risolvere questo difetto!!

damiano1983
03-09-2010, 20:42
...il costo di tutta l'operazione??

robertina68
04-09-2010, 12:32
Non si è pagato ancora ,perchè visto che il problema non l'ha risolto mi ha detto di riportargli la macchina lunedi 06/09 .
Non so proprio cosa potrà farmi o vedere ancora ,ed essendo pessimista sono sicuro che il difetto non lo trova.
Ti faccio sapere comunque.Ciao.

cadutoqua
06-09-2010, 17:06
Mi hanno smontato mezzo motore ,puliti, e tarati gli inniettori ,sostituito impianto elettrico sugli innietori ma il problema è uguale a prima,possibile che i meccanici ,pompisti non riescono a risolvere questo difetto!!



scusate la domanda da profano,

la a4 b6 tdi ha gli iniettori piezoelettrici???? nn mi pare che impianto elettrico hanno per poterlo sostituire?????

se ho ragione io..... cambia meccanico in caso contrario chiedo scusa ....

robertina68
08-09-2010, 19:37
L'ho visto con i niei occhi quando l'ha smontato ,ha l'impianto elettrico immerso nell'olio.Comunque ha rismontato gli inniettori ,e provato con altri ,ma il risultato non è cambiato.Oggi mi ha detto che forse il problema è sulla fasatura della distribuzione ,in quanto facendo alcune prove il difetto aumentava,o diminuiva.

---------- Post added at 19.37.32 ---------- Previous post was at 18.26.53 ----------

Fasatura distribuzione regolare :Conclusione dopo un settimana dal pompista ed effettuati tutti i controlli possibili ed immaginari ,mi è stato detto che il problema è sul volano frizione squilibrato . Chiedo cortetesemente a tutti voi se sia possibile. booooooooooooooo.La frizione comunque penso sia ancora quella originale (km 130.000),perchè è leggerissima e non da strappi.Domani vado a chiedere al mio meccanico di fiducia .

robertina68
09-09-2010, 21:43
secondo me ,da profano non puo'essere assolutamente il volano.se squilibrato dovrebbe farlo sempre ,e sempre allo stesso modo (essendo un disco che gira),invece nel mio caso si manifespa mentre il motore gira lineare ,ogni tanto singhiozza conme se si mettesse a 3,quindi io penso che il problema è o di gasolio ,o elettrico.
Ma a saperlo !!!!!!!!

---------- Post added at 21.43.15 ---------- Previous post was at 21.41.01 ----------

Comunque buttato 200 euro .

jonnya4
14-09-2010, 21:05
ciao e tranquillo e il volano bimassa lo fa anche la mia e fino a quando va sei a posto quando si rompe ce la modifica per eliminare il bimassa e mettere il tradizionale e cosi addio vibrazione ok ciao ciao

robertina68
14-09-2010, 22:21
Ciao,scusa la mia ignoranza in materia,ma per volano bimassa cosa intendi !!!! ,e la modifica nel mettere quello tradizionale in che cosa consiste ?
Per fare il tutto bisogna smontare il cambio !!!
Come fai ad essere così sicuro di questa cosa ,visto che tu dici di avere lo stesso difetto ,e non hai ancora fatto la modifica?
scusa la mia insistenza,ma ormai questo difetto stà diventando una fissa ,e vorrei risolverlo non buttando altri soldi.
fammi sapere.Grazie.

---------- Post added at 22.21.19 ---------- Previous post was at 22.19.50 ----------

...........un ultima cosa ..... se sai piu o meno il costo

jonnya4
15-09-2010, 15:53
ciao come ti ho detto fino a quando non si rompe o diventa esagerato non ci metto mano qui la risposta..... per la modifica se fai un giro in rete troverai la modifica valeo che consiste nella eliminazione dell volano bimassa e frizione originale e viene sostituita da un volano tradizionale, e l'anti strappo lo fara la frizione cioe piu o meno come le frizioni di una volta, per il kit l'ho visto intorno ai 500€ mano d'opera esclusa ma per quanto mi riguarda io non la pago perche me la faro' io......ritornado al volano come faccio a spiegarmi........e uno specie di anti strappo e un equilibratore allo stesso tempo il difetto consiste che se tu ti fermi all minimo senti degli specie di tremolii e se ci fai caso fara' romore ogni cambio marcia cioe come stacchi la frizione sentirai uno specie di rollio di ferraglia prova mi racc.con radio spenta e in silenzio e per concludere poi andra a casi se porti la macchina piu o meno a 1900 giri credo in terza sentirai uno specie di saltellio.........sono le molle distrutte dentro il volano bimassa che si posizionano tutte di un lato e cosi fanno perdere la bilanciatura dell volano trasformandosi in un saltellio ok ciao ciao.......aaaa dimenticavo che non ti venga in mente di saldarlo distruggeresti il cambio per via degli strappi che il motore tramette al cambio senza una sorta di meterasso il pertenze brusche :)

cadutoqua
16-09-2010, 09:31
per me nn è lui il colpevole . . .se no sentirebbe un rumore di ferraglia....

robertina68
16-09-2010, 12:43
Ciao,sei stato molto chiaro nella spiegazione,e lo farò leggere al mio meccanico ,ma il mio problema non è proprio cosi.
questo tremolio non me lo fa sempre ,e sempre allo stesso modo ,
Es. se stò fermo nel traffico il motore gira regolare ,do 1 minuto ,30 secondi ,o due minuti incomincia a singhiozzare ,a volte lievemente ,a volte di più ,avolte si regolarizza Poi ricomincia , ma sempre con frequenze diverse ,e questo lo percepisco anche con lo stereo a volume alto in quanto sento la vibrazione da seduto.
Il rollio nei cambi di marcia, e rumori di ferraglia non si sentono (con stereo spento) ,la frizione va leggerissima e non strappa (penso sia ancora quella originale 130.000Km),e il rumore del motore al minimo non cambia sia con la frizione inserita o meno.
La mia opinione continua ad essere che il problema sia o elettrico (centralina ,falsi contatti ecc.), o sul gasolio ,o addirittura una ca....ta.
Grazie di nuovo .Fammi sapere.

jonnya4
16-09-2010, 13:16
ok io rimango della mia opinione fammi sapere te come andra' a finire anche la mia a 130000km e tutta originale e la frizione e perfetta e propio il difetto che senti non e un singhiozzare e il volano che non rimane sempre nella stessa posizione e in alcuni casi si sente lievemente in alcuni tanto ...fai una prova quando sentirai questo difetto prova mentre lo fa a tirare il freno a mano e metti la prima poi lascia la frizione dolcemente fino a quando senti che la macchina vuole muoversi come innesta la frizione vedrai che la vibrazione sparisce ed il motore girera' regolare ...prova...." per cadutoqua il rumore di ferraglia non e detto che si senta cosi acuto e piu un rollio rumoroso e si sente maggiormente quando fai la cambiata regolare e non a modo rally" e poi prova a chiedere ad un mecc audi e vedi lui cosa ti dice no!? e un classico a quei km ma alcuni fortunati vanno che e una bellezza ed alcuni fa il difetto che ti dico ed alcuni non anno ne orecchio ne danno inportanza fino a quando non gli si ferma l'auto e io ne conosco...es: lo senti questo rumore no perche cose'!questa e la risposta.alcuni sono pignoli ed alcuni mettono la chiave girano e via a tutta birra hahaha...ciao ciao

cadutoqua
16-09-2010, 16:26
bho sarà che ho avuto la possibilità di provare una a4 col bimassa rotto e il rumore era notevole.... e per la durata ...

bho la mia con 156 000 km ha tutto originale e va benissimo...per fortuna..

robertina68
16-09-2010, 20:07
Faccio la prova che tu di ,e ti farò sapere,
Ciao grazie

robertina68
17-09-2010, 22:30
Fatto la prova ,e sembra che sia proprio come dici tu ,infatti appena la frizione va in trazione ,la vibrazione scompare.Dal meccanico non ci sono andato ancora per motivi di lavoro,ma appena ho un po di tempo ci passo ,e gli dico tutto quello che mi hai detto .
Oggi però sono passato di nuovo dal pompista in quanto ho notato che dopo che ci ha messo le mani lui (come detto in precedenza smontato inniettori due tre volte fatto taratura ecc ecc e buttato 200 euro senza risolvere il problema) mi fa un secondo difetto.
Andando a filo di gas con tutte le marce anche in autostrada , o lasciando l'accelleratore in una discesa lunga, dopo un po di tempo incomincio a sentire un tremolio dal motore,come va in tiro dando gas,la vibrazione si toglie.Il pompista mi ha detto che devo riportagliela per rivederla.
Ora mi chiedo:
E' lui che non l'ha fatta bene ,ho è lo stesso problema che incomincia a sentirsi anche quando il motore si allinea in marcia? Prima però non me lo faceva altrimenti me ne sarei accorto subito. Tu che ne pensi. ------- Ha saperlo non ci avrei mai fatto mettere la mani. Fammi sapere.Grazie.

jonnya4
18-09-2010, 01:07
ciao per quanto riguarda quello che ti a fatto il mecc non saprei sai noi mecc facciamo un po come ci pare per il discorso dell secondo difetto non vorrei sbilanciarmi tanto non avendola ne provata ne sentita ma se ti ricordi ti dicevo che intorno ai 1900 giri si sentiva una piccola oscillazione non vorrei che senti quella puo fartela sia in trazione che di inerzia poi come di ticevo sto supponendo io la oscillazione la sento dopo circa un km di strada presa da freddo ma poi se stai attento la senti anche dopo a caldo ma molto minore e strano che non senti il rumore che ti accennavo tempo fa...comunque ripeto non e una cosa da sfasciarsi la testa fino a che non peggiora vai tranqui poi se e in garanzia all'ora e un altro discorso ho se hai da investire un 600/700€ per la tua auto be tutto come non detto ad avere i piccioli e tempo l'avrei gia fatto io sono in ballo a metterla un po come dico io estetica interni poi pensero' all fantastico e mitico bimassa calcola che il mio fa rumore cioe quello specie di difetto che senti tu ed lo portata comunque a 160cv ti ho detto tutto ahahah!! ok ciao ciao

Pigi1.8T
23-09-2010, 13:01
stesso problema, penso anche io che sia il volano, anche se prima incolpavo gli iniettori...la prossima settimana faccio una diagnosi agli iniettori, se non fossero quelli sarà il volano...ma è vero che il kit monomassa lo vende anche la volkswagen come ricambio originale?

jonnya4
13-10-2010, 01:39
alurr nessuna novita' dove sono finiti tutti? ciao ciao

cadutoqua
13-10-2010, 12:11
ciao per quanto riguarda quello che ti a fatto il mecc non saprei sai noi mecc facciamo un po come ci pare per il discorso dell secondo difetto non vorrei sbilanciarmi tanto non avendola ne provata ne sentita ma se ti ricordi ti dicevo che intorno ai 1900 giri si sentiva una piccola oscillazione non vorrei che senti quella puo fartela sia in trazione che di inerzia poi come di ticevo sto supponendo io la oscillazione la sento dopo circa un km di strada presa da freddo ma poi se stai attento la senti anche dopo a caldo ma molto minore e strano che non senti il rumore che ti accennavo tempo fa...comunque ripeto non e una cosa da sfasciarsi la testa fino a che non peggiora vai tranqui poi se e in garanzia all'ora e un altro discorso ho se hai da investire un 600/700€ per la tua auto be tutto come non detto ad avere i piccioli e tempo l'avrei gia fatto io sono in ballo a metterla un po come dico io estetica interni poi pensero' all fantastico e mitico bimassa calcola che il mio fa rumore cioe quello specie di difetto che senti tu ed lo portata comunque a 160cv ti ho detto tutto ahahah!! ok ciao ciao

serve quasi un traduttore....

punti, virgole, soggetti, verbi, complementi....

robertina68
20-11-2011, 17:21
A jonnya4 .Avevi proprio ragione,sono un paio di giorni che incomincio a sentire quel rumore di ferraglia ,quando cambio marcia ed accellero o decellero leggermente.
Me lo fa anche soltando accellerando o decellerando dolcemente senza cambiare marcia.
Quindi a questo punto sembrano esserci tutti i requisiti per essere il volano bimassa.
Visto che mi sei stato di grande aiuto,vorrei sapere se devo intervenire subito ,o posso rimandare ,e se rimando di non corro il rischio di rimanere a piedi ,o di rovinare altri componenti.Fammi sapere e grazie di nuovo.

EPROM1982
20-11-2011, 17:34
A jonnya4 .Avevi proprio ragione,sono un paio di giorni che incomincio a sentire quel rumore di ferraglia ,quando cambio marcia ed accellero o decellero leggermente.
Me lo fa anche soltando accellerando o decellerando dolcemente senza cambiare marcia.
Quindi a questo punto sembrano esserci tutti i requisiti per essere il volano bimassa.
Visto che mi sei stato di grande aiuto,vorrei sapere se devo intervenire subito ,o posso rimandare ,e se rimando di non corro il rischio di rimanere a piedi ,o di rovinare altri componenti.Fammi sapere e grazie di nuovo.

Se è da molto tempo che ti fa questo rumore conviene farlo al più presto onde evitare di rimanere a piedi :sad:

robertina68
23-11-2011, 21:13
Questa sera sono andato dal mio meccanico ,gli ho fatto sentire il rumore ,e mi ha detto da subito ,che è la turbina. Può essere !

EPROM1982
24-11-2011, 10:29
Questa sera sono andato dal mio meccanico ,gli ho fatto sentire il rumore ,e mi ha detto da subito ,che è la turbina. Può essere !

Il rumore di ferraglia causato dalla turbina mi è nuovo! :wacko:

SeiperQuattro
03-12-2011, 18:22
Il rumore di ferraglia causato dalla turbina mi è nuovo! :wacko:

Anche per me! :blink:

@Robertina..... fossi in te resterei sulla diagnosi del volano......anche a me l'auto trasmette alcuni lievi scossoni in senso trasversale, ma solo al minimo e nei primissimi secondi di funzionamento a freddo, poi dopo circa 30 sec. sparisce tutto. Probabilmente è il volano anche a me, anche se credo sia in una fase ancora molto più leggera rispetto al tuo.
Quello che voglio dirti è che la mia turbina va benissimo :iconcool:

sam67zena
01-09-2012, 13:48
Ciao Abito a Genova, e sulla mia audi 4 1.9 130 cv 2002 da un mese circa si e manifestato lo stesso problema tuo ( singhiozza al minimo) volevo sapere se avevi risolto il problema ciao.

jonnya4
05-11-2012, 00:35
robertina68 nn e che per caso aggiorni cosa ai fatto per i vari problemi??grazie ciao

Apet
08-06-2013, 18:06
Mi allaccio a questa interessante discussione. Anch'io ho un problema di lievi vibrazioni intorno ai 1400 giri del motore sia a freddo che a caldo. Il mecca ha chiuso l'egr e il problema non è andato via. Se fossero gli iniettori o il volano non saprei. Però da quello che leggo sopra, se fosse gli iniettori dovrebbe farlo sempre. Mi chiedo - se fosse il volano - se è normale che lo fa solo a 1400 giri...

---------- Post added at 18:06 ---------- Previous post was at 18:00 ----------

Un'altra cosa: se fosse il volano bimassa, restando fisso a 1400 giri e abbassando la frizione, non dovrebbe cambiare qualcosa nelle vibrazioni che si avvertono?

dcina
20-05-2014, 15:43
ciao e tranquillo e il volano bimassa lo fa anche la mia e fino a quando va sei a posto quando si rompe ce la modifica per eliminare il bimassa e mettere il tradizionale e cosi addio vibrazione ok ciao ciao

Ciao, ho visto il tuo post, ma poi l' hai montato il kit valeo (volano monomassa ) come ti sei trovato? differenze dal bimassa?
Vorrei prendermi un A4 Avant 1.9 130cv ma il cambio della frizione è una cosa che mi spaventa per il prezzo, anche il mio meccanico
di fiducia mi ha parlato di questo kit

grazie
Saluti
Daniele

jonnya4
20-05-2014, 15:46
Per il kit vai tranquillo che e buono come per altro il 130 ottimo motore!!! Per il resto nn so dirti perche o preso la b8! Ciao

galaxy s3 jonnya4

dcina
20-05-2014, 15:51
Grazie mille!!!!!!!!!!

Saluti

Twister64
20-05-2014, 18:32
Ragazzi io ho pompa tandem, iniettori e EGR praticamente nuovi ed il problema non è mai sparito.. Volano bimassa senza ombra di dubbio.. e cmq è un problema risaputo.. io avevo la Golf IV GTI TDI 150 CV e faceva lo stesso difetto. Me lo sono tenuto sto tremolio e non ho mai avuto altre noie meccaniche.