PDA

Visualizza Versione Completa : Tutto sulla turbina...



TIA 88
30-06-2008, 20:03
Ciao ragazzi...mi piacerebbe sapere qual'è il miglior modo di trattare la turbina della nostra macchina...come ad esempio evitare di spegnere il motore subito dopo aver sfruttato la parte alta del contagiri ecc. ecc.
Aspetto i consigli degli esperti!!!

Audia32
01-07-2008, 00:51
Mi sa che non c'è molto da dire......
Come ripetuto in tantissime discussioni è consigliabile scaldare per bene il motore prima di tirare e aspettare a spegnerlo dopo aver tirato..... Altro non dovrebbe essercene se non un minimo di accortezza:non è che fai 50 Km a tavoletta.........

CiScO_ AuDi S4
01-07-2008, 01:05
Un minimo quanto ? piu o meno bastano 20 secondi a farla raffreddare prima di spegnerla ?..:unsure:

Audia32
01-07-2008, 01:13
20 secondi????????????????????????????
Il modo migliore è quella di continuare a camminare ad andatura moderata per almeno 3/4 minuti;poi dipende sempre da quanto si è tirato!Se ci avete dato dentro i tempi per raffreddarla si allungano notevolmente!

GIOVA
01-07-2008, 09:21
20 secondi????????????????????????????
Il modo migliore è quella di continuare a camminare ad andatura moderata per almeno 3/4 minuti;poi dipende sempre da quanto si è tirato!Se ci avete dato dentro i tempi per raffreddarla si allungano notevolmente!

Perfetto ;)

In più l'S3 ha un motorino che fà circolare l'acqua nell'impianto per qualche minuto dopo lo spegnimento del motore :smile:

cascio
01-07-2008, 10:07
Questo motorino ce l'ha solo l'S3 o anche noi parenti lontani dell'S3ce l'abbiamo?
Mi sto accingendo a fare l'upgrade anche con la turbina e questo mi interessa .......

GIOVA
01-07-2008, 10:33
Basta che quando ti fermi apri il cofano.. e .. se senti un ronzio proveniente dalla parte sinistra davanti il radiatore vuol dire che ce l'hai ! :smile:

xsabux
01-07-2008, 10:57
Perfetto ;)

In più l'S3 ha un motorino che fà circolare l'acqua nell'impianto per qualche minuto dopo lo spegnimento del motore :smile:


ma l'acqua gli fa una pippa alla turbina! sarebbe utile avere un cicuito equivalente che però faccia girare l'olio.

SuperTeox
01-07-2008, 11:16
l'importante e' non spegnere la macchina subito dopo una tirata, ma aspettare gironzolando un po' (non lasciare la macchina al minimo, la portata della pompa dell'olio/acqua potrebbe non essere sufficente).. l'ideale e' guardare la temperatura dell'olio, basta aspettare che scenda e ritorni intorno ai 90/95 °C e si va sul sicuro...
il vero problema e' che se si spegne il motore immediatamente, con la turbina ancora rovente, e' probabile che l'olio presente nelle bronzine della turbina frigga e lasci un sedimento che puo' rovinare bronzine/alberino o nei casi peggiori ostruire il passaggio dell'olio con ovvie conseguenze disastrose.. :shifty::shifty::shifty:


ma l'acqua gli fa una pippa alla turbina! sarebbe utile avere un cicuito equivalente che però faccia girare l'olio.

non sono d'accordo... e' l'acqua che ha il compito di raffreddare la turbina, l'olio ha solo il compito di lubrificare gli alberini.. meno calore si riesce a far propagare all'olio e meglio e'..

MilleOttoTurbo
01-07-2008, 11:29
Questo motorino ce l'ha solo l'S3 o anche noi parenti lontani dell'S3ce l'abbiamo?
Mi sto accingendo a fare l'upgrade anche con la turbina e questo mi interessa .......

penso che questo sistema ce l'hanno tutti i 1.8l Turbo, idem le mie ce l'hanno!

Audia32
02-07-2008, 00:26
Non tutti i 1.8T!!!!! Solo sui più recenti mi sa......

VidokF1
02-07-2008, 00:32
altro consiglio è cambiare il filtro della benzina...almeno una volta l'anno...costa poco e si preserva la turbina da danni ala girante...:wink:

GIOVA
02-07-2008, 13:36
ma l'acqua gli fa una pippa alla turbina! sarebbe utile avere un cicuito equivalente che però faccia girare l'olio.

Menomale che ti ha risposto educatamente superteox....

Quel motorino è nato solo ed esclusivamente per la turbina quindi se non gli faceva "una pippa" probabilmente "AUDI" non lo metteva... :icon_dho:

TIA 88
02-07-2008, 13:47
ma dove si trova il filtro del carburante?? è possibile sostituirselo da soli avendo un po' di esperienza col cacciavite o è meglio lasciar stare??

GIOVA
02-07-2008, 14:02
IL filtro del carburante guardando l'auto dal sotto è vicino alla ruota posteriore dx.

L'operazione è veloce ma necessita assolutamente di un ponte, quindi ti consiglio di farlo fare da un meccanico.. con una 20ina di euro te la cavi ;)

Io lo cambio praticamente ogni 5mila km.. non avete idea di cosa c'è dentro...

Ci vendono terra e sabbia al posto di benzina !!!!!!!! :maad:

andream88
02-07-2008, 14:17
ma l'acqua gli fa una pippa alla turbina! sarebbe utile avere un cicuito equivalente che però faccia girare l'olio.




non sono d'accordo... e' l'acqua che ha il compito di raffreddare la turbina, l'olio ha solo il compito di lubrificare gli alberini.. meno calore si riesce a far propagare all'olio e meglio e'..


Menomale che ti ha risposto educatamente superteox....

Quel motorino è nato solo ed esclusivamente per la turbina quindi se non gli faceva "una pippa" probabilmente "AUDI" non lo metteva... :icon_dho:



Il principale motivo di rottura di una turbina è dovuto alla cattiva/mancata lubrificazione.
Se l'olio non viene raffreddato a dovere, si ferma nei condotti che lo portano alla turbina mentre questi sono ancora a temperature elevatissime, si carbonizza, e ostruisce i condotti stessi.
A lungo andare penso sia chiaro cosa possa succedere.

La pompa che si avvia dopo lo spegnimento dell'auto, è una pompa dell'acqua ausiliaria (sulla Rs4 accompagnata da una ventola sul radiatore) che fa girare l'acqua in senso contrario rispetto al solito.....e sicuramente un pò serve.
Ma l'unico dispositivo DAVVERO utile per allungare la vita di una turbina è un Turbo Timer, che ovviamente non si limita a far girare l'acqua nei condotti dopo lo spegnimento :cooool:

xsabux è stato un pò impulsivo, ma non ha detto una *******!!!


ciao!


ps. i 5 minuti di cool down, e il minutino di "idle" prima dello spegnimento sono fondamentali!!

GIOVA
02-07-2008, 14:41
xsabux è stato un pò impulsivo, ma non ha detto una *******!!!


Sorvolando sull'utilizzo di certi termini all'interno del forum che non sono è necessari nè utili, c'è differenza tra dire che la turbina viene raffreddata sia dall'acqua che dall'olio e dire che quel motorino di ricircolo non serve ad una pippa.

Xsabux dicendo che far circolare l'acqua nel circuito dopo lo spegnimento non serve a niente, ha quindi detto una cosa non vera. (termine elegante per non usare il tuo :tongue: )

P.s. Il turbo timer non è nient'altro che un disposivo che lascia l'auto in moto per un tot di tempo anche dopo aver tolto la chiave...

Quindi, che diffenza c'è con il girare un pò prima di spegnerla ??

Prima di spender soldi nel turbo timer compro gli adesivi con le fiamme per le fiancate !! :laugh::laugh::ph34r:

ste77
02-07-2008, 14:47
io ho fatto prima.....ho preso un auto senza turbina:ohmy: :huh::biggrin:

SuperTeox
02-07-2008, 18:06
io ho fatto prima.....ho preso un auto senza turbina:ohmy: :huh::biggrin:

ahahah sei saggio :laugh::laugh::laugh:



Ci vendono terra e sabbia al posto di benzina !!!!!!!! :maad:

e' terribilmente vero :cry::cry::cry::cry::cry:

quando c'era stato lo sciopero dei trasporti un annetto fa, qui in brianza c'era stato qualche benzinaio che tagliava diesel e benzina con acqua.. ma si puo'... :ohmy::ohmy::ohmy:

Audia32
03-07-2008, 00:57
quando c'era stato lo sciopero dei trasporti un annetto fa, qui in brianza c'era stato qualche benzinaio che tagliava diesel e benzina con acqua.. ma si puo'... :ohmy::ohmy::ohmy:

Spero l'abbiano arrestato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:maad:

GIOVA
03-07-2008, 01:41
Ed infatti quello scipero combaciò con la data che eravamo a Varano... ed un pò di quell'acqua che mettevano me la beccai io ! :maad::maad:

SuperTeox
03-07-2008, 08:17
Spero l'abbiano arrestato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:maad:

eh seee aspetta e spera :cry::cry:

ividela
06-07-2008, 18:28
l'importante e' non spegnere la macchina subito dopo una tirata, ma aspettare gironzolando un po' (non lasciare la macchina al minimo, la portata della pompa dell'olio/acqua potrebbe non essere sufficente).. l'ideale e' guardare la temperatura dell'olio, basta aspettare che scenda e ritorni intorno ai 90/95 °C e si va sul sicuro...
il vero problema e' che se si spegne il motore immediatamente, con la turbina ancora rovente, e' probabile che l'olio presente nelle bronzine della turbina frigga e lasci un sedimento che puo' rovinare bronzine/alberino o nei casi peggiori ostruire il passaggio dell'olio con ovvie conseguenze disastrose.. :shifty::shifty::shifty:



non sono d'accordo... e' l'acqua che ha il compito di raffreddare la turbina, l'olio ha solo il compito di lubrificare gli alberini.. meno calore si riesce a far propagare all'olio e meglio e'..

avendo il termometro della temp dell'olio :icon_dho:

non c'è neanche nei canali del clima vero? come la prex del turbo....

maske
07-07-2008, 00:44
e il filtro della benzina di per se quanto costa?:huh:

perchè io volendo non ho proprio un ponte, ma ho delle rampe fatte in casa per alzare l'auto a circa un metro da terra su delle pedane sempre fai da te..

Audia32
07-07-2008, 00:49
Non dovrebbe costare tanto,sempre di filtro si parla!:wink:
Se non ricordo male una 15 di euro!