PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità, assenza totale consumo olio



wgator
27-04-2010, 12:59
Ciao, bè... una domanda un po' insolita, forse...
Mi stupisce, davvero tanto, l'assenza completa di consumo olio nel mio motore FSI 2.0 con 65.000 Km all'attivo.
Ho effettuato due cambi finora, (long life Audi) il primo intorno ai 30.000, il secondo intorno sui 60.000 come da indicazioni del FIS.
Ma è mai possibile che in 30.000 Km, l'olio motore sia rimasto sempre "inchiodato" al livello max dell'asticella, senza neppure richiedere 1/2 litro di rabbocco?
Ho avuto tante macchine, prima... tutte a benzina, ma almeno mezzo kg d'olio in 10.000 Km, lo chiedevano!

mario2000
27-04-2010, 13:14
E' un caso piu' unico che raro....
Normalmente anche se poco ma un consumo minico c'è cmq....

Ken
27-04-2010, 17:32
E' un caso piu' unico che raro....
Normalmente anche se poco ma un consumo minico c'è cmq....

ma voi parlate di consumo d'olio nei benzina o anche nei TDI???

wgator
27-04-2010, 17:51
Mah... nei diesel, non saprei, non ho mai posseduto auto a gasolio, neppure turbocompresse a benzina, sono sempre stato fedele ai benzina aspirati (opinabili, ma gusti personali)
E' probabile che un motore 2 litri aspirato da 150 CV (quindi piuttosto tranquillo) abbia consumi d'olio inferiori, proprio per questo.
Non so tuttavia se rallegrarmi o rammaricarmi, di questa caratteristica. Non credo neppure che sia troppo "igienico" per un motore, non consumare proprio nulla...
Come ripeto, auto precedenti, con motori aspirati benzina di caratteristiche simili, almeno quel mezzo Kg d'olio ogni 10.000 Km, se lo bevevano.

Ken
27-04-2010, 18:25
Mah... nei diesel, non saprei, non ho mai posseduto auto a gasolio, neppure turbocompresse a benzina, sono sempre stato fedele ai benzina aspirati (opinabili, ma gusti personali)
E' probabile che un motore 2 litri aspirato da 150 CV (quindi piuttosto tranquillo) abbia consumi d'olio inferiori, proprio per questo.
Non so tuttavia se rallegrarmi o rammaricarmi, di questa caratteristica. Non credo neppure che sia troppo "igienico" per un motore, non consumare proprio nulla...
Come ripeto, auto precedenti, con motori aspirati benzina di caratteristiche simili, almeno quel mezzo Kg d'olio ogni 10.000 Km, se lo bevevano.

questo secondo me è un fattore dei benzina...perchè anche io in casa ho un benzina aspirato e beve quel mezzo kg ma per i diesel non so quanto sia giusto che beva olio,basta guardare il mio tdi 2.5 quattro con 320.000km che non consuma ancora una goccia d'olio...

federicofiorin
02-05-2010, 13:46
avevo la tua stessa macchina......neanche a me una goccia d olio.... era sempre al massimo..peccato che a 122.000 l ho dovuta cambiare per grossi problemi al tiptronic. :(

Ken
02-05-2010, 23:17
avevo la tua stessa macchina......neanche a me una goccia d olio.... era sempre al massimo..peccato che a 122.000 l ho dovuta cambiare per grossi problemi al tiptronic. :(

io ho il multitronic ma da problemi comunque...

razvan
27-06-2010, 14:02
anche la mia a3 del 98 con il 110 cv non consuma una goccia d'olio.il livello me lo ritrovo sempre uguale....ma dico sempreee

MikeA3
05-07-2010, 16:33
Di per sè, l'olio motore sarebbe fatto per durare da un cambio olio all'altro e pertanto le vetture, in condizioni ottimali, non dovrebbero consumarne...è chiaro che poi di fatto, vuoi per stili di guida, vuoi per condizioni ambientali, vuoi per età del mezzo etc etc è previsto un consumo d'olio che fino a un certo limite viene considerato normale...
Se la vettura non consuma olio, cmq tanto meglio...
Sulla mia per es. ho notato che andando ad andatura tranquilla, da un cambio all'altro ne consuma pochissimo, mentre pestando di più dopo 10k km sono al minimo...stessa cosa se giro prevalentemente in città o di più sulle statali etc etc

ste77
05-07-2010, 17:55
la mia che è un 3.2 nn ne consuma una goccia ;) , quindi deduco che sia normale che tu nn abbia consumi e ciò nn mi stupisce ma al contrario dovrebbe essere la regola.

Nominalmente il benza aspirato nn deve consumare olio se in ottimo stato, poi ok dicono che oltre una certa cubatura ne consuma,però come vedi fino a 3189cc ciò nn avviene :rolleyess:

Consumano olio i motori turbo e basta a livello nominale ;)

Audiman
05-07-2010, 23:31
Col mio 3000 TDI non ho mai rabboccato tra un tagliando long life e il successivo. Consumo olio assente, livello sempre perfetto.

antovnb4
06-07-2010, 01:15
Quoto quanto deto su. Il mio ex 2.5 180, non ne consumava una goccia. Avendo poi solo 130k. Anch'io pensavo che un minimo fosse normale, ma non lo è. In generale tutti i motori non devono bruciare olio.