PDA

Visualizza Versione Completa : Strano rumore quando spengo il motore della mia A4 B8



andri.can
28-04-2010, 11:30
Ciao a tutti, ultimamente si fa sempre più frequente uno strano comportamento già notato da tempo e fatto presente anche in assistenza, e vorrei conoscere la Vostra impressione prima di preoccuparmi o di cercare più a fondo la possibile ragione.

Quando premo la chiave per spegnere il motore, a volte (circa il 30% delle volte) sento un rumore di una frazione di secondo provenire approssimativamente da sotto il parabrezza lato passeggero. Se dovessi provare a descrivere il rumore, direi che sembra l'accenno di una spazzola tergicristallo invecchiata che sfrega su un vetro secco e sgrassato. Il rumore dura un decimo di secondo e non sono mai riuscito a farlo sentire al capofficina Audi che ha supposto possa essere il motore di una valvola delle bocchette del climatizzatore. Una delle ultime volte però ho notato che contestualmente al rumore il tergicristallo è partito, ha fatto circa i primi 10° di rotazione e poi lentamente è tornato a riposo. Ma è stata la prima e unica volta che ho notato il movimento del tergicristallo assieme al verificarsi del rumore.
Cosa può essere secondo voi?
Grazie, Andrea

caterpillar
28-04-2010, 11:59
non ne ho la minima idea....

lello-pista
28-04-2010, 14:34
a me fa un rumore del genere ogni volta ke accendo il quadro e sono le paratie interne del clima ke si muovono
dovro' cercare 1 modo per lubrificarle

tony.a4
28-04-2010, 22:33
forse è si una bocchetta del clima che si chiude...prova a spegnere prima il clima e poi la macchina e vedi cosa fà....fai delle prove..

testin83
29-04-2010, 14:04
Anche a me è capitata la stessa cosa, e sembra provenire dalle spazzole tergicristallo! Ma sinceramente non ho mai notato nessun movimento e non ci ho dato molto peso!
Spero che non ci sia da preoccuparsi, comunque sei hai qualche novità tienici aggiornati!
Ciao

lello-pista
29-04-2010, 14:09
testin, è binetto????

olemax
29-04-2010, 16:24
confermo anche la mia fa quel rumore molto simile al rumore si spazzola...un brevissimo sstoc e poi mi sembra (ma non vorrei aver avuto allucinazioni) veder muovere proprio la spazzola, ovvero scendere di un cm. Tra il tac sul pedale acceletore appena partito, il clock di chiusura porte automatiche, e questo ssstoc...mi smbra di viaggiare in un flipper!!! Naturalmente scherzo

pesciolino
02-05-2010, 21:14
A me capitava con la A3 che possedevo, praticamente dopo aver acceso le spazzole tergicristallo per pioggia non avevo riportato la leva in posizione off. Di conseguenza quando accendevo la macchina lr spazzone non ripartivano e dopo ogni spegnimento faceva lo stesso rumore che fa a te.
Prova a controllare la leva degli spazzolini che sia in posizione off.

Ciao ciao

andri.can
03-05-2010, 08:00
Grazie a tutti. Già mi consola a non essere l'unico, inoltre testin83, olemax e pesciolino avvalorano la mia ipotesi che possa essere legato ad un movimento dei tergicristallo. Stasera faccio delle prove e vedo se dipende dal fatto di lasciare il comando dei tergi inserito. La prova del clima l'ho fatta, ma non ho avuto nessun riscontro e la escluderei.
@olemax; il tac del pedale acceleratore mi giunge nuova, forse un attrito eccessivo sul leverismo. L'hai fatto presente in officina?
ciao

pesciolino
03-05-2010, 20:58
Grazie a tutti. Già mi consola a non essere l'unico, inoltre testin83, olemax e pesciolino avvalorano la mia ipotesi che possa essere legato ad un movimento dei tergicristallo. Stasera faccio delle prove e vedo se dipende dal fatto di lasciare il comando dei tergi inserito. La prova del clima l'ho fatta, ma non ho avuto nessun riscontro e la escluderei.
@olemax; il tac del pedale acceleratore mi giunge nuova, forse un attrito eccessivo sul leverismo. L'hai fatto presente in officina?
ciao
Ciao, confermo quanto scritto precedentemente, mi ha fatto lo stesso scherzo oggi. Ieri pioveva che Dio la mandava, spento la macchina senza disattivare gli spazzolini, e oggi, al primo spegnimento ho sentito e visto la spazzola assestarsi in basso del parabrezza.

mat.01
04-05-2010, 20:58
Probabilmente il rumore che senti è effettivamente dovuto ai tergicristalli. per evitare che le spazzole rimangano "incrostate" per lungo tempo nella stessa posizione, ogni tot di accensioni l'auto sposta le spazzole di qualche centimetro per non far seccare la gomma.

leellah
04-05-2010, 21:04
Probabilmente il rumore che senti è effettivamente dovuto ai tergicristalli. per evitare che le spazzole rimangano "incrostate" per lungo tempo nella stessa posizione, ogni tot di accensioni l'auto sposta le spazzole di qualche centimetro per non far seccare la gomma.

Diabolici tedeschi...:laugh: