PDA

Visualizza Versione Completa : Ceramic Power o no?



ArcanoIncantatore
30-04-2010, 00:45
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa in maniera certa che additivi per motori diesel tipo Ceramic Power Liquid o Sintoflon ZX servano realmente per diminuire l'attrito del motore e migliorarne le prestazioni?Me lo consigliate?ho appena fatto il cambio olio a 54000 km..
Grazie

step76
30-04-2010, 13:55
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa in maniera certa che additivi per motori diesel tipo Ceramic Power Liquid o Sintoflon ZX servano realmente per diminuire l'attrito del motore e migliorarne le prestazioni?Me lo consigliate?ho appena fatto il cambio olio a 54000 km..
Grazie

Lascia perdere!!!

Rik-S3
30-04-2010, 14:08
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa in maniera certa che additivi per motori diesel tipo Ceramic Power Liquid o Sintoflon ZX servano realmente per diminuire l'attrito del motore e migliorarne le prestazioni?Me lo consigliate?ho appena fatto il cambio olio a 54000 km..
Grazie

Da quando un mio amico ha fuso la sua Alfa Romeo 156 1.8 TS con soli 40.000 km e aveva messo il Ceramic Power liquid da 3/4000 km solo a vederlo negli scaffali mi vengono i brividi!
Non ti nascoindo pero' che nella prima macchina che ho avuto (fiat Bravo 1.4 12v paura! :)) avevo messo il sintoflon e nn avevo mai avuto problemi!

Ken
30-04-2010, 15:25
Da quando un mio amico ha fuso la sua Alfa Romeo 156 1.8 TS con soli 40.000 km e aveva messo il Ceramic Power liquid da 3/4000 km solo a vederlo negli scaffali mi vengono i brividi!
Non ti nascoindo pero' che nella prima macchina che ho avuto (fiat Bravo 1.4 12v paura! :)) avevo messo il sintoflon e nn avevo mai avuto problemi!

è praticamente impossibile che abbia fuso per colpa del cpl sarà stato per qualcos'altro.comunque su auto nuove non serve a niente...su auto con abbastanza km fa miracoli li riporta a nuovo...

Miky41
30-04-2010, 22:57
Io sono abbastanza tentato di trattare il ceramic il motore della mia S3 (100k km), ma le opinioni che leggo sono sempre contrastanti... mah.. :wacko:

ananke69
01-05-2010, 08:26
Anche io vorrei provarlo, ne sono molto tentato, ma ancora non sono sicuro dell'affidabilità del trattamento.

ArcanoIncantatore
01-05-2010, 20:11
anche io leggo opinioni molto contrastanti, ragionando non credo che diminuire l'attrito all'interno del motore sia una buona idea.....l'olio ha già la giusta densità studiata per il motore stesso....credo che seguirò il consiglio di lasciar perdere

Ken
01-05-2010, 20:15
anche io leggo opinioni molto contrastanti, ragionando non credo che diminuire l'attrito all'interno del motore sia una buona idea.....l'olio ha già la giusta densità studiata per il motore stesso....credo che seguirò il consiglio di lasciar perdere

infatti non serve solo per diminuire l'attrito...va a creare come una pellicola per esempio sui cilindri riempiendo eventuali solchi o "segni del tempo"...per questo non ha effetti su auto nuove ma solo con quelle con piu km

step76
02-05-2010, 11:40
SE un motore va gia' bene di suo, perche' buttarci questi intrugli dentro?!? Non l'ho mai capito.....

Ken
03-05-2010, 00:15
SE un motore va gia' bene di suo, perche' buttarci questi intrugli dentro?!? Non l'ho mai capito.....

si ma un motore che ha abbastanza km non andrà di sicuro come uno nuovo...come li chiami tu questi "intrugli" servono proprio per far tornare il motore quasi allo stato originario e di conseguenza funziona meglio...se lavora meglio perchè accontentarsi?!?!?!?

Donatello Birsa
03-05-2010, 11:51
si ma un motore che ha abbastanza km non andrà di sicuro come uno nuovo...come li chiami tu questi "intrugli" servono proprio per far tornare il motore quasi allo stato originario e di conseguenza funziona meglio...se lavora meglio perchè accontentarsi?!?!?!?

Semplice,
Perchè:

"Chi si accontenta,

gode! :biggrin::biggrin::biggrin:

step76
03-05-2010, 12:15
si ma un motore che ha abbastanza km non andrà di sicuro come uno nuovo...come li chiami tu questi "intrugli" servono proprio per far tornare il motore quasi allo stato originario e di conseguenza funziona meglio...se lavora meglio perchè accontentarsi?!?!?!?

E secondo te, buttare nel motore un "prodotto" piuttosto che un altro, puo' farlo tornare come da nuovo?!? Ragionaci un attimo.....
Le tolleranze originarie, i cilindri, i pistoni, le bielle, ecc.., una volta percorsi molti km per forsa di cose non potranno essere piu' come da nuovi. E tu mi vuoi far credere che il "ceramic Power" ridia agli organi sopracitati una nuova giovinezza?!? Io credo proprio di no! Se sono consumati e deteriorati non c'e' buono niente....., se non sostituirli.

RimSA
03-05-2010, 12:39
E secondo te, buttare nel motore un "prodotto" piuttosto che un altro, puo' farlo tornare come da nuovo?!? Ragionaci un attimo.....
Le tolleranze originarie, i cilindri, i pistoni, le bielle, ecc.., una volta percorsi molti km per forsa di cose non potranno essere piu' come da nuovi. E tu mi vuoi far credere che il "ceramic Power" ridia agli organi sopracitati una nuova giovinezza?!? Io credo proprio di no! Se sono consumati e deteriorati non c'e' buono niente....., se non sostituirli.

Mah, io non sono d'accordo...
Ho provato a fare un trattamento (non il CPL), era un detergente/lubrificante per i condotti di aspirazione e sedi valvole. Risultato: auto molto più elastica e pronta in ripresa, e freno motore in rilascio sparito. Auto a benzina, con 140mila km...

step76
03-05-2010, 13:47
Mah, io non sono d'accordo...
Ho provato a fare un trattamento (non il CPL), era un detergente/lubrificante per i condotti di aspirazione e sedi valvole. Risultato: auto molto più elastica e pronta in ripresa, e freno motore in rilascio sparito. Auto a benzina, con 140mila km...

Che vuol dire il tuo intervento?!? Si parlava di motori "alla frutta", e di come il PowerCeramic dovrebbe rigenerarli....., mentre tu hai usato solo un detergente per le valvole e i condotti..... L'autore del post, sostiene che con quel prodotto, un motore abbastanza vecchio possa tornare come nuovo..... Ma stiamo scherzando?!? Un liquido che rida' "giovinezza" ad un motore....

RimSA
03-05-2010, 14:24
Che vuol dire il tuo intervento?!? Si parlava di motori "alla frutta", e di come il PowerCeramic dovrebbe rigenerarli....., mentre tu hai usato solo un detergente per le valvole e i condotti..... L'autore del post, sostiene che con quel prodotto, un motore abbastanza vecchio possa tornare come nuovo..... Ma stiamo scherzando?!? Un liquido che rida' "giovinezza" ad un motore....

Rileggi bene. La domanda era: "Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa in maniera certa che additivi per motori diesel tipo Ceramic Power Liquid o Sintoflon ZX servano realmente per diminuire l'attrito del motore e migliorarne le prestazioni?"

Cioè l'autore del post chiedeva se gli additivi aiutano o no. Io ho risposto dicendo che non sono d'accordo con la tua affermazione categoricamente negativa, e oltretutto poco motivata, ciando una mia esperienza con un prodotto dello stesso tipo.
Ti chiedo: hai mai provato uno di questi prodotti? O il fatto che non funzionano è solo una tua personale teoria?

ROBERTOA6
03-05-2010, 18:06
CIAO IO HO USATO IL SINTOFLON QUANDO AVEVO IL BMW 320D L'HO VENDUTA CON 280.000KM ED ERA UNA BOMBA E IN PIù HO COME OLIO MOTORE HO SEMPRE USATO IL BARDAHL.
CMQ.SONO D'ACCORDO ANCH'IO CHE SU UN MOTORE CON POCHI KM NON HA SENSO.

wgator
03-05-2010, 19:43
Mah... al di la di coprire temporaneamente qualche "magagna", non credo che gli additivi possano servire a tanto...
Anche i "disincrostanti"... boh, disincrosteranno pure, ma tutte le schifezze che andranno a distaccare, poi se ne andranno a spasso per il motore...
Sono piuttosto convinto che occorra sempre usare lubrificanti e carburanti di ottima qualità.
L'olio motore, inoltre, se è di qualità, dovrebbe già contenere tutto ciò che serve ai nostri motori per funzionare al meglio, non credete?
Molti carburanti, inoltre (mi riferisco a "roba" tipo bludiesel o blusuper o analoghi delle varie compagnie) dovrebbero anche essere già additivate di detergenti, almeno così sta scritto sulle caratteristiche.
Quindi, opinione personale, preferisco usare ottimi lubrificanti e carburanti di qualità, (nel mio caso agip blusuper) senza aggiungere altro.

Ah, ho avuto almeno 15 auto, tutte a benzina... nessuna di queste l'ho sostituita per avarie al motore, sempre e solamente per motivi differenti...

---------- Post added at 18.43.38 ---------- Previous post was at 17.20.59 ----------

Comunque, per la cronaca, riporto quanto scritto a pag. 271 del manuale "uso e manutenzione" della mia A3, ognuno poi, si regolerà come preferisce:

- "Non aggiungere all'olio motore alcun additivo lubrificante. Danni provocati da tali additivi sono esclusi dalla garanzia."

RimSA
03-05-2010, 21:53
CMQ.SONO D'ACCORDO ANCH'IO CHE SU UN MOTORE CON POCHI KM NON HA SENSO.

Boh, anche su questa non mi trovo d'accordo... Se l'additivo ha una funzione protettiva, direi che è meglio cominciare ad usarlo a macchina nuova, in modo che l'usura diminuisca! Ovvio, sempre che sia vero che 'sti cosi abbiano una funzione protettiva! ;)

Rik-S3
03-05-2010, 21:59
è praticamente impossibile che abbia fuso per colpa del cpl sarà stato per qualcos'altro.comunque su auto nuove non serve a niente...su auto con abbastanza km fa miracoli li riporta a nuovo...

Forse non e' stato quello pero' fatalita' e' successo, qui parliamo di un motore intero, non un semplice componente che si danneggia mal che vada lo sostituisci e contieni la spesa: perche' rischiare?

Ken
03-05-2010, 22:18
Che vuol dire il tuo intervento?!? Si parlava di motori "alla frutta", e di come il PowerCeramic dovrebbe rigenerarli....., mentre tu hai usato solo un detergente per le valvole e i condotti..... L'autore del post, sostiene che con quel prodotto, un motore abbastanza vecchio possa tornare come nuovo..... Ma stiamo scherzando?!? Un liquido che rida' "giovinezza" ad un motore....

io non ho detto che lo riporta completamente come fosse nuovo leggi bene....io ho solo detto che secondo me a effetti benefici...per esempio hai un motore molto più elatico...

---------- Post added at 21.18.38 ---------- Previous post was at 21.15.38 ----------


Forse non e' stato quello pero' fatalita' e' successo, qui parliamo di un motore intero, non un semplice componente che si danneggia mal che vada lo sostituisci e contieni la spesa: perche' rischiare?

infatti io non ho "rischiato" sulla audi ma su una fiat bravo con un bel po di km sulle spalle e su quella ha funzionato a meraviglia...poi ogni persona puo pensare quello che vuole...

Donatello Birsa
04-05-2010, 09:27
Mah... al di la di coprire temporaneamente qualche "magagna", non credo che gli additivi possano servire a tanto...
Anche i "disincrostanti"... boh, disincrosteranno pure, ma tutte le schifezze che andranno a distaccare, poi se ne andranno a spasso per il motore...
Sono piuttosto convinto che occorra sempre usare lubrificanti e carburanti di ottima qualità.
L'olio motore, inoltre, se è di qualità, dovrebbe già contenere tutto ciò che serve ai nostri motori per funzionare al meglio, non credete?
Molti carburanti, inoltre (mi riferisco a "roba" tipo bludiesel o blusuper o analoghi delle varie compagnie) dovrebbero anche essere già additivate di detergenti, almeno così sta scritto sulle caratteristiche.
Quindi, opinione personale, preferisco usare ottimi lubrificanti e carburanti di qualità, (nel mio caso agip blusuper) senza aggiungere altro.
COLOR="Silver"]

---------- Post added at 18.43.38 ---------- Previous post was at 17.20.59 ----------

[/COLOR]Comunque, per la cronaca, riporto quanto scritto a pag. 271 del manuale "uso e manutenzione" della mia A3, ognuno poi, si regolerà come preferisce:

- "Non aggiungere all'olio motore alcun additivo lubrificante. Danni provocati da tali additivi sono esclusi dalla garanzia."

Condivido in pieno e adotto la stessa tecnica.

L'utilizzo di lubrificanti e carburanti di ottima qualità come quelli citati da te, previene incrostazioni e prolunga la durata delle componenti meccaniche.

Se poi su un vecchi motore che scampana, perde compressione ecc., invece di rifarlo si vogliono provare trattamenti miracolosi per rivitalizzarlo,
nulla di male.

Ma su auto da 30.000 euro in su, francamente,
lo sperimentalismo è meglio lasciarlo ai più audaci.

P.S.
Hai fatto bene anche a ricordare la questione della garanzia...

giu18
15-06-2010, 12:05
Dopo una lunga esperienza ( ho provato qualsiasi tipo di additivo su auto passate sia a benzina che diesel) secondo il mio parere questi additivi non servono a niente e non credo minimamente a tutte quelle persone che dicono che hanno visto differenze sulla propria auto, le differenze si vedono soltanto intervenendo sul motore.
Grazie e cordiali saluti

punkster
28-06-2010, 10:46
io ho usato sintoflon e funziona bene

primaaudi
28-06-2010, 14:51
Non mi fido neanch'io molto degli additivi olio. Preferisco mettere un olio già additivato tipo bardhal.

diegoz
28-06-2010, 22:02
Anche io vorrei provarlo, ne sono molto tentato, ma ancora non sono sicuro dell'affidabilità del trattamento.

Col tuo stesso motore e con 160.000km sono molto tentato anche io...purche' faccia realmente del bene al motore piu' che un discorso di prestazioni.

federicofiorin
01-07-2010, 13:55
Salve a tutti leggendoquest discussione mi è venuta un idea...devo cambiare il mio touareg v10 tdi con 122 mila km perche ormai si puo dire che il motore mi sta lasciando( perdita di potenza, singhiozzi ecc..allora ho deciso di provare il ceramic power liquid, il meccanico me lo sconsigliava ma io ho voluto fare di testa mia, me lo sono fatto mettere e dopo 100km la macchina è tornata come nuova, accelerazioni perfette tutto quanto come se il motore avesse 1000 km..perfetto, ho notato anche il cambio si è ammobidito di piu e la messa on moto è molto piu veloce...comunque ormai la cambio con un q7 v12 tdi:) ps 122 mila km per questa macchina sn davvero tantissimi, oltre ad averla rimappata, faccio strade di montagna ogni giorno, e devo amenttere che l ho trattata abbastanza male perche essendo un medico certe volte anzi molto spesso mi capitano delle urgenze e quindi parto e premo tutto anche a motore freddo, mi fa male il cuore quando parto a tavoletta da freddo e sento il motore singhiozzare e fare fumo ma non posso fare a meno perche questo è il mio lavoro...penso che sara la stessa cosa con ilq7:(:(
Col tuo stesso motore e con 160.000km sono molto tentato anche io...purche' faccia realmente del bene al motore piu' che un discorso di prestazioni.

wgator
01-07-2010, 14:03
Infatti... sono convinto che quei prodotti, vanno usati solo in caso di necessità! I produttori stessi ne sconsigliano l'uso su motori nuovi. Il loro scopo è quello di "riempire" le tolleranze causate dall'usura...
Dal mio punto di vista, finchè un motore va bene... solo olio prescritto e di ottima qualità!

federicofiorin
01-07-2010, 14:21
lo so ma ha avuto fantstici benefici
Infatti... sono convinto che quei prodotti, vanno usati solo in caso di necessità! I produttori stessi ne sconsigliano l'uso su motori nuovi. Il loro scopo è quello di "riempire" le tolleranze causate dall'usura...
Dal mio punto di vista, finchè un motore va bene... solo olio prescritto e di ottima qualità!

wgator
01-07-2010, 14:35
Ma quel motore, in che condizioni è? Consuma olio? Ha perso di compressione? Ha gli alberi a camme consumati? In questi casi, sono convintissimo che dia molti benefici.

vale46
14-07-2010, 21:14
Purtroppo vi devo dire per esperienza personale , che gli additivi per l'olio sono molto pericolosi, specie nei motori turbo, ho avuto tante macchine ed ho avuto grossi danni, anzitutto gli additivi nelle confezioni vengono descritti in modo eccellente, tutti quei vantaggi etc., sono strategie di mercato, io li ho provati tutti quasi, anche ritirati dall'America, alcuni di questi creano dei leggerissimi vantaggi, ma a che spese, possono ridurre l'attrito, ma tutti creano dei residui solidi, chi piu' e chi meno, ostruiscono i passaggi dell''olio, o creano micro residui che grippano il turbo, poi l'effetto recupero cavalli è un effetto placebo, la macchina può migliorare leggermente in riposta, però il perchè è facile, l'additivo mescolato all'olio non fa altro che cambiare la viscosità dell'olio, infatti quest'ultimo diventa liquido come l'acqua, come dice il mio meccanico, infatti la mia vecchia auto 1.9 jtd, dopo qualche anno di additivi l'auto mi consumava piu' olio che gasolio a soli 100.000km, poi un bel giorno stentava a partire, morale consumo eccessivo delle fasce elastiche ed eccessivo consumo ai cilindri con uno scalino non indifferente, un'amico ancora invece cammina con la stessa macchina che io ho rottamato, ha 200.000km ed ancora parte a primo colpo e và che è una bellezza, e non ha mai usato additivi di nessun genere, quindi è molto meglio comprare un olio di marca ottimo, che spendere i soldi a vuoto, con la possibilità di fare danni

jpdonn
16-07-2010, 12:28
Io ho fatto il trattamento alla mia quando aveva 150mila km (adesso ne ho quasi 190mila), ho potuto constatare che il consumo di olio si è quasi azzerato. Prima facendo il cambio d'olio ogni 10mila km ero costretto a rabboccare di circa 300-400gr appunto ogni 10mila ( per carità accettabile), adesso invece tra un cambio e l'altro mi sono sufficienti i soli 4kg.
Leggendo pero tutti questi post poco rassicuranti...direi che la prossima volta ci penserò piu di una volta! :d
Per l'effetto "miglioramento delle prestazioni" invece direi che c'è solo il cosidetto effetto placebo. Almeno io ad essere sincero non ho notato nessun miglioramente ( anche perche andava bene anche prima).

banixj
23-09-2010, 18:50
l'unico additivo decente e' il sintoflon e si sente, non nei cavalli, ma la mattina all'avvio: il motore parte meglio.
Il Ceramic e' un intruglione e basta...
In ogni caso questi additivi hanno un enorme difetto: creano morche che alla lunga ostruiscono i passaggi dell'olio...
Quindi sono da evitare: meglio un buon olio cambiato spesso oppure un'olio additivato come il Royal Purple.

cadutoqua
23-09-2010, 21:53
dopo 100km la macchina è tornata come nuova, accelerazioni perfette tutto quanto come se il motore avesse 1000 km..perfetto, ho notato anche il cambio si è ammobidito di piu

.......220 centra il cambio???? hai addittivato anche l olio del cambio? ma poi scusa il v10 nn ha il cambio automatico? cosa si deve ammorbidire?.....

a_bart
24-09-2010, 13:37
Vi racconto un episodio carino.
Qualche tempo fa frequentavo raduni di FIAT500, avevo una 500L tutta modificata che era un gioiello (momento nostalgico). Be', per farla breve, ad uno di questi raduni una volta si presenta il tizio del CeramicPower. Tutti li intorno a guardare e questo, prende la 500 di uno dei partecipanti (non la mia) e mentre questa sta al minimo versa l'additivo... Be' sotto i miei occhi nel giro di 2-3 minuti il minimo sale vertiginosamente, tanto da dover intervenire sulla vite. Molto convincente in apparenza, ma bisogna considerare pure il tipo di motore... Insomma, nessuno ha mai fatto studi corretti su questi additivi per verificare quanto alterino le caratteristiche dell'olio, quanta morchia facciano alla lunga... Personalmente, non ho mai avuto coraggio di provarli, nemmeno sulla famosa 500ina. Al momento ritengo che sia difficile ottenere un miglioramento esaltante delle superfici di scorrimento e degli attriti con prodotti chimici da aggiungere all'olio, se si escludono molecole attualmente allo studio per miriadi di applicazioni, ovvero le nanomolecole, ma questo è altro discorso ed ancora non siamo al punto di poterne accertare l'efficacia.

federicofiorin
25-09-2010, 19:04
sisi aveva il tiptronic io intendo ce le cambiate erano molto più fluide, prima si sentiva la botta , come un rinculo molto leggero
.......220 centra il cambio???? hai addittivato anche l olio del cambio? ma poi scusa il v10 nn ha il cambio automatico? cosa si deve ammorbidire?.....

vittorio di giorgio
27-12-2014, 23:29
salve,non facciamo confusione tra additivi e trattamenti......sono due cose completamente diverse,comunque non e possibile rompere motori con codesti prodotti....i vantaggi ci sono eccome,tolgono l attrito tra le parti meccaniche e cosi facendo ovviamente migliorano la fluidita e i consumi....il ceramic power e un ottimo prodotto.....non e un additivo,ma e un trattamento io ho una a4 1900tdi b5 con 360000 km ogni 60000 fatto il trattamento...il motore e un orologio....e tutti i giorni prende tirate di orecchie....ovviamente non manca la manut ordinaria...ogni 10000 olio motore 505.00 e filtro olio originale........

banixj
28-12-2014, 02:27
ancora con sti discorsi nel 2014?????
sono TUTTE porcherie che rovinano il motore... punto e basta...
questa conclusione e' ormai vecchia, oggettiva, assidata, dimostrata...
perche' parlarne ancora???

vittorio di giorgio
28-12-2014, 10:57
perche parlarne ancora??? perche non tutti la pensano come te...ovviamente neanche come me!! ma dire che sono tutte porcherie e sbagliato e falso...ci sono vari studi e prove in rete...e non sono chiacchiere...anche di autorevoli testate giornalistiche.......io parlo per esperienza personale.....e non metto punto e basta......

(marzo)
28-12-2014, 11:43
dipende dal funzionamento dell'additivo o del trattamento..

il teflon ad esempio non si comporta certo come il nitruro di boro esagonale..

senza conoscere come funziona il principio dei vari prodotti, sparando sentenze si rischia solo di dire boiate tremende..

(come quella all'inizio, dove è scritto che l'unico prodotto valido sarebbe il sintoflon,quando invece probabilmente è l'unico in grado di fare danni seri, per via delle molecole del PTFE che intasano il filtro olio, provocando un calo di pressione nel circuito ..)


è divertente leggere che la gente crede pure alle prove dimostrative di quattroruote o testate simili..

vittorio di giorgio
28-12-2014, 13:13
il teflon e il peggiore.....alle alte temperature si scompone.......e ti ripeto che parlo per esperuen personale...sono contento che ti ho fatto divertire!!

---------- Post added at 12.13.19 ---------- Previous post was at 12.09.06 ----------

parlate male degli additivi......quando gli oli che usiamo ne sono al 40 % pieni...giustamente..........io metto il motul,,,,io metto castrol..ecc.ecc..io il bardhal....che ha all interno un additivo brevettato per lo scorrimento delle parti..............bhoooooo

(marzo)
28-12-2014, 15:48
intendevo che i vari test delle riviste sono poco affidabili..

gli oli moderni sono TUTTI additivati, chi più chi meno (antiattrito di vario genere ve ne sono sicuramente, e anche più d'uno nel caso del Bardhal ad esempio..)

quello che intendevo dire è che talvolta gli additivi antiattrito possono rivelarsi delle autentiche porcherie deleterie, mentre altre volte possono essere efficientissimi e pirivi di "effetti collaterali", ma che non basta affidarsi alle recensioni delle testate giornalistiche, o ai consigli trovati sui forum..

meglio fare delle ricerche su cosa contiene effettivamente il prodotto, e su come agisce..

tony69
28-12-2014, 15:59
ciao ragazzi io ho sempre usato il ceramic liquid power e mi son trovato benissimo.Prima col passat tdi ed adesso con la A3.I miglioramenti ci sono sento la macchina piu' fluida specialmente alla mattina quando l'olio non e' ancora in temperatura per capirci.Io mi trovo bene poi ogniuno fa' quello che vuole e pensa con la sua testa e' chiaro ma la mia impressione e' certamente positiva.

banixj
28-12-2014, 16:53
non ci credo... esiste ancora gente che crede a cio' che viene scritto su giornali o a cio' che vede in tv????????????????? PAZZESCO........
cio' che dico e' indiscutibile: basta aprire un motore dopo vari km con gli additivi... il mio mecca l'ha fatto spesso e dovrei pure avere qualche foto... una vera merda totale... questa e' la realta'... altro che il cumolo di minkiate di elaborare e company... robe da bimbiminkia in eta' post-malossi/polini....

come gia' detto da altri i lubrificanti moderni contengono gia' additivi antiattrito, chi piu' chi meno ovviamente... ad esempio bardahl ne contiene quasi nulla e dichiara il contrario... Helix Ultra, Pakelo, Motul 300, RP e altri ne hanno molto e molto buoni! Al motore NON serve altro!!!!
Aggiungere altra roba puo' creare reazioni chimiche che possono generare disastri.... A chi non e' successo ancora nulla deve solo ritenersi fortunato e il motivo e' che molti motori odierni sono quasi indistruttibili...
E basta col discorso "il motore mi sembra piu' fluido".... per favore.... sono solo impressioni psicologiche... metti un pakelo racing e poi vedi per davvero i cambiamenti come il consumo che va a zero su un aspirato e che ci si avvicina con un turbo...
sono 15 anni che sento i soliti discorsi sbagliati... chi ha cambiato strada ha rinnegato tutto il passato...

e poi basta ragionare: secondo voi perche' su auto da gara di rally che vanno da -40 a 60 gradi, o da pista dove lo stress e' piu' lungo, o nei dragster dove i motori fanno 15000 giri e hanno 1000cv NON SI USANO ADDITIVI?????????
Perche' si usano lubrificanti VERI come appunto Pakelo Racing, Royal Purple, Motul 300, etc che contengono tutto cio' che serve...
Poi a volte sulle auto da gara si legge la scritta sintoflon ma e' solo per sponsor..... svegliaaaaaaaaaaaa

(marzo)
28-12-2014, 17:48
che non si usano additivazioni sulle auto da gara è quantomeno inesatto..

vengono usati eccome..
ovviamente non parliamo dei prodotti venduti all'autoricambi, ma di prodotti miscelati con cognizione di causa a seconda dell'effetto che si vuole perseguire.


abbastanza falso anche che aprendo un motore dove siano stati usati tali prodotti si riscontrino per forza danni o morchie..

Dipende da COSA è stato utilizzato..

inoltre qui si parlava di un additivo che in realtà svolge una funzione particolare, ossia di depositare uno strato superficiale sul metallo.
(molto diverso ad esempio dal trattamento al teflon, nel quale le molecole restano in sospensione nell'olio)


sono due cose completamente diverse, che non permettono di generalizzare riguardo l'utilizzo o l'efficacia, come se funzionassero nello stesso modo e potessero sortire gli stessi vantaggi o provocare gli stessi inconvenienti.


e questi sono solo DUE dei principali tipi di antiattrito, o trattamenti utilizzabili.

vi sono anche sostanze puramente lubrificanti, da aggiungere all'olio, esattamente come quelle che vengono utilizzate nei vari oli "racing".
Esse sono ancora diverse dalle precedenti, e non hanno controindicazioni, se non quella di variare il grado di viscosità.
(il che presuppone di utilizzarle dopo aver scelto l'olio adatto)


non è possibile dunque fare di tutta l'erba un fascio..

quel che è certo è che un motore VW iniettore pompa lavora sicuramente meglio con l'additivo giusto che con il pessimo castrol prescritto dalla casa, che tra l'altro rispetta le specifiche 505.01 giusto per un soffio..

banixj
28-12-2014, 18:47
io ho fatto assistenza sul campo di gara molte volte nei rally e in pista... ZERO additivazioni usate... solo benzine 102 o 104 otani della magigas... stop...
tutti gli additivi in commercio sono solo mosse commerciali per far stare piscologicamente tranquilli chi ha motori con alti chilometraggi...
che castrol sia un olio pessimo lo dico da decenni ed e' risaputo ma il grande pubblico non ci crede... bardahl poi... il peggio del peggio... ma vallo a raccontare ai lettori di elaborare... vagli a spiegare cosa c'e' scritto sui benchmarking delle case produttrici...
il segreto di una perfetta lubrificazione e' uno solo: il rapporto HT/HS, e' l'unico dato che conta veramente e diminuisce coll'aumentare dei km dell'olio...
si tratta della resistenza del velo di protezione dell'olio sulle superfici: VW/Audi richiede almeno 3.5 per i motori turbo... Castrol dichiara 3.5, in realta' arriva solo a 3 per i primi km... solo il 10W60 fa meglio e infatti e' l'olio dentro i motori M...
Un olio serio sfiora anche 5 quindi anche dopo 10-15000 km resta sopra 3.... Solo Mobil One parte alto ma cala subito dopo pochi km...
Gli olii decenti sono 3 massimo 4... Se si usa uno di questi gli additivi sono solo soldi buttati via...
E' molto piu' intelligente spendere quei soldi in un carburante migliore: la benzina della pompa fa schifo... la super dovrebbe avere 95 ottani... in realta' ne ha si e no 93... la V-Power (che fra pochi giorni non ci sara' piu' in italia visto che q8 ha acquisito shell) dovrebbe averne 100 in realta' ne ha 98 ma e' cmq un ottimo carburante...
Un olio buono cambiato quando serve (non dal conce) e 1000km ogni 10000 fatti con un buon carburante (o con additivi magigas) rendono il motore felice! Ecco il segreto!

(marzo)
28-12-2014, 19:41
concordo solo sul rapporto HT/Hs.

considera però che tale valore migliora parecchio additivando l'olio con determinate sostanze. (bisolfuro di molibdeno, nitruro di boro, fullrene, ecc ecc)

quindi qualsiasi olio potrebbe teoricamente essere migliorato.
Ovviamente questo si ottiene ben difficilmente utilizzando gli additivi in commercio già belli e pronti, dato che seguono l'identica strategia commerciale dei lubrificanti e/o carburanti, ed essendo spesso distribuiti dalle stesse compagnie o aziende da esse controllate.


ma comprando le sostanze giuste e se le paghi il giusto, e potrebbero essere utilizzate con reale profitto



non dubito che durante la tua esperienza come assistente sui citati campi di gara tu abbia constatato che non usassero prodotti additivi.
Questo però non significa che non vengano usati nelle competizioni..

in moltissime competizioni (ove regolamento lo consente) non solo additivano i lubrificanti, ma miscelano proprio vari prodotti per formulare il carburante utilizzato.





comunque, per tagliare la testa al toro, non capisco il tuo ragionamento:

se dici che gli oli buoni sono già performanti, e lo sono grazie al fatto che contengono già alcuni composti chimici, come mai poi reputi dannosi proprio tali sostanze?

saprai anche tu che gli oli ne contengono diversi di questi componenti antiattrito, mica solo uno..
qualcuno ne contiene uno, altri due, o diversi.

se prendiamo un olio che ne contiene solo uno e aggiungiamo il secondo è ovvio che migliorerà le proprie caratteristiche. (o no?)

lo stesso discorso potrebbe essere fatto per gli additivi di cui si parlava qui.

alla fine servono per supplire alle caratteristiche dell'olio, rendendo più efficiente la lubrificazione appunto..






strana anche la tua propensione per gli additivi per il carburante, ma solo se di marca "magigas", come se essi contenessero sostanze reperibili solo su marte..

contengono le solite sostanze repribili ovunque anche in quantità industriali, esattamente come i vari additivi per il diesel, ecc..

banixj
28-12-2014, 20:13
Ti spiego con molto piacere: e' vero che in alcuni lubrificanti gli additivi sono piu' di uno e proprio per questo e' meglio evitare di aggiungerne...
Conosco molto bene lo stabilimento Pakelo in Italia e anche quello Shell lubricants europeo: li' dentro si fanno studi e test chimici e meccanici molto molto dettagliati e mirati quindi il loro prodotto e' gia' perfetto per i nostri motori.
Addirittura Pakelo modifica la "ricetta" del racing di stagione in stagione per accordarla alle differenti temperature delle gare in cui sa useranno i loro prodotti...
Oltretutto queste grandi aziende fanno i benchmarking, cioe' producono le schede tecniche dei concorrenti: Castrol dichiara un dato x pari a 10, poi un concorrente misura invece 5 e un altro concorrente invece misura 6... quale sara' quello giusto? sicuramente non 10...
Lo stesso studio continuo e' cio' che pratica Magigas e lo fa anche per mantenere le licenze ACI-CSAI...

Gli altri marchi investono in altre cose: Castrol ad esempio ha il primato in raffinazione e lo si vede subito ad occhio nudo valutando la trasparenza dei propri lubrificanti...
Fondamentale: Castrol spende milioni di dollari ogni anno per "comprare" tutte le specifiche che escono... spesso senza soddisfarle...
bardahl... be'... loro in italia investono 3000 lire nella pubblicita' su elaborare, stop... e lo stabilimento italiano, a pochi metri da casa mia... beh.. meglio che non dica nulla di piu'...

tutti questi meccanismi potranno essere reputati non credibili o cattivi ma il mondo del commercio e' cosi', specialmente quando si parla di prodotti tecnici, di nicchia, di qualita' e gestiti da aziende multinazionali...

vittorio di giorgio
28-12-2014, 20:55
allora ...le compagnie petrolifere che producono le basi per la produzione degli oli sono 4(una e italiana)...e sono le stesse che gestiscono i pozzi di estrazione del greggio (di bassa qualita per la produzione olio....alta per carburanti).....poi vendono le basi alle marche che conosciamo,,che aggiungendo ognuna i propri additivi creano i propri oli....quindi la qualita dei additivi stessi fa la qualita dell olio......un olio che dopo pochi km perde le sue caratteristiche e un olio di bassa qualita proprio perche non ha additivi stabilizzanti di buon livello...o perche e un olio racing.....da non usare assolutamente su motori stradali......il discorso carburante di qualita....il vantaggio a parte gli ottani....o...cetani.(che sono anti detonati)..sono un minor residuo di combustione nell olio stesso.....quindi una maggior durata.....comunque......gli additivi che si trovano in commercio non sono tutte buffale...ce ne sono di ottima fattura e qualita......non parlo di teflon...il peggiore...ma di altri....ora scusate vado a montare il cilindro malossi allo scooter

(marzo)
28-12-2014, 21:20
e' vero che in alcuni lubrificanti gli additivi sono piu' di uno e proprio per questo e' meglio evitare di aggiungerne...



bardahl... be'... loro in italia investono 3000 lire nella pubblicita' su elaborare, stop... e lo stabilimento italiano, a pochi metri da casa mia... beh.. meglio che non dica nulla di piu'...

tutti questi meccanismi potranno essere reputati non credibili o cattivi ma il mondo del commercio e' cosi', specialmente quando si parla di prodotti tecnici, di nicchia, di qualita' e gestiti da aziende multinazionali...

ci credo , ci credo.

per il fatto di additivare l'olio basta conoscere le caratteristiche dell'olio utilizzato, evitando di aggiungere sostanze incompatibili.


riguardo a Bardhal, la casa non ha mica solo lo stabilimento italiano per fortuna..
(io ad esempio lo compro in GB)


...e sono le stesse che gestiscono i pozzi di estrazione del greggio (di bassa qualita per la produzione olio....alta per carburanti).....poi vendono le basi alle marche che conosciamo,,che aggiungendo ognuna i propri additivi creano i propri oli....

quindi parliamo di oli minerali, o tutt'al più ottenuti per hydrocracking.
oli totalmente sintetici vengono prodotti anche da aziende che poco hanno a che vedere con gli idrocarburi.



ma in definitiva, la vostra opinione sul ceramic power? (non su altri)

la mia è che lo strato superficiale che si depositerebbe sul metallo non abbia una logica che gli suggerisce DOVE depositarsi, quindi lo ritengo sospetto
(ad esempio potrebbe ridurre dei giochi che invece sono fondamentali, o verosimilmente eliminare le microrugosità necessarie al trattenimento del velo di lubrificante..)

premetto che non ho mai testato il prodotto, ma se funziona in quel modo il mio dubbio è legittimo..

vittorio di giorgio
28-12-2014, 21:32
li olio di sintesi sono altro...comunque le diciture sint semisint minerale....specifica la base degli additivi stessi....l unico olio non fatto dal petrolio ma dal gas e lo shell...da poco messo in commercio....sul ceramic...si deposita dove ci sono attriti(cioe dove ce sfregamento.ecc.)io ho una a4 b5 con 360000 km sempre usato ogni 60000...saro fortunato..ma il motore e un orolog e va che e una spada.....

banixj
28-12-2014, 21:34
allora ...le compagnie petrolifere che producono le basi per la produzione degli oli sono 4(una e italiana)...e sono le stesse che gestiscono i pozzi di estrazione del greggio (di bassa qualita per la produzione olio....alta per carburanti).....poi vendono le basi alle marche che conosciamo,,che aggiungendo ognuna i propri additivi creano i propri oli....quindi la qualita dei additivi stessi fa la qualita dell olio......un olio che dopo pochi km perde le sue caratteristiche e un olio di bassa qualita proprio perche non ha additivi stabilizzanti di buon livello...o perche e un olio racing.....da non usare assolutamente su motori stradali......il discorso carburante di qualita....il vantaggio a parte gli ottani....o...cetani.(che sono anti detonati)..sono un minor residuo di combustione nell olio stesso.....quindi una maggior durata.....comunque......gli additivi che si trovano in commercio non sono tutte buffale...ce ne sono di ottima fattura e qualita......non parlo di teflon...il peggiore...ma di altri....ora scusate vado a montare il cilindro malossi allo scooter

ti smonto solo due opinioni: primo c'e' un produttore di lubrificanti che fa tutto da solo e va addirittura CONTRO la legge che dice di usare SEMPRE una parte di base riciclata... questo produttore paga annualmente la grossa multa ma cosi' facendo rimane l'UNICO produttore al mondo a fornire un olio REALMENTE full synth... non a caso viene usato nelle competizioni da ferrari etc

secondo l'olio racing e' l'unico che protegge il motore VERAMENTE specialmente se si tira spesso e si fanno track day.... BASTA cambiarlo piu' spesso, tutto qui...
ho molti amici che usano SOLO olii racing da anni e i rispettivi motori consumano meno olio e soprattutto mantengono la potenza erogata al banco nel tempo...

riguardo a bardahl MOLTO meglio acquistare fuori italia....

riguardo al ceramic power liquid ricordo una cosa: la prima campagna di vendita era dedicata ai maxiscooter... cio' la dice lunga sullo scopo e sulla ricerca fatta su tale prodotto....................

vittorio di giorgio
28-12-2014, 21:47
intanto olio racing va usato per motori racing......i veri oli racing sono 0w10...non so i tuoi amici dove lo mettano......l olio per essere di qualita non deve essere per forza full sint.....ti ripeto la vera differenza la fanno gli additivi.....

---------- Post added at 20.47.15 ---------- Previous post was at 20.43.26 ----------

a..per quanto riguarda il discorso scooter e ceramic....lo sai quanti giri fa uno scooter moderno......non credo abbiano scelto poi cosi facile......comunque la prima camp la fecero su un camion......

(marzo)
28-12-2014, 22:04
si, le prime prove pubblicate erano su mezzi pesanti infatti.

comunque la mia era solo curiosità:

volevo solo capire come lo strato depositato potesse NON inficiare la funzione della microrugosità..


se dovessi usare additivi antiattrito sceglierei altro,ma penso che sulla mia auto dato l'uso che ne faccio non servano, o quanto meno che non valga la pena comprarli..

banixj
28-12-2014, 22:12
intanto olio racing va usato per motori racing......i veri oli racing sono 0w10...non so i tuoi amici dove lo mettano......l olio per essere di qualita non deve essere per forza full sint.....ti ripeto la vera differenza la fanno gli additivi.....

---------- Post added at 20.47.15 ---------- Previous post was at 20.43.26 ----------

a..per quanto riguarda il discorso scooter e ceramic....lo sai quanti giri fa uno scooter moderno......non credo abbiano scelto poi cosi facile......comunque la prima camp la fecero su un camion......


0W10.... mi fai ridere... ma che sfondoni dici? ma sei mai stato in un VERO campo di gara lontano dal bar? Pakelo Racing 10W60 e' utilizzato in molti campionati nel mondo da moltissime scuderie fra cui Ferrari, Maserati, Lambo, Renault, Peugeot, etc ed e' l'unico vero full synth additivato in modo perfetto! TUTTI coloro che lo hanno provato anche su golf TDI non lo hanno piu' abbandonato.............

Riguardo ai camion hai perfettamente ragione: gli ADDITIVI antiattrito sono NATI proprio per motori con cilindrata unitaria ELEVATA come CAMION e NAVI: sono decenni che dico che solo per tali aplicazioni hanno senso di esistere... per un motivo preciso: il 90% dell'usura di ogni motore accade nei primi secondi di funzionamento.... ecco... avete idea quanti secondi passano prima che il lubrificante magari freddo raggiunga tutte le parti di un motore grosso come un palazzo??? Ecco l'UNICO caso in cui gli additivi antiattrito hanno un senso...

Cavolo questi discorsi li facevo nel 2001....

(marzo)
28-12-2014, 22:28
certo che il tuo modo di porti non depone a tuo favore, banjixi..

non è che tutti debbano per forza essere completamente ignoranti, e credere che l'unico olio al mondo sia quella particolare tipologia o marchio..
Un conto è spiegare tecnicamente, un altro è affermare perentoriamente una cosa senza spiegarne per filo e per segno il motivo (tecnicamente ed inequivocabilmente)

anche tacciare gli altri di far solo chiacchere da bar perchè non vantano l'esperienza che declami è poco delicato, lasciami dire.

se è per questo il sottoscritto nel 2001 si era pure già stufato dei motori

(il primo motore l'ho aperto nel 1981)

oltre 30 anni fa qualcosina come meccanico motorista l'ho pure studiata, dopodichè per un periodo mi sono dedicato alla preparazione di motori da competizione, e su qualche campo di gara ci sono stato pure io.
Nonostante svolga tutt'altra professione, nel tempo ho conservato la passione per la meccanica, e ovviamente le mani sui motori ce le metto ancora (per hobby), e nelle officine ci sono spesso.
ma mica prendo gli altri per ignoranti..
in questa discussione cercavo di chiarire un dubbio personale, ma qui pare che sia in atto una guerra..!!

vittorio di giorgio
28-12-2014, 22:33
come sei gonfio del tuo sapere.........io ci sto nel mondo delle corse(IO)....nelle corse 10w60.......si si fanno un culo per tirar fuori cavalli e poi mettono 10w60......ottimo.........vai ad informarti e poi mi dici........per quanto riguarda i mega motori..la differenza e solo nelle masse rotanti........per l olio avranno una pompa olio grande in proporzione!!!...

banixj
28-12-2014, 22:39
certo che il tuo modo di porti non depone a tuo favore, banjixi..

non è che tutti debbano per forza essere completamente ignoranti, e credere che l'unico olio al mondo sia quella particolare tipologia o marchio..
Un conto è spiegare tecnicamente, un altro è affermare perentoriamente una cosa senza spiegarne per filo e per segno il motivo (tecnicamente ed inequivocabilmente)

anche tacciare gli altri di far solo chiacchere da bar perchè non vantano l'esperienza che declami è poco delicato, lasciami dire.

se è per questo il sottoscritto nel 2001 si era pure già stufato dei motori

(il primo motore l'ho aperto nel 1981)

oltre 30 anni fa qualcosina come meccanico motorista l'ho pure studiata, dopodichè per un periodo mi sono dedicato alla preparazione di motori da competizione, e su qualche campo di gara ci sono stato pure io.
Nonostante svolga tutt'altra professione, nel tempo ho conservato la passione per la meccanica, e ovviamente le mani sui motori ce le metto ancora (per hobby), e nelle officine ci sono spesso.
ma mica prendo gli altri per ignoranti..
in questa discussione cercavo di chiarire un dubbio personale, ma qui pare che sia in atto una guerra..!!

no no nessuna guerra... mi pongo cosi' perche' chi ha seguito i miei consigli oggi gode e mi ringrazia... quindi nulla di personale... anzi sai che faccio? rispondo all'altro "garista" e poi mi cancello da questo topic perche' dopo 15 anni mi sono veramente rotto le balle....

---------- Post added at 21.39.54 ---------- Previous post was at 21.37.09 ----------


come sei gonfio del tuo sapere.........io ci sto nel mondo delle corse(IO)....nelle corse 10w60.......si si fanno un culo per tirar fuori cavalli e poi mettono 10w60......ottimo.........vai ad informarti e poi mi dici........per quanto riguarda i mega motori..la differenza e solo nelle masse rotanti........per l olio avranno una pompa olio grande in proporzione!!!...

guarda ero in campo gara qualche settimana fa, rally, classi basse e medie... 10W60 o 5W50 al minimo... e siamo in inverno... lo 0W10 farebbe ridere centinaia di persone nei vari tendoni.... la usero' come barzelletta romana nelle prossime gare....

con questo chiudo perche' tanto non ha senso dispensare consigli a chi non li vuoke ascoltare...

continuate pure con 0W10 e additivi ceramici.... auguri....

(marzo)
28-12-2014, 22:46
.

in effetti..

i mega motori hanno anche tolleranze maggiori e minori regimi rotazionali ..

è molto più delicato un cilindro con canna cromata di un motore veloce che quello di un enorme volvo penta..
(specie a freddo)

quindi semmai tale antiattrito servirebbe maggiormente su un motore di cubatura ridotta e veloce

---------- Post added at 21.46.05 ---------- Previous post was at 21.42.10 ----------



con questo chiudo perche' tanto non ha senso dispensare consigli a chi non li vuoke ascoltare...

continuate pure con 0W10 e additivi ceramici.... auguri....

non è che ho tanto bisogno di consigli su che olio usare in quella baracca di auto che ho..
mica è un mezzo da gara.. additivi non ne uso..

ma la risposta alla mia domanda?
quella dovresti conoscerla..

(se non chiedo troppo..)

vittorio di giorgio
28-12-2014, 22:47
nelle gare amatoriali che frequenti tu e normale che usino 10w60...sono motori di serie preparati....ovviam preferiscono protegerli....parlavi di mondiali di qua mondiali di la..........visto il tuo tono nelle risposte che dire......la prossima gara speriamo che vinci il prosciutto......aaaa non ti scordare la barzelletta romana....magari incontri chi capisce piu di te e ti spiega......ciao da roma

banixj
28-12-2014, 22:50
amatoriali??? guarda non ti offendo perche' e' natale e perche' tanto i romani si credono di essere padroni del cielo e della terra... (citazione Marchese del Grillo)
io parlavo di campionato italiano... ok che non sara' il mondiale... pero' mi riferivo anche al ferrari challenge che se permetti e' pure qualcosina di piu'....
e cmq la fetta vera di clienti e' chi fa track day... come facevo io su maserati, m3, type R etc spaccando il culo atutti GT3 e Elise escluse naturalmente....

vittorio di giorgio
28-12-2014, 22:55
hai offeso ogni risposta...e ora dici che non offendi perche e natale..hihihihihi........sei un grande.....scenni dar piedistallo...che l altri so passati!!!!

(marzo)
28-12-2014, 22:58
ero in campo gara qualche settimana fa, rally, classi basse e medie... 10W60 o 5W50 al minimo... e siamo in inverno... lo 0W10 farebbe ridere centinaia di persone nei vari tendoni.....


guarda, adesso te lo spiego in breve, perchè la cosa non fa ridere come invece sostieni tu.

un multigrado con tale range (5-50 o 10-60) è utile ai fini della riduzione dell'usura solo su mezzi da gara, dove il rischio maggiore di usura è sotto sforzo, ossia a caldo quando corri a manetta per mezz'ora.

in questo caso la viscosità a caldo deve essere garantita, quindi si opta per gradazioni che arrivano a 50 o 60W.

ma se provi ad utilizzare un olio 10-60 sulla mia A3 ti accorgerai che le punterie idrauliche caricano dopo mezzo minuto..)

su un motore normale, come dicevi, l'usura maggiore sovente avviene all'accensione da freddo.

un olio 5-w50 ci mette circa il triplo di un 5-w30 a raggiungere tutti i punti da lubrificare. (questo fatto non abbisogna di spiegazioni dunque)

mentre le temperature degli organi e gli attriti non sono equiparabili a quelli di un motore da gara, quindi basta pure la gradazione W30 per la viscosità a caldo..
in pratica utilizzando un 5-w50 su un auto stradale, probabilmente l'usura degli organi meccanici sarà superiore che se utilizzassi un 5-w30..


(o viceversa, l'antiattrito in forma di "film" depositato sarebbe forse più utile utilizzando un olio con alta gradazione W

vittorio di giorgio
28-12-2014, 23:06
comunque vi auguro un buon proseguimento non ho piu voglia di discutere......ciao

---------- Post added at 22.06.43 ---------- Previous post was at 21.59.25 ----------

no marzo...un olio con w alto per la partenza a freddo non va bene......un olio con viscosita 20w50....a freddo non e il massimo...poi ovviamente dipende dal clima...20w e la viscosita di un olio a freddo mentre le ultime cricre riferiscono la viscosita a 100 gradi...questo in grandi linee.......il top quindi 0w30...40...

(marzo)
28-12-2014, 23:13
[/COLOR]no marzo...un olio con w alto per la partenza a freddo non va bene......un olio con viscosita 20w50....a freddo non e il massimo...poi ovviamente dipende dal clima...20w e la viscosita di un olio a freddo mentre le ultime cricre riferiscono la viscosita a 100 gradi...questo in grandi linee.......il top quindi 0w30...40...

veramente ho scritto la stessa cosa...

un olio con gradazione 5-W50 utilizzato sull'auto di serie provocherebbe alla lunga un usura maggiore di un normalissimo 5-w30..


vi saluto anch'io ragazzi.
ciao

vittorio di giorgio
28-12-2014, 23:22
no .....perche a freddo sono uguali...a caldo protegge piu il 50.....no?????

(marzo)
28-12-2014, 23:50
no .....perche a freddo sono uguali...a caldo protegge piu il 50.....no?????

no.
il grado SAE indica solo la viscosità a data temperatura.

ma se provi a confrontare uno 5-w30 e un 5-w50 vedrai che anche a freddo il 5w30 è più liquido.

e se provi a mettere in un motore nuovo i due oli e accendere il motore, vedrai che con il 5-30 l'olio impieghera' dieci secondi per arrivare a caricare le punterie, mentre con il 5-50 ce ne metterà almeno il triplo.

quindi, se non è necessario, è sicuramente preferibile un olio più fluido.
(nei motori da corsa è l'opposto, perchè durante la loro vita utile li accendono 100 volte al massimo, mentre dove sono sollecitati per davvero è quando sono caldissimi e frullano al limite del fuorigiri..)

vittorio di giorgio
29-12-2014, 00:23
no.....l indice di viscosita e 5w30...allora w sta per winter(inverno---freddo)e lindice di viscosita a freddo... 30 e a 100 gradi quindi a freddo si comportano allo stasso modo..

(marzo)
29-12-2014, 00:36
no.....l indice di viscosita e 5w30...allora w sta per winter(inverno---freddo)e lindice di viscosita a freddo... 30 e a 100 gradi quindi a freddo si comportano allo stasso modo..

fai la prova che ti ho detto cronometro alla mano.
vedrai che non è la stessa cosa (anzi, cambia di parecchio)

una prova più semplice la puoi fare anche con la siringa.
metti due siringhe senza stantuffo appese fuori dal balcone (ora fa freddo) e poi riempine una con il 5-30 e una col 5-50-

poi togli contemporaneamente l'ago alle due siringhe, affinchè l'olio possa defluire.


vedrai chiaramente che si svuota prima quella riempita con il 5-30..


probabilmente prove simili le trovi anche in rete.


ti dirò di più:

la differenza diventa enorme se prendiamo come campione uno 0-30 e un 5-40 (entrambe gradazioni d'uso comune)

eppure la viscosità a freddo cambierebbe teoricamente di soli 5 punti, ossia un valore che riteniamo quasi trascurabile.

vittorio di giorgio
29-12-2014, 00:54
provero.....come no....!!

---------- Post added at 23.54.28 ---------- Previous post was at 23.47.22 ----------

anche se riflettendo non credo sia la stessa cosa....deve essere spinto in pressione per vedere le differenze...pero...provero

(marzo)
29-12-2014, 00:57
provero.....come no....!!

---------- Post added at 23.54.28 ---------- Previous post was at 23.47.22 ----------

anche se riflettendo non credo sia la stessa cosa....deve essere spinto in pressione per vedere le differenze...pero...provero

se la sezione di passaggio del fluido è esigua, aumentando la pressione la differenza diviene ancora maggiore (come sul motore)

emiltec
05-01-2015, 01:48
Mi piace la prova della siringa hihihi,mi viene in mente quando mia moglie nell aprire il congelatore trovava
Le fiale col motul e redline. Sono daccordo con marzo,se scaricate le schede tecniche del 5w30 e 5w40 tipo mobil
Vedrete che a freddo non sono uguali .5w xx 0wxx ecc ecc sono orientativi ,confrontando le schede tecniche
Si chiariscono tutti i dubbi.