PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!! cambio Rs4 b5 sbriciolato



flavio
04-05-2010, 13:24
Ciao a tutti, Monza mi è costata cara, oltre ad aver rotto il disco dei freni ant. sinistro (una crepa longitudinale sulla parte esterna) ho dato il colpo di grazia al cambio e differenziale.
La settimana successiva allo speed day del 21 febbraio ho iniziato a sentire un rumore al posteriore, inizialmente pensavo a un problema di gomme, poi, quando il rumore spariva schiacciando la frizione ho capito che vi era qualcosa o al differenziale o al cambio.
Con il mio meccanico audi confidavamo che fossero solo i cuscinetti di cambio e differenziali, solo questa settimana siamo riusciti ad aprirlo e la sorpresa negativa è che il cambio ha gli ingranaggi sbriciolati (come lo ha aperto sono caduti un sacco di dentini).
Chiedo aiuto ai numerosi amici ed esperti che questa sezione ha:
Prima di pensare a un originale nuovo, che ha dei costi notevoli (circa 5 mila euro) ci sono delle alternative?

Boston^G
04-05-2010, 20:00
senti la trasmatic (ho corretto, la automec è una conce di ferrara, scusami!) di bologna mi pare........

andream88
04-05-2010, 20:53
mi dispiace.

tutti li trascurano, ma gli olii di cambio e differenziale sono importanti e andrebbero sostituiti regolarmente (così come quello del servosterzo).

Comunque, la JHM in USA vende un kit di rigenerazione per il cambio 01E (son pezzi che trovi anche in AUDI, prova a farci un salto prima di ordinare il tutto da qui):

http://www.jhmotorsports.com/shop/catalog/product_info.php?products_id=10

e secondo me dovrebbe bastarti.
Trovo molto strano che si siano mangiati gli ingranaggi, se non quasi impossibile (a meno che tu abbia corso senza olio).
I pezzettini di metallo potrebbero essere i resti dei sincronizzatori distrutti, o dell gruppo 1-2 (che comunque viene sostituito con quel kit).

Ciao

flavio
04-05-2010, 21:13
grazie boston^G ho cercato automec in google ma non ho avuto risultati.

Andrea domani vado in audi a vedere le condizioni del cambio, vedrò di fare una foto così mi dirai il tuo parere,
faro tesoro delle tue indicazioni grazie
p.s.
il cambio 01E e lo specifico dell, rs4 b5?

ciao Flavio

Boston^G
04-05-2010, 21:30
scusami è http://www.trasmatic.com/sito_trasmatic_italiano.htm?ln=it
mi sono sbagliato........pietà :P

Danny's
04-05-2010, 22:16
mi dispiace.

tutti li trascurano, ma gli olii di cambio e differenziale sono importanti e andrebbero sostituiti regolarmente (così come quello del servosterzo).

Comunque, la JHM in USA vende un kit di rigenerazione per il cambio 01E (son pezzi che trovi anche in AUDI, prova a farci un salto prima di ordinare il tutto da qui):

http://www.jhmotorsports.com/shop/catalog/product_info.php?products_id=10

e secondo me dovrebbe bastarti.
Trovo molto strano che si siano mangiati gli ingranaggi, se non quasi impossibile (a meno che tu abbia corso senza olio).
I pezzettini di metallo potrebbero essere i resti dei sincronizzatori distrutti, o dell gruppo 1-2 (che comunque viene sostituito con quel kit).

Ciao

ti sei fatto una bella cultura sulla RS4 B5 e' .. :D:D ...

andream88
04-05-2010, 22:47
perfetto.

Si, lo 01E è il cambio montato su molte AUDI con motore longitudinale (compresa RS4 B5).
Ogni modello però ha rapportature diverse, quindi il tuo potresti sostituirlo solo con un altro cambio RS4 B5 (per dire, anche l'S4 B5 ha una diversa rapportatura).
Ma fidati, secondo me è impossibile che sia da buttare. Dovresti cavartela revisionandolo.
Ci aggiorniamo domani..

ciao

p.s. inutile che tu vada fino alla trasmatic a bologna in quanto hai un "normalissimo" cambio manuale che un meccanico ordinario non dovrebbe aver problemi a sistemare.
Alla trasmatic è consigliabile andarci per i cambi automatici, molto più delicati e meno conosciuti del caro vecchio manuale.


grazie boston^G ho cercato automec in google ma non ho avuto risultati.

Andrea domani vado in audi a vedere le condizioni del cambio, vedrò di fare una foto così mi dirai il tuo parere,
faro tesoro delle tue indicazioni grazie
p.s.
il cambio 01E e lo specifico dell, rs4 b5?

ciao Flavio

---------- Post added at 22.47.12 ---------- Previous post was at 22.46.07 ----------


ti sei fatto una bella cultura sulla RS4 B5 e' .. :D:D ...

già.....e spesso mi chiedo se ne sia valsa la pena :ph34r: :ph34r:

Danny's
04-05-2010, 22:48
---------- Post added at 22.47.12 ---------- Previous post was at 22.46.07 ----------



già.....e spesso mi chiedo se ne sia valsa la pena :ph34r: :ph34r:

be' penso proprio di si .... ma la tua RS4?? .. a che punto e'?

andream88
05-05-2010, 08:23
be' penso proprio di si .... ma la tua RS4?? .. a che punto e'?

ecco appunto, stendiamo un velo di pietoso silenzio và......

flavio
05-05-2010, 19:42
Ciao Andrea, sono andato dal mio amico conc. Audi in pratica si è frantumato il pignone centrale.
Mi sono portato a casa i pezzi che si sono staccati (ho fatto una foto se riesco la inserisco).
Gli ho parlato del sito americano che mi hai suggerito, ho sentito personalmente due aziende che revisionano cambi, dopo una serie di valutazioni, non ultima la qualità del materiale e il fatto che non mi fa pressione per il pagamento e i tempi di fermo macchina, ho optato per un cambio revisionato audi.
Il perchè è successo? non è rimasto senza olio, presumo che sia per i Km percorsi 160 mila e come sono stati fatti.
Mi è già costata un pacco di soldi, ma quando salirò la prossima volta il pensiero sarà sempre lo stesso:"per l'Rs4 b5 ne vale sempre la pena"

ciao e grazie.

flavio
05-05-2010, 22:53
http://img441.imageshack.us/

Se sono riuscito a caricare la foto, questi sono i pezzi del pignone che si sono rotti.
Mi chiedo se è normale che dopo 160 mila km succeda questo.
Di questi 160 io ne ho fatti 90 mila, non ho mai fatto sgommate in partenza, odio farlo, mi sembra di trattare male la macchina, sono si uno dal piede pesante ma ben difficilmente "gratto" in cambiata, la frizione è ancora in buono stato.
Come sia stata trattata i primi 90 mila km non lo so.
ciao

ste77
05-05-2010, 22:56
http://img441.imageshack.us/

Se sono riuscito a caricare la foto, questi sono i pezzi del pignone che si sono rotti.
Mi chiedo se è normale che dopo 160 mila km succeda questo.
Di questi 160 io ne ho fatti 90 mila, non ho mai fatto sgommate in partenza, odio farlo, mi sembra di trattare male la macchina, sono si uno dal piede pesante ma ben difficilmente "gratto" in cambiata, la frizione è ancora in buono stato.
Come sia stata trattata i primi 90 mila km non lo so.
ciao

fai doppietta in scalata??

Pierky81
05-05-2010, 23:02
"per l'Rs4 b5 ne vale sempre la pena"

tu non ti rendi conto della fortuna che hai a possedere quel mezzo!!!

flavio
05-05-2010, 23:03
http://http://img685.imageshack.us/img685/5007/cambiors4fotografie0048.jpg
forse sono riuscito a caricarla.
flavio

Danny's
05-05-2010, 23:12
http://img685.imageshack.us/img685/5007/cambiors4fotografie0048.jpg

flavio
05-05-2010, 23:17
Ragazzi non riesco a passare la foto da imageshack al forum

Ste, la doppietta in scalata la faccio solo terza seconda, ovviamente quando "tiro"

Pierky, lo so.. lo so..

flavio

---------- Post added at 23.17.45 ---------- Previous post was at 23.14.26 ----------

Danny's, l'hai ripresa tu l'immagine o ci sono riuscito?
comunque grazie.
flavio

dolganov
06-05-2010, 07:15
http://img441.imageshack.us/

Se sono riuscito a caricare la foto, questi sono i pezzi del pignone che si sono rotti.
Mi chiedo se è normale che dopo 160 mila km succeda questo.
Di questi 160 io ne ho fatti 90 mila, non ho mai fatto sgommate in partenza, odio farlo, mi sembra di trattare male la macchina, sono si uno dal piede pesante ma ben difficilmente "gratto" in cambiata, la frizione è ancora in buono stato.
Come sia stata trattata i primi 90 mila km non lo so.
ciao

Di questi km fatti da te però come tu dici , alcuni sono stati fatti in pista, dove tutti gli organi meccanici vengono messi a dura prova per un lavoro per il quale non sono stati costruiti.
La Rs4 come altre Audi e simili, sono delle ottime granturismo, ma non sono macchine da corsa, non ce lo scordiamo.
Poi magari la tua disavventura sarà stata un caso che sarebbe capitato comunque, ma la pista non gli ha fatto certamente bene....

ciao

andream88
06-05-2010, 13:06
tra qualche giorno potrei avere un cambio (buono) con pochi km in vendita.

se hai già dato l'ok per il cambio revisionato, ritiro l'offerta.

Ciao,
Andrea

flavio
06-05-2010, 13:48
tra qualche giorno potrei avere un cambio (buono) con pochi km in vendita.

se hai già dato l'ok per il cambio revisionato, ritiro l'offerta.

Ciao,
Andrea

Ciao Andrea, diciamo che fino a lunedi 10 posso aspettare se hai notizie fammi sapere.
Flavio

andream88
06-05-2010, 14:03
Ciao Andrea, diciamo che fino a lunedi 10 posso aspettare se hai notizie fammi sapere.
Flavio

quanto ti fan pagare il revisionato?

flavio
06-05-2010, 20:20
Di questi km fatti da te però come tu dici , alcuni sono stati fatti in pista, dove tutti gli organi meccanici vengono messi a dura prova per un lavoro per il quale non sono stati costruiti.
La Rs4 come altre Audi e simili, sono delle ottime granturismo, ma non sono macchine da corsa, non ce lo scordiamo.
Poi magari la tua disavventura sarà stata un caso che sarebbe capitato comunque, ma la pista non gli ha fatto certamente bene....

ciao

Devo dirti che, pur abitando a Lesmo, quasi sulle curve, in pista con la macchina, ci sarò andato una decina di volte, e sempre con macchine diverse (la frequentavo molto negli anni 80 con una Bimota SB3) la rottura del pignone penso più a una cosa casuale.

Andrea mi chiedono 5 mila euro cambio completo.

Ciao Flavio

andream88
07-05-2010, 17:02
Devo dirti che, pur abitando a Lesmo, quasi sulle curve, in pista con la macchina, ci sarò andato una decina di volte, e sempre con macchine diverse (la frequentavo molto negli anni 80 con una Bimota SB3) la rottura del pignone penso più a una cosa casuale.

Andrea mi chiedono 5 mila euro cambio completo.

Ciao Flavio

ci aggiorniamo domani in serata..

flavio
25-05-2010, 21:20
Ciao a tutti. oggi ho ritirato la macchina dal conc, con il cambio che mi ha trovato Andrea, è perfetto, devo ringraziarlo pubblicamente perchè mi ha risolto il problema in pochi giorni e senza l'enorme spesa di un cambio audi revisionato. in settimana vado a rullare e poi vi faro sapere,
Flavio

aldoS3
25-05-2010, 22:07
Il forum serve appunto per aiutarsi....ben fatto ragazzi!

andream88
25-05-2010, 22:39
Ciao a tutti. oggi ho ritirato la macchina dal conc, con il cambio che mi ha trovato Andrea, è perfetto, devo ringraziarlo pubblicamente perchè mi ha risolto il problema in pochi giorni e senza l'enorme spesa di un cambio audi revisionato. in settimana vado a rullare e poi vi faro sapere,
Flavio

Sono contento vada tutto bene Flavio!
mi raccomando, fai rimontare il debimetro e dai una controllata anche al resto (valvole by-pass, N75, ecc).

ciao a presto!

KILLER QUEEN
26-05-2010, 00:50
hai sbriciolato così un manuale??
maaa....