PDA

Visualizza Versione Completa : Qual'è il range di funzionamento dello Start&Stop???



perlupo
04-05-2010, 14:02
Ogni tanto mi succede che l'auto non si spegne (friziona alzata e folle)...tipo una volta su 20!
Vorrei capire quali sono i parametri d'intervento.
Tot km percorsi?
ad un raggiungimento di km/h?

Grazie
:wink:

Pierky81
04-05-2010, 14:11
il libretto di istruzioni non dice niente a riguardo?

mario2000
04-05-2010, 14:14
Capita raramente anche a me.....e qualche volta ad auto spenta non riesco ad uscire il blocchetto e devo riavviare e spegnere nuovamente....
Mistero....

Dimenticavo.....non ho lo start&stop

nuovoeden
04-05-2010, 14:48
Ogni tanto mi succede che l'auto non si spegne (friziona alzata e folle)...tipo una volta su 20!
Vorrei capire quali sono i parametri d'intervento.
Tot km percorsi?
ad un raggiungimento di km/h?

Grazie
:wink:

Occorre che l'auto non richieda parecchia energia. Ad esempio, se il clima è acceso è difficile che l'auto si spenga. Oppure, se l'auto è fredda e ci sono tutte le luci accese. I casi sono esplicati dal libretto che non ho a portata di mano. Io, invece, odio quando si spegne e premo il pulsante per disattivarlo prima di metterla a folle.

perlupo
04-05-2010, 15:19
non ricordo nulla di specifico sul libretto
controllo meglio
:)

ukio
04-05-2010, 22:02
non ricordo nulla di specifico sul libretto
controllo meglio
:)


Sì sì, sul libretto c'è scritto tutto. Devi avere superato i 4 km/h dall'ultima sosta, il motore deve essere caldo, i vari sistemi di bordo non devono richiedere il funzionamento del motore; ad esempio se il clima deve lavorare molto, non si spegne o si riaccende, se pigi a fondo il freno o "pompi" sul pedale, il sistema idraulico richiede pressione e si riaccende, e così via. Devo dire che, usandolo, è un sistema studiato veramente bene.
L'unica vera seccatura è con questa mezza stagione, che spesso si spegne ed abbassa la climatizzazione, e si riaccende qualche attimo dopo che io ho avvertito troppo caldo nell'abitacolo.

paolorush
04-05-2010, 22:35
Il pro di questo sistema è il risparmio di carburante a motore spento, ma mi spiegate bene quali sono i contro? Non capisco, non scarica la batteria ad ogni accensione? E non consuma più gasolio accendendo il motore piuttosto che lasciandolo girare al minimo per quei pochi minuti? Lasciando per un attimo stare il discorso ecologico, io ricordo che la regola era: piuttosto che accendere e spegnere il motore è meglio lasciarlo al minimo per: minore consumo, batteria, meccanica sollecitata all'avvio del motore.
Allora quali sono i trucchi di questo nuovo strumento tecnologico?

ringhio
05-05-2010, 00:54
Il pro di questo sistema è il risparmio di carburante a motore spento, ma mi spiegate bene quali sono i contro? Non capisco, non scarica la batteria ad ogni accensione? E non consuma più gasolio accendendo il motore piuttosto che lasciandolo girare al minimo per quei pochi minuti? Lasciando per un attimo stare il discorso ecologico, io ricordo che la regola era: piuttosto che accendere e spegnere il motore è meglio lasciarlo al minimo per: minore consumo, batteria, meccanica sollecitata all'avvio del motore.
Allora quali sono i trucchi di questo nuovo strumento tecnologico?

interessante..anche io mi sono chiesto spesso questa cosa, sono cresciuto con la scuola che un accensione consuma più benzina di un minuto al minimo

perlupo
05-05-2010, 08:14
interessante..anche io mi sono chiesto spesso questa cosa, sono cresciuto con la scuola che un accensione consuma più benzina di un minuto al minimo

pure io!
è innegabile lo stress della batteria, motorino etc
mistero

---------- Post added at 08.14.31 ---------- Previous post was at 08.13.44 ----------


Sì sì, sul libretto c'è scritto tutto. Devi avere superato i 4 km/h dall'ultima sosta, il motore deve essere caldo, i vari sistemi di bordo non devono richiedere il funzionamento del motore; ad esempio se il clima deve lavorare molto, non si spegne o si riaccende, se pigi a fondo il freno o "pompi" sul pedale, il sistema idraulico richiede pressione e si riaccende, e così via. Devo dire che, usandolo, è un sistema studiato veramente bene.
L'unica vera seccatura è con questa mezza stagione, che spesso si spegne ed abbassa la climatizzazione, e si riaccende qualche attimo dopo che io ho avvertito troppo caldo nell'abitacolo.

Grazie Ukio!
nel mio cosa il mancato spegnimento è dovuto al motore freddo

paolorush
05-05-2010, 11:52
Un sacco di gente ha e usa questo sistema ma sembra che nessuno sappia realmente come funzioni, meglio approfondire ed eventualmente disattivarlo (anche perché se qualcuno non mi svela l'arcano secondo me sono più gli svantaggi che i benefici).
Altra cosa vi chiedo: da qualche parte avevo letto che la b8 utilizza un recupero di energia in frenata (che se non sbaglio è il Kers della Formula 1). Dato che è un sistema molto costoso, vi chiedo ma è vero che è presente sulle b8?? e come funziona di preciso?

Donatello Birsa
05-05-2010, 15:49
Sì sì, sul libretto c'è scritto tutto. Devi avere superato i 4 km/h dall'ultima sosta, il motore deve essere caldo, i vari sistemi di bordo non devono richiedere il funzionamento del motore;
... Devo dire che, usandolo, è un sistema studiato veramente bene.
...
ne abbiamo parlato tante volte:
c'è chi lo apprezza,
chi lo detesta.

Rimane il fatto che, soggettività dei gusti a parte,
non è prevedibile esattamente quando funzionerà,
anche se, come detto, se c'è un'elevata richiesta di energia non si attiva.
Analogamente non è del tutto vero che lo S&S non si attiva se la temperatura del motore non è a regime.
A me si è spenta dopo 700 m con T° estrerna poco sopra lo zero - il mio motore però è un benzina (TFSI 2.0).
Da allora escluso sempre lo S&S tranne rarissime volte.

La pecca maggiore - considerazioni su consumi di batteria, motorino di avviamento ecc. a parte,

è che il sistema non può sapere quanto sarà lunga la pausa,
e sotto i 30/40sec di stop, persino i consumi aumentano spegnendo il motore, come recita lo stesso libretto, in altra parte, per tacere che la fase di accensione è quella che stressa di più i vari organi meccanici per gli attriti maggiori in gioco.

E' un dispositivo demagogico, finto ecologista! :-(

perlupo
05-05-2010, 16:21
...infatti nelle pause lunghe si accende da solo!

Donatello Birsa
05-05-2010, 16:31
...infatti nelle pause lunghe si accende da solo!

Non facciamo confusione, Alberto,
l'S&S è sempre acceso,
si attiva quando ne ha voglia!,

noi possiamo solo disinserirlo premendo il tastino apposito ogni volta che accendiamo l'auto ...

ringhio
05-05-2010, 19:16
Non facciamo confusione, Alberto,
l'S&S è sempre acceso,
si attiva quando ne ha voglia!,

noi possiamo solo disinserirlo premendo il tastino apposito ogni volta che accendiamo l'auto ...

quindi di defoult è sempre attivo!!!!!!!!?? che pacco è come se ogni volta dovessi staccare il controllo della trazione.. (io non ho lo start e stop)..cmq sarà possibile invertire la cosa via vag? sempre spento e acceso a richiesta?

paolorush
05-05-2010, 19:17
o modificare l'impostazione (con VAG) per rendrlo disattivo di default (credo..). Mi sembra di averlo letto, ma non ricordo dove... Peccato che questo accessorio non sia opzionle, avrei sicuramente scelto qualcos'altro dato che npon lo userò mai (le poche volte in cui sono fermo al casello del treno posso spegnere l'auto come ai vecchi tempi: con la chiave...)

ringhio
05-05-2010, 19:34
o modificare l'impostazione (con VAG) per rendrlo disattivo di default (credo..). Mi sembra di averlo letto, ma non ricordo dove... Peccato che questo accessorio non sia opzionle, avrei sicuramente scelto qualcos'altro dato che npon lo userò mai (le poche volte in cui sono fermo al casello del treno posso spegnere l'auto come ai vecchi tempi: con la chiave...)

quoto in pieno..non mi piace il fatto di essere costretto ad un accessorio di questo tipo..

nuovoeden
05-05-2010, 19:41
Probabilmente è una di quelle baggianate che serve a rendere l'auto più euro 5. Una volta, tra l'altro, nel ben mezzo di una discussione, con start & stop inserito, qualche minuto dopo lo spegnimento si è messa in moto. Spavento incredibile. E' una delle prime cose che spengo appena metto in moto l'auto. Ha un vantaggio, però: se nel traffico si spegne l'auto per un errore di "dosaggio" dell'accelerata e della frizione, l'auto si mette in moto da sola!

paolorush
06-05-2010, 01:42
E sul dispositivo di recupero di energia in frenata qualcuno ne sa niente? è vero che le nuove A4 ne sono provviste?

perlupo
06-05-2010, 06:57
Non facciamo confusione, Alberto,
l'S&S è sempre acceso,
si attiva quando ne ha voglia!,

noi possiamo solo disinserirlo premendo il tastino apposito ogni volta che accendiamo l'auto ...

non mi sono spegato bene Donatello.
nelle pause lunghe (quindi con S&S funzionante cioè auto spenta) l'auto dopo un pò si accende da sola

---------- Post added at 06.57.47 ---------- Previous post was at 06.57.32 ----------


Non facciamo confusione, Alberto,
l'S&S è sempre acceso,
si attiva quando ne ha voglia!,

noi possiamo solo disinserirlo premendo il tastino apposito ogni volta che accendiamo l'auto ...

non mi sono spegato bene Donatello.
nelle pause lunghe (quindi con S&S funzionante cioè auto spenta) l'auto dopo un pò si accende da sola

Donatello Birsa
06-05-2010, 08:20
Capita raramente anche a me.....e qualche volta ad auto spenta non riesco ad uscire il blocchetto e devo riavviare e spegnere nuovamente....
Mistero....

Dimenticavo.....non ho lo start&stop

Se il quadro è acceso, per estrarre la chiave dal blocchetto,
devi premere di nuovo la chiave nel blocchetto,
ma senza schiacciare la frizione (cambio manuale), altrimenti ti si accende, ovvio! :-)

[QUOTE=perlupo;414403]non mi sono spegato bene Donatello.
nelle pause lunghe (quindi con S&S funzionante cioè auto spenta) l'auto dopo un pò si accende da sola[COLOR="Silver"]

Scusa non avevo capito.
Beh, se si accende da sola nelle pause lunghe, probabilmente dipende dal fatto che cambia la temperatura, e si deve riattivare il clima, p.e.,
allora è ancor più da manicomio:
E' l'unica volta che dovrebbe rimanere spenta.

Per chi vuol spegnere consapevolmente l'auto, prevedendo una sosta ragionevolmente lunga (superiore almeno ai 40 secondi/1 minuto,
si può sempre farlo premendo la chiave nel blocchetto! :-)

O tempora,
o mores!

paolorush
06-05-2010, 21:09
che accessorio inutile...

gulliver
09-05-2010, 17:50
che accessorio inutile...

E' un sistema che evita l'inquinamento atmosferico quando la macchina è ferma e ciò soprattutto ai semafori nel traffico cittadino. Non va quindi inteso come un sistema progettato per diminuire i consumi di carburante. L'obbligo di spegnere il motore al semaforo rosso nei centri abitati diventerà presto realtà anche in Italia in ottemperanza ad una direttiva europea, come già accade ad esempio nel caso di fermata in galleria.

nuovoeden
09-05-2010, 19:18
E c'è ancora chi si chiede perché c'è tutto questo astio verso l'U.E.
Invece di pensare a risolvere, per davvero, i problemi economici che attanagliano i paesi europei, a pensare di poter dare un indirizzo univoco in materia di difesa e di immigrazione, di economia politica globale, si pensa a cose che, nel concreto, non risolvono certamente nulla. Noi pensiamo agli start & stop e continuiamo a comprare pezzi dalla Cina (audi compresa) dove le direttive antinquinamento, anche le più basilari, costituiscono ancora un miraggio.

perlupo
10-05-2010, 08:10
E c'è ancora chi si chiede perché c'è tutto questo astio verso l'U.E.
Invece di pensare a risolvere, per davvero, i problemi economici che attanagliano i paesi europei, a pensare di poter dare un indirizzo univoco in materia di difesa e di immigrazione, di economia politica globale, si pensa a cose che, nel concreto, non risolvono certamente nulla. Noi pensiamo agli start & stop e continuiamo a comprare pezzi dalla Cina (audi compresa) dove le direttive antinquinamento, anche le più basilari, costituiscono ancora un miraggio.


Mamma mia che tracollo
Tornato ieri sera da un viaggetto in Costa Azzurra con la famiglia....senza TV Radio giornali etc. accendo il pc, controllo gli andamenti e il portafoglio e scopro l’amara sorpresa!!!
:(

paolorush
11-05-2010, 00:15
E c'è ancora chi si chiede perché c'è tutto questo astio verso l'U.E.
Invece di pensare a risolvere, per davvero, i problemi economici che attanagliano i paesi europei, a pensare di poter dare un indirizzo univoco in materia di difesa e di immigrazione, di economia politica globale, si pensa a cose che, nel concreto, non risolvono certamente nulla. Noi pensiamo agli start & stop e continuiamo a comprare pezzi dalla Cina (audi compresa) dove le direttive antinquinamento, anche le più basilari, costituiscono ancora un miraggio.

Quoto!!! Altro che Start&Stop...

Donatello Birsa
04-11-2011, 13:45
o modificare l'impostazione (con VAG) per rendrlo disattivo di default (credo..). Mi sembra di averlo letto, ma non ricordo dove... Peccato che questo accessorio non sia opzionle, avrei sicuramente scelto qualcos'altro dato che npon lo userò mai (le poche volte in cui sono fermo al casello del treno posso spegnere l'auto come ai vecchi tempi: con la chiave...)

Ciao a tutti!

Riprendo l’argomento per segnalare una questione che mi pare importante, a maggior ragione data la scarsa simpatia di cui gode tale dispositivo.

Sappiamo che il sistema start/stop si attiva automaticamente ogni volta che avviamo il motore e per escluderlo è necesssario schiacciare l’apposito tasto – esclusione manuale - che è ciò che ho fatto per un certo periodo, non appena accendevo il motore.
Finchè un bel giorno – nei giorni precedenti avevo fatto viaggi di 60-70 km e credevo di avere la batteria bella carica (1 anno di vita all’epoca e 10.000 km percorsi circa) - riaccendendo il motore dopo aver appena percorso 5 km, mi compare il segnale di batteria parzialmente scarica.

Ragionandoci sopra un momento e ricevendo conferma della mia convinzione parlandone con un collega esperto di motori, ho capito che il mio errore consisteva nel disattivare per principio lo start&stop impedendo un adeguata ricarica della batteria speciale di tipo AGM, in grado di ricaricarsi in modo più rapido e intenso – ma evidentemente solo lasciando lavorare l’S&S (non disattivandolo sempre come facevo io) che inoltre recupera anche l’energia in frenata.

Ora lo S&S lo disattivo solo quando si verificano condizioni in cui l’esclusione – coda che procede a strappi, fermate molto brevi ecc. – è preferibile

Volendo escludere sempre lo S&S è preferibile dotarsi di una normale batteria non AGM.

mario2000
04-11-2011, 15:22
Molto interessante questa faccenda.....

EPROM1982
04-11-2011, 15:37
Vi posto un thread dove si è parlato del recupero dell'energia in frenata :wink:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34634-recupero-energia-in-frenata

gulliver
05-11-2011, 11:30
Ciao a tutti!

Riprendo l’argomento per segnalare una questione che mi pare importante, a maggior ragione data la scarsa simpatia di cui gode tale dispositivo.

Sappiamo che il sistema start/stop si attiva automaticamente ogni volta che avviamo il motore e per escluderlo è necesssario schiacciare l’apposito tasto – esclusione manuale - che è ciò che ho fatto per un certo periodo, non appena accendevo il motore.
Finchè un bel giorno – nei giorni precedenti avevo fatto viaggi di 60-70 km e credevo di avere la batteria bella carica (1 anno di vita all’epoca e 10.000 km percorsi circa) - riaccendendo il motore dopo aver appena percorso 5 km, mi compare il segnale di batteria parzialmente scarica.

Ragionandoci sopra un momento e ricevendo conferma della mia convinzione parlandone con un collega esperto di motori, ho capito che il mio errore consisteva nel disattivare per principio lo start&stop impedendo un adeguata ricarica della batteria speciale di tipo AGM, in grado di ricaricarsi in modo più rapido e intenso – ma evidentemente solo lasciando lavorare l’S&S (non disattivandolo sempre come facevo io) che inoltre recupera anche l’energia in frenata.

Ora lo S&S lo disattivo solo quando si verificano condizioni in cui l’esclusione – coda che procede a strappi, fermate molto brevi ecc. – è preferibile

Volendo escludere sempre lo S&S è preferibile dotarsi di una normale batteria non AGM.

Notizia davvero straordinaria, che andrebbe approfondita. Anch'io frequentemente disattivo lo S&S e finora non ho avuto problemi con la batteria dopo 20.000 km. e quasi due anni di vita dell'auto, ma effettivamente c'è da fare una riflessione sul sistema di recupero energia e di ricarica della batteria.

perlupo
09-11-2011, 09:09
Fatemi capire: disattivando lo S&S disabilito anche il recupero dell'energia in frenata e la batteria non si ricarica come dovrebbe?
La questione va approfondita a dovere
Piuttosto che l'esperto di motori di Donatello servirebbero dati certi magari direttamente da Audi Italia
:sisi:

perlupo
09-11-2011, 15:02
Ho appena parlato col servizio clienti di Audi Italia
Il servizo S&S NON disabilita il recupero dell'energia nella frenata
Sono due cose distinte e separate

gulliver
10-11-2011, 10:20
Ho appena parlato col servizio clienti di Audi Italia
Il servizo S&S NON disabilita il recupero dell'energia nella frenata
Sono due cose distinte e separate

Quindi anche con lo S&S disattivato la batteria si ricarica regolarmente...

perlupo
10-11-2011, 14:41
Quindi anche con lo S&S disattivato la batteria si ricarica regolarmente...

Lo S&S fa spegnere il motore....STOP
Chi ha voglia potrebbe manfare una mail a Audi Italia per avere la conferma nero su bianco