PDA

Visualizza Versione Completa : Fiat Croma Multijet



Rick
04-07-2008, 15:16
http://img374.imageshack.us/img374/9286/img0033bq3.jpg

(foto di dicembre 2006 ad Alberobello)

Ecco l'ammiraglia ( :wacko: ) di famiglia....

Croma 1.9 120 8v Multijet Dynamic

Optionals - Metallizzato
Dotazione di serie - Bizona, 16", 4 vetri elettrici, radio cd, stop. Non ha nemmeno l'ESP

Arrivata a casa (dopo 170.000 km di "passione" con una 307 Hdi )a settembre 2006 ora è 2prossima" ai 100.000km, 89 e qualcosa, se non fosse stata ferma quasi 40gg per un semiasse rotto sarebbe già oltre. Lunedì è stata cambiata la batteria che il temporale aveva mandato in cortocircuito, in precedenza la radio si è rotta ed è stata sostituita, così come il semiasse ant. dx, e le alette parasole.

E' stata consegnata coi dei tappetini di gomma ("e sa, voi andate nei cantieri" risposta di mio padre "toglietemi sti cosi che puzzano!! io lavoro in ufficio!") e senza "cuffia" del freno a mano (c'era un bel buco a vista :icon_dho: ), per fortuna problemi che hanno sistemato nella prima settimana di uso.

Tra due settimane tagliando dei 90.000km.

Gli interni sono di un bruttissimo e sporchevolissimo beige, (colore imposto dall'A.D. dell'ufficio di mio padre :wacko: ) ma tutto sommato di buona qualità, nessun problema a parte le sopracitate alette parasole. A 70.000km ha iniziato a scricchiolare il sedile del guidatore mio padre lo trova snervante, solo che il problema si presenta solo quando è seduto lui :asd:

Motore molto buono, consuma poco, e riesce a tirarsi dietro i tanti e tanti km della macchina, assolutamente brutto lo sterzo, buono per andare dritto in autostrada e far manovra, la servoassistenza elettrica non fa capire quello che fanno le ruote, non è graduale in velocità, ma scatta :wacko:

bluemarine
04-07-2008, 17:39
Oddio,avevo notizie un po' più confortanti sulla Croma..:unsure:

stig
04-07-2008, 17:55
anche con tutti i suoi difetti, per me rimane una macchina eccezionale... tanto spazio, nente fronzoli e prezzo onesto!:happy:

ciao!

Rick
04-07-2008, 18:30
Oddio,avevo notizie un po' più confortanti sulla Croma..:unsure:

la nostra si vede che è nata male :icon_dho:


anche con tutti i suoi difetti, per me rimane una macchina eccezionale... tanto spazio, nente fronzoli e prezzo onesto!:happy:

ciao!

limitatamente alle tratte autostradali è un'ottima auto...

Davidenos
04-07-2008, 18:38
L'ho sempre odiata, non mi è mai piaciuta, poi dopo la recensione che hai fatto..hihihihih comunque complimenti, ce ne sono pochi che fanno relazioni veritiere come te!

Rick
04-07-2008, 19:06
L'ho sempre odiata, non mi è mai piaciuta, poi dopo la recensione che hai fatto..hihihihih comunque complimenti, ce ne sono pochi che fanno relazioni veritiere come te!

mi attengo ai fatti... però preso dalla foga ho tralasciato i pregi che ha


è un'auto comoda, molto comoda, spaziosissima (io che sono 1,85 riesco ad accavallare le gambe), silenziosa, e andando a velocità "extra-codice" con 3 persone a bordo e bagagliaio strapieno riesce a stare sui 15km/l (dati da trip computer)

di norma a 110 di cruise fa anche 18-19 (sempre da trip)

e a parte la batteria e il semiasse (quest'ultimo a quanto pare difetto di produzione su alcune croma, e i pezzi nuovi sono modificati) con tutto il tempo che è stata usata non ha mai avuto magagne meccaniche

edit:
tra un anno la sostitutà potrà essere:

Passat 1.9 tdi 105v Variant Confortline (o se arriverà nel parco auto ed è quello che speriamo il 2.0 tdi c.rail)
Citroen Grand Picasso
Fiat Croma mjet 120cv dynamic (again)
Alfa 159 sw 1.9 mjet 120cv progression (o se monteranno il 1.6, 1.6 120cv)

MilleOttoTurbo
04-07-2008, 22:15
macchina veramente buona, con i suoi difettucci, che in fin dei conti ne hanno tutte.
solo il design non m'é mai piaciuto.

ma la VERA Croma é storia! quella si che era una cannonata......

bluemarine
05-07-2008, 01:05
Mah.... ho un amico che ce l'ha e ne è soddisfattissimo.
Chi l'ha smontata l'ha trovata un po'.."pasticciata" dentro a livello di cablaggi, ma non si può pretendere di avere sempre i cablaggi ordinati dell'Audi....




ma la VERA Croma é storia! quella si che era una cannonata......
Eh già... la vecchia Croma CHT....:laugh::laugh:

maske
05-07-2008, 01:52
bella recensione rick!
ho un amico che si trova bene ad usarla ogni tanto, a parte lo sterzo che lui si diverte perchè lo reputa un giocattolo, dice che da guidare è molto comoda...abbastanza agile quando serve e parca negli altri momenti...

un paio di fotuzze degli interni??

Giulio84
11-07-2008, 19:42
mio zio ha la 2.4m-jet con camio automatico fulloptional.... è disperato!!!!

il FAP ogni 15gg la manda in recovery,hanno provato di tutto ma il problema si ripresenta ogni 3*2.... senza contare che l'ha appiedato un po' di volte..per fortuna mamma hertz l'ha fatto tornare a casa......in 2 anni ha fatto quasi 80.000km, ma ha avuto un sacco di problemi...ancora una volta Fiat non si è dimostrata all'altezza per un "ammiraglia"... dentro è spaziosa...accettabile come rifiniture...ma esteticamente non mi piace.... a mio modo di vedere.... Bocciata!

Rick
11-07-2008, 19:55
la 2.4 ha dato un sacco di grattacapi elettronici anche, al cambio, e al fap, oltre che ai semiassi (come il nostro 120cv) :wacko:




ah domani, stop ancora, un sasso di m.... ha centrato il parabrezza, in 3 ore la crepa è diventata di 60cm....:ph34r:

Giulio84
11-07-2008, 20:11
urca che sfiga!!!

si confermo i problemi da te sopracitati rick...

Rick
29-08-2008, 19:56
97400km......

di cui 4000km fatti negli ultimi 25 giorni...:ph34r:

si avvicinano i 100.000km in concomitanza con i due anni della vettura (metà settembre)

FedeS3
29-08-2008, 20:59
macchina veramente buona, con i suoi difettucci, che in fin dei conti ne hanno tutte.
solo il design non m'é mai piaciuto.

ma la VERA Croma é storia! quella si che era una cannonata......

QUOTO, mio padre aveva a cavallo del 1990, la versione 2500TD (NON ancora l'iniezione diretta, ma precamera, tra l'altro la Croma fu la prima ad avere il TD I che poi si chiamava TiD). Fece 260.000km senza mai un problema!
La CHT (controlled high turbulence) era la versione benzina, aveva un bagaglio in aspirazione per modificare il flusso dell'aria tra moto di swirl e tumble...ma la più bella era la Turbo a benzina aveva il motore della delta mi pare, con 192cv

Rick io ho guidato la versione con 200cv, sono rimasto impressionato dal motore, tira parecchio, poi sul discorso affidabilità pensavo meglio.
L'estetica non è molto azzeccata, però il rapporto qualità prezzo mi sembra onesto

Rick
03-04-2009, 09:24
STO BIDONE ha rotto le palle........dopo che l'egr ci ha quasi lasciato a piedi a natale, stamattina sono stato buttato giù di violenza dal letto per recuperare mio padre.

Alternatore andato........ Conto i giorni che mancano a settembre.

maske
03-04-2009, 09:53
miiii che sfiga...spero non fosse già arrivato verso il lavoro tuo padre:ph34r:

Rick
03-04-2009, 10:27
miiii che sfiga...spero non fosse già arrivato verso il lavoro tuo padre:ph34r:

no è rimasto a piedi appena entrato in tangenziale.... :sick:

PacoA3
03-04-2009, 12:22
poi dicono che fiat si sta riprendendo......Mah

marcob89
03-04-2009, 23:08
STO BIDONE ha rotto le palle........dopo che l'egr ci ha quasi lasciato a piedi a natale, stamattina sono stato buttato giù di violenza dal letto per recuperare mio padre.

Alternatore andato........ Conto i giorni che mancano a settembre.

Musica (non maranza, purtroppo) per le mie orecchie...

Se era una 159 (che tanto ha lo stesso motore e componentistica, ma è solo più bella esteticamente) ero ancora più contento...


Poi si lamentano... :sick: