PDA

Visualizza Versione Completa : La A4 è piu sportiva della R8?



mib
11-05-2010, 22:06
Apro questa discussione con intenti ironicamente provocatori dal momento che anche tra amici al bar si puntualizza fino a che punto un'auto puo definirsi "sportiva".
Bastano ruote grosse, qualche spoiler e un po di prese d'aria sparse per farne una sportiva? Anche ci aggiungessimo un assetto piu basso e rigido e dei sedili piu avvolgenti la domanda resterebbe. Cosa è la sportività in un'auto?
La A4, a rigor di logica, sarebbe una sportiva perche ha corso in pista nel campionato DTM, la R8 invece è una "gran turismo" non una sportiva, che al massimo vedremo (s)correre sul lungomare.
Per auto sportiva si dovrebbe intendere tutte quelle auto che hanno un pedigree agonistico, che hanno corso in pista o sui tracciati da rally, oltre che sulle strade normali.ù
Ecco perche credo le Ferrari siano sportive, ad esempio, le Lambo un po meno (anche perche non me le ricordo in pista...)
Tornando alla domanda del titolo, io ho messo la A4 e la R8 perche la produzione Audi è quanto mai variegata ed eterogenea (non per nulla è la mia marca preferita) ma il paragone potrebbe farsi anche con altre auto di altre marche.
Secondo me la A4 (ma anche la TT, che corse anche a Le Mans) sono sicuramente molto piu sportive di una R8 Spider, adatta quasi solo a pavoneggiarsi con le ragazze (ma che comunque è sempre un bell'andare :D)
Voi che ne pensate?

leellah
11-05-2010, 22:09
http://www.megamodo.com/201066459-doppietta-a-vallelunga-per-la-audi-r8-lms/

primaaudi
11-05-2010, 22:16
http://www.megamodo.com/201066459-doppietta-a-vallelunga-per-la-audi-r8-lms/

Ecco il lungomare che cercavi................

mib
11-05-2010, 22:45
Grandeee! Questa si che è una bella notizia!! LA R8 è ancora piu bella in queasta veste sportiva!
Ma la domanda (non piu relativa a A4 vs R8 ormai) resta cmq: cosa è la sportività in un auto? Molte case, per vendere di piu, danno della "sportiva a dei loro prodotti che non lo sono, tipo delle monovolume o delle utilitarie ad esempio.

stefano
11-05-2010, 23:10
Non capisco , causa malfunzionamento del mio emisfero celebrale sinistro, il senso della discussione e della provocazione.
Mi spiego :

R8 sportiva , no.
A4 sportiva , sì . . .

C'è qualcosa che non mi torna. . .

e non mi torna non per la provocazione dichiarata ma, non mi torna per il concetto espresso nelle righe seguenti.
Ovvero che una vettura è da considerarsi sportiva se e solo se ha una storia agonistica alle spalle.
Ok, ma che storia dovrebbe essere ? Rallye , pista, montagna , off road. . . ruote coperte o ruote scoperte? monoposto o stock ? .. .

Per cui a prescindere dal fatto che lellah ha già risposto con il link postato, non vedo il nesso. . .

Prendiamo ad esempio la Delta (quella vera , non quella che c'è oggi in commercio) ha vinto 6 campianti del mondo Rallye di fila. . . . però in strada non era considerata sportiva ma, una berlinetta, ad alte prestazioni .. .


L'R8 è una vettura molto sportiva ma allo stesso tempo estremamente comoda , per il suo segmento ( fa concorrenza nella versione 5.2 e alla gallardo alla 997 turbo ) che ha tempi di prestazioni molto interessanti . . . .

per cui non capsico il ragionamento fatto

mib
11-05-2010, 23:40
Non è che io voglia davvero provocare ma, come ho scritto all'inizio, era piu una cosa ironica...che forse voi avreste trovato provocatorio :)
In realtà è un dubbio che ci aveva preso giorni fa tra amici chiacchierando ai tavolini del bar.
Secondo me un'auto si puo definire sportiva solo se ha un pedigree sportivo, cioe se quel modello ha gareggiato in eventi sportivi (gare su pista, tracciati da rally, safari competitivi nel deserto, gare di durata, nuoto sincronizzato, ecc...). Il discorso ruote coperte/ruote scoperte è una provocazione, ad esempio, dal momento che tutte le auto (o almeno il 99%) in listino oggi ha le ruote coperte.
Quindi cosa fa di un'auto, un'auto sportiva? Ormai è chiaro che il "duello" A4 vs R8 non ha piu ragion d'essere.....ma magari si puo mettere da un lato la A4 e dall'altro la A5 per esempio....o la Alfa Brera e la 155 (la seconda correva davvero in pista, la prima non mi sembra proprio).
E' solo un "voglio ma non posso" di auto che non gareggieranno mai in eventi sportivi? Una manovra commerciale da parte delle case per vendere piu auto? O cosa?
Se ho postato qui, sul forum dell'Audi RS, non è perchè voglio davvero coinvolgere la marca dei quattro anelli, ma perche frequento questo forum di auto e perche ritengo che il proprietario di Audi non è un tamarro senza cultura automobilistica ma una persona automobilisticamente raffinata e conscia di cosa ha sotto al culo...almeno quelli presenti in questo forum :)
D'altronde ho postato questa discussione nel settore Gossip - bar dei Quattro Anelli - Chiacchiere in libertà. :)

mib
28-03-2011, 16:11
Ammazza che cervelli, oh!!

damiano1983
28-03-2011, 16:47
Ammazza che cervelli, oh!!

Cosa vuol dire?????? :dry:

ummagumma
28-03-2011, 17:25
http://www.funnyforumpics.com/forums/this-thread-sucks/10/Thread-Crap-Sherlock.gif (http://www.funnyforumpics.com)

Leo89
28-03-2011, 19:41
come si fà a definire una R8 auto non sportiva quando è stata progettata proprio grazie all'esperienza maturata nei campionati ALMS e LMS dove gareggiava la celebre R8 poi sostituita dalla R10
bah, non capisco se sia un topic serio o meno:sleep:

ste77
29-03-2011, 10:05
bah al di là del luogo comune che definisce un auto sportiva, in base al costo o ai cavalli, tant è che viene anche tassata in base ai cavalli...:shifty:

un auto sportiva IMHO nn c'entra niente dove ha corso e cosa ha vinto perchè a parte un apparente somiglianza estetica, all'atto pratico una vettura stock nn ha niente a che vedere con quelle che partecipano alle competizioni.

quindi un auto sportiva dev'essere sportiva da STOCK e nello specifico oltre ai giusti cavalli, deve avere il giusto telaio, i giusti freni,il giusto sterzo, il giusto peso (ad esempio con + di 2 ton nn considererei sportiva la Veyron) per reggere la competizione.

Un esempio banale è la lotus elise o exige (meglio ancora), ma anche le porsche GT (a sentire gli esperti) nn son male per uso "agonistico" amatoriale.

L' R8 pure nn dovrebbe essere malvagia, ma ovviamente la parola va agli esperti, ovvero a chi la mette a dura prova su circuiti, e cmq dovrebbe essere l'unica sportiva in casa audi, tutte le altre (stock) van bene per andare a fare la spesa....in quanto: .sterzo troppo morbido, sottosterzo (voluto), peso eccessivo, freni inadeguati...ecc ecc :ph34r::rolleyess: ovviamente esaspero, però alla fin fine a me pare che chi porta la vettura in pista con una certa continuità interviene quantomeno sui freni....

LUPIN
29-03-2011, 17:10
Ma che topic è? Che senso ha?

Non ha senso neanche nella sezione in cui è stato postato, ovvero il bar..


:sick::sick::sick:

Leo89
29-03-2011, 18:18
Ma che topic è? Che senso ha?

Non ha senso neanche nella sezione in cui è stato postato, ovvero il bar..


:sick::sick::sick:

beh a quanto pare l'R8 è una macchina da bar quindi in questa sezione ci può stare:laugh:

LUPIN
30-03-2011, 01:42
beh a quanto pare l'R8 è una macchina da bar quindi in questa sezione ci può stare:laugh:

massì, ma poi il paragone con l'A4.. boh

non capisco proprio...

stiamo parlando di cosa??? :blink:

mib
30-03-2011, 13:53
bah, non capisco se sia un topic serio o meno:sleep: Ovviamnte non è serio, se avete letto il mio incipit e miei interventi


stiamo parlando di cosa??? :blink:
Ancora??? Ma qual'è il posto giusto, in questo forum, dove postare quattrro chiacchiere in libertà e senza impegno? Non è forse la sezione giusta? Qual'è il vero problema? E' proibito parlar male delle Audi qui dentro?

La domanda principale, invero un po oziosa e fine a se stessa, che ci eravamo oziosamente fatti tra amici mentre si chiacchiereva di auto è la seguente:
Quindi cosa fa di un'auto, un'auto sportiva?

Ormai è chiaro che il "duello" A4 vs R8 non ha piu ragion d'essere, in questo è stato appurato che entrambe hanno corso in pista, sono state protagoniste di eventi sportivi (riconosciuti dalla FIA) quindi non ha piu senso parlarne.
Ma rimane la domanda in grasseto e sottolineata, che si puo ascrivere a tutte le case, ovviamente, non solo all'Audi.

E' piu chiaro così, ora? :)

damiano1983
30-03-2011, 13:58
Ammazza che cervelli, oh!!


....................
Qual'è il vero problema? E' proibito parlar male delle Audi qui dentro?
..........................


Potresti illuminarmi sul senso di queste affermazioni?!?!?!? .....in questo contesto???

mib
30-03-2011, 14:25
"Ammazza che cervelli" è una battuta per sottolineare che l'ultimo intervento di questo post era del 11 maggio 2010, quello appena successivo (appunto quello "incriminato") era del 28 marzo 2011. Tale battuta era riferita al fatto che l'argomento non era piu stato toccato, forse perchè non era stata capita la forma e i modi (ironici) con cui era stata creata. Non è un'offesa per nessuno, solo una battuta ironica. La mancanza di "faccine" su questo forum, inoltre, rende piu difficile capire (e far capire) se si vuol esser seri o dire una battuta.

La spiegazione del secondo mio intervento (sul fatto o meno se sia proibito parlar male dell'Audi) è dovuto al fatto che mi sembra di percepire cio. Anche qui senza alcuna offesa per nessuno.
In realtà non sto parlando male dell'Audi, nè voglio parlarne male (anche se sul trattamento assistenziale di alcune rare concessionarie ci sarebbe da aprire un serio topic a parte) ma stavo notando che, parlando di caratteristiche e requistiti piu o meno sportivi che un'automobile puo avere (anche un Audi) il discorso sembrava non decollare mai a causa di una specie di ritrosia a citare eventuali (ma forse inesistenti) difetti della politica aziendale sportiva Audi.

In realtà, per non confondere maggiormente le idee (dato che il 70% dei post qui dentro domanda il perchè del topic, cadendo dal pero) il titolo giusto, per questo topic dovrebbe essere Che cosa fa di un'auto, un'auto sportiva?
Purtroppo, non potendo cambiare il titolo iniziale, bisognerà accettare che gli utenti entrino qui dentro gia invipertiti dala lettura del titolo sbagliato e scrivano cio che sentano dal profondo del loro cuore, credendo che qui ci sia qualcuno (io) che voglia spalare merda sui quattro anelli, cosa invece non vera. :)

P.S.: dato che sei un moderatore, se tu potessi correggere quindi il titolo, te ne sarei grato :)