PDA

Visualizza Versione Completa : Aggeggio per me sconosciuto



wgator
12-05-2010, 11:54
Scusate ragazzi, una domanda forse stupida, ma la curiosità mi assilla da quando ho comperato l'auto.
Qualcuno sa, che cosa è quello scatolotto nero, dal quale partono 2 tubicini, in basso sulla sinistra, sotto alle vaschette del liquido radiatore e lavavetri? Metto una foto VW prelevata dalla rete, ma sulla mia auto è identico.

http://img225.imageshack.us/img225/742/p10407701xl7.jpg

cadutoqua
12-05-2010, 12:50
dovrebbe essere un filtro se nn ricordo male

wgator
12-05-2010, 13:16
Mah... così a spanne, potrebbe sembrare qualcosa che ha a che fare con il circuito di ricircolo dei vapori dell'olio motore, ma non ne sono affatto sicuro! :unsure:
Per caso, c'è anche sui motori diesel?

step76
14-05-2010, 11:39
Sulle diesel c'e' il filtro del gasolio proprio la, ed e' molto simile a vederlo......., magari e' un filtro per la benzina....

wgator
14-05-2010, 13:33
Ho fatto qualche ricerca in rete... io sono molto curioso! :laugh:
Non ho trovato grandi informazioni... non mi è comunque chiarissimo il ruolo dell'ordigno.
Prelevando il codice che è stampigliato sull'oggetto misterioso, e dandolo in pasto a Google, pare che si tratti di un "filtro ai carboni attivi" definito anche "charcoal canister". Sembra che sia uno dei tanti "arnesi" deputati ai sistemi anti-inquinamento.
Sembrerebbe far parte del sistema di recupero dei vapori d'olio (o di benzina, boh?!)
Comunque, ho visto che, in qualche forum estero, lo eliminano e lo sostituiscano con dei "catch can", curiosi "barattoli" che servirebbero per raccogliere le goccioline d'olio allo scopo di evitare l'insozzamento dei dispositivi di alimentazione (corpo farfallato, valvole di aspirazione, ecc.)
Se qualcuno ne sa di più... batta un colpo! :w00t:

Edito ed aggiungo:

Mi sono cimentato nella traduzione dei forum inglesi che ho menzionato prima ed ho capito! :tongue:

Si tratta del sistema di recupero dei vapori di benzina (canister). In pratica, i vapori provenienti dal serbatoio carburante, anzichè dispersi in atmosfera, vengono convogliati in quell'arnese. Quando la pressione, supera un certo livello, si apre una valvola ed i vapori vengono immessi nel motore, quindi bruciati!
Nei forum dove ho attinto queste informazione, toglievano quell'arnese, per far posto ai loro, più o meno fantasiosi, barattoli per la raccolta dei vapori d'olio emessi dal basamento. :wink:

lello-pista
27-05-2010, 01:12
è il caniste, serve per non inquinere
gestisce i vapori benzina ;)