PDA

Visualizza Versione Completa : Rimappatura per l'A3 8P 140-CV con FAP



bn86
05-07-2008, 09:59
Salve raga,mi hanno detto che quelli che hanno il FAP non è consigliabile fare la rimappatura:cry:,perchè ci sono problemi,è vero? Non c'è proprio niente da fare?:icon_dho::icon_dho:

crazyF@R S3
05-07-2008, 11:13
Col fap a mio parere è meglio montare un modulo aggiuntivo

carmageddon
05-07-2008, 11:43
la rimappatura consente di gestire al meglio la contropressione prima del fap,la temp gas di scarico e tutti i parametri necessari ad un ottimo incremento senza problemi.
sicuramente meglio la rimappatura

maske
05-07-2008, 13:25
prima ti consiglio un bel downpipe eliminafap, dopodichè vai di mappatura:wink:

carmageddon
05-07-2008, 14:22
non è proprio così semplice l operazione elettronica di gestire la contropressione (che si annulla nel caso di de-fap e de-cat).
meglio tenere il tutto per non perdere coppia sotto i 2000 giri e gestire al meglio pressione fap,temp gas,turbo,iniezione,arricchimenti,coppia e tutto il resto.

maske
05-07-2008, 14:53
beh ma una volta tolto il fap si interviene sulla centralina appunto, per ricalibrare tutte le varie impostazioni...

e al massimo basta scegliere un diametro tubo non esagerato in modo da non perdere coppia in basso...

bn86
05-07-2008, 16:19
beh ma una volta tolto il fap si interviene sulla centralina appunto, per ricalibrare tutte le varie impostazioni...

e al massimo basta scegliere un diametro tubo non esagerato in modo da non perdere coppia in basso...

Scusa,ma come faccio a togliere il FAP se la centralina lo riconosce?
Togliendolo non si creano errori persistenti?

carmageddon
05-07-2008, 16:42
beh ma una volta tolto il fap si interviene sulla centralina appunto, per ricalibrare tutte le varie impostazioni...

e al massimo basta scegliere un diametro tubo non esagerato in modo da non perdere coppia in basso...

purtroppo non è come semplice come dici tu.
la pressione che si ha con fap e cat non è memmeno lontanamente riproducibile ed equivalente a quella che si può trovare con un tubo dritto.
i gas caldi che faticano ad uscire dall impianto fap-cat sono quelli che forniscono l energia necessaria,grazie alla loro temperatura,al turbo per poter produrre la potenza obiettivo che la ecu si prefigge in funzione di tutte le variabili presenti.
nessuno fino ad oggi è riuscito a emulare la stessa situazione con un tubo dritto,io e un meccanico di verona l abbiamo sperimentato su un tdi 170 fap con impianto completamente riprogettato e installato in supersprint e il risultato era il recovery.
per fare il lavoro sull elettronica utilizzo i damos e molte altre informazioni ma trovare tutte le informazioni necessarie per modificare il programma di gestione e le sue sicurezze non è per nulla semplice...e dopo molti esperimenti abbiamo deciso di lasciare il fap e cat perchè cmq l auto si può fare andare forte lo stesso e senza problemi.
ovviamente le ecu di tdi 140 e tdi 170 sono differenti perchè la prima è bosch edc16 e la seconda è siemens ppd1.
ciò che si può ottenere da una bosch è nettamente maggiore a ciò che si può ottenere da una siemense questo per tutte le informazioni a riguardo circolanti fra gli addetti ai lavori...e questo solo perchè siemens ha nascosto e sviluppato molto bene il proprio lavoro elettronico e di gestione.


Scusa,ma come faccio a togliere il FAP se la centralina lo riconosce?
Togliendolo non si creano errori persistenti?

il fap-cat si toglie meccanicamente ma la ecu andrà in recovery per la lettura di temp gas di scarico,valori di lambda e pressione allo scarico troppo differenti dal valore obiettivo e sicurezza.

maske
05-07-2008, 20:05
:huh: io avevo visto lo stavano studiando anche ad ATK...

peccato allora, speravo si fosse già riusciti a fare il passo avanti per toglierlo...

Giulio84
05-07-2008, 22:15
confermo maske..

in ATK stanno studiando la cosa del FAP, ad ora un A3 "170 test" :biggrin: gira...senza il FAP ed ogni tanto gli si accende la spia..ma non da recovery e la macchina continua ad andare bene :)

so che ora si impegneranno x non far nemmeno accendere la spia :wink:

bn86
05-07-2008, 23:05
confermo maske..

in ATK stanno studiando la cosa del FAP, ad ora un A3 "170 test" :biggrin: gira...senza il FAP ed ogni tanto gli si accende la spia..ma non da recovery e la macchina continua ad andare bene :)

so che ora si impegneranno x non far nemmeno accendere la spia :wink:

Quindi come dici tu,ancora non c'è nessuno che gira con il FAP tolto e con la rimappatura?:huh:

Giulio84
05-07-2008, 23:13
Tolto il FAP e rimappatura No..

con FAP e modulo si :)

Senza FAP l'A3 di aTK....ma ancora attendono x rimappa ;)

Amicovarto
06-07-2008, 09:51
ad oggi forse l'unica soluzione è il modulo per dpf...........gli incrementi non sono sicuramente da rimappa.........m 25cv secondo me non sono affatto male!!!!!!

Paolone
06-07-2008, 13:41
Se non cerchi le prestazioni assolute forse ti conviene il modulo...hai comunque un buon incremento e a quanto pare non da problemi...Hai comunque un ottima base di partenza, se prendi un 20-25 cavalli è sempre un bel viaggiare, e ricorda che è una trazione anteriore...:shifty::wink:

carmageddon
06-07-2008, 14:09
confermo maske..

in ATK stanno studiando la cosa del FAP, ad ora un A3 "170 test" :biggrin: gira...senza il FAP ed ogni tanto gli si accende la spia..ma non da recovery e la macchina continua ad andare bene :)

so che ora si impegneranno x non far nemmeno accendere la spia :wink:

io la prova l ho fatta due anni fa ad auto nuova con tanto di damos siemens ppd e tutte le informazioni necessarie ma il problema recovery restava sempre.
se ci si accontenta di ciò che si può ottenere anceh senza togliere il fap l auto va molto bene e decisamente forte.
il problema non è alzare le soglie di contropressione,temperatura e segnali di lambda ma il controllo che su di essi viene fatto per evitare il recovery.
con un modulo non si otterrà mai quello che si ottiene con rimappatura,soprattutto in caso di fap.
per la spia : o la stacchi o risolvi tutta la logica dedicata alla diagnosi (algoritmi,equazioni,calcoli in esadecimale,offset mappe e break point)....se non l ha fatto EVC che è colei che ottiene i damos dalle varie case un motivo ci sarà...e il motivo è forse il costo delle informazioni necessarie o la poca richiesta da parte di clienti con questo tipo di motorizzazzione.
si tratta di modificare un programma di gestione che ha in se non solo i calcoli dedicati al controllo motore ma anche i calcoli dei dati modificabili e quelli non modificabili,il checksum del programma (una delle tante protezioni) e molto altro....se si pensa che un edc16+ è stata progettata nel 96 e ad oggi non si hanno tutte le informazioni necessarie per fare ciò che si vorrebbe ma solo parte di questo è che consente cmq un bello sviluppo in potenza perchè non protette da particolari sistemi di controllo.

Paolone
06-07-2008, 14:32
è ovvio che non si ottiene lo stesso risultato con il modulo ma se la mappatura rischia di dare problemi forse è meglio optare per il modulo...

Altrimenti per me l'alternativa è aspettare che si riesca ad ottimizzare la mappatura con questo problema che da il FAP...:smile:

carmageddon
06-07-2008, 14:52
il modulo non sarà mai un alternativa valida a una rimappatura,come ho scritto...anche nel caso di incrementi del 14-15% ,o anche se fosse solo il 2%,è meglio la rimappatura....soprattutto per auto fap...tralascia il tdi170 che è ancora da sviluppare in toto...da una media di 172-174 cv per il tdi 170 con circa il 15% in più si arriva a 197 cv buoni...cosa che con un modulo e senza recovery non puoi ottenere.

Kenzo
06-07-2008, 22:27
Quello del fap è ancora un problema, specie se si tratta del 2.0tdi pompa iniettore, sui cm pare non dia alcuna anomalia! Cmq rimango dell'idea che risulti più ottimale una rimappa a doc piuttosto del modulo applicato!

bn86
06-07-2008, 22:34
Si sa che la rimappatura ha più prestazioni:w00t:,aspetterò che si risolva il problema del FAP e poi si vedrà..:sleep:

Ale-S3
07-07-2008, 00:25
Sono d accordo con Carmageddom , la rimappatura e' un altra cosa . ma visto che la 140 cv e' gestita da una bosch ed 16 che e' meno complicata della simens del 170 , si riesce ad ottenere di piu del 15 % ? Mettendo caso che quasi tutti i motori tdi hanno sempre circa 5 cv di piu , saremmo a 166 cv .

carmageddon
07-07-2008, 01:45
Sono d accordo con Carmageddom , la rimappatura e' un altra cosa . ma visto che la 140 cv e' gestita da una bosch ed 16 che e' meno complicata della simens del 170 , si riesce ad ottenere di piu del 15 % ? Mettendo caso che quasi tutti i motori tdi hanno sempre circa 5 cv di piu , saremmo a 166 cv .

con bosch edc16 nessun problema,si può arrivare tranquillamente a circa il 20% in più

Ale-S3
07-07-2008, 14:24
Quindi si riescono ad ottenere 170 175 cv senza problemi ?

maske
07-07-2008, 14:49
giulio dal 140cv (rullati erano di più comunque) ne ha tirati fuori 185...

mica male...:shifty::shifty::cooool:

Giulio84
07-07-2008, 15:04
io ne avevo piu di 146cv da originale e ora son a 185 ;)

carmageddon
07-07-2008, 15:25
senza fap si può ottenere anche di più ma non è il modo più adeguato...e cmq come saprai i banchi prova potenza dicono ciò che vogliono o ciò che si vuole.....
quindi il discorso potenza finale lo tralascerei e considererei di più il discorso erogazione,limiti vari,fumosità a pari prestazioni,errori in memoria difetti e molto altro.
sappiamo tutti le potenzialità di uno e dell altro metodo di incremento,ed ogni commento a riguardo è superfluo,ma l unico a poterti consentire la miglior gestione del motore senza nessun problema è la rimappatura.
de gustibus.............

Ale-S3
07-07-2008, 15:25
Quindi un 27 % in piu .

Giulio84
07-07-2008, 15:42
i miei CV sono ottenuti mediante rimappa di Autoteknica

Questo è il grafico
http://img384.imageshack.us/img384/2720/giuliopotenzajc7.jpg

carmageddon
07-07-2008, 15:49
i miei CV sono ottenuti mediante rimappa di Autoteknica

Questo è il grafico
http://img384.imageshack.us/img384/2720/giuliopotenzajc7.jpg

capisco...ma vale quanto scritto sopra per il discorso banco prova potenza.

Ale-S3
11-07-2008, 21:56
Qualcuno ha rimappato con dpf ?

bn86
12-07-2008, 10:26
Salve raga,guardate questo modulo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110215208728 il venditore mi ha detto che è stato studiato apposta per non avere problemi con il FAP:hello2: e indovinate un pò? non da nessun problema di spia!!:w00t:

maske
12-07-2008, 10:58
a parte che un venditore dice qualunque cosa per vendere, non voglio essere negativo...ma non ti conviene un seletron o un dipa che sono famosi e già collaudati qui sul forum con ottimi successi?


tra l'altro cè proprio giulio che se ricordo male li vende...

crazyF@R S3
12-07-2008, 18:18
IO monto ormai da quasi 7000km il modulo aggiuntivo della rapid sulla mia a3 170cv fap... finora mai successo niente

Amicovarto
13-07-2008, 01:17
quoto....anche s equello che c'è nell'annuncio, il "T-Box", e tale e quale al Seletron....se non erro le due ditte collaborano scambiandosi il materiale..............:wink:

frantik3
20-07-2008, 12:31
come moduli i migliori sono i dipa ma io preferisco la mappa

Ale-S3
20-07-2008, 20:12
Frantik anche qua sei ?

Giulio84
20-07-2008, 20:35
quoto....anche s equello che c'è nell'annuncio, il "T-Box", e tale e quale al Seletron....se non erro le due ditte collaborano scambiandosi il materiale..............:wink:

Seletron fornisce il materiale a T-Box,ma le "mappe" sono diverse.

cmq nell'asta non è specificato che il 140cv FAP è8v e quindi ha un codice diverso dal normale 140cv 16v ;)

frantik3
21-07-2008, 00:08
ciao carissimo

Amicovarto
21-07-2008, 16:02
come moduli i migliori sono i dipa ma io preferisco la mappa

io monto il Di.Pa Spor......e ti poso garantire che va che è un piacere.............ovviamente parlo di moduli aggiuntivi!!!!....la rimappa è un'altra cosa!!!!

frantik3
22-07-2008, 00:09
si la rimappatura e la cosa migliore:w00t:

Ale-S3
22-07-2008, 02:21
Si , effettivamente la con la rimappa si possono modificare dei parametri che con il modulo non si puo . In ogni casio il modulo e' un scelta valida .

bn86
25-07-2008, 11:57
La rimappatura è migliore dal modulo, ma dipende dal preparatore che la fa, potrebbe risultare migliore il modulo!!!
Prima di questa A3 avevo una Polo 1,4 TDI 75 CV, ho fatto fare la rimappatura, la macchina aveva avuto un incremento, ma quasi niente, addirittura la macchina tirava più lineare come una a benzina, cioè non aveva più la coppia a 2000 giri e lo sapete che scusa mi ha preso? Che praticamente esistono 2 tipi di turbine, 1 che da il basso e l'alto e 1 che da sontanto l'alto, indovinate quale ha detto che avevo io? E per questo mitivo sono spaventato a fare fare la rimappatura, con il modulo sono sicuro che è stato programmato da gente compatente e vado al sicuro.