PDA

Visualizza Versione Completa : Pneumatici m+s da libretto, posso mettere pneumatico solo estivo???



emi
14-05-2010, 19:12
salve a tutti.
Nel libretto della mia A3 8P, per il cerchio da 17 è riportata la misura di una gomma con finale m+s, più precisamente 205/50/R17.
La mia domanda è: posso mettere un pneumatico della stessa misura, stesso indice di carico, ecc.ecc. ma che non riporta la scritta m+s???
Grazie

wgator
14-05-2010, 19:33
Ciao, ma gli "M+S", (mud & snow) sono quelli invernali... Quelli li devi usare solo in inverno. Ora devi mettere dei normalissimi estivi, della marca che preferisci, basta che corrispondano tutte le misure riportate sul libretto, indice di carico e di velocità compresi...

emi
14-05-2010, 19:38
quindi se il libretto mi riporta:

205/55/16 91V
205/50/17 89H M+S
225/45/17 91W

posso mettere 205/50/17 91V estive ????

wgator
14-05-2010, 19:42
Sì, certo... oppure, come sulla mia, i 225/45/17 91W, (già installati in fabbrica) che sono molto più... scenografici! :tongue:

emi
14-05-2010, 19:55
io metto i 17 pollici, ma nn volevo mettere 225/45/17 x via dei consumi, sto invece a 205/50/17 a consumi uguali.tanto l'altezza delle 225 è 10,125 cm e quella delle 205 è 10,25(quindi solo 1 mm + alta)
poi metto et35 che è ancora + scenografico :)
grazie 10000000 wgator, sei stato davvero gentilissimo!!!

nicola_10
14-05-2010, 22:47
Attenzione però all'indice di velocità. H è destinato alla gomma invernale ( 1 classe inferiore all'indice minimo estivo (nel caso tuo V))

emi
15-05-2010, 11:41
grazie nikola_10 !
guardo di prenderli con V o W

XOMARX
15-05-2010, 13:34
secondo me quella misura estiva non la puoi montare, informati bene; le misure sono quelle riportate e nessuno puo' interpretare come vuole. quindi il 205/50 17 lo puoi mettere solo m+s.
vedo comunque che i gommisti montano pure m+s 225/45 17 sulle a3 e secondo me non è regolare nemmeno questo....
dovrei saperlo xkè mi occupo di revisioni...ma nn ci metto la mano sul fuoco...devo rileggere un po il codice della strada!!!

emi
18-05-2010, 09:31
Ciao XOMARK,

Considera che sul libretto ho 205/55/16 89H M+S e come gomme di primo equipaggiamento ho Dulop Sport 205/55/16 91V
Quindi penso che si possono montare come detto da wgator e nikola_10.Basta scegliere indice di carico e velocità superiori.

Cmq ordinate 205/50/17 93W XL :)

XOMARX
18-05-2010, 13:39
si ma uno alla fine puo montare anke i 18 senza averli sul libretto....essere in regola è un altro conto. certo che per quelle piccolezze forse nn si accorge nessuno

emi
18-05-2010, 14:52
considera che Italia è uno dei pochi paesi europei nel quale sul libretto vengono riportati i cerchi ed i pneumatici.
Io ho una macchina con targhe straniere europee e sul libretto nn è specificato nulla.
Quindi se mi va di spendere in gomme posso metterci anche 22"- basta che siano omologate TUV per uso stradale come dovrebero essere anche le gomme.
In Germania A3 Attraction con cerchi da 19" è all'ordine del giorno, invece qui devo spendere 3000 euro x comprare cerchi originali da 18" per avere un minimo di speranza che mi vengono riportate sul libretto.
Con 3000 euro mi pago le targhe straniere, i cerchi da 19" e l'assicurazione per almeno 10 anni. :biggrin:

FlavioLP
20-05-2010, 13:18
secondo me quella misura estiva non la puoi montare, informati bene; le misure sono quelle riportate e nessuno puo' interpretare come vuole. quindi il 205/50 17 lo puoi mettere solo m+s.
vedo comunque che i gommisti montano pure m+s 225/45 17 sulle a3 e secondo me non è regolare nemmeno questo....
dovrei saperlo xkè mi occupo di revisioni...ma nn ci metto la mano sul fuoco...devo rileggere un po il codice della strada!!!

Concordo. Sarà assurdo, ma secondo le misure che hai scritto, potresti montare i 205/50r17 solo se sono M+S... quelle che hai montate di primo equipaggiamento 205/55r16 non le vedo segnate come M+S.
Quindi se dovessi trovare un vigile pignolo che vede le gomme senza dicitura M+S... ahia...

wgator
20-05-2010, 13:26
mah... per scrupolo, ho voluto verificare sul libretto della mia: sono previste tutte le gomme che hai tu, ma da nessuna parte è riportato "M+S".
Secondo quel ragionamento, io non potrei montare le invernali? Non credo proprio... sono convinto di poter montare ciò che voglio, purchè corrispondano le misure e gli indici di velocità...

FlavioLP
20-05-2010, 13:34
Infatti io non ho scritto questo ... io ho detto che se è specificato M+S, di quella misura puoi montare SOLO M+S rispettando o superando il codice velocità e di carico.
Se non c'è la dicitura M+S, con quella misura puoi montare sia invernali che estive, per le estive almeno con quel codice velocità e quel codice di carico, per le invernali puoi anche avere avere un codice velocità inferiore.
Spero di non aver ulteriormente confuso le idee...

wgator
20-05-2010, 13:43
Infatti io non ho scritto questo ...

Ciao, Flavio... ho sbagliato io a rispondere senza citare... mi riferivo al ragionamento di Xomarx, al quale volevo chiedere, visto che sul mio libretto non sono contemplate le "M+S", ma solo genericamente le misure dei cerchi omologati, delle gomme e gli indici di velocità...
A questo punto, io dovrei intendere, (ripeto, visto che sul libretto non si parla di M+S) che posso montare qualsiasi invernale, compreso 225/45/17 perchè il libretto le ammette...

FlavioLP
20-05-2010, 13:49
A questo punto, io dovrei intendere, (ripeto, visto che sul libretto non si parla di M+S) che posso montare qualsiasi invernale, compreso 225/45/17 perchè il libretto le ammette...
Esatto. Per quel che so io, assolutamente si, per di più se la gomma riporta la dicitura M+S può anche avere un codice velocità inferiore a quello previsto dal libretto (credo che il minimo sia Q)
Invece dove c'è M+S quella DOVREBBE essere una misura specifica per gomme invernali, codice velocità incluso. (Se qualcuno dovesse aver evidenza del contrario me lo segnali, circolare o altro.. perchè in quel caso monterei subito i 17" sulla mia S3!)

XOMARX
20-05-2010, 14:39
Ciao, Flavio... ho sbagliato io a rispondere senza citare... mi riferivo al ragionamento di Xomarx, al quale volevo chiedere, visto che sul mio libretto non sono contemplate le "M+S", ma solo genericamente le misure dei cerchi omologati, delle gomme e gli indici di velocità...
A questo punto, io dovrei intendere, (ripeto, visto che sul libretto non si parla di M+S) che posso montare qualsiasi invernale, compreso 225/45/17 perchè il libretto le ammette...

sul tuo libretto hanno riportato la misura 205/50 r17 ??? se non c'è vuol dire che è scappata la misura dell' M+S...... comunque se non riporti nessuna misura invernale per assurdo puoi montare tutte quelle che ti trovi, cosa diversa per chi le riporta puo montare solo quelle specificate.... ma ripeto secondo me si sono mangiati la misura nella stampa del libretto e guarda ke capita spesso, di libretti ne ho in mano tutti i giorni e non sai che casini vedo.

FlavioLP
20-05-2010, 15:03
Non è così, anche se specificata uno o più misure M+S, si possono montare le invernali per TUTTE le misure riportate a libretto, per di più con codice velocità inferiore. C'è di sicuro specificato nel codice o in qualche circolare, appena ho tempo la cerco e ve la posto.

XOMARX
20-05-2010, 15:25
hai ragione ho controllato sul cds le invernali possono essere montate su tutte le misure estive

FlavioLP
20-05-2010, 15:32
hai ragione ho controllato sul cds le invernali possono essere montate su tutte le misure estive:wink:
Ma come dicevi anche tu, non "viceversa"... quindi non possiamo montare le estive per le misure riportate a libretto con dicitura M+S.

emi
21-05-2010, 19:57
m+s nn sono necessariamente gomme invernali
in italia le gomme invernali sono quelle che hanno il simbolo del fiocco di neve dopo la dicitura m+s
per me si possono montare le misure estive al posto di m+s, basta che hanno codice di carico e velocità maggiori

FlavioLP
21-05-2010, 21:40
m+s nn sono necessariamente gomme invernali
in italia le gomme invernali sono quelle che hanno il simbolo del fiocco di neve dopo la dicitura m+s
per me si possono montare le misure estive al posto di m+s, basta che hanno codice di carico e velocità maggiori

M+S = Mud & Snow = Fango e Neve
esisteva anche la montagnetta con fiocco di neve, ma M+S è l'unica sigla riconosciuta come invernale in Italia secondo le circolari sul codice della strada.
E ribadisco che se sul libretto c'è M+S non potresti mettere le estive... altrimenti M+S cosa lo scriverebbero a fare?
Comunque fai tu, alla peggio te ne accorgerai quando un vigile ti vorrà multare o alla revisione.

emi
24-05-2010, 11:02
ho la revisione a meta giugno
tengo le dita incrociate, ma credo che se nn passa metterò i cerchi e le gomme da 16" e poi monterò quelli da 17".
Vi farò sapere

wgator
24-05-2010, 11:32
Non potresti, giusto per avere la certezza, prima di recarti alla revisione, chiedere alla motorizzazione oppure in Audi? Ti risparmieresti dei giri e forse anche qualche spesa in più...

livore
25-05-2010, 23:02
M+S = Mud & Snow = Fango e Neve
esisteva anche la montagnetta con fiocco di neve, ma M+S è l'unica sigla riconosciuta come invernale in Italia secondo le circolari sul codice della strada.
E ribadisco che se sul libretto c'è M+S non potresti mettere le estive... altrimenti M+S cosa lo scriverebbero a fare?
Comunque fai tu, alla peggio te ne accorgerai quando un vigile ti vorrà multare o alla revisione.
E le M+S 4 stagioni?

emi
28-05-2010, 09:46
Ho montato sia i cerchi sia le gomme.
Andando a casa ho dato un occhiata alle gomme 205/50/R17(ESTIVE) e ho notato la scritta:

205/50/17 93W Super Extra Load M+S

Non hanno nulla di invernale ma hanno la scritta M+S. Niente Fiocchi di neve, montagne o roba da inverno.

Credo che tutto si sia risolto x il meglio

Cmq vi faccio sapere alla revisione visto che i cerchi sbordano di pochissimo davanti- ho montato et35.

wgator
28-05-2010, 10:12
Ciao, sono andato a leggermi l'articolo 122 del c.d.s. dove è ribadito che la dicitura M+S si riferisce a "gomme invernali" in tutto e per tutto utilizzabili in presenza di apposito segnale di "catene".
Evidentemente, le tue gomme sono "all season" quindi, buone per tutte le circostanze.
In ogni caso, sono in regola per la tua auto, quindi sei a posto!

http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/il-codice-della-strada-equipara-i-pneumatici-invernali-alle-catene-da-neve-montate-nel-caso-di-rispetto-dello-specifico-cartello-stradale-dobbligo-previsto-dall-art122-comma-8-del-regolamento.html

emi
28-05-2010, 10:42
anch'io ho letto il codice della strada, ma si tratta di gomme estive nel libretto--->gomme invernali ecc.
nn c'e scritto che da m+s nn puoi passare a estive.
Cmq ti dico che le mie gomme sono estive, anzi estivissime ma con la scrittura m+s.
Si vede che i produttori di pneumatici mettono la sigla m+s sui pneumatici di misure raramente utilizzati.

bluemarine
29-05-2010, 16:34
M+S = Mud & Snow = Fango e Neve
esisteva anche la montagnetta con fiocco di neve, ma M+S è l'unica sigla riconosciuta come invernale in Italia secondo le circolari sul codice della strada.
E ribadisco che se sul libretto c'è M+S non potresti mettere le estive... altrimenti M+S cosa lo scriverebbero a fare?
Comunque fai tu, alla peggio te ne accorgerai quando un vigile ti vorrà multare o alla revisione.

E' un argomento già affrontato più volte.

Riporto quanto citato in un mio post addirittura del vecchio forum.

Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/9/2004 emessa da : Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Pneumatici da neve.

Com’è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : riconoscimento delle marcature equivalenti” , sono state fornite, tra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve.
In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.
Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa : 195/65 R 15 91 H - 205/55 R16 91 V – 205 e 206/55 R 16 91 H (M+S) .
Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55 R 16 91H (M+S).
Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M+S (o anche MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Ing. Sergio DONDOLINI)

emi
31-05-2010, 09:19
questa è una circolare del 2004
Nel 2010 tale circolare è stata completamente rettificata ;)
Cmq tutti i documenti parlano di passaggio da pneumatici estivi a pneumatici invernali, ma non al contrario.

Matteo TDI
05-06-2010, 12:56
Sì, certo... oppure, come sulla mia, i 225/45/17 91W, (già installati in fabbrica) che sono molto più... scenografici! :tongue:


No signori...Con la misura 205/50-17 M+S la puoi solamente montare pneumatici invernali....

Tutte le misure seguite da M+S vuol dire che per quella misura puoi montare solamente pneumatici invernali.

littleboy
08-12-2010, 21:26
allora questa e' la versione definitiva?


No signori...Con la misura 205/50-17 M+S la puoi solamente montare pneumatici invernali....

Tutte le misure seguite da M+S vuol dire che per quella misura puoi montare solamente pneumatici invernali.