PDA

Visualizza Versione Completa : chi tutela noi poveri clienti se la concessionaria non rispetta i tempi di consegna?

massimo23
17-05-2010, 13:07
Vista la mia esperieza più che negativa, che qui di seguito riassumo:
- ordinata il 20 novembre 2009, (la concess a voce mi disse che in 90 gg sarebbe arrivata)
- arrivata in concessionaria il 3 maggio,
- fatto bonifico il 3 maggio, per il saldo finale (poichè mi è stato detto che solo dopo il bonifico avviavano le carte per la messa su strada),
-oggi 17 maggio 2010 la concessionaria mi ha detto: "ci sono stati rallentamenti alla motorizzazione ma massimo questo fine settimana sarà tua".

Possibile che devo subire tutta questa storia passivamente senza che io possa far valere le mie ragioni? E' vero che sul contratto stipulato all'epoca non avevo fatto scrivere le date nero su bianco, ma queste prese per i fondelli di tutti questi mesi in più e ora anche per la targa tutti questi giorni è davvero troppo!!!!

thornic
17-05-2010, 13:23
Marciamo uniti su Inglostadt!

7cris
17-05-2010, 13:37
Ciao, da 10 giorni ho scritto a Wolkswagen group di Verona ( importatore Audi italia), ho scritta a Inglostadt,, spedito fax, ho scritto a Quattroruote, ho consumato il telefono per chiamare tutti i numeri possibili per reclamare il fatto che da 30 giorni sono senza auto e completamente a piedi...NON GLI IMPORTA NIENTE A NESSUNO !!!!! nessuna risposta... auto in garanzia, auto con 13.000 km costo 63.000 € ....l'unico sistema e rivolgersi a un legale.... questa è serietà ? ( ho aspettato anch'io 7 mesi l'auto, è snervante Vi capisco, sperando che poi vada bene...) ciao.

rena64
17-05-2010, 13:42
purtroppo di conce poco serie ce ne sono molte. bisognerebbe ancor prima di fare acquisto sapere se fidarsi...se son seri...se sulla piazza hanno buon nome..ecc..ecc....e non fermarsi al solo prezzo finale.
personalmente ho scelto audi zentrum ufficiale in quanto gestita da gente che vende auto da 50anni anche se alla fine girando mezza italia quei 500 euro in meno potrevo forse anche spuntarli ( e comunque mi hanno fatto il miglior prezzo sulla piazza).

Javelin
17-05-2010, 14:14
L'unica maniera per tutelarsi è inserire quante piu' indicazioni temporali ( data arrivo, data consegna, ) ed eventuali penali economiche all'atto della stipula contrattuale.
Qualora il concessionario non rispetti i limiti imposti, entro un ragionevole umano ritardo, comunicare solo ed assolutamente attraverso lettera raccomandata AR.
Insomma far capire al concessionario che il contratto viene firmato da un acquirente che si vuole tutelato e che non è uno sprovveduto.
In genere con questo approccio si evitano parecchie eventuali seccature; se invece l'approccio avviene in maniera piu' ingenua allora è bene munirsi di molta, molta pazienza.

dekkar
17-05-2010, 14:20
Ciao, da 10 giorni ho scritto a Wolkswagen group di Verona ( importatore Audi italia), ho scritta a Inglostadt,, spedito fax, ho scritto a Quattroruote, ho consumato il telefono per chiamare tutti i numeri possibili per reclamare il fatto che da 30 giorni sono senza auto e completamente a piedi...NON GLI IMPORTA NIENTE A NESSUNO !!!!! nessuna risposta... auto in garanzia, auto con 13.000 km costo 63.000 € ....l'unico sistema e rivolgersi a un legale.... questa è serietà ? ( ho aspettato anch'io 7 mesi l'auto, è snervante Vi capisco, sperando che poi vada bene...) ciao.
non ho capito il tuo q5 si è fermato? non hai la mobility card?

purtroppo di conce poco serie ce ne sono molte. bisognerebbe ancor prima di fare acquisto sapere se fidarsi...se son seri...se sulla piazza hanno buon nome..ecc..ecc....e non fermarsi al solo prezzo finale.
personalmente ho scelto audi zentrum ufficiale in quanto gestita da gente che vende auto da 50anni anche se alla fine girando mezza italia quei 500 euro in meno potrevo forse anche spuntarli ( e comunque mi hanno fatto il miglior prezzo sulla piazza).

non posso che quotare in tutto e per tutto

7cris
17-05-2010, 15:51
Scusa...ma che cos'è questa mobility card ?

dekkar
17-05-2010, 16:20
Scusa...ma che cos'è questa mobility card ?

io nei manuali ho una mobility card offerta da audi. soccorso 24 su 24, te la portano in officina loro e ti danno pure un auto sostitutiva(ora non ricordo se c'era da pagare in caso di auto sostitutiva), ma mi ha detto il concessionario che addirittura nel caso in cui non riuscissi ad arrivare a casa ti pagano l'albergo dove alloggi

errepuntoelle
17-05-2010, 20:17
- ordinata il 20 novembre 2009, (la concess a voce mi disse che in 90 gg sarebbe arrivata)
- fatto bonifico il 3 maggio, per il saldo finale (poichè mi è stato detto che solo dopo il bonifico avviavano le carte per la messa su strada),
-oggi 17 maggio 2010 la concessionaria mi ha detto: "ci sono stati rallentamenti alla motorizzazione ma massimo questo fine settimana sarà tua".

Possibile che devo subire tutta questa storia passivamente senza che io possa far valere le mie ragioni? E' vero che sul contratto stipulato all'epoca non avevo fatto scrivere le date nero su bianco, ma queste prese per i fondelli di tutti questi mesi in più e ora anche per la targa tutti questi giorni è davvero troppo!!!!

Ciao a tutti, pensate che io ho ordinato la macchina a fine settembre e sono andato a prenderla il 4 maggio scorso ( e pure senza s-tronic :( )....quindi capisco l'attesa
per quanto riguarda la targa, occhio: io l'ho comprata da un salone che la ordinava presso una conce di cuneo e me la ha venduta come km0 (immatricolata dal conce per un giorno) con un bel pò di sconto. Però al momento della targa sono venuto a sapere che la conce non navigava in buone acque e quindi non riusciva a pagare a volkswagen verona la macchina nonostante io gli avessi gia dato i soldi perchè con i miei ci avevano pagato prob delle macchine comprate prime e finche non paghi non parte la pratica per fare la targa....poi magari non è il tuo caso....ma informati se c'è qualche problema del genere!

erantucci
17-05-2010, 21:39
Ciao a tutti, pensate che io ho ordinato la macchina a fine settembre e sono andato a prenderla il 4 maggio scorso ( e pure senza s-tronic :( )....quindi capisco l'attesa
per quanto riguarda la targa, occhio: io l'ho comprata da un salone che la ordinava presso una conce di cuneo e me la ha venduta come km0 (immatricolata dal conce per un giorno) con un bel pò di sconto. Però al momento della targa sono venuto a sapere che la conce non navigava in buone acque e quindi non riusciva a pagare a volkswagen verona la macchina nonostante io gli avessi gia dato i soldi perchè con i miei ci avevano pagato prob delle macchine comprate prime e finche non paghi non parte la pratica per fare la targa....poi magari non è il tuo caso....ma informati se c'è qualche problema del genere!

Purtroppo non vorrei allarmarti, ma ho sentito anch'io altre storie del genere.
In questo periodo i concessionari non se la passano bene... piccoli o grossi che siano.
Ho un amico che ha concessionario Mazda e mi ha raccontato un sacco di cose del settore e su come devo fare per stare sul mercato.

Siamo tutti con te!!!
Tranquillo, manca poco!!

Il mio consiglio è quello di andare da loro e fargli capire che sai quali giochetti fanno e che se non ti danno la targa entro 3gg. ti rivolgi ad un avvocato!!!
Digli che ha chiamato in Motorizzazione che ti hanno detto che non ci sono rallentamenti...
Vedrai che magicamente avrai la targa!!

errepuntoelle
17-05-2010, 21:55
Purtroppo non vorrei allarmarti, ma ho sentito anch'io altre storie del genere.
In questo periodo i concessionari non se la passano bene... piccoli o grossi che siano.
Ho un amico che ha concessionario Mazda e mi ha raccontato un sacco di cose del settore e su come devo fare per stare sul mercato.

Siamo tutti con te!!!
Tranquillo, manca poco!!

Il mio consiglio è quello di andare da loro e fargli capire che sai quali giochetti fanno e che se non ti danno la targa entro 3gg. ti rivolgi ad un avvocato!!!
Digli che ha chiamato in Motorizzazione che ti hanno detto che non ci sono rallentamenti...
Vedrai che magicamente avrai la targa!!

Io appena ho sentito questa storia mi sono allarmato..anche perchè con i fallimenti non si scherza...e ho intimato di chiamare l'avvocato e annullare il contratto: loro (il salone dove l'ho acquistata io) mi ha dato disponibilità a fare tutto quello che volevo, annullamento del contratto / assegno di garanzia / ma dopo che ho minacciato loro di metterci l'avvocato e loro a loro volta lo hanno comunicato alla concessionaria, in mezza giornata hanno trovato soldi per pagare e avevo la targa 4 ore dopo!

hicrodus
17-05-2010, 22:56
qual era il concessionario di cuneo?

dekkar
18-05-2010, 08:44

che brutta situazione :S sta bon che ti è andata bene

errepuntoelle
18-05-2010, 10:13
qual era il concessionario di cuneo?

meglio in PVT...dimmi te: sei tu moderatore. ;) non vorrei che ci fossero problemi altrimenti

7cris
18-05-2010, 12:22
si..si...il pronto intervento è stato tempestivo, erano le 20.30 e sono arrivati in mezz'ora, per quanto riguarda l'auto sostitutiva, te la passano, per i primi tre giorni è gratuita, poi te la paghi, e non è tutto....non è che l'auto te la trovi in service, la devi ritirare in un autonoleggio, a me toccava fare 30 km per ritirarla. è questo che mi fà andare su tutte le furie, sarei curioso di vedere come si comportano se rimani a piedi lontano da casa....

Gimmy
18-05-2010, 12:44

Io personalmente non ho avuto nessun problema... ma l'eccezione alla regola sono io ..e pochi altri... quindi mi metto nei tuoi panni e ti capisco perfettamente.... è una vergogna!!! auto da 40-50-60.000 € e questi trattamenti! è assurdo che chi è colpito da questi problemi dovuti a lacune organizzative e produttive non possa avere la possibilità reale di far valere i suoi diritti!

hicrodus
18-05-2010, 15:31
meglio in PVT...dimmi te: sei tu moderatore. ;) non vorrei che ci fossero problemi altrimenti

beh i concessionari sono quasi tutti spa ed in quanto tali soggetti a redazione e pubblicazione del bilancio.
inoltre finchè la discussione rimane su toni civili, e ci dici che il salone di tizio ordina le macchine da caio e ci mettono un po' di più per supposti problemi economici aiuti eventuali altri acquirenti che così magari vanno da sempronio; nella stessa maniera in cui chi dice sono andato da pincopallo e mi sono trovato benissimo. possiamo lasciar stare.

errepuntoelle
18-05-2010, 18:04
beh i concessionari sono quasi tutti spa ed in quanto tali soggetti a redazione e pubblicazione del bilancio.
inoltre finchè la discussione rimane su toni civili, e ci dici che il salone di tizio ordina le macchine da caio e ci mettono un po' di più per supposti problemi economici aiuti eventuali altri acquirenti che così magari vanno da sempronio; nella stessa maniera in cui chi dice sono andato da pincopallo e mi sono trovato benissimo. possiamo lasciar stare.

Io ho acquistato da un salone a Genova M.T.M. cars che acquista auto da concessionari i quali per immatricolare e raggiungere certi obiettivi riescono ad applicare al salone e quindi al cliente finale un 13-14% di sconto sul listino. Naturalmente la macchina è km0 con un giorno di vita intestata all'intermediario. Per la mia si sono appoggiati a Autofontana e a valle di un ritardo di circa 10 giorni per l'immatricolazione è uscita fuori la motivazione di cui sopra.
Per fortuna il pomeriggio stesso...dopo lo spauracchio (per me era il primo acquisto dal salone) quindi non li conoscevo (adesso mi fiderei senz'altro di più) sono arrivate le targhe.

massimo23
18-05-2010, 19:49
oramai mi metto alle spalle anche questo giorno, senza aver ricevuto la telefonata dal concessionario per il ritiro della piccola!
Ora penso che la pazienza abbia un limite, stavo pensando che domani pm, prendendomi anche mezza giornata libera andavo li ad appendere sul parabrezza della mia piccola la mia storia, ossia: Contratto stipulato il 20 novembre e consegna della macchina non ancora avvenuta in data 18 maggio! Pagata totalmente!
Che ne dite?

ste77
18-05-2010, 20:30
certo che se le cose funzionano così, lo metto su anch'io domani un concessionario.
Mi pare di capire che il conce nn anticipa i soldi, ma li fa sborsare al cliente....in pratica i clienti fanno da banca e il conce guadagna senza mettere in gioco il capitale....comoda così la vita, possiam fare tutti gli imprenditori così.:shifty:

Ma che pagamenti avranno poi i conce?
Cioè se arriva l'auto oggi in concessionaria io che sono il conce quando pago VW: a fine mese a 30gg a 60gg, dubito il giorno stesso :blink:

Io sentirei il parere di un legale quantomeno per richiedere gli interessi legali nel tempo che intercorre tra il bonifico e l'immatricolazione del mezzo....viste le cifre in gioco, son pur sempre qualcosa.

Ah ma poi la frase: PREZZO CHIAVI IN MANO che significato ha se uno paga e poi nn si ritrova le chiavi in mano? pare comica la cosa ma nn lo è...

rena64
18-05-2010, 20:47
gran puzza di bruciato.
qualche anno fà un conce multimarche della mia zona è saltato con un buco milionario per queste storie.

comunque la sola, favola ecc ecc che comprano qua e la e fanno sconto extra e poi l'auto è km 0...scusa ma è una pippa conosciuta per fregar la gente.
non esistono auto italia ufficiali a km 0. sono di sicuro import parallele germania.

russo70
18-05-2010, 21:48
gran puzza di bruciato.
qualche anno fà un conce multimarche della mia zona è saltato con un buco milionario per queste storie.

comunque la sola, favola ecc ecc che comprano qua e la e fanno sconto extra e poi l'auto è km 0...scusa ma è una pippa conosciuta per fregar la gente.
non esistono auto italia ufficiali a km 0. sono di sicuro import parallele germania.
Mmmmm....altro che puzza...qui c'e' un vero e propri tanfo di bruciato!!!
Se succedesse a me ...correrei con il mio legale in conc. E non mi sposterei se non seduto sulla mia macchina nuova!!!
Secondo me hai gia' aspettato troppo e se ne stanno approfittando!!!
Muovitiiiii

errepuntoelle
18-05-2010, 21:54
che non sia di import è sicuro dato che l'auto è prodotta per il mercato italiano (famosa sigla X4C sul libretto manutenzione)...che proprio voi mi suggeriste di controllare...

hicrodus
18-05-2010, 21:54
Beh cmq basta guardare lo scontrino del libretto service dove sono riportati i codici della configurazione iniziale della macchina. Mi pare 7x4 sia quello del mercato italiano. Si svela subito l'arcano.
Ed effettivamente Audi non ha km0 ufficiali e ne sconsiglia l'uso.

errepuntoelle
18-05-2010, 21:59
Beh cmq basta guardare lo scontrino del libretto service dove sono riportati i codici della configurazione iniziale della macchina. Mi pare 7x4 sia quello del mercato italiano. Si svela subito l'arcano.
Ed effettivamente Audi non ha km0 ufficiali e ne sconsiglia l'uso.
in realtà come dicevo è X4C = National sales program Italy ;)

ste77
19-05-2010, 09:12
a questo link (http://www.audi.it/it/brand/it/tools/ngwext/dsh/dsh.htx)

Grazie per la delucidazione,nn la sapevo bene sta cosa :blink:

Ho visto che a BG ce ne sono solo due, ma la sorpresa è che il 2° è quello che mi ha aiutato a risparmiare nell'acquisto della mia car, il titolare è una persona molto cordiale e brava e anzitutto è un signore nei modi, nn so quante volte gli ho rotto le OO per la mia (per motivi per altro che nn dipendevano da lui) ma mai una volta che lui sia stato scortese: MAI
Molto bene, vuol dire che se compro nuovo passerò senz'altro da lui:cooool:

NN faccio pubblicità,dico solo che NN è Bonaldi ma l'altro:rolleyess::tongue:

erantucci
19-05-2010, 20:34
Pensavo che Bonaldi a Bergamo avesse il monopolio!!
Io pur essendo di Bergamo, l'ho ordinata da un Concessionario di Milano :tongue: