PDA

Visualizza Versione Completa : Incredibile incidente per Giorgio Bartocci



ilPoli
25-05-2010, 10:40
Mamma mia ho appena visto i video e letto un po' di news dell'incidente capitato al romano Giorgio Bartocci a Brno!

Prima di tutto è sano e salvo anche se acciaccato (varie costole rotto, omero sinistro rotto e ustioni di secondo grado sulle gambe). E' stato risvegliato e respira autonomamente e stanno organizzando il trasporto in Italia. I commissari di pista sono sotto indagine della FIA dopo il tardivo intervento per giunta con sistemi di estinzione sottodimensionati.
Nel primo video su Autoblog si vede una persona che cerca di tirarlo fuori dalle fiamme (è segnalato con un circolo rosso)... è il suo compagno di squadra con il quale si alternava alla guida.

http://www.blogcdn.com/www.autoblog.com/media/2010/05/01-gallardo-630.jpg


http://www.youtube.com/watch?v=9X-qdqbqAd0

Qui i video su Autoblog.com:
http://www.autoblog.com/2010/05/24/massive-gallardo-crash-in-super-trofeo-leaves-bartocc-in-intensi/#continued

damiano1983
25-05-2010, 10:53
Allucinante!!! Ma com'è possibile che un'auto del genere si disintegri in questo modo???.....e le cinture di sicurezza?!?....erano optional?!:....

ummagumma
25-05-2010, 10:56
è davvero una cosa incredibile io stavo guardando la gara e sono davvero rimasto scioccato, non ho ancora capito come possa aver fatto lui a trovarsi mezzo fuori dalla macchina, il sedile si deve essere distrutto...e NO COMMENT per il servizio antiincendio di Brno, ma dico io nel video si vede benissimo che fa prima un cavolo di giornalita ad attraversare i box per riprendere la scena e i pompieri non si vedono e quello intanto brucia..
poi arrivano con 3 estintori giocattolo?? :blink::wacko:

---------- Post added at 10.56.04 ---------- Previous post was at 10.54.05 ----------


.... I commissari di pista sono sotto indagine della FIA dopo il tardivo intervento per giunta con sistemi di estinzione sottodimensionati....

veramente sarebbe stato meglio il super liquidator del mio cuginetto...

ilPoli
25-05-2010, 10:56
Poi oltre al danno la beffa... per quanto inutile in questo caso, nell'impatto gli è partito pure l'estintore che c'è nell'abitacolo. In alcune foto si vede mentre vola via.

Rik-S3
25-05-2010, 11:12
Assurdo come si sia disentegrata la vettura in quella maniera, probabilmente, essendo stata allegerita di vari componenti per essere preparata per le gare non e' stata adeguatamente rinforzata.
Una domanda ma e' famose questo Giorgio Bartocci?
Io non l'ho mai sentito.
Per fortuna che e' vivo.

ste77
25-05-2010, 12:03
mamma mia impressionante l'incidente, ma ancora + impressionante il tempo che ci mettono ad estinguere l'incendio, risultano assolutamente inadeguati i mezzi utilizzati per farlo.....:(

Stregavarana
25-05-2010, 12:06
per fortuna non era la sua ora......

allucinante......

ilPoli
25-05-2010, 16:43
Oltretutto riguardando il video mi è tornato alla mente un altro incidente simile ench'esso concluso per fortuna bene:


http://www.youtube.com/watch?v=7QphcM1ap9U&feature=related

ummagumma
27-05-2010, 16:07
http://www.omnicorse.it/magazine/1529/bartocci-brno-lamborghini-fuoco-roma-s.eugenio-grandi-ustionati

un pò di buone notizie...

clAudi
27-05-2010, 16:56
Ora, non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma vado un pò "controcorrente".
Quando succede qualcosa del genere tutti a prendersela con questo o quello...sì ok, è vero che si esige una tempestività maggiore in caso di incidente da parte del personale, ma è anche vero che uno quando entra in pista e sceglie di correre, lo fa a proprio rischio.
La corsa in macchina per me non è nè più nè meno di uno sport estremo, dove molte volte rischi di lasciarci la pelle o di coinvolgere altri in un incidente.
Non è questione di passione o non. qua si parla in modo alquanto razionale.
Patrick de Gayardon faceva paracadutismo estremo, morì in un lancio dove non si aprì nessuno dei due paracadute...scusatemi la franchezza ma io, non lo piango affatto, perchè uno se lo sceglie dall'inizio. (nè tantomeno dico "è colpa di chi ha progettato il paracadute (in questo caso se l'era progettato da solo,però si intende cosa voglio dire), è colpa di questo o di quello").
Poi, ovvio, se si può salvare una vita umana, lo si deve fare con priorità assoluta su tutto il resto, però vale quello di cui sopra...
Quando uno si allaccia la cintura e parte in una gara automobilistica, forse non sa che può uccidere anche altri...

VidokF1
27-05-2010, 19:51
Oltretutto riguardando il video mi è tornato alla mente un altro incidente simile ench'esso concluso per fortuna bene:


http://www.youtube.com/watch?v=7QphcM1ap9U&feature=related

il pilota in questione è rimasto molto ustionato in viso, ho visto una sua intervista post incidente è la cosa fa pensare molto...

Dal lato umano mi dispiace molto, ma come ha detto il socio sopra, quando ti allacci le cinture sai a cosa si va in contro...

leellah
27-05-2010, 22:17
Sarà vero che uno accetta certi rischi...
Ma questo accadeva 21 anni fa in Italia. 17 secondi per l'intervento, una decina per spegnere le fiamme...

<object style="height: 344px; width: 425px"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/0hv0zPkvRQM"><param name="allowFullScreen" value="true"><param name="allowScriptAccess" value="always"><embed src="http://www.youtube.com/v/0hv0zPkvRQM" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></object>

Fabio_A3
27-05-2010, 23:55
Sarà vero che uno accetta certi rischi...
Ma questo accadeva 21 anni fa in Italia. 17 secondi per l'intervento, una decina per spegnere le fiamme...

<object style="height: 344px; width: 425px"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/0hv0zPkvRQM"><param name="allowFullScreen" value="true"><param name="allowScriptAccess" value="always"><embed src="http://www.youtube.com/v/0hv0zPkvRQM" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></object>

Verissimo...Anche se non si è ai livelli della formula 1 in quanto a sicurezza non è possibile essere cosi impreparati..e poi non capisco come si possa disintegrare una macchina in quella maniera

Andrea_88
28-05-2010, 21:44
mamma mia..!!
spaventoso..!!!!
aiuto.!!!
meno male sta bene..!

ant02
28-05-2010, 22:31
Ma degli altri piloti non si è fermato nessuno? :blink:

VidokF1
29-05-2010, 11:10
Ma degli altri piloti non si è fermato nessuno? :blink:

scusa ma hai la ben che minima idea di quello che hai detto? Guarda che sei in pista mica in strada dove c'è l'omissione di soccorso...

ma li conosci i regolamenti?

ant02
29-05-2010, 18:29
scusa ma hai la ben chge minima idea di quello che hai detto? Guarda che sei in pista mica in strada dove c'è l'omissione di soccorso...

ma li conosci i regolamenti?

No, non li conosco i regolamenti, ma se fossi un pilota e fossi attrezzato di estintore, proverei in qualche modo a dare il mio contributo.

Paky
01-06-2010, 17:30
Ora, non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma vado un pò "controcorrente".
Quando succede qualcosa del genere tutti a prendersela con questo o quello...sì ok, è vero che si esige una tempestività maggiore in caso di incidente da parte del personale, ma è anche vero che uno quando entra in pista e sceglie di correre, lo fa a proprio rischio.
La corsa in macchina per me non è nè più nè meno di uno sport estremo, dove molte volte rischi di lasciarci la pelle o di coinvolgere altri in un incidente.
Non è questione di passione o non. qua si parla in modo alquanto razionale.
Patrick de Gayardon faceva paracadutismo estremo, morì in un lancio dove non si aprì nessuno dei due paracadute...scusatemi la franchezza ma io, non lo piango affatto, perchè uno se lo sceglie dall'inizio. (nè tantomeno dico "è colpa di chi ha progettato il paracadute (in questo caso se l'era progettato da solo,però si intende cosa voglio dire), è colpa di questo o di quello").
Poi, ovvio, se si può salvare una vita umana, lo si deve fare con priorità assoluta su tutto il resto, però vale quello di cui sopra...
Quando uno si allaccia la cintura e parte in una gara automobilistica, forse non sa che può uccidere anche altri...

chi corre decide di fare il pilota come mestiere con tutti i rischi del caso.. chi fa il pompiere decide di prendersi la responsabilità di stare bello sveglio durante l'orario di lavoro dato che se si dorme c'è qualcuno che può lasciarci le penne perché si è mezzi addormentati. allora che ci fanno li i pompieri solo a incassare soldi a fine mese e chi si cuoce ciao ciao? se uno si schianta e ci rimane non e colpa di nessuno.. ma se dopo un incidente la macchina va a fuoco e nessuno interviene che sono tutti li a fare un caxx.. di qualcuno la colpa è si sicuro..

Audia32
01-06-2010, 20:47
chi corre decide di fare il pilota come mestiere con tutti i rischi del caso.. chi fa il pompiere decide di prendersi la responsabilità di stare bello sveglio durante l'orario di lavoro dato che se si dorme c'è qualcuno che può lasciarci le penne perché si è mezzi addormentati. allora che ci fanno li i pompieri solo a incassare soldi a fine mese e chi si cuoce ciao ciao? se uno si schianta e ci rimane non e colpa di nessuno.. ma se dopo un incidente la macchina va a fuoco e nessuno interviene che sono tutti li a fare un caxx.. di qualcuno la colpa è si sicuro..

Quoto!!!! Un immediato intervento può salvare la vita di un pilota!!!!

clAudi
01-06-2010, 22:02
chi corre decide di fare il pilota come mestiere con tutti i rischi del caso.. chi fa il pompiere decide di prendersi la responsabilità di stare bello sveglio durante l'orario di lavoro dato che se si dorme c'è qualcuno che può lasciarci le penne perché si è mezzi addormentati. allora che ci fanno li i pompieri solo a incassare soldi a fine mese e chi si cuoce ciao ciao? se uno si schianta e ci rimane non e colpa di nessuno.. ma se dopo un incidente la macchina va a fuoco e nessuno interviene che sono tutti li a fare un caxx.. di qualcuno la colpa è si sicuro..

Hai ragione Paky. Quello che ho scritto io, in un certo senso, non annulla totalmente ciò che hai detto tu.

ilPoli
02-06-2010, 10:18
scusa ma hai la ben che minima idea di quello che hai detto? Guarda che sei in pista mica in strada dove c'è l'omissione di soccorso...

ma li conosci i regolamenti?

Lauda non fosse per Merzario che si è fermato sarebbe morto tanto per dirne una.. ok un regolamento da rispettare ma ci sono casi in cui certe regole possono essere infrante... tenendo presente che il camion dei pompieri è arrivato dopo più di un minuto e che se non fosse stato per due persone NON dei soccorsi non ce l'avrebbe fatta.

VidokF1
02-06-2010, 11:22
Lauda non fosse per Merzario che si è fermato sarebbe morto tanto per dirne una.. ok un regolamento da rispettare ma ci sono casi in cui certe regole possono essere infrante... tenendo presente che il camion dei pompieri è arrivato dopo più di un minuto e che se non fosse stato per due persone NON dei soccorsi non ce l'avrebbe fatta.

Ma quelli erano altri tempi, da allora i regolamenti sono cambiati e non poco; ragazzi i regolamenti non li faccio io...

Ripeto dal lato umano sono perfettamente d'accordissimo con tutti voi. In pista non è che si va a 50 km/h, se ti fermi in mezzo alla pista per soccorrere in pilota in difficoltà, è arriva uno a 180 km/h non è bello che quello si trova una maccchina ferma in mezzo alla pista!!!
vi assicuro che in pista sei più in pericolo se ti fermi o vai piano che il viceversa.

---------- Post added at 11.20.31 ---------- Previous post was at 11.18.33 ----------


No, non li conosco i regolamenti, ma se fossi un pilota e fossi attrezzato di estintore, proverei in qualche modo a dare il mio contributo.

Certo, aiutare un collega è un gesto veramente nobile; l'unico problema che dopo l'unico mezzo che guiderai è un go-kart, team e sponsor al rientro nei box ti fanno ciao ciao...

---------- Post added at 11.22.06 ---------- Previous post was at 11.20.31 ----------


chi corre decide di fare il pilota come mestiere con tutti i rischi del caso.. chi fa il pompiere decide di prendersi la responsabilità di stare bello sveglio durante l'orario di lavoro dato che se si dorme c'è qualcuno che può lasciarci le penne perché si è mezzi addormentati. allora che ci fanno li i pompieri solo a incassare soldi a fine mese e chi si cuoce ciao ciao? se uno si schianta e ci rimane non e colpa di nessuno.. ma se dopo un incidente la macchina va a fuoco e nessuno interviene che sono tutti li a fare un caxx.. di qualcuno la colpa è si sicuro..

sono d'accordissimo con te!

ant02
02-06-2010, 14:14
Ma quelli erano altri tempi, da allora i regolamenti sono cambiati e non poco; ragazzi i regolamenti non li faccio io...
Ripeto dal lato umano sono perfettamente d'accordissimo con tutti voi. In pista non è che si va a 50 km/h, se ti fermi in mezzo alla pista per soccorrere in pilota in difficoltà, è arriva uno a 180 km/h non è bello che quello si trova una maccchina ferma in mezzo alla pista!!!
vi assicuro che in pista sei più in pericolo se ti fermi o vai piano che il viceversa.

Scusa se insisto, però se mi parli di regolamenti, almeno quello che a bandiere gialle "si rallenta" me lo ricordo, quindi in caso di incidente, se uno ti arriva addosso a 180km/h è sicuramente lui quello in torto.


Certo, aiutare un collega è un gesto veramente nobile; l'unico problema che dopo l'unico mezzo che guiderai è un go-kart, team e sponsor al rientro nei box ti fanno ciao ciao...

Non so perchè ma continuo a ribadire che preferisco sentirmi bene con me stesso e sapere di avere dato il mio contributo nel salvare qualcuno, piuttosto che lasciarlo morire per paura che la mia scuderia mi possa salutare. Ma in che cazz di mondo viviamo se qualcuno può veramente impedirci o addirittura incolparci di aver provato ad aiutare qualcuno...

Audia32
10-06-2010, 19:26
A proposito di incompetenza!!!!!
<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/O1ko8mlNzDY&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/O1ko8mlNzDY&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

Dr.Vazzo
11-06-2010, 20:20
A proposito di incompetenza!!!!!
<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/O1ko8mlNzDY&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/O1ko8mlNzDY&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>


caz.zoooooo che vergogna!!! tanto valeva se portavano un po' di salamoia bolognese e finivano di arrostirlo alla brace quel pilota!!!

mi stupisco che non li abbia fioccati tutti di brutto appena uscito dall'auto!!! roba da manicomio!!!

---------- Post added at 20.20.03 ---------- Previous post was at 20.09.57 ----------



Patrick de Gayardon faceva paracadutismo estremo, morì in un lancio dove non si aprì nessuno dei due paracadute...scusatemi la franchezza ma io, non lo piango affatto, perchè uno se lo sceglie dall'inizio. (nè tantomeno dico "è colpa di chi ha progettato il paracadute (in questo caso se l'era progettato da solo,però si intende cosa voglio dire), è colpa di questo o di quello").
Poi, ovvio, se si può salvare una vita umana, lo si deve fare con priorità assoluta su tutto il resto, però vale quello di cui sopra...
Quando uno si allaccia la cintura e parte in una gara automobilistica, forse non sa che può uccidere anche altri...

in effetti de Gayardon forse incarna per eccellenza lo spirito di avventura e coraggio che dovrebbe appartenere ad ogni sportivo estremo: il suo sogno era quello di arrivare a studiare una tuta alare in grado di non fargli aprire il paracadute e atterrare come un deltaplano...era benconsapevole dei rischi che correva e credo che quel giorno abbia spinto un passo oltre le capacità dei suoi paracaduti, aprendo troppo tardi. Nemmeno io l'ho pianto, forse un po' di amarezza nel non averlo potuto vedere vittorioso nei suoi sogni. però lì gli obiettivi sono diversi da una gara di automobilismo o di motociclismo. penso che gente come de gaiardon sia seriamente e lucidamente pronta a morire ogni volta che intraprende la propria performance: la sfida contro la gravità è una sfida contro la morte dove o vinci tu o vince lei.

non credo invece che i piloti ragionino nello stesso modo: la sfida in questo caso è tra piloti, in condizioni estreme, dove la morte è una variabile accidentale e non il tuo principale antagonista: ecco forse perchè gli incidenti in pista fanno più scena e scalpore di quelli di certi sport estremi come il parapendio ad esempio.

Audia32
12-06-2010, 02:50
caz.zoooooo che vergogna!!! tanto valeva se portavano un po' di salamoia bolognese e finivano di arrostirlo alla brace quel pilota!!!

mi stupisco che non li abbia fioccati tutti di brutto appena uscito dall'auto!!! roba da manicomio!!![COLOR="Silver"]




Non l'ha fatto solo perchè è una donna!!!!!!!!!!!!!

Dr.Vazzo
12-06-2010, 18:43
Non l'ha fatto solo perchè è una donna!!!!!!!!!!!!!

cosa?Q!?Q????? il tipo dentro l'auto era una donna?!?!??!

cavolo ma veramente bisogna fioccarli tutti!!!

leellah
12-06-2010, 20:27
cosa?Q!?Q????? il tipo dentro l'auto era una donna?!?!??!

cavolo ma veramente bisogna fioccarli tutti!!!

http://en.wikipedia.org/wiki/Simona_de_Silvestro

Fabio_A3
19-06-2010, 15:08
A proposito di incompetenza!!!!!
<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/O1ko8mlNzDY&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/O1ko8mlNzDY&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

Spero che c è stato qualche problema tecnico,e non impreparazione a livello umano...almeno.

ummagumma
29-06-2010, 11:24
http://www.omnicorse.it/magazine/2487/bartocci-brno-lamborghini-fuoco-roma-s.eugenio-trasferito-in-corsia-san-eugenio-


:wav:

ilPoli
29-06-2010, 11:28
Una buona notizia dai!

ummagumma
29-06-2010, 11:32
si è sempre bello leggere di questi recuperi....

VidokF1
09-07-2010, 20:16
Molto molto bene, sono veramente contento che si stia riprendendo alla grande!
Fa sempre piacere leggere di queste notizie.

ste77
12-07-2010, 16:40
è incredibile di come nn ci siano misure di sicurezza adeguate, guardano il filmato della ragazza pilota, mi viene addosso il nervoso.:maad:

Ma dico io, al giorno d'oggi mettono tutto in sicurezza, ci sono gli interrati delle abitazioni civili che sono dotati di impianto splinker e vengono compartimentati se oltre una certa superfice per ridurre il carico d'indendio e di conseguenza evitare che si raggiungano determinate temperature.

Il fuoco si sà che è tanto + pericoloso tanto + tempo passa perchè aumenta la temperatura: un incendio da idrocarburi raggiunge temperature elevatissime nel giro di una manciata di secondi.

Dovrebbero esserci degli adeguati impianti di spegnimento lungo tutta la pista, pure automatici nel caso, nn può essere che nel 2010 siamo li in balia di due che si agitano e questa che brucia nell'abitacolo è da nn crederci :sisi: