PDA

Visualizza Versione Completa : FUMO NERO DALLO SCARICO!!!!!!!



matteotheoriginal
27-05-2010, 15:27
CIAO A TUTTI!!

Volevo esporvi un mio problema che noto sulla mia audi a3 del 2005 2.0 tdi 140cv...
Quando sono ad esempio in coda, oppure dietro a persone che non hanno il mio stesso passo per strada, noto che quando vado a premere a fondo l'acceleratore, esce dal mio scarico un FUMACCIO NERO!!! Però ho notato che la macchina a livello prestazionale è sempre un gioiello (ho 100000 kilometri)...

A VOI CAPITA LA STESSA COSA????!!!???? AIUTATEMI A CAPIRE IL PERCHè DI QUESTO FUMO NERO!!!!!!

CIAO A TUTTI!!!!!:hello:

MilleOttoTurbo
27-05-2010, 15:32
lo fa anche il TDI di mio padre.....

penso che viene dal fatto che quando accelleri x bene dai anche un bella pulizia allo scarico.

matteotheoriginal
27-05-2010, 15:37
...molta gente mi dice la stessa cosa... cioè che i motori diesel fanno così... la prossima volta ritorno al turbo benza...... come te!!!!

wgator
27-05-2010, 15:38
Hai rimappato? Di solito, fa fumo nero quando il gasolio non brucia bene. Filtro aria? E' nuovo? Se non è rimappata, e il filtro aria è nuovo, probabilmente, servirà un buon additivo per la pulizia degli iniettori.

matteotheoriginal
27-05-2010, 15:41
NO NON HO RIMAPPATO!!! il cambio filtri l'ho fatto ormai 30000 kilometri fa... sai amico romagnolo faccio più di 1200 km alla settimana... fra poco devo fare la distribuzione magari mi faccio dare anke una controllatina agli iniettori... cosa ne pensi?

wgator
27-05-2010, 15:51
Il mio amico e vicino di casa, (dieselista convinto ed inveterato, con Audi A6) che ora è qui con me, dice che, oltre cambio filtro e pulizia iniettori, sarebbe anche il caso di far dare una ripulita a tutto il sistema di aspirazione con gli appositi prodotti...

underpressure
27-05-2010, 17:06
Il mio amico e vicino di casa, (dieselista convinto ed inveterato, con Audi A6) che ora è qui con me, dice che, oltre cambio filtro e pulizia iniettori, sarebbe anche il caso di far dare una ripulita a tutto il sistema di aspirazione con gli appositi prodotti...

Quoto però è anche vero che ha fatto il cambio filtri a 30000 km e ora ne ha 100000...

matteotheoriginal
27-05-2010, 17:22
NO NO NO!!!! ho fatto il cambio filtri 30000 km fà.... cioè a 70000....

COME SI PULISCE IL SISTEMA DI ASPIRAZIONE??!?!?!?!

tony.a4
27-05-2010, 17:47
ciao...nn sono gli inniettori ...cambia i filtri..e poi in estate quando inizia a fare un po' piu' caldo le macchine diesel fumano di piu'....vedrai ke nn è niente...

matteotheoriginal
27-05-2010, 18:14
GRAZIE TONY!!! P.S. BELLA LA TUA A4!!! CIAO!!!

tony.a4
27-05-2010, 18:33
figurati..ciao ciao

---------- Post added at 18.33.14 ---------- Previous post was at 18.30.55 ----------

! P.S. BELLA LA TUA A4!!! CIAO!!![/QUOTE]

grazie

step76
27-05-2010, 18:33
lo fa anche il TDI di mio padre.....

penso che viene dal fatto che quando accelleri x bene dai anche un bella pulizia allo scarico.

No! Sono gli inettori un po' ostruiti, e' normale.

matteotheoriginal
27-05-2010, 18:48
No! Sono gli inettori un po' ostruiti, e' normale.

Mi hanno appena dett che gli iniettori non centrano niente!!! MA A CHI DEVO CREDERE??!!

tony.a4
27-05-2010, 18:57
bè.. allora nn lo sò..credo che se fossero gli innittori un po' ostruiti dovrebbero INNITTARE meno gasolio e quindi nn dovresti avere problemi di fumate nere!?!?!?!?!??prima di tutto cambia filtri e olio...poi facci sapere se continua a fumare...

omar1990
28-05-2010, 10:08
sono i filtri nulla di più .... che c'entrano gli iniettori con questo problema hanno poco a che fare ....

---------- Post added at 10.08.51 ---------- Previous post was at 10.07.43 ----------


No! Sono gli inettori un po' ostruiti, e' normale.

sinceramente non è normale che si ostruiscano gli iniettori spero che non ti capiti mai

wgator
28-05-2010, 10:15
Comunque... il primissimo lavoro da fare, visto che ha 30.000 km di servizio sulle spalle, è quello di cambiare il filtro aria, perchè potrebbe essere intasato. Questo da solo, spiegherebbe fumo nero ed aumento di consumi!

matteotheoriginal
28-05-2010, 13:40
OK VI TERRò AGGIORNATI!!!!!!

step76
29-05-2010, 10:04
Comunque... il primissimo lavoro da fare, visto che ha 30.000 km di servizio sulle spalle, è quello di cambiare il filtro aria, perchè potrebbe essere intasato. Questo da solo, spiegherebbe fumo nero ed aumento di consumi!

Piu' che filtro aria, misa' che e' piu' importante il filtro del gasolio...... Ps., l'hai mai visto dopo 30000km?!? Da paura!!!

audista s-line
29-05-2010, 12:07
sono i filtri nulla di più .... che c'entrano gli iniettori con questo problema hanno poco a che fare ....

---------- Post added at 10.08.51 ---------- Previous post was at 10.07.43 ----------



sinceramente non è normale che si ostruiscano gli iniettori spero che non ti capiti mai

secondo me potrebbe essere anche un iniettore che piscia invece di spruzzare...poi nn lo so l'ho sparata..:biggrin:

cadutoqua
30-05-2010, 20:37
ma se fa fumo e ha avuto un calo di prestazioni o consuma leggermete di piu con quel kilometraggio potrebbe essere il debimetro.

sulla mia a circa 100 000 km era stanco e fumava come una ciminiera sostituito con uno di rotazione ha smesso quasi del tutto e le prestazioni e i consumi sono tornati ok....

fallo controllare priam di toccare gli iniettori... piuttosto fai un pieno con un gasolio rafinato e un additivo specifico pulisciiniettori....

matteotheoriginal
21-06-2010, 16:32
Ciao a tutti, scusatemi per la prolungata assenza ma sono stato in Cina per lavoro!!!
In mia assenza la mia macchina è stata tagliandata... distribuzione, filtri e cambio olio..... ora il fumo nero è del tutto scomparso!!!!!

MA OGGI HO NOTATO UN ALTRO PROBLEMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

QUANDO ACCENDO LA MACCHINA ED ESSA è ANCORA A MOTORE CALDO FA UNA FATICA BESTIALE!!!!!!!! .....CONSIGLI?!?!?!

MikeA3
24-06-2010, 12:07
Ciao a tutti, scusatemi per la prolungata assenza ma sono stato in Cina per lavoro!!!
In mia assenza la mia macchina è stata tagliandata... distribuzione, filtri e cambio olio..... ora il fumo nero è del tutto scomparso!!!!!

MA OGGI HO NOTATO UN ALTRO PROBLEMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

QUANDO ACCENDO LA MACCHINA ED ESSA è ANCORA A MOTORE CALDO FA UNA FATICA BESTIALE!!!!!!!! .....CONSIGLI?!?!?!

Per il discorso del fumo nero, se la macchina non è rimappata e non ha problemi a pompa gasolio/EGR/debimetro etc, solitamente basta effettuare i cambi filtro aria e gasolio e la situazione torna normale (non è il tuo caso, ma nei modelli con DPF bisogna accertarsi del suo corretto funzionamento)
Per il discorso dell'accensione a caldo la situazione è un po' più complessa...in alcuni casi si risolve con la sostituzione della batteria con una nuova e con spunto maggiorato...in altri con il cambio del motorino d'avviamento...in altri ancora con il cambio dell'alternatore...diciamo che è meglio procedere in ordine andando a esclusione per eliminare il problema.
Solitamente capita che sostituendo la batteria a macchina nuova, il problema si risolve...se invece la macchina ha già un po' di KM (come nel tuo caso) sostituendo anche il motorino d'avviamento nella maggior parte dei casi si risolve...(rimane poi una percentuale di casi in cui il problema invece è l'alternatore...)
:wave:

punkster
28-06-2010, 09:45
magari è stata ferma per un po'..

matteotheoriginal
28-06-2010, 11:22
magari è stata ferma per un po'..

No punkster, faccio 1200/1500 km alla settimana!!! Cmq ora il problema è risolto!!!!