Visualizza Versione Completa : A4 1.9 TDI, fumata bianca !!! turbina andata??
ahimè purtroppo pare che sulla a4 b5 di mio papà oggi sia partita la turbina, senza preavviso..:cry:
sintomi fumata bianca e olio dallo scarico... :ohmy:
dopo 170.000 km primo guasto serio.. :sad:
che mi consigliate... faccio revisionare questa, ne prendo una alla demolizione o la prendo nuova?
EPROM1982
28-05-2010, 16:22
:sad::sad: Mi dispiace..
Io le turbine preferirei prenderle nuove o al massimo rigenerare la mia.. Usata forse è meglio lasciar perdere, può darsi che dopo due giorni possa lasciarti anche quella..
ai ai ai..mi spiace!! usata da rottamaio mai..revisionata già molto meglio (sempre che si trova)..mi sa che nuova siamo sui 1300\1500 euro!! brutta botta la turbina
By_virgilio
28-05-2010, 20:08
ma lascia perdere revisionata 600 euro piu la tua,pia una usata
newentry
28-05-2010, 20:13
Il fatto che ci sia fumo, non necessariamente coinvolge la turbina. Prima di tutto appura che effettivamente sia olio bruciato (e non acqua). Te ne accorgi perché il fumo di olio è azzurrino, mentre quello di acqua bianco. Il primo emana odore acre e forte, il secondo no.
In caso di acqua nella maggior parte dei casi è la guarnizione della testata. In caso di olio le cause possono essere molteplici....ad esempio una fascia partita (o un raschiaolio), potrebbero trafilare i guidavalvole, oppure anche come detto la turbina.
Prima verifica bene ;)
Davidenos
28-05-2010, 20:14
Se si rompe la turbina fa un fumo bianco denso immenso che non si vede più niente. Puzza di olio bruciato anche nell'abitacolo. Mi è successo a dicembre. Evita le turbine revisionate.
By_virgilio
28-05-2010, 20:39
allora funzziona cosi vai da uno che e capace ti la fai revisionare con garanzzia doppo fatti fa un taglio o un buco sul catalizzatore puoi vedrai come va la machina
Davidenos
28-05-2010, 20:49
allora funzziona cosi vai da uno che e capace ti la fai revisionare con garanzzia doppo fatti fa un taglio o un buco sul catalizzatore puoi vedrai come va la machina
Scusa, ma scrivi così perchè hai qualche problema alla tastiera o proprio non sai fare a parlare?
forse perchè è straniero...
grazie a tutti per i consigli..
andrò sul revisionato se non mi chiedono troppo...
senò vediamo se riesco a farmi fare un buon sconto per una nuova
By_virgilio
28-05-2010, 21:01
si sono straniero ...e la gramatica vostra e pesante :)
Il fatto che ci sia fumo, non necessariamente coinvolge la turbina. Prima di tutto appura che effettivamente sia olio bruciato (e non acqua). Te ne accorgi perché il fumo di olio è azzurrino, mentre quello di acqua bianco. Il primo emana odore acre e forte, il secondo no.
In caso di acqua nella maggior parte dei casi è la guarnizione della testata. In caso di olio le cause possono essere molteplici....ad esempio una fascia partita (o un raschiaolio), potrebbero trafilare i guidavalvole, oppure anche come detto la turbina.
Prima verifica bene ;)
Se si rompe la turbina fa un fumo bianco denso immenso che non si vede più niente. Puzza di olio bruciato anche nell'abitacolo. Mi è successo a dicembre. Evita le turbine revisionate.
si è proprio denso e puzza di bruciato, dalla marmitta gocciola olio
che intendi per un buco ne catalizzatore?
By_virgilio
28-05-2010, 21:24
scarica meglio il catalizzatore ferma tutto il gas e forza il alberino dentro la turbina ed comincia a buta olio su la valvola egr etc fatte spiega da uno che e capace io ho fatto uguale ala a4 avant b6 tutto il lavoro turbina catalizzatore valvola egr 1200 euro pero la machina camina come se forsi nuova
newentry
28-05-2010, 21:33
Ma per favore, evita di dire queste sciocchezze, visto anche che l'utente pare avere un problemino serio.
---------- Post added at 21.33.00 ---------- Previous post was at 21.29.35 ----------
si è proprio denso e puzza di bruciato, dalla marmitta gocciola olio
Certo è strano...per fuoriuscire dalla marmitta deve esserne andato fuori circuito più di 2/3...se sempre sicuro che non si tratti di acqua?
si, dallo scarico gocciolava olio ... lunedì vado dal meccanico per conferma.. ma mi pare chiaro
scarica meglio il catalizzatore ferma tutto il gas e forza il alberino dentro la turbina ed comincia a buta olio su la valvola egr etc fatte spiega da uno che e capace io ho fatto uguale ala a4 avant b6 tutto il lavoro turbina catalizzatore valvola egr 1200 euro pero la machina camina come se forsi nuova
be diciamo che un buon cat. 200 celle aiuterebbe a stressare meno la turbina negli anni e aumenterebbe un pò le prestazioni abbinato ad una rimappata di centralina, ma stiamo parlando di un lavoro totalmente diverso..sicuramente fare un buco nel cat. è un lavoro da macellai!!:s-chainsaw: io penso che 170000 km per una turbina siano del tutto rispettabili soprattutto in caso di guida brillante..io sentirei il costo di quella originale quello di una di concorrenza (se esiste) e quello di una revisionata..e poi farei due conti..facci sapere i prezzi che ti fanno
be diciamo che un buon cat. 200 celle aiuterebbe a stressare meno la turbina negli anni e aumenterebbe un pò le prestazioni abbinato ad una rimappata di centralina, ma stiamo parlando di un lavoro totalmente diverso..sicuramente fare un buco nel cat. è un lavoro da macellai!!:s-chainsaw: io penso che 170000 km per una turbina siano del tutto rispettabili soprattutto in caso di guida brillante..io sentirei il costo di quella originale quello di una di concorrenza (se esiste) e quello di una revisionata..e poi farei due conti..facci sapere i prezzi che ti fanno
Quoto ogni parola!!:D
EPROM1982
29-05-2010, 16:03
Straquoto
vi terrò aggiornati,
ma sulle turbine reviionate esiste un minimo di garanzia?
By_virgilio
29-05-2010, 23:39
aaa ringhio sei tu hai il naso atapato puoi respirare bene?!?! il cat a che serve secondo te ??!! io sono stato in piu forte officina di roma che si chiama digital tuning roma e loro mi hanno fatto sto lavoro ,cmq tu con gasolio nn entri nulla visto che porti un tfsi 18 e div dell diesel
aaa ringhio sei tu hai il naso atapato puoi respirare bene?!?! il cat a che serve secondo te ??!! io sono stato in piu forte officina di roma che si chiama digital tuning roma e loro mi hanno fatto sto lavoro ,cmq tu con gasolio nn entri nulla visto che porti un tfsi 18 e div dell diesel
ho capito cosa intendi e ti do ragione..il catalizzatore è nientemeno che un tappo sia per i turbo benzina come il mio che per i turbo diesel come il tuo..però non basta eliminarlo o bucarlo..un lavoro fatto male potrebbe generare delle contropressioni che finirebbero per rovinarti la turbina..un mio amico per esempio ha svuotato il suo e il risultato è che la macchina va molto peggio..io nella mia vecchia macchina l'avevo sostituito con un rompifiamme che manteneva un pò di pressione dei gas e la macchina andava molto bene..per non parlare poi del problema revisione:ohmy: se non hai conoscenze per farla rischi anche di doverne comprare uno nuovo per rientrare nei limiti..:cry:non so cosa ti abbiano fatto al cat. di preciso ma io MAI E POI MAI farei manomettere il mio cat originale in buone condizioni..piuttosto ne prendo uno 200 celle che costa il giusto rende bene e la macchina passa la revisione.
non conosco digital tuning pensavo che a roma uno dei migliori fosse leonemotorsport..anche se su parecchie riviste ho notato che li a roma siete pieni di ottimi prepartori:tongue:
By_virgilio
30-05-2010, 08:11
come ti poso dire hano bucato con la punta speciale era lunga quasi un metro,puoi alla rev non si vede nulla lo ho fatta io
---------- Post added at 08.11.50 ---------- Previous post was at 08.08.35 ----------
ho visto la in officina una a4 avant b6 19 tdi con 300 cv ti renti conto 15000 milla euro di modifica fuori dentro motore etc
vi terrò aggiornati,
ma sulle turbine reviionate esiste un minimo di garanzia?
Certo
http://cgi.ebay.it/TURBO-TURBINE-TURBOCOMPRESSORE-ROTAZIONE-AUDI-A4-110cv-/260307598748?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item3c9b8abd9c
Certo
http://cgi.ebay.it/TURBO-TURBINE-TURBOCOMPRESSORE-ROTAZIONE-AUDI-A4-110cv-/260307598748?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item3c9b8abd9c
grazie..
ma allora con 780 si compra nuova?
http://cgi.ebay.it/TURBO-TURBINA-TURBOCOMPRESSORE-NUOVO-AUDI-A4-110cv-/260307124070?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item3c9b837f66
a questo punto conviene prenderla nuova giusto essendo originale garret?
EPROM1982
30-05-2010, 12:04
grazie..
ma allora con 780 si compra nuova?
http://cgi.ebay.it/TURBO-TURBINA-TURBOCOMPRESSORE-NUOVO-AUDI-A4-110cv-/260307124070?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item3c9b837f66
a questo punto conviene prenderla nuova giusto essendo originale garret?
Io prenderei di sicuro questa.. :wink:
si. si..
comunque la faccio smnontare lo stesso e mi faccio fare un preventivo, se non sono partite le palette, forse si può salvare con poco..
EPROM1982
30-05-2010, 16:22
si. si..
comunque la faccio smnontare lo stesso e mi faccio fare un preventivo, se non sono partite le palette, forse si può salvare con poco..
Quoto
allora turbina rigenerata cmpletamente cn 480€..
il meccanico mi ha detto di svuotare il catalizzatore.
qualcuno mi sa dare qualche info in più su questa operazione?
è sconsigliabile? pro e contro
allora turbina rigenerata cmpletamente cn 480€..
il meccanico mi ha detto di svuotare il catalizzatore.
qualcuno mi sa dare qualche info in più su questa operazione?
è sconsigliabile? pro e contro
Dipende dal tuo motore..molti motori soprattutto aspirati lavorano malissimo con catalizzatori svuotati o assenti altri motori lavorano bene solo con cat. 200 celle ovvero meno celle ma più grandi (tappano di meno), altri ancora basta mettere un down pipe scatalizzato e rendono da matti..sicuramente il catalizzatore è un tappo non indifferente che stressa molto il lavoro della turbina però bisogna anche stare attenti a non aprire troppo..anche io tempo indietro ho chiesto info nella sezione "centraline e motore-componenti per l'aumento delle prestazioni" ma ho fatto davvero molta fatica a capire cosa fosse meglio per il mio motore..come sempre il rischio è di fare un lavoro che peggiora la situazione
---------- Post added at 23.30.53 ---------- Previous post was at 23.24.03 ----------
cmq credo che i pro se il motore lavora bene (e quindi un lavoro ben bilanciato) è un aumento delle prestazioni e meno fatica per la turbina i contro (se il lavoro non è ben bilanciato) è un pò come se ai bassi regimi tendesse ad affogarsi e andare su di giri più lenta..cosi almena è per i motori aspirati..per i turbo attendo anche io info da esperti...sono molto interessato anche io a questo discorso