PDA

Visualizza Versione Completa : Problema strumentazione di bordo AUDI A4 del 2002



audone79
09-07-2008, 11:05
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi su un AUdi A4 1800 del 2002, la macchina è di un mio amico, dopo aver montato i fari allo xeno con rispettiva centralina (aftermarket.....)la macchina ha riscontrato i seguenti problemi:

il contagiri non va, così come la lancetta della velocità,
spia olio sempre attaccata
spie e luci cruscotto non attive (vengono solo visualizzati i km totali e in trip e l'orario con data)
la radio va ma tutte le spie (dei tasti) anche quelle del climatizzatore non si accendono.
non ci si riesce a collegarsi con il Vag....

Io ho pensato subito a qualche fusibile, ma sul libretto uso e man.. mi indica solo i fusibili a sinistra del cruscotto lato guida, li ho controllati e sono a posto;
ora è impossibile che ci sia solo questo gruppo fusibili, qualcuno sa dirmi dove si trovano gli altri.....o comunque qualche indicazione del caso..
grazie in anticipo e saluti a tutti

cadutoqua
09-07-2008, 14:31
se non è ancora partita la centralina di rete (o altre( sposta le ballast degli xeno oppure cambiali con un modello molto più schermato.

se cerchi su internet troverai un sacco di problemi relativi alle centraline xeno messe troppo vicine a centraline o cavi dell impianto elettrico di bordo.

occhio perchè se inizia a saltare qualche centralina sono molti biglietti da cento euro . . .

Nobonokia
09-07-2008, 15:05
Assolutamente !! quoto cadutoqua, nove su dieci si tratta di interferenze generate dalle ballast troppo vicine alle centraline!

audone79
09-07-2008, 15:17
Grazie ragazzi questa cosa non la sapevo......
a questo punto gli dico di tirare via la centralina xeno dal vano motore per vedere se torna tutto ok...speriamo...

lyodf
09-07-2008, 15:45
Grazie ragazzi questa cosa non la sapevo......
a questo punto gli dico di tirare via la centralina xeno dal vano motore per vedere se torna tutto ok...speriamo...

Mi sembra veramente la cosa migliore da fare...:tongue:
Le centraline per gli xeno, producono campi elettromagnetici dovuti ai survoltori di tensione interni, nel caso di cattive schermature, questi campi hanno effetto su tutte le elttroniche circostanti...

Provare non costa nulla del resto.
Un saluto
:w00t:

cadutoqua
09-07-2008, 19:12
ma piu che altro a luci spente come si comporta?

se anche da spente non cambia la situazione mi sa che i ldanno è fatto....

audone79
10-07-2008, 08:14
dopo aver rimontato le lampade originali e tolto centrtaline xeno
la macchina si comporta, con gli stessi problemi indicati prima ovvero:

il contachilometri totale si è fermato
lancetta velocità e contagiri non si muovono
spia olio sempre attiva (chiaramente solo a motore acceso)

quando giro il selettore luci (ora sono montate le luci originali) non si accendono le luci
del cruscotto e anche tutte le spie dei tasti radio, e del clima.....

in ultimo non riesco a collegarmi con il Vag...

Nobonokia
10-07-2008, 11:23
mmmm mi puzza tanto di centralina "fumata" .......

carmin72
11-07-2008, 09:52
Hai provato a staccare il negativo della batteria e tenerlo così per un po?

P.S. ma kit xenon hai montato? le centraline sono digitali?

cadutoqua
11-07-2008, 10:22
hai la possibilità di fare una scansione delle centraline col cavo vag e un portatile oppure conosci un meccanico che ha il pc per la diagnosi?

se non è cambiato niente e hai provato a resettare le centraline come suggerito da Carmin72 (coscritti del 72?) e non è ancora cambiato niente allora si che son problemi,

ma il difetto è comparso solo dopo avere montato gli xeno o aveva problemi anche prima?

poi ci metti la marca e il modello del kit che è stato utilizzato per avere un idea sulla qualità?

e soprattutto le ballast dove sono state posizionate nel vano motore?

Audiman
13-07-2008, 00:47
il contagiri non va, così come la lancetta della velocità,
spia olio sempre attaccata
spie e luci cruscotto non attive (vengono solo visualizzati i km totali e in trip e l'orario con data)
la radio va ma tutte le spie (dei tasti) anche quelle del climatizzatore non si accendono.
non ci si riesce a collegarsi con il Vag....


Un problema simile l'ho avuto sull'A4 1.9 TDI (B6) dopo avere sostituito una lampada xenon bruciatasi dopo circa un anno di funzionamento egregio. Solamente che tutto ciò accadeva saltuariamente e in modo reversibile solo accendendo le luci. Bastava spegnere il motore, riaccendere e tutto andava a posto...

Ho risolto spostando la ballast del faro sx, che avevo "incollata" al servosterzo, e posizionandola sotto il faro. Evidentemente era una questione di campo elettromagnetici.

Audia32
13-07-2008, 02:31
Maledetta elettronica,sempre più complicata....:maad:

audone79
14-07-2008, 09:14
hai la possibilità di fare una scansione delle centraline col cavo vag e un portatile oppure conosci un meccanico che ha il pc per la diagnosi?

'

se non è cambiato niente e hai provato a resettare le centraline come suggerito da Carmin72 (coscritti del 72?) e non è ancora cambiato niente allora si che son problemi,

ma il difetto è comparso solo dopo avere montato gli xeno o aveva problemi anche prima?

poi ci metti la marca e il modello del kit che è stato utilizzato per avere un idea sulla qualità?

e soprattutto le ballast dove sono state posizionate nel vano motore?


scusate nel ritardo nella risposta, posso solo dirvi che ha portato in AUDI la macchina è con poca spesa ci è saltato fuori...
mi ha detto che gli hanno riprogrammato una centralina....non so dirvi quale però
appena avrò più info, vi terrò informati o lui direttamente effettuerà il login
intanto che siamo in tema di xeno chiedevo un informazione ; che lampade mi consigliate
per la mia auto....?? ( le dovrei cambiare perchè sono scariche)
ciao ciao

frantik3
20-07-2008, 09:50
controlla se la batteria non e andata e se l'alternatore e ancora efficiente dato che basta un calo leggero di tensione e hai questi problemi