PDA

Visualizza Versione Completa : aggiunto AUDI DRIVE SELECT su A4 B8 2.0 TDI!!



Pagine : [1] 2 3 4 5

Il Signor Zetec
31-05-2010, 09:03
Ci sono riuscito! La spesa? circa 65 euro per tutto...
E' necessaria la plancetta intorno alla leva cambio per le versioni con audi drive select (nel caso non abbiate il navigatore): si trova facilmente su ebay, ad esempio qui:

http://cgi.ebay.de/Audi-A4-8K-Blende-Schaltknauf-Verkleidung-Mittelkonsole-/370293806326?cmd=ViewItem&pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item56373b14f6

poi serve un connettore 1C0 973 119 B e due cavi con spinette già crimpate 000 979 009 E: ogni cavetto ha già due spinette ad ogni estremità, quindi ne bastano due per avere 3 spezzoni di cavo con spinette.

Montato l'interruttore, il pin 1 deve essere collegato a un positivo permanente, il pin 2 al modulo 09 sotto al cruscotto lato guida, in particolare al pin T16b/4 e il pin 3 a un negativo.
Fatto questo, bisogna codificare via VAG l'interruttore: ora non ricordo la codifica, appena la ritrovo, la scrivo qui!
La modifica comunque è valida, in "dynamic", l'acceleratore risponde molto prima e si elimina quella sensazione di vuoto che si ha nei primi centimetri di corsa del pedale, lo sterzo invece si indurisce. Di default, all'accensione si imposta automaticamente su AUTO, dove il comportamento è lo stesso pre-modifica, mentre in comfort l'acceleratore non subisce modifiche e lo sterzo si alleggerisce ulteriormente!

aquila-uno
31-05-2010, 10:41
fantastico!!
io ho cambio automatico e navi, sai se posso farla comunque?
non che ne senta la necessità, ma vista la cifra .....

Il Signor Zetec
31-05-2010, 10:58
si, tu avresti in più la "regolazione" dei rapporti del cambio: in dynamic, a parità di velocità, i rapporti dovrebbero accorciarsi.
In più, avendo il navigatore, puoi attivare tutto se non sbaglio anche senza interruttore, ma con il vag e tramite mmi, con i quali imposti i valori del setup "individual". Qui trovi un pò di info:

http://www.a5oc.com/forums/showthread.php/vag-com-change-10568/index.html?

ciao

aquila-uno
31-05-2010, 11:57
Sembrerebbe una modifica VAG abbastanza semplice .... l'ho copiata in un bel documento e nei prossimi giorni proverò!!!!

Bellissima informazione!!!!!!

miscio
31-05-2010, 20:21
Ci sono riuscito! La spesa? circa 65 euro per tutto...
E' necessaria la plancetta intorno alla leva cambio per le versioni con audi drive select (nel caso non abbiate il navigatore): si trova facilmente su ebay, ad esempio qui:

http://cgi.ebay.de/Audi-A4-8K-Blende-Schaltknauf-Verkleidung-Mittelkonsole-/370293806326?cmd=ViewItem&pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item56373b14f6

poi serve un connettore 1C0 973 119 B e due cavi con spinette già crimpate 000 979 009 E: ogni cavetto ha già due spinette ad ogni estremità, quindi ne bastano due per avere 3 spezzoni di cavo con spinette.

Montato l'interruttore, il pin 1 deve essere collegato a un positivo permanente, il pin 2 al modulo 09 sotto al cruscotto lato guida, in particolare al pin T16b/4 e il pin 3 a un negativo.
Fatto questo, bisogna codificare via VAG l'interruttore: ora non ricordo la codifica, appena la ritrovo, la scrivo qui!
La modifica comunque è valida, in "dynamic", l'acceleratore risponde molto prima e si elimina quella sensazione di vuoto che si ha nei primi centimetri di corsa del pedale, lo sterzo invece si indurisce. Di default, all'accensione si imposta automaticamente su AUTO, dove il comportamento è lo stesso pre-modifica, mentre in comfort l'acceleratore non subisce modifiche e lo sterzo si alleggerisce ulteriormente!

Grande modifica, se riesci a postare la codifica VAG mi saresti molto di aiuto.
Queste AUDI mi piaccione sempre di più, si possono modificare con grande facilità, ne vengo da BMW e non sono riuscito a fare nulla, troppo complicato.

Il Signor Zetec
31-05-2010, 21:16
Grande modifica, se riesci a postare la codifica VAG mi saresti molto di aiuto.
Queste AUDI mi piaccione sempre di più, si possono modificare con grande facilità, ne vengo da BMW e non sono riuscito a fare nulla, troppo complicato.

torno a napoli mercoledì sera, lì ho un pizzino con la codifica:biggrin:

miscio
31-05-2010, 21:24
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::bigg rin: Grazie
torno a napoli mercoledì sera, lì ho un pizzino con la codifica:biggrin:

aquila-uno
31-05-2010, 23:24
seguendo il link del post N.3 sono riuscito a capire abbastanza bene.
Nei prossimi giorni provo, ma se viene tutto, sarebbe una modifica da 110 e lode per lo scopritore .... forse la migliore mai postata prima!!!!!

Il Signor Zetec
01-06-2010, 08:01
seguendo il link del post N.3 sono riuscito a capire abbastanza bene.
Nei prossimi giorni provo, ma se viene tutto, sarebbe una modifica da 110 e lode per lo scopritore .... forse la migliore mai postata prima!!!!!

eh si! Anche senza navi si può provare la modifica senza interruttore, attivando tutto tramite vag, ma, o io ho sbagliato qualcosa o l'effetto che si ha con l'interruttore è superiore a quello ottenibile via vag

aquila-uno
01-06-2010, 08:07
spiegati meglio Zetec ... a me pareva di capire che l'interruttore serve semplicemente a commutare il drive select senza smanettare ogni volta con il CDB.

Il Signor Zetec
01-06-2010, 10:18
spiegati meglio Zetec ... a me pareva di capire che l'interruttore serve semplicemente a commutare il drive select senza smanettare ogni volta con il CDB.

allora, vettura senza navi:
puoi attivare momentaneamente l'audi drive select via VAG: io ho fatto il test ma gli effetti avuti sono più blandi di quando ho messo l'interruttore.
Se metti l'interruttore, puoi scegliere tra tre opzioni, comfort, auto e dynamic

vettura con navi:
puoi attivare con il vag la posizione "individual" nell'mmi e quindi gestire manualmente i settaggi tramite mmi.

aquila-uno
01-06-2010, 13:14
ok, però i settaggi della posizione "individual" sono gli stessi che puoi ottenere con la pulsantiera, giusto? o forse puoi anche fare di meglio se ho ben capito dal forum americano

Il Signor Zetec
01-06-2010, 14:04
ok, però i settaggi della posizione "individual" sono gli stessi che puoi ottenere con la pulsantiera, giusto? o forse puoi anche fare di meglio se ho ben capito dal forum americano

dalla posizione individual, per ogni aspetto della vettura (sterzo, motore, cambio ecc) puoi impostare un comportamento diverso: ad esempio puoi avere cambio in comfort, sterzo in auto e motore in dynamic; di conseguenza, se imposti tutti gli aspetti della vettura sulla stessa posizione (ad esempio dynamic) è come se avessi messo l'interruttore in posizione dynamic

neroambition
01-06-2010, 18:31
Ci sono riuscito! La spesa? circa 65 euro per tutto...
E' necessaria la plancetta intorno alla leva cambio per le versioni con audi drive select (nel caso non abbiate il navigatore): si trova facilmente su ebay, ad esempio qui:

http://cgi.ebay.de/Audi-A4-8K-Blende-Schaltknauf-Verkleidung-Mittelkonsole-/370293806326?cmd=ViewItem&pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item56373b14f6

poi serve un connettore 1C0 973 119 B e due cavi con spinette già crimpate 000 979 009 E: ogni cavetto ha già due spinette ad ogni estremità, quindi ne bastano due per avere 3 spezzoni di cavo con spinette.

Montato l'interruttore, il pin 1 deve essere collegato a un positivo permanente, il pin 2 al modulo 09 sotto al cruscotto lato guida, in particolare al pin T16b/4 e il pin 3 a un negativo.
Fatto questo, bisogna codificare via VAG l'interruttore: ora non ricordo la codifica, appena la ritrovo, la scrivo qui!
La modifica comunque è valida, in "dynamic", l'acceleratore risponde molto prima e si elimina quella sensazione di vuoto che si ha nei primi centimetri di corsa del pedale, lo sterzo invece si indurisce. Di default, all'accensione si imposta automaticamente su AUTO, dove il comportamento è lo stesso pre-modifica, mentre in comfort l'acceleratore non subisce modifiche e lo sterzo si alleggerisce ulteriormente!

Scusa, non ho capito bene ma questo optional costa 1500-1600 euro e con solo 65 euro si risolve tutto? Si parla di regolazione degli ammortizzatori elettronica, non ci vuole qualcosa che regoli gli ammortizzatori o è solo una modifica della risposta del motore tipo DNA alfa? Comunque se è fattibile sono interessato alla modifica. Ho provato una volta per sbaglio ad attivare la grafica nell'mmi del drive select ed era in grigio (come se non potessi toccare nulla). Fammi sapere sono interessato alla modifica.

Il Signor Zetec
02-06-2010, 11:05
puoi regolare solo gli aspetti modificabili e installati in vettura: sulla mia, senza cambio automatico, senza sospensioni regolabili e senza sterzo dinamico, posso solo regolare la risposta dell'acceleratore e dello sterzo. Se hai anche il multitronic, puoi variare anche il comportamento del cambio.
E' tipo il DNA dell'alfa, ma le modifiche possibili aumentano in base alla configurazione della tua vettura

aquila-uno
02-06-2010, 15:45
scusa, ma ho provato a fare le modifiche VAG descritte nel forum linkato, ma poi non trovo nel menù normale del MMI le voci relative al drive sellect. il vag ha accettato le modifiche, anche se ho dovuto modificare il codice binario perchè i bit non ci sono nel long coding.

poi andando nel menù dell'MMI dove trovo le voci?

Il Signor Zetec
02-06-2010, 18:49
scusa, ma ho provato a fare le modifiche VAG descritte nel forum linkato, ma poi non trovo nel menù normale del MMI le voci relative al drive sellect. il vag ha accettato le modifiche, anche se ho dovuto modificare il codice binario perchè i bit non ci sono nel long coding.

poi andando nel menù dell'MMI dove trovo le voci?

guarda, per le versioni con navigatore non ho studiato la modifica in quanto non era il mio caso, quindi non saprei aiutarti. Per le versioni senza navi, nell'MMI non vedrai nulla.
Per quanti ruguarda le versioni senza navi, cambio meccanico e servotronic, le codifiche da fare sono le seguenti:

nel modulo 09 => coding => byte 7 bit 5=1
=> byte 8 bit 0,1,2=1

poi, se si vuole che all'accensione della vettura il settaggio impostato per default non sia "auto" bisogna:
nel modulo 09 => security access => 20113 (almeno nel mio caso, ma penso sia uguale per tutti)
=> adaptation => channel 63-64-65-66: se=1 per default parte in "comfort"
se=2 per default parte in "auto"
se=3 per default parte in "dynamic"

miscio
02-06-2010, 22:08
Ciao, se hai postato la tua codifica vuol dire che sei rientrato a casa e ti sei fatto il pizzino By BELLA NAPOLI.......................sono contento....grazie

ioschi2003
02-06-2010, 22:33
Ciao,
abilitata la funzione su A4 con Multitronic .

Posso impostare da MMI una delle 3 opzioni, Confort, Auto o Dynamic,

Su Dynamic c'è maggior spinta paragonabile a mettere il cambio in posizione "S"
Su confort il comportamento è standard
Su Auto ancora non ho capito come interviene.

Comunq non ho cambiato i parametri dei canali 63,64, 65 e 66 mentre il Byte 08 l'ho impostato a 01 Motore/cambio senza abilitare gli altri parametri in quanto l'HW non è presente
Inizialmente avevo messo 03 ( Motor/cambio e Sterzo ) ma su sterzo nessun cambiamento durante la guida - agisce ovviamente solo con servotronic

Ciao
Roberto

Il Signor Zetec
03-06-2010, 13:56
Ciao, se hai postato la tua codifica vuol dire che sei rientrato a casa e ti sei fatto il pizzino By BELLA NAPOLI.......................sono contento....grazie

eh si, il pizzino era qui!
Speriamo che non lo ha visto nessuno...:ph34r::biggrin:

neroambition
03-06-2010, 19:43
Oggi ho attivato l'audi drive select solo motore in quanto non dispongo delle altre centraline. Ho cambiato il valore a 4 nei canali 63-64-65-66 (2 di impostazione) e sinceramente tra i tre parametri selezionabili nell'mmi: auto, confort e dinamic non trovo molta differenza se non altro il volante un po piu duro. Tuttavia nella memoria guasti trovo 2 errori forse relativi alla mancanza della pulsantiera apposita, quella cioe montata dal Signor Zetec.

newentry
03-06-2010, 19:52
Sì, deve esserci qualcosa che manca o non va. Io ce lo ho di "serie" e ti assicuro che la differenza tra le varie impostazioni è sensibile, soprattutto nello sterzo e nel tempo di risposta dell'acceleratore

neroambition
03-06-2010, 19:56
Vorrei capire a che corrispondono questi canali 63-64-65-66. Io vorrei modificare solo quello relativo al motore, facendo restare lo sterzo comè in modo da sentire eventuali variazioni non legate all'indurimento.

miscio
03-06-2010, 22:28
Ciao, io ho il servotronic e il cambio automatico NO navi .............. pensi che la codifica come la tua vada bene ?? Il byte 17 non si deve toccare ??
Grazie per una tua risposta.

Il Signor Zetec
04-06-2010, 09:43
questi canali servono solo a impostare il comportamento di default all'accensione: come ho già scritto, 1=comfort, 2=auto, 3=dynamic e 4=individual (su vetture con navi).
Se vuoi modificare solo un aspetto, mi pare che devi agire sul byte 8

---------- Post added at 09.43.43 ---------- Previous post was at 09.40.58 ----------

il byte 17 bit 7 cambia solo la logica di funzionamento dell'interruttore. Se il bit è uguale a 1, l'interruttore è predisposto a fare "il giro" tra le funzioni: se premi sempre la freccia destra, le opzioni che avrai sono comfort, auto, dynamic, spazio vuoto che rappresenta individual sulle vetture con navi e poi di nuovo comfort.
Se il bit non è attivato, se sei in dynamic e vuoi andare in comfort, devi utilizzare la freccia di sx e spostarti di due posizioni, perchè "il giro" in questo caso non funziona

ioschi2003
04-06-2010, 09:50
Ci sono riuscito! La spesa? circa 65 euro per tutto...
E' necessaria la plancetta intorno alla leva cambio per le versioni con audi drive select (nel caso non abbiate il navigatore): si trova facilmente su ebay, ad esempio qui:

http://cgi.ebay.de/Audi-A4-8K-Blende-Schaltknauf-Verkleidung-Mittelkonsole-/370293806326?cmd=ViewItem&pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item56373b14f6

poi serve un connettore 1C0 973 119 B e due cavi con spinette già crimpate 000 979 009 E: ogni cavetto ha già due spinette ad ogni estremità, quindi ne bastano due per avere 3 spezzoni di cavo con spinette.

Montato l'interruttore, il pin 1 deve essere collegato a un positivo permanente, il pin 2 al modulo 09 sotto al cruscotto lato guida, in particolare al pin T16b/4 e il pin 3 a un negativo.
Fatto questo, bisogna codificare via VAG l'interruttore: ora non ricordo la codifica, appena la ritrovo, la scrivo qui!
La modifica comunque è valida, in "dynamic", l'acceleratore risponde molto prima e si elimina quella sensazione di vuoto che si ha nei primi centimetri di corsa del pedale, lo sterzo invece si indurisce. Di default, all'accensione si imposta automaticamente su AUTO, dove il comportamento è lo stesso pre-modifica, mentre in comfort l'acceleratore non subisce modifiche e lo sterzo si alleggerisce ulteriormente!

Ciao Zetec,
ho compelattao tutte le modifiche via VAG e funziona alla grande.
Ho scoperto di avere sull'unita MMI 3G HD che ho nel garage ( tra l'altro l'ho messa in vendita) l'interrutore per il DRIVE SELECT da montare sull'unità MMI 3G presente nel cruscotto.
Mi indicheresti i cavi necessari e come collegarli ?
Grazie
Roberto

miscio
04-06-2010, 12:33
Grazie Zetec per i tuoi chiarimenti

Il Signor Zetec
04-06-2010, 19:46
Ciao Zetec,
ho compelattao tutte le modifiche via VAG e funziona alla grande.
Ho scoperto di avere sull'unita MMI 3G HD che ho nel garage ( tra l'altro l'ho messa in vendita) l'interrutore per il DRIVE SELECT da montare sull'unità MMI 3G presente nel cruscotto.
Mi indicheresti i cavi necessari e come collegarli ?
Grazie
Roberto

è lo stesso tipo di collegamento che ho scritto nella prima pagina, che io sappia per le versioni con navi hanno solo una diversa codifica, ma il tipo di collegamento è lo stesso...un positivo sempre presente, un negativo (che ho preso entrambi da dietro al clima ma portando i cavi alla scatola fusibili lato passeggero c'è anche lo spazio per il fusibile dedicato) e un cavo che va alla centralina di bordo sotto al cruscotto lato guida

miscio
08-06-2010, 22:57
Ciao Zetec, ho un problema che spero tu possa risolvermelo, ho fatto tutto quello da te descritto alla lettera, però non funziona l'interruttore, non si accendono neanche le luci che indicano confort dymanic auto, penso che lo sbaglio sia dovuto al collegamento al modulo 9, il pin 4 corrisponde ad un fillo lilla che io ho, ho rubato la corrente da quello .....và fatto così ??? Oppure potrebbe essere l ' interruttore difettoso, ma ho i miei dubbi, senza quello solo con VAG funziona tutto, ho provato a vedere se c'è corrente al connettore dell'interruttore, la massa è OK il positivo permanente è OK e l'ultimo filo mostra corrente pure quello anche senza chiave innestata nel cruscotto, da qui viene il mio dubbio....in teoria quel filo dovrebbe avere corrente solo con la chiave, o sbaglio ??
Grazie per il tuo aiuto.

Il Signor Zetec
09-06-2010, 12:39
Ciao Zetec, ho un problema che spero tu possa risolvermelo, ho fatto tutto quello da te descritto alla lettera, però non funziona l'interruttore, non si accendono neanche le luci che indicano confort dymanic auto, penso che lo sbaglio sia dovuto al collegamento al modulo 9, il pin 4 corrisponde ad un fillo lilla che io ho, ho rubato la corrente da quello .....và fatto così ??? Oppure potrebbe essere l ' interruttore difettoso, ma ho i miei dubbi, senza quello solo con VAG funziona tutto, ho provato a vedere se c'è corrente al connettore dell'interruttore, la massa è OK il positivo permanente è OK e l'ultimo filo mostra corrente pure quello anche senza chiave innestata nel cruscotto, da qui viene il mio dubbio....in teoria quel filo dovrebbe avere corrente solo con la chiave, o sbaglio ??
Grazie per il tuo aiuto.

hai fatto le codifiche come ho scritto nel byte 7 e 5??
ciao

miscio
09-06-2010, 13:32
hai fatto le codifiche come ho scritto nel byte 7 e 5??
ciao

Ciao, ho fatto modifica al byte 7 e al byte 8. Nel byte 5 non ho fatto niente, cosa devo modificare al byte 5 ???

Il Signor Zetec
09-06-2010, 14:41
Ciao, ho fatto modifica al byte 7 e al byte 8. Nel byte 5 non ho fatto niente, cosa devo modificare al byte 5 ???

scusa nella fretta ho sbagliato io...i byte interessati sono il 7 (bit 5) e l'8. Nel mio caso, senza la codifica, l'interruttore non si accendeva e non commutava tra le varie posizioni. Il long coding viene accettato? hai errori nel modulo 09 dopo la codifica?

miscio
09-06-2010, 16:10
hai fatto le codifiche come ho scritto nel byte 7 e 5??
ciao


scusa nella fretta ho sbagliato io...i byte interessati sono il 7 (bit 5) e l'8. Nel mio caso, senza la codifica, l'interruttore non si accendeva e non commutava tra le varie posizioni. Il long coding viene accettato? hai errori nel modulo 09 dopo la codifica?

Ok allora la codifica e' giusta Byte 7 bit 5 e poi byte 8. Gli errori che mi da il vag. Sono modulo 9. Swith charisma. Solo questo. Pensi che sia l' interruttore fulminato ??? CNQ grazie per la tua collaborazione

Il Signor Zetec
09-06-2010, 22:05
hai problemi al collegamento dell'interruttore o all'interruttore stesso: la centralina non lo rileva o per problemi di collegamento (positivo sottoquadro? massa? collegamento al modulo 09?) o per l'interruttore stesso...

miscio
09-06-2010, 22:17
Con il tester ho provato a verificare la tensione dei fili collegati all'interruttore ...........massa Ok positivo permanente OK positivo al modulo 09 OK anche senza chiave inserita
Il filo al modulo 09 l'ho collegato staccando il connettore dalla centralina e ho rubato la corrente al filo colore lilla collegato al PIN 4 del connettore stesso, dovrebbe essere giusto !! mi dà conferma anche il fatto della corrente con il tester, che penso voglia dire che la codifica sia giusta, per me rimane solo l'interruttore difettoso.

miscio
11-06-2010, 23:50
Ciao zetec, una domanda,,,,ma nella tua macchina nel modulo 09 sotto il cruscotto avevi nel pin t16f/4 il posto vuoto nel connettore oppure un filo di colore viola ????
Io ho un filo di colore viola al pin 4 e ci ho agganciato un filo crimpato che và all'interruttore.
Fammi sapere grazie

---------- Post added at 23.50.28 ---------- Previous post was at 23.49.18 ----------

Scusa t16b/4

Il Signor Zetec
12-06-2010, 17:02
Ciao zetec, una domanda,,,,ma nella tua macchina nel modulo 09 sotto il cruscotto avevi nel pin t16f/4 il posto vuoto nel connettore oppure un filo di colore viola ????
Io ho un filo di colore viola al pin 4 e ci ho agganciato un filo crimpato che và all'interruttore.
Fammi sapere grazie

---------- Post added at 23.50.28 ---------- Previous post was at 23.49.18 ----------

Scusa t16b/4

un filo già c'era, ma non ricordo il colore, ne ho qui e l s a per poter verificare il colore.
Comunque è il cavo al pin 4 del connettore C in questa descrizione

http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_12192.html#1

miscio
12-06-2010, 18:33
Corrispondono tutti i collegamenti, quidi rimane solo che devo fare una diversa codifica visto che ho il multironic, il pulsante ho avuto la possibilità di provarne due e nessuno funziona, escludo di conseguenza che siano tutti e due guasti ::))
Questo Mod non mi riesce e in rete non trovo informazioni......grazie cmq ZETEC

Il Signor Zetec
12-06-2010, 19:27
Corrispondono tutti i collegamenti, quidi rimane solo che devo fare una diversa codifica visto che ho il multironic, il pulsante ho avuto la possibilità di provarne due e nessuno funziona, escludo di conseguenza che siano tutti e due guasti ::))
Questo Mod non mi riesce e in rete non trovo informazioni......grazie cmq ZETEC

figurati, prova a vedere anche qui:

http://www.audizine.com/forum/showthread.php?349092-VCDS-coding-of-Audi-Drive-Select-default-setting

team15
12-06-2010, 21:06
nessuno sa dove trovare la plancia con i pulsanti? sulla baya nulla da fare da parecchio..

Il Signor Zetec
12-06-2010, 21:17
nessuno sa dove trovare la plancia con i pulsanti? sulla baya nulla da fare da parecchio..

è come capita purtroppo...
C'è da dire però che ultimamente la notizia della possibile aggiunta dell'optional si sta diffondendo sempre di più, quindi è più richiesto. Penso che comunque in conce, prendendo solo l'interruttore e la plancia (su cui monti i tuoi interruttori originali, dovresti essere sugli 80 euro circa credo

Luki
02-08-2010, 22:54
guarda, per le versioni con navigatore non ho studiato la modifica in quanto non era il mio caso, quindi non saprei aiutarti. Per le versioni senza navi, nell'MMI non vedrai nulla.
Per quanti ruguarda le versioni senza navi, cambio meccanico e servotronic, le codifiche da fare sono le seguenti:

nel modulo 09 => coding => byte 7 bit 5=1
=> byte 8 bit 0,1,2=1

poi, se si vuole che all'accensione della vettura il settaggio impostato per default non sia "auto" bisogna:
nel modulo 09 => security access => 20113 (almeno nel mio caso, ma penso sia uguale per tutti)
=> adaptation => channel 63-64-65-66: se=1 per default parte in "comfort"
se=2 per default parte in "auto"
se=3 per default parte in "dynamic"


SCUSATE RAGAZZI HO UN DUBBIO...

nel modulo 09 => coding...

IL PASSO CORRETTO è nel modulo 09 => coding 07 POI VADO A MODIFICARE TUTTO QUELLO CHE MI INTERESSA GIUSTO?

CHIEDO AIUTO PERCHè DOVREI ATTIVARE L'AUDI DRIVE SELECT MA MI PIANTO QUI!

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

dtax
03-08-2010, 22:00
Ma secondo Voi...chi ha già l'audi drive select....con il vag è possibile aumentare la durezza degli ammoritzzatori quando metto in dynamic...perchè secondo me non diventano così rigidi.

2005guidorosso
11-01-2011, 12:42
Ciao, anch'io ho installato l'ADS seguendo le istruzioni del forum spagnolo: www.audisport-iberica.com/foro/index.php?showtopic=238664, con la differenza che l'alimentazione dell'interruttore l'ho presa dall'accendisigari, e per collegare il filo al connettore sotto la plancia ho smontato solo la copertura, senza scollegare la batteria, e mi sono contorto come un verme per cablare il mio filo. Il materiale (euro 117) l'ho preso su questo sito: www.online-teile.com/vw/login.php?XTCsid=e80f0899f0e585397d0991b1bc224c9a, e devo dire che in due ore e mezza il lavoro è stato fatto e codificato (nel modulo 09 byte 8 ho modificato solo il motore bit 2 da 0 a 1, non ho cambio automatico, ne sospensioni magnetiche ne sterzo dinamico).
Divertente il montaggio, divertente la guida...
Ciao

Luki
11-01-2011, 19:25
Ciao, anch'io ho installato l'ADS seguendo le istruzioni del forum spagnolo: www.audisport-iberica.com/foro/index.php?showtopic=238664, con la differenza che l'alimentazione dell'interruttore l'ho presa dall'accendisigari, e per collegare il filo al connettore sotto la plancia ho smontato solo la copertura, senza scollegare la batteria, e mi sono contorto come un verme per cablare il mio filo. Il materiale (euro 117) l'ho preso su questo sito: www.online-teile.com/vw/login.php?XTCsid=e80f0899f0e585397d0991b1bc224c9a, e devo dire che in due ore e mezza il lavoro è stato fatto e codificato (nel modulo 09 byte 8 ho modificato solo il motore bit 2 da 0 a 1, non ho cambio automatico, ne sospensioni magnetiche ne sterzo dinamico).
Divertente il montaggio, divertente la guida...
Ciao

L'ho fatto anche io quel lavoro... ma non ho aggiunto pulsanti e cavi vari perchè ho attivato tutto tramite vag e comando tramite la rotella dell' MMI.

Io ho anche attivato lo sterzo! e vi è molta differenza rispetto a prima! che storia!! :)

mario2000
12-01-2011, 14:14
L'ho fatto anche io quel lavoro... ma non ho aggiunto pulsanti e cavi vari perchè ho attivato tutto tramite vag e comando tramite la rotella dell' MMI.

Io ho anche attivato lo sterzo! e vi è molta differenza rispetto a prima! che storia!! :)

Ma il tuo modello di A4 è con il navi?

Luki
07-03-2011, 19:23
Ma il tuo modello di A4 è con il navi?

Si il mio modello di A4 è con il navi... MMI 2G per la precisione!!!

:)

MarcoQ5
21-03-2011, 19:22
Ciao, non trovo l'intera procedura per attivare il tutti solo su MMI, io ho un Q5 ma dovrebbe andare lo stesso. Qualcuno ha l'intero procedimento? Ma poi appare il tutto in un menu dell'MMI? La garanzia la si perde?

Grazie in anticipo!!!!

michele fagotto
13-04-2012, 22:50
L'ho fatto anche io quel lavoro... ma non ho aggiunto pulsanti e cavi vari perchè ho attivato tutto tramite vag e comando tramite la rotella dell' MMI.

Io ho anche attivato lo sterzo! e vi è molta differenza rispetto a prima! che storia!! :)
ciao riusciresti a spiegarmi come hai attivato il tutto?

pitty
14-04-2012, 01:59
per chi si volesse cimentare in inglese invece:

First 09 - Central Electric is coded to "Charisma engine only" byte 7, bit 5, change 0 to 1 (you may also have to change byte 7 bit 2 as well), byte 8, bit 2, change 0 to 1 and byte 17, bit 7, change 0 to 1. In byte 8 bit 3, 4 and 5 from 0 to 1 will respectively switch steering, suspension and sports differential modes on in addition to the engine mode, although the latter two modes are undoubtedly of no use without such hardware in the car. Byte 7, bit 4 is apparently for active steering, again probably of use only if such hardware is in the car. Then 09 - Central Electric, Security Access - 16, Adaptation - 10, change channels 63 to 66 to value 4 (individual mode).

---------- Post added at 00.35.35 ---------- Previous post was at 00.22.48 ----------

se volete tutto in italiano chiedete pure!!!

---------- Post added at 01.28.10 ---------- Previous post was at 00.35.35 ----------

Dimenticavo di chiedervi: avete per caso il codice di ricambio del tasto per ADS? io ho il navi e non mi serve tutta la plancia centrale del cambio. Mi basta il tasto da inserire al caricatore cd dato che il mio è un mmi 2g. Se qualcuno riesce a trovare mi aiuti, ho l'e**a installato su un altro pc a 300km... sigh sigh...

---------- Post added at 01.34.54 ---------- Previous post was at 01.28.10 ----------

ok... trovato.

per chi volesse: 8k0959673E è il codice del tasto per l'ADS.

---------- Post added at 01.59.27 ---------- Previous post was at 01.34.54 ----------

aspettate un attimo, ma quel codice che ho trovato non so se è giusto. Mi spiego meglio: io ho l'esp e fra qualche giorno monterò il tastino per i sensori di parcheggio anteriori. Mi cambi il codice del tasto ADS? Chi ce l'ha di serie potrebbe dirmi dove sono posizionati i pulsanti? ESP e sensori dovrebbero stare a destra e ADS a sinistra, giusto?

Brizio83
17-04-2012, 11:13
Qui si dovrebbe vedere come sono posizionati

http://img819.imageshack.us/img819/7889/audia4200931.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/audia4200931.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

michele fagotto
17-04-2012, 11:20
brizio tu sei riuscito ad attivarlo?

Brizio83
17-04-2012, 11:52
brizio tu sei riuscito ad attivarlo?

Sto acquistando il tutto per i sensori anteriori ed ero intenzionato a prendere anche i tasti per l'audi drive select..

poi sceglierò un'anima da torturare per farmi spiegare tutte le codifiche da fare :tongue:

michele fagotto
17-04-2012, 12:00
ok capisco...vorrei fare la modifica ma prima di prendere i tasti vorrei provarla dato che ho mmi 2g con navi,ho letto che si puo'impostare anche senza i tasti

Brizio83
17-04-2012, 12:33
in teoria si.. eccolo qua:

Attivazione Audi Drive Select individuale
- Andare Menu segreto e selezionale ”Car”  “Cardevicelist” e abilitare “Carisma”
- Andare Menu segreto e selezionale ”Car”  “CarMenuOperation” e modificare il valore di “Carima” da 0 a 5
- Riavviare MMI
[09 – Elect Centr]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 7, Bit 5 Cambia 0-1
Byte 8, bit 2, cambiare 0-1 (Display Engine in MMI)
Byte 8, bit 3, cambiare 0-1 (Display sterzo in MMI)
Byte 8, bit 4, cambiare 0-1 (Display Sospensione in MMI)
Byte 8, bit 5, cambiare 0-1 (Display Sport Diff in MMI)
Byte 17 Bit 7 Cambia 0-1

Per auto senza dispositivi (Servotronic, Differenziale Sportivo, Ammortizzatori Regolabili, etc etc) è consigliabile impostare il byte [08] per il motore o motore/cambio in caso di presenza di cambio multitronic

Con cambio Automatico Byte 08 [03]:
Byte 8, bit 0, cambiare 0-1 (Display Motore/cambio in MMI)
Byte 8, bit 1, cambiare 0-1 (Display Motore/cambio in MMI)

Con Cambio manuale Byte 08 [02]:
Byte 8, bit 2, cambiare 0-1 (Display Motore in MMI)

michele fagotto
17-04-2012, 14:34
io ho il cambio automatico provero'!

pitty
17-04-2012, 14:43
raga io pomeriggio ordino tutto!!!

Brizio83
17-04-2012, 14:47
raga io pomeriggio ordino tutto!!!

Ma quali sono i cavi da prendere per collegare i pulsanti?

michele fagotto
17-04-2012, 15:03
Selettore Drive Select: 8K1 959 673 E V10
Interruttore ESP posizione DX: 8K2 959 674 V10
Connettore per interruttore Audi Drive Select: 1C0 973 119 B
Spinette con cavo occorrono 2 confezioni: 000 979 009 E
Costo totale circa 75€

Occorre smontare il caricatore cd in plancia o l'unità di navigazione in plancia per gli MMI 3g e la copertura sottoplancia lato guida.

Si procede predisponendo un cablaggio di lunghezza sufficiente ad arrivare dalla console centrale fino alla centralina confort situata sotto il cruscotto lato guida.

I pin del connettore vanno così collegati:

Pin1: Positivo permanente
Pin2: Centralina confort connettore "C" 16 poli - pin n.4
Pin3: Negativo

Brizio83
17-04-2012, 15:20
Selettore Drive Select: 8K1 959 673 E V10
Interruttore ESP posizione DX: 8K2 959 674 V10
Connettore per interruttore Audi Drive Select: 1C0 973 119 B
Spinette con cavo occorrono 2 confezioni: 000 979 009 E
Costo totale circa 75€

Occorre smontare il caricatore cd in plancia o l'unità di navigazione in plancia per gli MMI 3g e la copertura sottoplancia lato guida.

Si procede predisponendo un cablaggio di lunghezza sufficiente ad arrivare dalla console centrale fino alla centralina confort situata sotto il cruscotto lato guida.

I pin del connettore vanno così collegati:

Pin1: Positivo permanente
Pin2: Centralina confort connettore "C" 16 poli - pin n.4
Pin3: Negativo

Quando fate così vi LOVVO :wub:

michele fagotto
17-04-2012, 15:21
Quando fate così vi LOVVO :wub:
se si puo' combinare.......

pitty
17-04-2012, 18:29
Ragazzi io invece ho optato per un'altra soluzione sui prezzi da prendere. Anziché prendere il selettore audi drive select lato sinistro ho fatto finta che la mia fosse con guida a destra così risparmiamo il tasto dell'ESP che è circa 27€. Il finale sarà esp sulla sinistra e drive select sulla destra, ma poco importa secondo me.

Per quanto riguarda i collegamenti io ho un dubbio sul pin 4. Oggi ho visto la mia cara J519 per vedere se aveva il pin 2 dove andare ad inserire il sensore pioggia e luci e scopro che sia questo pin che il pin 4 per il drive select sono occupati. Che si fa in questi casi? si integra già al filo esistente o cosa??? boooo... uno è viola e l'altro è bianco e viola.

ricmy
17-04-2012, 20:24
io ho da poco montato il 3g come qualcuno saprà ha il drive select attivato ma in colore chiaro, volevo capire perchè?

pitty
17-04-2012, 22:25
in che senso chiaro?

ricmy
17-04-2012, 22:32
cioe ci sono tutti i menu dove mi fà clcicare di un colore piu scuro, mentre gli altri sono piu chiari e non me lo apre.

michele fagotto
17-04-2012, 22:46
cioe ci sono tutti i menu dove mi fà clcicare di un colore piu scuro, mentre gli altri sono piu chiari e non me lo apre. devi attivarlo!

ricmy
17-04-2012, 22:55
è attivato nel 3g ma disattivato nel vag?

michele fagotto
17-04-2012, 23:03
è attivato nel 3g ma disattivato nel vag?
devi attivarlo dal vag leggi uno degli ultimi post c'e scritta la codifica!

pitty
18-04-2012, 01:05
devi attivarlo dal vag leggi uno degli ultimi post c'e scritta la codifica!

quoto a pieno...

ricmy
18-04-2012, 07:06
ok, sta sera faccio.
vedendolo li, pensavo che fosse stato fatto anche sul vag
grazie!

michele fagotto
18-04-2012, 10:02
ok, sta sera faccio.
vedendolo li, pensavo che fosse stato fatto anche sul vag
grazie!

no no bisogna attivarlo tienici informati!

michele fagotto
18-04-2012, 22:25
ok, sta sera faccio.
vedendolo li, pensavo che fosse stato fatto anche sul vag
grazie!

news??

ricmy
19-04-2012, 06:38
si, ho seguito la procedura, e l ho attivato come per magia è diventato scuro... :D e ho messo motore e sterzo.

adesso per andare a lavoro lo provo e vediamo che cambia :D

michele fagotto
19-04-2012, 11:24
si, ho seguito la procedura, e l ho attivato come per magia è diventato scuro... :D e ho messo motore e sterzo.

adesso per andare a lavoro lo provo e vediamo che cambia :D
sono curioso io penso domani ti attivare il tutto!! motore+sterzo+cambio

ricmy
19-04-2012, 12:17
ero molo scettico... anche quando mi son messo alla guida e ho messo dinamyc... non notavo segni di modifiche ne nel motore ne nello sterzo.

ma po quando mi son messo in 4 corsie e ho spinto il gas, senti effettivamente una risposta maggiore, piu velocità e lo sterzo piu duro cheti dà sicurezza...

in auto non capisco come funzioni ma devo dire che è interessante, saranno 10cv in piu di potenza, almeno ad occhio mi sembra questa la proporzione...
tutto però sopra gli 80km\h sotto non senti gran che...

michele fagotto
19-04-2012, 12:26
ero molo scettico... anche quando mi son messo alla guida e ho messo dinamyc... non notavo segni di modifiche ne nel motore ne nello sterzo.

ma po quando mi son messo in 4 corsie e ho spinto il gas, senti effettivamente una risposta maggiore, piu velocità e lo sterzo piu duro cheti dà sicurezza...

in auto non capisco come funzioni ma devo dire che è interessante, saranno 10cv in piu di potenza, almeno ad occhio mi sembra questa la proporzione...
tutto però sopra gli 80km\h sotto non senti gran che...
hai il cambio manuale o automatico?

pitty
19-04-2012, 15:13
io sinceramente sento la differenza anche a velocità minore. la mia è un cambio manuale.... la differenza si nota e per questo sto per montare il tasto drive select!

ricmy
19-04-2012, 15:28
anche la ma è manuale, comunque credo monterò anche io il tasto anche se prenderò quello per i modelli a guida a dx ...

pitty
20-04-2012, 00:03
quindi farai come me!!!! eheheh!!! io ho ordinato tutto oggi pomeriggio.... drive select con guida a dx anche xchè avevo acquistato da 2 settimane il tasto esp più sensori anteriori....

ricmy
20-04-2012, 06:54
com è il codice del pezzo che hai ordinato? se compri quello "giusto" dove va messo poi l'esp?

pitty
20-04-2012, 15:11
Allora ora ti spiego per benino come ho fatto. Ho aperto l'ETNA e sono andato a cercareil pulsante del drive select. cercando e ricercando mi risultavano due codici e lì mi è sorto subito un dubbio poichè c'era scritto accando in uno con guida a dx e nell'altro con guida a sx. Al che ho cercato parecchie foto di a4 con il drive select di fabbrica, chiesto in giro e ho scoperto che di serie quando hai il drive select il tasto dell'ESP cede il posto al Drive Select e si sposta sul lato passeggero. Due calcoli banalissimi mi hanno fatto pensare, (per non ricomprare il tasto ESP per la terza volta) di comprare il drive select con guida a dx in modo tale da inserirlo sul lato passeggero. Effettivamente cosa cambi non lo so, vedrò il pezzo lunedì pomeriggio o martedì mattina quando arriverà.
Il codcie del tasto è 8K2959674E V10

ricmy
20-04-2012, 17:50
cosa cambia te lo dico io...
praticamente i tasti son fatti cosi \_________________| |_________________/ quindi l'unico modo che hai per montare l'esp a sx e drive select a dx e come hai fatto tu perche se no non entrano per i bordini svirgolati.. capito?

comunque si è una buon idea anche se credo che sarebbe meglio se fosse vicino al guidatore.

pitty
21-04-2012, 15:33
Capisco... però mi rodeva un po'... eheheh. i prim idi aprile ho compraot il tasto per ESP e sensori che ancora devo montare, figurati se andavo a comprare di nuovo lo stesso tasto più il drive select. Solo il tasto ESP e sensori mi è costato o 27 o 37 eurozzi!!!!

michele fagotto
23-04-2012, 10:12
attivato il tutto,allora effetivamente lo sterzo in dynamic si indurisce molto per quanto rigurda motore/cambio e come se metessi in S mi aspettavo qualcosa si piu'!

benaglia_a
02-05-2012, 17:48
Amche io ho una a4 senza navi, ma con il multitronic e ho provato andare sul link della baya ma non e' più disponibile. Avresti per caso il codice ricambio della plancetta ? Magari potresti anche postare una foto della plancetta

mario2000
02-05-2012, 19:02
Amche io ho una a4 senza navi, ma con il multitronic e ho provato andare sul link della baya ma non e' più disponibile. Avresti per caso il codice ricambio della plancetta ? Magari potresti anche postare una foto della plancetta

La plancetta è questa:
http://www.ebay.de/itm/Audi-A4-S4-B8-Schaltknaufblende-Mittelkonsole-ESP-8K0-864-261-B-/120793158943?pt=DE_Autoteile&hash=item1c1fd5551f
Pero' considera che io ho il cambio manuale e non so' se va bene anche per il multitronic....
Magari qlc che l'ha presa per il multitronic puo' confermare...

ricmy
11-05-2012, 00:05
vi informo che senza il dive select la velocità massima della mia macchina era 200 con "fatica"
adesso con la stessa fatica, arriva a 220 e con un po piu di strada penso vada ben oltre...

mario2000
11-05-2012, 06:55
Con quale settaggio arriva a 220 orari?

ricmy
11-05-2012, 09:10
sia in auto che in dynami.

in comfort sinceramente non ho provato ma penso fosse quella che c era prima di attivare questa funzione

mario2000
11-05-2012, 09:17
sia in auto che in dynami.

in comfort sinceramente non ho provato ma penso fosse quella che c era prima di attivare questa funzione

Quindi oltre che in dynamic sembra che anche in auto agisca sul motore?

ricmy
11-05-2012, 09:22
non lo so, penso che senza toccare niente, sia impostato in comfort.
mettendo in dynamic la velocità passa a 220
e in auto anche.
in comfort non ho provato, per logica dovrebbe comportarsi come ho detto.. quindi come originale... proverò appena capita.

benaglia_a
11-05-2012, 11:30
Scusate ma incomincio ad andare in confusione.
Se NON volessi inserire il pulsante (anche perchè le mie competenze tecniche sono un pò limitate), ma volessi solo abilitate l'ADS e gestirlo da MMI (ho un A4 con Multitronic senza Navi), una volta abilitato con il VAS, mi compare un menù da qualche parte che mi permette di gestirlo? i settaggi corretti per la mia bimba quali sono?
(A4 Advanced, multitronic, devo solo verificare se ho anche lo sterzo dinamico).

HELP

michele fagotto
11-05-2012, 12:08
devi attivare il menu'segreto(verde) devi spuntare la casella con scritto ''carisma'' una volta fatto questo su menu car ti comparia' la scritta in grigio audi drive select,fatto questo devi attivare il tutto con il vag,io lo ho attivato e gestisco il tutto da mmi

benaglia_a
11-05-2012, 12:27
devi attivare il menu'segreto(verde) devi spuntare la casella con scritto ''carisma'' una volta fatto questo su menu car ti comparia' la scritta in grigio audi drive select,fatto questo devi attivare il tutto con il vag,io lo ho attivato e gestisco il tutto da mmi

OK! mi sai dire dove si trovano le istruzioni per abilitare il menù nascosto sulla versione senza navi????

michele fagotto
11-05-2012, 12:28
OK! mi sai dire dove si trovano le istruzioni per abilitare il menù nascosto sulla versione senza navi????

Menù verde / nascosto
Aprire la scheda "Electronics 1", scegliere la centralina 07- Control Head andare a 10- Adaptation, canale 8 e salvare "1". Ciò abiliterà il menù nascosto.
Basterà premere i tasti setup + car (preferibilmente prima il tasto setup) per qualche secondo e apparirà il "green service menù".dimenticavo questo per mmi 2g high

benaglia_a
11-05-2012, 12:32
Gentilissimo !!!! Grazie

mario2000
11-05-2012, 13:25
Menù verde / nascosto
Aprire la scheda "Electronics 1", scegliere la centralina 07- Control Head andare a 10- Adaptation, canale 8 e salvare "1". Ciò abiliterà il menù nascosto.
Basterà premere i tasti setup + car (preferibilmente prima il tasto setup) per qualche secondo e apparirà il "green service menù".dimenticavo questo per mmi 2g high

Senza navi non è possibile abilitare il menu' nascosto, la procedura che hai postato è solo per vetture con qualsiasi tipo di navigatore....

michele fagotto
11-05-2012, 14:16
Senza navi non è possibile abilitare il menu' nascosto, la procedura che hai postato è solo per vetture con qualsiasi tipo di navigatore....non so risponderti......

ricmy
11-05-2012, 14:43
che navigatore hai?

pitty
13-05-2012, 23:58
confermo pienamente che le vetture senza NAVI non hanno nessun menù nascosto. E ve lo dice uno che ha sbattuto per parecchio tempo alla ricerca di questa cosa per poi scoprire che il mio carissimo amico avendo la symphony non ha menù nascosto. Di conseguenza chi non ha NAVI si ritrova nell'unica possibilità di installare il tasto per avere l'ADS. Io ho NAVI, ma dato che sono un maniaco ho fatto entrambi. Così almeno mi funziona anche la selezione individual del tasto.
Ricordo a tutti che una volta installato il tasto (in pratica il modulo charisma), ogni volta che la macchina si spegna e si riaccende la selezione passa automaticamente su AUTO. Io ho programmato tramite VAG il modulo charisma in modo tale da settari automaticamente su comfort. E poi diciamocelo pure: le uniche due posizioni utilizzate da noi sono Dynamic o comfort, o mi sbaglio? io utilizzo solo quelle due alla fine!!!

dimenticavo di dirvi:
di fabbrica la selezione dei 4 canali 63-64-65-66 dove si vanno modificare i valori per l'accensione del motore sono tutti settari su AUTO. Ricmy, mi sembra di capire che la tua prima faceva 200 a fatica e ora tocca 220? Prima dell'ADS era sicuramente e necessariamente su AUTO di fabbrica. Adesso con dynamic forse raggiunge 220. Ciò ci dà la conferma che questo tastino fa cambiare qualcosa. L'altra sera io ho toccato 227 in dynamic. la mia è 143cv.
A questo punto abbandono l'idea della rimappatura della centralina motore... eheheh.... preferisco avere tutto come mamma audi ha fatto!

ricmy
14-05-2012, 07:04
no è proprio quello il punto!

la mia facceva 200
ora a fatto 220 in AUTO!
quindi prima della modifica era sicuramente su comfort
anche se voglio provare anche qui un lancio impostandola su comfort.


io la tengo su auto comunque

pitty
14-05-2012, 22:24
la mia e quelle di altre tre persone che ho modificato erano tutte su auto impostate di fabbrica.
ho fatto la mia che è del 2008, una del 2009, una di febbraio 2011 quindi my 2010 e una novembre 2011 che è una my2011! Ora so dirti come mai la tua era su comfort!!!

ricmy
15-05-2012, 05:10
non ho capito però perche era su comfort?

benaglia_a
15-05-2012, 12:09
confermo pienamente che le vetture senza NAVI non hanno nessun menù nascosto. E ve lo dice uno che ha sbattuto per parecchio tempo alla ricerca di questa cosa per poi scoprire che il mio carissimo amico avendo la symphony non ha menù nascosto. Di conseguenza chi non ha NAVI si ritrova nell'unica possibilità di installare il tasto per avere l'ADS. Io ho NAVI, ma dato che sono un maniaco ho fatto entrambi. Così almeno mi funziona anche la selezione individual del tasto.
Ricordo a tutti che una volta installato il tasto (in pratica il modulo charisma), ogni volta che la macchina si spegna e si riaccende la selezione passa automaticamente su AUTO. Io ho programmato tramite VAG il modulo charisma in modo tale da settari automaticamente su comfort. E poi diciamocelo pure: le uniche due posizioni utilizzate da noi sono Dynamic o comfort, o mi sbaglio? io utilizzo solo quelle due alla fine!!!

dimenticavo di dirvi:
di fabbrica la selezione dei 4 canali 63-64-65-66 dove si vanno modificare i valori per l'accensione del motore sono tutti settari su AUTO. Ricmy, mi sembra di capire che la tua prima faceva 200 a fatica e ora tocca 220? Prima dell'ADS era sicuramente e necessariamente su AUTO di fabbrica. Adesso con dynamic forse raggiunge 220. Ciò ci dà la conferma che questo tastino fa cambiare qualcosa. L'altra sera io ho toccato 227 in dynamic. la mia è 143cv.
A questo punto abbandono l'idea della rimappatura della centralina motore... eheheh.... preferisco avere tutto come mamma audi ha fatto!

All' inizio di questo post "http://forum.audirsclub.it/showthread.php?23200-aggiunto-AUDI-DRIVE-SELECT-su-A4-B8-2.0-TDI!!" c'è chi è riuscito avilitare il menù, ma è chiaro che non è comodissimo da utilizzare. Quindi seguirò il consiglio e monterò la pulsantiera. Ho bisogno di una mano per capire bene tutto quello che mi serve per la mia versione (A4 Avant Advanced 2.0 TDI 143 Multitronic):

- plancetta ver versione senza navi ->8k0 264 261
- N°2 cavetti crimpati ->000 979 009 E
- Connettore ->1C0 973 119 B
- punsantiera -> ????????

C'è qualche d'uno che ha il codice giusto della pulsantiera per la plancetta sopracitata?

Grazie a tutti.

mario2000
15-05-2012, 12:26
All' inizio di questo post "http://forum.audirsclub.it/showthread.php?23200-aggiunto-AUDI-DRIVE-SELECT-su-A4-B8-2.0-TDI!!" c'è chi è riuscito avilitare il menù, ma è chiaro che non è comodissimo da utilizzare. Quindi seguirò il consiglio e monterò la pulsantiera. Ho bisogno di una mano per capire bene tutto quello che mi serve per la mia versione (A4 Avant Advanced 2.0 TDI 143 Multitronic):

- plancetta ver versione senza navi ->8k0 264 261
- N°2 cavetti crimpati ->000 979 009 E
- Connettore ->1C0 973 119 B
- punsantiera -> ????????

C'è qualche d'uno che ha il codice giusto della pulsantiera per la plancetta sopracitata?

Grazie a tutti.

La plancetta è: 8k0 264 261 V10 (codice colore nero)
I cavetti crimpati sono 2: 000 979 009 E
connettore codice esatto 1C0 973 119 B
pulsantiera ADS codice 8K0 959 673 V10
cavo singolo 000979 227 E
Manca solo un cavetto per la massa terminato ad occhiello di cui non so' il codice che ho reperito a parte.....

Questo materiale mi è arrivato ieri e sto provvedendo al montaggio...
Anche la mia A4 è senza navi...

benaglia_a
15-05-2012, 15:24
La plancetta è: 8k0 264 261 V10 (codice colore nero)
I cavetti crimpati sono 2: 000 979 009 E
connettore codice esatto 1C0 973 119 B
pulsantiera ADS codice 8K0 959 673 V10
cavo singolo 000979 227 E
Manca solo un cavetto per la massa terminato ad occhiello di cui non so' il codice che ho reperito a parte.....

Questo materiale mi è arrivato ieri e sto provvedendo al montaggio...
Anche la mia A4 è senza navi...


Grazie. Siete grandi. Il forum migliore al quale ho partecipato.

mario2000
15-05-2012, 17:55
Le nostre Audi devono essere sempre belle, perfette e funzionali....:icon_pray:
cosi' facciamo schiattare di invidia i possessori di BMW e Mercedes...:icon_axe:

pitty
15-05-2012, 22:21
Mario2000

ormai siamo all'estremo più totale!!!! Vedo con piacere che ti stai rinforzando le ossa!!! ahahha!!!

Cmq sto per acquistare (gusto per info) il quadro strumenti nuovo per audi a5! La mia 8k deve diventare un bolide personalizzato!!! ahahha!!!! Ho deciso per i cerchi, saranno dei bei 18". ho deciso anche il disegno poi ti faccio vedere! Ma domani ci vediamo per montare tutto? io in questi giorni non ho nulla da fare se vuoi!!!

ricmy
15-05-2012, 22:25
heheh quindi convinto :D
oggi mi hanno anticipato di una centralina che fa guadagnare 25 cv per 300euro.. la cosa mi piace.. vediamo 1 po quando se ne parlerà :D

pitty
16-05-2012, 00:19
si, la conoaco anch'io questa centralina, addirittura ha anche il telecomando che puoi attivare dall'interno. Adesso non mi ricordo la marca, può essere skeleton o qualcosa del genere!!!

plujet
24-05-2012, 12:28
si, la conoaco anch'io questa centralina, addirittura ha anche il telecomando che puoi attivare dall'interno. Adesso non mi ricordo la marca, può essere skeleton o qualcosa del genere!!!


Esatto...è della SELETRON (come avevo detto a RICMY)...e la macchina cambia davvero!!!...sicuramente , come leggerete in altri post, non è come avere una mappatura personalizzata però, secondo me, è un'aiutino in più e te la regoli tu a tuo piacimento in più non bypassa la centralina limitatore originale: se devi andare in audi x un controllo la togli e non rimane nulla in memoria quindi non se ne accorgono...e se cambi auto sostituisci il cablaggio e la riutilizzi sulla nuova vettura....

x maggiori indo io sono andato a Varese da Dotxxxp....cercate su internet l'indirizzo.

benaglia_a
06-06-2012, 12:26
Ciao a tutti. Qualche d'uno mi dice la codifica giusta passo a passo con il VAS 5052A x abilitare l' ADS , per chi come me ha la versione senza navi e con il cambio automatico e basta (multitronic). Una volta abilitato il drive select e settato il default, se il tasto lo monto sucessivamente funziona? (al limite mi rimarrà un errore memorizzato da cancellare).

Matteo 88
06-06-2012, 12:45
Mi intrometto nel discorso...per A4 8k 143cv con MMI con display completamente rosso (imp. tedesca) e' possibile fare questa modifica?
ovviamente l'unica opzione che ho e' la risposta del motore....
Grazie

EPROM1982
06-06-2012, 12:52
Vi riporto ciò che aveva scritto qualche mese fa l'utente pitty:


confermo pienamente che le vetture senza NAVI non hanno nessun menù nascosto. E ve lo dice uno che ha sbattuto per parecchio tempo alla ricerca di questa cosa per poi scoprire che il mio carissimo amico avendo la symphony non ha menù nascosto. Di conseguenza chi non ha NAVI si ritrova nell'unica possibilità di installare il tasto per avere l'ADS. Io ho NAVI, ma dato che sono un maniaco ho fatto entrambi. Così almeno mi funziona anche la selezione individual del tasto.
Ricordo a tutti che una volta installato il tasto (in pratica il modulo charisma), ogni volta che la macchina si spegna e si riaccende la selezione passa automaticamente su AUTO. Io ho programmato tramite VAG il modulo charisma in modo tale da settari automaticamente su comfort. E poi diciamocelo pure: le uniche due posizioni utilizzate da noi sono Dynamic o comfort, o mi sbaglio? io utilizzo solo quelle due alla fine!!!

dimenticavo di dirvi:
di fabbrica la selezione dei 4 canali 63-64-65-66 dove si vanno modificare i valori per l'accensione del motore sono tutti settari su AUTO. Ricmy, mi sembra di capire che la tua prima faceva 200 a fatica e ora tocca 220? Prima dell'ADS era sicuramente e necessariamente su AUTO di fabbrica. Adesso con dynamic forse raggiunge 220. Ciò ci dà la conferma che questo tastino fa cambiare qualcosa. L'altra sera io ho toccato 227 in dynamic. la mia è 143cv.
A questo punto abbandono l'idea della rimappatura della centralina motore... eheheh.... preferisco avere tutto come mamma audi ha fatto!

Matteo 88
06-06-2012, 12:59
Grazie tante...pero' il mio caso e' diverso...ho navi monocromatico...(made in germany)....

EPROM1982
06-06-2012, 13:04
Grazie tante...pero' il mio caso e' diverso...ho navi monocromatico...(made in germany)....

Di nulla!!! Non vorrei dire fesserie però mi pare di aver letto da qualche parte che anche con navi monocromatico si può fare.. :wink:

Matteo 88
06-06-2012, 13:06
thanks...

mrx188
27-06-2012, 13:01
Ciao a tutti, questo è il mio primo post anche se vi seguo da tantissimo tempo.
Ho un A4 B8 con MMI 2G High e ho seguito le varie discussioni, sia su questo forum che in giro, per effettuare la modifica dell'ADS ed in particolare la guida di AudiEnthusiasts (http://www.audienthusiasts.com/Project_ADS.html) è molto chiara.
Ho però un problema nella codifica del Byte 8: nella schermata non mi appaiono i bit da segnare tranne il bit 3 che oltretutto ha una dicitura strana...
Domanda: Secondo voi rischio di fare qualche czz se faccio cmq la modifica variando il valore binario da 00000000 a 00010111?
Uso il VCDS 10.64 e la centralina è la 8K0-907-063-A
Grazie

ricmy
27-06-2012, 17:20
no vai tranquillo al massimo rimetti tutto come prima :)

mrx188
28-06-2012, 11:37
OK codifica effettuata!! Fighissimo!!!
In effetti in modalità DYNAMIC lo sterzo si indurisce, l'acceleratore ha una risposta più immediata e sembra che vada in coppia un pochino prima.
In modalità AUTO invece mi è sembrato tutto come la Dynamic, qualcuno ha capito effettivamente la differenza (se c'è) ?

Se ho tempo forse mi cimento nell'installare i pulsanti...

Bye

ricmy
28-06-2012, 13:20
si è facile installare i pulsanti, io ho notato miglioramenti di potenza rispetto alle impostazioni dal solo mmi.

mrx188
02-07-2012, 16:02
si è facile installare i pulsanti, io ho notato miglioramenti di potenza rispetto alle impostazioni dal solo mmi.

Possibile??!! cosa cambia rispetto all'impostazione da MMI?

Robin80
16-07-2012, 22:22
Ciao ragazzi anche io vorrei montare l Audi drive select sul mio nuovo Q5 io ho il navy 3G plus, ho trovato questi codici chi mi può confermare che vadano bene?grazie

8k1959673EV10 tasto drive select
1C0973119B. Tasto esp+parcheggio+sistema per la discesa
000979009E per due confezioni i cavetti

varifabi
08-08-2012, 00:38
Se metti questo 8K2959674E V10 avrai il pulsante ADS a dx e non dovrai cambiare anche il pulsante esp parcheggio discesa che hai già com l'MMI 3g plus

benaglia_a
26-10-2012, 22:02
Ciao,
abilitata la funzione su A4 con Multitronic .

Posso impostare da MMI una delle 3 opzioni, Confort, Auto o Dynamic,

Su Dynamic c'è maggior spinta paragonabile a mettere il cambio in posizione "S"
Su confort il comportamento è standard
Su Auto ancora non ho capito come interviene.

Comunq non ho cambiato i parametri dei canali 63,64, 65 e 66 mentre il Byte 08 l'ho impostato a 01 Motore/cambio senza abilitare gli altri parametri in quanto l'HW non è presente
Inizialmente avevo messo 03 ( Motor/cambio e Sterzo ) ma su sterzo nessun cambiamento durante la guida - agisce ovviamente solo con servotronic

Ciao
Roberto

Ciao,

ho eseguito la modifica sulla mia A4 con multitronic senza navi, seguendo la seguente codifica:
nel modulo 09 => coding => byte 7 bit 5=1
=> byte 8 bit 0,1,2=1
Tutto OK, quasi perfetto ... ma anche se si sente la differenza tra comfort - auto - dinamic a livello prestazionale, purtroppo lo sterzo è diventato molto duro e non cambia passando da Comfort - auto - dinamic.
Mi dite dove ho sbagliato e quale codifica utilizzare per riportare lo sterzo in condizioni normali?

Grazie

michele fagotto
08-11-2012, 16:37
sapete dirmi se questo cavetto audi lo fornisce?http://img62.imageshack.us/img62/1/393012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/62/393012.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

alessio1981
09-11-2012, 14:54
Ragazzi qualcuno sa dirmi se sul Q5 attivando e installando l'ADS è possibile regolare anche lo sterzo? dico questo perchè sulla mia ex macchina, anche senza lo sterzo dinamico, direttamente dalla casa avevo attivato questa funzione come potete vedere dalla foto. Avete maggiori info. Tnks
http://img571.imageshack.us/img571/8962/img1005zv.jpg

alessio1981
10-11-2012, 08:43
Nessuno sa aiutarmi?

varifabi
11-11-2012, 09:27
sapete dirmi se questo cavetto audi lo fornisce?http://img62.imageshack.us/img62/1/393012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/62/393012.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Non mi risulta che lo vendano gìà fatto , noi ce lo siamo tutti autocostruito.

1C0973119B – scatola per contatti a 3 poli
000979009E pin con cavetto 2 pz
Fusibile da 5A
cavo con portafusibile 000979023E
un anello per massa si trova ovunque

tturbo
11-11-2012, 11:09
Ragazzi mi sapete dire il codice del tastino ADS per A4 senza navi?mi interessa questa funzione,la mia avendo il 3000 con stronic magari in confort la addolcisco un pochettino..

Ciao

---------- Post added at 11.09.40 ---------- Previous post was at 11.04.23 ----------

Ps..ma se attivassi ADS tramite vag,contando che la mia non ha il navi ma la concert3 con display a colori,avrò comunque la possibilità di scegliere i vari setting ma senza il solo pulsante sulla plancia cambio oppure sono obbligato a prenderlo?ho letto il thread ma non sono riuscito a capire se posso attivarlo senza prendere il tasto non avendo il navi.

Grazie ancora

tturbo
11-11-2012, 13:22
Scusatemi,ho riletto a modo i vari post e ho trovato la soluzione all amia domanda di prima,non avevo capito a modo...

Non riesco a trovare però la mascherina del cambio per la mia,usata intendo,qualcuno sa quanto costa originale?o qualcuno nel garage la ha?
Il codice è questo,per macchine senza navi e senza advanced Key 8K0 864 261 B V10.

Grazie mille

mario2000
11-11-2012, 14:23
Io ho cambiato la mascherina del cambio per inserire l'ADS ed il costo del ricambio in Audi è di circa 48 euro....
Volendo pero' si puo' utilizzare anche quella di serie perche' nella parte interna c'è la forma della sagoma del pulsante ADS è basta solo tagliare in modo preciso con un taglierino in modo da montare il pulsante ads....

tturbo
11-11-2012, 14:35
Grazie 1000 mario2000,avevo visto una immagine di una mascherina dal di sotto e mi era venuto il dubbio che si potesse fare..credo che farò anche io l'upgrade..spero aiuterà la gestione dell'stronic in marcia normale,dato che è bello brusco in scalata quando si va piano ovvero quando non serve..e magari anche i consumi si potranno gestire meglio..
ciao e grazie!!

alessio1981
11-11-2012, 16:09
Grazie 1000 mario2000,avevo visto una immagine di una mascherina dal di sotto e mi era venuto il dubbio che si potesse fare..credo che farò anche io l'upgrade..spero aiuterà la gestione dell'stronic in marcia normale,dato che è bello brusco in scalata quando si va piano ovvero quando non serve..e magari anche i consumi si potranno gestire meglio..
ciao e grazie!!
Se il cambio di marcia in scalata è brusco dovresti verificare che non ci sia un richiamo da fare. Vedrai che qualcosa ci sarà...comunque in bocca al lupo per l'upgrade

tturbo
11-11-2012, 17:51
Purtroppo non ci sono aggiornamenti e richiami...l'ho ritirata da non piu di un mese dal tagliando e gia gli avevo fatto presente che c'era questo neo del cambio...ma non si può fare nulla..bah..vedremo..Grazie comunque

plujet
11-11-2012, 18:07
Non mi risulta che lo vendano gìà fatto , noi ce lo siamo tutti autocostruito.

1C0973119B – scatola per contatti a 3 poli
000979009E pin con cavetto 2 pz
Fusibile da 5A
cavo con portafusibile 000979023E
un anello per massa si trova ovunque

ciao guarda da navistore...li vendono questo cavo + tasto a 129€....

questa modifica se attivata tramite VAG rende pochissimo, con il tasto ADS invece la differenza si sente molto di più.....

tturbo
12-11-2012, 11:04
Grazie Plujet,
Sto valutando se acquistare il tutto...mi rompe solo le scatole dover anche comprare modanatura attorno al cambio o midificare la mia;a meno che non ne trovi una come la mia da modificare senza spendere una esagerazione..

Ciao

plujet
12-11-2012, 15:17
Grazie Plujet,
Sto valutando se acquistare il tutto...mi rompe solo le scatole dover anche comprare modanatura attorno al cambio o midificare la mia;a meno che non ne trovi una come la mia da modificare senza spendere una esagerazione..

Ciao


...come la mia vero?? ...:biggrin:

Ale-S3
12-11-2012, 22:13
Ma l a d s si puo attivare sulle a4 senza navi ? da quanto ho capito serve la pulsantiera per fare un buon lavoro ? Ah ma si modifica con le a4 a cambio manuale solo la risposta delll acceleratore ?

plujet
12-11-2012, 22:51
Ma l a d s si puo attivare sulle a4 senza navi ? da quanto ho capito serve la pulsantiera per fare un buon lavoro ? Ah ma si modifica con le a4 a cambio manuale solo la risposta delll acceleratore ?

esatto - esatto - puoi modificare l'ccelerazione ma se li hai anche lo sterzo dinamico, ammortizzatori e differenziale..leggi qua:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?23200-aggiunto-AUDI-DRIVE-SELECT-su-A4-B8-2.0-TDI!!&p=846189#post846189

---------- Post added at 22.51.57 ---------- Previous post was at 22.29.22 ----------

Ah dimenticavo...ecco la procedura per l'ADS via monitor (con navi e senza) ecco qua:

http://www.audienthusiasts.com/Project_ADS.html

buon divertimento (per chi ha il VAG/VAS)

Ale-S3
12-11-2012, 23:25
La mia che posso attivare solo il motore , della procedura via vag modifico solo quella del byte 8 relativa al mototre ?Questa la procedura :

Andare Menu segreto e selezionale ”Car”  “CarMenuOperation” e modificare il valore di “Carima” da 0 a 5
- Riavviare MMI
[09 – Elect Centr]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 7, Bit 5 Cambia 0-1
Byte 8, bit 2, cambiare 0-1 (Display Engine in MMI)
Byte 8, bit 3, cambiare 0-1 (Display sterzo in MMI)
Byte 8, bit 4, cambiare 0-1 (Display Sospensione in MMI)
Byte 8, bit 5, cambiare 0-1 (Display Sport Diff in MMI)
Byte 17 Bit 7 Cambia 0-1

Per auto senza dispositivi (Servotronic, Differenziale Sportivo, Ammortizzatori Regolabili, etc etc) è consigliabile impostare il byte [08] per il motore o motore/cambio in caso di presenza di cambio multitronic

Con cambio Automatico Byte 08 [03]:
Byte 8, bit 0, cambiare 0-1 (Display Motore/cambio in MMI)
Byte 8, bit 1, cambiare 0-1 (Display Motore/cambio in MMI)

Con Cambio manuale Byte 08 [02]:
Byte 8, bit 2, cambiare 0-1 (Display Motore in MMI)


Cioe' quello che non ho capito per avere una risposta piu pronta dell acceleratore serve cambiare il tasto ? La mia non ha il navi ?

plujet
13-11-2012, 12:17
se cambi il tasto la differenza si sente di più rispetto alla modifica fatta solo con il VAG nella 09

Ale-S3
13-11-2012, 19:43
Ok ma nello schermo si attiva la funzione anche senza il tasto ?

plujet
13-11-2012, 21:59
si...puoi fare la modifica solo a "video" ma non è come installare il tasto: io ho messo entrambe ma con il tasto si sente di più.

Ale-S3
13-11-2012, 22:02
Adesso provo a fare la codifica dal vag , sicuramente la risposta dell acceleratore sara' migliore rispetto ad adesso .

plujet
13-11-2012, 22:51
prova e poi dicci....

michele fagotto
13-11-2012, 23:00
tasti arrivati, settimana prossima monto il tutto....voglio sentire la differenza!

blanco21
14-11-2012, 10:05
Ciao, ho letto tutto ma sono un po' in confusione.
Ho A4 Allroad 2.0 TFSI S-Tronic senza navi, posso abilitare questo menu? Di cosa ho bisogno?

Ale-S3
14-11-2012, 13:36
Cmq ho controllato , nella mia senza navi , nel bye7 c e'solo il bit 4 e 5 e nel byte 8 il bit 3 . Quando nella procedura scivete :


Per quanti ruguarda le versioni senza navi, cambio meccanico e servotronic, le codifiche da fare sono le seguenti:

nel modulo 09 => coding => byte 7 bit 5=1
=> byte 8 bit 0,1,2=1

poi, se si vuole che all'accensione della vettura il settaggio impostato per default non sia "auto" bisogna:
nel modulo 09 => security access => 20113 (almeno nel mio caso, ma penso sia uguale per tutti)
=> adaptation => channel 63-64-65-66: se=1 per default parte in "comfort"
se=2 per default parte in "auto"
se=3 per default parte in "dynamic"


ma cambiare il bit del byte 7 con 1 , coisa vuol dire che devo selezionarlo ?

michele fagotto
15-11-2012, 17:59
allora sono andato a ritirare i pulsanti in audi,dato che c'ero ho chiesto pagando se era possibile l'installazione dei pulsanti,in piu'gli ho anche dato la guida di come installare tutto.....morale sono andato a ritirare la macchina il lavoro non e'stato eseguito...mi ha detto che si sono collegati in audi e questa modifica se fatta puo'dare problemi in caso di incidente che gli airbag non si aprono,secondo voi e possibile?

tturbo
15-11-2012, 21:25
Ragazziiii....uffaaaaaaa io sono in smania....domani dovrei ricevere da plujet (ps mi sono già fatto il cablaggio...la spinetta dell'ADS è come quella del sensore pioggia...e il tasto lo ho comprato dove mi hai detto...)la mascherina intorno al cambio...cavoli mi manca solo il tasto e ora smanioooooooooooooooooo

---------- Post added at 21.25.49 ---------- Previous post was at 21.16.07 ----------


allora sono andato a ritirare i pulsanti in audi,dato che c'ero ho chiesto pagando se era possibile l'installazione dei pulsanti,in piu'gli ho anche dato la guida di come installare tutto.....morale sono andato a ritirare la macchina il lavoro non e'stato eseguito...mi ha detto che si sono collegati in audi e questa modifica se fatta puo'dare problemi in caso di incidente che gli airbag non si aprono,secondo voi e possibile?

Allora? come va il post modifica?

michele fagotto
15-11-2012, 21:55
Ragazziiii....uffaaaaaaa io sono in smania....domani dovrei ricevere da plujet (ps mi sono già fatto il cablaggio...la spinetta dell'ADS è come quella del sensore pioggia...e il tasto lo ho comprato dove mi hai detto...)la mascherina intorno al cambio...cavoli mi manca solo il tasto e ora smanioooooooooooooooooo

---------- Post added at 21.25.49 ---------- Previous post was at 21.16.07 ----------



Allora? come va il post modifica?

sabato provo a montare il tutto!

plujet
15-11-2012, 23:34
Cmq ho controllato , nella mia senza navi , nel bye7 c e'solo il bit 4 e 5 e nel byte 8 il bit 3 . Quando nella procedura scivete :


Per quanti ruguarda le versioni senza navi, cambio meccanico e servotronic, le codifiche da fare sono le seguenti:

nel modulo 09 => coding => byte 7 bit 5=1
=> byte 8 bit 0,1,2=1

poi, se si vuole che all'accensione della vettura il settaggio impostato per default non sia "auto" bisogna:
nel modulo 09 => security access => 20113 (almeno nel mio caso, ma penso sia uguale per tutti)
=> adaptation => channel 63-64-65-66: se=1 per default parte in "comfort"
se=2 per default parte in "auto"
se=3 per default parte in "dynamic"


ma cambiare il bit del byte 7 con 1 , coisa vuol dire che devo selezionarlo ?


allora...se i BIT non sono selezionabili o usi il LONG CODING HELPER (lo trovi dopo che fai il coding e ti permette di vedere tutti i bit e di conseguenza abilitarli (ovviamente li troverai senza descrizione) oppure inserisci tu manualmente nel BYTE i BIT che ti servono, ricordando che si parte da destra verso sinistra e che il primo BIT è zero. Esempio:


se il tuo byte 8 è fatto così 0001000 (con solo attivato il bit 3) allora lo puoi modificare così 0001111 (dove sono attivi i bit 0,1,2,3)
chiaro??

consiglio comunque sempre di salvare le codifiche originali e poi modificarle perchè qualora succedesse qualcosa si può tornare indietro altrimenti...so cavoli amari!!!

quando mi scrivi: "ma cambiare il bit del byte 7 con 1 , coisa vuol dire che devo selezionarlo ?" = esatto,lo devi spuntare

---------- Post added at 23.31.42 ---------- Previous post was at 23.29.30 ----------


allora sono andato a ritirare i pulsanti in audi,dato che c'ero ho chiesto pagando se era possibile l'installazione dei pulsanti,in piu'gli ho anche dato la guida di come installare tutto.....morale sono andato a ritirare la macchina il lavoro non e'stato eseguito...mi ha detto che si sono collegati in audi e questa modifica se fatta puo'dare problemi in caso di incidente che gli airbag non si aprono,secondo voi e possibile?


...ma figurati se te lo fanno, non sanno nemmeno loro da dove partire....poi questa degli airbag mi piace propio: cosa centrano i sistemi di sicurezza con la modalità guida non lo capisco....il tasto ADS esce di serie su molte vetture con 2G e 3G...quindi queste vetture hanno gli airbag che non si aprono????mmmmhhhhh!!!!

---------- Post added at 23.32.54 ---------- Previous post was at 23.31.42 ----------

---------- Post added at 23.34.01 ---------- Previous post was at 23.32.54 ----------


Ragazziiii....uffaaaaaaa io sono in smania....domani dovrei ricevere da plujet (ps mi sono già fatto il cablaggio...la spinetta dell'ADS è come quella del sensore pioggia...e il tasto lo ho comprato dove mi hai detto...)la mascherina intorno al cambio...cavoli mi manca solo il tasto e ora smanioooooooooooooooooo[COLOR="Silver"]

---------- Post added at 21.25.49 ---------- Previous post was at 21.16.07 ----------



Allora? come va il post modifica?


..voglio vedere le foto....soprattutto della mia vecchia consolle :biggrin:

Ale-S3
15-11-2012, 23:55
Quindi :


[09 – Elect Centr]
[Coding - 07] -> [ Long Coding Helper] ->
Byte 7, Bit 5 Cambia 0-1
Byte 8, bit 2, cambiare 0-1 (Display Engine in MMI)

Quindi sulla mia manuale senza nessun optional come sterzo , e ammortizzatore cambio solo questi due byte ?


Poi per andare nel menu segreto , quest ultimo va attivato prima , oppure c e' gia istallato sulla macchina ?

plujet
16-11-2012, 01:01
Quindi sulla mia manuale senza nessun optional come sterzo , e ammortizzatore cambio solo questi due byte ?

esatto...


Poi per andare nel menu segreto , quest ultimo va attivato prima , oppure c e' gia istallato sulla macchina ?[/QUOTE]


il menù segreto lo attivi solo per MMI 3G e 3G Hd...tu non dovresti aver problemi, dovrebbe visualizzarsi l'opzione Audi Drive Select nel CAR.

Ale-S3
16-11-2012, 08:12
Quindi la mia che non hai il navi non devo attivarlo , lo vedo nello schermo ?

Ale-S3
16-11-2012, 10:50
Ho provato a fare la codifica , il byte 7 che originale e' 01 , segnando il bit diventa 21 , il byte 8 , nel bit 2 ( l unico ) originale e' 01 , ma mi da le sopensioni elettriche non la voce dispaly engine in mmi . Inoltre nel byte 23 non c e' la voce advanced confort menu . ???

michele fagotto
16-11-2012, 12:17
mi sono chiesto pure io cosa cosa centrano gli airbag con il sistema ''ads''!!!

tturbo
16-11-2012, 13:21
mi sono chiesto pure io cosa cosa centrano gli airbag con il sistema ''ads''!!!

Purtroppo come in tutti i settori e attività il parlare per dare aria ai denti è praticamente sport nazionale nelle maggior parte dei casi......

Domani con la fresetta in mano scavo la plancia...dalla Germania mi hanno comunicato che è stato spedito il tasto...uff non resisto più..........

michele fagotto
16-11-2012, 21:50
Purtroppo come in tutti i settori e attività il parlare per dare aria ai denti è praticamente sport nazionale nelle maggior parte dei casi......

Domani con la fresetta in mano scavo la plancia...dalla Germania mi hanno comunicato che è stato spedito il tasto...uff non resisto più..........

io domani lo monto!

Ale-S3
16-11-2012, 22:51
Chi mi da qualche info sulla codifica ?

tturbo
17-11-2012, 18:10
centrale 09 – Byte 7 (bit da 0 a 1) Byte 8 (bit 2 da 0 a 1) Byte 17 (bit 7 da 0 a 1) Byte 19 (bit 6 da 0 a 1)

questo è quello che ho trovato..ma non lo ho ancora montato..prova così...

Ale-S3
17-11-2012, 22:33
Provo , anche se la mia e' manuale ?Cioe non modifico i bit dei vari byte , ma cambio il long coding helper direttamente ?

plujet
18-11-2012, 03:03
Provo , anche se la mia e' manuale ?Cioe non modifico i bit dei vari byte , ma cambio il long coding helper direttamente ?

vai lo stesso anche se è manuale.....modificare i bit dei vary bite lo fai solo tramite long coding helper....se non riesci a visualizzare i bit perchè sono nascosti, o li modifichi manualmente (cosa più delicata) oppure in alto alla finestra del long coding helper c'è una voce chiamata ABOUT L CODE o L CODE 2 (non ricordo bene) che ti permette di visualizzare tutti i bit che vuoi.
una volta fatte le modifiche, copi la nuova stringa che il VCDS ti da nel campo del nuovo long coding e vai....dovreppe poi essere tutto ok.

tturbo
20-11-2012, 00:02
io domani lo monto!

Quindiiiiiii??????facci sapereeeeeee

michele fagotto
20-11-2012, 08:47
Quindiiiiiii??????facci sapereeeeeee ecco qua pulsanti installati.

http://img803.imageshack.us/img803/3534/pictureqm.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/803/pictureqm.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

tturbo
20-11-2012, 14:00
Allora l'effetto si sente?io in attesa dei tasti ho modificato lo sterzo da LC,e devo dire che finalmente in DINAMIC lo sento piu solido e mi da piu sicurezza..aspetto la maledetta pulsantieraaa..

michele fagotto
20-11-2012, 14:05
Allora l'effetto si sente?io in attesa dei tasti ho modificato lo sterzo da LC,e devo dire che finalmente in DINAMIC lo sento piu solido e mi da piu sicurezza..aspetto la maledetta pulsantieraaa..

In dynamic e come se mettessi i S

tturbo
20-11-2012, 14:09
Si per quanto riguarda il cambio..io se prima mettevo in s lo sterzo non cambiava...son curioso di provare anche il motore in DINAMIC..ma aspetto il tasto per farlo....

Ale-S3
20-11-2012, 16:13
Ho provato a cambiare i byte come scritto sopra sulla mia con cambio manuale e senza navi , ma la centralina 09 dopo da questo errore :


1 Fault Found:
03207 - Charisma Switch Module
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 66
Mileage: ........ km
Time Indication: 0
Date: 2012.11.20
Time: 12:52:00

ricmy
20-11-2012, 20:06
Ho provato a cambiare i byte come scritto sopra sulla mia con cambio manuale e senza navi , ma la centralina 09 dopo da questo errore :


1 Fault Found:
03207 - Charisma Switch Module
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 66
Mileage: ........ km
Time Indication: 0
Date: 2012.11.20
Time: 12:52:00

quel bit lo devi cambiare se hai il drive select veramente installato.
se non lo hai ma vuoi avere la sola gestione nel mmi devi installare solo il resto

Ale-S3
20-11-2012, 22:39
Qual e' il bit della seguente procedura che non devo variare ? Ah cmq nel mmi (la mia e' senza navi ) non c era nessuna gestione .

tturbo
21-11-2012, 16:22
Ragazzi arrivato il tastooooooooo finalmente!!!!!

Ale-S3
21-11-2012, 16:25
Uppppppppp .

michele fagotto
21-11-2012, 16:49
Ragazzi arrivato il tastooooooooo finalmente!!!!!

evvaiiiiiiiiiiiiiii!!!

tturbo
21-11-2012, 17:28
Non vedo l'oraaaaaaa

tturbo
21-11-2012, 23:59
Ragazzi ho fatto le foto come promesso a qualcuno qui sul forum:)))))...ho montato tutto e ho finito ora...causa un pin del cablaggio di navistore..azz....ho tribolato fino ad ora e ho fatto un'aggiustaggio alla bene meglio....domani provo e vi dico...ps ppostero le foto anche al più presto...

tturbo
22-11-2012, 08:45
Non ho parole..signori e signori vi presento la bella e la bestia..credo che questa sia la modifica piu importante e necessaria.
Spiego meglio,la mia auto che è il 3.0 tdi quattro stronic ha sempre mostrato di essere brusca sia in scalata che in accelerazione,poco male,anzi spettacolare come vuole un 3.0 sportivo..ma purtroppo nella guida normale di tutti i giorni era troppo..ogni rotonda gli ultimi metri quando l'stronic inseriva 3-2 e a volte 1 si "impuntava",cosa fastidiosa non tanto per chi guida ma anche per gli ospiti(nel mio caso quasi sempre clienti..)
Beh ad ogni modO ora è dolce come un agnellino in confort,un pelo piu reattiva in auto che ti segue nelle richieste fino ad essere,secca pronta ma soprattutto cattiva nell'erogazione in dynamic come invece non era prima..(come avevo lamentato dopo il richiamo della pompa ad alta pressione del gasolio...)
Ora devo dire che è perfetta!!veramente dr.jekill e Mr. Hide..sono stra soddisfatto e consiglio a tutti questa modifica;grazie a chi ha cominciato tutto questo e tutti per il supporto..

michele fagotto
22-11-2012, 10:49
Non ho parole..signori e signori vi presento la bella e la bestia..credo che questa sia la modifica piu importante e necessaria.
Spiego meglio,la mia auto che è il 3.0 tdi quattro stronic ha sempre mostrato di essere brusca sia in scalata che in accelerazione,poco male,anzi spettacolare come vuole un 3.0 sportivo..ma purtroppo nella guida normale di tutti i giorni era troppo..ogni rotonda gli ultimi metri quando l'stronic inseriva 3-2 e a volte 1 si "impuntava",cosa fastidiosa non tanto per chi guida ma anche per gli ospiti(nel mio caso quasi sempre clienti..)
Beh ad ogni modO ora è dolce come un agnellino in confort,un pelo piu reattiva in auto che ti segue nelle richieste fino ad essere,secca pronta ma soprattutto cattiva nell'erogazione in dynamic come invece non era prima..(come avevo lamentato dopo il richiamo della pompa ad alta pressione del gasolio...)
Ora devo dire che è perfetta!!veramente dr.jekill e Mr. Hide..sono stra soddisfatto e consiglio a tutti questa modifica;grazie a chi ha cominciato tutto questo e tutti per il supporto..
attendiamo foto del lavoro!

Ale-S3
22-11-2012, 11:37
Io prima ho modificato il byte 7 8 17 e 19 , ma dava errore alla centr 09 :

1 Fault Found:
03207 - Charisma Switch Module
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1


poi come diceva ricmy ho modificato solo il byte 8 17 e 19 , in quanto non ho il drive select e adesso da errore la centr 56 radio , non so cosa c entra ma l errore non si cancella , o meglio mi da malfunzione 0010 , ma nel dettaglio delle centr No fault code found.


Tra l altro io cosi con solo gli ultimi 3 byte dovrei sentire solo una maggior prontezza nell acceleratore , ma non sento nulla .

tturbo
22-11-2012, 20:37
Dopo tanta pazienza....e uso del dremel ecco lo spacco per i tasti....(ovviamente ho dovuto usare il dremel perchè ho comprato una mascherina da un utente qui del forum (grazie Crys) che non aveva l'alloggiamento per il tasto ADS.....
http://imageshack.us/f/11/imagepom.jpg/

Qui durante il lavoro....smontato la mia mascherina originale..

http://imageshack.us/f/819/imageyst.jpg/

La mascherina dal di sotto con tasto ADS montato..

http://imageshack.us/f/33/imagezgi.jpg/

e infine lavoro finito...ma come vedete sulla parte di sx si vede dove ho sbagliato..il flash è impietoso...dal vivo è meglio ma purtroppo questo è un piccolo errore....azz...

http://imageshack.us/f/404/imagezxw.jpg/

Ale-S3
22-11-2012, 22:50
Chi ha fatto la codifica mi spiega ?

plujet
22-11-2012, 23:15
Chi ha fatto la codifica mi spiega ?

ciao...leggi qua, di sicuro troverai la risposta...devi solo aver pazienza di leggere la discussione:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?23200-aggiunto-AUDI-DRIVE-SELECT-su-A4-B8-2.0-TDI!!/page2

---------- Post added at 23.15.52 ---------- Previous post was at 23.14.38 ----------


Dopo tanta pazienza....e uso del dremel ecco lo spacco per i tasti....(ovviamente ho dovuto usare il dremel perchè ho comprato una mascherina da un utente qui del forum (grazie Crys) che non aveva l'alloggiamento per il tasto ADS.....
http://imageshack.us/f/11/imagepom.jpg/

Qui durante il lavoro....smontato la mia mascherina originale..

http://imageshack.us/f/819/imageyst.jpg/

La mascherina dal di sotto con tasto ADS montato..

http://imageshack.us/f/33/imagezgi.jpg/

e infine lavoro finito...ma come vedete sulla parte di sx si vede dove ho sbagliato..il flash è impietoso...dal vivo è meglio ma purtroppo questo è un piccolo errore....azz...

http://imageshack.us/f/404/imagezxw.jpg/

La mia vecchia consolle!!!! :-)
Bravo, bel lavoro....l'importante è che sei rimasto soddisfatto e contento ma soprattutto che si sente la differenza!!!

tturbo
23-11-2012, 18:51
Da dio guarda..davvero..nell frattempo ho montato anche lo specchietto autoscurante con supporto abbaglianti automatici...devo solo avere il tempo per fermarmi a farmi sbloccare la gateway per finire tutto il lavoro......

michele fagotto
23-11-2012, 20:45
Da dio guarda..davvero..nell frattempo ho montato anche lo specchietto autoscurante con supporto abbaglianti automatici...devo solo avere il tempo per fermarmi a farmi sbloccare la gateway per finire tutto il lavoro......

dove hai recuperato lo specchio?

Ale-S3
23-11-2012, 21:38
Ma nessuno ha fatto la codifica coin il manuale ?

tturbo
25-11-2012, 13:17
dove hai recuperato lo specchio?

Ciao,lo ho comprato da un utente qui sul forum...un "certo" Ricmy..:))) ora non saprei chi consigliarti,so che ricmy ne ha un altro..ma lo ha montato sulla sua auto:)))

sforever
25-11-2012, 21:49
vai lo stesso anche se è manuale.....modificare i bit dei vary bite lo fai solo tramite long coding helper....se non riesci a visualizzare i bit perchè sono nascosti, o li modifichi manualmente (cosa più delicata) oppure in alto alla finestra del long coding helper c'è una voce chiamata ABOUT L CODE o L CODE 2 (non ricordo bene) che ti permette di visualizzare tutti i bit che vuoi.
una volta fatte le modifiche, copi la nuova stringa che il VCDS ti da nel campo del nuovo long coding e vai....dovreppe poi essere tutto ok.


Al Byte 8 vengono fuori solo i bit 4 e 5. Posso modificare direttamente il long coding? Se vado in alto alla chiamata L CODE 2 mi viene fuori un'altra finestra, ma cosa faccio poi?

plujet
25-11-2012, 22:49
Al Byte 8 vengono fuori solo i bit 4 e 5. Posso modificare direttamente il long coding? Se vado in alto alla chiamata L CODE 2 mi viene fuori un'altra finestra, ma cosa faccio poi?

esatto...dentro L CODE 2 devi copiare il tuo vecchio coding (salvane una copia x sicurezza) e poi modificarlo...una volta fatto lo copi al posto di quello vecchio eee...vai con dios, amigo!!

ricmy
26-11-2012, 08:29
Ciao,lo ho comprato da un utente qui sul forum...un "certo" Ricmy..:))) ora non saprei chi consigliarti,so che ricmy ne ha un altro..ma lo ha montato sulla sua auto:)))

hehe basta specchi questo me lo tengo... però ho una retrocamera, vuoi usare questa al posto del retrovisore? :D

plujet
26-11-2012, 12:29
..SMANETTONE...:biggrin:

Ale-S3
26-11-2012, 13:35
Plujet ma come mai sulla mia manuale la codifica da errore ?

pitty
27-11-2012, 00:05
bè raga se vi serve qualche pezzo, chiedete pure ehehhe!!

Io ho una seconda A4 da vendere in garage tra tutti i pezzi smontati dalla mia!!! ahahah!!!!

A parte gli scherzi, hai risolto con la codifica? Facci sapere che altrimenti ti posto la codifica da fare!

plujet
27-11-2012, 02:08
Plujet ma come mai sulla mia manuale la codifica da errore ?

Ciao...in che senso da errore??

pitty
27-11-2012, 16:26
posta l'errore che è meglio!!!

plujet
27-11-2012, 17:24
esatto...

Ale-S3
27-11-2012, 21:00
Ho fatto la codifica cosi :

centrale 09
Byte 7 (bit da 0 a 1) non l ho cambiato perche e' quello del drive select
Byte 8 (bit 2 da 0 a 1) 00000000 orig. 10011100 mod.
Byte 17 (bit 7 da 0 a 1) 00011100 orig. 10011100 mod.
Byte 19 (bit 6 da 0 a 1) 00001000 orig. 01001000 mod.

Dopo aver azzerato gli errori sembra tutto ok , ma non sento nessun miglioramneto . Consigli ?

ricmy
28-11-2012, 10:10
Ho fatto la codifica cosi :

centrale 09
Byte 7 (bit da 0 a 1) non l ho cambiato perche e' quello del drive select
Byte 8 (bit 2 da 0 a 1) 00000000 orig. 10011100 mod.
Byte 17 (bit 7 da 0 a 1) 00011100 orig. 10011100 mod.
Byte 19 (bit 6 da 0 a 1) 00001000 orig. 01001000 mod.

Dopo aver azzerato gli errori sembra tutto ok , ma non sento nessun miglioramneto . Consigli ?

il motore non cambia?
devi mollare il gas e ripremerlo dopo che premi dinamic...

Ale-S3
28-11-2012, 13:25
Ma non ho preso la tastiera , qualcuno diceva che si sente la differenza anche senza .

pitty
07-12-2012, 22:21
Ma non ho preso la tasietra , qualcuno diceva che si sente la differenza anche senza .

si, c'è chi dice che si sente cmq la differenza. Io sono stato senza tastierina per 2 mesi e credvo si sentirla. Poi mi sono deciso di installare i tasti dedicati e ti devo dire tutta la verità. Si sente e come adesso quando lascia l'acceleratore e metti su dynamic.
Morale della favola SECONDO ME:
senza tastiera abbiamo solo l'impressione che funzioni, ma per mia esperienza il sistema non modifica nessuna curva dell'acceleratore.
Secondo me questa mancanza di funzionamente deriva dal fatto che mancanzo i tasti il modulo charisma attivato produce un'errore ed inseguito a quell'errore il sistema non si attiva. Sarebbe anche logico poichè tutte le centraline alla fine funzionano in maniera analoga. Voi che ne pensate?

plujet
08-12-2012, 04:37
Quoto Pitty!!!
la differenza si nota con il tasto....per l'errore generato dal charisma..mmmhh...non saprei spiegare il perchè, misteri di Audi!!

Ale-S3
08-12-2012, 15:14
Anche la mia da errore charisma , ma cos e' ?

A4 quattro
08-12-2012, 18:08
si, c'è chi dice che si sente cmq la differenza. Io sono stato senza tastierina per 2 mesi e credvo si sentirla. Poi mi sono deciso di installare i tasti dedicati e ti devo dire tutta la verità. Si sente e come adesso quando lascia l'acceleratore e metti su dynamic.
Morale della favola SECONDO ME:
senza tastiera abbiamo solo l'impressione che funzioni, ma per mia esperienza il sistema non modifica nessuna curva dell'acceleratore.
Secondo me questa mancanza di funzionamente deriva dal fatto che mancanzo i tasti il modulo charisma attivato produce un'errore ed inseguito a quell'errore il sistema non si attiva. Sarebbe anche logico poichè tutte le centraline alla fine funzionano in maniera analoga. Voi che ne pensate?


non credo che sia solo impressione, ma nel mio caso attivando l' ADS solo tramite MMI, noto una varazione molto evidente tra modalitá confort e dynamic.
Oltre all' indurimento dello sterzo, anche il pedale dell'accellerato sembra accorciarsi, facendo diventare la vettura sgorbutica.

Adesso volevo collegare anche la tastiera, che avevo già comprato quando feci l'attivazione via Vag, ma per mancanza di tempo, non la avevo collegata.

Volevo chiederti, Pitty, collegando la tastiera, e far in modo che all'accensione rimanga in modalitá individual, devo impostare nei canali 63-66 il valore 4?

altra curiosità,che volevo chiederti, leggendo il forum tedesco, c'è stato un caso in cui l'illuminazione rossa dei tasti quando si accendolo le luci non illuminava le modalità non selezionate, ma rimaneva sempre accesa ed evidenziata solo la modalità selezionata.

A voi è capitata la stessa cosa e come è stata risolta, o tutto dovrebbe andare bene?



non credo che sia

varifabi
09-12-2012, 14:52
L'errore charisma è inevitabile se non ci mettete il tasto ads , la centralina si aspetta di trovare un pulsante che non c'è e te lo dice ,
Per l'illuminazione ,del tasto , sulle istruzioni è detto molto chiaramente
09-centralina elettrica:
[Long Coding] Byte 19 Bit 6, modifica 0-1

pitty
14-12-2012, 01:33
non credo che sia solo impressione, ma nel mio caso attivando l' ADS solo tramite MMI, noto una varazione molto evidente tra modalitá confort e dynamic.
Oltre all' indurimento dello sterzo, anche il pedale dell'accellerato sembra accorciarsi, facendo diventare la vettura sgorbutica.

Adesso volevo collegare anche la tastiera, che avevo già comprato quando feci l'attivazione via Vag, ma per mancanza di tempo, non la avevo collegata.

Volevo chiederti, Pitty, collegando la tastiera, e far in modo che all'accensione rimanga in modalitá individual, devo impostare nei canali 63-66 il valore 4?

altra curiosità,che volevo chiederti, leggendo il forum tedesco, c'è stato un caso in cui l'illuminazione rossa dei tasti quando si accendolo le luci non illuminava le modalità non selezionate, ma rimaneva sempre accesa ed evidenziata solo la modalità selezionata.

A voi è capitata la stessa cosa e come è stata risolta, o tutto dovrebbe andare bene?



non credo che sia

andiamo per gradi:

- correttissimo: errore charisma è generato dalla mancanza del tasto, nessun mistero AUDI!!!
- si, per impostare di default una modalità devi dattare il canale adatto, forse nel mio post l'avevo spiegato. Se non dovessi trovare nulla chiedimelo che lo vado a ricercare. In mezz'oretta risolviamo. Chiamami anche su whastapp se vuoi!
- Illuminazione tasto: tutte le modalità accese e quella selezionata più intensa vale per chi come me ha NAVI e modalità individual; tutte le modalità spente tranne quella selezionata è per chi non ha NAVI e gli manca anche la modalità individual!!!

A4 quattro
19-12-2012, 21:44
questa mattina ho colegato il tasto dell' ADS.
Tutto perfettamente funzionante con modalità INDIVIDUAL impostata di default, avendo il navi e la possibilitá quindi di avere questa modalitá.
Per l'illuminazione del tasto, come indicato da Varifabi, precedentemente, non trovo nel Byte 19, il Bit 6 per poterlo modificare da 0 a 1.
Sfogliando un 3D del forum .de, ho trovato che per illuminare anche le modalitá non selezionate, bisognava inserire sempre nel Byte 19 il seguente codice binario 01001000.
Fatto ciò, anche le altre modalitá si sono illuminate, ma credevo che si illuminassero all'accensione delle luci, come tutte le altre luci delle altre varie pulsantiere.
Invece si illumina all'accensione del quadro, separatamente dalle luci, mentre le due frecce che fanno parte sempre della stessa pulsantiera, si illuminano all'accensione delle luci.
Da come descritto anche da Pitty, sembra che sia l'unica modalitá di illuminare il tasto.
Ho sbagliato qualcosa e cosa, o è giusto così?

plujet
19-12-2012, 22:33
Sfogliando un 3D del forum .de, ho trovato che per illuminare anche le modalitá non selezionate, bisognava inserire sempre nel Byte 19 il seguente codice binario 01001000.

Infatti il 2° uno partendo da destra è il BIT 6....

secondo me come hai fatto è giusto....

Utente (cancellato) 1
20-12-2012, 12:19
Lo scrivo anche qui....
Per afre questo Up praticamente serve questo???? :huh::huh:

http://www.navistore.it/prodotto-145603/Retrofit-set-Drive-Select---Audi-A4-8K-A5-8T-Q5-8R.aspx

michele fagotto
20-12-2012, 12:31
Lo scrivo anche qui....
Per afre questo Up praticamente serve questo???? :huh::huh:

http://www.navistore.it/prodotto-145603/Retrofit-set-Drive-Select---Audi-A4-8K-A5-8T-Q5-8R.aspx

propio quello!

Utente (cancellato) 1
20-12-2012, 12:38
propio quello!

Ottimo..... :cooool::cooool:
Per quanto mi riguarda c'è sempre il discorso del tastino dell'ESP.... :wacko::wacko:
Dove lo metto in tasca??? :biggrin::biggrin:
Qualcuno mi diceva che se si prende il modulo inglese rimane dall'altra parte della plancia e quindi non c'è nemmeno il caso di spostare il tastino.... è vero???

plujet
20-12-2012, 13:36
esatto!!!...

sforever
20-12-2012, 15:00
Mi sorge un dubbio: ma è possibile fare questa modifica anche sui primi modelli b8 (2008-2009)?


Audi A4 2.0tdi 143cv S-Line

---------- Post added at 15.00.00 ---------- Previous post was at 14.55.11 ----------


esatto...dentro L CODE 2 devi copiare il tuo vecchio coding (salvane una copia x sicurezza) e poi modificarlo...una volta fatto lo copi al posto di quello vecchio eee...vai con dios, amigo!!


Non ci riesco. Chi mi aiuta?


Audi A4 2.0tdi 143cv S-Line

plujet
20-12-2012, 15:26
si che si può..la mia è di fine 2008...e l'ho fatto
Per Lcode 2 potrebbe essere dovuto al pc che non ti fa vedere la schermata..a me a volte è successo.....prova a far ripartire il vcds....

Utente (cancellato) 1
20-12-2012, 15:32
esatto!!!...
:w00t::w00t: ed i pezzi dove li trovo??? I'ebay inglese????
Non dovevi dirmi così Christian....:biggrin: :w00t:

plujet
20-12-2012, 17:16
:w00t::w00t: ed i pezzi dove li trovo??? I'ebay inglese????
Non dovevi dirmi così Christian....:biggrin: :w00t:

si ma non posso dirvi tutto !!!:biggrin:

cerca sulla baia.de "schalter audi 8k" e...troverai quello che cerchi.
C'è anche un kit in asta a partire da 1€..l'ho visto prima

Ciao

tturbo
20-12-2012, 20:07
Christian è anche uno "spacciatore" di mascherine:)))

sforever
20-12-2012, 22:15
si che si può..la mia è di fine 2008...e l'ho fatto
Per Lcode 2 potrebbe essere dovuto al pc che non ti fa vedere la schermata..a me a volte è successo.....prova a far ripartire il vcds....

La schermata LCode2 esce ma sono io che non riesco a proseguire. Ho paura che faccio casini!


Audi A4 2.0tdi 143cv S-Line

---------- Post added at 22.15.04 ---------- Previous post was at 22.09.30 ----------


esatto...dentro L CODE 2 devi copiare il tuo vecchio coding (salvane una copia x sicurezza) e poi modificarlo...una volta fatto lo copi al posto di quello vecchio eee...vai con dios, amigo!!


dopo aver copiato il mio vecchio coding poi lo modifico in che cosa? Scusa la mia ignoranza in materia!


Audi A4 2.0tdi 143cv S-Line

plujet
20-12-2012, 23:19
Christian è anche uno "spacciatore" di mascherine:)))

in che senso???...pensaci per il VAS...è un bel giocattolino...:-)

---------- Post added at 23.19.17 ---------- Previous post was at 23.16.18 ----------


La schermata LCode2 esce ma sono io che non riesco a proseguire. Ho paura che faccio casini!


Audi A4 2.0tdi 143cv S-Line

---------- Post added at 22.15.04 ---------- Previous post was at 22.09.30 ----------




dopo aver copiato il mio vecchio coding poi lo modifico in che cosa? Scusa la mia ignoranza in materia!


Audi A4 2.0tdi 143cv S-Line

Allora OCCHIO:
quando entri nel coding, salvati sempre da qualche parte il tuo coding xchè in caso combini casini, puoi sempre ripristinare il coding originale (SANTE PAROLE..AMEN)
poi entri in LCODE2 e ci copy dentro il tuo coding e lo smanetti come vuoi: LCODE2 serve ad attivare dei bit nascosti che durante l'operazione di coding il VAG non ti fa fare....è per questo che viene forzato il coding con LCODE2 ed è per questo che tutti i bit sono senza descrizione.
OK???

pitty
21-12-2012, 00:01
in che senso???...pensaci per il VAS...è un bel giocattolino...:-)

---------- Post added at 23.19.17 ---------- Previous post was at 23.16.18 ----------



Allora OCCHIO:
quando entri nel coding, salvati sempre da qualche parte il tuo coding xchè in caso combini casini, puoi sempre ripristinare il coding originale (SANTE PAROLE..AMEN)
poi entri in LCODE2 e ci copy dentro il tuo coding e lo smanetti come vuoi: LCODE2 serve ad attivare dei bit nascosti che durante l'operazione di coding il VAG non ti fa fare....è per questo che viene forzato il coding con LCODE2 ed è per questo che tutti i bit sono senza descrizione.
OK???


QUOTO A PIENO!!! Fatevi sempre una copia dei vostri long code prima che provate....

Riconfermo tutto quello che avete detto e che io stesso ho sempre detto anche in altri post:

- si, il tasto ESP non è necessario toglierlo e se volete cercare il tasto che vi serve del drive select andate nel mio post con tutte le modifiche che ho fatto e c'è il codice audi da cercare sulla baia o da reperire in audi;
- si, è tutto corretto per chi ha MMI. Le modalità si illuminano indipendentemente dalle luci vettura, illuminando più forte quella selezionata. Le frecce invece accendono insieme alle luci vettura!!!

Se vi serve invece un tasto ESP io ce l'ho in vendita. eh eh eh... Solo ESP, poichè l'ho cambiato in passato causa installazione retrofit sensori anteriori!!!!

sforever
24-12-2012, 14:00
Allora OCCHIO:
quando entri nel coding, salvati sempre da qualche parte il tuo coding xchè in caso combini casini, puoi sempre ripristinare il coding originale (SANTE PAROLE..AMEN)
poi entri in LCODE2 e ci copy dentro il tuo coding e lo smanetti come vuoi: LCODE2 serve ad attivare dei bit nascosti che durante l'operazione di coding il VAG non ti fa fare....è per questo che viene forzato il coding con LCODE2 ed è per questo che tutti i bit sono senza descrizione.
OK???[/QUOTE]



Ci proverò e grazie mille per la disponibilità.


Audi A4 2.0Tdi 143cv S-Line

Utente (cancellato) 1
24-12-2012, 15:36
Scusate la mia ignoranza, ma ad es. su una macchina come la mia cosa va a "variare" l'ADS?? :huh::huh: Sentivo parlare di cambio, sospensioni ecc......

tturbo
25-12-2012, 02:51
Ciao,

In base a quello che hai installato sulla macchina cambiano i parametri di gestione;
Come standard la durezza dello sterzo e la risposta alla pressione dell'acceleratore,in confort sarà docile e morbida mentre in sport sterzo duro per sentirla meglio e acceleratore più pronto.

Di conseguenza il cambio reagisce come sopra se fosse automatico,le sospensioni se avessi quelle attive pure....

Ciao

plujet
25-12-2012, 09:58
Ciao,

In base a quello che hai installato sulla macchina cambiano i parametri di gestione;
Come standard la durezza dello sterzo e la risposta alla pressione dell'acceleratore,in confort sarà docile e morbida mentre in sport sterzo duro per sentirla meglio e acceleratore più pronto.

Di conseguenza il cambio reagisce come sopra se fosse automatico,le sospensioni se avessi quelle attive pure....

Ciao

quoto a pieno...

tturbo
25-12-2012, 12:41
E se lo dice Cristian è tutto giusto!!!!:))))))auguriiiii

plujet
26-12-2012, 08:54
Auguri anche a te!!!!!

pitty
27-12-2012, 01:42
confermo a pienooooo.... ricordatevi che potete anche attivare l'impostazione con il quale il drive select si deve settare automaticamente ogni volta che accendete il motore poichè di default si setta sempre su AUTO!!! Io ad esempio l'ho messo fisso su comfort!!!

Hspeed
27-12-2012, 14:56
Ciao Gionata
ti sembra che su confort consumi anche meno?
Solo per curiosità per capire se agisce solo come modifica dei parametri della risp dell'acceleratore o altro.
Ciao

Ale-S3
27-12-2012, 18:51
Io ho una 2.0 tdi manuale , ed ho istallato l ads senza il tasto . Ho modificato nel canale 63 64 65 e 66 dell a centralina 09 in adaption 10 e messo il valore a 3 che corrisponde a dynamic . Una volta impostato tutto e selezionato ads anche il coding 07 , disconetto il vag e sento che la macchina e' piu pronta e lo sterzo piu duro . Se spengo l auto e riaccendo non e' piu in dynamic , o meglio i valore deli 4 canali e' rimasto a 3 (dynamic ) ma guidando non c e' . E poi da l errore del tasto assente charisma . Come posso controllare se effettivamente alla nuova accensione e' in normal , dynamic oppure confort ?

plujet
27-12-2012, 22:12
confermo a pienooooo.... ricordatevi che potete anche attivare l'impostazione con il quale il drive select si deve settare automaticamente ogni volta che accendete il motore poichè di default si setta sempre su AUTO!!! Io ad esempio l'ho messo fisso su comfort!!!

nooo!!...tutto a DYNAMIC!!!!....4EVER!!

---------- Post added at 22.12.08 ---------- Previous post was at 22.07.56 ----------


Io ho una 2.0 tdi manuale , ed ho istallato l ads senza il tasto . Ho modificato nel canale 63 64 65 e 66 dell a centralina 09 in adaption 10 e messo il valore a 3 che corrisponde a dynamic . Una volta impostato tutto e selezionato ads anche il coding 07 , disconetto il vag e sento che la macchina e' piu pronta e lo sterzo piu duro . Se spengo l auto e riaccendo non e' piu in dynamic , o meglio i valore deli 4 canali e' rimasto a 3 (dynamic ) ma guidando non c e' . E poi da l errore del tasto assente charisma . Come posso controllare se effettivamente alla nuova accensione e' in normal , dynamic oppure confort ?


secondo me senza il tasto ADS installato il vag ti darà sempre errore "CHARISMA" ...devi metterlo fisicamente.
poi impostando in manuale i parametri dei canali, se non trova il tasto, in automatico li riporta a zero....
secondo me è dovuto all'assenza del tasto.

Ale-S3
27-12-2012, 23:03
EEcco allora e' possibilie come dico io che senza il tasto appena azzerrato l errore rimane in dynamic ma poi ritorna in modalita' normal .

FASHION ALLROAD
31-12-2012, 12:30
Altra modifica che devo fare al più presto.... questo forum mi fà male!!:wacko::w00t::biggrin:

Utente (cancellato) 1
31-12-2012, 15:40
Scappa finchè sei in tempo....... :wacko::wacko::wacko::tongue:

Hspeed
01-01-2013, 22:15
Scappa finchè sei in tempo....... :wacko::wacko::wacko::tongue:

Stra quoto!!

plujet
01-01-2013, 22:30
Scappa finchè sei in tempo....... :wacko::wacko::wacko::tongue:

stra quoto anche io!!!

Ale-S3
01-01-2013, 23:14
Anch io faro questo aggiornamento .

utente (cancellato) 4
02-01-2013, 19:40
Ciao Ragazzi. Ma qualcuno di voi ha notizie per montare l'ADS su una A4 B8 My2013 (che poi è 2012, ma mamma AUDI la chiama così!). Ho visto sul manuale di istruzioni che ora c'è solo un tasto e non tre come prima... Il resto rimane uguale? Dovrei codificare i sensori di Parcheggio anteriori e mi piacerebbe smontare una volta sola...
Grazie.
:rolleyess::icon_dho:

plujet
02-01-2013, 23:26
bisognerebbe guardare su A K T E (leggi al contrario)...se riesco dopo ci guardo....

---------- Post added at 23.26.17 ---------- Previous post was at 22.44.24 ----------

Eccomi con i codici:

8K0959673 K = ADS lato sx consolle per sistemi con start e stop
8K0959673 M = ADS lato sx consolle per sistemi con funzione innesto marce

di conseguenza dovrai prendere 8K0 959 673 G come ESP+P per lato destro dell'unità centrale 5F

Utente (cancellato) 1
02-01-2013, 23:34
Sei sempre al lavoro Cris sulla tua????

utente (cancellato) 4
02-01-2013, 23:37
bisognerebbe guardare su A K T E (leggi al contrario)...se riesco dopo ci guardo....

---------- Post added at 23.26.17 ---------- Previous post was at 22.44.24 ----------

Eccomi con i codici:

8K0959673 K = ADS lato sx consolle per sistemi con start e stop
8K0959673 M = ADS lato sx consolle per sistemi con funzione innesto marce

di conseguenza dovrai prendere 8K0 959 673 G come ESP+P per lato destro dell'unità centrale 5F

Allora su A K T E già ci sono andato e la serie tasti con esp-"p" l'ho già presa. Poi mi è venuto in mente (per colpa vostra...) dell'ADS, ma mi ero domandato come si fa che io d quella parte ho lo sart/stop? Ho riguardato su ... e ho visto che te ne da tanti, poi prendendo il manuale di istruzioni nelle foto ho visto che il tasto ora è uno solo piccolo e striminzito...
Però quello che volevo capire è se rimane tutta uguale la codifica e se non metto il tasto a cosa vado incontro, e se proprio devo metterlo i collegamenti sono gli stessi?
La my2013 ha la centralina rete di bordo che fa da tutto, gestisce anche i sensori di parcheggio e non vorrei che Audi nel frattempo avesse fatto qualche modifica...

plujet
02-01-2013, 23:47
Sei sempre al lavoro Cris sulla tua????


si..a tuono...ho appena preso le centraline del SIDE....

Utente (cancellato) 1
02-01-2013, 23:50
si..a tuono...ho appena preso le centraline del SIDE....

Se non ti disturbo domani ti faccio uno squillo..... ho la testa che "frulla"........ :wacko::wacko::wacko::wink:

plujet
02-01-2013, 23:52
Allora su A K T E già ci sono andato e la serie tasti con esp-"p" l'ho già presa. Poi mi è venuto in mente (per colpa vostra...) dell'ADS, ma mi ero domandato come si fa che io d quella parte ho lo sart/stop? Ho riguardato su ... e ho visto che te ne da tanti, poi prendendo il manuale di istruzioni nelle foto ho visto che il tasto ora è uno solo piccolo e striminzito...
Però quello che volevo capire è se rimane tutta uguale la codifica e se non metto il tasto a cosa vado incontro, e se proprio devo metterlo i collegamenti sono gli stessi?
La my2013 ha la centralina rete di bordo che fa da tutto, gestisce anche i sensori di parcheggio e non vorrei che Audi nel frattempo avesse fatto qualche modifica...


dalle foto di atke sembra uguale alla 8k-b8....però non ci mettterei la mano sul fuoco...per eessere sicuri ci vorrebbe il tuo telaio con le specifiche.
se metti il tasto la differenza si nota molto più della semplice codifica...per lo schema elettrico serve e l s a collegato ad atke...

---------- Post added at 23.52.06 ---------- Previous post was at 23.51.49 ----------


Se non ti disturbo domani ti faccio uno squillo..... ho la testa che "frulla"........ :wacko::wacko::wacko::wink:

ok....

utente (cancellato) 4
03-01-2013, 00:08
[QUOTE=plujet;868273]dalle foto di atke sembra uguale alla 8k-b8....però non ci mettterei la mano sul fuoco...per eessere sicuri ci vorrebbe il tuo telaio con le specifiche.
se metti il tasto la differenza si nota molto più della semplice codifica...per lo schema elettrico serve e l s a collegato ad atke...[COLOR="Silver"]


DUnque, ho dato un ochio anche ai PR e sembra che quelli che occorrono io ce l'ho (che linguaggio!!!) in pratica: GP2(vetture con specilai disposizioni di rivalutazione del prodotto).
Mo provo a vedere con l'amica E L S A se sta sera ci sta...
GRazie, e se scopri qualcosa prima di me ti prego di informarmi... ho bisogno di aiuto da voi Grandi....

plujet
03-01-2013, 00:21
Ok....solo che ora sto reinstallando una versione differente per cui ho il pc - AUDI fuori uso....se poi non trovi, lasciami il telaio che controllo bene lo schema (in PM)
ciao

Utente (cancellato) 1
04-01-2013, 00:08
Cri... ho cercato in lungo ed in largo ma di quei 4 componenti a 1 euro nemmeno l'ombra..... :wacko::wacko::wacko:
Mi passi il link???

plujet
04-01-2013, 01:19
eccoli...in PM

Utente (cancellato) 1
04-01-2013, 09:51
eccoli...in PM

:icon_pray::icon_pray::icon_pray:

utente (cancellato) 4
05-01-2013, 00:13
[QUOTE=plujet;868273]dalle foto di atke sembra uguale alla 8k-b8....però non ci mettterei la mano sul fuoco...per eessere sicuri ci vorrebbe il tuo telaio con le specifiche.
se metti il tasto la differenza si nota molto più della semplice codifica...per lo schema elettrico serve e l s a collegato ad atke...[COLOR="Silver"]

Sono stato sta mattina in Audi e ho ordinato tasto e cavetti, neanche 40 euri di spesa.... Ma !!!!
Lo so che c'è, perchè l'ho letta, ma come al solito non la trovo... Con il vag, senza avere ancora il tasto, come si fa la codifica dell'ads... Volevo provarci per vedere se non altro l'effetto grafico su mmi e cdb...
Grazie come sempre.
P.S.: se dovesse funzionare tutto (sensori di parcheggio anteriori e ADS) potremmo aggiornare le guide con riferimento al nuovo modello, per i poveri pazzi che ci seguiranno... Chiaramente questo dietro il consenso di Voi maestri!

plujet
07-01-2013, 15:29
per la codifica rileggi il post dall'inizio che la trovi.....

---------- Post added at 15.29.59 ---------- Previous post was at 15.25.29 ----------

- AUDI DRIVE SELECT
COMPONENTI NECESSARI:
8K2959674E V10 – interruttore Audi Drive Select con guida a destra così non è necessario comprare il tasto ESP. Di Serie quando è presente il Drive Select il tasto ESP viene posizionato sul lato passeggero, in questo modo non dobbiamo sostituirlo e installeremo il Drive select sulla destra
1C0973119B – scatola per contatti a 3 poli
000979009E – Filo da 0.5 (necessari n°3)
Fusibile da 5A
COLLEGAMENTI (LA PRIMA PARTE È DEL TASTO DRIVE SELECT, LA SECONDA È LA DESTINAZIONE DEL FILO):
PIN 1 verso Fusibile da 5A da riporre lato guida in ST2 (colore marrone) alla posizione n°2
PIN 2 verso PIN 4 del polo 16t a 16 poli della centralina J519 posta sotto al volante (quella maledetta così tanto nascosta)
PIN 3 verso la MASSA
CODING TRAMITE VAG:
centrale 09 – Byte 7 (bit da 0 a 1) Byte 8 (bit 2 da 0 a 1) Byte 17 (bit 7 da 0 a 1) Byte 19 (bit 6 da 0 a 1)

Ale-S3
07-01-2013, 19:04
I codici per quelle manuali senza navi , del tasto e della console ?