PDA

Visualizza Versione Completa : Portabici posteriore

isp001
01-06-2010, 16:34
Ho il problema di dover trasportare 4 biciclette (2 CityBike + 2 bici bimbi).
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato dei portabici ma posteriori senza gancio di traino.
Ringrazio e saluto

Teo_Audi
08-08-2012, 23:06
Ciao a tutti,

volevo fare esattamente la stessa domanda di isp001.
So che non esiste un portabici posteriore per Q5 e Q7 senza gancio (quelli da portellone per intenderci) nel senso che tutti i produttori di cui ho sfogliato i cataloghi in un negozio di autoaccessori specificano soltanto i modelli da tetto a causa, se ho ben capito dal negoziante, della conformazione del portellone che non constente di agganciarlo in modo appropriato.
Tuttavia giusto un paio di giorni fa avevo davanti un altro Q5 che aveva montato proprio uno di questi portabici ma essendo in movimento non sono riuscito a vedere di che marca si trattasse.
C'e' nessuno che ne usi uno?
Al momento ne uso uno da tetto ma a parte la scomodita' data dall'altezza mi da un certo senso di precarieta'...

Grazie in anticipo per qualunque informazione.

isp001
10-08-2012, 11:54
Sono in Austria in vacanza ma caso vuole mi sono imbattuto in un Q5 con un portabici posteriore. 100% made in Italy "PERUZZO".
Allego foto.
https://picasaweb.google.com/lh/photo/wytOGpLOzdUpeyg5h6Civs1uFU3GX9_V4G0EuLHuHaA?feat=d irectlink
Vista la precarietà delle bici però propendo per un porta bici da tetto.
Spero di aver fatto cosa gradita a Teo_Audi che cercava info e di non aver infranto le regole del forum fornendo il nome di un produttore.
Saluti

massimo.73
10-08-2012, 12:21
www.thule.com i migliori in assoluto..

isp001
10-08-2012, 12:32
massimo.73, senza offese ma dovresti leggere almeno i post precedenti. Si cercava un porta bici posteriore da portellone. Thule sarà anche il migliore ma non ha a catalogo un porta bici posteriore quindi il tuo suggerimento non porta nessun aiuto alla discussione. Anch'io ho ripiegato sui porta bici da tetto della Thule così come Teo_Audi.
Saluti

kugan
10-08-2012, 19:11
massimo.73, senza offese ma dovresti leggere almeno i post precedenti. Si cercava un porta bici posteriore da portellone. Thule sarà anche il migliore ma non ha a catalogo un porta bici posteriore quindi il tuo suggerimento non porta nessun aiuto alla discussione. Anch'io ho ripiegato sui porta bici da tetto della Thule così come Teo_Audi.
Saluti

no per fare l'avvocato del diavolo, tra l'altro, quel sito mi è particolarmente antipatico, è tradotto in tutte le lingue del mondo tranne che in Italiano. Poi saremmo noi i razzisti. comunque se vai in prodotti, Bike Carriers, rear li trovi.

isp001
10-08-2012, 19:32
Scusa Kugan ma porta bici posteriore per Q5 (siamo o no nella sezione Q5?) io non lo trovo. Se anche usi il loro strumento guidato per la selezione del porta bici il posteriore da portellone non lo trovi. Anche nei negozi ti dicono che non esiste. Oppure è un prodotto fresco fresco di questi giorni?
Saluti

kugan
11-08-2012, 17:54
Scusa Kugan ma porta bici posteriore per Q5 (siamo o no nella sezione Q5?) io non lo trovo. Se anche usi il loro strumento guidato per la selezione del porta bici il posteriore da portellone non lo trovi. Anche nei negozi ti dicono che non esiste. Oppure è un prodotto fresco fresco di questi giorni?
Saluti

Ciao isp001,
forse hai ragione, ma sul catalogo, io a pagina 1, 3, 21, 23, 30 credo di vedere una Q5, forse quel porta bici è da gancio, su questo hai ragione. Però l'articolo "Thule BackPac 973" è per "The bike carrier for rear door mounting, mainly on vans, MPVs and SUVs, che tradotto è "Il vettore porta bici per montaggio posteriore, principalmente furgoni, monovolume e SUV".

Teo_Audi
19-08-2012, 12:33
Grazie a tutti per i commenti e le risposte alla mia richiesta.
Ho dato un occhiata al sito di Peruzzo e, visto che la scheda tecnica del portabici fotografato da isp_001 non riporta la compatibilita' con le auto, ho usato il loro tool di selezione basato su marca e modello e, anche qui, per Audi Q5 la laconica risposta fornita dal sistema e' "Siamo spiacenti ma nessun modello di portabici posteriore può essere applicato sulla Sua auto".
Evidentemente c'e' chi lo monta ugualmente pero' sono d'accordo con isp_001 sull'apparente precarieta' delle bici...
Peccato perche' il portabici da tetto, specialmente su un'auto alta come il Q5 non e' affatto pratico, non solo per montarci la bici che va sollevata parecchio (per non parlare poi di doverne mettere eventualmente una al centro del tetto!) ma anche per esempio per entrare in diversi parcheggi coperti.
Va beh, pazienza!
Il "macchinone" richiede qualche sacrificio!...

massimo.73
19-08-2012, 14:12
Saluti

..sono abituato a leggere i post precedenti prima di intervenire.. la thule non ha i portabici da portellone?? guarda meglio... cerca "Thule Backpac" oppure portabici da portellone su google, appare proprio quello.. mi permetto di fare pubblicità a questa marca perchè sono oggettivamente i migliori e anche l'Audi li monta come opt da catalogo.. siccome si parla anche implicitamente di sicurezza su strada ribadisco che con simili accessori appiccicati alla macchina e votati al risparmio invece che della sicurezza se ne trovano molti, basta guardare su ebay.. se invece vuoi un consiglio da chi li ha già usati prima di te mi permetto di pubblicizzare la Thule.. prima di rispondere a c@zzo di cane la prossima volta guarda meglio ok?...

http://www.a-z-onlineshop.de/p/183053761/paulchen-fahrradtraeger-fuer-audi-q5?psm=rWxYJbWn6U3oh%2BEF0ailsVUYZw5YmbuqjUmM94jdM 4M%3D&cid=preisroboter

LeoA3
19-08-2012, 14:56
ciao! anche io concordo con massimo, THULE è la migliore, sia per estetica che per praticità e sicurezza.
dai un'occhiata al sito www.coraitaly.com, è l'importatore italiano di thule, e li troverai in italiano tutti i cataloghi con i tipi di portabici
e le compatibilità modello per modello!!

ti metto un link, poi li dentro trovi tutto cio che ti serve http://coraitaly.com/pagine/corahome.shtm

Non sono sicuro che esista un portabici posteriore NON da gancio traino per Q5, se cosi fosse ripiegherei su barre e portabici da tetto piuttosto di acquistarne uno
di quelli "universali" o di altre marche di cui non mi fiderei!

Teo_Audi
19-08-2012, 15:24
Ciao LeoA3,
grazie del link.
Avevo gia' guardato sia sul sito di Cora Italy (da te suggerito) che su quello di Thule e usando il loro configuratore si conferma che per la Q5 non esiste una versione di portabici per il portellone posteriore. Solo per gancio traino (se si specifica che l'auto e' dotata di towbar, ovviamente).
Ho provato anche per curiosita' con i due popolari SUV della BMW e ho scoperto che mentre la X5 soffre dello stesso "problema" della nostra Q5, per la piccola Q3 il portabici da portellone esiste!
Evidentemente e' proprio un problema del disegno dei portelloni di alcune auto, inclusa la Q5.
Nei prossmi giorni mi informero' sul costo per installare e collaudare il gancio traino sulla Q5 anche se visto che il portabici lo uso saltuariamente, non so se ne vale la pena.

BTW: sulla qualita', in generale, dei prodotti Thule credo ci siano ben poche discussioni: anche secondo me sono i numeri 1!!

Ciao a tutti

Lu.pin
20-08-2012, 08:32
Qualcuno ha idea di com'è il nuovo portabici da gancio della westfalia Portilo... mi ingololisce il fatto che può trasformarsi in porta valigia e chiudersi molto per riporlo.. ma la qualità e la praticità sono pari ai loro ganci traino o non è il loro lavoro fare portabici?

LeoA3
20-08-2012, 11:06
Ciao LeoA3,
grazie del link.
Avevo gia' guardato sia sul sito di Cora Italy (da te suggerito) che su quello di Thule e usando il loro configuratore si conferma che per la Q5 non esiste una versione di portabici per il portellone posteriore. Solo per gancio traino (se si specifica che l'auto e' dotata di towbar, ovviamente).
Ho provato anche per curiosita' con i due popolari SUV della BMW e ho scoperto che mentre la X5 soffre dello stesso "problema" della nostra Q5, per la piccola Q3 il portabici da portellone esiste!
Evidentemente e' proprio un problema del disegno dei portelloni di alcune auto, inclusa la Q5.
Nei prossmi giorni mi informero' sul costo per installare e collaudare il gancio traino sulla Q5 anche se visto che il portabici lo uso saltuariamente, non so se ne vale la pena.

BTW: sulla qualita', in generale, dei prodotti Thule credo ci siano ben poche discussioni: anche secondo me sono i numeri 1!!

Ciao a tutti

Di sicuro barre e portabici da tetto ti costano molto meno
Che gancio traino e portabici da metterci sopra! Inoltre puoi risparmiare molto comprando le barre su subito.it ad esempio, oppure ti segnalo un negozio qui a Verona che fa anche vendita su internet, si chiama danzi ricambi e per thule ha prezzi ottimi. Gli devi scrivere una mail con quello che ti interessa pero!

Teo_Audi
20-08-2012, 15:46
Ottimo!
Grazie delle indicazioni

hicrodus
20-08-2012, 20:33
tra l'altro per l'installazione a posteriori del gancio traino ci sono problematiche sia tecniche che burocratiche percui è una via che ti sconsiglio

LeoA3
21-08-2012, 13:13
tra l'altro per l'installazione a posteriori del gancio traino ci sono problematiche sia tecniche che burocratiche percui è una via che ti sconsiglio

sono previsti obbligatoriamente visita e collaudo alla motorizzazione..!!!

matt81
02-09-2012, 10:32
Approfitto di questo post per chiedere conferma che il thule pro ride 591 si possa montare sulle nostre barre porta tutto... Lo sto comprando online e non capisco il tipo di attacco...
Vi chiedo inoltre se il portabici originale Audi è così malaccio? Non sembra male ma non so il prezzo... Anche se il thule ha la comodità di potersi regolare dal basso,non essendo alto per me sarebbe un gran vantaggio...

biemmi
05-09-2012, 23:22
Approfitto di questo post per chiedere conferma che il thule pro ride 591 si possa montare sulle nostre barre porta tutto... Lo sto comprando online e non capisco il tipo di attacco...
Vi chiedo inoltre se il portabici originale Audi è così malaccio? Non sembra male ma non so il prezzo... Anche se il thule ha la comodità di potersi regolare dal basso,non essendo alto per me sarebbe un gran vantaggio...

CIAO !
Il Thule proride 591 va benissimo. Ce l'ho pure io e per le nostre barre va benissimo. In dotazione (insieme ad altre) ci sono 3 viti a testa quadrata 20x20 che si infilano nella scanalatura delle nostre barre che poi si bloccano in un secondo.

matt81
06-09-2012, 13:36
Grazie! Già comprato, montato e usato stamattina! Molto bello e comodo! Anche se x me che non sono alto devo comunque salire sulla macchina e con 10kg di bici devo fare un po' di attenzione!

LeoA3
06-09-2012, 20:49
io il 591 l'ho avuto ma l'ho pure rivenduto perchè col tettuccio apribile vedevo la bici ballare troppo. invece ho tenuto il Thule 532, meno bello esteticamente, ma la bici non si muove di 1 cm, e costa pure molto meno del 591!!
per gli attacchi nella canaletta si non ho mai avuto problemi!!

Franz84
11-05-2014, 18:03
Ciao, riesumo la discussione, in questi 2 anni dall'ultimo messaggio non hanno ancora creato un portabici da portellone x il Q5?
Su Ebay ho trovato qualcosa, ma mi interessava sapere se qualcuno aveva qualche marca da consigliare...
Grazie

Franz84
27-07-2014, 13:42
Nessuno che sa nulla?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

makyy
31-08-2015, 20:07
Ciao a tutti interesserebbe anche a me avere qualche dritta sul porta bici sia con il gancio traino che senza. Grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sundek
11-08-2016, 15:14
Rilancio questa vecchia discussione per suggerire un porta bici posteriore per Q5 da 2 a 3 bici di ottima qualità.
Il modello Stand up 2 o 3 permette di portare comodamente le bici senza troppo ingombro http://www.menabocaraccessories.com/index.php?page=mnb_pg_dettaglio&id_articolo=76