PDA

Visualizza Versione Completa : TORQUE VECTORING



Nicholas
04-06-2010, 15:34
CIAO,
CHI MI PUOI SPIEGARE PER BENE DI COSA SI TRATTA?
ON-LINE C'E' CHI DICE CHE E' UN DIFFERENZIALE CENTRALE CHE RIPARTISCE LA COPPIA,C'E' CHI DICE INVECE CHE E' UN RIPARTITORE DI COPPIA NON SOLO ANTERIORE/POSTERIORE MA DESTRA/SINISTRA......

Pierky81
05-06-2010, 13:36
questo video è molto chiaro e anche solo dalle immagini si riesce a capire molto..


http://www.youtube.com/watch?v=_09y0SwOrkA

livore
05-06-2010, 16:18
A parte l'intervento del sistema sui freni, quali sono i vantaggi di questo differenziale?
Mi sembra che lavori come un Torsen:huh:

AndyGTI
07-06-2010, 16:36
Da quanto ne so è un po come i vari XDS, EDL, Q2 elettronico e via dicendo...simulazioni elettroniche agendo sui freni dei differenziali autobloccanti..in questo caso fungerebbe da differenziale autobloccante posteriore e anteriore...mentre sulla RS5 è nuovo anche il differenziale centrale autobloccante (questo meccanico) che via via verrà adottato anche da altri modelli Audi.

Quello che mi chiedo è se non è addirittura migliore un sistema Haldex o X drive che possono portare anche il 100% davanti o dietro nei casi limite..una Haldex ha una ripartizione completamente variabile e non c'è una ripartizione standard...in questo caso (RS5) la ormai classica Audi 60/40 che dovrebbe essere meglio perchè in condizioni di marcia costante una haldex mette il 90% davanti mentre una Quattro meccanica il 60 dietro...quindi forse cambia già l'approccio alla curva con già il 60 dietro di default...

-Sergio-
10-06-2010, 11:34
Quello che mi chiedo è se non è addirittura migliore un sistema Haldex o X drive che possono portare anche il 100% davanti o dietro nei casi limite..una Haldex ha una ripartizione completamente variabile e non c'è una ripartizione standard...in questo caso (RS5) la ormai classica Audi 60/40 che dovrebbe essere meglio perchè in condizioni di marcia costante una haldex mette il 90% davanti mentre una Quattro meccanica il 60 dietro...quindi forse cambia già l'approccio alla curva con già il 60 dietro di default...

Hai iniziato male e poi ti sei risposto/corretto da solo. :-)
L'Haldex trasferisce solo la coppia, le ruote posteriori non potranno mai girare più velocemente delle anteriori.

Nicholas
15-06-2010, 15:21
praticamente son due differenziali in uno,o meglio arriva da un albero la forza motrice e poi questo torsen ultima evoluzione ha un regolatore di ripartizione giusto?
io avevo letto però che variava la trazione anche da destra a sinistra,giusto?per eliminare il sottosterzo classico delle rs4-rs5 ecc

Paky
15-06-2010, 23:05
a me sembra una pagliacciata. il "torsen" al centro più piccolo e leggero ok.. ma far finta che tra destra e sinistra succede chissa quale rivoluzione come vorrebbe far credere l'audi (va che parola: TORQUE VECTORING: un nome che sentito sembra aerospaziale.. per nulla) mi pare una presa in giro.. in pratica il motore manda la coppia al centro e il differenziale (vero e proprio) ripartisce fra anteriore e posteriore la distrubuzione della coppia.. tra destra e sinistra c'è SOLO la pinzata sui freni. niente di più. posso capire l'alfa che faceva ste cose con l'elettronic q2 sulla mito(funziona allo stesso modo).. stringo i denti quando lo sento pubblicizzato sulla golf gti.. ma su una rs5 è proprio una buffonata.. 80.000 € per una pinzata ai freni e me la vuoi far passare per chi sa che cosa? mettere il qvt posteriore come nella s4 (optional) era troppo difficile? forse faceva meno tecnologico visto nelle pubblicità in tv ma in pratica è bel altra cosa.. bah.. senza parole.. in compenso quando vedo la pubblicità rido.. per non piangere..

Nicholas
16-06-2010, 16:58
a me sembra una pagliacciata. il "torsen" al centro più piccolo e leggero ok.. ma far finta che tra destra e sinistra succede chissa quale rivoluzione come vorrebbe far credere l'audi (va che parola: TORQUE VECTORING: un nome che sentito sembra aerospaziale.. per nulla) mi pare una presa in giro.. in pratica il motore manda la coppia al centro e il differenziale (vero e proprio) ripartisce fra anteriore e posteriore la distrubuzione della coppia.. tra destra e sinistra c'è SOLO la pinzata sui freni. niente di più. posso capire l'alfa che faceva ste cose con l'elettronic q2 sulla mito(funziona allo stesso modo).. stringo i denti quando lo sento pubblicizzato sulla golf gti.. ma su una rs5 è proprio una buffonata.. 80.000 € per una pinzata ai freni e me la vuoi far passare per chi sa che cosa? mettere il qvt posteriore come nella s4 (optional) era troppo difficile? forse faceva meno tecnologico visto nelle pubblicità in tv ma in pratica è bel altra cosa.. bah.. senza parole.. in compenso quando vedo la pubblicità rido.. per non piangere..

ECCO,
mi hai spiegato quello che non capivo.

che poi voglio vedere quando stacchi tutti i controlli e guidi davvero come reagisce il tutto,fra ripartizione e pinzate.....che poi scusa,in pratica è una evoluzione dell'esp che previene il sotto sterzo o sovrasterzo anzichè correggerlo come avviene su tutte le auto no?

Paky
20-06-2010, 20:48
più che una evoluzione propriamente dell'esp.. è una evoluzione dell'eds.. "dovrebbe" migliorare l'uscita in curva.. dato che aumenta la coppia scaricabile sulla ruote "leggera" e quindi anche su quella più pesante dato che il differenziale spinge sempre in rapporto 50 - 50.. ma basterebbe anche solo mettere un altro torsen al posteriore per vedere dei reali cambiamenti.. la pinzata è un piccolissimo pagliattivo.. fa più scena la porala "torque vectoring" che tutto il resto..