PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Sistema di gestione delle Centraline Audi



cp65
10-07-2008, 12:39
Ho aperto una nuova discussione per una novità che ho saputo questa mattina.
Chi ha avuto modo di leggere il mio thread http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=1521 sul Cruise Control saprà delle peripezie che ho fatto per configurarlo.
Questa mattina avevo appuntamento con il concessionario per risolvere il problema al software della centralina motore non compatibile con il Cruise Control.
Premetto che nonostante l'errore rilevato con il VAG il Cruise funziona perfettamente.
Il Capofficina attacca il VAS alla macchina. Inizia automaticamente la diagnosi che rileva modifiche non compatibili con la configurazione originale dell'auto. Sempre automaticamente viene ripristinato tutto come all'origine (quindi nessun Cruise e riattivato l'allarme cinture che io avevo tolto).
Il Capofficina mi ha spiegato che a partire dalla A5 loro non possono intervenire autonomamente sulle centraline ma tutto viene gestito on-line dall'Audi. Infatti il VAS è collegato alla LAN della concessionaria.
Quindi qualunque modifica all'auto che deve anche essere configurato su una centralina deve essere ordinato in Audi con numero di telaio e quando la concessionaria te lo monta deve poi collegare il VAS che da Audi scarica l'aggiornamento della centralina interessata.:cry:
Secondo il Capofficina questo metodo operativo ha 2 obiettivi:
1 - Obbligare i clienti ad acquistare le modifiche direttamente in Audi;
2 - Qualora un cliente montasse accessori o ricambi provenienti da "auto rubate", al primo controllo in Audi si scoprirebbe il tutto e ciò potrebbe essere un deterrente per i furti.:w00t:
Mah!!!!!
E' aperta la discussione.
Ciao a tutti.
Cesare.


P.S.: Per il mio problema il Capofficina mi ha detto di configurarlo nuovamente e se non ho problemi di non preoccuparmi dell'errore del VAG. L'unico inconveniente è che ogni volta che in Audi mi attaccheranno il VAS si azzererà e io dovrò rifare l'operazione.

primaA3
10-07-2008, 14:03
Questa è una bella rogna.!!!! :icon_dho::icon_dho::icon_dho::maad:

ste77
10-07-2008, 14:16
tra un pò troveranno il sistema di farti pagare ogni volta che accendi la tua auto :shifty:magari con una bella connessione wireless :icon_dho:

primaA3
10-07-2008, 14:18
Io posso capire per il discorso degli accessori provenienti da auto rubate, ma che tu non possa installarti aftermarket gli accessori, questo è un ricatto... :(

cadutoqua
10-07-2008, 14:25
non so se neppure tanto legale. ..

il libero mercato a cosa serve?

luigione
10-07-2008, 23:52
è una vergogna...
quindi se io mi faccio modificare i parametri della centralina .. al prossimo tagliando andiamo a zero con tutte le modifiche?!?!?:maad::cry:
ciao
Luigione

cp65
11-07-2008, 12:31
è una vergogna...
quindi se io mi faccio modificare i parametri della centralina .. al prossimo tagliando andiamo a zero con tutte le modifiche?!?!?:maad::cry:
ciao
Luigione

Io non so se quello che mi ha detto il capofficina sia la nuova procedura operativa o se l'abbia detto perchè non ancora "aggiornato" sulla nuova auto. Però ero presente all'operazione ed effettivamente lui ha solo attaccato il VAS e tutto si è svolto in automatico. I suoi unici interventi: a metà procedura ha tolto e dopo dieci secondi ha reinserito la chiave dell'auto, e a fine procedura staccato il VAS!!!
E io mi sono ritrovato con l'auto come mamma AUDI l'ha fatta!!!

Cesare.

Audiman
13-07-2008, 12:18
Secondo il Capofficina questo metodo operativo ha 2 obiettivi:
1 - Obbligare i clienti ad acquistare le modifiche direttamente in Audi;
2 - Qualora un cliente montasse accessori o ricambi provenienti da "auto rubate", al primo controllo in Audi si scoprirebbe il tutto e ciò potrebbe essere un deterrente per i furti.:w00t:


Il punto 1, anche se decisamente opinabile (alla faccia del libero mercato) ci può pure stare. :huh:
Il punto 2 mi sembra una panzana colossale creata appositamente per giustificare il punto 1 :ph34r:

primaA3
14-07-2008, 12:55
Beh, bisogna discernere le 2 cose però.....
Un conto è dire che se non hai la centralina aggiornata, non puoi montare determintati accessori aftermarket, perchè la centralina per qualche diavolo di motivo, non li riconosce....
Un'altra cosa è dire che li possono eseguire solo ed esclusivamente loro perchè si fanno online con il VAS.
In Audi, fanno TUTTO tramite VAS, quindi è ovvio che l'abbiano collegato.

Mi sa che devo andare a parlare con qualcunadelle mie conoscenze in Audi Service, così vediamo di capire una volta per tutte come stanno realmente le cose.. :rolleyess:

*Brembo*
14-07-2008, 12:57
Questa è una bella rogna.!!!! :icon_dho::icon_dho::icon_dho::maad:

:unsure:DAVVERO!!..

Audiman
17-07-2008, 17:26
[QUOTE=primaA3;45605
Mi sa che devo andare a parlare con qualcunadelle mie conoscenze in Audi Service :rolleyess:[/QUOTE]

Avrei bisogno di una piccola raccomandazione.... :biggrin: