PDA

Visualizza Versione Completa : distributori a basso prezzo e problemi



modenet
10-07-2008, 13:36
anticipo che ho un audi 8p 1.9TDI con 40000km.
da una settimana ho notato che accelerando dai bassi regimi 1200 giri fino ai 2500 in seconda e in terza c'erano dei buchi di potenza notevoli, specialmente ai bassi regimi.

se accelleravo a tavoletta il motore andava via che è un piacere ma accellerando poco dal basso si sentiva un buco nell'accellerazione per una frazione di secondo.

ho cominciato a pensare sulle cause... mi è venuto in mente che avevo fatto gasolio alla Galoil, che è un distributore alternativo che vende gasolio a 1,486 (ha una sola pompa pure vecchissima).

neanche a farlo apposta ero in riserva, così sono andato all'Agip, ho fatto un pieno di blue diesel tech, e mi sono fatto mezz'ora a tavoletta con continue accellerate e zona rossa. ora è tutto a posto!

credo fosse il gasolio scadente, così correndo con il diesel blue tech ho pulito motore e iniettori (che è appunto il suo scopo).

cosa ne pensate?

ste77
10-07-2008, 15:24
che era meglio se facevi il vpower mi sà a sto punto...mi ricordo sul mio tdi era una medicina :tongue:

Cmq sia io ho il mio benzinaio di paese....e la blusuper 98 per assurdo mi costa anche meno della 95 da altre parti(è self service...e io vado quando è chiuso di norma..che costa ancora meno :wink:)......mai capito invece le code infinite ai supermarket per risparmiare 5 cent al litro...calcolando che stanno un quarto d'ora in coda...mi sa che li fan fuori in coda :biggrin::icon_dho:

Gio81
10-07-2008, 16:19
Mai fare arrivare la macchina a riserva.....

stig
10-07-2008, 16:21
Mai fare arrivare la macchina a riserva.....

pecchè?:smile:

cadutoqua
10-07-2008, 17:18
anticipo che ho un audi 8p 1.9TDI con 40000km.
da una settimana ho notato che accelerando dai bassi regimi 1200 giri fino ai 2500 in seconda e in terza c'erano dei buchi di potenza notevoli, specialmente ai bassi regimi.

se accelleravo a tavoletta il motore andava via che è un piacere ma accellerando poco dal basso si sentiva un buco nell'accellerazione per una frazione di secondo.

ho cominciato a pensare sulle cause... mi è venuto in mente che avevo fatto gasolio alla Galoil, che è un distributore alternativo che vende gasolio a 1,486 (ha una sola pompa pure vecchissima).

neanche a farlo apposta ero in riserva, così sono andato all'Agip, ho fatto un pieno di blue diesel tech, e mi sono fatto mezz'ora a tavoletta con continue accellerate e zona rossa. ora è tutto a posto!

credo fosse il gasolio scadente, così correndo con il diesel blue tech ho pulito motore e iniettori (che è appunto il suo scopo).

cosa ne pensate?


strano.

l unica differenza che c'è tra i gasoli marchiati e quelli "di distributori poco noti"

sta nell insegna del distibutore.

il gasolio e gli altri carburanti vengono raffinati e prodotti da pochi impianti in italia e poi dallo stesso rubinetto escono i prodotti per tutti i distributori compresi quelli a basso costo....

nei distributori tipo quello dove sei andato tu il risparmio salta fuori dal fatto che sul costo finale non ricaricano le promozioni, pubblicità e altro.
anche sul trasporto magari riescono a risparmiare quindi il prezzo che applicano è inferiore ai marchi più famosi...

non è che magari il problema è imputabile a pieni sporchi fatti in precedenza o a troppi km sul filtro carburante?

maske
10-07-2008, 17:36
pecchè?:smile:

perchè si rischia di buttar dentro del carburante sporco:wink:

Rick
10-07-2008, 17:36
strano.

l unica differenza che c'è tra i gasoli marchiati e quelli "di distributori poco noti"

sta nell insegna del distibutore.

il gasolio e gli altri carburanti vengono raffinati e prodotti da pochi impianti in italia e poi dallo stesso rubinetto escono i prodotti per tutti i distributori compresi quelli a basso costo....

nei distributori tipo quello dove sei andato tu il risparmio salta fuori dal fatto che sul costo finale non ricaricano le promozioni, pubblicità e altro.
anche sul trasporto magari riescono a risparmiare quindi il prezzo che applicano è inferiore ai marchi più famosi...

non è che magari il problema è imputabile a pieni sporchi fatti in precedenza o a troppi km sul filtro carburante?
il gasolio normale


blu diesel - diesel eco - v-power diesel ecc. tutti questi arrivano dal produttore e non dalla raffineria di zona :wink:

modenet
10-07-2008, 17:37
strano.

l unica differenza che c'è tra i gasoli marchiati e quelli "di distributori poco noti"

sta nell insegna del distibutore.

il gasolio e gli altri carburanti vengono raffinati e prodotti da pochi impianti in italia e poi dallo stesso rubinetto escono i prodotti per tutti i distributori compresi quelli a basso costo....

nei distributori tipo quello dove sei andato tu il risparmio salta fuori dal fatto che sul costo finale non ricaricano le promozioni, pubblicità e altro.
anche sul trasporto magari riescono a risparmiare quindi il prezzo che applicano è inferiore ai marchi più famosi...

non è che magari il problema è imputabile a pieni sporchi fatti in precedenza o a troppi km sul filtro carburante?

40.000 km (20.000 dall'ultimo tagliando).

era la prima volta che facevo un pieno alla galoli!

cmq è vero quello che scrivi, il carburante è sempre lo stesso, però non è possibile pensare che la qualità nel trasporto (camion con cisterne puliti) e nello stoccaggio (cisterne pulite e carburante "fresco") sia lo stesso.
non dico che tutti siano come quello su cui sono andato, sicuramente ho sbagliato io ad andare su un distributore con una pompa sola e pure stravecchia.

mi interessa mettervi al corrente, anche della soluzione

stig
10-07-2008, 17:43
perchè si rischia di buttar dentro del carburante sporco:wink:

grazie:wink:

un po' lo immaginavo... però ho chiesto perchè io molte (molte molte) volte sono arrivato in riserva sparata con la mia golf diesel e a oggi (oltre 150k km) non ho mai avuto esperienze simili...

maske
10-07-2008, 17:47
beh dipende sempre da mille fattori:tongue:
può capitare che uno abbia il serbatoio più pulito di sto mondo e ci vada in riserva spessissimo e magari qualcuno che ha il serbatoio megavunzo...
poi importa anche il filtro se è nuovo o vecchio...

stig
10-07-2008, 17:49
certo certo!!

la mia golf comunque ha sempre fatto tutta manutenzione programmata...

poi c'è il fattore sfiga!!!

Gio81
10-07-2008, 18:55
pecchè?:smile:


perchè si rischia di buttar dentro del carburante sporco:wink:

Maske ti ha risposto.

C'è il rischio...la probabilità...non la certezza...però è consigliabile evitare...


beh dipende sempre da mille fattori:tongue:
può capitare che uno abbia il serbatoio più pulito di sto mondo e ci vada in riserva spessissimo e magari qualcuno che ha il serbatoio megavunzo...
poi importa anche il filtro se è nuovo o vecchio...

Esatto....c'è la probabilità...di regola...meglio evitare la riserva...

FedeS3
10-07-2008, 22:18
io faccio benzina alla Conad (si avete capito bene il supermercato) a 1.418 al litro e problemi nessuno!!!

cadutoqua
11-07-2008, 09:43
il gasolio normale


blu diesel - diesel eco - v-power diesel ecc. tutti questi arrivano dal produttore e non dalla raffineria di zona :wink:


non ti credere.

le raffinerie sono ben poche, verranno prodotti con gli standard richiesti e poi commercializzati con i rispettivi marchi di appartenenza, ma i rubinetti da dove fuoriescono son sempre gli stessi per tutti.

il produttore indica le secifiche che deve avere il prodotto finito solitamente....



elenco raffinerie in italia:

http://www.sacerpetroli.it/site/approfondimenti/raffinazioneItalia.htm

Sbuffo
11-07-2008, 13:02
... e mi sono fatto mezz'ora a tavoletta con continue accellerate e zona rossa...

cosa ne pensate?

Non e' una buona medicina:smile:.
Stai lontano dalla zona rossa.
E' comunque un diesel e la resa del motore finisce prima:wink:.

marcob89
11-07-2008, 13:08
Maske ti ha risposto.

C'è il rischio...la probabilità...non la certezza...però è consigliabile evitare...



Esatto....c'è la probabilità...di regola...meglio evitare la riserva...

Io (con la Lupo) e la mia amica (con la Yaris 1,3) siamo sempre sempre sempre in riserva (più lei che io, famosa per i 5€ di benzina e la macchina che segna Range 0 ZERO) :laugh:

Comunque, mio padre fa sempre gasolio da Gallina (galoil appunto) quando passiamo e non è mai successo nulla... :cooool:

cadutoqua
11-07-2008, 15:13
cmq ragazzi la storia della riserva a mio avviso è un po una bufala visto che l impianto di alimentazione, fa letteralmente girare il carburante in continuazione tra serbatoio e pompa.

se guardate i tubi che arrivano fino alla pompa sono mandata e ritorno.

se entra dello sporco nel serbatoio i problemi si hanno quando il filtro si intasa.

al max i problemi che saltano fuori appena dopo un pieno possono dipendere da eventuale acqua nel carburante, allora si che te ne accorgi subito ma non se riempi il serbatoio perchè sei in riserva sparata...

ciao

modenet
12-07-2008, 00:28
Non e' una buona medicina:smile:.
Stai lontano dalla zona rossa.
E' comunque un diesel e la resa del motore finisce prima:wink:.

ovvio... il mio scopo non era avere prestazioni ma far girare il motore per pulirlo facendo girare gasolio pulito negli iniettori.

e poi una bella tirata ogni tanto evita che la macchina diventi mussa (in veneto si dice così!)...:w00t:

maske
12-07-2008, 10:09
cmq ragazzi la storia della riserva a mio avviso è un po una bufala visto che l impianto di alimentazione, fa letteralmente girare il carburante in continuazione tra serbatoio e pompa.

se guardate i tubi che arrivano fino alla pompa sono mandata e ritorno.

se entra dello sporco nel serbatoio i problemi si hanno quando il filtro si intasa.

al max i problemi che saltano fuori appena dopo un pieno possono dipendere da eventuale acqua nel carburante, allora si che te ne accorgi subito ma non se riempi il serbatoio perchè sei in riserva sparata...

ciao

non son proprio d'accordo, in quanto anche se il carburante gira e rigira per i condotti e per il serbatoio, nel momento in cui ci sono delle impurità, queste si depositeranno sul fondo, nella zona della riserva....
quando si va in riserva si pompa da quella zona, dove purtroppo possono essrci delle impurità...

cadutoqua
12-07-2008, 10:47
non son proprio d'accordo, in quanto anche se il carburante gira e rigira per i condotti e per il serbatoio, nel momento in cui ci sono delle impurità, queste si depositeranno sul fondo, nella zona della riserva....
quando si va in riserva si pompa da quella zona, dove purtroppo possono essrci delle impurità...


a mio avviso, durante il normale funzionamente dell automobile, il carburante oltre a d andare in circolo nell impianto (serbatoio pompa filtro serbatoio) viene continuamente sballottato all interno del serbatoio stesso.

fattore che impedisce di fatto il depositarsi di qualsisasi impurità sul fondo a meno che non lasci l automobile ferma per una settimana.
ma anche dopo questo periodo al primo riavvio dell auto e di conseguenza in viaggio, il carburante riprende il suo sballottamento muovendo di fatto eventuale zozzeria..... che a sua volta a lungo andare finiscono inesorabilmente nel filtro, intasandolo (per questo ogni tot si cambia)

fidati il gasolio o la benza in generale balla e straballa nel serbatoio, tantè che uno dei "difetti" della a4 serie b6 è proprio il rumore dello sballottamento del gasolio quando il livello è circa a metà serbatoio....