PDA

Visualizza Versione Completa : Vetri neri anteriori - Et differente - Assetti con altezza diversa da quella oeml



LUPIN
08-06-2010, 17:21
Mi è giunta voce che all'anteriore fino al 30% si possono fare, mi confermate? :unsure:

A4-180
08-06-2010, 17:31
Non direi proprio...magari!!!....io sapevo fino al 15%..poi mi hanno smentito anche su quella percentuale!

L'ho chiesto giusto la settimana scorsa ad un mio amico della stradale e mi ha confermato che sono illegali a menochè non li monta la macchina di serie al momento dell'acquisto e riportato sul libretto!

LUPIN
08-06-2010, 17:43
che palle... :icon_mad:

non erano per l'S3 comunque.. però ci stava metterli

damiano1983
08-06-2010, 17:47
mah.....secondo me se cmq si vede la differenza tra quelli ant e quelli post....e se non è esageratamente scura la pellicola....non ti dicono niente.....

underpressure
08-06-2010, 17:50
Ragazzi però non ha molto senso.....io li monto di serie...quindi non mi pongo il problema....ma averli di serie o farli fare da un professionista cosa cambia? Dovrebbero modificarla sta cosa....

A4-180
08-06-2010, 17:53
che palle... :icon_mad:

non erano per l'S3 comunque.. però ci stava metterli

In qualsiasi macchina con i vetri scuri starebbe meglio che fossero tutti!!!...altrimenti effetto punto van garantito!


Ragazzi però non ha molto senso.....io li monto di serie...quindi non mi pongo il problema....ma averli di serie o farli fare da un professionista cosa cambia? Dovrebbero modificarla sta cosa....

Quando mai in italia ha senso qualcosa??

Ax0107
08-06-2010, 18:34
credo che se quelli dietro sono belli scuri, e ant si fanno fare appena appena, non ti possono certo dimostrare che sono oscurati al 15, 20% !!!

Dr.Vazzo
08-06-2010, 18:54
scusate ma la visibilità non ne risente?

A4-180
08-06-2010, 19:03
scusate ma la visibilità non ne risente?

Io li avevo fatti nella b5...ho sempre visto fuori normalmente!...forse di notte si vede un pò meno ma è più chiaro di quello che uno pensa!

Utente cancellato 5
08-06-2010, 19:06
io sapevo del 5 % che poi è quello che c'è di serie su quasi tutte le auto....

---------- Post added at 19.06.14 ---------- Previous post was at 19.05.52 ----------


Ragazzi però non ha molto senso.....io li monto di serie...quindi non mi pongo il problema....ma averli di serie o farli fare da un professionista cosa cambia? Dovrebbero modificarla sta cosa....

ma monti quelli anteriori di serie???
è un pò come la storia distanziali, se monti i distanziali nn va bene, se monti cerchi con et maggiorato che sporge va bene... bah l'italia va al contrario come sempre

kaifka
08-06-2010, 23:19
in america li oscurano anche il parabrezza!! Io comunque oramai è da 5 anni che li ho anche davanti lateralmente e non ho mai avuto noi poichè non li ho fatti oscurare con un nero intenso quindi di giorno si notano poco

iLele7
08-06-2010, 23:39
Mi è giunta voce che all'anteriore fino al 30% si possono fare, mi confermate? :unsure:

Io so la stessa identica cosa e li ho sulla sportback omologati dalla 3M, me li han fatti prima di consegnarmi l' audi !

Ho anche il libretto con l'omologazione, davanti 30 e dietro 98 :D

primaaudi
08-06-2010, 23:55
Io so la stessa identica cosa e li ho sulla sportback omologati dalla 3M, me li han fatti prima di consegnarmi l' audi !

Ho anche il libretto con l'omologazione, davanti 30 e dietro 98 :D

E che c'è scritto sul libretto? Vetri anteriori oscurati al 30 % ?
Hai una foto dell'oscuramento?

iLele7
09-06-2010, 00:02
E che c'è scritto sul libretto? Vetri anteriori oscurati al 30 % ?
Hai una foto dell'oscuramento?

Sulla sezione a3 c'è la mia a3, se guardi il confronto con il posteriore è tantissimo, conta che dietro è 98% ma anteriore è 30 e con la luce non si vede nemmeno, a con un vetro normale si vede che è oscurato... di sera soprattutto si vede/non vede....

ste77
09-06-2010, 11:08
Ragazzi però non ha molto senso.....io li monto di serie...quindi non mi pongo il problema....ma averli di serie o farli fare da un professionista cosa cambia? Dovrebbero modificarla sta cosa....

impossibile che monti di serie dei vetri oscurati all'anteriore, la legge antimafia nn lo consente, saranno leggermente oscurati, ma da fuori si deve vedere chi c'è in auto per forza di cose.

Bisognerebbe sentire qualcuno della stradale e/o quantomeno trovare l'articolo di legge che regola la questione, io penso che finchè si vede bene all'interno dell'abitacolo nn ci siano problemi (quindi forse ok fino al 30%), ovvero le f.d.o. nn dovrebbero darti multe....se fanno i bravi.

Discorso cerchi con ET maggiorato (visto che qualcuno li citava) sono legalissimi, MA SOLO se il pneumatico nn sborda dal passaruota, diversamente di fatto si aumenta la larghezza della carreggiata e c'è il fermo del mezzo e se capita un incidente sono cacchi (infatti quelli che avevo sbordavano e alla fine ho preferito venderli).

damiano1983
09-06-2010, 11:18
Ste.....sei sicuro all 100% che l'importante è che il pneumatico non debordi dal passaruota??

iLele7
09-06-2010, 11:36
Ste.....sei sicuro all 100% che l'importante è che il pneumatico non debordi dal passaruota??

Confermo !!!! L'avevo letto sul decreto se non erro.... ( sulla mia ex macchina li avevo nelle due ruote posteriori e quando mi fermavano non mi dicevano nulla )

peppo1988
09-06-2010, 11:38
Mi sembra che a libretto venga riportata la larghezza della carreggiata, quindi in teoria anche i cerchi con et diverso sarebbero illegali ma ovviamente per misurare la larghezza della carreggiata mi sa che bisogna alzare la macchina e quindi è una modifica praticamente "invisibile", con i distanziali invece basta guardare il mozzo e si capisce subito

iLele7
09-06-2010, 11:47
Mi sembra che a libretto venga riportata la larghezza della carreggiata, quindi in teoria anche i cerchi con et diverso sarebbero illegali ma ovviamente per misurare la larghezza della carreggiata mi sa che bisogna alzare la macchina e quindi è una modifica praticamente "invisibile", con i distanziali invece basta guardare il mozzo e si capisce subito

bhè si ma se la gomma non supera il passaruota nessuno può dirti niente perchè non modifichi i dati del libretto del tuo veicolo quindi tutte le caratteristiche tecniche ecc ecc....... ( così dicono quando ti fermano ) :)

ste77
09-06-2010, 12:05
Ste.....sei sicuro all 100% che l'importante è che il pneumatico non debordi dal passaruota??

al 200%;) se tu monti un pneumatico con misure a libretto e un cerchio con ET+canale tali da nn causare aumento di carreggiata, sei in regola, me l'ha detto il tizio che mi ha fatto il collaudo che in un primo momento pensava che avessi i distanziali, poi quando ha visto che nn c'erano mi ha detto è tutto ok però il pneumatico che sborda è da ritiro libretto., ovvero se ti succede un incidente sono cacchi.

Utente cancellato 5
09-06-2010, 13:22
al 200%;) se tu monti un pneumatico con misure a libretto e un cerchio con ET+canale tali da nn causare aumento di carreggiata, sei in regola, me l'ha detto il tizio che mi ha fatto il collaudo che in un primo momento pensava che avessi i distanziali, poi quando ha visto che nn c'erano mi ha detto è tutto ok però il pneumatico che sborda è da ritiro libretto., ovvero se ti succede un incidente sono cacchi.

si infatti ste è quello che dicevo che Et maggiorato è ok mentre i distanziali no, io penso sia la stessa cosa!!!!
e sono d'accordo con lo strabordare del passaruota, se nn modifichi il passo della macchina sei ok basta che nn sia distanziale altrimenti anche se è all'interno del passaruota ti fanno multa e revisione.

mat.01
09-06-2010, 14:42
Ragazzi non si sta andando un po' troppo in OT?

underpressure
09-06-2010, 16:38
io sapevo del 5 % che poi è quello che c'è di serie su quasi tutte le auto....

---------- Post added at 19.06.14 ---------- Previous post was at 19.05.52 ----------



ma monti quelli anteriori di serie???
è un pò come la storia distanziali, se monti i distanziali nn va bene, se monti cerchi con et maggiorato che sporge va bene... bah l'italia va al contrario come sempre

Si tesoro è uscita cosi:)

marcob89
09-06-2010, 17:01
al 200%;) se tu monti un pneumatico con misure a libretto e un cerchio con ET+canale tali da nn causare aumento di carreggiata, sei in regola, me l'ha detto il tizio che mi ha fatto il collaudo che in un primo momento pensava che avessi i distanziali, poi quando ha visto che nn c'erano mi ha detto è tutto ok però il pneumatico che sborda è da ritiro libretto., ovvero se ti succede un incidente sono cacchi.

cambiare l'et dei cerchi è illegale come qualsiasi altra modifica!

se la tua auto è nata con et56 DEVE rimanere con quell'et (e quel canale) lì (che solitamente sono riportati nelle fiches di omologazione o nel libretto).

Comunque io ho i vetri con le pellicole anti uv davanti, e ovviamente sono illegali.
Vorrei farli oscurati anche davanti perchè quello di destra è una mezza ciofeca-

primaaudi
09-06-2010, 17:10
Ma il problema delle f.d.o. quì da me non si pone, non controllano quasi nulla della macchina quando ti fermano. Il problema (e il motivo per il quale i miei vetri sono tutti trasparenti) nasce in caso di incidente (i periti trovano qualunque cosa pur di non pagare).

ste77
09-06-2010, 17:59
cambiare l'et dei cerchi è illegale come qualsiasi altra modifica!

se la tua auto è nata con et56 DEVE rimanere con quell'et (e quel canale) lì (che solitamente sono riportati nelle fiches di omologazione o nel libretto).

Comunque io ho i vetri con le pellicole anti uv davanti, e ovviamente sono illegali.
Vorrei farli oscurati anche davanti perchè quello di destra è una mezza ciofeca-

A libretto nn è assolutamente riportato l'ET nè il canale, tant'è che allora tu mi stai dicendo che TUTTI i cerchi replica che notoriamente hanno ET diverso dalla casa madre, sono illegali giusto??

mmmmh :rolleyess:

Si tesoro è uscita cosi:)

ma la tua quindi è tedesca?

marcob89
09-06-2010, 19:50
A libretto nn è assolutamente riportato l'ET nè il canale, tant'è che allora tu mi stai dicendo che TUTTI i cerchi replica che notoriamente hanno ET diverso dalla casa madre, sono illegali giusto??


Certamente!

E se non è riportato a libretto, è riportato nei dati di omologazione (che vedono in sede di revisione).

---------- Post added at 19.50.35 ---------- Previous post was at 19.03.51 ----------


Certamente!

E se non è riportato a libretto, è riportato nei dati di omologazione (che vedono in sede di revisione).

E aggiungo, anche perchè modifichi un parametro fondamentale che è quello dell'angolo in caso d'urto con il pedone, in parole povere "se gli pesti i piedi" (non mi chiedere con precisione, l'ho letto perchè me l'ha detto Teoturo ma non mi ricordo, in caso cerco), idem se fai l'assetto.

Pierky81
09-06-2010, 19:57
marco per l'assetto non ne sono sicuro perchè quando chiamai alla NTP per chiedere info mi dissero che il PSS è omologato per uso stradale mentre il PSS9 no...

marcob89
09-06-2010, 20:42
marco per l'assetto non ne sono sicuro perchè quando chiamai alla NTP per chiedere info mi dissero che il PSS è omologato per uso stradale mentre il PSS9 no...

al tuv....

per quanto so. . .

GIOVA
09-06-2010, 20:48
Le forze dell'ordine in Italia se ne sbattono del TUV.

marcob89
09-06-2010, 21:20
Le forze dell'ordine in Italia se ne sbattono del TUV.

Appunto...

Quindi può anche essere omologato da sua maestà il tuv che se ne sbattono... ;)

Idem per cerchi con ET diverso dal regolamentare.

ste77
09-06-2010, 21:24
ok d'ora in poi vorrà dire che vedremo le f.d.o. circolare con il calibro in tasca ;)

Utente cancellato 5
09-06-2010, 22:14
dai ragazzi nn volevo scatenare una polemica con il mio discorso ET telefono a caso hihihihih
su su per fortuna siamo tutti entro i parametri :wink:

Bronz84
10-06-2010, 00:02
al 200%;) se tu monti un pneumatico con misure a libretto e un cerchio con ET+canale tali da nn causare aumento di carreggiata, sei in regola, me l'ha detto il tizio che mi ha fatto il collaudo che in un primo momento pensava che avessi i distanziali, poi quando ha visto che nn c'erano mi ha detto è tutto ok però il pneumatico che sborda è da ritiro libretto., ovvero se ti succede un incidente sono cacchi.


si infatti ste è quello che dicevo che Et maggiorato è ok mentre i distanziali no, io penso sia la stessa cosa!!!!
e sono d'accordo con lo strabordare del passaruota, se nn modifichi il passo della macchina sei ok basta che nn sia distanziale altrimenti anche se è all'interno del passaruota ti fanno multa e revisione.

Ma assolutamente NO! Modificare la misura del cerchio (ET, canale, ecc) è ILLEGALE tanto quanto un distanziale.
L'unico appiglio, semmai, è che difficilmente lo possono dimostrare sul luogo (al contrario del dista "aggiuntivo"). Ma ciò non lo rende legale...
E' una modifica alle carreggiate, quindi alle caratteristiche costruttive del veicolo (Art. 78 del C.d.S.).
Non sei obbligato a montare cerchi OEM, ma sei obbligato a montare cerchi con TUTTE le misure secondo fiches di omologazione (non secondo libretto italiano)...

Anche gli xeno di serie non sono a libretto....ciò non comporta che tu li possa montare su qualsiasi auto senza lavafari e correttore.... :rolleyess::rolleyess:


cambiare l'et dei cerchi è illegale come qualsiasi altra modifica!

se la tua auto è nata con et56 DEVE rimanere con quell'et (e quel canale) lì (che solitamente sono riportati nelle fiches di omologazione o nel libretto).

Comunque io ho i vetri con le pellicole anti uv davanti, e ovviamente sono illegali.
Vorrei farli oscurati anche davanti perchè quello di destra è una mezza ciofeca-

Quoto...che poi sono discorsi triti e ritriti! :shifty:

---------- Post added 10-06-2010 at 00.02.41 ---------- Previous post was 09-06-2010 at 23.51.17 ----------

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

SEZ. I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE

2 - CERTIFICATO DI APPROVAZIONE, ORIGINE ED OMOLOGAZIONE (ARTT. 76-79 C.S.)

Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

a) la massa complessiva massima;

b) la massa massima rimorchiabile;

c) le masse massime sugli assi;

d) il numero di assi;

e) gli interassi;

f) le carreggiate;

g) gli sbalzi;

h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;

i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;

l) la potenza massima del motore;

m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

pissy-possy
10-06-2010, 02:42
Beh buono dai...fino alla "l" sono illegale in tutte,la m non ho fatto in tempo a leggerla...e troppo lunga...ma se dovessi essere illegale anche li,dite che vinco un bel set di distanziali freschi freschi???

marcob89
10-06-2010, 08:10
Beh buono dai...fino alla "l" sono illegale in tutte,la m non ho fatto in tempo a leggerla...e troppo lunga...ma se dovessi essere illegale anche li,dite che vinco un bel set di distanziali freschi freschi???

hai aggiunto un asse?

iLele7
10-06-2010, 09:28
Beh buono dai...fino alla "l" sono illegale in tutte,la m non ho fatto in tempo a leggerla...e troppo lunga...ma se dovessi essere illegale anche li,dite che vinco un bel set di distanziali freschi freschi???


AHAHAHAHAHA Probabile !! :)

ste77
10-06-2010, 10:30
Ma assolutamente NO! Modificare la misura del cerchio (ET, canale, ecc) è ILLEGALE tanto quanto un distanziale.
L'unico appiglio, semmai, è che difficilmente lo possono dimostrare sul luogo (al contrario del dista "aggiuntivo"). Ma ciò non lo rende legale...
E' una modifica alle carreggiate, quindi alle caratteristiche costruttive del veicolo (Art. 78 del C.d.S.).
Non sei obbligato a montare cerchi OEM, ma sei obbligato a montare cerchi con TUTTE le misure secondo fiches di omologazione (non secondo libretto italiano)...

Anche gli xeno di serie non sono a libretto....ciò non comporta che tu li possa montare su qualsiasi auto senza lavafari e correttore.... :rolleyess::rolleyess:



Quoto...che poi sono discorsi triti e ritriti! :shifty:

---------- Post added 10-06-2010 at 00.02.41 ---------- Previous post was 09-06-2010 at 23.51.17 ----------

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

SEZ. I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE

2 - CERTIFICATO DI APPROVAZIONE, ORIGINE ED OMOLOGAZIONE (ARTT. 76-79 C.S.)

Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

a) la massa complessiva massima;

b) la massa massima rimorchiabile;

c) le masse massime sugli assi;

d) il numero di assi;

e) gli interassi;

f) le carreggiate;

g) gli sbalzi;

h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;

i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;

l) la potenza massima del motore;

m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.


uffff e mò basta......allora vediamo un pò di parlare di numeri basta carta e burocrazia...:sick:

allora sicuramente cambia l'interasse per intenderci la misura definita in mm 1534
ma nn so se la misura mm 1765 relativa alla carreggiata aumenta, IL COLLAUDATORE E NN PINCO PALLA MI HA DETTO CHE TALE MISURA ALLA FINE VIENE RILEVATA ALLA CAMPANA,OVVERO SE IL PNEUMATICO NN SBORDA E NN CI SONO DISTANZIALI, VA BENE
qualcuno può verificarmi sta misura?? è riferita alla nuova A3 e nn so se è identica come la mia.

serve che venga rilevato direi il filo interno della campana, così vediamo chi c'ha ragione una volta per tutte e a livello numerico/scientifico....

E cmq sia montate tranquillamente i cerchi replica con ET diverso di qualche mm :rolleyess::rolleyess::rolleyess:


così risparmiate i soldi dei distanziali, avrete una migliore soluzione tecnica (il distanziale crea il cosidetto braccio a terra mi pare ) ed un miglior risultato estetico (se piace questo è soggetivo chiaramente)

Poi che sia legale o meno adesso aspettiamo di sapere sta misura precisa da qualcuno, poi ragionamo:sleep:

nn mi piace la piega che ha preso sto discorso....manco un pò...:dry::sad:

marcob89
10-06-2010, 10:49
uffff e mò basta......allora vediamo un pò di parlare di numeri basta carta e burocrazia...:sick:




:huh:



:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:: laugh::laugh:

Bronz84
10-06-2010, 11:32
uffff e mò basta......allora vediamo un pò di parlare di numeri basta carta e burocrazia...:sick:

allora sicuramente cambia l'interasse per intenderci la misura definita in mm 1534
ma nn so se la misura mm 1765 relativa alla carreggiata aumenta, IL COLLAUDATORE E NN PINCO PALLA MI HA DETTO CHE TALE MISURA ALLA FINE VIENE RILEVATA ALLA CAMPANA,OVVERO SE IL PNEUMATICO NN SBORDA E NN CI SONO DISTANZIALI, VA BENE
qualcuno può verificarmi sta misura?? è riferita alla nuova A3 e nn so se è identica come la mia.

serve che venga rilevato direi il filo interno della campana, così vediamo chi c'ha ragione una volta per tutte e a livello numerico/scientifico....

E cmq sia montate tranquillamente i cerchi replica con ET diverso di qualche mm :rolleyess::rolleyess::rolleyess:


così risparmiate i soldi dei distanziali, avrete una migliore soluzione tecnica (il distanziale crea il cosidetto braccio a terra mi pare ) ed un miglior risultato estetico (se piace questo è soggetivo chiaramente)

Poi che sia legale o meno adesso aspettiamo di sapere sta misura precisa da qualcuno, poi ragionamo:sleep:

nn mi piace la piega che ha preso sto discorso....manco un pò...:dry::sad:


Ussignor cosa mi tocca leggere.... :ohmy::ohmy::blink::blink:

Interasse = inter-asse = distanza tra gli assi = PASSO. Se tu riesci a cambiare il passo cambiando cerchi, c'hai i poteri.... :laugh::laugh:

Carreggiata: beh la vari per forza di cose, no? Dista, ET o canale diverso la cambi, e ciò è TOTALMENTE illegale.
Non viene misurata alla campana ma nell'impronta a terra. :wink:

Con i collaudatori, come dici te, ci ho a che fare. Uno mi ha detto che lo xeno lo posso mettere se non fa troppa luce. Vedi te.....

Poi: il dista aumenta il braccio di leva, l'ET no. Anche questa me la devi spiegare eh....visto che è la STESSA IDENTICA COSA!!! Variare ET di 15mm è come mettere un dista da 15mm, è un aumento puro e pulito dell'offset. Il braccio di leva aumenta allo stesso identico modo....

Io non consiglierei "montate tranquilli tutto": sarai convinto delle tue tesi, ma io non lo farei... (parlo avendo N cose di illegali eh, cerchi compresi...) ;)

marcob89
10-06-2010, 11:49
Interasse = inter-asse = distanza tra gli assi = PASSO. Se tu riesci a cambiare il passo cambiando cerchi, c'hai i poteri.... :laugh::laugh:


:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:


Alla maccio capatonda... :laugh::cooool::w00t:

Audia32
10-06-2010, 12:05
Ragazzi ma perchè volete cambiare cerchi,oscurare vetri.... Lasciatela originale e via..............

















































































































:laugh::laugh::laugh:

damiano1983
10-06-2010, 12:08
Alessio...mi hai fatto incappellare!! :asd::asd::biggrin::laugh:

PandaEvo
10-06-2010, 12:54
non ho seguito la storia dal principio, ma vedo un post intitolato "vetri neri anteriori" e mi leggo la storia dell'orso sui distanziali e ET...

fatto sta che non c'è nulla da aggiungere a quello che hanno detto Bronz84 e Marcob89 (aka Pedro), con tanto di articoli alla mano tra l'altro... non avrei saputo far di meglio nemmeno io!

Cioè fioi... è scritto nero su bianco, non è che le cose ce le inventiamo!

Bronz84
10-06-2010, 13:20
Ragazzi ma perchè volete cambiare cerchi,oscurare vetri.... Lasciatela originale e via..............
:laugh::laugh::laugh:

:laugh::laugh::laugh:


non ho seguito la storia dal principio, ma vedo un post intitolato "vetri neri anteriori" e mi leggo la storia dell'orso sui distanziali e ET...

fatto sta che non c'è nulla da aggiungere a quello che hanno detto Bronz84 e Marcob89 (aka Pedro), con tanto di articoli alla mano tra l'altro... non avrei saputo far di meglio nemmeno io!

Cioè fioi... è scritto nero su bianco, non è che le cose ce le inventiamo!

No ma... mettere un distanziale non si può, cambiare ET sì eh......vabbè....
:rolleyess::rolleyess:

Poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata!!! :laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

ste77
10-06-2010, 14:08
:huh:



:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:: laugh::laugh:

eh si già di carta e leggi assurde ne vedo abbastanza sul lavoro...(edile e affini):sick::sick:
:biggrin:



@Bronz84
INTERASSE tra i due pneumatici anteriori ho messo pure il disegno di mamma audi per far capire........aaaah povera italia :rolleyess:

il passo nn c'entra una mazza.....

marcob89
10-06-2010, 14:11
eh si già di carta e leggi assurde ne vedo abbastanza sul lavoro...(edile e affini):sick::sick:
:biggrin:

ok, quindi?

Non capisco dove sta il problema?
se hanno un et diverso non sono omologati per quella vettura perchè modificano la carreggiata.
Che lo facciano tutti (io, mio padre, Bronz ecc) è un altro paio di maniche... Ma ciò non significa che "si può fare"
E' come dire "tutti masterizzano/scaricano i cd, allora anche io posso farlo!"

ste77
10-06-2010, 14:19
sei convinto che la misura della carreggiata che è indicata ad esempio sul libretto viene presa dal filo esterno del pneumatico con cerchi originali e nn sia invece la misura da me richiesta??
Filo interno campana,mi ripeto qualcuno riesci a misurarla??

Scaricare CD è reato nn so se civile o addirittura penale, mentre quello che state affermando voi per me è ai confini della paranoia e nn reato ;);)

damiano1983
10-06-2010, 14:22
Ma nel caso ti vogliano rompere le balle le f.d.o. se ti trovano con i distanziali ti possono dare solo la multa oppure anche sequestro....ecc ecc??

marcob89
10-06-2010, 14:28
sei convinto che la misura della carreggiata che è indicata ad esempio sul libretto viene presa dal filo esterno del pneumatico con cerchi originali e nn sia invece la misura da me richiesta??
Filo interno campana,mi ripeto qualcuno riesci a misurarla??

Scaricare CD è reato nn so se civile o addirittura penale, mentre quello che state affermando voi per me è ai confini della paranoia e nn reato ;);)

Anche se fosse all'interno della campana come dici, IN OGNI CASO, sulle fiches di omologazione (CHE CI SONO IN MTCC) è riportata la misura di ET e CANALE.

Esempio, sul tuo libretto c'è scritta la misura delle gomme ma non et...
se vai a vedere in motorizzazione troverai 17x7,5j et56. (se non vado errando).
Ora, questa cosa NORMALMENTE se ti fermano e non trovi "Furio", nessuno ti rompe le balle.
TUTTAVIA, in caso che:
-tu fai un incidente grave, e l'assicurazione vuole rivalersi...
-vieni mandato alla revisione speciale in MTCC (es. sequestro libretto per xenon, o per mettere nuovi cerchi)
controllano TUTTO, e se hai i cerchi (Replica, oem, aftermarket, alibabà o quel cavolo che è) con un ET o un canale differente, non passi la revisione o l'assicurazione può rivalersi.

Ergo, ok, montali senza problemi, però.... E SE POI TE NE PENTI? (padre maronno. cit)

Bronz84
10-06-2010, 14:32
eh si già di carta e leggi assurde ne vedo abbastanza sul lavoro...(edile e affini):sick::sick:
:biggrin:



@Bronz84
INTERASSE tra i due pneumatici anteriori ho messo pure il disegno di mamma audi per far capire........aaaah povera italia :rolleyess:

il passo nn c'entra una mazza.....

Hai citato tu l'interasse eh....e ti ho fatto notare cos'è... :huh:
E continui a chiamare carreggiata interasse....vabbè....

La carreggiata non si misura alla campana (quella della chiesa???)....ma sono i solchi disegnati dai tuoi pneumatici sulla terra, ok? Non so più come spiegartelo... :dry::dry:
Sì, ne sono sicuro, ne sono sicuro, ne sono sicuro, è così, è così, è così.... :dry:

---------- Post added at 14.31.39 ---------- Previous post was at 14.31.04 ----------


Ma nel caso ti vogliano rompere le balle le f.d.o. se ti trovano con i distanziali ti possono dare solo la multa oppure anche sequestro....ecc ecc??

Ritiro libretto, 370€ di multa e revisione straordinaria...

---------- Post added at 14.32.58 ---------- Previous post was at 14.31.39 ----------


Anche se fosse all'interno della campana come dici, IN OGNI CASO, sulle fiches di omologazione (CHE CI SONO IN MTCC) è riportata la misura di ET e CANALE.

Esempio, sul tuo libretto c'è scritta la misura delle gomme ma non et...
se vai a vedere in motorizzazione troverai 17x7,5j et56. (se non vado errando).
Ora, questa cosa NORMALMENTE se ti fermano e non trovi "Furio", nessuno ti rompe le balle.
TUTTAVIA, in caso che:
-tu fai un incidente grave, e l'assicurazione vuole rivalersi...
-vieni mandato alla revisione speciale in MTCC (es. sequestro libretto per xenon, o per mettere nuovi cerchi)
controllano TUTTO, e se hai i cerchi (Replica, oem, aftermarket, alibabà o quel cavolo che è) con un ET o un canale differente, non passi la revisione o l'assicurazione può rivalersi.

Ergo, ok, montali senza problemi, però.... E SE POI TE NE PENTI? (padre maronno. cit)

Ma sì, appunto....

PandaEvo
10-06-2010, 17:28
Hai citato tu l'interasse eh....e ti ho fatto notare cos'è... :huh:
E continui a chiamare carreggiata interasse....vabbè....

La carreggiata non si misura alla campana (quella della chiesa???)....ma sono i solchi disegnati dai tuoi pneumatici sulla terra, ok? Non so più come spiegartelo... :dry::dry:
Sì, ne sono sicuro, ne sono sicuro, ne sono sicuro, è così, è così, è così.... :dry:

Bronz.... mi deludi! Non hai citato wiki???
CARREGGIATA: http://it.wikipedia.org/wiki/Carreggiata_%28veicoli%29
INTERASSE: http://it.wikipedia.org/wiki/Passo_%28veicoli%29

...nel caso non fosse chiaro nemmeno cos'è un asse: http://it.wikipedia.org/wiki/Asse_%28meccanica%29

ste77
10-06-2010, 19:19
Ringrazio chi ha postato Wikipedia che SENZA VOLERLO mi ha aiutato:

si infatti su wikipedia dice:
Nell'industria automobilistica, la carreggiata è la distanza tra i rispettivi centri delle due ruote dello stesso asse. La carreggiata quindi non coincide con la larghezza totale del veicolo, anzi è sempre minore, poiché la misura si rileva al centro dell'impronta dello pneumatico.

Ok chi mi dice come si chiama la distanza tra due centri????????????????????????????????????

Cosa passa per il centro del pneumatico ???

L'asse forse????

la distanza tra due assi come si chiama???????????????????????????????:w00t::w00t:


Questo per quel che riguarda le battutine.



Io mi levo da sta discussione e nn entrerò mai + in merito a sti discorsi al riguardo della legalità questo è certo, cmq quà nessuno sapeva che la carreggiata identifica l'interasse (appunto vedi sopra) tra i due pneumatici anteriori.

Io volevo solo esplodere in termini tecnici la problematica, ma mi rendo conto che era meglio se andavo a funghi....

peppo1988
10-06-2010, 19:23
Quindi se monti cerchi con et maggiore/minore modifichi la distanza tra i due centri dell'impronta no?

Audia32
10-06-2010, 19:41
Rimaniamo calmi per favore..............

marcob89
10-06-2010, 19:43
Quindi se monti cerchi con et maggiore/minore modifichi la distanza tra i due centri dell'impronta no?

Ovvio! Ergo, modifichi un parametro di omologazione...

Pare così complesso invece...

---------- Post added at 19.43.19 ---------- Previous post was at 19.43.01 ----------


Rimaniamo calmi per favore..............

Alessio, il bello è che Stefano sta facendo tutto da solo!

Bronz84
10-06-2010, 19:43
Quindi se monti cerchi con et maggiore/minore modifichi la distanza tra i due centri dell'impronta no?

Ooooh grazie!!! Grazie!!! Perchè non ne vale più la pena........

D'altronde, la distanza tra i centri ruota rimane uguale cambiando ET. Si sposta solo il bordo esterno del cerchio. Buahahahahahahahahahahah!!! (sorry)

marcob89
10-06-2010, 19:46
Io volevo solo esplodere in termini tecnici la problematica, ma mi rendo conto che era meglio se andavo a funghi....

E chi ha fatto il contrario? Semplicemente appena qualcuno ti ha detto che dicevi caxxate, ti sei incaxxato anche te!

ste77
10-06-2010, 20:09
Rimaniamo calmi per favore..............

Sono calmo, ma delle volte mi inc. come tutti....:sleep:

Perchè io nn ho mai parlato di passo,ma di interasse pneumatici sullo STESSO asse quindi mi hanno fatto incaxxare le battute di Bronz e l'altro, infatti ce l'ho ESCLUSIVAMENTE con loro.

@peppo SI però visto che il peso incide, potrei dirti Ma tale misurazione depositata con le fiches è fatta a secco o con i liquidi? ok nn inciderà mai di un cm :rolleyess:

@marco ok per tutto,ho fatto tutto io...e sta bien, ma allora vale la pena di porre certe domande e mi riferisco anzitutto al titolo del topic , tanto qualsiasi modifica fondamentalmente è illegale ;)

Bronz84
10-06-2010, 20:22
Ascolta....si può stare calmi finchè vuoi (e lo siamo tutti, mi pare), ma quando ti si DIMOSTRA che ti stai sbagliando (non solo io, ma anche TUTTI gli altri che han risposto qui) e tu INSISTI nelle tue tesi (che non sono soggettivamente sbagliate, sono OGGETTIVAMENTE sbagliate) allora il discorso cambia...

Va bene tutto, ma che alla fine PRETENDI la ragione e fai pure l'offeso, proprio no eh!!

Audia32
10-06-2010, 20:28
Dai torniamo al discorso iniziale sui vetri,voltiamo pagina!Non vorrei dover chiudere la discussione.

marcob89
10-06-2010, 20:33
Ascolta....si può stare calmi finchè vuoi (e lo siamo tutti, mi pare), ma quando ti si DIMOSTRA che ti stai sbagliando (non solo io, ma anche TUTTI gli altri che han risposto qui) e tu INSISTI nelle tue tesi (che non sono soggettivamente sbagliate, sono OGGETTIVAMENTE sbagliate) allora il discorso cambia...

Va bene tutto, ma che alla fine PRETENDI la ragione e fai pure l'offeso, proprio no eh!!


Tra lo SCIAME di zanzare che circonda casa mia, sono andato a prendere le misure delle careggiata dell'ibiza (oem cerchi 6j et 43, miei 6j et 35):

Inanzitutto nel mio libretto mancano 3/4 di dati, ma sul libretto d'uso c'è scritto tutto:
Le gomme sono larghe esattamente 20 cm (pzero nero 205/45r16)
Posteriore:
mia: 1624mm - 100mm x2 = 1424mm
oem: 1408mm
+ 16mm: ovviamente et43-et35= 8mm 2x8=16mm

Anteriore:
mia: 1635mm -> 1435mm
oem: 1419.

anche qui, 16mm di differenza.


Se volete un altro dato fondamentale, sono a 8 punture di zanzara sulle gambe. :D

marcob89
10-06-2010, 20:34
Dai torniamo al discorso iniziale sui vetri,voltiamo pagina!Non vorrei dover chiudere la discussione.

Alla fine può essere utile a tutti Alessio, cambio titolo ;)

Alla fine, abbiamo chiarito i dubbio riguardo:
Et differenti
Assetti
Vetri oscurati.

Non mi sembra proprio una discussione da chiudere.

Faccio un po' di pulizia in caso ;)

ste77
10-06-2010, 20:54
Alla fine può essere utile a tutti Alessio, cambio titolo ;)

Alla fine, abbiamo chiarito i dubbio riguardo:
Et differenti
Assetti
Vetri oscurati.

Non mi sembra proprio una discussione da chiudere.

Faccio un po' di pulizia in caso ;)

pulisci pulisci, il mio fine era proprio questo cioè farti pungere dalle zanzare...ma che fatica :biggrin:

Alessio nn c'è bisogno di chiudere, se ho detto che son calmo, puoi fidarti :rolleyess::wink:

dimenticavo: Marco hai misurato 1624mm effettivi sul filo esterno dei pneumatici? o al centro??

sorry capito hai tolto 100 mm quindi al centro.

pissy-possy
10-06-2010, 22:53
No non una...ne ho aggiunte due...

...ma alla fine sti distanziali si possono mettere o no?????se una persona qualunque (tipo me) volesse metterli???che succede se mi fermano??se ne accorgono???

marcob89
10-06-2010, 22:56
No non una...ne ho aggiunte due...

...ma alla fine sti distanziali si possono mettere o no?????se una persona qualunque (tipo me) volesse metterli???che succede se mi fermano??se ne accorgono???

legalmente NO.

In pratica, se si accorgono (e si accorgono, se non sono verniciati ancor di più), 370€ e ritiro del libretto, e revisione obbligatoria (che visto cos'hai sull'auto se non la rimetti originale non la passerai mai perchè è in mtcc e controllano tutto, non è "sbrigativa" come una normale).

Anche perchè, se un centro revisioni normale non ti fa passare, tu vai da un altro e loro perdono il cliente (su ca 50€ 15 vanno a loro...). La motorizzazione non ha nulla da perdere