PDA

Visualizza Versione Completa : S3 Vs Megane RS 2010 Vs Focus RS Vs Mazda 3 Mps



marcob89
09-06-2010, 23:23
Sposto qui l'OT che avevo aperto nel topic Autoteckinca.

Dicevamo, tra la scelta delle varie vetture un po' "pepate", che oltre all'S3 c'è anche la Megane RS.

si continua, quindi qui...

E aggiungo, ci sono pure la Focus RS e la Mazda 3 MPS, come ci propone Auto di Giugno.

cosa ne pensate voi?

peppo1988
09-06-2010, 23:49
La megane è una macchina pronto pista, ben fatta e molto efficace. Sarei però curioso di sapere il tempo su giro di un s3 con piccole rivisitazione tipo barre maggiorate e centralina haldex.Magari dopo è la megane che deve imparare come si fanno le curve. Bisognerebbe provare, chi conosce uno con megane?

Bronz84
09-06-2010, 23:58
La megane è una macchina pronto pista, ben fatta e molto efficace. Sarei però curioso di sapere il tempo su giro di un s3 con piccole rivisitazione tipo barre maggiorate e centralina haldex.Magari dopo è la megane che deve imparare come si fanno le curve. Bisognerebbe provare, chi conosce uno con megane?

Beh, allora facciamo le stesse modifiche alla Megane, se vogliamo confrontarle.... :rolleyess::rolleyess:
Non credo proprio che l'S3 potrà mai "insegnare" (addirittura??) qualcosa all'altra....

L'S3 è una macchina bellissima, forse il miglior connubio di sportività-confort-immagine, ma la Megane RS è fatta DECISAMENTE di un'altra pasta....

peppo1988
10-06-2010, 11:15
Beh, allora facciamo le stesse modifiche alla Megane, se vogliamo confrontarle.... :rolleyess::rolleyess:
Non credo proprio che l'S3 potrà mai "insegnare" (addirittura??) qualcosa all'altra....

L'S3 è una macchina bellissima, forse il miglior connubio di sportività-confort-immagine, ma la Megane RS è fatta DECISAMENTE di un'altra pasta....

Mi sembra che la megane rs telaio cup questi accorgimenti li abbia già di serie come barre antirollio e differenziale autobloccante. Ecco perchè dico che è una macchina puramente sportiva, vedi anche l'impianto frenante.
L's3 a mio parere è molto user friendly ma mi interesserebbe sapere il miglioramento sul tempo su giro che si ha introducendo le barre maggiorate e la centralina haldex.

Bronz84
10-06-2010, 13:14
Mi sembra che la megane rs telaio cup questi accorgimenti li abbia già di serie come barre antirollio e differenziale autobloccante. Ecco perchè dico che è una macchina puramente sportiva, vedi anche l'impianto frenante.
L's3 a mio parere è molto user friendly ma mi interesserebbe sapere il miglioramento sul tempo su giro che si ha introducendo le barre maggiorate e la centralina haldex.

Le barre antirollio ce le han TUTTE le macchine!!! :ohmy::ohmy::ohmy:
(e si possono di conseguenza maggiorare su tutte....)

Differenziale autobloccante.....beh l'S3 è Quattro... :rolleyess::rolleyess:

Capitolo freni.... :rolleyess::rolleyess:

peppo1988
10-06-2010, 13:32
Le barre antirollio ce le han TUTTE le macchine!!! :ohmy::ohmy::ohmy:
(e si possono di conseguenza maggiorare su tutte....)

Differenziale autobloccante.....beh l'S3 è Quattro... :rolleyess::rolleyess:

Capitolo freni.... :rolleyess::rolleyess:
La versione telaio cup ha già le barre maggiorate rispetto alla versione sport...secondo te intendevo che la versione sport non ha le barre antirollio :wink::wink:???
la barra anti-rollio portata a 24,2 mm (+13% di rigidità) e le molle più rigide del 35% davanti e del 38% dietro

Bronz84
10-06-2010, 13:37
La versione telaio cup ha già le barre maggiorate rispetto alla versione sport...secondo te intendevo che la versione sport non ha le barre antirollio :wink::wink:???
la barra anti-rollio portata a 24,2 mm (+13% di rigidità) e le molle più rigide del 35% davanti e del 38% dietro

Ma cosa c'entra???
A parte che il diametro antirollio non è confrontabile in quanto ci sono altre mille fattori da tenere conto (dove è ancorata rispetto alla sospensione, il K molle, la larghezza carreggiata, pesi e distribuzione, ecc ecc ecc) e nemmeno la durezza delle molle.... IMHO questo discorso non sta in piedi!!

Cosa vuol dire? Che allora partendo dal telaio normale la Megane RS è confrontabile alla S3 che "poverina" non può avere le fantomatiche "barre maggiorate e molle dure"??? :huh::huh::huh:

Non sono confrontabili dal principio....telaio standard o telaio Cup che sia....

P.S.: per un piccolo esempio (anche se non mi fido troppo delle riviste) prendi Auto di questo mese..... :rolleyess:

peppo1988
10-06-2010, 13:46
Non hai capito quello che voglio dire, ho detto che la megane rs ha accorgimenti che la rendono una sportiva pura, l's3 è una macchina impostata per essere usata da tutti e per questo ha un comportamento prevedibile.
Ero solo interessato ad un tempo su giro di una s3 con le barre antirollio maggiorate e la centralina haldex, accorgimenti che a quanto dicono i possessori riducono di molto il suo sottosterzo cronico.
Le maggiorazioni che ho riportato sopra sono tra la versione sport e la cup non è un rapporta megane-s3

Poi se poi vuoi parlare di tutto il gruppo sospensioni, del telaio e del suo comportamento se vuoi ne possiamo parlare dato che alcune cose le sto studiando ora e altre le ho già fatte.

Andreinen
10-06-2010, 15:19
Ragazzi io la vecchia Megane l'ho avuta e andarci a mettere le mani sulla centralina per tirare fuori cavalli era la cosa più difficile di questo mondo.
Appena passavi i 20cv la centralina andava in recovery e la macchina si spengeva!!!!!

Magari Andrea che è un mago in fatto di elettronica potrebbe risolvere anche quel problema ma non saprei...

Di motore decisamente meglio la mia Super Cupra by ATK step2 con 1,6 bar stabili.
A breve assetto Bilstein e soprattutto il Quaife come la Megane Rs.
Non penso che tra le curve e soprattutto in pista possa bastonarmi.

Bronz84
10-06-2010, 20:35
Poi se poi vuoi parlare di tutto il gruppo sospensioni, del telaio e del suo comportamento se vuoi ne possiamo parlare dato che alcune cose le sto studiando ora e altre le ho già fatte.

Certo! Molto volentieri!! ;)

marcob89
10-06-2010, 20:40
Sposto qui l'OT che avevo aperto nel topic Autoteckinca.

Dicevamo, tra la scelta delle varie vetture un po' "pepate", che oltre all'S3 c'è anche la Megane RS.

si continua, quindi qui...

E aggiungo, ci sono pure la Focus RS e la Mazda 3 MPS, come ci propone Auto di Giugno.

cosa ne pensate voi?


Sposto qui ;)

France'79
10-06-2010, 20:44
Ragazzi io la vecchia Megane l'ho avuta e andarci a mettere le mani sulla centralina per tirare fuori cavalli era la cosa più difficile di questo mondo.
Appena passavi i 20cv la centralina andava in recovery e la macchina si spengeva!!!!!

Magari Andrea che è un mago in fatto di elettronica potrebbe risolvere anche quel problema ma non saprei...

Di motore decisamente meglio la mia Super Cupra by ATK step2 con 1,6 bar stabili.
A breve assetto Bilstein e soprattutto il Quaife come la Megane Rs.
Non penso che tra le curve e soprattutto in pista possa bastonarmi.

non so chi ti abbia fatto la centralina per avere quei problemi, ma il mio caro amicone Giorgio che ha una Megane RS F1 mappata da Tremauto (Desenzano) va come un caccia....insieme agli altri lavoretti che ha fatto (magari lo conosce, posta sul forum del megane club italia ed è pure moderatore)...
con due modifiche ben mirate e soprattutto ben fatte (indispensabile il Quaife) la Megane le canta a molte 4x4 con gli stessi cavalli....
e ricorda sempre che ha una signora turbina twin scroll che già a 2500 giri ti incolla al sedile!

Bronz84
10-06-2010, 20:47
non so chi ti abbia fatto la centralina per avere quei problemi, ma il mio caro amicone Giorgio che ha una Megane RS F1 mappata da Tremauto (Desenzano) va come un caccia....insieme agli altri lavoretti che ha fatto (magari lo conosce, posta sul forum del megane club italia ed è pure moderatore)...
con due modifiche ben mirate e soprattutto ben fatte (indispensabile il Quaife) la Megane le canta a molte 4x4 con gli stessi cavalli....
e ricorda sempre che ha una signora turbina twin scroll che già a 2500 giri ti incolla al sedile!

;) ;)

leellah
10-06-2010, 22:20
Quasi SETTE secondi su 3 minuti di pista... NO BANANE!!!!

peppo1988
10-06-2010, 23:56
Mi sembra che 7 secondi siano la versione station wagon o sbaglio?
La 3 porte mi sembrava fosse a 1,5/2 secondi dalla megane

leellah
11-06-2010, 00:02
Non ricordo... pare di sì, anche se 4 secondi per 2 porte faccio fatica a comprenderli

http://www.fastestlaps.com/comparisons/459a7e3125a10-vs-_Renault_Megane_coup_III_RS_cup.html


Renault Megane RS Mk III is noticeably faster.

peppo1988
11-06-2010, 00:06
Mai detto che la megane sia più lenta anzi se uno vuole divertirsi in pista di sicuro fa bene a prendere quella visto che risparmia 10000 euro. Ero solo interessato a sapere se con le barre maggiorate e la centralina haldex il tempo su giro cambia significativamente o meno tutto qua.

marcob89
11-06-2010, 00:14
quella della prova è sb e stronic

peppo1988
11-06-2010, 00:16
quella della prova è sb e stronic

Non si dice sport back si dice station wagon :P

ringhio
11-06-2010, 00:20
Anche un mio amico qua a bologna ha un R26 F1..siamo stati a imola al track day e devo dire che fa veramente paura!! voleva venderla dopo 7 mesi per cambiarla con R26R solo che in italia non la vogliono importare e la sua non se la prendeva nessuno..la vendeva a 23000 euro con 6000 km e stereo con tv!!!! se non fosse per un figlio in arrivo la prendevo io..:tongue: adesso con scarico e mappa a preso più di 30cv uso ridere

marcob89
11-06-2010, 00:42
r26r sbaaaaaav :D

Paky
11-06-2010, 19:03
su "al volante" di luglio c'è una sfida tra lascer evo x, megane rs e mazda 3 2.3 mps al nurburgring.. i tempi sul giro:

lancer: 8'26''3
magane:8'28''1
mazda 3: 8'39'4


questa magane vola.. pensavo che dalla lancer prendesse delle batoste incredibili invece appena 2 secondi su più di 8 minuti è una sciocchezza.. è paurosa

dicono che il maggior pregio della megane è lo sterzo definito "da kart"

France'79
11-06-2010, 19:27
x avere 30cv dichiarati in meno della Evo (anche se sono 268 dalla prova di Auto e non 250...) e la trazione anteriore (se pur col Quaife)....direi che è un ottimo risultato si :w00t:

senza contare che ha un'ottima base di partenza sotto il cofano per elaborazioni "pesanti", a differenza del modello precedente

Paky
11-06-2010, 23:01
france e sta bestia quando l'hai tirata fuori?? altro che tt 1.8 tfsi..